ROMA - INTER 2-2
Roma, Stadio Olimpico
sabato 16 novembre 2002

ore 20:30

invia una e-mail per i resoconti
 



Tabellino partita:
ROMA (4-4-2): Antonioli, Zebina, Samuel, Aldair, Panucci, Cafu, Emerson, Lima, Delvecchio (31' Pt Guigou), Cassano (24' St Batistuta), Montella.
In Panchina: Pelizzoli, Cufre', De Rossi, Guardiola.
Allenatore: Capello.

INTER (4-4-2): Toldo, J. Zanetti, Cordoba, Materazzi (21' Pt Cannavaro), Coco (25' St Pasquale), Okan , Di Biagio (1' St Emre), Almeyda, Morfeo, Vieri, Crespo.
In Panchina: Moreau, Gamarra, Vivas, Gamarra, Recoba.
Allenatore: Cuper.

Arbitro: Racalbuto di Gallarate.
RETI: 13'st Morfeo, 14'st Montella, 28'st Batistuta, 44'st Okan.
NOTE: Angoli: 3-3, Recupero: 3' + 3', Ammoniti: Okan, Guigou, Aldair, Cannavaro, Pasquale per gioco scorretto, Cassano per comportamento antiregolamentare, Spettatori: 68.000 circa.



Vai a pagina 2 Vai a pagina 3 Vai a pagina 4 Vai a pagina 5





"Dopo partita carico di tensione all'Olimpico, durante e alla fine di Roma-Inter. Nel finale di gara acceso diverbio tra Cassano e Morfeo, litigio che prosegue all'imbocco del sottopassaggio. Panucci si mette in mezzo per dividere i contendenti, si avvicina anche Bruno Bartolozzi, addetto stampa della società nerazzurra (pensate che è tifosissimo della Roma, mah! n.d.L.), che però riceve una manata in faccia dallo Panucci.
Intanto in tribuna i dirigenti della società milanese vengono fatti oggetto di ingiurie, sputi e, almeno a sentire Bedi Moratti, sorella del presidente interista Massimo, anche di lanci di bottigllie: "Non era mai successo" prosegue la Moratti, "una situazione pesante ed eccessiva". 



Filmato dello striscione dei Boys SAN Mantova sventolato in Curva Sud


Filmato dei gol di Montella e Batistuta


OPINIONE DI FEDERICO ROCCA
Caro Lorenzo,
dopo ieri dire basta è poco, ieri sera hanno sancito la morte del calcio giocato, come non credere più a complotti e campionati pilotati dopo quello che si è visto.
Citare i singoli fatti di ieri e non solo, servirebbe a poco, credo che adesso bisogna meditare sul da farsi, ritengo che sia ora di far sentire la voce dei tifosi che si sentono umiliati, defraudati e presi per il culo
da questo benedetto calcio moderno fatto di miliardi e complotti, di borsa e campionati pilotati. Io non voglio svendere la mia fede a questi signori, oggi non si tratta si salvare la Roma, oggi siamo chiamati a salvare il CALCIO, quello della passione, della sofferenza, dell?attaccamento alla maglia.
Mobilitazione, questa è l?unica risposta, in ogni stadio, in tutta Italia, davanti alle sedi degli organi istituzionali, fermiamo lo scippo del Calcio, fermiamo la sua lenta morte, non lasciamo questo sport che per noi è una passione nella mani di questi mercanti.
A presto Federico

RESOCONTO DI LORENZO A.
La partita l’abbiamo vista tutti, un arbitro di Gallarate non può arbitrare Roma-Inter… è come se uno dei Castelli Romani arbitrasse la Roma!!!
Il tifo ovviamente ne ha risentito… certe rapine ti sgonfiano i polmoni …e ti fanno girare i coglioni!
Comunque il tifo è stato di buon livello e finalmente ha preso piede il coro “seguo senza tregua sempre e ovunque i miei color seguo l’asroma la la la la la la dai roma”.
Intanto a inizio partita spunta sui maxischermi Gheddafi Jr (il figlio di uno che 7 anni fa era considerato come Bin Laden) e si alza un coro “Gheddafi zingaro li mortacci tua”. Poi un bel tifo… e giù con altri cori incazzati per lo scempio che vediamo in campo “Racalbuto pezzo di merda”, “Lega Italiana Figli di Puttana”, “C’avete rotto er cazzo” e i Fedayn lanciano il coro “la signora Racalbuto lo pija al culo senza sputo”. Sul 2-1 ci abbiamo creduto tutti… tutti speravamo in una partita vinta nonostante l’arbitraggio… ma oggi questo mi fa sentire ancora più ORGOGLIOSO DI ESSERE ROMANISTA!
CI POSSONO TOGLIERE I PUNTI
CI POSSONO RUBARE LE PARTITE
CI POSSONO SQUALIFICARE I GIOCATORI
CI POSSONO DEFERIRE IL PRESIDENTE
MA NON CI PORTERANNO MAI VIA
LA LIBERTA' DI AMARE E TIFARE LA NOSTRA CITTA', LA NOSTRA SQUADRA, LA NOSTRA ROMA!
Hanno veramente esagerato… TUTTI A VIA ALLEGRI!!!
“per questa Roma spacchiamo il mondo intero”

