ROMA - LIVORNO
3-0
Roma, Stadio Olimpico,
20 febbraio 2005
ore 15.00

invia una e-mail per i resoconti
Tifo Curva Sud:
Oggi la Sud va meglio, in quanto sembra ci sia un po' più di coordinamento. A tratti c'è un tifo decente, anche se la situazione è ancora da cantiere aperto. Belli i due bandieroni nuovi in basso, così come belli gli altri due che sventolano sotto gli Ultras Romani. Danno movimento e colore. I livornesi vengono accolti con diversi stendardi e striscioni politici e, sotto questo profilo, tra le due tifoserie c'è oggi parità assoluta. Voto 6,5
Tabellino partita:
ROMA-LIVORNO 3-0
MARCATORI: 8' p.t. Montella; 25' Perrotta e 40' s.t. Totti
ROMA (4-3-3): Pelizzoli, Panucci, Ferrari, Dellas, Cufrè, Perrotta, Dacourt, De Rossi, Mancini, Totti, Montella. In panchina: Curci, Scurto, Abel Xavier, Grillo, Aquilani, Cerci, Corvia). All.: Del Neri. 
LIVORNO (3-4-1-2): Amelia, Melara, Grandoni, Galante, Pfertzel, Grauso, Passoni, Doga (12' st Giallombardo), Vidigal (22' st Vigiani), Protti, C. Lucarelli. In panchina: Mareggini, A. Lucarelli, Balleri, Osei, Colombo. All.: Donadoni. 
ARBITRO: Gabriele di Frosinone. 
NOTE: pomeriggio variabile, terreno in buone condizioni, spettatori 44.000. Ammoniti: Grauso, Totti, Ferrari, Galante, Pfertzel, Perrotta. Angoli: 6-5 per la Roma. Recupero: 1', 2'. 
Tifo Ospiti:
Numerosi i livornesi, più o meno in 2000, tutti rigorosamente con eskimo verde e muniti di bandiere con falci e martello a sottolineare la loro fede politica, ribadita anche da una stella a cinque punte che appare prima dell'inizio.
La trasferta a rischio fa sì che siano più inquadrati che colorati, ed anche a livello di tifo c'è più la voglia di insultare che altro.
Provocano un po' di tensione all'inizio frantumando un vetro divisorio con un bombone indirizzato alla Curva Nord.
Voto: 6,5

FOTOTIFO
Bombone lanciato dai livornesi verso la Nord fracassa il vetro divisorio
 
VAI A PAGINA 2
VAI A PAGINA 3
VAI ALLA CRONACA

VIDEOTIFO
 
Celerini accerchiano un ragazzo che non c'entra assolutamente nulla e lo insultano. Dopo che si accorgono che li sto riprendendo e mi indicano sono costretto ad allontanarmi per evitare ciò che potete immaginare. Pensavo di assistere al classico arresto senza motivo, ma alla fine il ragazzo verrà lasciato andare (anche perché l'unica sua colpa era essere passato vicino a quel plotone!) e mi ha pregato di pubblicare il video.
(2239 kb)
Curva Sud
(735 kb)
Tensione in Nord dopo il lancio del bombone dai livornesi
(1663 kb)
Filmato girato in Curva Nord
(16803 kb)
Altro video, subito dopo il bombone
(16140 kb)
 

FOTOCALCIO
 
Da www.asroma.it
 

VIDEOCALCIO
Montella
Perrotta
Totti
Il servizio

Come prevedibile, ho ricevuto diversi commenti di carattere esclusivamente (o quasi) politico. Mi hanno scritto ragazzi di sinistra, che lamentano l'esposizione di simboli di estrema destra in Sud, ragazzi di destra che insultano i livornesi in quanto di estrema sinistra. Mi spiace, ma non mi va di scendere su questo terreno. Le foto parlano chiaro, inserire commenti di questo tipo varrebbe a dover aprire un dibattito che merita ben altri spazi. Anche perché non vedo cosa c'entri la Roma, quello al quale abbiamo assistito era un altro confronto.


