XI Giornata
 
UDINESE - ROMA 0-2
Udine, Stadio Friiuli
domenica 28 novembre 1999
Ore: 15:00


invia una e-mail per i resoconti
 
Tabellino partita:
UDINESE (3-1-4-2): Turci, Sottil, Zanchi, Bertotto, Genaux, Manfredini (31' st Margiotta), Fiore, Jorginho, Locatelli (35' St Bisgaard), Sosa (8' st Warley), Muzzi.
In Panchina: De Sanctis, Toledo, Pineda, Zamboni.
Allenatore: De Canio.
 
ROMA (3-4-1-2): Antonioli, Rinaldi, Aldair, Mangone, Cafu, Di Francesco, Zanetti (8' st Tommasi), Candela, Totti, Delvecchio, Montella (13' st Fabio Junior).

In Panchina: Lupatelli, Gurenko, Blasi, Alenitchev, Bartelt.

Allenatore: Capello.

Arbitro: Racalbuto di Gallarate.
RETI: 28'st e 40'st Delvecchio.

NOTE: Angoli: 7-4 per la Roma, Recupero: 1' e 3', Ammoniti: Manfredini, Fiore, Cafu, Zanetti, Di Francesco, Montella, Sottil, Spettatori: 20.000.

 













































VIDEOCALCIO


Il servizio


INCISA Km. 6..... Cazzo quanto manca ancora.... Ma chi me lo ha fatto fare di andare ad Udine..... E poi da solo, magari mi prende un colpo di sonno e finisce la storia. Ma in finale ce vado e basta. E poi se non ci vado c’ho i sensi di colpa perché prima avevo detto che ci andavo. Che sto’ a fà er gaggio? Alle 04.50 ero già sveglio che mi chiedevo “Vado o non vado?”. L’alternativa è una Domenica con sveglia alle 10.30 e aggiornamenti al sito oppure bucio di culo per andare a Udine in macchina. La decisione non è scontata ma se decido di non andare avrò il rimorso fino alle 10.30 e quindi è inutile.... “Vado”. Manco ho fatto colazione che ieri era la festa di mio padre e me so’ sfonnato.
INCISA Km. 6, appunto. Per passare il tempo mi sono portato 5 o 6 cassette: The Smiths, The Cure, Joy Division, un po’ di punk rock. Giusto per tenermi sveglio. E pure un po’ di cornetti e una bottiglia di pompelmo rosa (mi piaceva il colore e me lo so’ comprato).
    Questa è una delle poche volte che vado da solo.... l’andata però non è male, intanto uno pensa ai cavoli suoi, e al ritorno trovi sempre qualcuno con cui ti fai compagnia. Fatto sta che tra nebbia e freddo alle 11.00 sto a Udine. Mi sono fatto un po’ di paranoie per il biglietto, perchè a Roma non li hanno mandati, ed ho paura di fare la fine che hanno fatto i laziali, sempre qui ad Udine, qualche Domenica fà: ingabbiati dalle guardie ed impossibilitati sia a vedere la partita sia ad andarsene a casa o dove cazzo gli pareva. Ma l’Italia è un paese democratico. Ed allora, sempre democraticamente, decido comunque di prepararmi al peggio. Nulla può farmi sembrare un tifoso giallorosso.
Fuori lo stadio sono senza colori, dentro lo stadio sono giallorosso.
Anzi, da un friulano mi sono pure fatto dire cosa rispondere al poliziotto che mi dovesse chiedere “Di dove sei?” : “Di Udìn, orco boia!”. Alla biglietteria dicono: “I biglietti li dovevate prendere a Roma, qui non si possono vendere quelli per gli ospiti”. “Ma a Roma non li hanno mandati!”. “Io non li posso vendere a meno che il dirigente di Polizia non mi dia il benestare”. Comunque stavolta va tutto bene ed il benestare viene concesso. Inutile dire che questa disposizione del cazzo cesserà quando in una qualche partita i tifosi romanisti dovessero decidere, di fronte al diniego di concessione del biglietto “ospiti”, di comprare quello della curva avversaria. E allora sai le risate! Almeno, io personalmente farò così. Poi se altri cento uomini liberi (e coraggiosi) faranno lo stesso, allora magari potremo pure alzare “Ro-ma, Ro-ma” nella curva del Verona. Martiri (ma non è detto :-). Così le beneamate autorità capiranno quanto siano stronze queste disposizioni (a proposito di stronzate, ma che ne dite della proposta di legge di uno dei “Democratici”  - ah! ah! ah! - che ha proposto che tutti i gruppi di tifosi di almeno sei persone chiedano l’autorizzazione al questore per andare in trasferta?).

