ROMA -MODENA 1-0
Roma, Stadio Olimpico,
14 dicembre 2003
ore 20.30

invia una e-mail per i resoconti
Tifo Curva Sud:
L'inizio è discreto, ma si viene subito appagati dal gol che, insieme con le imminenti feste natalizie, contribuisce a creare un clima sereno e giocondo. Ci si aspetta l'ennesima goleada e così viene lanciata la canzone del futuro:
"Ricominciamo", di Adriano Pappalardo. Subito amata da tutto lo stadio, specialmente nella fantastica strofa del "che vinca o che perda, la Lazio è una merda", viene cantata per diverso tempo nonostante sia una geniale canzone "godereccia" più da risultato acquisito che da striminzito 1-0. Fatto sta che la Sud nel secondo tempo fatica a capire che la Roma non è quella di sempre: quando se ne accorge, la incita a gran voce e la porta ad una vittoria preziosa.
Voto: 6
Tabellino partita:
ROMA-MODENA 1-0 
MARCATORE: Totti all'8' p.t. su rigore.

ROMA (3-4-1-2): 22 Pelizzoli; 2 Panucci (5 Zebina dal 9' s.t.), 19 Samuel, 4 Chivu; 30 Mancini, 17 Tommasi, 11 Emerson, 8 Lima; 10 Totti; 23 Carew (27 De Rossi dal 24' s.t.), 18 Cassano. (12 Zotti, 7 Sartor, 31 Dellas, 32 Dellas, 21 D'Agostino). All. Capello.
MODENA (3-5-2): 11 Ballotta; 27 Pivotto (23 Pavan dal 38' s.t.), 29 Cevoli, 6 Ungari; 25 Campedelli, 8 Marasco (20 Vignaroli dal 27' s.t.), 7 Milanetto, 14 Allegretti (77 Scoponi dal 11' s.t.), 3 Balestri; 15 Kamara, 21 Amoruso. (13 Zancopé, 4 Ponzo, 10 Corrent, 9 Taldo). All. Malesani.

ARBITRO: Messina di Bergamo.
NOTE: serata tiepida, terreno in perfette condizioni. Ammoniti: Campedelli, Kamara, Marasco, Vignaroli e Zebina per gioco scorretto. Recuperi: 1' nel p.t., 3' nel s.t.. 

Tifo Ospiti:
Dai 300 modenesi mi aspettavo di più.
Sono in contestazione con Preziosi e per i primi 18 minuti (come da striscione) restano  in silenzio. Al 19° ti aspetti un boato da far scuotere lo stadio ma niente. Si alzano stancamente in piedi e svolgono il compitino che li fa sentire qualche volta durante i silenzi della Sud. Ma è troppo poco, ed è evidente il disappunto per il momento della squadra. Ci si aspetta che quando i gialloblu attaccano contro una Roma in difficoltà il pubblico li sostenga, ma tranne alcune macchie di tifo il risultato è scarso.
Voto: 5

FOTOTIFO

Giustamente mi viene fatto notare che con 5.000 foto a disposizione, la A.S. Roma a distanza di 3 mesi fa la stessa copertina...


VIDEOTIFO
 
Curva Sud alla formazione
(2802 kb)
Curva Sud con striscione per i detenuti
(1917 kb)
Curva Sud all'inno della Roma
(2800 kb)
Torciata modenesi
(2549 kb)
Nuovo coro: Ricominciamo
(10106 kb)
Nuovo coro: Ricominciamo # 2
(3062 kb)

FOTOCALCIO
 
 









VIDEOCALCIO

 Gol di Totti
(907 kb)
Gol di Totti ed esultanza curva
(dalla Tribuna Tevere)
(7154 kb)
Parata di Pelizzoli
(1325 kb)

Gol di Totti ripreso dalla Curva Opposta


ALESSANDRO
SECONDO ME IL 6 è DAVVERO INGENEROSO STAVOLTA!LORè IL RICOMINCIAMO DI 15 MINUTI CON TUTTI GLI ACCENDINI ACCESI IN SUD AVREBBE DATO ALMENO UN 7!è STATO TROPPO BELLO!!!

