PRECAMPIONATO 2004/05
PERUGIA/ROMA 2-1
25 agosto 2004, ore 17.00




PERUGIA (3-5-2): Kalac (1' s.t. Squizzi); Nastos (1' s.t. Stendardo, 28' s.t. Bozic), Di Loreto (1' s.t. Cardinale), Ignoffo (1' s.t. Loumpoutis); Ferreira Pinto (1' s.t. Di Liso),
Fusani (1' s.t. Genevier, 28' s.t. Cazzola), Gatti (1' s.t. Del Vecchio), Di Francesco (1' s.t. Delaye), Muntasser (1' s.t. Boldrini); Mascara, Scandurra (1' s.t. Sedivec). All.
Colantuono.
ROMA (4-3-2-1): Zotti; Panucci (29' s.t..Lanzaro), Mexes, Dellas (12' s.t. Scurto), Cufrè; Perrotta, Dacourt (42' s.t. Sturba); Mancini (1' s.t. D'Agostino), Totti (29' s.t.
Montella), Cassano (1' s.t. Aquilani), Corvia (12' s.t. Delvecchio). All. Prandelli.

ARBITRO: Trefoloni di Siena.
MARCATORI: Mascara (P) 12' s.t., Delvecchio (R) 20' s.t., Sedivec 22' s.t..
NOTE - Ammonito Bozic per gioco scorretto. Angoli: 5-5. Spettatori 4.000 circa.


GAZZETTA.IT
PERUGIA, 25 agosto 2004 - Non ci siamo, mancano poco più di due settimane all'inizio del campionato, ma la Roma di Prandelli è ancora lontana da una forma accettabile. e, come non bastasse la sconfitta nell'amichevole col Perugia (2-1), nascono già le prime polemiche. Dellas non ha gradito la sostituzione reclamando un posto da titolare per un campione d'Europa come lui. Totti è rimasto in campo per tutta la gara: la forma è quella che è ma a colpire è soprattutto il nervosismo del capitano. Cassano, che ha giocato con un cardiofrequenzimetro per controllare le reazioni alle sollecitazioni della sua prima amichevole, ha giocato soltanto un tempo ed è sembrato chiaro a tutti che debba ancora lavorare molto. I guai di Prandelli, però, non finiscono qui, perché allo scadere si infortuna anche Dacourt (probabile distorsione al ginocchio).

LA GARA - Senza l'infortunato Chivu e gli azzurrini Pelizzoli, Ferrari e De Rossi, il tecnico giallorosso, prova il suo 4-2-3-1 con Corvia e non Delvecchio unica punta, alle sue spalle il trio Mancini Totti e Cassano, Dacourt e Perrotta due centrali, mentre la difesa a quattro vede Panucci a destra, Cufrè a sinistra, Dellas e Mexes al centro. Il gioco di Prandelli necessità di profondità e velocità, reparti molto vicini e occupazione degli spazi. La Roma cerca di mettere in pratica, ma le forze mancano, gli automatismi sono ancora in cantiere. Il Perugia, già pronto e con qualche gara di coppa Italia nelle gambe, è aggressivo (a volte davvero troppo per un'amichevole) e tonico. Così i giallorossi reggono soltanto un tempo e devono ringraziare Zotti se non capitolano prima. Nela ripresa, però, i nodii vengono al pettine. Colantuono cambia tutta la squadra a eccezione di Mascara. Giusta la scelta del tecnico visto che al 12' proprio Mascara sblocca la partita con un colpo di testa da distanza ravvicinata, dopo essersi inserito tra Mexes e Panucci. Passano sette minuti e la Roma pareggia: Totti si libera a centrocampo di un paio di avversari, progressione e tiro potente dal limite dell'area che Squizzi respinge, ma l'ex portiere del Catania non può far nulla sul tocco da due passi di Delvecchio. Neanche il tempo d'esultare per la Roma che gli avversari tornano di nuovo in vantaggio: Sedivec sulla fascia destra rientra sul sinistro beffando di Scurto e lascia partire un gran tiro che batte Zotti sul primo palo.

