XXXIII Giornata
ROMA - CHIEVO 5-0
Roma, Stadio Olimpico
28 aprile 2002

ore 15:00

invia una e-mail per i resoconti
 

Tabellino partita:
Roma (3-5-2): Antonioli 6; Panucci 6.5 (27' st Zebina s.v.), Samuel 6.5, Aldair 6 (42' st Siviglia s.v.); Cafu 6.5, Tommasi 6, Emerson 7, Lima 6, Delvecchio 6; Batistuta 6, Montella 8 (32' st Cassano 6.5). (80 Pelizzoli, 7 Fuser, 8 Assuncao, 25 Guigou).
Allenatore: Galbiati 7.

 
Chievo (4-4-2): Lupatelli 5; Moro 5, D'Anna 5, Legrottaglie 5, Lanna 5; Eriberto 6, Corini 6 (7' st Lorenzi 5), Perrotta 5 (33' pt Barone 5), Franceschini 5 (1' st Manfredini 6); Marazzina 6, Corradi 6. (67 Ambrosio, 24 Cossato, 32 Rinaldi, 33 Beghetto).
Allenatore: Del Neri 6.


Arbitro: Collina di Viareggio 6, Angoli: 4-4, Recupero: 3' e 0'. 
Note: Perrotta e' uscito al 32' del pt per un infortunio alla caviglia; Eriberto e' tornato in barella negli spogliatoi dopo uno scontro di testa con Lima (rimasto in campo con il capo fasciato), al 21' del st. Spettatori: 70 mila. 
I GOL:
24' pt Montella,33' pt Montella,5' st Montella (R), 28' st Emerson, 35' st Cassano.




La Curva Sud
(1,24 mb)
Torce all'inizio
(1,3 mb)
Il rigore di Montella
(718 kb)
La Sud
(652 kb)
Nervosismo in Sud
(391 kb)
VAI A PAGINA 2

VIDEOCALCIO


Il servizio



  Il servizio  

Le immagini ci mettono un po' a caricare in quanto sono di buona qualità

RESOCONTO DI BOBO

RESOCONTO DI VECCHIO LUPO
Roma-Chievo è stata una delle giornate più dure e difficili della mia vita. Dopo diciotto anni era l’ultima. Ormai ho deciso: lascio la SUD. Solo da quest’anno sono intervenuto su questo grande sito e quindi non intendo sparare sentenze. D’altra parte ho sempre preferito usare la voce la domenica piuttosto che polemizzare durante la settimana (su questo sono d’accordo con i ragazzi di Orgoglio Capitolino, fra l’altro tra i pochi ultimamente a sapere cosa vuol dire incitare la Magica). Dopo Roma-Bologna mi sono preso qualche giornata di riflessione. Venezia, Roma-Parma, Milano e Roma-Chievo, ho pensato solo a cantare. Già dopo Roma-Bologna avevo denunciato il mio imbarazzo per una curva silente. Siamo arrivati al punto non solo di farci trasportare dalla squadra (lo ricordo a tutti quelli che si considerano ultras: dovrebbe sempre essere il contrario), ma adesso pure dai risultati sentiti nelle radioline o comunicati dai tabelloni luminosi. In SUD non riesco più a trovare un posto in cui si canti novanta minuti. Tutti i miei amici degli anni ottanta hanno mollato circa tre anni fa e perciò in curva sto spesso da solo, conoscendo qui e là qualcuno. Ma SOPRATTUTTO: non mi riconosco in questa SUD divisa fino all’irragionevole, non mi riconosco in una curva che perde tempo in risse tra pischelli quando c’è da omaggiare e da onorare una bandiera come ALDAIR (ma non si lamentavano tutti che nel calcio moderno non c’è più attaccamento alla maglia etc.?) e da ringraziare la squadra per il secondo anno al vertice, una squadra che da due anni non perde in casa! Per me è stato il punto più basso insieme all’invasione imbecille all’addio al calcio di Giannini e all’oltraggio dello striscione del Commando (qualcosa che va al di là anche della necessità di un ricambio alla guida della curva). Faccio anche autocritica e ammetto l’incapacità di organizzarsi per quelli come me (e da quello che leggo qui ce ne sono molti), che non appartengono a un gruppo specifico. Mi dispiace ancora molto per lo scioglimento degli ASRU, ma visto il livello abbastanza buono cui erano riusciti a riportare la curva, oggi purtroppo vedo la loro fuoriuscita solo come una diserzione (anche perché sapevano in mano di chi l’avrebbero lasciata). Non andrò molto lontano, raggiungo la mia vecchia truppa degli anni ottanta nello spicchio che divide la SUD dalla montemario (un distacco leggermente meno traumatico, diciamo che lascio il cuore della SUD). Auguro a chi resta di fare di nuovo della nostra curva il vanto di Roma. Io, anche se dovrò vedere le partite seduto, non smetterò mai di cantare. Ovviamente: TUTTI A TORINO!!!

