XV giornata di andata
ROMA - PALERMO 1-2
Roma, Stadio Olimpico,
11 dicembre 2005
ore 15.00

invia una e-mail per i resoconti
Tifo Curva Sud:
Che dire? Primo tempo da dimenticare, curva svogliata, con qualche vuoto e Roma inguardabile. Nel secondo tempo Roma sempre inguardabile e curva sud leggermente meglio, come spesso accade nel secondo tempo. 
Contestazione nel finale a società e squadra.
Voto: 5
Tabellino partita:
ROMA-PALERMO 1-2
ROMA: Doni; Panucci, Kuffour (15' st Mexes), Chivu, Cufrè; Aquilani (14' st Tommasi), Perrotta, De Rossi, Taddei; Totti, Cassano (31' st Nonda).
In panchina: Curci, Bovo, Alvarez, Kharja.
Allenatore: Spalletti.
PALERMO: Andujar; Ferri, Biava, Barzagli, Grosso; Santana (38' st Codrea), Barone, Corini, Bonanni (22' st Gonzalez); Makinwa (44' st Brienza), Caracciolo.
In panchina: Santoni, Conteh, Palmiteri, Rinaudo.
Allenatore: Del Neri.
ARBITRO: Paolo Bertini di Arezzo.
RETI: 21' pt Biava, 35' pt Cassano, 33' st Caracciolo.
NOTE: giornata fredda e piovosa, terreno scivoloso. Spettatori: 45 mila circa. Ammoniti: Barone, Santana, Perrotta, Biava. Angoli: 8-2 per il Palermo. Recupero: 3' pt, 5' st.
Tifo Ospiti:
Circa in 1500, vedono i due gruppi ultras principali nella parte bassa che, seppur divisi, tifano insieme. Il resto sono palermitani di altre zone d'Italia. Il tifo è ottimo nel primo tempo, con un calo vistoso nella ripresa, ridestato dalla buoba prestazione della squadra siciliana. Interessante la tecnica per accendere le torce e non essere diffidati: appena accesa la si getta in terra sui seggiolini!
Voto: 7

FOTOTIFO
Forza Roma, programma non ufficialeProgramma
                  ufficiale
Al 1° gol
Al secondo
                  gol
 
Grazie a Ufetto e a Mauro per le foto che seguono
 
VAI A PAGINA 2


VIDEOTIFO
 
Palermitani
(2551 kb)
Panoramica stadio
(7419 kb)
Torce palermitane
(3449 kb)
 
I giocatori del Palermo sotto al settore
(5236 kb)
 

FOTOCALCIO
Il gol di Cassano
 
     


VIDEOCALCIO

Il gol di Cassano
(2299 kb)
Il servizio sulla partita
(9592 kb)
 

MICHELE
Più che un resoconto volevo lasciare due semplici pensieri;
il primo è un ringraziamento al pompiere che incollandosi una scala di legno di 2 metri, salendo dal fossato, ha ripulito le vetrate da adesivi di "leggende metropolitane" create dai soliti complessati;
il secondo è un saluto e un bentornato a casa a Willy "spadino".
Molti vorrebbero ma non possono CURVA SUD canta per loro

