XI Giornata
BOLO
GNA
-
ROMA 1-3

Bologna, Stadio Dall'Ara
25 novembre 2001 

invia una e-mail per i resoconti
 
Tabellino partita:
Bologna (3-4-1-2): Pagliuca 6, Falcone 6.5 (24' St Zaccardo 5.5), Fresi 5, Castellini 5, Brioschi 5 (1' St Bellucci 5.5), Brighi 6.5, Wome 6, Nervo 6, Pecchia 5.5, Zauli 6 ( 39' St Della Rocca Sv), Cruz 4.5. (12 Coppola, 16 Gamberini, 29 Terzi, 28 Bangura). All. Guidolin 5.5
 
Roma (3-5-2): Antonioli 5.5, Zebina 6, Samuel 7, Aldair 6, Cafu Sv (25' Pt Tommasi 6), Assuncao 7, Emerson 7, Lima 7, Panucci 6, Cassano 5.5 (14' St Fuser 6), Batistuta 6 (37' St Balbo Sv). (22 Cejas, 4 Cufre', 29 Siviglia, 23 Tomic). All. Capello 7.
 
Arbitro: Paparesta di Bari 6.
Angoli: 4-3 per la Roma.
Recupero: 3' e 3'
Ammoniti: Falcone per gioco scorretto; Samuel, Batistuta per comportamento non regolamentare; Nervo per simulazione.
Spettatori: 30.000.
I gol: 3' pt Samuel, 16' pt Batistuta, 38' pt  Wome, 41' Assuncao.

 



foto di Claudio Crescenzi http://www.gosport.it







C'è un reparto della Celere di Bologna ormai identico a quello famigerato di Napoli e che può rientrare a pieno merito nella categoria di quei bravi soggetti della Celere che sono intervenuti a Genova durante il G8. Una persona mi riferisce testualmente che: "eravamo arrivati alla Stazione di Bologna e stavamo tutti tranquilli nella sala d'aspetto. Non c'era alcun motivo di attrito e ci stavamo riposando in quanto eravamo arrivati lì alle 18 ed il treno che ci avrebbe dovuto riportare a Roma sarebbe arrivato alle 19.30. Ad un certo punto è entrato uno squadrone di celerini che - senza alcun motivo - hanno iniziato a spingerci fuori dalla sala d'aspetto a manganellate. Senonché ci siamo trovati di fronte un altro nugolo di celerini che invece ci diceva di non avanzare. Schiacciati tra due fuochi di poliziotti indemoniati, venivamo presi a manganellate in faccia. Un ragazzo ha avuto un braccio rotto, un altro la testa spaccata ed io ho rimediato un punto in testa. In più quando a Roma mi sono fatto medicare al Pronto Soccorso, c'erano lì due poliziotti di Roma che quando ho detto al medico che ero stato colpito da una manganellata mi hanno detto che mi potevano denunciare perché le manganellate non si prendono per caso. Io non mi sono fatto intimorire e ho riferito al medico che si è trattato di un'aggressione, perché un'aggressione è stata".
Ora, se così sono andate le cose, spero vivamente che tutte le trecento-quattrocento persone che hanno visto questi episodi si facciano sentire e si inizi un'altra bella campagna contro la Questura di Bologna, in quanto gli stadi e le stazioni - per dirla con la Melandri - non sono luoghi extraterritoriali... tantomeno per la Questura di Bologna che, a quanto mi è stato detto, è perfino venuta a Roma per tutelare l'ordine pubblico. A Bologna è filato tutto liscio, purtroppo si sono dimenticati dello squadrone inviato alla stazione.... Ma, a forza di denunce, la prossima volta se lo ricorderanno. Chi ha qualcosa da dire su questi episodi, prenda coraggio e mi invii una e-mail. LA DEVONO FARE FINITA. 


