BOLOGNA/ROMA 2-1
Sabato 14 settembre 2002, ore 15
invia il tuo resoconto
e-mail me

BOLOGNA-ROMA 2-1
BOLOGNA (3-5-2): Pagliuca, Falcone, Zanchi, Castellini, Nervo (38' st Zaccardo), Locatelli (24' St Frara), Olive, Colucci, Paramatti, Cruz, Signori (29' st Bellucci).
In Panchina: Coppola, Amoroso, Salvetti, Meghni.
Allenatore: Guidolin.
ROMA (3-5-2): Antonioli, Zebina, Samuel, Panucci, Cafu, Tommasi (21' st Totti), Emerson, Lima, Candela, Cassano (1' st Montella), Batistuta.
In Panchina: Pelizzoli, Dellas, Cufrè, Tomic, Fuser.
Allenatore: Capello.
Arbitro: Rosetti di Torino.
 RETI: 44'pt Batistuta (R), 14'st e 46'st Cruz.
NOTE: Angoli: 5-5, Recupero: 2' e 3', Ammoniti: Cassano per proteste; Falcone, Zanchi, Castellini, Olive per gioco scorretto; Bellucci e Samuel per reciproche scorrettezze, Spettatori: 32.000.

N.B.: le foto "pesano" un po', 
ma voglio mantenere una buona definizione
VAI A PAGINA 2
VAI A PAGINA 3
VAI A PAGINA 4
VAI A PAGINA 5






COMMENTO DI ALESSANDRO
Non faccio nessun resoconto sulla partita, perchè non sono tanto bravo a mettere i miei pensieri su carta, però un commento sul tifo lo faccio: io stavo sopra i Boys e mi è sembrato un gran bel tifo per tutto l'arco della partita, tranne un piccolo momento di pausa all'inizio del secondo tempo. Non sono riuscito a capire se il resto della curva ha dato il massimo come quel nostro spicchio, ma penso che come inizio non c'è niente male, i gruppi mi sembrano uniti molto più dello scorso anno, tutti impegnati a rifare grande la nostra curva.


RESOCONTO DI GLADIATORE 87
Sono le 9 mi chiama mio cugino io sono ancora tutto assonnato e tra una parolaccia e l’altra mi fa capire ke x colpa mia hanno perso tutti lo speciale x bologna,ora io devo rimediare al danno (del mio gruppo di trasferte sono l’unico minorenne gli altri da mio cugino ad andrea e giuliano sono maggiorenni)fabio mi dice ke devo a tutti i costi  fammi prestare la makkina da mio padre ma lui da di matto quando sa ke la guida mio cugino,ma quella sanata donna di mia madre alla fine cede e ci da la sua,il problema è ke staremo in 8 in 1 fiesta.Avverto mio cugino e in 5 minuti siamo tutti in viaggio non abbiamo neanke il tempo di fermarci,ma dopo Montepulciano si ferma  la makkina tra una bestemmia e l’altra cerchiamo di capire cosa è successo si ferma un camionista ke felice di vedere suoi compaesani(LUI ERA ROMANO E ROMANISTA) ci accompagna alla pompa  di benzina più vicina e con una tanica facciamo rifornimento e intanto compriamo dei panini. Si riparte sono le 13 20 arriviamo che il nostro settore è pieno ci posizioniamo sopra lo striscione dei BOYS.
Inizia la partita il tifo mi è sembrato eccellente apparte quale sprazzo di partita si sentivamo solo noi i TORTELLINI hanno solamente fatto i booo a CAFU’ e company. La partita è stata quella ke è stata,un'altra dimostrazione ke SENSI CI HA VERAMENTE ROTTO CAPELLO GLI HA KIESTO CANNAVARO LO SCORSO ANNO E LUI HA PREFERITO FARLO CONTINUARE CON ZEBINA E DAVIDS (KE TRA L’ALTRO IO ODIO PERO…..) QUEST’ANNO.
Speriamo nella prossima.