OPINIONE DI FILIPPO
sono Filippo.Penso che ieri sera si sia veramente toccato il fondo!Bisogna fare qualcosa...bisogna farci sentire!
scusa se ti assillo con questa proposta,ma vedo che tutti gli ULTRAS si sono rotti di vedere questo schifo di calcio moderno.
TUTTI INSIEME PER UNA VOLTA,FACCIAMOCI SENTIRE DA QUESTE MERDE,andiamo a protestare sotto la sede del CONI!

DIVISI NELLA FEDE,
UNITI NELLA MENTALITA',
INSIEME CONTRO IL SISTEMA,
LIBERTA' PER GLI ULTRAS!

Filippo



OPINIONE DI DENNIS
Questa volta non intendo commentare niente in merito ad una sfida platealmente vinta in campo e sugli spalti.
Voglio solo sfogarmi sull'ennesima ingiustizia perpetrata ai nostri danni.
Il piano del Palazzo è chiaro piu' che mai, ieri non si è voluto aiutare l'Inter(che conta come il due di coppe quando regna bastoni) ma fermare definitivamente la Roma.
Io mi sono rotto i coglioni, bisogna fare qualcosa.
Noi non siamo il Como e questa banda di bastardi lo deve capire una volta per tutte.
La FIGC ha sede a Roma è ora di reagire sono anni che ci
coglionano per Dio facciamo qualcosa, Tutti!
Tutti insieme!

OPINIONE DI ANGELO
non se ne può più ogni benedetta partita è così,gioki gioki e alla fine arriva il coglione di turno è rovina tutto!!!! basta ci vuole una vera protesta forte ke deve far rumore lorenzo pensace te fate qualke cosa di forte

OPINIONE DI ANACLETO
vabbè,l'hanno scritto tutti,l'hanno detto tutti..è uno schifo,ma non si deve pensare che sia uno schifo racalbuto,la giuve,l'inter,moratti,il palazzo..........è un insieme di merde messo apposta per farci rosicare in una società di merda....ragazzi,che volete?ormai è chiaro come il sole,ma è dal gol di turone che ci incazziamo(beh io ancora non c'ero....comunque...),poi quel juve-roma 3-0 con la rimessa di aldair???eh??o ancora liverpool-Roma,Roma-galatasaray,Italia-Corea,Spagna-Corea..... è il sistema,è il sistema,è il calcio moderno.......tutto mi fa schifo!poi la gente dice:violenza.......la violenza negli stadi.......ma a me sale er veleno!!!!spero davvero che si possa organizzare qualcosa sotto la FIGC,sono sicuro che sarebbe la cosa giusta da fare..
la cosa più stronza però è che a rubare è gente del genere...interisti...non so,ma come si può chiamare ultras gente del genere????????????mamma mia,hanno perso non so quanti striscioni,ai gol nemmeno hanno esultato(l'avete visto no???)non hanno cantato mezzo coro....................ma noi che dobbiamo fa?????io dico 'finchè c'è ultras c'è speranza'.......la Curva è l'unica che non tradisce mai,solo quella vale il prezzo....solo quella non verrà mai sottomessa!
confido in noi...
p.s.qualcuno sa il perchè della rissa nel settore boys/ultras romani,perchè esiste lo stendardo 'se lima....gnamo',perchè quelle teste di cazzo ancora non levano i cartelloni sulla pista........................e perchè cristo viene a piovere proprio dopo la fine della partita??????trooopppo incazzato
ciao lorenzo