COMUNQUE SEMPRE DAJE ROMA!



GPACE74
CIAO, SONO UN TIFOSO DELLA MAGICA, ABBONATO IN DISTINTI NORD, VISITO SPESSO
IL VOSTRO/TUO SITO, MA MOLTO SPESSO MI TROVO IN DISACCORDO CON I PARERI
ESPRESSI.

ANCHE SE ENCOMIABILE COME ATTEGGIAMENTO, TROVO CHE ESALTARE LA CURVA SUD,
IN QUALSIASI SUA MANIFESTAZIONE NON SIA IL COMPORTAMENTO PIU' EQUILIBRATO
CHE SI POSSA TENERE.

NEL RESOCONTO DI ROMA MODENA, HO LETTO CHE LA CANZONE DI PAPPALARDO E' 
STATA SUBITO AMATA DAL PUBBLICO....MA QUALE PUBBLICO? PER VOI ESISTE SOLO
IL PUBBLICO DELLA CURVA?  VOI SIETE DELLA CURVA? E IL RESTO DELLE 40-50
MILA PERSONE CHE RIEMPIONO LO STADIO CHI SONO? IO ERO ALLO STADIO IERI SERA
E VI ASSICURO CHE VICINO A ME LA CANZONE DI PAPPALARDO NON LA SOPPORTAVA
NESSUNO....UNA NOIA, UNA CANTILENA....
E POI PERCHE' NON CITARE IL DISSENSO DI TUTTO IL RESTO DELLO STADIO QUANDO
E' APPARSO LO STRISCIONE (CREDO DEI BOYS) CONTRO DAMIANO TOMMASI?

SOSTENERE LA ROMA, E' UN ONORE....COMUNQUE VADA
SOSTENERE LA CURVA, COMUNQUE VADA.....E' DA CIECHI!

PRIMA LA ROMA (LA MAGLIA) E POI LA CURVA, CREDO CHE IN QUESTO ULTIMI ANNI
SI SIANO INVERTITI I RUOLI, FORSE PER UN'ECCESSIVA VOGLIA DI PROTAGONISMO.....
SPERO MI RISPONDIATE......
CIAO A PRESTO....E FORZA ROMA!
(la e-mail che precede la tua e quella che segue sono la conferma che il mondo è bello perché vario: da un lato c'è chi mi rimprovera voti bassi, dall'altra chi ritiene che sia troppo filo-curva. Quindi devo essere abbastanza equilibrato ;-))
Solo qualche precisazione: 
a) il sito è solo mio;
b) non mi sembra di aver mai particolarmente esaltato la sud: se vedi i voti dati quest'anno non mi sembra di essere stato particolarmente generoso...
c) per me la Curva Sud è un settore come gli altri, solo che è un dato di fatto che lì è dal 1927 che si canta, negli altri settori no: per questa ragione considero (pur esistendo anche altri settori) nelle mie valutazioni solo il pubblico della curva sud. Il resto delle 40-50.000 persone che assistono alla partita (in cui sono incluso anch'io che da quest'anno sono in Tribuna Tevere) sono tifosi-spettatori che non danno occasione - per la maggior parte delle volte - di parlare di sé.
Trovandomi in Tribuna Tevere ho notato che durante quel coro la gente attorno a me rideva, cantava in coro "La Lazio è una merda" e batteva le mani a tempo. Se nei distinti nord ciò non è avvenuto, ne prendo atto, ma non me ne sono accorto. Per quanto è del dissenso dello stadio nei confronti dello striscione dei Boys contro Damiano Tommasi, lo cito ora in quanto da un lato è stata una iniziativa presa da un solo gruppo, e non da una curva, dall'altro perché ero sicuro che tutti mi avreste scritto al riguardo. Non conosco il motivo di quello striscione, sottolineato con fischi dal resto della curva e dalla Tribuna Tevere (per quello che ho notato io), quindi non so dire se tra il gruppo e Tommasi ci siano stati degli attriti o se il tutto rientra in quella logica per la quale, sostenendo solo la maglia, i giocatori - ritenuti mercenari - possano essere offesi anche quando si è primi in classifica. Chiedetelo ai Boys e sapranno darvi una spiegazione via e-mail o sulla prossima loro fanzine. Se volete un mio parere, posso dirvi che la mia impostazione generale non prevede proprio la possibilità di fischiare un giocatore della Roma, a meno che non sia uno che non dà il cuore per la casacca, ma mi rendo conto che è una visione antica e non adatta al calcio moderno n.d.L.).



