ROMA - BOLOGNA 1-1
Roma, Stadio Olimpico,
6 febbraio 2005
ore 15.00

invia una e-mail per i resoconti
Tifo Curva Sud:
La Sud è allo sbando e mostra piccole sacche di tifo di non più di dieci persone ciascuna che, non coordinate in alcun modo, tentano di ravvivare una situazione catastrofica. 
Sembra che nessuno della Sud attuale voglia bene alla Sud e, giustamente, quei 6 ragazzi che negli ultimi mesi si sono comunque impegnati con gli ASRU, staranno consumando la loro piccola rivincita. Per colpe sicuramente non solo loro hanno deciso di dare un taglio netto e sinceramente non posso dargli torto.
Voto: S.V.
Tabellino partita:
MARCATORI: al 9' p.t. Montella (R); al 17' s.t. Della Rocca (B). 
ROMA (3-4-3): Zotti; Scurto, Dellas, Mexes, Panucci (dal 23' s.t. Mancini); Dacourt (dal 30' s.t. Aquilani), De Rossi, Cufrè (dal 28' s.t. Perrotta); Cassano, Montella, Totti. A disposizione: 22 Pelizzoli, 3 Abel Xavier, 26 Cerci, 35 Simonetta). All. Del Neri.
BOLOGNA (5-3-2): Pagliuca; Daino, Nastase, Juarez, Gamberini, Sussi; Zagorakis, Giunti (dal 32' s.t. Loviso), Colucci; Ferrante (dal 27' s.t. Capuano), Della Rocca (dal 38' s.t. Binotto). A disposizione:39 Ferron, 21 Legrottaglie, 4 Amoroso). All. Mazzone. 
ARBITRO: Dattilo di Locri.
NOTE - Angoli: 2-1 per il Bologna. Recupero: 1' e 3'. Ammoniti: Dacourt, Mexes, Zagorakis, Giunti, De Rossi e Juarez per gioco scorretto. Spettatori 45 mila (8.671 paganti), incasso 131.123 euro.
Tifo Ospiti:
Solo in 300 (4 pullman) i bolognesi non riescono a farsi sentire neanche con una Sud in agonia.
Vista la rivalità avrebbero potuto, perlomeno dal punto di vista canoro, farci a pezzi ma per nostra fortuna si godono l'invernale sole romano senza colpo ferire. Accennano qualche reazione solo alla vista di uno striscione anti-Mods, ma neppure più di tanto.
Voto: 5

FOTOTIFO
Grazie a Chicco S.P.Q.R.
Il gol di Montella
Il palo di Totti
Al gol
Sciarpata
Il gol annullato all'ultimo istante
Fine partita
Striscione dedicato a Gimmy, grande tifoso della Roma scomparso a soli 27 anni
I fiori per Gimmy
VAI A PAGINA 2

VIDEOTIFO
 
Panoramica stadio all'inizio
(6392 kb)
Lancio di oggetti alla fine
(8444 kb)
 

FOTOCALCIO
Grazie Cristiano per le ultime 12 foto!!
Le proteste di Cassano alla fine
Il gol
 

VIDEOCALCIO
Il servizio sulla partita
(1090 kb)
Il gol di Montella
(3865 kb)
 

