STADIO OLIMPICO:
Le presunte irregolarità sulle misure di sicurezza

 ROMA - Per le presunte irregolarità legate alla gestione dello Stadio Olimpico, in particolare alla mancata adozione di adeguate misure di sicurezza, la procura di Roma ha chiesto il rinvio a giudizio di 16 persone tra le quali l'ex presidente del Coni *****, l'ex comandante dei vigili del fuoco di Roma *******, gli ex prefetti ***** e *****. La richiesta, firmata dal pm Carlo Luberti a conclusione dell' inchiesta avviata nell' estate del 1977, sarà esaminata il 21 aprile prossimo dal gip Vincenzo Terranova.
Il provvedimento riguarda anche funzionari del comune, tecnici e componenti di commissioni: si tratta di *****, *****, *****, *****, ***** (all'epoca dei fatti comandante provinciale dei vigili del fuoco di Roma), *****, *****, *****, *****, *****, ***** e *****, quest'ultimo responsabile del *****. I reati contestati sono concorso in abuso d'ufficio (ad eccezione di ***** e *****) e, per tutti, omissione in atti d' ufficio.
Le accuse fanno riferimento a fatti cominciati nel 1990, quando fu completata la ristrutturazione dello Stadio Olimpico in vista dei Mondiali di calcio. Secondo la procura, gli imputati avrebbero consentito l'apertura, l'utilizzazione e la gestione dell'impianto sportivo in assenza dei necessari nullaosta in materia di sicurezza. Inoltre gli imputati, pur «essendo a conoscenza del fatto - si legge nel capo di imputazione - ed in presenza di un preciso obbligo giuridico di intervenire per segnalare lo stato di fatto alle autorità competenti e per interrompere la prosecuzione dell'utilizzo dell' impianto in assenza dei requisiti di sicurezza, indebitamente rifiutavano atti dei rispettivi uffici, concernenti ragioni di sicurezza pubblica, igiene e sanità».
A *****, inoltre, si contestano violazioni di legge riguardanti l'assenza di prescritte autorizzazioni in materia di incolumità pubblica e sanitaria, nonchè di aver consentito lo svolgimento di spettacoli di varia natura senza aver ottenuto le necessarie licenze.

Il Messaggero
11/4/1999
http://ilmessaggero.caltanet.it/hermes/19990411/01_NAZIONALE/SPORT/A.htm


Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmarès
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends & enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla tribù
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me