LA ROMA NON SI DISCUTE SI AMA

NO AL CALCIO MODERNO

Vecchio Lupo



RESOCONTO DI ALFONSO
Ho 34 anni e dopo 18 ANNI DI CURVA SUD ADESSO frequento la curva nord o i distinti nord dipende dagli amici con cui vado.
E' cosi' domenica come al solito mi trovavo in distinti nord per l'ennesima paRTITA DELLA MAGICA CON LA MIA RAGAZZA.
Sono entrato alle 14 speranzoso ma non troppo e dopo un'occhiata ai tifosi del chievo presenti con vari striscioni tra cui brule' boys e north side chievo verona 1994 (simpatica tifoseria, ma niente piu) ho iniziato a seguire la partita trepidante.
Gia' le reti di Juve e Inter non lasciavano presagire nulla di buono ma poi la roma che riusciva a sbloccare il risultato e il momentaaneo pareggio di matuzalem mi portavano a disinteressarmi della partita in corso e aspettare il parggio del brescia (a mazzone sei buono e caro ma oltre ad aver dato lo scudetto alla lazio e averci tolto 4 punti potresti im pareggio pegnarti di piu' non credi) pareggio che non arrivava anzi.
PROVAVO UN SENTIMENTO di rabbia forse per le tante occasioni perse che ci avrebbero consentito di bissare lo scudetto , far esplodere una citta' ed annientare i laziali, ma sarebbe stato troppo bello.
EH si forse questa mia delusione mi porta ad essere rabbioso nel raccontare le mie impressioni di questo roma chievo.
Come per esempio il boato al goal del bologna che secondo me non c'entrava un cazzo (sia chiaro a volte penso di essere piu' antilaziale che romanista) ma ieri era fuori luogo....ma forse sono io troppo cervellotico.
E che dire delle risse in curva sud che per chi ha vissuto tanti anni in curva fanno sempre male o peggio ancora il mancato giro di campo dei giocatori che hanno deluso non certamente me, che amo la maglia, ma tanti bambini che erano scesi ai vetri con le macchinette fotografiche o montella che tira il rigore mentre lo stadio invocava aldair.
Comunque a parte questo sfogo penso e non dovevo avere conferme che il popolo giallorosso e' il migliore magari non tutti competenti al 100 per cento ma senza dubbio il migliore (75 mila per roma chievo mentre quando i cugini vinsero lo scudetto per lazio reggina ancora ti tiravano i biglietti in faccia!!!).
Comunque la speranza si sa e' l'ultima a morire
Tutti a TORINO per questa gloriosa maglia
Eternamente ROMA

RESOCONTO DI VALERIO
Ciao sono un ragazzo di 20 anni e sto in curva da due anni, giusto il tempo di capire che la curva Sud è l'unico settore dello stadio in cui mi sento a mio agio; nonostante questo devo dire che ormai in curva sembra che chi non fuma e si fa le canne non è un ultras mentre io credo, perchè me lo hanno insegnato, che essere ultras significhi seguire e sostenere la squadra fino a portarla alla vittoria e compiendo spesso sacrifici economici e fisici. Solo quest'anno ho iniziato a farmi le prime trasferte (Milan, Inter, Lecce e Perugia) ma credo di essere pronto per cominciare a girarmi l' Italia intera e l'Europa dal prossimo anno, però chiedo una cosa: chi ha le palle le tiri fuori, non voglio più vedere certi spettacoli come pischelli de 16-17 anni che neanche entrano in curva e già rollano e leccano le cartine per farsi le canne e poi stanno 90 minuti a borbottare, oppure ragazzi che non vedono l'ora che qualcuno gli chieda qualcosa per scazzarsi e rispondere male facendo iniziare una rissa che poi coinvolge più persone. Non mi rivolgo a gruppi o persone in particolare; io sto al settore F.20 ma non faccio parte dei Fedayn, rispetto anzi Boys e tutti gli altri gruppi storici, ma vorrei che qualcuno, un qualcuno con le palle lo ripeto, si prenda la briga di scendere là sotto, dove una volta il Commando dava lezioni di tifo, e faccia capire, con le buone o con le cattive, che in curva si deve cantare 95 minuti a partita, io addirittura abolirei le canne ma sò che ciò non è possibile e allora spronerei (e nel mio piccolo spesso ci provo) i ragazzi che se le fanno a farla finita e a tornare a venire allo stadio solo per la voglia di urlare a squarciagola per onorare il simbolo di Roma e basta. Io ci spero, la Sud siamo noi e allora basta piangerci addosso e onoriamo 'sta citta!!!