RESOCONTO DI ALESSANDRO 33
In 18 anni di stadio ne ho viste tante, ma una cosa cosi' scandalosa come quella di ieri sera non me la ricordo proprio!!!(ricordo un juve-Roma di qualche anno fa con spinta del guardalinee ad ALDAIR ma non e' paragonabile allo schifo di ieri sera!!!)
Premettendo che ai giocatori do' a tutti un bel 18 in pagella(tranne a giannetto de noantri a cui do 7) non mi voglio soffermare sulla partita ma su quello che e' successo!
Sono abbonato in Tribuna Tevere settore 41H e guarda caso mi trovavo nella posizione perfetta per poter interpretare l'angolo(ma poi quale angolo?!?) dato all'inter: premesso che okan si e' accartocciato sul pallone lo ha portato fuori dal rettangolo di gioco, il pezzo di Merda del guardalinee a prima dato la rimessa dal fondo in favore della Roma ma dopo il cenno di Racalbuto di gallarate(che a Moratti je da er culo a rate!) che con un gran sorriso gli indicava il corner a subito spostato la sua bandierina verso quella del corner.
Io vorrei sapere come cazzo ha fatto l'arbitro a vedere e assegnare senza ombra di dubbio quel corner visto che era in una posizione dalla quale non poteva vedere niente.
Per il resto arbitraggio scandaloso, fuorigioco non visto in occasione del primo gol delle merde e tante altre cose che per elencarle tutte bisognerebbe essere una DATTILOGRAFA PROFESSIONISTA!!!!
Onore ai giocatori e ai tifosi della Roma che hanno avuto un comportamento fin troppo civile, onore a Capello per quel "cinque" dato a Cassano in occasione del Vaffanculo all'arbitro, onore a Panucci e alla sua manata, onore a quelli che hanno sputato a Moratti e compagnia bella in Autorita'!!!
Ci stanno rovinando il gioco piu' bello del mondo e questo non mi va giu'!!!
Ho sentito Marione dopo la partita e qualcosa sicuramente per la prossima settimana bolle in pentola.
Spero sia una manifestazione pacifica ma al tempo stesso che faccia sentire tutta la nostra rabbia e la nostra indignazione verso tutto e tutti.
FIEREZZA E ORGOGLIO DI ESSERE ROMANI e ROMANISTI FINO ALL'OSSO.
FORZA ROMA

ALESSANDRO 33



OPINIONE DI MARCO C.
Non lasciamoci scippare la contestazione dagli pseudo giornalisti che con la Roma ce magnano. organizziamo una cosa dal basso e non lasciamo che la nostra incazzatura sia circostritta nel recinto mediatico per farne uno spettacolo nello spettacolo.

METTI SUL TUO SITO LA NOSTRA RABBIA. DIAMO IL VIA ALLE DANZE IN VIA ALLEGRI.



OPINIONE DI FABIO
Ciao lorenzo, volevo dire la mia dopo roma inter . Quello che e' accaduto e' sotto gli occhi di tutti, e dopo le battaglie di Sensi in lega questo ci aspettavamo.Adesso  mi sono rotto di mandare giu' bocconi amari , di inveire contro il palazzo per poi non cambiare niente, adesso e' ora di muoverci noi.Io propongo 3 cose: presidio PACIFICO sotto via allegri  costrigendo i vari capoccia a passare in mezzo i tifosi per uscire senza che nessuno alzi una mano ma dimostrandogli con il silenzio e con lo sguardo tutto il nostro disprezzo, i gruppi della curva dovrebbero farsi carico di organizzare una sorta di servizio d'ordine per evitare infiltrati o colpi di testa. 2) certi giornalisti (e sappiamo chi) non devono poter piu' mettere piede nello stadio olimpico.3) Fare azioni pacifiche ma spettacolari come interrompere manifestazioni sportive a roma ecc...insomma devono capire che hanno tirato troppo la corda e che non abbozziamo piu'. FAtemi sapere che ne pensate. FABIO   C'E' SOLO L'AS ROMA

OPINIONE DER TRIVELLA
Dove è finito il calcio, quello sport per cui noi tutti andavamo allo stadio la domenica?Dove sta la
nostra serie A, quella della domenica pomeriggio, l'unica partita in casa giocata alle 15 è stata
Roma-Perugia(2-2ndr)?Dove è la regolarità del campionato?
Semplice non c'è più. Io stesso non volevo crederci ma, come ha detto Capello nelle interviste del dopo
partita di sabato sera, aveva ragione il presidente e sembra proprio che ci sia, se non un disegno di
palazzo contro la Roma che può sembrare esagerato, almeno un'ostilità o una sorta di antipatia nei
confronti della nostra squadra, da parte degli arbitri che STRANAMENTE si manifesta quando giochiamo contro le squadre del Nord(Juventus-Milan-Inter), e di conseguenza va a farsi benedire la regolarità del campionato.( parlo essendo consapevole dei nostri errori e che comunque dovevamo acquistare dei giocatori sia in difesa che in attacco).
 Ad esempio, perchè è stato dato un calcio d'angolo quando è stata segnalata una rimessa dal fondo?Sono
sicuro che oltre a me anche altri hanno rivissuto la decisione di Garcia Aranda, mi sembra, in
Liverpool-Roma stagione 2000-2001, e in quella occasione la Lega protestò molto, ma non mi sembra che
dal Palazzo di via Allegri si siano sollevate voci riguardo a ciò che è successo Sabato sera all'Olimpico.
Chiaramente tutto ciò ha avuto e avrà sempre delle ripercussioni, come ad esempio l'inibizione di Sensi
per tre mesi dalle attività della Lega, difatti ieri sera abbiamo potuto constatare che aveva ragione e per questo è stato zittito, ma non solo, non ci lamentiamo e non ci scandaliziamo se poi fuori o dentro agli
stadi succedono episodi di "violenza"come quello che è successo oggi a Messina, o comunque accadano gli
scontri a fine partita dove viene coinvolto anche chi non c'entra nulla, poichè c'è chi ragiona e chi
reagisce in modo molto istintivo ed ecco lì che scoppia il pandemonio. Con questo non voglio dire che
noi siamo dei "santi", solo che ciò che può succedere fuori dello stadio, non può sempre essere imputabile
ai tifosi(ai quali raccomando il più esemplare esempio di civiltà dato che siamo Romani), dato che le
decisioni in campo non le prendiamo noi.
Credo che "questo calcio" che non sento più mio, o che non cosidero più calcio (vado allo stadio solo per
fede alla squadra dopo quello che ho visto ieri sera) si debba fermare per delle riflessioni serie,
altrimenti dove andremo a finire?Allora aveva ragione Opposta Fazione (della quale sarei stato orgoglioso di far parte) quando scriveva "No al calcio moderno".
Grazie per aver raccolto il mio sfogo.