RESOCONTO DI PAOLO
Come volevasi dimostrare.
Bologna puntualmente si conferma capitale degli infami.
La mia giornata:
arrivo a Termini alle ore 8.00, aspetto il treno delle 9.20 e parto a fianco di 5 miei amici.
sul treno tutto liscio, goliardia generale durante la prima ora di viaggio ma sempre nei limiti dell' educazione, dato che il treno era di linea e non speciale, o straordinario, come lo chiamano gli addetti ai lavori. Si arriva allo stadio circa un' ora prima del fischio d' inizio, acquisto del biglietto, e siamo nella curva S. Luca. Il bello, come spesso accade arriva adesso, nel dopo-partita: arrivati alla stazione, di corsa ci riversiamo tutti verso i binari convinti che già ci aspettasse un treno, come dovrebbe avvenire per un regolare ritorno in città senza disordini.
Eravamo chiusi all' interno della SALETTA d' attesa e nella zona immediatamente adiacente a ridosso dei binari ed avevamo tutte le uscite sbarrate, niente acqua, niente bagni, nessuna opportunità per rimediare ad eventuali bisogni personali.
Verso le 19.00 ecco lo schifo: improvvisamente irrompe nella saletta una BANDA (perchè solo così può essere chiamata) di CELERINI che in circa 30 hanno cominciato a caricare come assassini: miravano al volto e a far male, se volevano potevano continuare per tutta la notte in quello spazio ristretto,
tanto non lo vedeva nessuno, situazione quasi analoga ai fatti di Milan Roma della passata stagione.
Passata la carica furiosa la banda che da qualche anno a Bologna si diverte particolarmente con noi se ne è tranquillamente andata come se nulla fosse accaduto, fiera del suo operato, responsabile di alcuni ragazzi con la testa spaccata, gambe e braccia doloranti, e di tanta paura di persone non consapevoli
di cosa stesse accadendo o che magari trascorrevano la loro prima trasferta; lampante era anche uno zigomo completamente pesto di un ragazzo che aveva si e no l' età per guidare il motorino.
Lo scandalo, mi sento quasi ridicolo nel ricordarlo per quanto sia frequente ma è necessario testimoniarlo è che la spedizione punitiva era completamente immotivata, non nasceva da alcun episodio precedente, o , forse, ci accusano e sono infastiditi di qualcosa di vero, effettivo ed innegabile : CHE SIAMO
ROMANI. o meglio, ULTRAS DELLA ROMA.
Paolo



RESOCONTO DI SIMONE DI PARMA
E' stata una trasferta tranquilla (io ero in macchina) e quindi non so dirti nulla su quanto accaduto alla
stazione, ma posso dire che è vergognoso.
Parlando della partita abbiamo dato 3 pere alla squadra che aveva la porta meno battuta dandogli una
lezione di calcio. Il tifo dei tortellini ha fatto pena (anche perchè si sono beccati due gol in 10 minuti). Da notare un gruppo di bambini rossoblu' di 16 anni alla destra della nostra curva "I DERAGLIATI"; avevano il coraggio di mostrarci una bandierina della roma e una sciarpetta di quelle comprate dai napoletani fuori dallo stadio. Mah... a me hanno fatto proprio tanta paura!!!!
Vorrei dire che abbiamo un SAMUEL MAESTOSO e un ALDAIR SUPERBO. Finalmente si è rivista la cattiveria dello scorso anno.
Venendo alla nostra curva posso dire che non è stata ai livelli massimi diciamo. Insomma nel 2tempo sul 3-1 cantavamo davvero in pochi. Comunque missione compiuta.
VI ASPETTO A PaRma
 







