AEK / ROMA 0-0
25 settembre 2002
invia il tuo resoconto
e-mail me
AEK ATENE: Hiotis, Kostenoglu, Wright, Kapsis, Zagorakis, Lakis, Ksouranis, Kassapis (1'st Georgeas), Nikolaidis, Ivic (17'st Nalitzis), Tsartas (40'st Petkov).

In Panchina: Atmatsidis, Maladenis, Centeno.
ROMA: Antonioli, Cafu, Panucci, Samuel Cufre, Candela, Lima Emerson Tommasi, Montella, Batistuta (33'st Cassano).
 In Panchina: Zotti, Zebina, Sartor, Tomic, Guardiola, Bombardini.
Arbitro: Barber (Inghilterra).
NOTE: Kostenoglu, Lakis, Panucci, Angoli: 6-3 per la Roma. Recupero: 1' e 2'.
 Spettatori: 20.000.

COMUNICATO UFFICIALE
ORGOGLIO CAPITOLINO
  Dopo aver girato tutta Italia e tutta Europa mai avremmo   pensato di vedere il nostro striscione sottratto con l'aiuto
  delle forze dell'ordine greche. Questo è quello che è   accaduto ieri ad Atene: prima dell'inizio della partita i
  poliziotti ci hanno consentito di attaccare lo striscione,   così come a tutti i gruppi, alla balaustra ma ci hanno
  impedito con i loro consueti metodi di starvi vicino,   obbigandoci a salire di 5 scalini e formando un cordone
  per impedirci di arrivare alla balaustra. Immediatamente   un tifoso dell'AEK ha sottratto, con la compiacenza delle
  "forze dell'ordine", il nostro striscione. I poliziotti hanno   impedito sia a noi che a tutti gli altri gruppi presenti di
  intervenire contro un furto che è lontano anni luce da   qualsiasi mentalità ultras, e ciò nonostante vi siano state
  più occasioni, prima e dopo la partita di entrare  in   contatto. Rubare uno striscione con l'aiuto dela polizia è
  cosa da miserabili e i miserabili non meritano alcun   rispetto. Ringraziamo tutti i gruppi presenti ad Atene che
  hanno tentato di aiutarci contro la polizia dell'AEK. 
  ORGOGLIO CAPITOLINO
OFFICIAL COMMUNICATION
ORGOGLIO CAPITOLINO
After touring the whole Europe and Italy we would never expected to see our banner stolen with the help of greek police. This is what happened yesterday in Athens: before the beginning of the match, policemen let us to put our banner - as well the other groups - on the balcony but they stopped us to stand near to them. They obliged us to sand five seats over the banners and they made a police-line to halt us. Immediately an AEK fan has stolen - with agreement of police - our banner. Policemen stopped all the groups  from trying to stop what it is very very far away from every "ultras mentality", and this bside the fact that before and after the game there has been lots of situations to come in contact with us. To steal a banner  with the help of police is for wretched people, and wretched people doesn't deserve any respect. We thank all the lads in Athens that tried to help us against AEK police.
ORGOGLIO CAPITOLINO

