PRECAMPIONATO
9 agosto 2005,
ore 20.30

PESCARA,
Stadio Adriatico

JUVENTUS/ ROMA 2-2
Tratto da www.asroma.it


JUVENTUS: Buffon 6 (1’ st Chimenti 5,5), Zebina 6, Thuram 6 (10’ st Kovac 5,5), Cannavaro 5,5, Zambrotta 5,5, Oliveira 5,5 (10’ st Mutu 5), Vieira 7, Emerson 5,5 (10’ st Giannichedda 6), Nedved 6, Ibrahimovic 6 (10’ st Zalayeta 5), Del Piero 6. 
ROMA: Curci 5,5, Bovo 6, Kuffour 6 (10’ st Ferrari 6), Chivu 6 (29’ st Mexes 6), Cufrè 6, De Rossi 6 (10’ st Dacourt 6), Aquilani 6 (10’ st Perrotta 6), Totti 7, Mancini 6,5, Nonda 5,5 (1’ st Cassano 6), Taddei 6,5. 
Arbitro: Rocchi di Firenze 4 
Reti: 21’ pt Del Piero, 35’ Chivu, 37’ st Taddei, 46’ Del Piero su rigore 
Note: calci d’angolo 4-2 per la Juventus. Ammoniti Zebina, Vieira. Spettatori circa 23 mila. 

 












