HERTA BERLINO - ROMA 0-0
Berlino, Olympiastadion
6 agosto 2000
 

invia una e-mail per i resoconti
 
Tabellino partita:

 


UNA TRASFERTA ATIPICA
(Grazie Gianfranco!!!)
Può capitare stando all'estero per lavoro o turismo che la Magica si trovi a giocare ad una distanza ragionevole. Ecco che l'occasione di vederla a Berlino stando ad appena 300 km (Amburgo) non può essere persa.
Stadio Olimpico di Berlino, pomeriggio di caldo quasi nostrano e aria da sagra paesana..... L'impianto è maestoso e un po' tetro con il suo grigio totale, ma i tedescotti, già abbastanza in preda ai fumi dell'alcool lo colorano (si fa' per dire) con le loro magliette biancoazzurre, sigh!
Prima nota, completa assenza di polizia, il servizio è assicurato da ragazzotti tipo buttafuori da discoteca.
Mostrando semplicemente il biglietto si accede all'antistadio (a proposito prezzi: curva 15000,
tevere 25000, monte mario 35000....W l'Italia!) e qui da solo con sciarpa giallorossa al collo mi sento un po' in difficoltà....ma ecco proprio sotto la curva una bandiera dai colori inconfondibili... mi avvicino, quattro ragazzi in viaggio verso Caponord sono i primi lupi che incontro. Parte il primo "tutto il mondo attraverserò...." i tedeschi ci guardano stupiti... Ecco che trafelata arriva una coppia in viaggio di nozze, poi due ragazze in vacanza di studio, poi altri attratti dalle nostre bandiere e dai nostri canti. In breve siamo una ventina, e ci facciamo sentire! Quando ecco 4 ragazzi di HANNOVER... maglietta giallorossa... e bandiere, incredibile! Ci spiegano subito che siamo giusto davanti alla curva degli ultras locali.....bene, avranno imparato a conoscerci!
Il problema è che abbiamo tutti biglietti di settori diversi ma con la mediazione dei lupacchiotti locali riusciamo a convincere il funzionario di turno a farci entrare tutti nello stesso settore.
Tutto bene se non fosse che ci destinano dalla parte opposta dello stadio, fate conto noi eravamo in sud, ci mandano in tevere lato nord! Comincia così il giro dello stadio ma al suo interno....non resta che intonare la società dei magnaccioni e fendere il muro di magliette  berlinesi davanti a noi. Tutto bene, i tedeschi ridono e cantano con noi! Finalmente entriamo, ci sistemiamo sulla balaustra, foto di rito....ecco le squadre, la partita o meglio l'allenamento, fila via tranquillo, così come l'uscita dallo stadio insieme ai 15000 presenti.
Alla fine eravamo una quarantina, ognuno con la sua storia e la sua strada da seguire, ma tutti con lo stesso Amore.... a salutarsi e dirsi: ciao e sempre FORZAROMA!

Dentro lo stadio

Lo stadio

I tifosi avversari

L'entrata
 












VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me