ROMA -MILAN 1-2
Roma, Stadio Olimpico,
6 gennaio 2004
ore 20.30

invia una e-mail per i resoconti
Tifo Curva Sud:
Si inizia di fuori con una quarantina di minuti di scontri tra tifosi della Roma e forze dell'ordine: dopo Capodanno il numero di bomboni e lacrimogeni lanciati è stato decisamente notevole. Terminate le schermaglie, si passa al tifo. Il primo tempo è da 6,5-7, il secondo da 4. 
La Sud risponde all'appello portando molte bandiere ed anche la cartata e la fumogenata iniziale non è male. La tensione per l'importanza del match è molto alta e nel secondo tempo il pubblico preferisce, puramente e semplicemente, assistere alla partita rosicchiandosi le unghie. Considerato che, a parte pochi momenti, solo un nucleo molto ristretto in basso nel secondo tempo ha provato a tifare, possiamo dire che la Sud ha fallito l'appuntamento, e la media dei due tempi fa il voto. In ogni caso, se Atene piange, Sparta non ride, come si vedrà da parte rossonera.
Voto 5,5
Tabellino partita:
ROMA (3-4-3): Pelizzoli; Panucci, Samuel, Chivu; Mancini, Dacourt, Emerson, Lima (1' st Candela); Totti, Cassano, Carew (1' st Delvecchio). (12 Zotti, 5 Zebina, 17 Tommasi, 27 De Rossi, 31 Dellas).
All.: Capello.


MILAN (4-3-2-1): Dida; Cafu (35' st Simic), Maldini, Costacurta, Pancaro; Gattuso, Pirlo, Seedorf (42' st Redondo); Rui Costa (45' st Brocchi), Kakà; Shevchenko. (1 Fiori, 18 Borriello, 24 Laursen, 27 Serginho).
All.: Ancelotti

ARBITRO: Paparesta di Bari
MARCATORI: nel pt 25' Shevchenko, 49' Cassano, nel st 18' Shevchenko.
NOTE: Ammoniti: Kakà per gioco scorretto, Rui Costa per proteste. Angoli: 4-2 per la Roma. Recupero: 3' e 5'. Spettatori: 73.383, incasso 2.621.121.
Tifo Ospiti:
Ad un certo tempo nel secondo tempo hanno osato un "dove sono gli ultrà" ed un "coniglio alza la voce" di vecchio stampo che però sinceramente è apparso un po' pretenzioso. In circa 3.000, con robustissima presenza di non milanesi, nel primo tempo si sentono solo un paio di volte. Poco colorati (anche se la partita "a rischio" impedisce a volte di portare troppe cose con sé) e poco compatti. Solo raramente riescono a cantare tutti insieme, e questo gli riesce nel secondo tempo. Forse troppo impegnati a lanciarsi reciprocamente oggetti con i tifosi della Curva Nord e a mandare qualche torcia in un settore dove nessuno ha mai osato tirare qualcosa vista la pacificità dello stesso, osano persino - dopo questi gesti - dare dei napoletani ai tifosi della Roma. Riescono comunque ad alzare la testa qualche volta, ma questo di certo non può bastare in una partita così importante. Una striminzita sufficenza. 
Voto 6

FOTOTIFO
Prima della
                  partita, quaranta minuti di scontri tra ultras e forze
                  dell'ordine
La terra di
                  nessuno tra tifosi del Milan e della Roma a causa del
                  continuo lancio di oggetti
Una delle
                  numerose torce lanciate dai milanisti in... Monte
                  Mario! Ottima mentalità
Gol Milan
Pareggio della
                  Roma
Inizio secondo
                  tempo
I giocatori del
                  Milan sotto il settore
Fine partita
Gli scontri


Vai a pagina 2
Vai a pagina 3 (cronaca e foto)



VIDEOTIFO
 
Bandiere Curva Sud
(2039 kb)
Inizio formazione Roma
(3960 kb)
Inno della Roma
(4586 kb)
Cartata ASR Ultras
(2153 kb)
Pareggio della Roma
(1789 kb)
Curva Nord, settore ospiti e curva Sud dopo il pareggio
(3955 kb)
 Maciniamo Kilometri
(233 kb)
La Curva Sud (Domenica Sportiva)
(2211 kb)
Entrata in campo
(111 kb) 