RESOCONTO DI ALESSANDRO masturBATI
Sveglia ore 6.30 e partenza in macchina ore 7.20 insieme a Drino e Gianluca direzione fiumicino, pronti a partire per Atene al seguito della AS Roma.
L'aereo si alza alle 10.30, con ben un ora di ritardo rispetto all'orario ufficiale, e sopra siamo circa 100. Tutti i gruppi della Sud sono ben rappresentati. Alle 12 (le 13 locali) atterriamo ad atene. Appena usciti dall'aeroporto saliamo sui pullman e ci dirigiamo verso il centro della città.
In questi ultimi anni ho girato parecchio l'europa (al seguito della Roma e non) ma devo dire che una città così brutta non l'avevo mai vista! Pare Napoli!! Causa Olimpiadi 2004 la città è un cantiere a cielo aperto, stanno rifacendo tutto (ed era ora, alcuni palazzi cascano a pezzi...) lo smog raggiunge livelli elevatissimi, ed il traffico è praticamente una costante. Dopo un pranzo pasquale, da 20 euro a persona, decidiamo di andare a visitare l'Acropoli: uno spettacolo, la cosa più interessante della città; forse l'unica.
Alle 19.00 locali risaliamo sui pullman, pronti a partire per il Nea Filadelfia. Il pullman si dirige invece verso lo stadio Olimpico di Atene dove ad attenderci ci sono 2 cellulari e una decina di guardie in motocicletta. Rimaniamo fermi sul piazzale per un'oretta circa, in attesa dei pullmann dei tifosi arrivati il pomeriggio. Verso le 20.15 (sempre locali, la partita è cominciata alle 21.45) ripartiamo, questa volta davvero diretti allo stadio e scortati dalle moto della polizia, che ci aprono in qualche modo una strada in mezzo al traffico locale, sempre intensissimo.
Alle 21.00 scendiamo dai pullmann, ma dello stadio non c'è nemmeno l'ombra! Le guardie (non più di 10) ci fanno formare un piccolo corteo, e ci scortano fino all'ingresso del settore, che vediamo solo dopo aver camminato per 10 minuti all'interno di un boschetto tanto buio quanto pericoloso. Una volta entrato mi prendono due poliziotti per la perquisizione di rito. Mi chiedono in un italiano abbastanza imperfetto cosa ho in tasca e cosa nello zaino, non mi toccano nemmeno; poi mi fanno aprire lo stendardo, mi levano le stecche (che pare siano vietate) e mi chiedono cosa c'è scritto... io gli dico che è uno stendardo per batistuta, ma loro volevano sapere cosa significava "mastur" perché non lo capivano, e lì mi sono dovuto inventare che era una parola in dialetto romano per inneggiarlo (voi come glielo avreste spiegato???). Alla fine mi lasciano andare ed entro nel settore, dove ad aspettarci ci sono già almeno altre 30 guardie (che più passa il tempo e più tendono ad assomigliare a quelle napoletane...). I loro settori sono già pieni, e gli Original21 già si cominciano a far sentire...(molto belli i cori "botta e risposta" tra Curva Sud e Curva Nord)
Tralascio volutamente la parte relativa al macabro furto dello striscione in quanto penso che bastino le parole del Gruppo a spiegare quanto accaduto e quanto zingari e infami siano gli ateniesi (ma tanto a roma ce devono venì prima o poi...).
Verso le 21.15 la squadra entra in campo per un breve riscaldamento, sommersa dai fischi locali,  e i giocatori "addirittura" accennano qualche saluto verso il nostro settore (se so impazziti...), che va via via riempiendosi...
All'inizio del match saremo circa 2-300, parecchi dei quali ancora scossi ed agitati per il furto tanto che vengono rimossi gli striscioni di tutti i gruppi Ultras ed il livello del tifo è abbastanza basso per tutti i primi 45'. Nel secondo tempo invece è tutta un'altra musica. Vengono ritirati fuori gli striscioni, che reggiamo noi stessi, e si comincia a cantare su buoni livelli per tutto il tempo, facendoci sentire soprattutto nei momenti di pausa dei tifosi greci. Da notare alcuni cori in italiano intonati dai tifosi greci: "Bruciamo, Bruciamo l'italiano" e anche un "Modena Modena" alla fine della partita....
Alla fine della partita le guardie ci impediscono addirittura di scendere 5 gradini per andare a prendere la maglia che Panucci (l'unico) stava venendo a lanciare. Rimaniamo nel settore un'altra mezz'ora, e assistiamo anche ad una scazzottata in tribuna centrale che dura per diversi minuti.
Risaliamo sul pulmann verso la mezzanotte e mezza locale, diretti all'aeroporto, dove incontriamo prima la squadra (che accenna di nuovo qualche saluto... che ci stìano prendendo gusto???), con tanto di presidente al seguito,  e poi un gruppetto di tifosi del Panatinaikos, venuti apposta per noi, con intenzioni più che pacifiche e diverso materiale da scambiare (sciarpe, magliette...). Il nostro volo riparte verso le 2, anche qui con un'ora abbondante di ritardo, e atterra a roma verso le 3 e mezza. Alle 4 e mezza sono a casa. Dopo quasi 24 ore riabbraccio il letto e posso cominciare a pensare alla trasferta di domenica a Brescia, un altro viaggio andata-ritorno per l'inferno.