RAFFAELE
Giornata "avvelenata" in tutti i sensi. Non è possibile che non si vincano certe partite e ogni squadra diventi il real madrid e si buttino dei punti, non è possibile tollerare certi arbitraggi, non è POSSIBILE AVERE UNA CURVA COSì APATICA. Tante volte si sente nei commenti dei professori di tifo e mentalità ultras, che l'errore della sud sono i cori troppo lunghi, l'eliminazione dei tamburi, e tante altre cose che lasciano sconcertati, e c'è sempre chi ricorda o fa paragoni col passato. Purtroppo non è più così nel senso che il calcio è cambiato, le leggi sono cambiate, e le persone sono cambiate prima si andava in Curva per sostenere la Roma ora c'è chi va allo stadio per fare la passarella, per vedere la partita e per "fare la formazione". Si parla di ricambio generazionale? ma quale ricambio generazionale a me pare che con le diffide che hanno svuotato una curva intera, stia entrando gente che NON HA CAPITO CHE LA CURVA DI ROMA NON è UNA VETRINA O è UN TEATRO. Come hai detto tu, sicuramente gli asru se la staranno ridendo sotto i baffi, quando si sentiva per radio gente che li criticava per un lancio di una bottiglietta, quando si sentiva " pronto io sono un vero tifoso della roma... ho fatto parte del cucs... ora ci sono delinquenti che non hanno niente a che fare con gli ultrà, fanno politica, fanno soldi, li dobbiamo isolare..." Per radio tutti fanno cori, su internet che te lo dico a fare, tutti sono stati ultrà del cucs( e so benissimo che uno del cucs non direbbe mai qualcosa contro la sua curva), in vacanza tutti si vanno a vantare ai napoletani gli abbiamo menato, agli juventini pure, avemo fatto la coreografia più bella, so abbonato!
Ma vogliamo cantare e fare gli ULTRAS allo STADIO, non per radio, al bar, su internet in vacanza???
A parole tutti ULTRAS, con la sciarpa e il materiale dei gruppi, e poi tutto dimostrano tranne che quello che c'hanno scritto addosso. Io non conosco, se non di vista, i ragazzi degli ASRU, quindi non è una difesa o un prendere le parti, ma di certo quel progetto di far tornare una curva unita è FINITO a causa di coloro sopra citati, a cui non frega NULLA della sud, ora sicuramente si prenderanno qualche rivincita e avranno responsabilità e lavoro in meno. Quante volte si è chiesta la collaborazione di tutti i tifosi, e quante volte gente ha fatto cazzate, l'hanno scorso a roma- sampdoria i palloncini scoppiati, gonfiati prima del tempo e gente che ci giocava, "... ragazzi quando ve lo dico io al megafono li alzate..." e appena arriva Zampa tutti con i palloncini su, quest'anno uno striscione strappato. Manco un pò di rispetto per tutti coloro che ci buttano il sangue! La soluzione sarebbe prendere a calci certa gente, anche perchè non si spiega come in TRASFERTA la curva sud fa sempre OTTIME prestazioni.
Il resoconto di oggi è SP ( Senza Parole) da elogiare i gruppi storici Boys e Fedayn che hanno provato a organizzare il tifo, anche se certe volte o i cori non erano sincronizzati , sembrava ci fosse l'eco, o ne partivano 4 o 5. Per fortuna i bolognesi sono bolognesi e che a parte la Sampdoria , Palermo, Lecce le altre curve stanno peggio di noi.
Speriamo ci inventi qualcosa, mi sa dovrai riproporre la pagina "LA MIA SUD" magari esce fuori una idea.
Raffaele

RESOCONTO DI GLADIATORE87
PREMESSA:riguardo la roma,vabbè è quella che è..LA SUD,la nostra amata curva sud,allo sbando tranne i primi 20 minuti. cm scrivi nel resoconto QUALCUNO ora gode nel vedere ke la sud senza di loro è allo sbando,quello che voglio dire a tutti,io che ci sto li al muretto,vedo quella gente,quei pochi veri ultras,che continuano a venire anche senza l'ingresso del prepartita,ma con il biglietto,da una parte ci gode,ma dal'altra tenta di fomentare la gente,ONORE A LORO.
UN ALTRA COSA PER IL RESTO DELLA SUD,FATE QUALCOSA,NON SE NE PUò PIU.....
partenza col solito treno delle 10,pieno di controllori se la dovemo fa a corre ogni stazione,cm in febbre da cavallo.oggi siamo di piu,IO E GABRIELE,veterani,e alessio(amico nostro ke ha preso li schiaffi al derby)e altri 2 amici nostri,loro vanno in nord.arriviamo alo stadio,se beccamo co marco e davide,pranzetto al bar del tennis,e solita capatina sotto al settore ospiti,c'erano dei bolognesi al lo stadio dei marmi,ce lo dice un ragazzo ke ce invita ad anda li a prendere da loro le sciarpette,arriviamo vedemo sti 3 piskelli co la sciarpa e io e gabriele lo invitiamo a lasciarli stare(PER ME è DA INFAMI PIASSELA CO QUEI CANI SCIOLTI PURE TRANQUILLI)andiamo e entriamo in sud,davide riesce a entra anke co la tessera de nord,le guardie me levano lo stendardo  SPIE,minacciandomi di portarmi in questura se nn mi fossi levato dai coglioni,io accanno tutto e entro,MARCO CE RIMANE A DISCUTE,ma poi lascia perde pure lui,entriamo in sud compriamo le fanze de tdr,poi scendiamo e aspettiamo l'inizio,intanto i BOYS espongono alcuni striscioni belli,UNO SUL PADRE DI MANCINI,UNO ANTI AGNOLIN (apprezzati entrambi)inizia la partita la sud sembra funziona i primi 20 minuti,ma poi sopra i fedayn cantano con un megafono di antichi valori,i boys altri cori,e la sud è quella ke è..LA ROMA SEGNA,finisce il 1 tempo,INIZIAMO A SENTIRE BATMAN KE DICE CAZZATE,DEL TIPO,UN GIORNO FARANNO BRIGATA DAVIDE MARC.... vabè batman è batman(soprannome de davide)inizia il 2 tempo il bologna segna,la roma fa ride,la sud prova ogni tanto a fomenta la squadra,ma niente...alla fine ce annullano un gol regolare,e giu bottigliette verso il campo,ONORE A CASSANO CHE è USCITO PIANGENDO,all'uscita me compro la maglia DPY mods bologna,dei boys
IO E GABRILE NON ABBIAMO NEANCHE LA FORAZA DI PARLARE,pareggia cosi,e la sud,ke boh....
BOLOGNESI:tu gli dai un 5,io manco 4,osceni so 500 persone,non cantano(e non me dite che la quantita non glielo permette,i bergamaschi erano stesso numero ma se so sentiti,poi in 500 con una giornata cosi e cn la squadra a metà classifica,sventolano poco un bandierone.TRISTI
BELLA PE VOI,E CURVA SUD ALZATI E COMBATTI