FRANCESCO
sono Francesco da Viterbo.
Ti scrivo in merito al commento ed al voto espresso sulla prestazione della curva sud in occasione della partita di ieri.
Un sei non penso che sia una valutazione giusta e ti spiego il motivo principale che mi induce ad arrivare a questa conclusione:
- per la prima volta dopo tanto tempo ho sentito la curva intera cantare per 10 minuti consecutivi la stessa canzone ( Ricominciamo) ed ho visto gente cantare con gli accendini accesi. Ti giuro ad un certo punto, quando ho visto i ragazzi degli As ULTras cercare di fermare il coro ( visto che nessuno aveva intenzione di smettere di cantare) per lanciarne un altro, mi sono venuti i brividi e la pelle d'oca.
Mi sono sentito fiero, una volta di più, di far parte di una tifoseria magnifica. Una tifoseria che ha delle potenzialità enormi e che se solo riuscisse a trovare un pò di armonia, potrebbe tornare tranquillamente ai fasti degli anni 70-80.
La prestazione del primo tempo nel complesso, apparte un calo fisiologico di 5 minuti, mi è sembrata ottima. Certo il secondo tempo non è stato all'altezza del primo, ma nei momenti di bisogno ( vedi il miracolo di Pellizzoli verso la fine) si sono sentiti veri e propri boati esplodere dalla curva; questo significa che il nostro tifo, a differenza degli altri, si compatta ed esce fuori soprattutto nei momenti di bisogno. E questa mi sembra una caratteristica fondamentale che ci differenzia e ci ha sempre differenziato ( vedi Roma-bayer monaco) da tante altre tifoserie, anche perchè quando vincono cantano addirittura i Lantziali....


MARCO
Sono abbonato in Tevere anch'io e condivido il tuo giudizio su come è stata accolta la nuova canzone. 

Penso avrai anche notato come è stato accolto lo striscione dei Boys e su questo, fermo il fatto che giustamente il sito è tuo e decidi come e su quali fatti prendere posizioni, trovo che la tua posizione sia Pilatesca.

Ti chiedo di scusarmi se mi permetto un giudizio così netto (non ne ho proprio titolo), ma se professiamo l'amore e solo il bene della ROMA dobbiamo stigmatizzare e condannare i fatti e gli atteggiamenti controproducenti da chiunque vengano (curva compresa). 
Anche il petardo lanciato in testa al vigile del fuoco (in tevere laterale sud si è visto benissimo, non conosco la tua postazione e non so se lo hai potuto vedere) è una stronzata micidiale che può portare alla squalifica del campo, va condannato perchè se un cretino è giallorosso, sempre cretino rimane.

Scusami ancora per aver espresso un giudizio personale senza possibilità di discutere con te del fatto, ma non sono un bravo informatico e non avendo la possibilità di costruirmi un mio sito, mi piacerebbe che il tuo, che ritengo il più bello in assoluto, rispecchiasse un pò il mio modo di amare la ROMA. 
Con simpatia, Marco.
(...è vero, la mia posizione è pilatesca se la si vuol vedere come un non voler prendere posizione. Ma nel mio giudizio la posizione l'ho presa eccome, solo che devo prendere atto come nella tifoseria della Roma ci siano modi diversi di pensare che non condivido, ma che esistono. 20 anni fa non sarebbe mai accaduto, ma chi la pensa in quel modo ti potrebbe rispondere che non sarebbe neanche mai accaduto che un giocatore cambi maglia durante la stagione in corso..... 
Dico la mia: non sono d'accordo con quello striscione, ma visto che non è fatto da un singolo ma da un gruppo, è evidente che c'è chi la pensa diversamente. Non ho titoli per stigmatizzare, mi limito a riportare quel che accade, ed il fatto che la maggior parte del pubblico abbia espresso civilmente il proprio dissenso è già di per sé un giudizio, n.d.L.)