LA SUD VISTA DA UN INTERISTA (da Tifonet)
Ieri ero all'Olimpico per Roma-Inter e ho pensato di scrivere questo
                   articolo cercando di mantenere tutta l'obbiettività possibile;tifando
                   però Inter racconterò solo le mie impressioni sulla Sud omettendo
                   tutto quanto ci riguarda,sarei inevitabilmente di parte.
                   Sarebbe però interessante se un romanista raccontasse le sue
                   impressioni sul settore ospiti.
                   Noi di Milano arriviamo all'Olimpico tardissimo, sono le 20.15,lo
                   stadio è praticamente esaurito, la Sud strapiena.
                   La Nord c'accoglie con bottiglie,torce,sassi, nulla di nuovo.
                   Dall'altra parte il nuovo striscione degli ASR ULTRAS, a destra quello
                   di TRADIZIONE DISTINZIONE, a sinistra TESTACCIO e FIGLI
                   DELLA LUPA.
                   Al posto del XXI APRILE i neonati ULTRAS ROMANI che non
                   smetteranno un minuto di sventolare delle bandierine gialle e tenere
                   alzati qualche stendardo(ben fatti)con i nomi del gruppo.
                   Al solito posto BOYS,FEDAYN,LUPI.
                   Non ho visto quelli di ORGOGLIO CAPITOLINO,ci sono ancora?
                   Durante l'inno della Roma bellissima sciarpata di tutto lo stadio.
                   Entrano in campo le squadre e la Sud si esibisce in una bella
                   fumogenata rosso-bianco-arancio che copre quasi tutta la curva
                   mentre sventolano 2 bei bandieroni by ASRU,uno raffigurante dei
                   legionari romani,l'altro tricolore rosso-bianco-arancio facsimile delle
                   bandierine usate in un derby di qualche anno fa.
                   Durante il I° tempo prima viene esibito lo striscione di un club
                   interista,Novate Milanese, che viene lasciato capovolto per tutta la
                   partita fra lo striscione degli ASRU e quello di TD.
                   Subito dopo,preceduto da un "ooooh" simile a quelli prerigori,viene
                   steso la bandiera dei BOYS sez. MN rubata lo scorso anno dopo
                   Lazio-Inter del 5 Maggio.
                   La bandiera verrà poi sistemata sopra ASRU in modo che appaia la
                   sola scritta BOYS,sembra lo striscione da trasferta ma quello è
                   regolarmente al suo posto nel settore ospiti e vi sfidiamo a rubare
                   quello...
                   Arriva potente il coro "E la bandiera dov'è?" e vengono esposti 2
                   striscioni:"5/5/2002: P.LE FLAMINIO FERMATA OBBLIGATA" e
                   "5/5/2002:SEI DOVUTO ANNA ALL'OSPEDALE".
                   Piccola digressione:Boys Mn non e' stato rubato nell'agguato di
                   Piazzale Flaminio,dove 40 romanisti armati di tutto attaccarono lo
                   scorso Maggio i pullman interisti diretti alla stazione di Tiburtina,bensì
                   a degli interisti venuti a Roma per i fatti loro(IDIOTI!!!).
                   Nell'agguato solo un interista è dovuto andare all'ospedale perchè
                   accoltellato alla gamba.
                   Durante la partita gli ASRU espongono anche "SUA MAESTA'...PER
                   CERVELLO UN'OLIVA SACLA'" e il condivisibile "CRIMINALIZZI
                   GLI ULTRAS...MA OSPITI GAY E SATANISTI...COSTANZO
                   VERGOGNA".
                   A fine partita gli Ultras Romani esporranno "2000 CAMPANI 1000
                   PUGLIESI MA 'NDO STANNO I MILANESI".
                   Il tifo di parte romanista è nettamente insufficiente, dalla Sud
                   arriveranno 8,9 cori in tutta la partita,potenti solo "Bati goal" dopo il
                   momentaneo vantaggio giallorosso,"Un solo grido,un solo allarme..." e
                   "Lega italiana figli di ...".
                   Della Curva invidiata da tutti,esempio di passione e fede per la
                   squadra,almeno a livello canoro,non è rimasto nulla. (si è rotta l'amplificazione dopo 10 minuti, n.d.L.)
                   Nient'altro da segnalare,la sbirraglia ci fa uscire a mezzanotte e fuori
                   dallo stadio non succede nulla.
                   Con noi molti laziali che poi c'accompagneranno a Milano in vista di
                   Como-Lazio,un fraterno saluto a tutti,A ROMA SOLO LA LAZIO!!!
                   Un saluto Ultras a tutti!