RESOCONTO DI ULTRAS CURVA NORD ROMA
scrivo riguardo BOLOGNA.
Per fortuna che qualche giorno prima c'era putre stata una riunione tra quest. di Roma e di Bologna e i nostri capi ultras!!
Eh si! Non scrivo per la partita che abbiamo dominato senza sentire le assenze di totti e vincent,ma ben si per riassumere il massacro alla stazione di bologna da parte di tutte e due le questure.
All'uscita dalla partita siamo rimasti piu' d'un'ora alla stazione e vi giuro calmi senza rompe il cazzo a nessuno.
Ad un tratto ci hanno caricato senza alcun motivo in 100 circa chiudendoci addosso un muro.
Poi c'e' stato il massacro!Stessa scena dell'anno scorso quando un cellerino e' stato fermato da piu' di tre suoi colleghi dopo ripetute manganellate ad un tifoso in terra.
Non e' stato l'unico,calcolate che alla stazione eravamo tantissimi e almeno 1 su 3 e' tornato a casa con la testa manganellata.
Incredibile quando,a fine del caos stavo allontanando un'altro tifoso che era gonfio da far paura in faccia,un cellerino senza motivo mi ha dato una manganellata in testa ho perso quasi i sensi!
Alla fine discutendo con qualche rappresentante delle FAMOSE forze d'ordine si e' giustificato dell'accaduto dicendo che loro non potevano sopportare la nostra maleducazione nei cori contro di loro e nello sputargli in faccia dai finestrini degli autobus.
In fine concludo riflettendo su alcune cose:
- se ci fosse stato almeno qualcuno dei"capi" ultras col treno li alla stazione,non sarebbe mai successo, credo no?
- se ci fossero stati meno regazzini e meno pseudo ultras non avremmo preso mai tutte quelle botte.
- riguardo ai sputi ditemi voi se uno sputa in faccia a qualcuno gli da un pizzone in faccia o manganella 100 persone in faccia?mah?fate voi........
Poi ho sentito tanto parlare "dell'autorita' costituita" cioe' degli ultras in corrispondenza della curva, allora inviterei qualche ultras di "alti livelli" nelle trasferte col treno per evitare che ragazzini spacchino tutto.
Tanto ormai lo sanno tutti che gli incidenti vengono quasi sempre provocati dai pseudo ultras che stuzzicano le forze d'ordine per poi scappare.quindi con qualche capo ultras che ogni tanto darebbe una pizza in faccia a qualcuno per far capire cosa e' giusto e cosa no sarebbe un modo molto efficace e semplice per mettere in atto questa famosa AUTORITA' COSTITUITA (avere una curva con duemila striscioni, gruppi e gruppetti porta proprio a questo, purtroppo: che non ci sia nessuna "autorità costituita", n.d.L.).
NON MOLLEREMO MAI CONTRO DIFFIDE E REPRESSIONE!!
ULTRAS CURVA NORD ROMA.


RESOCONTO DI STEFANO
Era appena finita la partita, e stavo raggiungendo gli autobus per arrivare alla stazione, fin li tutto tranquillo. Sulla strada di ritorno mi sono affiaciato al finistrino per festeggiare la vittoria, ma subito un cellerino che ci seguiva con la camionetta della celere, mi minacciava con il fucile a lacrimogeni, puntandomelo più volte in faccia!! Arrivati alla stazione ci fanno entrare, in una piazzetta circondandoci come bestie!! Senza che mi accorgessi di nulla mi sono ritrovato adosso alle guardie, invece che proteggermi mi minacciavono col manganello se non mi fossi allontanato di un metro, e come tanti altri, impossibilitati a indietreggiare abbiamo subito una carica!!! Dopo cinque minuti di cariche, il risultato è stato di sette ragazzi feriti. una delle scintille che ha fatto scatenare la rabbia di noi ultras e stata quando  quando abbiamo visto un cellerino caricare senza motivo un ragazzo  colpendolo in testa!!! un suo superione vista la scena è intervenuto fermando il celere gridandogli " MA CHE CAZZO FAI! DEVI STARE CALMO". Allle 7.15 ci vengono aperti i cancelli per entrare sui binari, anche li ho visto ragazzi rincorsi dalla celere con i manganelli solo perchè correvano per trovare semplicemente un posto sul treno.