RESOCONTO DI CESARE (MN)
Domenica ultima partita in casa della Roma, ed ovviamente appuntamento imperdibile. Per il secondo anno consecutivo arriviamo all'ultima giornata per giocarci lo scudetto, e questo mi da' una gioia immensa, ricordando i tempi (nemmeno troppo lontani) in cui a Maggio era disponibile quelche posto Uefa. Parto al Sabato sera da Verona in treno e nel mio scompartimento trovo 3 tifosi del Chievo, in particolare quelli dello striscione Brule' Boys. Emozionatissimi dal poter giocare in uno stadio tutto esaurtio, non vedevano l'ora di esserci, e di potere ammirare uno spettacolo che solo lo stadio Olimpico sa dare. Unico neo mi sono dovuto sorbire tutto il viaggio con lo striscione Brule' Boys appeso nel treno!! Lo stadio spettacolare come al solito, vedere 75.000 persone per un Roma-Chievo fa capire quanto amore ci sia per questi magici colori; Toccante l'addio a Pluto, una delle ultime bandiere del calcio e soprattutto ultimo regalo del beneamato presidente Dino Viola. La partita senza storia, per quanto riguarda il tifo, buono a tratti, ma ha ragione chi dice che spesso la curva e' condizionata dalla partita e dagli altri risultati, beh non dovrebbe essere cosi'. A parte qualche tafferuglio nel finale, e Mazzone che come al solito ci favorisce, non succede niente di rilevante sino alla fine della partita.
Commovente comunque l'Ovazione per Pluto nel finale, avrei inoltre sperato in un giro d'onore da parte di tutti.
Al ritorno ritrovo i tre tifosi Clivensi( si chiamano cosi')dell'andata, sbalorditi da quello che avevano visto,
entusiasti per la partita nonostante il risultato a loro sfavorevole. Ovviamente ora tutti a Torino, ci mancherebbe altro, rimane ben poco da sperare ma a prescindere dalla classifica bisogna esserci, e poi quel che sara' sara'.....
TUTTI A TORINO!!!!

OPINIONE DI ALESSANDRO V.
Grazie Roma!Solo questo mi sento di dire oggi!Non riesco a credere che il nostro tricolore che tanto
avevamo sognato e per cui abbiamo lottato forse stà per andare da un'altra parte!Non riesco a credere che nell'ultima apparizione stagionale dello scudetto si sia fatta scena muta.Non riesco a credere che ci siano stati tafferugli nella nostra curva tra di noi,tra noi tifosi della stessa squadra!Non sono riuscito a non commuovermi quando alla fine ho capito che di noi delle nostre 450000 + soldi trasferte non gli è ne
fregato niente a nessuno!33 giornate di tensioni,di gioie e di dolori e il più gran ringraziamento sono
stati cinque giocatori che ci hanno salutato!Dobbiamo essere proprio pazzi per guardare questi undici uomini che non hanno rispetto!Mi associo a Bobo!Perchè dovremo andare a Torino se poi alla fine neanche
verremo calcolati?perchè cazzo una volta e parlo anche solo di quattro anni fa se vincevamo un derby tutti i giocatori(panchina compresa)venivano sotto la curva a condividere la nostra e la loro gioia!Non lo sò perchè! Sò solo che ora più che mai ci sarebbe bisogno di bandiere vere come ALDAIR! GRAZIE PLUTO!E sò anche che d'ora in poi andrò allo stadio non più per tifare Batistuta Emerson Cafu ma solo per la ROMA e soltanto la ROMA!Quindi GRAZIE ROMA per queste ultime due stagioni!DAJE!Un Spero che l'anno prossimo la SUD torni la più bella Curva dell'universo! DAJE! ALESSANDRO V