OPINIONE TALENTI ROMA ULTRAS
X TUTTI
MI RIVOLGO A CHI CI CREDE ANCORA,A CHI NN SI ARRENDE,A CHI NN ABBASSA LA TESTA MAI,A CHI LOTTA PER IL SUO IDEALE,A CHI NN SI FA METTERE I PIEDI IN TESTA DA NESSUNO,A CHI FA SACRIFICI,A CHI NON SVENTOLA AI 4 VENTI LA SUA MENTALITA' ABUSANDONE E IGNORANDONE IL REALE SIGNIFICATO,A TUTTI GLI ULTRAS VERI,AGLI ULTIMI RIMASTI...
Oramai è chiaro il progetto del Nord,è eliminarci.Farci sprofondare nel più basso posto possibile,fino a vederci finire.
Ma noi non ci arrenderemo cosi facilmente,noi non siamo polentoni,lavoratori zitti e vai,noi ci facciamo sentire,noi siamo la CAPITALE,noi siamo ROMA e l'ASROMA,noi siamo gli ULTRAS e nessuno ci potrà zittire.
Vedere programmi in TV tipo il Processo di Biscardi,Controcampo...,Fuori rete,La Domenica Sportiva,Stream,D+,e tutti questi talk show è diventata (purtroppo) un'abitudine comune che richiama sempre + persone,utenza,pubblico,share o come lo volete chiamare.
Ogni notizia assume cosi un valore notevole,ogni filmato diventa prova,ogni asserzione un pericolo.
Purtroppo i veri giornalisti non ci sono quasi più,la classe è stata rovinata,ridotta a "cartastraccia".
Chi scrive è un 18 enne che come tante altre persone si è rotto i ciglioni di vedere questo schifo.
Noi vogliamo giustizia,vera giustizia,non quella fatta su CAPELLO,SENSI & co.
Loro sono stati puniti perché dicevano cose che erano scomode al sistema calcio (cosi come ZEMAN,in passato),queste persone,le ultime vere rimaste (vedi anche PREZIOSI,ex presidente del COMO nelle altre settimane) dicono quello che pensano realmente,non sono strumentalizzate come tante altre,non sono "pecore".
Beh,loro fanno del male al calcio secondo i potenti,i despoti del NORD che vogliono spartirsi lo Scudetto e tutto il resto.
Quando squadre come ROMA e LAZIO,vincono uno scudetto dopo tanti anni,non lo rubano,non fanno inghippi,non usano secondi mezzi,se lo sudano sul campo,meritandoselo.
Vedere rovinato il lavoro di una settimana di allenamento (come ha detto il mister) non fa tanto piacere,cosi come non fa piacere a noi ULTRAS essere presi in giro dal palazzo,noi non siamo burattini nelle vostre mani,noi siamo gli ultimi VERI ROMANTICI (come recita uno stendardo in SUD).
Lo strapotere del NORD deve essere combattuto in tutti i modi,organizzando sit-in di protesta,manifestazioni,disertando le curve,organizzandosi in ogni modo possibile.
Il mio appello non è rivolto solo agli ULTRAS romanisti,ma a tutti quelli che come noi,si sentono usati come merce.
Dovremmo in tutti i modi cercare di far dimettere GALLIANI dalla presidenza delle LEGA CALCIO (dato che è vicepresidente del MILAN A.C.,quindi fa anche i suoi interessi tipo il conflitto di interessi in politica),cercare di cambiare il sistema prima che ci eliminino.
IO CREDO CHE NOI,CON LA NOSTRA FORZA,CON LA NOSTRA OSTINAZIONE,POSSIAMO FARE QUALCOSA!!!
DOBBIAMO FARE QUALCOSA!!!
DAVIDE TALENTI ROMA ULTRAS 2002
Uno che si è rotto il cazzo,ma di brutto!
NO Al CALCIO MODERNO!!!
LIBERTA' PER GLI ULTRAS!!!

Un'ultima cosa:la violenza che sta ritornando prepotente negli stadi Italiani è solo il frutto della violenza fatta a parole dai presidenti durante la settimana e frutto anche delle polemiche scatenate dai giornalisti,media & co.


COMUNICATO CURVA NORD MILANO
16/11/02: ROMA-INTER
I FATTI: I romanisti, o chi per essi (Forse Ezechiele Lupo? Cappuccetto rosso? Peter Pan? n.d.L.) , l'anno passato hanno rubato il bandierone di una INESISTENTE sezione Boys di Mantova. Sorvoliamo sul furto dello striscione un innocuo Inter Club che, immaginiamo, è stato preso dopo ferocissimi scontri con temibili donne e bambini del suddetto Inter Club.