ERCA
ti chiedo solamente di pubblicare 
questa cosa: Verso le 14:30 i livornesi lanciano una bomba carta in curva io stavo entrando e mi è esplosa abbastanza vicino quando mi sono girato verso il luogo dov'è esplosa vedo un ragazzo con una mano mozzata...un'impressione assurda
Vado quatto quatto sul luogo dell'accaduto dopo che il ragazzo è stato portato in ospedale..vedo sangue e dei pezzi di carne sparsi
Durante la partita (vinta magistralmente dalla roma) sento da quelli vicino a me che il ragazzo ha preso la bomba carta per rilanciargliela e gli esplosa.
Fatto sta che è accaduto tutto questo per colpa dei livornesi!!!! 
LIVORNESE PEZZO DI MERDA!!! 
by Erca


GLADIATORE 87
ROMA  LIVORNO,ovviamente come se fa a non pensare alla politica quelli che nun sanno manco de che colore c'ha la maja il livorno,anzi sperano ke un giorno sia rossa...LA SUD,CHE ORMAI è DI DESTRA,IO CHE HO IL MIO IDEALE E CERTO NON FACCIO COSE CHE VANNO CONTRO IL MIO IDEALE PER UN SEMPLICE SFOTTò...
Partiamo da anzio io e gabriele alle 10,la pioggia la fa da padrone,infatti me porto il keeway,o come cazzo se chiama,arriviamo a termini prendiamo i mezzi e alle 11 e mezza stiamo allo stadio,solita punta co marco e davide sotto la palla,andiamo al bar del tennis,pisciata e pranzo e 2 chaiacchiere,poi ci dirgiamo come al nostro solito sotto il settore ospiti,ma non c'è nessuno piano piano vediamo ke se rispira aria de botte e le guardie stanno pronte a fa le loro infamate,e torniamo indietro,aspettiamo che aprono i cancelli,entriamo in sud,compriamo la fanzine dei tdr,e ci posizioniamo muretto asru,come sempre intanto nel settore ospiti l'inferno,e allora giu cori contro le guardie...perchè al di là dell'odio calcistico,gli abusi so abusi,ovviamente molta poitica cvon tdr,noi abiamo un tricolore e la bandiera degli asru,comincia la partita coreografia politica di tdr,la sud va poco meglio delle ultime partite,la roma segna e và.2 tempo curva sud molto buona,asroma io di giorno e notte dura 20 minuti straordianrio,come per i cori pro capitano,intanto la roma ne fa altri 2 e vinciamo 3 a 0,usciamo cantando grazie roma,e alle 8 sto a casa.
LIVORNESI:Che dire,hanno preso parecchie botte...cmq molto numerosi,coreografia politica anche la loro,cantano e colorano il settore buona parte del 1 tempo.scandalosi nel 2 tempo dove oltre alle 4 bandiere rosse nniente,sinceramente credevo peggio,voto 6,5 tuo va piu ke bene
ALLA PROSSIMA 
e...   CURVA SUD FUORI LA VOCE

RAFFAELE
Roma - Livorno partita che molti sentivano per l'astio con livornesi, non nascondiamo il fattore politico, ma sopratutto i vari " roma m..." che sono stati cantati in partite di B l'anno scorso e in A quest'anno. Personalmente odio i tifosi del livorno, come anche quelli del messina, perchè curve che hanno pochissima tradizione e neopromosse vanno a pestare i piedi proprio al "peggior nemico" in circolazione, la stessa cosa successe col siena lo scorso anno. Questo succede anche per le scorte,senza credo che i livornesi sarebbero arrivati in 50 e andati via in 5, sarò troppo cattivo se penso che i quasi 2000 in realtà erano mescolati a qualche amico politico??? Oggi la Curva Sud mi è piaciuta, il primo tempo un pò fiacco, il secondo molto buono, da segnalare 2 cose: ancora manca una coordinazione dal basso (anche se sono da lodare tutti i ragazzi che col megafono hanno diretto il tifo sopra e sotto), e a inizio partita l'esposizione dello striscione rivolto alla curva "NON IMPORTA CHI CONDUCE LA CURVA SUD, CURVA SUD FUORI LA VOCE" (non ricordo se le testuali fossero queste) e durante la partita è rimasto solo la parte finale CURVA SUD FUORI LA VOCE! 
Il secondo tempo è stato molto buono, il coro "as roma io di giorno e notte..." ritmato con le mani è durato 15 min! 15 min di coro ad alti livelli, segnali che fanno ben sperare perchè è stato un bel momento di risveglio forse lo striscione ha spronato l'ambiente.
Ultime note e pensieri, uno va alla tifoseria del livorno che non si è sentita molto anche se si sono fatti notare per la coreografia con la stella (non eccezionale e poco colorata) e qualche sventolio di sciarpe, e un'altra va a quei tifosi della roma scontenti dei propri tifosi che ho sentito borbottare all'uscita per degli striscioni e cori... beh siate più democratici. se i livornesi possono esporre certi simboli non vedo perchè non lo si possa fare dall'altra parte, rispettate chi non la pensa come voi politicamente e ricordate che QUEL CORO in trasferta lo cantano in molti e non l'ho sentito mai fischiare... dove eravate???
aspettando... Curva Sud... lavori in corso...
Curva Sud 7
Livornesi 5,5
P.S. sugli scontri Livornesi/Fdo nella foto che ti mando si vedono i livornesi ammucchiati all'angolo del distinto per le cariche della polizia.Nonostante la rivalità sottolineo la lealtà della curva, che ha inveito contro le forze dell'ordine. 