DENNIS
Inutile parlare della partita, tanto ho capito che quest'anno tra alcool e risultati calcistici negativi della Roma er fegato me lo gioco di netto.
Vorrei invece esprimere una breve considerazione sulla situazione attuale della Sud.
Inutile criticare, o piangersi addosso, o rivangare vecchi fasti che non torneranno piu' per vari motivi, in primis quello generazionale (ieri si giocava a pallone sotto i portici oggi la playstation.....)
Bisogna cercare soluzioni concrete per salvare la baracca.
Nonostante il grande impegno di boys e fedayn il tifo è stato vergognoso.Questo perchè una curva immensa come la Sud DEVE essere coordinata dal basso. L'ideale sarebbe costituire un nuovo gruppo-guida. In
attesa, un primo importante rimedio sarebbe che un esponente di qualche gruppo giu' in basso prendesse megafono e coordinasse il tifo. E' inammissibile vedere Tutta la parte bassa, il cuore pulsante della Curva
immobile a vedere la partita. E' cosi' difficile? Possibile che non ci sia uno e dico uno fra giovinezza, irish clan, tradizione, testaccio in grado di lanciare i cori? Possibile che in tutti gli altri gruppi non ci sia uno
adatto a fare questo?
L'amore per la Curva Sud, per il bene della nostra seconda casa, deve passare oltre ogni singolo interesse per il proprio gruppo.Chiunque esso
sia. Se è il caso di risollevare le cose, bisogna anche fondere piu' gruppi al costo di rinunciare alla propria autonomia,identita'. Un gruppo forte e unito deve prendere le redini della curva altrimenti il tifo sara' pessimo. 
Vogliamo questo?
Saluti

p.s. ridicola presenza bolognese, 4 miseri pullman arrivati alle 14,15, zitti zitti.
Gran bel gesto a livorno, ma a Roma sempre coi blu attorno!



EMANUELE
ciao lorenzo. Che dire,giornataccia quella di ieri..in
tutti i sensi!  il momento della curva sembra essere
terribile, cori lanciati da uno sparuto numero di
persone da vari settori  ma che naturalmente non
possono essere seguiti dalla curva intera..quei pochi
cori che sono stati cantati da tutta la curva sono
venuti malissimo visto che da una parte della curva si
cantava,che ne so, l'inizio  e dall'altra la fine.
Fedayn e Boys hanno provato ad animare la curva, ma
non erano assolutamente in sintonia.. chi cantava una
cosa e chi contemporaneamente ne cantava un'altra.
Il voto di questa domenica sarebbe bassissimo, ma
visto il momento meglio non darlo.
emanuele

ANDREA
Ciao lorè
sono andrea ho 17 anni e vengo da roma (io pure :-) n.d.L.). Per motivi "scolastici" nn ho l'abbonamento in curva ma cerco di andare il più possibile allo stadio e essere aggiornato sugli eventi della nostra amata curva. In questo tu e il tuo sito siete il mio punto cardine. GRAZIEEE
Detto questo, passerei ad analizzare la "partita" roma bologna...
per quanto riguarda l'aspetto calcistico nn ho assolutamente nulla da dire, sdegno nei confronti dell'arbitro, ma anche gravi responsabilità della squadra(eccetto peter pan). 
Invece sulla situazione della CURVA SUD l'unica cosa che posso dire è che domenica ho visto una curva abbandonata da tutti, anche dai quei gruppi che dicono di aver cantato, ma alla fine i cori che partivano, raramente prendevano vigore in tutta la curva...
Nessuno di questi gruppi ha la forza di esporsi come hanno fatto gli ASR Ultras, a cui va la mia totale stima, per tanti anni! Nessuno se la sente di dire : FACCIAMO QUALCOSA PER QUESTA CURVA!! .. cosa vuol dire, che nn glie ne frega niente a nessuno?? io credo, e spero, proprio di no, ma l'aria in curva è questa: ognuno per i fatti suoi, i boys che mentre i fedayn attaccano un coro, ne attaccano un altro e viceversa. L'unione fa la forza. tutti noi dobbiamo unirci xk in questo momento la roma deve essere sostenuta con tutte le forze possibili. Dobbiamo ritrovare quella compattezza che c'era prima. Dobbiamo far sapere a tutta Italia che la CURVA SUD non muore mai!!! come dice il detto ( morto 'n papa se ne fa n'artro!!). LE EMOZIONI CHE TI TRASMETTE LA CURVA SUD NN TE LE DARà MAI NESSUN'ALTRA PERSONA O COSA!!! 
CURVA SUD 
ALZATI E COMBATTI!!! S.P.Q.R. 
andrea 87