RESOCONTO DI LUCA
Maciniamo KM Superiamo Gli Ostacoli. La trasferta di Bologna non l'ho vissuta da vero Ultrà, purtroppo stavo con mia madre mio fratello (piccolo) e family quindi ci siamo messi nella tribuna scoperta dei bolognesi equivalente alla nostra Tevere. Grandissima prova di carattere da parte dei nostri che nonostante la battaglia di Istanbul hanno vinto su un campo ritenuto difficile come quello di Bologna, per non parlare degli assenti TOTTI CANDELA MONTELLA ZAGO, francamente non mi aspettavo una partita cosi bella e vivace, da sottolineare l'ottima prova di "THE WALL" come sempre, poteva fare pure na doppietta cmq va bene cosi, EMERSON sembra ritornato quello di prima dopo le prove opache contro inter e lazie, GRANDE ASSUNCAO col suo piede magico, PANUCCI una certezza, attaco ci sta bene com'è anche se BATI poteva fare n'altro gol.
Passando al tifo è stata una buona prova da parte dei 6.000 giallorossi cori vari abbastanza compatti e continui tra cui anche numerosi "ALZA LA VOCE CONIGLIO ALZA LA VOCE" cha stava a sottolineare la pietosissima prova di tifo offerta dai bolognesi (GOBBI). Insomma una trasferta da ricordare anche se poi lo spettacolo migliore viene dato da quei PEZZI DE ***** della Celere di Bologna alla stazione che ce la mettono proprio tutta per fare concorrenza a quella di Napoli (Secondo me l'hanno pure superata) a proposito ^GIUSTIZIA PER ALESSANDRO^. Purtroppo dovevamo tornare col treno proprio quando c'era tutta la mia famiglia e infatti siamo stati beccati dai cellerini come se fossimo chissa chi; anche questione di intelligenza che CAZZO vuoi che succeda (IN FATTO DI TAFFERUGLI) in una famiglia (CON UN BAMBINO DI 9 ANNI E UN ANZIANO) che si appresta a prendere il treno per tornare a casa. Questa è pura BASTARDAGGINE e IGNORANZA di quei B****** DENTRO della Celere di Bologna che a quanto pare ci provoca sempre + rotture de coglioni.
Poi siamo ritornati a ROMA senza problemi stanchi e soddisfatti (mio fratello un po impaurito) di aver passato una domenica da CAMPIONI D'ITALIA CoN La RomA In FondO al CuoR>
 TORNERETE IN B
COME ER NAPOLI
TANTO IN SERIE A
CHE CE STATE A FA
BOLOGNA MERDA ALE
CELERE M***** ALE
CELERE M***** ALE
CELERE M***** ALE

RESOCONTO DI LORENZO (VR)
Domenica arrivo allo stadio quasi due ore prima, memore della fila e dei casini dello scorso anno. Ma questa volta è tutto tranquillo; nel vicoletto che porta al settore ospiti non c'era un'anima: finalmente hanno capito che dovevano cambiare qualcosa non potendo passare 10.000persone in un cancello di mezzo metro. Biglietto, perquisizione:"aprite er giacchetto": bene, un gruppo di celerini romani, sicuramente meglio dei bolognesi. Nell'accedere alla nostra curva, il pensiero non può che andare ad Alessandro, che percorrendo quel pezzo di strada ha rischiato la vita.
Entro e la curva è quasi vuota; mi sistemo proprio dietro la porta a mezza altezza; un freddo della Madonna; piano piano la curva si riempie, ma ancora ad inizio partita non c'era il pienone dello scorso anno, insomma si stava belli larghi, cosa che a me non piace più di tanto.
Inizia la partita e siamo subito in vantaggio; da questo momento in poi la vera delusione della giornata è stato il tifo: si cantava poco e male. Spesso si cantavano anche tre cori diversi, ma altrettanto spesso non si cantava proprio, mi ricordo dei silenzi paurosi, pur essendo tutta la partita in vantaggio.
Solo un paio di canti si sono alzati molto forte e entrambi contro il Bologna: bolognese spia e Pagliuca pezzo di merda, tua moglie sta a scopa' ecc.
Io non riesco proprio a capire perchè in 6.000 in traferta, in vantaggio e in più con il freddo che c'era non si canta. In confronto si è cantato molto di più col Piacenza all'Olimpico, almeno, da quanto si è sentito in TV (....sarebbe bello sempre senza telecronaca!)
Il secondo tempo la Roma non gioca un gran che bene, ma siamo sempre in vantaggio 3-1, eppure in curva cantano in 100. Finisce la partita, finalmente capiscono che tenerci dentro un'ora non serve a niente,
si esce subito, contento per i tre punti ma assai deluso per il tifo. Tutto tranquillo, mi avvio alla macchina e me ne torno su. Pensavo fosse andato tutto tranquillo, invece martedi e mercoledi leggendo il sito vedo che la celere non si è lasciata scappare l'occasione.
La cosa che più non sopporto è che la gente e soprattutto la stampa, sono sempre prevenuti nei confronti degli ultras, e a priori, per partito preso, difendono i teppisti in divisa. Speravo che dopo quanto accaduto a Genova per il G8 potesse fare aprire gli occhi a giornalisti a tutti i benpensanti ipocriti e schiavi, invece no. Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire e la cosa mi schifa.
Ragazzi, non mollate!!!
    Lorenzo (vr)