MARCO
SONO MARCO 
PENSO CHE LO STRISCIONE CHE QUASI TUTTO LO STADIO HA FISCHIATO è STATO INTERPRETATO MALE.....
IO SONO IN SUD DA 6 ANNI E HO SENTITO OSANNARE TOMMASI (CHIRICHETTO FORSE è PIU' APPROPIATO) IL QUALE DA DUE ANNI NON AZZECCA PIU' UNA PARTITA!!!!!
TORNANDO ALLA CANZONE PENSO SIA FANTASTICA E SOPRATUTTO POTENTE::::::
UN SALUTO AI DIFFIDATI.........ULTRAS LIBERI

ANACLETO
volevo dire la mia su roma-modena.
sono d'accordissimo sul voto che hai dato alla curva sud e in generale posso dire che raramente mi trovo in contrasto  con i tuoi giudizi.soprattutto,secondo me è apprezzabile il tentativo di ottenere la "massima" oggettività.giudicare la propria curva non è cosa facile,si devono tenere in conto di numerosissimi elementi,bisogna appunto mettere d'accordo moltissimi differenti punti di vista e soprattutto mettere da parte un sacco di fattori esterni:politica,preferenze personali,proprio modo di intendere il Tifo.non dimentichiamoci che la curva non è una sola,perchè al suo interno ci sono talmente tante contraddizioni e diversità che sembra ce ne siano due e più curve contemporaneamente da giudicare...e lo striscione su tommasi non è che un esempio.
e poi dài 15 minuti del coro ricominciamo (comunque molto divertente) non possono farci dimenticare che per tutta la partita abbiamo fatto abbastanza pena.
perciò da un lato sono da apprezzare i momenti,i lampi nei quali si vede uno scorcio di VERA Sud,dal'altro non bisogna trascurare una prestazione molto al di sotto delle nostre potenzialità.
guardate in curva cantano davvero poche persone.non c'è coinvolgimento!
peccato.i lanciacori secondo me avevano fatto un lavoro bellissimo.peccato non averli ricambiati con la nostra rabbia e la nostra voce
peccato anche per lo striscione su tommasi...al di là della mia opinione personale io sono contrario a queste "sparate" che non fanno altro che aumentare il distacco tra curva/gruppo della curva e resto dei tifosi.peccato anche perchè una volta di più il tifo si è spaccato nella stessa curva,tra chi fischiava chi applaudiva e chi cantava "scemi,scemi"....
e poi non è forse una cosa odiosa dover fischiare un altro gruppo?
cioè dover fischiare altri TIFOSI DELLA ROMA!
io la trovo una cosa molto molto brutta,quasi tremenda,non trovate?

o forse c'è qualcuno che non aspetta altro che fischiarli....!?
e allora perchè dargli il pretesto per farlo?

quindi per me rispetto al roma-modena dell'anno scorso abbiamo fatto un passo indietro.
e ancora una volta siamo al di sotto del nostro potenziale!
peccato,in una giornata tra l'altro  entusiasmante vista la sconfitta del milan e l'arresto di un famoso bastardo.
adesso tutti ad empoli rega!
grazie
ciao e forza Roma



MARCO
ti ho gia' scritto una volta e visito
quotidianamente il tuo sito, volevo solo farti notare
che sinceramente il commento di tale MARCO riguarda la partita col modena è da censurare: ma che mi
rappresenta tirare fuore i Fedayn in una questione
nella quale non c'entrano nulla e additarli come male
principale della curva? Adducendogli poi una colpa che
non hanno (cantano solo i cori loro)! Francamente in
giro ce n'è poca di gente che puo' parlare di vita da
ultrà come i Fedayn (31 anni di vita come i Boys
peraltro) e sicuramente MARCo non fa parte di questi!
Francamente questo qualunquismo sul gruppo dei Fedayn è veramente inaccettabile!
Chiudo salutandoti e aggiungendo che secondo me il
voto al tifo giallorosso per quanto riguarda
ROMA-MODENA è un po' striminzito, ma se ho imparato a conoscerti è come il padre che dice al figlio "è troppo poco" quando prende buono a scuola, perchè da lui si aspetta sempre il meglio!
Saluti Romanisti

