ROMA / PERUGIA 1-0
sabato 23 febbraio 2002
inviatemi foto e resoconti
e-mail me

Roma (3-4-1-2): Antonioli 6,5; Zebina 6, Samuel 7,5, Panucci 6,5; Cafu 6, Tommasi 6, Emerson 6, Candela 6; Totti 5,5; Montella 6,5 (25' St Batistuta S.V.), Delvecchio 6 (25' St Lima S.V.). (80 Pelizzoli, 6 Aldair, 29 Siviglia, 25 Guigou, 18 Cassano). Allenatore: Capello 6. 
Perugia (3-5-2): Cordoba 6,5; Sogliano 6 (35' St Berrettoni S.V.), Di Loreto 6,5, Rezaei 6; Ze Maria 6,5, Tedesco 6, Blasi 6, Baiocco 6,5 (38' St Fusani S.V.), Grosso 7; Ahn 5,5 (20' St O'neill 6), Bazzani 6. (1 Tardioli, 3 Milanese, 44 Gatti, 18 Samereh). Allenatore: Cosmi 6,5. 
Arbitro: Bolognino di Milano 6. 
Angoli: 9-6 per il Perugia. 
Recupero: 1' e 4'. 
Ammoniti: Panucci per proteste; Blasi e Zebina per gioco falloso. 
Il gol: 
13' st - Delvecchio dalla trequarti porta avanti un pallone che smista a sinistra per Candela. Il francese crossa immediatamente, ne esce un pallonetto sul palo piu' lontano dove irrompe Montella che batte di testa Cordoba.


Il servizio

Prima di scrivere qualcosa sulla prestazione della Curva Sud, ho preferito ascoltare una persona che stava in Tribuna Tevere, che non ha simpatie particolari per Tizio e Caio, e che comunque è competente di tifo. L'opinione è che la curva sia stata "da paura ed impressionante" per i primi 20', poi si è spenta salvo particolari momenti e ad eccezione dei gruppi che hanno tifato costantemente, mentre nel secondo tempo è andata a fasi alterne, con momenti "da paura" e momenti meno buoni.
Credo che questo possa essere considerato un giudizio obiettivo.
Sono un po' stanco di sentire da una parte "curva ridicola" e dall'altra "curva eccezionale" a secondo della simpatia più o meno accentuata per gli AS Roma Ultras. Temo che se tutti non diventeremo un po' più obiettivi mi dovrò rivolgere... alla Tribuna Tevere!
Il gol di Montella


L'OPINIONE DI TRAINSPOTTING
dunque dunque..
il mio non è prorpiamente un resoconto, bensì una cosa che mi sembrava il caso di sottolineare.
il fatto che il perugia abbia una tifoseria che ha il gruppo più importante della curva che si chiama "Armata Rossa" la dice lunga su quale sia il loro orientamento politico. Mi ha però dato molto fastidio il coro alzato dai boys su "perugino comunista, tu sei il primo della lista"... perché si parla tanto di come la politica debba stare fuori dalla curva... o perlomeno il tifo della curva debba essere il più possibile apolitico.
Tutti sanno che boys e anche as roma ultras sono di destra... e non c'è problema ognuno ha il suo orientamento. ma questo coro non mi è piaciuto perché un coro viene dalla curva sud e non solo dalla curva sud che è di destra. non voglio che la curva sud venga bollata come "DI DESTRA" perché come è sempre stato il tifoso della roma è di ogni orientamento politico e di ogni estrazione sociale. e come è giusto che sia.
mi riferisco anche a cori tipo "as roma capitolina" o a quello "dobbiamo vincere e vinceremo...".
per quanto riguarda roma perugia... una prova abbastanza scadente della curva, dovuta al solito fatto che si gioca uno scontro non diretto e che c'è tensione calcistica per 90 minuti. non c'è molto da dire se non...
buona la trovata degli asru di dire "chi non alza le mani è della lazio"... non l'hanno mai alzate così tante persone ultimamente... non so se è un bene o mi fa venire molta tristezza... pensate a chi alza le mani solo se è in rischio di essere considerato laziale...
ma se questa è la gente... questi i rimedi! complimenti dunque per questa trovata.
alla prossima e...
chi non fomenta... è della lazie!
 TRAINSPOTTING - G.T.


L'OPINIONE DI ALESSANDRO
Lo sapevo. qualcosa era cambiato. Sabato credo proprio che la Sud abbia dato la miglior prestazione. Dobbiamo smetterla di scrivere sempre le stesse cose. Ultras di qua Ultras di la, pariolini, modaioli. BASTA noi siamo quelli che siamo e quelli fuori da noi non ci capiranno mai. Quindi basta, dobbiamo solo tirare fuori tutta la voce che abbiamo. Voglio sentire pure mia sorella e i miei amici uscire dalla curva e far fatica a parlare perche non è vero nemmeno che in curva si viene a cantare! in curva ci si sgola!!! no il canto. Bravissimi gli asr con i fumoni bianchi.... quante proteste ho sentito... un po meno bravi con la storia della bandiera di cuba sequestrata. se non vogliamo la politica in curva allora basta pure con il "Sieg Heil" a fine inno d Italia oltre a non c entrarci un cazzo sminuisce l inno ed è proprio una napoletanata. per fortuna sono in pochi. E se un giorno qualcuno durante l inno alzasse il pugno sinistro?  O LIBERTA X TUTTI  di esprimersi oppure ZERO POLITICA IN CURVA SUD.
L unica mia politica è il rispetto della persona, C E' SOLO L ' AS ROMA.
avete visto i bastardi ultra' del Toro? Saranno pure tanto bastardi ma ieri in mezzo a loro ci sarei andato di corsa a urlare. l odio comune.                                               ROMA SPERA SUPERGA BIANCONERA
onore ai bastardi.
Grazie al Capitano per le foto!



