MILAN - ROMA 2-2
Milano, Stadio San Siro
sabato 31 Maggio 2003
ore 20:45
 

invia una e-mail per i resoconti
 
Tabellino partita:
MILAN: (4-3-2-1) Abbiati, Simic (38' St Helveg), Nesta, Laursen, Maldini, Gattuso (44' St Kaladze), Redondo, Seedorf (15' St Rui Costa), Rivaldo, Serginho, Inzaghi.
In Panchina: Dida, Dalla Bona, Pirlo, Ba.
Allenatore: Ancelotti.

ROMA (3-5-2): Pelizzoli, Zebina, Samuel, Panucci, Candela (40' St Fuser), Tommasi (9' St Delvecchio), Emerson, Dacourt (33' St De Rossi), Lima, Totti, Cassano.

In Panchina: Paoloni, Dellas, Cufre', Guigou.
Allenatore: Capello.

Arbitro: Rosetti di Torino.
RETI: 11'st e 19'st Totti, 20'st Rivaldo, 49'st Inzaghi.
NOTE: Angoli: 5-4 per il Milan., Recupero: 1' e 5', Espulsi: nel St Al 25' Cassano per proteste, al 41' Totti per somma di ammonizioni, Ammoniti: Redondo, Dacourt, Zebina, Samuel e Gattuso per gioco falloso, Spettatori: 76.061 per un incasso di 1.674.171 Euro.
 










Filmato

L'espulsione di Cassano
(4 mega)

I due gol di Totti
(2,0 mb)

Il tifo della Roma
(745 kb)
Grazie Paolo!









COMMENTO DI GLADIATORE87
Non voglio mandare il solito resoconto sui cori la curva e la squadra,ma un po di commenti.
Sono partito per Milano anche dopo la figura barbina della finale a ROMA,dei miei amici avevano fatto i biglietti,mancava solo il treno,con delle scuse da idioti dopo la finale di andata non volevano più andare siamo così partiti 2 amici,VERI ULTRAS e io e mio cugino,con il tereno dei BOYS.MIO PADRE MI RIMANDA A FARE UNA TRASFERTA,DOPO UN BOTTO DI TEMPO,SEMBRA CHE HO AGGUANTATO LA PROMOZIONE.Una volta allo stadio,mi gira veramente il culo scoppia una rissa nel nostro settore e la parte più accesa è dove siamo noi,io cerco di allontanarmi ma inutilmente,e una tremenda botta mi fa fare dieci posti a ruzzoloni,risultato frattura  del metacarpo.Ora voglio dire grazie al ragazzo con la maglia degli ultras romani,che quando ero dolorante a terra,mi ha raccolto e portato in un posto più sicuro e dato un goccio d’acqua,e UN VAFFANCULO A QUEI BASTARDI,ORA MI SN ROTTO MA POSSO FARMI MALE PER UNO SCONTRO TRA GRUPPI ULTRAS DELLA STESSA CURVA SUD,è UNO SCHIFO. ONORE A TOTTI CHE (LEGGO SUL CORRIERE STAMANE,HA RIFIUTATO LA MEDAGLIA DI CARRARO.ANCHE DI FRONTE A QUESTO NON RINUNCIO A VENMIRE IN CURVA,COME VUOLE MIO PADRE,E COME FARà MIO CUGINO CHE ANDRà IN NORD,MA DALò PROSSIMO ANNO ANDARE ALLO STADIO SARà UNA BATTAGLIA VEDRò UNA PARTITA AL MESE IN SUD,XKE NESSUNO MI CI PORTERà E DA SOLO NN MI CI MANDANO. ONORE AI POCHI ULTRAS,VERGOGNA BASTARDI.