I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA 
(questi ultimi solo se meritano)

OLTREICOLORI
SONO UN ULTRAS DEL MODENA. TI SCRIVO A TITOLO PERSONALE DOPO AVER LETTO IL TUO COMMENTO SU DI NOI (PRESUMO L'ABBIA SCRITTO TU) SUL SITO DEGLI ASRU. TI CHIEDEREI SOLO DI AGGIUNGERE QUALCHE PICCOLA GIUSTIFICAZIONE DI CUI FORSE TU NON SEI A CONOSCENZA. INTANTO DOPO I FATTI DOMENICA SCORSA CON GLI UBS IN CURVA C'E' UNA FORTE SPACCATURA CHE HA PORTATO A FORTI DISSIDI INTERNI, CHE CERTAMENTE HANNO CAUSATO IL FATTO CHE AD ESEMPIO FOSSIMO IN 300 E NON IN 1000 COME L'ANNO SCORSO (TRA L'ALTRO VENIAMO SEMPRE DI DOMENICA SERA), E QUELLA DI IERI ERA LA PRIMA DI TRE TRASFERTE IN UNA SETTIMANA, QUINDI MOLTA GENTE HA DOVUTO FARE DELLE SCELTE SU QUALI TRASFERTE FARE.
TI SALUTO E TI FACCIO I COMPLIMENTI PER IL SITO MOLTO CURATO E DECISAMENTE INTERESSANTE.
p.s. anche perche' abbiamo preso mezzo punto in meno dei parmigiani...spero sinceramente che non ci consideriate inferiori a loro.
(risposta di Lorenzo: è proprio il fatto di conoscere  e stimare la tifoseria modenese che mi ha indotto a un voto basso, so che è una buona tifoseria ma stavolta è andata male!)
E lasciami gridare...
e lasciami sfogare...
io senza Roma non so stare...

Io che porto nel cuore
soltanto l'amore

per quei due colori,
le gioie e i dolori

che vinca o che perda
LA LAZIO E' 'NA MERDA

per questo cantiamo
DAI ROMA TI AMO

noi ti sosteniamooooooo
RICOMINCIAMO!

LUCA
ciao lorenzo e' la prima volta che ti
scrivo,mi chiamo luca e sono un ultras della roma.ti scrivo per dirti che anche per me il tuo voto dato alla curva di ieri sera mi sembra un po' misero!!ti giuro che quando abbiamo cantato quei 15 minuti di "ricominciamo" con tutti gli accendini accesi mi e' venuta la pelle d'oca,in quei momenti ho vissuto delle sensazione che sara' difficile scordarle!! cmq secondo me la curva del primo tempo era da 7.5/8 mentre quella del secondo da 6!! poi sullo striscione dei boys volevo dire una cosa:per me nn e' stato molto corretto fischiare da parte dello stadio e anche dalla curva stessa.se nn stava bene ci cantavi sopra(come poi e' stato fatto)ma nn fischiarci!!! comunque sempre e ovunque lazio merda

MARCO
sono marco
dopo aver capito che qui si parla per lo piu di tifosi da tribuna dico bravi ai boys che hanno fatto vedere di distinguersi sempre e comunque...
e vorrei dire che se c'è  un gruppo che non ci dovrebbe piu' essere non sono i boys ma i F..... che cantano solo quello che gli fa piu' comodo(le loro canzoni)
il mio sogno è vedere la SUD unita ma finche ci sara' certa gente l'impresa è sempre piu' difficile......
UN LEONE ANCHE SE IN GABBIA...RESTA TALE
ULTRAS LIBERI E AUGURI AI CONDANNATI