PRECISAZIONI: Come già detto la sezione Mantova dei Boys non è mai esistita, si tratta solo di un gruppo di persone che ha "preso in prestito", senza nessuna autorizzazione, il nome BOYS, e che, viaggiando per conto proprio, infanga un gruppo attivo da piu' di 30 anni.
Chi frequenta la Curva Nord sa bene che da quest'anno si sta attuando una politica di eliminazione di queste finte sezioni (v. comunicato precedente).
 


Curva Nord Milano ribadisce per l'ennesima volta che gli unici autorizzati ad usare il nome BOYS sono i ragazzi della sezione di Roma (oltre ovviamente ai possessori del materiale di gruppo quali bandiere, stendardi etc..). Tutti gli altri sono gente con manie di protagonismo che da ora in poi verranno combattute ancora piu' duramente.



RESOCONTO DI GIAMPAOLO 74
Sei i punti che vorrei sottolineare: 1) Primi venti minuti da brividi con una Curva Sud esplosiva. Ecco dovrebbe essere sempre così; 2) Rotto l'impianto di megafoni, il tifo - organizzato si è sentito come perso. Scusate ma fino a tre anni fa in Curva Sud sbaglio o si cantava con l'ausilio di un solo megafono posto al centro del Cucs? E allora perchè non si è riusciti più a fare un coro in modo compatto? Pessima la coordinazione tra i vari gruppi. In tal caso bisogna migliorare ancora molto; 3) Mi chiedo perchè alcuni cori si interrompono improvvisamente quando sul rettangolo del gioco avvengono alcuni episodi particolari? Ragazzi non dobbiamo mai smettere di cantare ed arrestarci così manco se gli avversari avessero segnato; 4) Onore a chi ha sottratto gli striscioni agli interisti che, comunque, si sono confermati una tifoseria ridicola (manco uno straccio di coro, niente di niente ma forse stavano rosicando...); 5) In questa rubrica non parlo mai delle vicende del campo ma questa volta una citazione si deve fare: l'arbitro Racalbuto ha, per tutti e 90 minuti, diretto solo in una direzione (quando un'invasione per far sospendere la gara davanti a simili situazioni?) ed onore ai giocatori dell' As Roma che hanno onorato alla grande la maglia (non è facile giocare in una situazione del genere, il nervosismo rischia di prendere il sopravvento).
6) Capitolo Sensi: premesso che come persona non mi piace e premesso che sono un duro contestatore nei suoi riguardi per come si muove sul mercato e per come gestisce la società, questa volta mi schiero dalla sua parte. Se i risultati sono questi (arbitri mandati a dirigere l'As Roma solo per danneggiarla, già mi immagino cosa succederà quando incontreremo la Juve o il Milan...) vuol dire che diamo fastidio e che si calpestano i piedi giusti. Non vinceremo più? Sti cazzi, vorrà dire che siamo l'unica voce contraria in un calcio marcio e gestito da dirigenti "mafiosi". Avanti così!
Al di là dei risultati, contro ogni moda, ostinatamente ultras!
Gianpaolo '74

RESOCONTO DI GAETANO (Firenze)
ANCHE QUESTA VOLTA IO C'ERO.
E SI SONO ARRIVATO ALLE 16.00, DOPO QUASI 300 KM. IN MACCHINA SOTTO L'ACQUA,
SONO  ENTRATO ALLO STADIO ALL'APERTURA, (INSIEME AI SOLITI SCROCCONI, CHE
SENZA BIGLIETTO SFONDANO I CANCELLI ED OCCUPANO I POSTI DEGLI ABBONATI),
ALLE ORE 18.00 ED  HO ASSISTITO AD UNA PARTITA A SENSO UNICO, HO POTUTO
GODERE DI UNA GRANDISSIMA ROMA, MA CHE DICO DI  UNA SUPERBA ROMA CHE SE NON
FOSSE STATO PER UN ALBITRAGGIO A DIR POCO OFFENSIVO, AVREBBE POTUTO PORTARE
A CASA TRE PUNTI.
SONO INCAZZATO, DELUSO, RAMMARICATO, SCHIFATO, ED ANCORA DI PIU', NON SI
POSSONO  VEDERE CERTE COSE.
COMUNQUE IO RINGRAZIO SEMPRE E COMUNQUE SIA LA MIA ROMA PERCHE' E' LA MIA
RAGIONE DI VITA, SIA TUTTA LA CURVA SUD PERCHE' MI RIPAGA SEMPRE DEI
SACRIFICI CHE FACCIO.
GRAZIE A TUTTI, GAETANO.


RESOCONTO  DI GLADIATORE87
FINALMENTE ARRIVA UNA DELLE PARTITE KE PREFERISKO,MA LA COSA KE PIU SPERO (KE POI MI DELUDERA)è LA VOGLIA DI UNA GRANDE SUD.