CESARE
Serata fantastica, anzi superfantastica quella di ieri a pescara. Derisi sugli spalti, umiliati sul campo, peccato che la Roma-Juve che tutti sognavamo di vedere, si sia giocata d'agosto e senza nulla in palio..Il resoconto sarà lungo, ma mai abbastanza per descrivere la splendida serata a cui ho assistito.
Vabbeh comunque trasferta per me diciamo anomala, ma assolutamente indimenticabile.
In vacanza in puglia sul Gargano da domenica a domenica, decido mercoledì scorso, una volta ufficializzata la data, di prolungare la mia permanenza di un paio di giorni, per poi passare da Pescara sulla via del ritorno, e così ho fatto.
Partiamo così in due, io e un'amica da peschici alle 6 del mattino, e dopo qualche bus e un treno espresso, arriviamo a pescara circa a mezzogiorno. Non nego di aver provato una certa nostalgia scendendo a pescara, trasferta da anni 80, bei ricordi. Dopo il pomeriggio passato a pescara, verso le 6 decidiamo, una  volta presi i biglietti, di avvicinarci allo stadio, senza né conoscere il settore dove ci avrebbero messo, e senza sapere dove fossero invece juventini e soprattutto pescaresi.
Eh già, perche nonostante siano passati parecchi anni, la rivalità e l'odio che provano i pescaresi per Roma pare non essersi sopito. Alla fine veniamo a sapere che i biglietti a Roma non sono manco arrivati, e che quindi allo stadio ci saremmo trovati un 95% di bianconeri di pescara.
A noi è stato destinato il settore ospiti.
Entriamo nel settore verso le 8 e già a quell'ora partono i primi cori verso la juve e successivamente verso pescara. Potenza della juve, un coro contro raccoglieva 2-3000 fischi, i cori contro pescara praticamente tutto lo stadio. E' bene che sottolineo che io questa gente la schifo con tutto me stesso, sei pescarese? allora tifa pescara, che cazzo c'entra la juve? misteri irrisolti.
Ad ogni modo sugli spalti non c'è mai stata gara, di qua 5-600 incazzati e massicci, con striscioni di quasi tutti i gruppi al seguito, tifo incessante per 90 minuti e ottimo livello pure, cori poderosi, e settore compatto. Di là i calabresi, per lo più ragazzini, un solo striscione quello dei viking, temibilissimo gruppo ultras nel panorama italiano, e nulla più.
Che la partita fosse la cosa più lontana da essere una amichevole, beh quello credo che chiunque lo sapesse, ma certo credo che nessuno si aspettasse che si accendesse cosi.
Il primo tempo letteralmente dominato dalla Roma in campo e soprattutto sugli spalti, incessanti i cori contro i pescaresi e gli juventini, dice che dalla tv si sentivamo solo noi, bene.
Dopo il gol della juve iniziano i primi problemi, dai soliti lanci di borghetti, nel settore iniziano ad arrivare pietre assurde, lanciate dalla tevere dai pescaresi, la gente è iniziata a scappare, delle vere e proprie bombe. Poi all'arrivo della celere qualche spinta verso l'uscita ma nulla di particolarmente grave. Preoccupato comunque per la salute e per la paura della ragazza che stava con me, vista la situazione, decido così di uscire dal settore (eh lo so, ho rosicato parecchio, fossi stato solo e chi si muoveva??), e ci siamo messi nella curva accanto, dove c'erano tifosi misti di Roma e juve, per lo più pescaresi. E qua apro una parentesi doverosa. Se siete Romanisti di pescara, e vi incazzate se dalla curva infamano la vostra bella città di merda, allora non ci venite allo stadio, anzi statevene a casa. Sentire questi imbecilli abruzzesi, con la sciarpa della Roma al collo, fischiare la nostra curva ai cori del pescara, infamare i ragazzi presenti a pescara, sempre riparati da dietro la ringhiera, beh m'ha fatto parecchia rabbia, la Roma non ha bisogno di voi senza dubbio.
Da segnalare nel settore la particolare vena goliardica dei tifosi presenti, segnalo uno spettacolare PESCA PESCA PESCARESE CHE TU MOJE STA A SCOPA'.
Il secondo tempo quindi ce lo seguiamo dalla curva vicino, mi metto accanto ad altri 4 ragazzi che come me stavano nel settore ed anche loro accompagnati dalle ragazze hanno preferito uscire.
Certo mi piangeva il cuore essere lontano dalla mia curva, però almeno mi sono potuto rendere conto di quanto ieri la curva nostra abbia strabiliato e movimentato una tranquilla giornata estiva.
Per tutta la partita si sentivamo solo noi, da prezzo del biglietto il gesto di Zebina alla curva, beh quando l'ho visto rosicare e fermarsi a guardarci con aria di sfida, beh non potete capire la gioia.
Sto bastardo ieri ha accusato il colpo, ha capito che a Roma non è piu molto gradito, insieme ad un paio di amichetti suoi. Ovviamente dopo il gesto di Zebina, la curva per almeno dieci minuti, ha voluto tributare i giusti onori al giocatore francese. E mi pare giusto ricordarlo anche in questo resoconto. Un coro per zebina..
Beh devo dire che sentire la curva cantare da lontano è una sensazione strana per me, però ieri mi sono reso contro di quanto possiamo essere grandi se lo vogliamo, e diciamolo pure, con una Roma in campo come quella di ieri, beh tifare è molto piu facile.
Criticati quando giocavano male, oggi mi sento di applaudire i giocatori scesi in campo ieri, a tratti la juve non vedeva palla, e il Capitano era davvero ispirato. Temo ci sarà da divertirsi quest'anno.
A metà secondo tempo è partito un coro dal settore, che mi ha fatto sentire male, sull'aria di "na gita a li castelli" lo vedi ecco la d**** la sagra della spia, pagati per parlare, ma quanta infamità.(più o meno, stavo lontano e posso sbagliare qualche parola)
C'avevo le lacrime, accidenti a chi l'ha inventato!!!!
A fine partita usciamo senza problemi e siamo scappati di corsa alla stazione per prendere il treno delle 23.59 ( ovviamente il biglietto non ce l'ho caricherò), e quindi ignoro se sia successo qualcosa dopo. in stazione due ragazzi di Roma anche loro, mi hanno detto che sono rimasti una ventina di minuti dentro, e poi senza problemi sono venuti in stazione.
Ieri praticamente era Juve-Roma, loro tutto lo stadio, noi il solito settore. Ma meglio così, io a pescara voglio essere ospite, nulla di più.
Concludendo, ieri serata eccezionale, per molti motivi.
Uno perche finalmente chi ha organizzato questa cazzata, ha capito che giocare Roma-Juve amichevole, in campo neutro in una città ostile, non è proprio il massimo, due perché sul campo la juve non ha letteralmente visto palla, e i fallacci da rosicata ne sono la prova.Tre perche sugli spalti l'abbiamo fatta da padroni assoluti, in stazione uno juventino m'ha detto" complimenti avete la curva più bella d'Italia". Dopo ieri credo sia vero.
Ora, a meno che non si inventino un'altra amichevole, saluti a tutti e ci si rivede al 29 agosto.
e il lunedì che umiliazione
andare in fabbrica a servire il tuo padrone,
o juventino ciucciapiselli
di tutta quanta la famiglia agnelli
e juve merda juve juve merda..

PESCARA PESCARA VAFFANCULO!!!!!!



ANSA:
Un arresto a Pescara per i tafferugli scoppiati ieri sugli spalti dello stadio Adriatico durante l'amichevole Roma-Juventus. La Digos ha arrestato ***** *****, 28 anni, noto come un ultra' del Pescara e gia' destinatario in passato di provvedimenti - ora scaduti - di allontanamento dai campi di calcio. ***** e' stato riconosciuto nel gruppo dei tifosi che, dopo l'1-0 di Del Piero, hanno cominciato a lanciare oggetti e materiali pericolosi contro i tifosi romanisti.