MANUEL
sono abbonato in nord ed entro allo stadio come al solito verso le 14:00.Oggi verso le 14:20 è arrivata una bomba (nel  vero senso della parola!!!) 3 file sotto di noi sopra gli spqr,un ragazzo l'ha raccolta e gli è saltata la mano,praticamente si è sbriciolata!!! i volontari ci chiedevano di cercare qualche "pezzo" di mano per tentare l'impossibile,qualcuno lo ha trovato qualcosa come 15/20 file più sotto!!!Dopodichè è arrivata la scientifica.Qualche minuto più tardi,i simpatici e "colorati" livornesi hanno tiranto un'altra bomba facendo frantumare una vetrata!Ed in seguito un'altra!Mi è arrivato un gancio da scalatore vicino alle gambe!
abbiamo cercato di farci spiegare (da un carabiniere) perchè chiunque venga a Roma può  prendersi il lusso di far entrare ciò che vuole allo stadio;la sua risposta è stata che la ****** non ci capisce nulla ed è disorganizzata! sono le 23:45 e ancora stò scioccato...

PIETRO
Stavolta ti scrivo,per raccontarti come sono andate veramente le cose in curva nord,visto che io ero a non piu' di tre metri da quel ragazzo! sono entrato in curva nord alle 14,e subito mi sono attaccato alla vetrata che
ci separa dagli avversari con un mio striscioncino con scritto *********.
ho visto una scia luminosa partire dal settore dei livornesi,e pensavo che fosse un fumogeno...stavo cantando "...livornese pezzo di merda..."...quando
ho sentito un boato alle mie spalle...mi sono girato e ho visto tanto sangue e pezzi di carne dappertutto.
un signore sconvolto aveva tutta la giacca coperta di sangue e brandelli di mano...ha raccontato che addirittura ha sentito pezzi di carne che gli sono rimbalzati addosso. Poi qualche volontario ci ha chiesto di aiutarlo a trovare dei pezzi per salvare il salvabile...e addirittura alcuni pezzi sono stati trovati 20 file sotto lo striscione SPQR,dove è successo il fatto! i seggiolini vicini allo striscione erano tutti imbrattati di angue...uno
spettacolo orribile.
Ci tenevo solo a dire che questo ragazzo non aveva portato lui la bomba...ma come facciamo tutti in curva nord (tra gli applausi dello stadio intero!)...si è limitato a raccogliere e a voler ritirare indietro cio' che ci avevano
lanciato i livornesi. 
....
un saluto....rimango a disposizione se c'è bisogno di difendere il ragazzo!!!
PIETRO
Il ragazzo è disposto a testimoniare fornendo nome e cognome. Chi avesse interesse è pregato di scrivere al sottoscritto.
md8844@mclink.it

I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA 
(questi ultimi solo se meritano)

OLTREICOLORI
(ANSA) - ROMA, 20 FEB - Tensione e qualche contatto all'esterno dello stadio Olimpico tra tifosi della Roma e carabinieri. Gli episodi sono accaduti prima dell'inizio della gara Roma-Livorno. Il tentativo dei supporter giallorossi era di raggiungere il settore destinato ai sostenitori del Livorno. Il bilancio dei disordini e' di due militari contusi e due persone fermate per valutare la loro posizione. 

(ANSA) - ROMA, 20 FEB - I tifosi della Roma hanno voluto mandare un loro messaggio esponendo uno striscione alla stadio:'Liberate Giuliana, donna di pace'. All'Olimpico e' presente una folta rappresentanza dei tifosi del Livorno, alcuni dei quali sventolano le bandiere dell'ex Unione Sovietica. Si sono registrati anche momenti di tensione per un petardo lanciato in direzione dei tifosi della Roma che occupano la Curva Nord. 