FOTOCALCIO















VIDEOCALCIO

Il servizio
Il gol di Cassano
(2675 kb)
 Intera partita, commento in inglese

RESOCONTO DI CARLO 86
- Arrivo allo stadio solamente alle 7 e mentre parcheggio il motorino già sento forte l'odore dei lacrimogeni sparati dalle forze dell' ordine (per intenderci la "nube" è arrivata fino all'obelisco). Inspiegabilmente ho notato pochissimi controlli da parte dei poliziotti all'ingresso, avrei pure potuto avere una pistola che non hanno controllato niente, mi hanno solo obbligato di mostrargli la bandiera, tutto regolare, mi metto sotto gli ultras romani e aspetto l'inizio della partita. Con il passare del tempo la curva si riempie sempre di più, veramente una cosa impressionante: nonostante sono praticamente immobilizzato sono contento perchè spero che la quantità possa influire sulla qualità. Inizia la partita, nel primo tempo il tifo è sufficiente, nel secondo è pessimo. Ad un certo punto del secondo tempo, mi sono girato indietro e ho visto solo molte faccie ebetite che guardavano la partita senza nemmeno accennare ad un coro: che schifo!!! Ma in curva che ci venite a fare? Poi ancora più disgustoso è stato quando davanti a me un ragazzo sventolava un immenso e bellissimo bandierone (più o meno verso il 90) e la gente ha tirato fuori la voce solo per inveire contro quel ragazzo, addirittura lanciando una bottiglietta, reo di non far vedere la partita ad alcuni!! ma è ridicolo! Mi rivolgo a quelli che visto che la roma vince, vengono in curva ai partitoni per fare i fighi : ma restate a casa a vedere la partita in TV, invece di venire allo stadio! Meglio pochi ma buoni! In curva si canta! Si portano bandiere o sciarpe e si sventolano! Se no rimani a casa! Proprio in una partita dove dovevamo tirare fuori i coglioni abbiamo fatto ridere...boh sono veramente deluso, perchè se in campo è andata come è andata (di cacca) almeno dovevamo scatenare l'inferno sugli spalti... 
DAJE ROMA!!!
CHI IN SUD NON CANTA E' UN GRAN LAZIALE!

RESOCONTO DI STEFANO
Arriviamo allo stadio verso le quattro ci mettiamo in fila davanti la sud dietro le transenne dopo pochi minuti si era ingrossata la fila e inevitabilmente le transenne vengono saltate e arriviamo ai cancelle naturalmente chiusi dopo mezzora aprono 4 ingressi i tutori dell'ordine, nonostante la calca di gente, cercano di riportare la gente al dilà delle transenne ma senzo successo.Dopo un pò riusciamo ad entrare e a metterci al nostro solito posto, il tempo non passava mai fino a quando lo stadio si accende all'ingresso della ROMA per il riscaldamento da li all'inizio della partita il tempo trascorre con cori per la ROMA, contro il milan, e contro er fio de galiani.All'inizio della partita lo stadio dava l'impressione de dover crollare sotto il boato della sud, il tifo si mantiene alto fino al gol delle merde rossonere che a differenza di noi non si sono fatte sentire nonostante fossero in buon numero.La sud cerca di sostenere la Roma e allo fine del primo tempo lo stadio esplode dando l'impressione di dover aggredire l'avversorio nel secondo tempo, ma così non è infatti al rientro delle squadre il tifo anzichè aumentare diminuisce fino al secondo gol delle merde che per la seconda e unica volta si fanno sentire.Credo sia stata la partita più brutta della stagione ma non dobbiamo dimenticare che siamo sempre primi e che domenica andiamo a Perugia per riprendere il nostro cammino FIERI E ORGOGLIOSI perchè siamo ROMANI E ROMANISTI.
non smetterò mai di lottar per questa maglia storica
il passato non si dimentica.................