STEFANO
Forse è troppo tardi ma ho letto solo ora i commenti allo scioglimento degli ASRU nel resoconto di Roma-Messina.Tutte belle parole,tante belle frasi(tifiamo solo la maglia,vengo allo stadio da 15 anni,stavo nel commando...bla bla bla)...siamo alle solite.In curva sud a Roma-Bologna abbiamo cantato,anzi provato a cantare,in 100 al massimo.E gli altri?Tutti quelli che ci hanno attaccato nelle tremila radiofottuteromane?Desaparecidos?Mi auguro di no,mi auguro che sia stato un episodio,mi auguro che tutti quelli che hanno infamato gli ASRU dal settembre 99 in poi possano finalmente tornare in curva e cantare.Perchè poi,in fondo,è forse parlare per radio il nostro compito?E' forse vendere sciarpe o cd?
SPEGNETE LE RADIO E TORNATE A CANTARE E A BATTERE LE MANI,A SVENTOLARE BANDIERE E A INNALZARE STENDARDI,A BERE BORGHETTI!
RIALZIAMOCI E TORNIAMO A COMBATTERE
ONORE AGLI AS ROMA ULTRAS

I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA 
(questi ultimi solo se meritano)

OLTREICOLORI
GAZZETTA.IT
ROMA, 6 febbraio 2005 - A Mazzone dà sempre un certo fastidio essere etichettato come la bestia nera della "sua" squadra, ma la casistica comincia a essere sterminata. Già ai tempi del Brescia le sfide con la Roma risultavano sempre amare per i giallorossi. Quest'anno, all'andata, la vittoria del Bologna per 3-1 portò alle dimissioni di Voeller e sancì il punto più basso della stagione romanista. A questi precedenti si aggiunge ora questo 1-1 che assume ancora una volta i connotati del miracolo.
Il Bologna si presentava all'Olimpico senza otto titolari. Alla lista, composta da Cipriani, Meghni, Locatelli, Torrisi, Petruzzi, Tare e Nervo, si aggiungeva all'ultimo momento anche Bellucci, febbricitante. E' vero che nonostante un'infermeria sempre stracolma, il Bologna veniva da otto risultati utili consecutivi, compresa la vittoria di San Siro contro il Milan. Ma era lecito immaginarsi che stavolta ci volesse veramente un'impresa per continuare quella striscia. Tanto più che dopo 9' il trio delle meraviglie dava inizio al suo show: tocco di Totti per Cassano, lancio illuminante per Montella che dribblava in un fazzoletto Pagliuca, evitava Gamberini e insaccava a porta vuota. Un gol da applausi per una partita subito in discesa.
Con una difesa a cinque ben protetta da un centrocampo attentissimo a pressare i portatori di palla romanisti, il Bologna chiudeva però tutti gli spazi vitali alla manovra della Roma e pungeva in contropiede, mettendo in moto il giovane Della Rocca e il veterano Ferrante. Il risultato era che la Roma combinava poco e quel poco nasceva solo dai geniali piedi di Cassano, mentre al 23' era proprio Della Rocca a sfiorare il pari su un'uscita folle di Zotti.
Nella ripresa la Roma sembrava più aggressiva, Totti colpiva un clamoroso palo su punizione da trenta metri, ma dopo la sfuriata iniziale il Bologna colpiva: lancio per Ferrante, cross teso, dormita di Mexes e tocco vincente di Della Rocca. E riaffioravano subito i fantasmi delle sfide precedenti con Mazzone. Un Bologna sempre più abbottonato riusciva a contenere una Roma confusamente protesa all'attacco. Del Neri toglieva Panucci per Mancini, mentre Mazzone aumentava il carico dei difensori, come la vecchia saggezza italianista richiede. Alla fine l'1-1 era il risultato giusto, con la Roma che si attaccava a qualche polemica con Dattilo, soprattutto per l'episodio del 94', quando Montella insaccava di testa, ma il gol non veniva convalidato perché l'arbitro aveva già fischiato un fallo di De Rossi. Una polemica sterile, visto che non si poteva nemmeno parlare di gol annullato.

VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me