IL MESSAGGERO:
PESCARA - Due gol per parte, Roma raggiunta in pieno recupero, dopo esser andata in svantaggio, grazie ad un calcio di rigore semplicemente dubbio fischiato in favore della Juventus. Non è stata un’amichevole e, vista come è finita per i campioni d’Italia, è stata anzi una classica partita del campionato nostrano... Bilancio, al di là del risultato? Roma in netta crescita, Juve bene soltanto per una ventina di minuti o poco più.
Sotto gli occhi di Franco Sensi, Spalletti - in uno stadio quasi interamente dipinto di bianco e nero - in avvio ha optato per una Roma senza Cassano, con De Rossi-Aquilani mediani. Juve in formazione tipo o quasi, con Del Piero al posto di Trezeguet e Oliveira per Camoranesi. Juventus, guidata da un imponente Vieira, subito padrona del campo; Roma in affanno sul piano delle geometrie. E, forse, addirittura un po’ impaurita. Prima della rete di Del Piero (un destro rotante dei suoi sul primo palo, con Bovo fuori posizione e Curci un po’ troppo sorpreso), un battibecco a voce alta tra Capello e Spalletti dopo un’entrata a centrocampo di Aquilani su Ibrahimovic («Fermali...», «Tu pensa a fermare i tuoi...», la replica del toscano).
Gara poco amichevole, insomma, e Roma più a suo agio quando la Juventus, dopo il gol del vantaggio, si è rannicchiata davanti a Buffon. Prima un’occasione firmata e fallita da De Rossi (colpo di testa a lato) quindi il gol del pari di Chivu, con un tuffo di testa su assist da punizione di Totti. Uno schema provato e riprovato in allenamento. Spalletti sempre in piedi davanti alla propria panchina sembra dirigere secondo dopo secondo le operazioni giallorosse: così, la sua squadra cresce vistosamente, Aquilani colpisce l’incrocio dei pali alla sinistra di Buffon (destro telecomandato dal limite) e Taddei non arriva per un niente a deviare un assist dal’esterno di Mancini. Riassunto a fine tempo: prima Juve bene, poi Roma meglio.
Altro giro, altre squadre. Dentro - ad esempio - Cassano. Subito un duetto scintillante tra Totò e Totti, poi una raffica senza fine di sostituzioni. Roma più disordinata, ma con Totti in crescendo; Vieira, invece, in calando. Cassano giostra da punta di riferimento centrale, ma non appare molto a suo agio. Spalletti va avanti con il 4-2-1-3 che consente alla Roma di esser costantemente attiva in fase offensiva ma pure in imbarazzo sulle ripartenze veloci dei bianconeri. Quindi, altro duello verbale Spalletti-Capello, dopo un plateale calcione di Vieira a Totti, seguito da un colpo proibito e gratuito di Cannavaro a Cassano, zoppicante e addirittura in polemica a distanza con Capello.
Poi la rete di Taddei (piattone praticamente a porta vuota, dopo velo di Mancini) su assist al bacio di Totti, lanciato in verticale da Perrotta. E, infine, il consueto rigore salvajuve a tempo scaduto per il pari bianconero: Curci non arriva sul pallone in uscita bassa e Del Piero anticipa il volo verso il basso prima dell’impatto con il numero 1 giallorosso. Lo stesso Del Piero, in ombra per tutta la partita, firma la rete del dueadue . «Abbiamo imboccato la strada giusta. La squadra mi è piaciuta per come è stata sempre corta , sia in fase offensiva che al momento di difendersi», ha commentato Spalletti, applauditissimo dal gruppo di tifosi romanisti presenti all’Adriatico. Replica a Pescara, forse, il 20 contro il Real Madrid.

DA TIFONET
Amichevole a Pescara,di ieri sera, se ne sono lette tante ma piu o meno ci sono alcune cose errate.
Inanzitutto non e' successo niente per quanto riguarda noi, che eravamo noi del G.M. 93 in 8 unita',piu'5 viking (con lo striscione) piu 4/5 persone del gruppo Roma e alcuni abruzzesi del Nucleo Abruzzo per un totale di 20/25 persone.Eravamo nella curva del Pescara, la nord c'era gia' un mezzo accordo con i Pescaresi in particolare con i Rangers che si erano acccordati con i viking e ci hanno ospitato e trattato benissimo,anzi colgo l'occasione per salutarli. Lo stadio era pieno circa 25.000 persone,noi avevamo tutta la curva nord del pescara mentre i Romanisti,tanti gli ultras giunti da Roma,con pulman (circa 10/15 pulman) erano stati scortati e avevano tutto il settore ospiti con tanto di settori cuscinetto ai lati,per un totale di 2000 unita' circa,presenti tutti i loro maggior gruppi a partire dai Boys,Arditi, xxv aprile,tradizione e distinzione ecc. Dopo il goal di Del Piero i romani hanno iniziato un fitto lancio di oggetti e torce verso la tribuna est e da li' hanno provato ad uscire dal settore,noi abbiamo provato ad uscire con dalla curva per vedere com'era la situazione ma i cancelli erano chiusi,e ce ne siamo tornati in curva,dopo di che nel settore e' entrata la cenere e li hanno caricati per circa 10 minuti poi tutto e' tornato alla normalita'.Niente da segnalare,nessuno scontro ne contatto con loro. Tra l'altro loro a meta' del secondo tempo hanno esposto uno striscione per Paolo Zappavigna che recitava,:"adesso da lassu'il nostro leader eri tu e sarai sempre tu,ciao Paolo". Piu' organizato i loro tifo avendo tanti ultras scarso quasi inesistente il nostro anzi vista la presenza massiccia dei pescaresi in curva (anzi erano quasi tutti di loro) cantavano contro i Romani e per il Pescara. Ora stiamo valutando la nostra presenza al Berlusconi essendo il giorno prima di ferragosto e quindi difficile da organizare con piu di 3/4 di gruppo in ferie.