IL COMMENTO - Cesare Prandelli la prende comunque con filosofia: "Stiamo lavorando per essere al top per il campionato. Ci può stare che la preparazione faccia sì che in questo momento si sia meno brillanti, visto che stiamo svolgendo una parte molto pesante del lavoro e questo non ci permette di arrivare primi sul pallone, ma è anche giusto così". Il tecnico dei giallorossi smorza anche i toni sul nervosismo di Totti durante la partita: "Totti ha preso questa partita come un allenamento, mentre il Perugia aveva già molte partite nelle gambe e forse lo spirito non era proprio lo stesso. Quel nervosismo è anche il non voler perdere e, in fondo, a me piace". Anche Mancini e Cassano non hanno brillato nella loro prima partita stagionale: "Mancini si è allenato soltanto cinque giorni e per quello che ho visto, ha fatto anche troppo. Quanto a Cassano, era normale tenerlo un po' libero nella posizione che occupava in campo. È da poco che si prepara, più avanti, con la migliore preparazione, lavoreremo maggiormente sulla parte tattica".

IL MERCATO - Nessun motivo particolare, dietro la scelta di Corvia al posto di Delvecchio: "Corvia - precisa Prandelli - l'ho messo dal primo minuto per vederlo meglio, come in passato ho fatto con Delvecchio e Montella. È un ragazzo che ci sarà utile nel prosieguo del campionato". Infine, l'infortunio di Dacourt. Al francese s'è girato il ginocchio sinistro nel finale della partita. "Dacourt ha preso un brutto colpo - conclude Prandelli - Domani vedremo, speriamo non sia nulla di grave". L'allenatore della Roma, svela comunque che: "L'obiettivo della Roma è trovare una punta centrale. Mi fido del lavoro di Baldini, lui in genere non sbaglia mai un giocatore".



RESOCONTO DI GLADIATORE
Martedi pomeriggio alle 17 arrivo a perugia con il treno,ad aspettarmi alla stazione c'era alessandro in motorino.Alessandro conosciuto in spiaggia quest'estate,ed ha fatto parte della mia comitiva per tutta l'estate.Andiamo a casa sua ceniamo e usciamo con i suoi amici di perugia,lui penserà tutt'ora che sono andato la per lui senza sapere che il mio unico scopo era vedere PERUGIA ROMA.Un suo amico del perugia mi dice mi chiede la mia fede calcistica,e da li nasce tutto,ah sei della roma domani giocate qui,beh ma vai,i biglietti li prendiamo in mattinata,e io accetto.MERCOLEDI:Dopo aver pranzato a casa di alessandro,soprannominato Serse dalla mia comitiva perchè amico di cosmi,Preparo il mio zainetto che casualmente aveva dentro la sciarpa degli ASR ULTRAS,ho detto a tutti che è il mio portafortuna e la porto con me ovunque.(QUA O SO RINCOGLIONITI O HANNO CAPITO CHE ERA NEI MIEI PROGRAMMI ANDà ALLO STADIO A VEDE PERUGIA ROMA).Andiamo allo stadio alle 4 ce l'appuntamento con il ragazzo che doveva rimediare i biglietti a 3 tribune,io voglio il sett. ospiti già è un amichevole vedemosela pure in tribuna dei tifosi del perugia.Io convinco alessandro a venire con me nel sett. ospiti,lui è della juve ma viene lo stesso.Vado da un cellerino e gli dico di aver preso il biglietto quì,ed ho paura ad andare in tribuna perchè il mio  zaino è pieno di scritte sulla roma...FACCIO LA VOCE DEL RAGAZZO IMPAURITO,neanche c'è bisogno di discutere che il cellerino mi dice non ti preoccupare te il tuo amico potete entrare nel sett. ospiti.così entriamo finalmente rivedo tanto giallorosso.Il nostro settore è quasi pieno mi posiziono nella parte alta è l'unica vuota.La partita inizia la roma fà veramente pena,in 90 minuti di buono ho visto solo fare alcune cose ad Aquilani.La curva è qualcosa di sensazionale,canta 90 minuti si cantano quasi tutti i cori risente anche il bellissimo SARà CAPITATO ANCHE A VOI...
La curva perugina è deludente.perdiamo 2 a 1.Negli ultimi minuti viene invitato prandelli sotto la curva più volte.io esco 5 minuti prima x il treno che mi parte alle 19 30.Parto e alle 22 21 sto davanti al computer.

DAJE A SABATO CI HO GIà IL BIGLIETTO

SIAMO PRONTI A RICOMINCIARE
TUTTO IL MONDO DOVRà TREMARE

CAPELLO VILE E TRADITOR



VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me