AVANTI ROMA
AVANTI CURVA SUD
FRANCESCO TOTTI CONTINUA A LOTTARE 



RESOCONTO DI SIMONE
Partiamo dalla Capitale con la macchina alle 9.30 e li inzia il calvario.Troviamo su piu' punti dell'autostrada rallentamenti, code, incidenti con il risultato che arriviamo al casello di Bologna Casalecchio alle 15 e siamo cosi' costretti ad ascoltare il fischio di inizio in macchina insieme ad altri tifosi nelle stesse nostre condizioni. Dopo una breve coda al casello arriviamo allo stadio acquistiamo il biglietto ad una cifra assurda ed entriamo  verso le 15.20 a partita gia iniziata vedo che gruppi ci  sono tutti  la curva san Luca e' completamente piena credo alla fine saremo stati non piu' di 8000 persone. Sento dire che nel prepartita non ci  sono stati incidenti di rilievo ,il tifo mi sembra buono e continuo da parte degli ultras mentre il resto della gente non si sente praticamente mai , verso il quarantesimo dopo il gol di Batistuta su rigore qualche cosa succede.
Vola prima una torcia nel settore bolognese  poi inziano lanci di oggetti da un settore all'altro con  polizia che interviene molto educatamente nel settore bolognese per calmare un pochino gli animi che pero' sembrano rimanere accesi anche per i vecchi rancori.
Finito il secondo tempo  sembrava che scorresse tutto tranquillamente quando mi trovo sotto all'entrata dello stadio nella parte interna,per spiegare meglio dove all'olimpico si trovano i bagni, faccio una piacevole constatazione vedo che i cancelli permettono lancio di oggetti  cosa che i bolognesi hanno gia' iniziato a fare e siccome noi romanisti non sappiamo stare fermi a guardare abbiamo risposto fino a quando veniamo accerchiati dalla polizia che  carica e ci respinge all'interno dello stadio.Un paio di persone nella  colluttazione con le guardie rimangono  ferite e dovranno ricorrere alle cure mediche per le lesioni riportate.Altre persone nello scontro,tra cui io,prendono manganellate  dalle forze dell'ordine senza pero' riportare conseguenze.Comunque dopo questo episodio  non succede quasi piu' niente se non una persona che cerca di scavalcare nel settore bolognese.
Riprende il  secondo tempo la Roma tentenna ed il Bologna pareggia ,il tifo rimane sempre su livelli mediocri non riusciamo a imprimere la giusta cattiveria nei cori lanciati se non  in alcuni rari casi dove la curva si compatta e riesce a far ammutolire i bolognesi che fino a quel momento si erano comportatiti discretamente senza aver mai fatto cori straordinari anche se ci sono stati un paio di  bei battimani,  purtoppo nei minuti di recupero la Roma  capitola e prende il secondo goal non abbiamo neanche il tempo di reagire che l'arbitro dell'incontro fischia la fine, cosi'perdiamo la prima partita del campionato 2002/2003.
Usciamo subito dallo stadio senza nessuna attesa  percorriamo un breve tratto a piedi prendiamo la macchiana, per arrivare sull'autostrada pero'abbiamo dovuto fare un paio di km in mezzo ai bolognesi, perche' una vigilessa molto intelligente ci ha detto che quella era l'unica strada, che pero' non ci hanno riservato altro che qualche  occhiataccia e qualche sfotto', magari hanno preso coscienza di quanto sono stati infamomi gli anni passati o semplicemente quelli ero semplici tifosi e gli ultras dovevano ancora uscire e non hanno cambiato la loro mentalita'. Una volta arrivati sulla tangenziale ci sono  bambini che  ci guardano e ci alzano il ditino medio,dopo questo ultimo saluto da parte dei bolognesi percorriamo i 400 km che ci separano dalla capitale in 4 ore vedendo pero' sempre le stesse deplorevoli scene negli autogrill.
Ora ci attendono due partite in casa e poi si va a Brescia un'altra trasferta niente male,e' molto gradita  la presenza di tutti gli ULTRAS!