RESOCONTO DI FABRIZIO (CENTOCELLE)
guardie i***** non ne possiamo piu.a bologna c'ero pure io con il treno e quello che è successo è incredibile!!!!!caricati e malmenati senza motivo.dopo l'ingiustificata aggressione nei nostri confronti quella manica di bastardi se la ridevano e i loro superiori con la radiolina erano ben contenti con le loro facce da c**** sorridenti.non si lamentassero se la nostra pazienza finira.i giornali di merda hanno riportato solo il fatto dei danneggiamenti del treno al ritorno.quei frustati di m**** dei poliziotti non devono rendere conto a nessuno dei loro incredibili abusi di potere.scusa i toni ma sto ancora incazzato fracico.x favore lorenzo pubblica integralmente giuro sulla asroma che è tutta verità. non si puo piu sopportare tutto questo vogliono toglierci la voglia di seguire la roma ma stanno bene cosi.sempre con te asroma.   fabrizio   ultras di 100celle

RESOCONTO DI CESARE
Come capita sempre quando la Magica gioca in trasferta anche domenica sono partito col treno da Desenzano del Garda( dove abito) dirigendomi verso Bologna; arrivo alla stazione alle 12.00 e appena scendo dal treno con la sciarpa al collo mi vedo arrivare subito 2 celerini che prima mi chiedono un documento e poi "cortesemente" mi chiedono di salire sugli autobus che portano allo stadio; io, che aspettavo amici alle 12.30 in stazione, spiego loro la situazione, e mi sento rispondere" tu con quella sciarpa in stazione non ci puoi stare!" e me la fanno togliere, e vabbeh...
alle 12.30, dopo altri 3 controlli di documento, con i miei amici mi dirigo allo stadio, e li' spettacolo!! Come l'anno scorso( un po' di meno forse) dietro la curva San Luca sembra di stare a Roma, una mezza invasione!! Tradizionale Caffe' Borghetti e poi tutti dentro. Partita stupenda da parte soprattutto di Samuel e Emi, 3 gran bei gol e come lo scorso anno i conigli bolognesi se ne sono  tornati a casa senza nemmeno intonare un coro; nella nostra curva seppure la massiccia presenza sinceramente visto il risultato mi aspettavo qualcosina di piu soprattutto nel secondo tempo!! Il ritorno e' stato abbastanza difficoltoso, visto che arrivati in stazione i celerini ci hanno rinchiuso in una stanza mettendosi sia davanti che dietro, e nell'attesa del treno hanno caricato senza alcun motivo.
La cosa comica e' che io avevo il treno alle 18.30 per Verona e mi sono sentito rispondere da un commissario al quale ho gentilmente chiesto di farmi passare, che finche' non sarebbe arrivato il treno per Roma sarei dovuto stare li' in mezzo!!!!
Verso le 18.10 ho trovato per miracolo un celerino che "gentilmente" mi ha fatto passare sull'altro binario e sono quindi riuscito a prendere il treno alle sei e mezza, perdendomi cosi' la carica delle 7 che da come leggo sugli altri resoconti ha dell'assurdo, come ormai sempre capita in questa merda di citta' emiliana. Arrivederci all'Emilia Romagna al 9 Dicembre.
CESARE