RESOCONTO DI ANONIMO STRANIERO
Girando intorno allo stadio mi sono trovato al centro dei
tafferugli degli ultras romanisti contro la polizia. Ecco la mia cronaca.
C'erano le 18.30 e penso di essere stato sotto (o vicino) la curva sud quando ho visto numerosi ultras romanisti tirandosi indietro dalla polizia che li attacava. Due momenti dopo si sono fermati almeno 60 degli ultras
romanisti cercando di ricompatizzarsi e attaccare la polizia. Hanno coperto le faccie con le sciarpe. Preparavano le cinghie, aste, torcie, bombe carta, bottiglie rotte e sassi. Un'attimo prima dell'attacco previsto un ragazzo urlava ''battaglia!!!!!!!!'' e un momento dopo tutti hanno preso la rincorsa e hanno aggredito la polizia diverse volte in tutte i modi, ma senza grandi risultati. La polizia li ha messi in fuga diverse volte ma
loro ci sono ritornati all'attacco. Durante gli scontri ho provato di prendere qualche foto (ne ho fatte solo 2 e ho fatto un filmato piccolissimo di 5-6 secondi) per se, ma sono stato picchiato subito da tre ragazzi con le sciarpe messe a faccia. Ho ammesso l'errore perche questo non si fa dicendoli che non sono ne della digos ne di nessuno. Ho ricevuto 2-3 botte e poi mi hanno lasciato perche la polizia andava in avanti e c'erano in pericolo. Poi una grossa bomba carta ha scoppiato un metro sopra di me, mi sembrava vicinissimo e ho perso l'udito per un minuto.
In quel momento ho visto un tifoso romano (e romanista) di 55-60 anni che gridava: ''ma che roba!!!andiamocene!!!!'' Lui ha cercato di fermare suo
figlio di levare il telefonino dalla terra.
Poi un po fuori dallo stadio ci sono stati gli ultimi incidenti della giornata visti da me. C'erano qualche 15 di ultras che attaccavano la polizia ancora con l'urlo: ''DUCE!!DUCE!!'' perche 2 dei loro amici sono
stati arrestati. Un ragazzo tentava di pestare 4-5 carabinieri con una grande cinta di ferro lunga almeno 5 metri tirandola con se. Non ha riuscito di lanciarla alle forze dell'ordine. C'erano circa le 19.15 o piu
quando mi sono allontanato dallo stadio sentendo fuori forte odore e fumo dei lacrimogeni nonostante la situazione sia calma. La gente che appena
veniva con i motorini mi chiedeva:che cazzo si e successo??! Ma in quel momento non sapevo di cosa si trattava e come sono scoppiati gli scontri.
Visto di non poter trovare nessun biglietto sono tornato in hotel non proprio contento ma non m'annoiavo nemmeno.

RESOCONTO DI FULVIO E CUCCY
La cronaca è bella lunga da raccontare perchè essendo della provincia di Bari, tifoso ormai storico della Magica (A.D. 1979), sono stato costretto a cominciare da prima di Natale la "caccia grossa al biglietto".
Con l'aggiunta del fatto che, dovendo "portare" allo stadio per la prima volta  la mia magnifica girlfriend-"Cuccy" (ed essendo la stessa alquanto "fighettina":-)) quanto meno mi occorrevano biglietti stra-vip!:-)
Ed infatti (tanto a quanto pare erano gli unici disponibili) il 29 dicembre di buon'ora l'amico che avevo incaricato su Roma (GRAZIE GIULIO....poverino), si è spupazzato 4 ore di coda (oltre che decine di mie telefonate!:-)) davanti ad una ricevitoria (maledetto il giorno in cui hanno tolto la vendita dei biglietti via internet!!) per procurarmi i 2 preziosi tagliandi monte Mario-lato sud.
Ho programmato 3 giorni a Roma (tra le solite pallosissime visite di monumenti e musei, il tempo va via) ma con l'INTERO giorno 6 a disposizione solo ed esclusivamente per la partita!
La Cuccy si chiedeva come mai tutta sta fissazione per una squadra, una partita, 2 colori, uno stadio un meraviglioso tifo etc. etc.
Ci sarete abituati forse e per questo non immaginate la gioia che uno "straniero" prova pur solo nel pranzare in una trattoria del Testaccio, vivere la vita da romanista DOC, il sentire sfottere un amico con la parola "PUFFO" o vedere la gente schifata al sol pronunciare la parola "LAZIE"!! 
Ma dopo il pranzo al Testaccio, inizia la trepidazione per la partita! 
Mi dirigo agevolmente in macchina verso l'Olimpico e parcheggio ad un centinaio di metri dai dallo Stadio dei Marmi (che culo!). Lungo il vialone che conduce verso la Sud, sento subito un leggero "profumo" di lacrimogeni ma per non allarmare inutilmente la Cuccy, mi dirigo (non sapevo nemmeno come fossero organizzati, dal momento che ero sempre stato in Sud o ai Distinti) verso la monte Mario.
Chiaramente, visto che erano le 18.15, c'era pochissima gente nel settore stra-VIP ma la Sud già ribolliva e i Distinti si cominciavano a gremire.
La cosa piu' bella è stata la sciarpata iniziale sull'inno di Antonello: non nascondo che ha impressionato anche me, dal momento che tutti possedevano una sciarpa.
Ma la partita in monte Mario non è partita: forse ero l'unico a gridare e cantare con la Sud ed uno dei 5-6 che nel mio settore L12 inveiva contro il mio conterraneo Paparesta, scarsissimo nell'arbitraggio.
Primo tempo sufficiente come tifo.
Da paura il gelo al primo gol dei rossoneri!!! Ma subito dopo ad incitare! Che gioia quando TONINO ha pareggiato! Altro che polemiche sul recupero!
Secondo tempo da tifoseria di serie C...soprattutto dopo il gol.
Non avevo mai sentito "sei fantastica" dal vivo e -leggendo le vostre cronache su questo sito- mi aspettavo almeno 10 minuti di fila. Invece sarà durata si e no 2 minuti. Anche "Ricominciamo"...poca cosa. Sarà che la partita era troppo sentita, la tensione troppo alta, l'abitudine alla vittoria o la PRESENZA di troppi tifosi dell'ultim'ora.....
Ovvero di gente che va alle partite solo quando la Magica è in testa o solo alle partite di cartello.
Comunque ci siamo fatti un pò di kilometri ma siamo sempre soddisfatti e sempre il mio cuore sarà giallorosso!