SERGIO
me cascano le braccia a vedè sta roma pija schiaffi a destra e a sinistra, esse umiliata in casa, dove prima era imbattibile, sta sotto la laziE, vedè la giuve sempre più su, guardà i giocatori svogliati e lenti.
ma mi cascano ancor di più le braccia a vedè sti tifosi e a vedè sta curva muta
Arrivo allo stadio per l' una e mezza, entro al mio settore 17 e ai cancelli, inverosimilmente, i celerini controllano, si fa per dire, i documenti. Entro in Curva, dove ci sono una decina di Vigili del Fuoco, e scavalco le vetrate per entrare nella vera Curva. Io infatti ho l' abbonamento nel settore dei Lupi. Spettacolo a dir poco desolante, Curva nord vuota, distinti non ne parliamo, tutti i tifosi che gremivano le 2 tribune insieme non avrebbero neanche riempito la SUD, GIà MEZZA PIENA. i PALERMITANI, SE SI PENSA ALL' ANNO SCorso, oggi erano veramente pochi, anche se molto attivi dal punto di vista del tifo, canti, fumogeni e sciarpate. Si arriva alle tre, mi posiziono tra i Fedayn e gli Ultras S.Lorenzo Primavalle e la Curva Nord è uno spettacolo raccapricciante. Piccola parentesi 1- Alle 2 e 30 sono entrati i V.F. nella fossa tra Sud e pista d' atletica e saliti su una scala hanno cominciato a staccare una ventina di adesivi sparsi sulle vetrate. Cosa c' era scritto sui quegli adesivi?? perchè il bisogno così impellentente di levarli??
Piccola parentesi 2- In curva si dovrebbe fare una bella ripulita e soprattutto la gente dovrebbe cantare. Oramai tranne i fedayn e i ragazzi in basso ( Giovinezza e Tradizione) stanno tutti in silenzio. Belli i fumogeni da parte degli Ultras S. Lorenzo e Fedayn che hanno ravvivato la nostra passione durante l' uno a zero. 
Piccola Parentesi 3- I boys. Dovrebbero pensare più a cantare che ad insultare il Livorno e lanciare i soliti Boia Chi molla e Zappavigna con noi. Cantano si, ma non dovrebbero confondere politca e Roma. E soprattutto non dovrebbero portarsi un ragazzino di 11 anni, che credo sia il figlio di Zapata, ogni Domenica con loro. Non credo che abbia una grande educazione, con tutto il rispetto, ma lo stadio non è un posto adatto per far crescere un bambino (vabbè, a' Sergio, questo saranno pure affari loro! :-)... e poi in curva ce stai 90', mica una settimana! n.d.L.)
Durante la partita, tranne i 10 minuti dopo il gol di cassano e una frazione del secondo tempo  (come con i viola) silenzio tombale. Ma le sciarpate che fine hanno fatto?? A quando una coreografia?? Mi ricordo un Roma- Samp di 3 anni fa con la Curva colorata rossa e arancione grazie a migliglia di palloncini. Perchè, eccezione derby, non si fa più niente. Anche coreografie semplici, nastri, torcidas, stelle di natale.
Vabbè, sta Curva sta tramontando.
L' unica cosa bella della giornata??
Quando una ragazza, pure carina, ha scavalcato le vetrate con la gonna de jeans, tuttala Curva sè girata a guardalla. E' partito anche un oooooooooooooooo mentre si  arrampicava e finchè non si è seduta tutti l' hanno applaudito e chiamata a gran voce. Con l' esplosione generale quando, mentre si lasciava andare dalle vetrate la gonna si alzava mostrando tutto
come rovinarsi una reputazione
DajeROMAdaje

ROBERTO
...volevo parlarti di ieri..abbiamo toccato il fondo..in tutti i  "sensi"...qui nn ce resta ce piagne..come ho fatto io ieri...e nn me ne  vergogno..xkè solo chi è romanista capisce cosa significa la Roma per  noi..io ieri ero demoralizzato..per il risultato ma soprattutto per come ho visto la squadra...nn abbiamo uno schema..un gioco...per nn parlare della curva Sud...della mitica un tempo curva Sud...sembra riflettere la condizione della squadra...ma stiamo scherzando??proprio noi dovremo aiutare la squadra...stamo peggio de loro...o quasi..e poi se nn se canta pe loro se deve cantà xkè la Roma è la vita...Roma è la luce...quella che ce fa fà 
milioni de km....vabbè ci sentiamo..