DA TIFONET # 2
L'altra sera sono partito per andare a pescara a vedere juventus-roma!sono tifoso juventino non faccio parte di nessun gruppo ultra' pero' seguo la juventus ovunque,insomma sono un cane sciolto!non mi faccio sicuramente problemi ad andare ad udine o a messina,tanto per citare le due citta' piu' lontane da casa mia!cmq volevo dire che entrando in curva nord di pescara(era il settore bianconero)verso le 19.00 ho notato che non c'era nessun gruppo juventino e invece nel settore giallorosso c'erano gia' alcuni gruppi!col passare del tempo la situazione e' peggiorata il settore romanista era una bolgia,torce,battimani,tutti i gruppi della sud,scontri ecc. eccc.!nella curva dove ero io invece una situazione scandalosa,pareva di stare in curva pescarese bandiere cori magliette insomma tutto biancoazzurro pescarese!per peggiorare si e' presentato un solo gruppo juventino con striscione (non faccio nomi)che non ha alzato un solo coro!gli unici cori partiti dalla nostra curva sono stati solo dagli ultra' del pescara presenti in curva con noi!insomma una cosa assurda!era diventata pescara-roma!questo per far capire la situazione del tifo bianconero e dei gruppi della scirea!un roma-juventus con un solo gruppo in curva che forse era meglio se ne stavano a casa!io sono giovanissimo,ho 20 anni,e sono 2 anni che mi faccio trasferte sia a torino che in tutta italia e la situazione della scirea posso dire che e' triste!la juve si segue ovunque,non esist distanza e non esistono ferie,e soprattutto non si puo stare in curva con ultra' di altre squadre per di piu' alzando cori di altre squadre!incredibile!senz mentalita non si fa strada e si fanno solo brutte figure!almeno come la penso io!


ANDREA
Ieri pomeriggio parto con degli amici da roma x andare a vedere 'sta "amichevole"... durante il viaggio vedo molte auto di famiglie juventine che si dirigono a pescara... ma di ultras neanche l'ombra! Arriviamo allo stadio un pò tardi, entriamo tranquilli... comincio a capire un pò la situazione.. allora, di noi c'erano quasi tutti i gruppi ultras ( ma se pò sapè che fine hanno fatto i fedayn??) e qualche tifosa abruzzese, mentre della juve c'erano soltanto i viking e i classici tifosi di tutta l'italia.. Quelli che nn seguono una squadra per un sentimento, ma solo perche vince! e invece di ultras neanche l'ombra di nuovo.... Inizia la partita.. come è nostro solito, facciamo un casino infernale e l'unica cosa che si sente in tutto lo stadio sono i nostri cori! Dopo il primo gol di del piero ( rinomato tuffatore) comincia un lancio di oggetti tra due settori.. il nostro e un settore occupato dai tifosi "juventini" e in mezzo c'erano anche ultras del pescara che (data la poca simpatia per ROMA) si schierano con i gobbi...  CE VOLE CORAGGIO!!!! Da dove ero io .. ho visto un paio di signori in giacca e cravatta, nell'altro settore, che si sono arrabbiati con noi xk facevamo troppo casino!!!!!!! Pretendevano di seguire la partita in silenzio!!!!!! Ecco dove tutte queste vicende di calcio moderno ci stanno portando.. Adesso urlare allo stadiio, non se pò fa.. perche ce sta il rompicojoni del vicino che vole seguì la partita tranquillo!! Della Roma posso dire soltanto di essere uscito a testa alta dall stadio.. orgoglioso di una squadra che anche in amichevole si impegna e VINCE la partita. Perche, parlamose chiari, la partita l'ha vinta la Roma!!!! Spero solo che quest'anno che finalmente ho l'abbonamento le cose vadano meglio!!

SANGUE ORO.. ARISTOCRATICA E POPOLARE.. AS ROMA SIMBOLO DELLA CAPITALE



VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me