Filmato Curva Sud # 1
765 Kb

Filmato Curva Sud # 2
1.085 Kb

Lo sai perché

Dai forza Roma alé

Non essere gelosa

Tieni in alto i tuoi color
Grazie a Paolo per i cori!

Er Trilussa
- Gigi m'è venuta sfocata :-( 

Bandiere

Idem

Torce Fedayn

Idem

Torce Lupi

Torce ASR Ultras

Idem

I perugini

Mani alzate

Idem

Uno degli ultras più pericolosi d'Italia

Il filmato del gol







ROMA - Montella gioca dal primo minuto, segna e regala alla Roma una vittoria importantissima contro un Perugia ordinato e per nulla intimorito dai 70 mila dell'Olimpico. L'aeroplanino riporta momentaneamente la Roma in testa alla classifica in attesa dei risultati di Inter - Udinese e del derby di Torino. A sorpresa Totti è in campo fin dall'inizio e Capello rispolvera, per l'occasione, il tridente dello scudetto con Delvecchio a fianco di Montella e del capitano. Batistuta in panchina sconta il turn over imposto dal tecnico alla squadra in vista della partita di martedì con il Barcellona.

Il Perugia conferma di aver davvero imparato la lezione dell'ultima volta all'Olimpico (5-0 contro la Lazio), Cosmi ha capito come fermare i giallorossi studiando il Barcellona ed è riuscito a trasmettere la sua lezione ai giocatori. I campioni d'Italia, da parte loro, hanno affrontato questo match pensando all'ultima gara di Champions League (avversari i catalani) ed a quella futura (ancora Rivaldo e compagni sulla strada). Così, il Perugia è stato leggermente sottovalutato anche se Tedesco, Ahn e Bazzani (mancava Vryzas) si sono fatti notare per come hanno interpretato la gara (senza paura) e Sogliano per come ha fermato senza eccessiva foga Francesco Totti.

Prima del via i giocatori sono scesi in campo indossando una t-shirt bianca che portava la scritta "Safiya... chi scaglia la prima pietra?". L'iniziativa di un sito internet fatta per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla situazione di una donna nigeriana condannata alla lapidazione per adulterio dopo aver subito violenza sessuale.

Il primo tempo è davvero scialbo, il pubblico non riesce a scaldarsi quasi mai con i portieri chiamati all'ordinaria amministrazione. I giallorossi non filano bene a centrocampo (Emerson e Tommasi carburano tardi), anche perché i perugini si sono mostrati un osso duro da superare in ogni zona del campo. Diligenti, ordinati, poche volte leziosi, ma pratici ed essenziali come li vuole Cosmi, sempre pronto dalla panchina a dare le indicazioni giuste. Il primo tempo si chiude senza emozioni con Totti un po' fuori dal gioco e il centrcampo romanista che non riesce a rubare il solito numero di palle per far ripartire l'attacco.

L'intervallo riporta in campo una Roma diversa, decisa a sbrigare la pratica. Totti ricomincia a giocare come sa, Candela più avanzato Emerson padrone del centrocampo pressano il Perugia che comunque continua a difendersi senza errori. Al 4' dopo un palleggio di Totti in area la palla finisce a Cafu che, a porta vuota, tira sull'esterno del palo. E' la prima occasione vera per la Roma. Poi al 14' gli uomini di Cosmi perdono palla a centrocampo, Candela scambia con Delvecchio poi pennella un cross per Montella decentrato sulla destra che di testa appoggia in rete. L'aeroplanino ricomincia a volare e l'Olimpico esplode. Dopo poco verrà richiamato in panchina e i tifosi romanisti subissano di fischi Fabio Capello. Insieme con l'aeroplanino esce Delvecchio ed entrano Batistuta e Lima. La Roma controlla la partita, Cosmi tenta la carta O'Neil per dare più fantasia al suo attacco ma il Perugia non riesce ad essere veramente pericoloso. La Roma conquista i tre punti (dopo tre pareggi consecutivi) ed aspetta i verdetti di Milano e Torino in attesa dell'arrivo del Barcellona.

ROMA - PERUGIA 1 - 0
ROMA: Antonioli, Zebina, Samuel, Panucci, Cafu, Tommasi, Emerson, Candela, Totti, Montella (25'st), Delvecchio (25'st Batistuta). In panchina: Pellizzoli, Aldair, Siviglia, Guigou, Cassano. Allenatore: Capello

PERUGIA: Cordoba, Sogliano (36'st Berrettoni), Di Loreto, Rezaei, Ze Maria, Tedesco, Baiocco (39'st Fusani), Blasi, Grosso, Bazzani, Ahn (21' st O'Neill). In panchina: Tardioli, M.Samuel, Milanese, Gatti, Fusani, Samereh. Allenatore: Cosmi

ARBITRO: Bolognino di Milano

RETI: 14'st Montella

NOTE: Angoli 10-7 per il Perugia. Ammoniti Panucci, Blasi, Zebina



VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me