Parto alle 4 da casa con il treno arrivato a termini mi aspettano altri amici con mio cugino ci vediamo alla palla,arrivo e mi posiziono davanti ai cancelli poike o prestato la mia tessera xke mio padre mi doveva regalare 2 tevere e quindi o fatto un favore a un amico ma poi x un 4 a latino addio ai biglietti e secondo lui io stasera sto in disco.aprono i cancelli e spingendo riesco a entrare(SO KE è UNA COSA DA COGLIONI MA NN CE LA FACEVO A NN VEDERE LA PARTITA)Vado a salutare alcuni ragazzi dei FEDAYN ke mi presentano uno del CUCN è veramente simpatico.inizia la partita e i primi minuti si sentono solo le merde ke mi hanno veramente stupito al quarto  d’ora la sud attacca ma i cori sn poco possenti x tutto il primo tempo.a meta intervallo avviene il momento ke più aspettavo gli ASRU tirano fuori il bandierone BOYS MANTOVA stupendo il secondo tempo è una copia del primo sia in campo ke sugli spalti l’unico coro possente è stato un INTERISTA PEZZO DI MERDA… (purtroppo agli ASRU si è rotta l'amplificazione, n.d.L.) E un VENDUTO,la partita prosegue con una roma sprecona e così tra un furto e l’altro arriva il gol delle merde il loro giocatore ke nn o capito chi sia e sinceramente nn frega un cazzo,xo è un grande,va sotto il settore ospiti (LA MAGGIORPARTE ERANO IRRICUCIBILI LAZIO,e bacia la maglia,neanche un minuto e l’aereoplanino spicca il volo ,dopo 10 minuti  RE LEONE raddoppia e io nn ce la faccio più volo e in un secondo mi ritrovo sul muretto degli asru lasciando zaino e bandiera sul muretto dei FEDAYN  penso che sia fatta ma racalbuto (IL SICARIO DI QUEL PEZZO DI MERDA DI GALLIANI)ci giustizia e l’inter pareggia.ORA HO UN PO DI DOMANDE E AFFERMAZIONI DA FARE
1)COME CAZZO FA UNA SQUADRA KE HA FATTO 2 TIRI IN PORTA DI CUI UNO NN C’ERA L’ANGOLO A ESSERE PRIMA IN CLASSIFICA??

2)SECONDO ME GALLIANI SI è SCEMITO TUTTO INSIEME NN AVENDO NULLA DA FARE A UNA ROMA SPETTACOLARE CM QUELLA DI SABATO KE CON 3 PASSAGGI STAVA IN PORTA A FATTO FURTI ALQUANTO SCANDALOSI,E ALLORA CON TUTTO L’ODIO KE PROVO X IL PRESIDENTE BE STAVOLTA A DETTO BENE”ASSOCIAZIONE A DELINQUERE”.

3)SN 8 PARTITE KE LA SQUADRA GIOCA A CAZZO E LA SUD FA COSE MAI VISTE,QUANDO ERA IMPORTANTE AVERE UNA SUD UNITA  NN C’ERA.

CON GALLIANI AL COMANDO IL CALCIO è ALLO SBANDO.



MESSAGGIO DI FABRIZIO
Sono Fabrizio da Milano, vecchia guardia ultras Roma, ormai solo qualche sporadica presenza perchè i frequenti viaggi all'estero per lavoro mi impedisono la militanza di un tempo.
Essendo ormai da anni qui a Milano, per me Roma-Inter e Roma-Milan, e soprattutto vice versa (quelli a S.Siro), contano più di un derby; credo sia ben comprensibile a tutti cosa vuol dire difendere l'onore di Roma (da ultras) qui a Milano.
Lascio stare le polemiche, fin troppo esagerate a parer mio, ma ci tengo a fare i complimenti a tutti gli ultras della Sud per la grinta ritrovata in questi ultimi tempi (vedi AEK) e per essere di nuovo alla
ribalta nel panorama ultras Italiano ed Europeo, come lo siamo stati a lungo durante gli anni ottanta.
Vedere gli striscioni interisti ben esposti in Sud (dopo Piazzale Flaminio 5-5-02), mi ha fatto letteralmente impazzire, e mi ha riportato indietro agli anni del S.Siro con gli anelli aperti, di Piazzale Lotto, e viale Caprilli.
La Sud si era impigrita troppo, era ora di darsi la sveglia!