Piena Solidarietà a Matteo e a tutto l'Orgoglio.
Fuck the Greek Police!


Grazie Alessandro!
(ho lasciato la foto "pesante" - 280 kb - perché merita, visto
che è stata scattata con ancora lo striscione di
Orgoglio Capitolino attaccato



RESOCONTO DI GIUSEPPE
CIAO,SONO GIUSEPPE DI ROMA DOPO OLTRE 10 ANNI DI TRASFERTE AL SEGUITO DELLA ROMA HO DECISO DI RAGGIUNGERE ANCHE LA GRECIA,TAPPA OBBLIGATA PER CHI HA UN MINIMO DI MENTALITA' ULTRAS,IN QUELLA CHE PROBABILMENTE DIVENTERA' LA MIA ULTIMA TRASFERTA AL SEGUITO DELLA SQUADRA CAPITOLINA. SONO INFATTI PROFONDAMENTE DELUSO DALL'IMBORGHESIMENTO DELLA NOSTRA TIFOSERIA,PRONTA AD INVADERE BARCELLONA PER VISITARE LA "RAMBLA" E IL MUSEO DEL NOU CAMP E ALTRETTANTO PRONTA A DISERTARE ATENE LASCIANDO I POCHI INTREPIDI IN BALIA DELLA POLIZIA LOCALE (ANCHE IL FURTO DELLO STRISCIONE NON SAREBBE AVVENUTO SE SOLO FOSSIMO STATI IN NUMERO PER LO MENO DECENTE:A PROPOSITO NON ERAVAMO 1000 MA MASSIMO 300 DI CUI FORSE UN TERZO ULTRAS). E QUESTA NON E' LA PRIMA VOLTA CHE SI VERIFICA:POTREI FARE MOLTI ESEMPI MI LIMITO A RICORDARE BRESCIA 2000/01 IN 500 LA DOMENICA SUCCESSIVA DI INTER-ROMA IN 10000 GIOCATA DI MERCOLEDI':PERCHE'?FORSE ABBIAMO PAURA DEI BRESCIANI? O CI PIACE DI PIU' SAN SIRO COME STADIO? PER NON PARLARE DEI GRUPPI OSPITI CHE ORMAI LA FANNO DA PADRONE DENTRO ALL'OLIMPICO,PER POI ANDARSENE INDISTURBATI SENZA CHE NESSUNO ABBIA PIU' LA MINIMA VOGLIA DI ANDARE SOTTO LA NORD COME SI FACEVA UNA VOLTA. FORSE PREFERISCONO ANDARE A RINCOGLIONIRSI DI TRASMISSIONI SPORTIVE A CASA.SIAMO TUTTI PRONTI A TELEFONARE ALLE RADIO PER PARLARE DI TATTICA,DI GIOCATORI E MAI DI PROBLEMI RIGUARDANTI LA CURVA,UNA CURVA DIVISA IN 7,8,9,10? GRUPPI SENZA CHE MAI NESSUNO SI PRENDA MAI LA BRIGA DI RIUNIRE UN NUMERO SEMPRE MAGGIORE DI PERSONE PER FORMARE UN FRONTE PIU' COMPATTO IN CASA E TRASFERTA DOVE TUTTI SI CONOSCANO E NESSUNO POSSA COSI' TROVARSI DA SOLO IN CASO DI PROBLEMI CON I GRUPPI AVVERSARI O LE FORZE DELL'..... A TAL PROPOSITO FORSE DOVREMMO IMPARARE DAI BERGAMASCHI E IMPARARE COME CI SI COMPORTA IN CASA E SOPRATTUTTO IN TRASFERTA. SALUTO SCUSANDOMI PER LO SFOGO FORSE UN PO' DURO MA DETTATO DALLA VOLONTA' FORSE UTOPISTICA DI POTER RISOLVERE UN PROBLEMA CHE MI STA A CUORE.