RESOCONTO DI CHICCO
Non mi metto a raccontare tutto quello che è successo perchè ormai penso sia chiaro...è stata un' aggressione vera e propria, inaspettata e violentissima. Mi sono salvato salendo d'istinto sopra le transenne che ci separavano dai binari, e pensare che i cellerini li appostati mi volevano ribbuttare in mezzo alla mischia!?! Alla fine comunque ho notato che anche loro si sono resi conto che i colleghi avevano esasgerato! Posso dire solo di aver visto (ve lo posso giurare) un mio amico essere preso da quattro cellerini a manganellate e una volta buttato a terra preso anche a calci, ovviamente sono intervenuto e solo dopo il mio intervento si sono fermati! Aveva lividi da per tutto e per fortuna in testa solo un bozzo ernorme... e poi non dicessero che bisogna vedere cosa aveva combinato questo ragazzo per scatenare una reazione del genere perchè stava solo cercando di scappare dal marasma scatenato da quelle che dovrebbero essere le forze dell'ordine! insomma...posso garantire che è stata una vera e propria aggressione...e poi inaspettata perchè non era proprio successo niente sia all'andata, sia allo stadio, sia al ritorno! Ah..e poi vanno a scrivere "tifosi della Roma di ritorno da bologna devastano 4 carrozze e seminano il panico"...!!! CHE SCHIFO!!! Chissa' se un giorno potremo andare a vedere le partite della roma senza che i nostri genitori debbano pensare ad altro per non farsi venire un colpo!?! COMUNQUE GRAZIE BOLOGNA, GRAZIE CELERE, NOI LA ROMA LA CONTINUEREMO A SEGUIRE OVUNQUE!
                                                                                                       chicco

RESOCONTO DI LUCA
SE LEGGETE BENE IL RESO CONTO DI "ULTRAS CURVA NORD ROMA" SCRIVE CHE HA VISTO 3 O 4 CELLERINI PRENDERE A MANGANELLATE UN RAGAZZO STESO  ATERRA...BEH QUELLO ERO IO. ERO VICINO ALLE TRANSENNE CHE CI SEPARAVANO DAI BINARI QUANDO ALL' IMPROVVISO UNA 20/30 DI CELLERINI SONO ENTRATI NELLA SALETTA DOVE CI AVEVANO MESSO E HANNO INCOMINCIATO A CARICARE.
IO NON MI SONO ACCORTO DI NULLA,MI SONO SENTITO SPINGERE E QUANDO MI SONO GIRATO LI AVEVO GIA' DIETRO.
NEMMENO IL TEMPO DI CAPIRE CHE SUBITO MI DANNO UNA MANGANELLATA APPENA DIETRO L'ORECCHIO FACENDOMI CADERE A TERRA, E NON CONTENTI DEL LORO OPERATO, HANNO CONTINUATO A DARMI MANGANELLATE IN TUTTO IL CORPO.
SOLO QUANDO UNO DELLA DIGOS HA URLATO "FERMI STATE ESAGERANDO QUESTO CI DENUNCIA" SI SONO FERMATI.
E' LA PRIMA VOLTA CHE PRENDO UNA MANGANELLATA E DEVO DIRE CHE NON FA PIACERE MA QUESTO HA FATTO SOLO AUMENTARE IL MIO ODIO NEI LORO CONFRONTI, POI DICONO CHE SIAMO NOI GLI "ULTRAS TEPPISTI"
CONCLUDO DICENDO A TUTTI QUELLI CHE HANNO SUBITO LA CARICA A BOLOGNA DI NON FARSI INTIMORIRE...NON LA POSSONO AVERE VINTA SEMPRE LORO!!!
MI RIFERISCO ALLA QUESTURA DI BOLOGNA: SE IL VOSTRO INTENTO ERA QUELLO DI VENDICARVI DELLE DENUNCIE DELL' ANNO SCORSO O SEMPLICEMENTE QUELLO DI NON FARCI VENIRE PIU' IN TRASFERTA VI RISPONDO CHE NON CI RIUSCIRETE MAI...NE VOI E MAI NESSUNO.

RESOCONTO DI MATTEO
QUELLA SERA ERO A BOLOGNA NEL PIAZZALE EST, SENZA MOTIVO (CI TENGO A PRECISARLO) LA CELERE CI HA CARICATO ALLA MIA SINISTRA.(IO ERO RIVOLTO VERSO I BINARI). QUANDO ABBIAMO INIZIATO A CORRERE VERSO LE TRANSENNE PER FUGGIRE LA CARICA, NE E' ARRIVATA UNA PROPRIO DALLA PARTE DOVE STAVAMO CORRENDO. IO, CHE MI TROVAVO SULLA TRANSENNA HO RICEVUTO UNA MANGANELLATA SOTTO L'OCCHIO SINISTRO ( A 1 MILLIMETRO!) E UNA DIETRO LA NUCA! HO RISCHIATO SERI DANNI ALLA TESTA E LA DIFFIDA... PER NESSUN MOTIVO! GRAZIE ALLA CELERE, AL QUESTORE E A TUTTI QUELLI, COMPRESI I MEDIA, CHE CREDONO DI POTERCI SCORAGGIARE A PARTIRE PER SOSTENERE LA
ROMA CON VIOLENZE IMMOTIVATE NEI NOSTRI CONFRONTI! GRAZIE.
PS. "LEGGERO" TRAUMA CRANICO..UN OCCHIO VIOLA E UN BOZZO DIETRO LA TESTA..
MATTEO - ROMA