ROBERTO RISPONDE
Ciao Lorenzo,
Sai bene quanto consideri internet un mezzo di comunicazione poco ultras, ma purtroppo i tempi cambiano il mondo si evolve e le persone perdono....
E poi ogni tanto va bene mettersi al passo con i tempi...specie in queste occasioni dove si possono chiarire idee ad altre persone!
E' proprio per questo che ti mando una mail invece di chiamarti o di invitarti a bere qualcosa per poter fare l'ennesima nostra chicchierata, con questa innovazione nel mio modo di fare voglio che tu inserisca quello che 
sto scrivendo tra i resoconti di Roma-Modena che ho appena finito di leggere. Prima di tutto vorrei presentarmi ai frequentatori del tuo sito, sono Roberto degli AS ROMA ULTRAS che non rappresento in questa lettera, sono il ragazzo che, insieme ad altri, tutte le domeniche all'Olimpico o OVUNQUE giochi la Roma si spacca i coglioni sopra di un vetro o la balaustra di turno per far cantare non un settore ma la CURVA SUD.Vorrei rispondere a chi descrive la Curva come un semplice settore, inutile dirti che per me 
come(per fortuna!)molti altri non è cosi! La Curva è un qualcosa di animato, di caldo, di dinamico....è viva, la Curva prende posizioni, si ammala, soffre, sa amare e sa odiare, sa cos'è il rispetto ne da e ne pretende. Si è 
vero in Curva ci sono i gruppi(nella nostra troppi), i gruppi esistono per le più varie ragioni, ognuno ha la sua identità e la sua storia diversa dagli altri, ma tutti sono li in Curva perchè alla fine tutti abbiamo in comune lo stesso amore per una città e per una squadra che a differenza di te tifoso-spettatore dimostriamo e probabilmente sentiamo in modo diverso, la Curva non subisce passivamente le sorti della partita, la Curva assiste alla partita in modo attivo, sprona i giocatori, li incoraggia li fomenta cerca di tirare fuori quella grinta che ogni singolo elemento presente in Curva metterebbe sul campo per far si che la propria città esca ancora vittoriosa....la Curva attacca l'avversario, il nemico lo innervosisce, lo spaventa cerca di indurlo all'errore...La Curva a differenza dei semplici tifosi a cui va bene anche un televisore per vivere le proprie semplici emozioni, combatte, per quel poco che gli è possibile tutto un sistema che non è come lei, ovvero leale, vera, semplice e soprattutto invendibile.Hai messo la Roma prima della Curva, con fatica posso dirti di condividere questo pensiero solo a metà, tutti i ragazzi e i gruppi che ne danno vita sono diversi da tutti gli altri mettono la Roma prima di tutto, del lavoro, 
della ragazza, della salute e spesso della propria faccia, la Curva è controllata filmata, perseguitata, ti vengono a casa, subisci tutti i tipi di abusi e spesso non sei considerato nemmeno umano, permetti che in più di qualche occasione io metta me e i miei fratelli e quindi la Curva prima della Roma?Se poi un giocatore, un dirigente o un presidente non rispettasse i suoi tifosi o la maglia che indossa e peggio ancora questa splendida città, posso garantiti che sicuramente la Curva gli prenderà le parti e non con le parole come potreste fare voi tifosi-spettatori, noi potremmo andare contro presidenti ricchi, giocatori fenomeni o dirigenti ben ammanicati, se questo volesse dire andare contro la Roma...io ci andrei...per questo in moltissimi casi il mio ordine è diverso dal tuo...prima l'onore della città, la Curva e poi la Roma!
Hai accennato anche allo straiscione dei boys, io personalmente difficilmente osanno o meno un giocatore per il suo tasso tecnico, per me è 
più importante la grinta,la voglia e l'attaccamento alla nostra maglia, e comunque finchè possibile mai fischierò un giocatore finchè ha indosso la mia 
maglia, non so perchè gli sia stato dedicato quello striscione ma conoscendo la Curva sono sicuro che ci deve essere stato un motivo lontano da un semplice fattore tecnico!Fischiare o invere contro gli stessi tifosi della Roma è una cosa che trovo deplorevole, chi lo ha fatto domenica ha sbagliato perchè le posizioni degli altri vanno rispettate specie quando non si conosce il reale motivo, io non lo conosco e non giudico!
Per quanto riguarda il coro....o non ti arrivavano le parole e quindi non potevi apprezzarlo o ti arrivavano e non apprezzavi perchè poco romanista...e comunque è un coro della Roma per la Roma e contro la Lazio e 
va cantato!!! Grazie Lorenzo per lo spazio e scusatemi se trovo ancora molto difficile portare per iscritto quello che pensa un ultras!
Roberto
CARICA CURVA SUD