RESOCONTO DI GIANLUCA
volevo fare un breve resoconto di ciò che ho visto a Roma-Chievo.
Secondo me la curva si è comportata meglio che nelle ultime partite, il tifo c'è stato, in pò disordinato e discontinuo ma sicuramente abbastanza all'altezza considerato anche che stavamo dicendo addio al sogno del secondo scudetto consecutivo.
Quello che mi lascia perplesso sono invece le due risse scoppiate per motivi che non conosco, in curva. Sembrava di essere tornati ai tempi di Manfredonia, e questo forse è uno dei tanti sintomi della crisi della curva. Secondo me la colpa di questa situazione è, oltre che dei singoli tifosi  ovviamente, dei gruppi che non cercano, e forse nemmeno vogliono, farsi  seguire nel sostenere la squadra. Dopo l'abbandonodegli ASRU, del quale non si è mai capito il reale motivo (o almeno non è stato spiegato) in curva regna l'anarchia, checchè se ne dica.
Infine volevo segnalare che ho avuto modo di leggere l'ultimo numero della fanzineine dei boys venendo così a sapere che, oltre al fatto che secondo loro la squadra va "contestata" per non aver messo la grinta necessaria in molte partite ( i pareggi in campionato e in coppa), uno dei loro leader rivendica con orgoglio la contestazione che fu fatta a trigoria l'anno scorso dopo l'eliminazione dalla coppa italia (quella degli insulti razzisti a Cafu e compagnia per intenderci). Secondo lui la squadra ha poi
vinto lo scudetto grazie alla "scossa" ricevuta quel giorno......


