Sedicesimi di finale - ritorno
NEWCASTLE UTD.  - ROMA 0-0
Newcastle, St. James Park
  9 dicembre 1999
ore:

invia una e-mail per i resoconti
 
Tabellino partita:
NEWCASTLE: Harper, Cherver, Dumas (28'pt Hughes), Dabizas, Solano, Dyer (28'st D. Ferguson), Lee, Speed, Pistone, Shearer, Ketsbaia (28'st Glass).
Allenatore: Robson.

ROMA: Antonioli, Aldair, Zago, Mangone, Cafu, Tommasi, Assuncao, Candela, Totti, Montella (16'st Di Francesco), Delvecchio.
Allenatore: Capello.

Arbitro: Atrampe (Germania).




La trasferta inglese era cominciata male già da Roma.
Il giorno prima della  partenza salta il charter con un centinaio di tifosi (tra cui io porca troia, n.d.L.), quasi tutti quelli dei gruppi. Questo farà in modo di abbassare ulteriormente l'esiguo numero di partecipanti, che andrà al di sotto di ogni  pessimistica previsione: 200 persone a tifare nel "corner" degli ospiti, altre 100 a vegetare in tribuna.

Per quanto riguarda i gruppi, un manipolo di  ASR Ultras e uno di Fedayn (che dovevano partire col charter "fantasma") riesce comunque ad arrivare attaccando i due striscioni, lottando contro uno sponsor che i bobbies non volevano fosse coperto. Il gruppo più numeroso è però il CUCS che si era mosso autonomamente.
    Comunque credo sia segno di ragionevolezza ed obbiettività riflettere su 3 turni di U.E.F.A. di cui due (Setubal e Goteborg) praticamente disertati ed uno onorato a malapena con i 200 di Newcastle (perfettamente d'accordo, a regà, scollettate e mannate uno co' lo striscione almeno, n.d.L.).
Non vorrei che una parte dei tifosi della Roma stia ragionando come i laziali che in Europa fanno ridere perchè "se movemo solo per la finale". Conquistiamocela anche sugli spalti questa finale! Comunque sia su una cosa non ci sono dubbi: è più dignitoso andare in 200 a fare compatti un  tifo continuo (come a Newcastle) che andare in 5000 a Madrid e tifare in 50.
Venendo al tifo  è impressionante vedere uno stadio intero alzarsi e cantarti contro qualcosa. Lì cantano proprio tutti, in ogni settore, dai bambini ai vecchi. Ma l'aria di inquadramento che si respira è davvero pesante e per noi che siamo abituati alle curve come "spazi liberati", vedere uno stadio trasformato in un caldissimo teatro non è proprio il
massimo. Ci facevano avvelenare cantando per la Lazio e noi a rispondere cantando per il Sunderland e per la Scozia. Ma in generale il pubblico bianconero non mi ha entusiasmato affatto; 3-4 cori,  cantati sempre per pochi secondi.
La tanto invocata paura di incidenti era assolutamente infondata e in giro credo che nessuno abbia avuto problemi. Anche se devo dire che la decantata sportività inglese non l'ho proprio vista durante lo svolgimento della partita.
Una cosa interessante è stata la consegna all'entrata, di un decalogo del tifoso tradotto in italiano. 19 punti in cui non c'erano consigli, ma obblighi. E molti di questi obblighi sono semplicemente assurdi per noi.
Anche se la strada che i padroni di calcio e politica stanno tentando di intraprendere da noi va nella stessa direzione,  credo che ci vorrà ancora del tempo prima di modificare le nostre abitudini. Anzi, ora come ora sembrerebbe impossibile modificare anche di una virgola il nostro modo di stare allo stadio, ma purtroppo le forme di controllo e repressione si stanno notevolmente affinando e quindi temo che sia solo questione di anni.
Speriamo più anni possibili.

(UN GRANDISSIMO GRAZIE AL MIO OMONIMO LORENZO S. CHE ME L'HA INVIATA)






Grazie a Luca (Appio Latino)
 e a Lorenzo per le
fotografie degli striscioni






VIDEOCALCIO


Il servizio




VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me