STEFANO
Ciao sono stefano, io più che parlare della partita volevo commentare la mail del ragazzo della curva nord che esprimeva il suo disappunto sul tuo resoconto dicendo che per noi esiste soltanto la curva sud, ebbene si la curva sud è quella che incita la squadra dal 1 al 95° minuto che da forza ai giocatori, che MACINA CHILOMETRI, che tutte le domeniche gira l'Italia in largo e in lungo che segue senza tregua sempre e ovunque i suoi colori.
Siamo tutti bravi con le parole ma quando si tratta di tirar fuori i cosiddetti attributi c'è solo la CURVA SUD personalmente non ho mai visto nessun altro settore dello stadio tirare fuori gli attributi e sono abbonato da 8 anni.
Scusa dello sfogo ma quando sento o leggo certe cose non riesco a stare zitto.
IN CURVA SUD NOI SAREMO AD 
ASPETTAR....................

DANILO
ciao, ho letto gli altri resoconti e il voto che hai dato alla curva...
ho visto la partita dalla sud, lato boys. Per me ci sono stati momenti di grande tifo soprattutto prendendo in considerazione la nuova canzone, ci sono stati attimi toccanti di vero splendore e magia.
15 minuti continui con la stessa canzone, accendini accesi. Un atmosfera fantastica, degna di una grande curva, e poi prendiamo anche in considerazione il fatto che la partita è stata quella che era. Quindi non disdegnano il lavoro fatto da tutta la curva. Per quanto riguarda il vedere la partita negli altri settori; siamo tutti uguali, sia in sud, nord,tevere e montemario.. ma grazie alla sud possiamo vedere la massima espressione di un calcio che va sempre più a scemare. colori, cori, e una storia che andrà avanti fino a un infinito...
grazie a tutti
ciao, DANILO

GIANPAOLO
La Curva Sud ha fatto ancora una volta, in casa, pietà. Non è ammissibile cantare in 40 in una curva da 15 mila persone e con una squadra prima in classifica. Dove sono gli ultras?
E poi finiamola con questi cori da Sanremo!!!!!!!!!! Dopo la Carrà ecco Pappalardo finiremo con il zecchino d'oro. 
Ultras in curva sud? No piccoli fans, tanto business, troppa moda!
A RIDATECE ER COMMANDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

UN fedelissimo dalla ormai ex Curva più bella del Mondo!



ALESSANDRO
UN MIO CONOSCENTE DI MODENA MI HA TELEFONATO DIECI MINUTI FA E MI HA DETTO CHE LA SUD DOMENICA LI HA SBALORDITITI!MI HA DETTO CHE LORO HANNO FATTO 18 MINUTI DI SILENZIO E HANNO ASCOLTATO 18 MINUTI DI BOATI!MA MI HA DETTO CHE I MINUTI PRATICAMENTE SONO DIVENTATI 45 PERCHè  NON RIUSCIVANO A CANTARE CON LA SUD CHE CANTAVA RICOMINCIAMO SOTTO!HA DETTO CHE ERA UN BOATO CONTINUO E CHE ANCHE NEL SECONDO TEMPO GLI ULTIMI 15 MINUTI QUANDO LORO GIOCAVANO MEGLIO LA SUD HA CONTINUATO A CANTARE CON BOATI IMPRESSIONANTI!PAROLE SUE!
Roma 33 
Milan*  30 
Juventus  29 
Inter 28 
Lazio 25 
Parma  24 
Udinese 21 
Sampdoria 20 
Modena 15 
Chievo  15 
Siena* 14 
Brescia 12 
Reggina 11 
Bologna 10 
Perugia 9 
Lecce 8 
Empoli 6 
Ancona 4 
* una partita in meno

VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me