ROMA - Stava maneggiando una bomba carta allo Stadio Olimpico di Roma, dove era in corso la gara tra i giallorossi e il Livorno. Ma l'ordigno e' esploso prima del tempo. Un tifoso romanista di 26 anni ha subito l'amputazione di una mano. Violenza anche fuori dallo stadio, dove un passante, scambiato per un sostenitore del Livorno, e' stato accoltellato ad un gluteo. Numerose le cariche eseguite per disperdere i tifosi, nelle quali quattro tifosi della Roma, un poliziotto e due carabinieri sono rimasti feriti in modo lieve. Due minorenni romani sono stati fermati per resistenza, violenza e lancio di oggetti e fumogeni. Quattro tifosi, due toscani e due sostenitori della Roma, sono stati denunciati in stato di liberta'. (Agr) 
Ultrà romanista perde la mano
per lo scoppio di una bomba-carta
I supporter giallorossi attaccano quelli del Livorno 
Accoltellato un passante, due arresti
ROMA - Un tifoso romanista di 26 anni ha perso una mano, con 30 giorni di prognosi, in seguito all'esplosione di una bomba carta, all'interno dello stadio Olimpico durante la partita Roma-Livorno. 
Il pomeriggio è stato segnato da ripetuti incidenti. Gli ultrà giallorossi hanno cercato di raggiungere quelli avversari. Un passante, scambiato per un sostenitore del Livorno, è stato accoltellato ad un gluteo. Non è grave. 
Numerose le cariche eseguite per disperdere i tifosi, nelle vie intorno all'Olimpico. Quattro i feriti, tutti lievi e tutti romanisti. Anche un agente e due carabinieri hanno riportato ferite non gravi. Due minorenni romani sono stati fermati per resistenza, violenza e lancio di oggetti e fumogeni; altri quattro, due toscani e due sostenitori della Roma, sono stati denunciati. 
altri servizi di cronaca cliccando qui


GAZZETTA.IT
ROMA, 20 febbraio 2005 - Tre fiammate nel deserto. Subito Montella, alla fine Totti. I due uomini di maggior classe della Roma decidono la partita contro un Livorno rinunciatario e mai pericoloso. In mezzo, va in gol anche Perrotta, dopo una azione sulla sinistra di Mancini, il sostituto di Cassano, terzo tenore seduto in tribuna. Lampi di classe in una partita tutto sommato brutta, con gli amaranto spesso in 9 dietro la linea del pallone, nei loro 40 metri.
In trasferta il Livorno raccoglie poco (7 punti in 12 partite), ma più in generale pare avere la capacità di far giocar male gli avversari. Altrimenti sarebbe difficile spiegare i 30 punti già messi in cascina, almeno a giudicare dalle ultime uscite. La fase offensiva è solamente abbozzata, con Lucarelli lasciato solo là davanti a battersi, nella speranza che tiri fuori qualcosa. Protti evanescente, Vidigal inguardabile e incomprensibilmente preferito a Vigiani, l'unico della rosa che abbia qualità e capacità di saltare l'uomo. E il gioco sulle fasce non esiste, visto che le discese di Pfertzel non portano mai a un cross, ma quasi sempre a palle perse.
Sull'altro fronte la Roma vive della classe di Totti, dei suoi dialoghi con Montella, della puntualità di Dacourt nella fase di recupero palla. Il capitano ha deciso la partita, prima servendo la palla dell'1-0 a Montella, poi chiudendo con una azione personale, dopo aver incantato con un pallonetto vincente, annullato per fuorigioco. Totti è anche riuscito a farsi ammonire, e anche questo giallo è parso voluto, per saltare il Palermo e non rischiare di stare fuori contro la Juve. Poco impegnata la difesa, con Pelizzoli sostenuto dai tifosi, importante il ritorno al gol di Perrotta, da recuperare alla causa.
Sugli spalti, come detto, c'era Cassano, ma il barese è stato a lungo al centro dell'attenzione. Prima della partita il presidente del Livorno Spinelli ha ribadito: "Come sanno tutti, Mutu che noi abbiamo contribuito a portare in Italia andrà alla Roma, con Cassano alla Juve". Sugli spalti Antonio era seduto vicino a Rosella Sensi: per molti un segno di distensione verso il rinnovo del contratto. Rosella Sensi dopo la vittoria ha smentito Spinelli, ma non ha potuto confermare il rinnovo. Per ora la strada è ancora in salita.

VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me