RESOCONTO DI ANGELFUCK
Arriviamo allo stadio verso le 18 e 30, con noi arrivano i primi Lumbard, che parcheggiano il Pullmino a qualche metro dalla nostra auto .
Trattandosi di 2 Famiglie con tanto di prole al seguito, (pullmino 09 posti targato aq..), consigliamo loro di nascondere sciarpe e cappelli..(tanto poi i teppisti sono i romani eh? avrei voluto vedere la stessa scena a Milano sicuramente avremmo letto di accoltellati e feriti nelle ns file..) , tiriamo dritto, fino ai cancelli della nord, dove c'è un discreto numero di Milanisti fuori che aspetta di entrare, ovviamente "chiusi" e protetti, da decine di guardie.. .
Entriamo tranquillamente, e mentre andiamo verso il ns settore, "pizzico" dall'altra parte del viale diviso da transenne, parecchi Nebbiosi, intenti  a nascondere dentro le giacche  le sciarpe...
 fin qui niente di strano conoscendo i tipi, il bello è che prima nascondono..
poi ad un passo dal cancello del settore ospiti, si girano verso noi, e ci fanno vedere il "ditino", e ci invitano ad avvicinarci.., detto fatto!
..Arriviamo vicino alle transenne, ma ovviamente loro fanno un passo ed oplà..passano il cancello!
Mah.. .
Prendiamo posto, i Milanisti sono quasi tutti dentro quando arrivano gli ultimi pullman..
..quando vengono inviati al confronto, loro pensano bene di compattarsi..e tirare una torcia verso l'ingresso..subito dopo, si ricompattano.. per varcare il cancello famoso.. .
Boh.. .
Pre-partita caratterizzato dal lancio fitto da parte dei Lombardi di oggetti verso di noi in nord, forse per riacquistare punti dopo le precedenti scene, con il risultato di 2 vetri rotti e qualche monetina in + in tasca nostra, da rispedire al mittente al momento giusto.. .
Non contenti, provano con le torce, ma..in Monte Mario..complimenti!
Fine partita, con  ben poco da dire.. .
Questa è una piccola testimonianza dell'onore e della civiltà delle popolazioni Lombarde, viste a Roma martedì scorso.., arrivederci a Milano..B******* . 

I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA 
(questi ultimi solo se meritano)

Roma 36 
Juventus 33
Milan 33 * una partita in meno
Inter 31
Lazio 28
Parma 27
Sampdoria 24
Udinese 24
Chievo 21
Reggina 17
Brescia 16
Modena 16
Siena 15 * una partita in meno
Bologna 14
Perugia 9
Lecce 9
Empoli 6
Ancona 4








DATASPORT
Una troupe del Tg La7, in servizio allo stadio Olimpico di Roma per seguire il posticipo di serie A fra Roma e Milan, è stata aggredita da un gruppo di tifosi nei pressi dello stadio poco prima della partita probabilmente perché stava filmando incidenti.