LA REPUBBLICA
Stadio tranquillo, ma il caos scoppia alla stazione
Cariche agli agenti, 7 feriti tra gli ultras giallorossi
(per la serie: o quelli che hanno scritto qui sopra - che non si conoscono tra loro - hanno doti di telepatia, oppure la Questura di Bologna mente... secondo voi qual'è la soluzione?)
Sette tifosi romanisti feriti, tre dei quali portati al Sant'Orsola per delle contusioni alla testa. Questo il bilancio, tutto sommato accettabile visti gli allarmi della vigilia, di BolognaRoma. Nessun problema tra stadio e dintorni, i tafferugli sono scoppiati alla stazione.
Si temeva davvero il peggio. La partita di ieri pomeriggio aveva fatto stare col fiato sospeso tutta la città, sin da sabato sera. Preoccupate dall'arrivo dei seimila ultras romanisti, notoriamente 'vivaci', le forze dell'ordine avevano blindato stadio e dintorni. Invece, nel quartiere Andrea Costa tutto è filato liscio, dentro e fuori il Dall'Ara, prima, durante e dopo la partita. I pullman giallorossi sono arrivati e ripartiti tranquillamente, pur se scortati, unico fastidio il traffico in tilt, soprattutto all'imbocco della tangenziale.
Momenti di tensione, invece, alla stazione, tra le 18 e le 19.30, orario di partenza dei treni per Roma. A creare problemi a forze dell'ordine e viaggiatori circa 500 tifosi. I tafferugli più violenti sono scoppiati poco dopo le 18. Un centinaio di ultras hanno tentato di forzare il cordone di sicurezza formato dalla polizia, alcuni spingendo con violenza e tentando di scavalcarlo. Risultato: tre ragazze ferite alla testa e subito accompagnate al Sant'Orsola per le medicazioni. Contusi anche altri quattro tifosi che non hanno voluto, però, essere portati in ospedale e sono stati medicati dal personale del 118 presente in piazza Medaglie d'oro, chiamato non appena è cominciata a salire la tensione. Ma i problemi non sono finiti con la partenza del primo convoglio. Dopo le 19 sono state chiamate altre due ambulanze. Di nuovo un tentativo di spezzare il cordone di sicurezza. Nessuno al pronto soccorso per questo secondo attacco, solo qualche ammaccato. Alle 19.30 è partito l'ultimo treno, e con questo anche il 'pericolo' giallorosso.
(amelia esposito) 

(...dopo il pestaggio...)
CANALE SPORT
Ultra giallorossi distruggono carrozze del treno
 Gli ultra romanisti hanno distrutto ieri quattro carrozze del convoglio ferroviario con il quale sono tornati a Roma dopo aver seguito la trasferta della loro squadra a Bologna. Circa 400 teppisti sono stati accompagnati alla stazione di Bologna da dove sono partiti intorno alle 23,30.
Secondo quanto raccontato da alcuni testimoni, alla prima fermata molti di loro sono scesi per prendere sassi dai binari e lanciarli a diverse riprese nelle stazioni per le quali sono transitati provocando paura tra i passeggeri e danni. Nel corso del viaggio gli interni di quattro carrozze sono stati completamente distrutti.
Ad attendere i romanisti all'arrivo alla Stazione Tiburtina, la notte scorsa, c'era un forte spiegamento di forze dell'ordine che aveva dato disposizione ai commercianti della stazione di chiudere i negozi (Se sono partiti alle 23.30, quali sarebbero stati i negozi aperti alle 3 di notte? n.d.L.). A Roma non si sono verificati incidenti.



VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me