Ma riprendiamo il racconto della trasferta. Da Roma non siamo moltissimi, due pullmann, alcuni col treno e con l’aereo, diverse auto (a proposito, per evitare i soprusi di chi sapete voi al casello dell’autostrada, perché non uscite al casello successivo?). E’ invece una sorpresa scoprire quanti tifosi la Roma abbia nel Norditalia ed anche nelle nazioni limitrofe. Qualcuno è venuto dalla Croazia, dall’Ungheria, dalla Slovenia, dall’Austria. Comunque, dopo una chiaccherata con il grande Marcello (grazie per le foto!) e dopo aver conosciuto di persona Alessandra e Luigi, italo-peruviani con un folle amore per la Magica, entro in curva. Deve aver nevicato ultimamente perché c’è un po’ di ghiaccio sulle scalinate. In totale saremo 800, non di più. Conosco Biagio di Budapest (che mi ha dato alcune foto dei materiali dei gruppi della Sud che metterò presto sul sito) e sono pronto per vedere la partita. Tifosi dell’A.S. Roma all’inizio freddini, poi in crescita. Canto e tifo perchè mi sembra una stronzata farsi 1.400 Km. in totale per starsene zitti. E poi a regà, alcuni canti nuovi sono belli, nun c’è gnente da fà (a proposito di “gnente”, mi dicono che i laziali hanno esposto uno striscione con scritto “calugne” invece di “calunnie”: ma che davero?!).... Comunque, la partita l’avete vista pure voi, so’contento che Marco abbia segnato sotto di noi (‘ndo so’ finiti quelli della Sud che lo contestavano?). E' sempre bello correre verso chi ha segnato scendendo i gradoni di una curva. Gli udinesi si sono comportati molto bene, e mi dispiace che qualche cane sciolto abbia preso di mira un bar che era di proprietà proprio dello zio di uno dei capi degli ultras dell’Udinese. Intendiamoci, non sono certo quello che fa moralismo ma, cazzo, proprio ad Udine?
I ferocissimi celerini, scudi alla mano e fazzoletto rosso sul volto (chissà a che cazzo gli serve, visto che loro dovrebbero essere la legge) si schierano manco dovesse passasse l’esercito dell’I.R.A. in mezzo a una manifestazione unionista. Non c’è che dire, incutono timore, ma in fondo li capisco, così anche loro a casa potranno raccontare di aver trascorso una giornata da eroi. Pur capendoli, sia a me che agli altri ce viè da ride, e ce ne torniamo indietro, chi alle macchine, chi ai pullmann, chi agli autobus per tornare nella più bella città che esista al mondo. La nostra.

P.S. Aneddoto: il questurino davanti alla fila per i biglietti “ospiti” (scena che si è ripetuta per tutti i tifosi della Roma non romani).
Arriva un tifoso con la sciarpa della Roma.
Q. (Questurino) - “Di dove sei?”
T. (Tifoso) - “Di Torino”.
Q. - “E allora qui non puoi entrare, qui entrano quelli della Roma”
T. - “Ma io sono della Roma!”
Q. - “No guarda, qui non puoi entrare, un po’ più avanti ci sono i biglietti dei distinti, con 5.000 lire in più puoi andare lì, altrimenti se poi succede qualcosa in curva se la prendono con noi”.
T. - “Scusi, ma che deve succedere, io sono della Roma!”
Q. - “Guarda, a noi ci hanno detto così”.

Ma fortunatamente, ma di fronte a tanta intelligenza, il (i) nostro(i) tifoso(i) non romano (i) non si è (sono) perso(i) d’animo:
T.G.N.R. (Tifoso Giallorosso Non Romano): “Senti, tu che sei romano, mi prendi un biglietto per il settore ospiti che a me non me lo fanno prendere?”
T.G.R. (Tifoso Giallorosso Romano): “E certo che te lo pijo”.

SENZA PAROLE!!!

Supermarco!!!

Nella nostra curva si festeggia # 1 !

Nella nostra curva si festeggia # 2!

La nostra curva

L'uscita

I celerini di cui al racconto
Grazie ragazzi!
Vai a vedere le altre foto di Udinese / Roma



VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me