WWW.GAZZETTA.IT
Incidenti Roma-Milan: un fermato, 5 denunciati
Feriti 12 tifosi, 5 agenti e un operatore tv di La 7 
ROMA - Un tifoso fermato, altri cinque denunciati, 12 tifosi e 5 uomini delle forze dell'ordine medicati per contusioni e, nel caso di un agente, per la frattura di un metacarpo, oltre ad un operatore di una troupe del Tg La7 ricoverato per la frattura del setto nasale. È il bilancio dei tafferugli avvenuti nei pressi dello stadio Olimpico prima del posticipo di Serie A fra Roma e Milan. Gli incidenti sono avvenuti tutti più di un'ora prima della partita, in corrispondenza dell'arrivo allo stadio dei pullman che trasportavano i tifosi del Milan, che sono stati circondati dai sostenitori giallorossi. 

ANSA
(ANSA) - ROMA, 6 GEN - Momenti di tensione davanti allo stadio Olimpico, dove una gran quantita' di tifosi sta affluendo per assistere a Roma-Milan. Tafferugli sono scoppiati al momento del passaggio dei pullman che portavano allo stadio i sostenitori milanisti, che sono stati scortati fin dentro l'Olimpico. Le forze dell'ordine hanno compiuto cariche di alleggerimento che si sono concluse con tre uomini delle forze dell'ordine contusi e con alcune automobili danneggiate. 
2004-01-06 - 19:55:00

REPUBBLICA.IT
Roma-Milan, aggredita 
troupe del Tg La7 
Gli scontri all'Olimpico 

ROMA - Una troupe del Tg La7, in servizio all'Olimpico di Roma per seguire il posticipo di serie A fra Roma e Milan, è stata aggredita poco prima della partita da un gruppo di tifosi nei pressi dello stadio. 
La troupe, composta dal giornalista Roberto Bernabai, da un cameraman e da un assistente, stava filmando i tafferugli che hanno coinvolto tifosi e forze dell'ordine, quando un gruppo di persone li ha affrontati ed aggrediti. Il giornalista, sofferente ad una mano, è rimasto allo stadio, mentre il cameraman e l'assistente, feriti al volto, sono stati portati nell'ospedale San Giacomo per essere medicati. 
Successivamente è stato lo stesso Bernabai a raccontare che la troupe era arrivata in automobile nel parcheggio riservato alla stampa quando, a poca distanza, sono iniziati i tafferugli, all'altezza della curva sud, con lanci di lacrimogeni. Il giornalista ed i due collaboratori, Abelardo la Rosa e Gianluca Porcacchia, hanno visto correre nella loro direzione molti tifosi che scappavano dalla carica delle forze dell'ordine e si sono infilati in auto. 
Ma quando l'operatore ha cominciato a girare per riprendere la scena, un gruppo di una quindicina tifosi a volto coperto, armati di spranghe e catene, hanno circondato la vettura, ed in pochi secondo l'hanno completamente distrutta. Poi hanno aperto gli sportelli ed hanno tentato di tirare fuori dall'auto i tre occupanti, infine li hanno colpiti a calci e pugni. 



CALCIOMERCATO.COM
Incidenti fuori e dentro l'Olimpico prima di Roma/Milan.
I pullmann dei tifosi rossoneri, appena giunti dalle parti dello stadio sono stati assaliti con un lancio di sassi e seriamente danneggiati. La risposta è arrivata dentro lo stadio, con una sassaiola che ha infranto i vetri di divisione tra il settore ospiti e la Curva Nord. Fuori dallo stadio, intanto, i tifosi della Roma hanno affrontato le forze dell'ordine che erano intervenute al momento del lancio di sassi ed oggetti vari contro i pullmann dei tifosi rossoneri, scortati alla fine fin dentro lo stadio. Scontri che si sono allargati fino a sotto la Tribuna Tevere prima di essere sedati. Ferito al volto un operatore TV dell'emittente La7, contusi tre poliziotti.
Per la rassegna stampa clicca qui

VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me