La partita completa






RESOCONTO DI GIACOMO
RITROVO ALLE 7:30 A FIUMICINO PRONTI PER PARTIRE PER LA GRECIA...NON PIU' DI 100 TIFOSI SEGUONO LA SQUADRA CARICHI DI RABBIA E DI RIVINCITA, DOPO LE
CONTESTAZIONI E DI QUELLE SCENE CHE SI SONO VISTE SU RETEQUATTRO L'ALTRO GIORNO. ARRIVIAMO ALL'ORA DI PRANZO ALL'AEROPORTO DI ATENE, I PULLMAN CI ASPETTANO FUORI E CI PORTANO AL CENTRO DOVE AFFAMATI CI SEDIAMO SUBITO IN UN RISTORANTE.
VISITA DELLA CITTA'(MAI VISTA UNA METROPOLI COSI GRANDE) DALL'ACROPOLI SI VEDE GRAN PARTE DI ATENE E ISOLETTE VICINE,FOTO VARIE E DOPO UN PAIO D'ORE SI
RITORNA AI PULLMAN,CON UN' IMPONENTE SCORTA CI DIRIGONO ALLO STADIO...MANCO FOSSIMO GLI AMERICANI.
SALE LA TENSIONE SI SENTONO I TIFOSI DELL'AEK DA FUORI...APPENA ENTRIAMO NOI FISCHI E LANCIO DI OGGETTI......CI POSIZIONIAMO SOTTO ALLA BALAUSTRA PER
ATTACCARE GLI STRISCIONI (PRESENTI BOYS ULTRAS ROMANI FEDAYN ASROMA ULTRAS ORGOGLIO CAPITOLINO)MA LE GUARDIE CI FANNO RETROCEDERE SOPRA DI CINQUE SEI SCALINI FORMANDO UN CORDONE COSI DA IMPEDIRE DI TENERLI SOTT'OCCHIO. NEL MOMENTO IN CUI CI HANNO ALLONTANATI UNO DEGLI STRISCIONI ORGOGLIO CAPITOLINO CI VIENE STRAPPATO DAI TIFOSI DELL'AEK CON LA COMPIACENZA DELLE
"GUARDIE INFAMI", SENZA CHE GLI ALTRI GRUPPI POTESSERO INTERVENIRE. MORALE DELLA FAVOLA I GRECI MOSTRANO LO STRISCIONE NELLA LORO CURVA CON
TANTO DI APPLAUSO E SFOTTO'(MI SONO SENTITO DI MERDA E PRESO PER IL CULO DA STI QUATTRO PELLEGRINI ZOZZI....CON I POLIZIOTTI C'E' UN MOMENTO DI CAOS MA
TUTTO FINISCE! ENTRANO LE SQUADRE IN CAMPO, IL TIFO LORO E'BUONO PER I PRIMI 15 MIN....NOI CERCHIAMO DI SFRUTTARE I LORO MOMENTI DI SILENZIO E CI FACCIAMO
SENTIRE NELL'ULTIMA PARTE DEL PRIMO TEMPO.
RIPRESA UN BUON TIFO PER GRAN PARTE DEL SECONDO TEMPO (DAMMI TRE PUNTI NN CHIEDERMI NIENTE DIMMI CHE... HAI BISOGNO DI ME)QUELLA PIU'GRADITA DALLA CURVA....E DOPO IL PALO DI PANUCCI FINISCE LA PARTITA.
LA ROMA NN HA GIOCATO BENE,NN E'RIUSCITA A CONCRETIZZARE SOTTO PORTA..COSA CHE GLI ANNI PASSATI CI RIUSCIVA TANTO BENE....MOLTI PASSAGGI SBAGLIATI..I
CENTROCAMPISTI CHE NN SUPPORTANO A DOVERE GLI ATTACCANTI... INSOMMA ANCORA UNA SQUADRA IN RODAGGIO.
ABBIAMO STRAPPATO UN PAREGGIO BUONO IN UN CLIMA OSTILE....SPERIAMO CHE SIA UN SEGNALE POSITIVO PER LE PROSSIME PARTITE.
FORZA MAGICA ROMA!!!
SEMPRE AL TUO FIANCO!
CIAO GIACOMO