RESOCONTO DI MARCO M.
E' PASSATO QUALCHE GIORNO DALL'ULTIMA PARTITA IN CASA DELLA STAGIONE. COME QUASI OGNI FINE SETTIMANA SONO SCESO DA MILANO PER TIFARE LA MAGGICA E GODERE DELLE EMOZIONI CHE OGNI VOLTA QUEI COLORI MI OFFRONO. DOPO TANTO TEMPO CHE NON SCRIVEVO UN RESOCONTO, HO DECISO DI RIFARMI VIVO, PIU' CHE ALTRO PER RAPPRESENTARE QUALCHE CONSIDERAZIONE DI CARATTERE GENERALE..ANCHE AVENDO NOTATO COME QUANTO AFFERMERO' SIA GIA' DA TEMPO OGGETTO DI NUMEROSI INTERVENTI.
OVVIAMENTE IL RIFERIMENTO E' ALLA DRAMMATICA SITUAZIONE CHE LA NOSTRA CURVA STA' VIVENDO. HO 27 ANNI, VADO IN CURVA DA QUANDO NE HO 14 E DA 9 ANNI ALLE PARTITE IN CASA AGGIUNGO ANCHE QUASI TUTTE LE TRASFERTE..QUESTO PER PREMETTERE CHE QUALCHE COGNIZIONE CIRCA IL TIFO GIALLOROSSO L'HO ACQUISITA...BENE..IN RAGIONE DI CIO' NON POSSO FAR ALTRO CHE SOTTOSCRIVERE PAROLA PER PAROLA QUANTO SCRITTO DA VECCHIO LUPO, DA ALFONSO, DA VALERIO..STO' SINCERAMENTE MEDITANDO DI LASCIARE LA SUD DOPO ANNI ED ANNI DI MILITANZA. QUELLO CHE SI E' VISTO DOMENCIA E' IN REALTA' SOLO IL CULMINE DI UNO SFACELO CHE SEMBRA NON AVERE PIU' FINE. CERTO LO SCIOGLIMENTO DEGLI ASRU HA RAPPRESENTATO LA MAZZATA DEFINITIVA, MA E' INNEGABILE CHE, NONOSTANTE L'ENCOMIABILE SFORZO DI QUEI RAGAZZI, IL DECADIMENTO AVEVA GIA' DA TEMPO MANIFESTATO I SUOI SINTOMI.
PER CHI PUO', PER CHI HA POSSIBILITA', TEMPO E VOLONTA', TUTTI NOI CHIEDIAMO DI FARE QUALCOSA PER RISOLLEVARE LE SORTI DI UN TIFO CHE UN TEMPO ERA IL PIU' INVIDIATO IN ITALIA. NON HA PIU' SENSO RALLEGRARCI NEL PARTECIPARE A TRASFERTE OCEANICHE IN TUTTI GLI STADI DELLA PENISOLA E POI ASSISTERE A MUTISMI IMBARAZZANTI ED PRESE IN GIRO E SURCLASSAMENTI DA PARTE DI GRUPPUSCOLI RIDICOLI QUALI I TIFOSI DEL VENEZIA, DELL'UDINESE, QEI QUATTRO GATTI DELLA FIORENTINA..GIUSTO PER CITARE LE TRASFERTE PIU' INGIUDICABILI..ALMENO IN PASSATO FUORI DALL'OLIMPICO CI ANDAVANO SOLO I PIU' FEDELI, I PIU' CONVINTI, ORAMAI ANCHE IN GIRO PER L'ITALIA SI ASSISTE ALL'ACCOZZAGLIA DI RAGAZZETTI IL CUI UNICO SCOPO E'QUELLO DI ROLLARSI LE CANNE E FARE I BULLETTI DA QUATTRO SOLDI..
ANCHE DOMENICA..I TAFFERUGLI IN CURVA...OK, CI SONO SEMPRE STATI, MA ALMENO IN PASSATO LA QUASI TOTALITA' DELLE VOLTE ERANO DETTATI DA MOTIVAZIONI..COME DIRE..PIU' CONCRETE..ORA SCATTANO A  RIPETIZIONE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER MOTIVI RIDICOLI, PER QUALCHE SPINTA INVOLONTARIA, PER QUALUNQUE SCIOCCHEZZA "URTI" LA SENSIBILITA' DI QUALSIVOGLIA CRETINETTO CHE FREQUENTA LO STADIO NON PER TIFARE MA PER SFOGARE LE SUE REPRESSIONI DA COATTELLO...
GRUPPI UNA VOLTA GLORIOSI NON HANNO PIU' LA CAPACITA' DI COAGULARE LO SPIRITO COMPLESSIVO..ANCHE I BOYS, CHE UNA VOLTA AMMIRAVO, ORAMAI SI SONO RIDOTTI AD UNA ASSOLUTA AUTOREFERENZIALITA', ANCHE SE QUALCHE VOLTA HANNO LA FORZA DI DIMOSTRARE UN IMPEGNO CHE TUTTAVIA, ESSENDO ISOLATO, HA PIU' EFFETTI DELETERI CHE ALTRO (VEDI COREOGRAFIA ALL'INIZIO EL SECONDO TEMPO AL DERBY DI RITORNO). ANCHE ESSI NON HANNO PIU' ALCUN SEGUITO, SALVO QUALCHE CRETINETTO DI 15 ANNI CHE SI PIAZZA IN MEZZO SOLO PER IL GUSTO DI SFOGGIARE UN SALUTO ROMANO DEL CUI VALORE NON SA' NULLA DI NULLA..E VOGLIAMO PARALRE DEI REITERATI TENTATIVI DI LANCIARE IL CORO "POLIZIA NAPOLETANA, TUTTI F..DI..UNA P..".. MA HA UN SENSO?! HA UN SENSO CON IL SOSTEGNO PER LA MAGLIA (DICO MAGLIA PER NON INCLUDERE IN CIO' ANCHE QUEI QUATTRO MERCENARI CHE LA VESTONO)..HA UN'ATTINENZA CON UNA LOTTA DISPERATA PER MANTENERE IL TRICOLORE SULLE MAGLIE..LA RISPOSTA LA LASCIO AGLI INTERESSATI..
MI RENDO CONTO CHE QUESTO MIO SFOGO A MOLTI NON ANDRA' A GENIO..E' OVVIA LA REPLICA CIRCA IL FATTO CHE TUTTE QUESTE PAROLE POI NON SIANO SEGUITE DA UN IMPEGNO CONCRETO..IL MIO IMPEGNO VERO, REALE, IMMUTABILE E' STATO, E' E SEMPRE SARA' QUELLO DI CANTARE A SQUARCIAGOLA PER 90 MINUTI ED OLTRE PER LA MIA SQUADRA..PURTROPPO VIVENDO A MILANO NON POSSO FARE ALTRO IN OGNI PARTITA..
..SPERO..E LO DICO CON GRANDISSIMO DOLORE..DI NON DOVER DAVVERO IN FUTURO ESSERE COSTRETTO A GUARDARE DAL DI FUORI UNA CURVA IN CUI NON MI RICONOSCO PIU'...
..OVVIAMENTE TUTTI A TORINO!!!!
GRAZIE PLUTO!!!"
 

I chievesi 
(chievini? chievioti?)

Striscione antilaziale

I tifosi del Chievo (è più semplice)

La Curva Sud

La Curva Sud

"Lotta, combatti... fino alla vittoria"

La Curva Sud

I vantaggi della Tribuna Tevere

La Curva Sud

La Curva Sud

Striscione per Aldair
VAI A PAGINA 2



VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me