RESOCONTO DI CESARE (MN)
Si parte col campionato, ed era ora, ed e' subito Bologna, negli ultimi anni trasferta a rischio, sia per i rapporti con la tifoseria Bolognese sia per quelli con la celere. Arriviamo in treno la mattina, e ci portiamo come al solito verso i bus speciali che dalla stazione portano direttamente alla curva ospiti. Una decina di minuti dopo di noi arriva pure il treno da Roma e
così si parte subito per lo stadio, senza nessun tipo di problema.
Siamo in 3 e dopo la sosta pranzo, e dopo aver recuperato i Nostri amici entriamo allo stadio, curva sud verso le 13.30; nel prepartita nessun incidente di rilievo, solo una piccola carica nell'antistadio, ma nessun tafferuglio. Spaventosi i controlli prima di entrare nello stadio, 3 cordoni di polizia, e 3 controlli. Finalmente alle 15.00 inizia questo benedetto campionato, purtroppo in curva anche ieri si è cantato poco e , perlomeno dal mio punto di vista, nel secondo tempo quasi nulla; gli unici momenti buoni sono stati dopo il vantaggio, nel primo tempo poi poco poco. Da segnalare dopo il vantaggio di Bati il
razzo arrivato nel nostro settore dalla curva dei bastardi bolognesi, che ha alimentato qualche piccolo tafferuglio e qualche lancio di seggiolini. Nel secondo tempo purtroppo, complice qualche decisione arbitrale dubbia, prendiamo 2 gol dal bologna e come non succedeva da tempo iniziamo il campionato con una sconfitta. Come detto nel secondo tempo partono pochi cori di incitamento dalla curva e quei pochi sono cantati quasi da nessuno, peccato.
Il ritorno alla stazione è molto tranquillo, e non succede praticamente nulla, e vedendo quello che era successo lo scorso anno è stata davvero una sorpresa. Ora c'è il Modena in casa e poi subito una trasferta ad alto rischio, Brescia.
Arrivederci quindi a Brescia, incazzati più che mai, sia Noi tifosi che dobbiamo ricominciare a dare una mano alla squadra come abbiamo sempre fatto, sia in casa che in trasferta, sia i giocatori, che ormai da tempo non sanno dare in trasferta il meglio che possono.


RESOCONTO DI FOREVEROMA
Arrivo alla stazione tiburtina alle 3:40, siamo circa 20 persone tra amici, amici di amici conoscenti ecc, oltrre a noi ci sono un'altra quarantina di persone sparse per tutta la stazione, alla fine si arriva a 60 unità. Si parte alle 5:10, si sarebbe dovuto partire alle 4:08 ma il treno è arrivato con un'ora di ritardo, tanto meglio almeno si arriva a Bologna un po
più tardi. Sul treno non c'è posto neanche nei corridoi per via della tantissima gente che è sdariata ovunque, addirittura i bagni sono pieni di gente sdraiata, mai vista una cosa del genere in tante trasferte, così alla fine ci si mette chi qua chi la per terra nei corridoi.  Arriviamo a Bologna alle 8:20 senza aver chiuso occhio, andiamo tutti a fare colazione fuori la stazione per poi tornarci e andare nella sala d'attesa per riposarsi un po visto che durante il viaggio non lo si è potuto fare. Alle 10:30 visto che siamo un bel gruppetto(circa 30 alla fine) si stava decidendo di andare allo stadio a piedi ma purtroppo una guardia alla quale uno di noi aveva chiesto un'informazione non ci ha permesso di farlo, così invece de fregarcene e andarcene via lo stesso per la nostra strada decidiamo di andare ai bus speciali organizzati per scortarci allo stadio. Non l'avessimo mai fatto!! Arrivati ai bus essendo poche unità(oltre a noi abbiamo ritrovato anche gli altri che hanno preso lo stesso nostro treno) ci controllano i documenti e ce li fotografano, scrivono su un loro foglio le nostre generalità ecc ecc. Loro ci dicevano che erano normali controlli che non possono essere fatti quando si è in migliaia. Altro che normali controlli se succedeva qualcosa come
negli altri anni per prendere lo speciale del ritorno scommetto che i primi a pagarne eravamo noi visto che sapevano praticamente tutto, fortunatamente al ritorno non è accaduto nulla. Che ne pensi te lorè de sta cosa?? Rischiamo qualcosa secondo te?? (penso che sia una schedatura con nomi disponibili per ogni evenienza, n.d.L.). L'unica cosa della quale eravamo colpevoli era di seguire la Roma in trasferta, ma si può considerare un crimine questo? Poi non capisco perchè io da libero cittadino quale sono non posso andarmene in giro per la città, perchè siamo stati costretti a fare quello che dicevano loro essere ed addirittura controllati, ma non viviamo in un paese libero?? (perfettamente d'accordo, magari Bologna non era la città più indicata! n.d.L.). Considerato poi che eravamo poche unità e non migliaia.
Cmq finiti i controlli, ci portano allo stadio arrivando alle 12, entriamo in curva alle 14. Il tifo nel prepartita sembra promettere bene come al solito invece poi non conferma questi buoni propositi, se il primo tempo è stato accettabile con più alti che bassi, il secondo tempo è andato malissimo, di cori uniti e compatti ce ne sono stati pochi, spero solo che
si torni ai buoni propositi visti a Terni.
Finita la partita andiamo a prendere i bus che ci porteranno alla stazione, ci mettiamo più di un'ora per arrivarci ma non per il traffico visto che noi avevamo la precedenza su tutti, ma a causa della velocità di crociera del viaggio visto che andavamo a 20 all'ora e a causa della strada fatta, ci hanno fatto fare il giro più lungo per portarci alla stazione. Cmq alla
stazione non succede nulla e una volta preso lo speciale arriviamo a Roma tiburtina alle 22, manco a dirlo sono stanco morto visto che erano quasi 2 giorni che non chiudevo occhio.
Tutto è andato male, non parliamo poi della partita quella è andata pure peggio.
Saluti!!
ForeveRoma