SFOGO DI ROSSELLA
Non ve ne freghera' un caiser , ma da 2 giorni sto' con il mal di stomaco a sentire chi ci bombarda in tv e sui giornali . E' ora di farla finita ragazzi , nessuno si rende conto che noi LA ROMA L'AMIAMO.E' un patto di sangue , non lo capiscono , pensamo che siamo scemi a correre dietro alla nostra squadra che non ci sta' dando una soddisfazione, (apparte il 30 ottobre) , che spendiamo soldi x le trasferte , in Italia , in Europa !!!  Eppure nonstante tutto IO la sento sempre + dentro di me , adoro la senzazione di essere ROMANA & ROMANISTA. Non riusciro' mai a mandare a cagare tutti i sacrifici , le angoscie , la felicita' che mi trasmette la MIA squadra. Lasciamo che non ci capiscano , e' meglio forse, noi sappiamo che significa , noi si. NOI NON TI LASCEREMO MAI. Odio chi mi viene a prendere x il culo in
ufficio il Lunedi' dopo la trasferta , odio chi mi viene a prendere x il culo il Giovedi' dopo il 3 a 0 con il Real , si li odio , ma loro non sanno che mi portano ad amare sempre di piu' I MIE COLORI . Odio
sentire la partita alla Radio , odio stream , odio il Corriere . Scusa lo sfogo , ne avevo bisogno ! A mercoledi' - Rossella.


RESOCONTO DEI TALENTI ROMA ULTRAS
Partiamo da casa alle 14.30 (vi sembrerà un po' presto ma è cosi) per andare a vedere al Flaminio la partita di rugby amichevole tra Italia e Argentina (per la cronaca è finita 6-36 per loro,una merda l'Italia,atmosfera calmissima,mejo il calcio).
Alle 17.00 ci incamminiamo per l'Olimpico,che raggiungiamo alle 17.15.C'è da attendere ancora tre quarti d'ora prima di poter entrare,e la gente già comincia ad accalcarsi ai cancelli.
Le transenne che dividono primo blocco perquisa e cancelli sono libere (la celere arriverà solo alle 17.45) cosi tutti si fanno avanti,anche chi non ha il biglietto.
Alle 18.00,puntuale apertura dei cancelli,piccola carica dei tifosi che entrano senza biglietto o abbonamento.
Ci posizioniamo al solito posto dopo una perquisizione veramente nulla,se vedeva che le guardie non c'avevano voglia de fa un cazzo.
Prendiamo 16 posti,che entro le 20.00 saranno tutti assegnati al proprio possessore.Siamo tanti si,ma lo stendardo non c'è.Lo abbiamo dovuto lasciare a casa,altrimenti al Flaminio non l'avrebbero fatto entrare.
Dopo un pre-partita ricco di cori contro quelle merde Milanesi,la partita inizia.
I cori nei primi 10 minuti sono possenti e compatti,tutti cantano e si pensa già ad un cambiamento molto positivo quando...arriviamo al 15 minuto e l'impianto di amplificazione si rompe inesorabilmente.
Non ci voleva proprio!Un vero peccato dato che per una volta,come non l'avevamo mai sentita quest'anno,la SUD ci aveva convinto veramente.
Lascio immaginare il resto della partita,gli ASRU che si sono fatti un culo grosso quanto uno stadio per far partire i cori che a mala pena arrivavano da noi (fila 25).Grazie lo stesso per l'impegno,che non manca mai e la costanza.
In campo,la partita scorre veloce al secondo tempo nonostante gli innumerevoli errori di Raclbuto (pezzo di merda).Dopo un fuorigioco non fischiato,e nel momento in cui meno meritava,l'Inter va in vantaggio con Morfeo grazie anche ad un errore ( e non è il primo) della nostra difesa,che fa sempre più acqua dappertutto.
Meno male che la giustizia (non quella dell'arbitro) esiste ancora,e manco un minuto che Montella pareggia su assist di Giugou.Scoppia lo stadio.Dopo neanche 10 minuti arriva il vantaggio stupendo di Batistuta.In tribuna Monte Mario scoppiano liti tra tifosi Interisti e Romanisti (picchiato e costretto ad uscire un barella un interista vicino al lato Sud).
Un vero peccato che nel finale,all'89°,la Roma butta al vento una vittoria strameritata.
Peccato ancora per la Curva e l'amplificazione.
DAVIDE TALENTI ROMA ULTRAS 2002
NO AL CALCIO MODERNO!!!
LIBERTA' PER GLI ULTRAS!!!










Bandierone in Tribuna Tevere

Striscione Boys SAN

Fumogeni

Il primo striscione interista esposto # 1

Il primo striscione interista esposto # 1

Il bandierone Boys SAN Mantova

Striscione anti-Costanzo

Striscione per Ivan

"Criminalizzi gli ultras, pubblicizzi gay e satanisti, Costanzo vergogna"

Striscione contro i livornesi per il
caso Protti, fischiato dagli amaranto
per aver deposto fiori in onore di
Tonino Currò, tifoso catanese ucciso
da una bomba-carta

Ancora il bandierone dei Boys SAN che sventola in curva sud

Degli interisti vengono "pizzicati" in Monte Mario # 1

Degli interisti vengono "pizzicati" in Monte Mario # 2

Ecco come vediamo dal basso

Torce Boys
Vai a pagina 2


VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me