RESOCONTO DI BOTTA
E' il primo resoconto che scrivo, ma una prestazione come quella di ieri sera meritava due righe, grande Sud nonostante il risultato dell'andata e alcuni episodi a dir poco evitabili. Arrivo a milano più o meno alle sette, mi avvicino al settore e un idiota in divisa mi dice "ragazzi non ci sono più biglietti, le biglietterie sono chiuse."
Dopo cinque minuti ci rivolgiamo ad un altro del cordone che ci lascia passare, arriviamo alla biglietteria e... i biglietti ci sono eccome! Allora torno dall'idiota di prima con i biglietti in mano e in modo velato (evidentemente troppo, perchè non lo capisce) gli spiego che è un povero coglione, faccio per allontanarmi, mi giro, e vedo che lo stesso coglione sta rimandando indietro un gruppo di ragazzi dicendo che i biglietti sono finiti. Allora torno indietro e anche se avrei voglia di spaccargli quella faccia di cazzo che si ritrova mi limito a dire che i biglietti ci sono e allora lascia passare anche loro con l'espressione metà incazzata e metà imbarazzata di chi ha appena fatto un'emerita figura di merda.
Entriamo e il settore è già abbastanza pieno, i milanisti sono abbastanza vicini ma comunque a distanza di sicurezza (per loro!). Man mano che passano i minuti la gente continua ad arrivare e gli sbirri sono costretti a lasciarci sempre più spazio fino a che non ci troviamo praticamente attaccati alle merde rossonere, tra noi e loro solo pochi metri e due cordoni di pulòtti visibilmente tesi.
Ora io dico: si parla tanto di sicurezza negli stadi e in una partita del genere, sapendo l'odio che divide le due tifoserie, l'unica precauzione che sono riusciti a prendere è stata quella di raccontare fregnacce davanti alla biglietteria sperando che i tifosi giallorossi dopo quattro ore di strada, se ne tornassero a Roma solo perchè un faccia da cazzo gli dice "i biglietti sono finiti?"!! Evidentemente non si aspettavano che fossimo in tanti, visto il risultato della gara d'andata pensavano che saremmo stati pochi pochi, zitti e buoni a guardare i festeggiamenti degli ottantamila pezzenti che allo stadio non si vedevano dai tempi di Capello (al milan). E invece? Invece eravamo quattromila, incazzati e vocianti come in trasferta non eravamo da molto tempo. Per i primi venti minuti di partita (venti minuti!!!) abbiamo ammutolito s.siro, dai settori vicino al nostro ci guardavano increduli, sembrava che stà cazzo di coppa campioni l'avessimo vinta noi.
Poi siamo andati un pò in calando fino a che non è scoppiata una piccola rissa che unita al lancio di oggetti e torce verso i milanisti ha creato un clima di tensione che ha tolto la voce a tutti per almeno un quarto d'ora. Probabilmente molti di noi avevano negli occhi (e nella gola!) il ricordo di quel milan-Roma finita tra i lacrimogeni all'interno dello stadio, e chi come il sottoscritto era presente non teneva certo a ripetere l'esperienza...
Le pennellate del Pupone hanno riacceso le ultime speranze, ma dopo la traversa di Delvecchio (quando dice male dice male) è finita la partita, e la stagione (per fortuna).
E adesso cominciano tre mesi di astinenza, tre lunghi mesi senza trasferte nei quali un giorno sì e l'altro pure si parlerà di bombe e trasferimenti incredibili senza che cambi un cazzo, tre mesi in cui i pochi interisti rimasti vanteranno acquisti (già si parla di Totti all'inter, ma ci pensate? eh, eh) che quest'anno non possono non vincere scudetto e cempion lig, per poi trovarsi a piangere come sempre alla fine della stagione.
Per quel che riguarda noi invece, che sarà sarà...
Botta 77

RESOCONTO DI CECILIA
Sbaglio o l'arbitro era lo stesso di chievo ROMA?
Non si è smentito.
Goal annullato ( come l'altra partita)
Due espulsioni
Recupero spropositato x far pareggiare il milan.

Ci scusiamo. Ci dobbiamo scusare, se siamo andati a milano x giocare, magari
non x vincere la coppa, ma X GIOCARE. Abbiamo rischiato di rovinare la festa
a quei cosi. Quei 12 cosi in campo e quegli altri sugli spalti.

Tanti, eravamo tanti. Sono orgogliosa, sono fiera, di essere romanista. Che
altra tifoseria avrebbe seguito così numerosa la squadra in un caso così
disperato???

Noi, noi che non avevamo niente da perdere, siamo andati. E ci siamo
sgolati, ci siamo fatti valere.

Più forti delle zanzare e degli arbitri siamo usciti da li a testa alta. In
9 vs 11 se perdevano mi sarei messa a ridere e gli avrei stretto la mano a
tutti quanti.
Ma se un portiere, la difesa, il centrocampo o l'attacco non riescono a
rimediare la partita, ci pensa il dodicesimo uomo, quello vestito di verde,
che concede 5 minuti di recupero e inzaghi riesce ad esultare anche dopo un
goal così. Vergognati. Ma si sapeva: uno che esulta dopo il sesto goal
infilato al Torino..

Dico una cosa a Antonio: hai fatto bene! e se ieri cantavamo "siamo tutti
Christian Panucci", io oggi mi sento un po' Antonio Cassano.
All'espulsione di Francesco, tutta la squadra doveva uscire dal campo.

Aspetto di sapere le amichevoli estive e data e luogo del ritiro (lunedì nn
sarò a Roma.),
perché io non li lascio, e mai lo farò!