RESOCONTO DI LENZ
Appuntamento sotto casa mia alle 8,00, partiamo in 5 con la mia macchina, tra rifornimento colazione, giornale e un paio di battute, siamo sul raccordo alle 9,00, siamo partiti presto quindi in previsione pensavamo di fare qualche sosta in più, ma per strada troviamo una fila enorme a firenze e sù molti tratti della fi-bo, così ci ritroviamo dopo aver parcheggiato ad entrare nella curva san luca alle 14,00, capendo subito che quelli dei pulman non ce l'avrebbero mai fatta ad arrivare per il calcio d'inizio.
Un pre filtraggio dalla celere che era tantissima controllava biglietto alla mano facendo passare a gruppi di 10 alla volta, poi quello che strappava il biglietto, si era fissato con i biglietti falsi quindi si permetteva il lusso di controllare l'ologramma, di ogni tagliando, le perquisizioni personali sono accurate, ma riusciamo ugualmente ad entrare con due fumoni, però mi hanno tolto l'accendino e una bottiglia d'acqua però anche con la lentezza della celere e dei fissati tutto era tranquillo, la giornata era stupenda, il fomento alto.
Sono tornati gli ASRU, sono contento e si sente, il loro sventolio di bandiere fatto per tutta la partita e un bell'impatto visivo, la ROMA entra in campo noi accendiamo fieri i nostri due fumoni e in 7.000 circa scandiamo il nostro inno e i bolognosi si gustano lo spettacoloso tifo giallorosso , poi il canoro diventa come al solitio ad alti e bassi, non male sopratutto dopo il gol del bologna del pareggio dove è uscito il cuore romanista. Per conto loro i bolognosi non si sentono quasi mai.
La nostra squadra è superiore in campo come qualità e si vede, ma purtroppo non morde gli avversari, e sul recupero mentre tutti noi aspettavamo il gol della ROMA, arriva la beffa, neanche il tempo di credere a quello che era successo che rosetti fischiava la fine della partita.
 Peccato me la sentivo calla, la delusione e tanta, si esce subito dallo stadio in maniere ordinata e tutto sembra filare liscio,
nel viaggio di ritorno il morale non è alle stelle, la nostra consolazione e fermarci a cena a Fabro in umbria dove  c'è un ristorante davvero speciale già più volte testato dove abbiamo mangiato benissimo spendendo il giusto.
Arriviamo a Roma a 1,30, la sconfitta è già dimenticata e già pensiamo al fomento per la partita contro il real