FABIO
Voi mercenari...uomini senza palle e senza orgoglio!!!! 
Malgrado il freggo pungente e la fitta pioggia si parte come al solito alla solita ora destinazione stadio Olimpico... Oggi tutti ci aspettavamo un segnale d'orgoglio da parte della squadra che da 2 anni a questa parte è incapace di vincere partite contro squadre di pari blasone e portare a casa i tre punti solo con squadre allo sbando (vedi Parma) o per episodi stranamente favorevoli (vedi Ascoli).
Ennesima delusione dunque.. e molti si erano esaltati dopo la vittoria in coppa italia non considerando che davanti avevamo una squadra militante nella serie C! 
Il prepartita passa tra una battuta e l'altra,rammaricandoci del fatto che anche quest'oggi l'Olimpico si sarebbe presentato al calcio d'inizio delle 15 praticamente semi-vuoto come del resto accade puntualmente ad ogni partita casalinga.
Bello il saluto di bentornato da parte degli Ultras Romani a Spadino (lo ricordo ancora con piacere per il pre-derby a trigoria)con un bel striscione e diversi stendardi sangue-oro(da prendere come spunto per lo striscione da trasferta del gruppo ora blu-giallo)
Qualche coro contro la Lazio soprattutto dove stavo io nelle parti basse quando vengono rimossi degli adesivi messi dai laziali complessati sul vetro oltre il fossato (chissa come poi....) 
Inizia la partita e la Sud svolge a pieno il proprio compito nei primi 20 minuti ma cala alla distanza complice il risultato sfavorevole e una pazienza del tutto esaurita verso questa situazione e nei confronti di giocatori indegni.
Una curva praticamente muta negli ultimi minuti dopo una partita dove la squadra non è riuscita ad impegnare minimamente un portiere esordiente cosi come era avvenuto contro Ballotta al derby...al che si è levato dalla Sud il coro "un tiro in porta vogliamo un tiro in porta" 
Che dire giovedi ennesima partita da dento o fuori,la Sud ci sarà il resto dello stadio credo senza dubbio resterà vuoto...
Una sconfitta significherebbe molto probabilmente l'addio all'Europa visto ke la Stella Rossa fara sicuramente punti al cospetto di uno Strasburgo ultimo in classifica nel campionato francese ma già qualificato al turno successivo.
Fuori dalla Coppa significherebbe toccare il punto piu basso... 
Sia chiaro se la Roma vince giovedi fa solo il suo dovere...e sarebbe una risposta significativa della Curva salutare l'eventuale vittoria con una bordata di fischi all'uscita dal campo della squadra.
http://spaces.msn.com/members/figlideglianni80/

DYD666
ho letto il resoconto di sergio....
i documenti all'apertura dei cancelli non sono stati controllati a nessuno....come al solito...ognuno si e' seduto dove cavolo gli pareva..
ho visto pure uno steward annoiato che girovagava davanti ai bagni della sud con l'ipod e si sentiva la musica invece di fare qualcosa....

voleva sapere cosa c'e' scritto sugli adesivi e dalle mie foto lo vedrai...
cmq sempre insulti contro di noi e presunte risse tra laziali...
tra l'altro dicevano che erano in risposta ad altri adesivi attaccati in nord...

riguardo al figlio di zappavigna non ci trovo nulla di male a portarlo sempre allo stadio...suo padre avrebbe voluto cosi'... l'importante e' che non gli facciano fare cose fuorilegge... vabbe'...

confermo la cosa della ragazza... la sua reputazione e' migliorata imho :-P



SEM
Questa non è la curva Sud ,questa non può essere la curva Sud! Capisco la stagione no della roma (anche se un 3-0 a napoli poteva dare un po' di entusiasmo ...), capisco l'aria di contestazione, capisco la partita poco esaltante, ma come si fa a NON cantare per 90 minuti? Questo è quello che la maggior parte della gente ha fatto domenica. Li ho guardati in faccia e più che arrabbiati per come gioca la roma, le loro faccie esprimevano una sorta di indifferenza, come se in fin dei conti stare in curva Sud significasse solo guardarsi la partita in piedi (ma allora perchè non ci mettiamo tutti seduti comodi?). Magari a queste persone bisognerebbe ricordare che in curva Sud bisognerebbe anche cantare, sventolare per l'onore di Roma. Qualcuno a questa gente dovrebbe parlare (difatti il lanciacori si è lamentato parecchio ...): hanno fiato per fischiare doni che esce a vuoto, per urlare a panucci "e passa sta palla", per intonare "rossella sensi bla bla bla ...", ma non ce l'hanno per cantare "forza roma". Non è possibile che se un coro parte e poi la roma sbaglia un passaggio, tutti ad insultare il calciatore e finisce il coro. Non è possibile che se uno alla fine vuole sventolare la bandiera per dire "almeno sugli spalti non abbiamo perso", quello dietro ti insulta perchè non vede. Io è il primo anno che sono abbonato in Sud, non credo di poter essere io a dire qualcosa a queste persone, ma qualche ultras più vecchio dovrebbe farsi sentire. è una VERGOGNA che questa gente possa stare in Curva Sud .