Grazie ad Eric (Romania)
www.boysdinamo.pisem.net

Grazie ad Alessandro, 
Andrea e Daniele!
Grazie Giacomo

Grazie Max
I GRECI SCRIVONO...
# 1
Sono un appartenente all'Original 21. Vorrei spiegare alcune cose
1) Noi siamo un gruppo il cui primo nemico è la polizia. Non c'è nessuna possibilità di "aiuto". La polizia non ci aiuta mai. La polizia usa solo la violenza nei nostri confronti.
2) il vostro striscione non è stato rubato da un membro del'O21. Noi non usiamo mai questi metodi per rubare uno striscione agli altri tifosi. Se qualche idiota ha tratto vantaggio da vostri problemi con la polizia e vi ha rubato lo striscione, è un codardo che non ha mentaità ultras.
3) la stessa cosa è acaduta a noi lo scorso anno a Milano. Abbiamo froteggiato gli ultras dell'Inter e gli abbiamo rubato lo striscione "Irriducibili" a mani nude. Dopo diché sono arrivati circa 50 poliziotti e altri 50 ultras dell'Inter (noi eravamo 20-25) e se lo sono ripreso. Così come vedete voi non siete gli unici ad avere problemi con questi bastardi.
4) ORIGINAL-21 è il principale gruppo tra gli ultras dell'AEK ma sfortunatamente quest'anno abiamo avuto grandi problemi con il club, la squadra e una gran parte del gruppo è in sciopero. In questo modo dei gruppi minori si sono avvantaggiati e vanno allo stadio senza sapere sfortunatamente cosa significhi mentalità ultras.
5) sappiamo molto bene il significato di "rispetto". Noi rispettiamo il fatto che siate venuti ad Atene (gli ultras dell'Inter non sono venuti) ma non date la colpa a noi per quello che accaduto al vostro striscione.
# 2
Come tifoso dell ' AEK mi vergogno del fatto riferito nel vostro sito...
essendo uno dei tifosi "original 21" non posso che chiedere scusa per il comportamento vergognoso, che ricorda una stupida furbizia e piu che altro paura,e darvi la mia parola  che se e' possibile trovare l'idiota che l'ha fatto,recuperare lo striscione e restituirvelo...purtutto non ero presente in questa partita ma comunque il fatto mi riempie di rabbia...
la mentalita dell' ORIGINAL 21 non ha niente a che fare con gli stupidi...
spero che si possa fare veramente qualcosa per lo striscione...

original 21

LEO RISPONDE
Original 21, mi complimento per il tuo buon italiano; purtroppo è l'unica cosa positiva che posso dirti.
Vengo al nocciolo: nel punto 2 della tua lettera scritta a Lorenzo circa un mese fa dicevi: "il vostro striscione non è stato rubato da un membro del'O21. Noi non usiamo mai questi metodi per rubare uno striscione agli altri tifosi. Se qualche idiota ha tratto vantaggio da vostri problemi con la polizia e vi ha rubato lo striscione, è un codardo che non ha mentalità ultras.".
Ti credo quando dici che "non è stato rubato da un membro del'O21" ma, visto che ero ad Atene quella sera, ricordo bene che cinque minuti dopo che lo striscione veniva sottratto da quel "codardo", come tu stesso lo definisci, dalla vostra curva si alzava un coro di scherno dal quale  si distinguevano NITIDAMENTE parole italiane come "dove" e "striscione". Allora visto che era il "frutto" di un gesto così vile ti domando: perchè NON avete "zittito" quel coro?
Ho l'impressione che le tue siano lacrime di coccodrillo anzi, sia un... "pianto greco".
Arrivederci al 12 novembre!


VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me