RESOCONTO DI ALEX
Ciao sono Alex,questa era la mia 2 Trasferta;la prima è stata l’ultima giornata dello scorso campionato quando vincemmo su a Torino con gol di Cassano. Sono andato con mia sorella,Riccardo e altri amici….alle 7 e 30 eravamo gia in macchina e siamo partiti per SOSTENER L’AS ROMA!!! E’ stato molto bello incontrare altre persone nei vari AUTOGRILL che come te si faranno migliaia di km solo per seguire la propria squadra…e ritorneranno contenti anche se non vincerà (anche se io ci ho sperato fino alla fine ma l’ARBITRAGGIO è sto scandaloso). Un cellerino ci ha fatto parcheggiare molto lontano dicendo che il Parcheggio Ospiti era pieno invece un altro vicino allo stadio ha detto che era possibile andarci….meno male che la strada per il settore ospiti era tutta piena di polizia. Arrivando allo Stadio abbiamo iniziato a vedere che erano gia arrivati molti tifosi,abbiamo mangiato una pizza e siamo entrati. Alcuni hanno scavalcato e hanno appeso una maglia e una sciarpa alla porta.  L’unica cosa brutta dello stadio è che non c’è la copertura e quando fa troppo caldo il sole picchia molto,però in compenso il campo si vede molto da vicino.  Siamo entrati alle 13 e il tempo è volato cantando i vari cori della Roma. Appena entrato ho attaccato uno striscione rosso con scritto “NOI SU VOI RAGU”. Al goal di Bati sono esploso di gioia,poi….abbiamo preso 2 gol da Cruz che non ha mai visto una porta in vita sua,che sfortuna…Si è continuato a tifare senza mai smettere.  Ci sono state un po di scaramucce tra i tifosi…ma niente di che.  E’ bello vedere l’amore che tanta gente mette per questa squadra, anche se abbiamo fatto molti km eravamo contenti perché avevamo visto e siamo stati vicini alla nostra squadra,la Roma. Al ritorno negli Autogrill c’è  stata come sempre l’invasione romanista…Ad un certo punto un signore con la sciarpa al collo mi dice:<<Tieni,prenditi i panini>> e mi da uno scontrino, io mi dirigo al banco e do lo scontrino, ricevo 3 panini. I tifosi della Roma sono i migliori in tutto…..Poi volevo aggiungere una cosa dato che la Curva Bolognese ha messo uno striscione contro di noi che diceva che che noi non ci spostiamo mai e vediamo la tv…. (in realtà Alex era uno striscione contro il calcio moderno, non era diretto a noi, n.d.L.) parlano proprio loro…noi a Bologna in 8.000 e piu, loro a Roma neanche la metà e poi neanche riescono a riempire il loro stadio che non è poi cosi grande. Uscendo dallo stadio la gente affacciata ci prendeva in giro e noi a nostra volta li rinsultavamo. Stavamo in macchina e da un'altra macchina spuntava un braccio con una sciarpa rossoblu,ci siamo accostati e ho provato a prenderla e non ci sono riuscito,una mi ha fatto un gestaccio e io gli ho risposto a voce. Cosi abbiamo percorso la strada tornando a Roma felici,contenti e con la Roma in fondo al cuore. Se vi va andate a visitare il mio sito su Cassano www.antoniocassano.supereva.it Sempre e solo Forza Roma


Programma

Biglietto (fronte)

Biglietto (retro)
Video sventolìo bandiere (478 kb)

Video rigore di Bati (633 kb)

Video dopo gol (510 kb)

Striscioni (poi verranno spostati
sulla balaustra in campo)

Parte del settore

Idem

Striscione Forever Ultras
"Calcio, per noi passione
per voi televisione"

Angolo del settore

Settore

Bandiere

Torce bolognesi

Fumoni

Idem

Idem

Fasi di gioco

Battimani

Schermaglie

Tifo e schermaglie

Schermaglie

Il ritorno

Sorveglianza

Corteo autobus verso la stazione
 
Il servizio


VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me