LUCA 
A.S. ROMA: INGUARDABILE
CURVA SUD: TROPPO CONDIZIONATA DALLO SCEMPIO CHE SI CONSUMAVA SUL CAMPO
PALERMITANI: BUONI
I LAZIALI CHE ATTACCANO ADESIVI IN SUD...ESEMPIO
LAMPANTE CHE LA FRUSTRAZIONE PORTA  A FARE ANCHE QUESTE COSE...FANNO TENEREZZA
DIRIGENZA: ROSELLA SENSI BLA BLA BLA MA STO FAMOSO PROGETTO DOVE CAZZO STA???
NAPOLETANI LEONI SOLO CON I BOMBONI...ONORE AL CONIGLIO SOPRA LA GABBIA!
L'11 SI AVVICINA A ROMA SUARDO BASSO E PASSO SVELTO.

I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA 
(questi ultimi solo se meritano)

OLTREICOLORI



GAZZETTA.IT
ROMA, 11 dicembre 2005 - Operazione sorpasso riuscita: il Palermo scavalca la Roma (alla quarta sconfitta casalinga in otto gare), portandosi a quota 22 e lasciando i giallorossi a 20 punti. A poco infatti è servito il secondo gol di Cassano in questo campionato: pareggiate le sorti del match al 35' del primo tempo, nella ripresa Caracciolo ha nuovamente portato in vantaggio il Palermo e fissato il risultato definitivo sul 2-1. E la prima volta da ex di Del Neri all'Olimpico si chiude in bellezza.
La Roma riparte da Totti e Cassano, prima messi uno in fila all'altro, poi affiancati, con Perrotta, De Rossi, Aquilani e Taddei poker di centrocampo e Cufrè che, pur uscito malconcio dal riscaldamento, alla fine scende in campo, con Bovo in panchina. Di fronte, il Palermo schiera l'argentino Andujar in porta, con Caracciolo e Makinwa scelti per pungere. In realtà parte bene la Roma, con il portiere ospite chiamato in causa due volte nei primi minuti da Totti e Perrotta. Poi la gara si appiattisce, nessuna delle contendenti riesce a creare occasioni da gol, con la Roma che mantiene il possesso palla ma il Palermo non si lascia sorprendere e dimostra di poter svolgere un controllo non solo passivo sulla partita. Peraltro non smette un attimo di piovere, e il campo bagnato favorisce errori e stanchezza.
A rompere l'equilibrio ci pensa Biava al 21': su azione d'angolo (Corini dalla bandierina), con un preciso colpo di testa, il difensore - preferito a Rinaudo - realizza il suo primo gol in A. A riportare tutto in asse è invece Cassano, al secondo gol in campionato: Cufrè spedisce in avanti con un colpo di testa, ancora di testa Panucci rovescia all'indietro, e il fantasista supera Doni con un destro ravvicinato. E' il 35', il Palermo subisce la settima rimonta in campionato.
La ripresa offre una prima parte più anonima, senza squilli nè giocate di grande qualità, poi, all'incirca dal 20', la gara recupera ritmo e intensità e si vivacizza, con un Palermo più intraprendente e una Roma che fatica ormai a tenere il pallino del gioco ma almeno si fa viva con qualche fiammata. Andujar e Doni restano miraggi abbastanza lontani per Totti e Caracciolo, ma almeno si riapre la gara. A faticare di più è la Roma, che perde la superiorità territoriale e nel possesso palla, riuscendo ad arrivare al limite dell'area rosanero con una frequenza sempre più bassa. Spalletti prova anche ad inserire Nonda al posto di uno stanco (e leggermente acciaccato) Cassano, che esce fra i fischi dell'Olimpico, ma a ritrovare la via del gol è il Palermo, che al 33' passa con Caracciolo, lesto nell'avventarsi su un cross di Gonzalez (da posizione di sospetto fuorigioco). L'Olimpico accompagna il finale di gara con fischi eloquenti, il Palermo supera in classifica la squadra di Spalletti.

VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me