Poche parole perché la partita l'hanno vista tutti e sono delusa ( sia ben
chiaro: non della Roma, ma perché i sogni non si avverano mai..).

In alto la coppa più prestigiosa:
quella dell'onore.



RESOCONTO DI GIACHEME
31-05-03 h.11.45

Partiamo da casa di Zeta in quattro con una punto alla volta di milano, carichi come sempre per tifare la maglia. Il viaggio scorre in maniera perfetta e verso le 17 siamo a S.Siro. Splendida giornata in Padania, caldo allucinante e umidita' alle stelle.
Non voglio parlare della partita, quella l'abbiamo vista tutti...ognuno trarra' le sue conclusioni...

Voto 10 a coloro che ieri hanno lottato per un ideale

Voto 3 alla squadra, siete dei bastardi, indegni, non meritate questa gente che macina km in tutto il mondo per seguirvi.

Voto 2 Capello e Sensi....siamo stanchi dei vostri proclami e delle vostre fandonie...il primo deve restare a Milano, il secondo e' meglio se pensa al porto di civitavecchia

Voto 1 Alla rissa scoppiata in curva

Un caro saluto a Peppe, Nano, Trio, Zeta che lottano sempre con me....

Mai piu' cori per i giocatori, esiste solo la maglia



RESOCONTO DI ASROMAULTRAS82
Ciao a tutti, anch'io ero sul treno dei boys, non immaginavo che andasse così bene, mi sono meravigliato, pensavo che sarebbero successi una marea de casini, però x fortuna almeno sul treno niente. Ovviamente, i soliti coglioni hanno dovuto tirare un fumogeno nella tribuna milanista, forse prendendo qualcuno, col risultato che i bastardi milanisti dopo ci hanno tirato di tutto in curva, complimenti, non c'è che dire. Poi, dopo, per sfogare la loro rabbia, hanno preso a calci e pugni auto e moto fuori dello stadio...e poi vi lamentate se le guardie ci caricano e ci odiano in tutta italia...ma che cazzo c'avete nel cervello, a segatura?
Non voglio entrare nel merito degli striscioni, io non li condivido, a parte quelli dei fedayn sul grande ago.
Una cosa è stata bellissima: Milano paralizzata x il nostro arrivo. Metro ferma x noi, traffico bloccato x noi. Certo che sti milanesi so popo stupidi...
ciao a tutti

 RESOCONTO DI DENNIS
Partenza da tiburtina verso le 12-30 con il treno speciale.
Arrivo nel capoluogo lombardo intorno alle 18-30,scesi sotto la metro partono i primi cori assordanti che rimbombano nel sottosuolo come un possente ruggito.
Siamo gli ultras della Roma, ultras veri..che se ne fregano dei risultati, che se ne fregano del lungo ponte, che se ne fregano di un weekend al mare...che lottano, combattono ed amano la citta' e quella storica maglia sangue ed oro.
Fuoriusciti dal metro' inizia il corteo verso lo stadio, quasi 2 km...piu' lo faccio e piu' mi viene da sorridere pensando a Roma , dove gli ospiti nn fanno nemmeno 100 metri....
La camminata procede nella tranquillita' piu' assoluta, celerini presenti in poche unita', agli angoli delle strade piccoli capannelli di balordi rossoneri che muti e a testa china ci osservano.
Finalmente si arriva, stadio gremito..c'è entusiasmo per la Coppa vinta ma è il nostro settore per tutto il primo tempo ad essere il piu' continuo.Cori possenti, battimani, bandiere...fra l'incredulita' di quelli che ci stavano accanto e sopra che forse pensavano che si canta e si tifa solo se si vince! Il secondo tempo vede un netto calo del nostro tifo dovuto a vari fattori, scazzi fra gruppi, tensioni con la ps , e soprattutto per un trattamento di riguardo nei confronti di quei porci del nord...lancio di razzi, bombe carta,ecc..
La partita finisce, ennesima inculata della stagione nn esser riusciti a vincere incassando il pareggio a tempo scaduto e restando in 9 per le espulsioni del grande capitano e del barese.
Si esce subito perchè gli infami devono festeggiare, fuori l'impianto nn c'è un'anima, ci si avvia praticamente senza scorta verso il metro' e nel silenzio di questa afosa notte milanese, mentre in lontananza si odono i boati del pubblico meneghino le legioni romane marciano devastando tutto cio' che gli si oppone al loro cammino........
Ritorno in treno tranquillo, alle 06-15 siamo nella Capitale, orgogliosi e fieri di aver per l'ennesima volta onorato la citta' e difeso i nostri colori, ma soprattutto consapevoli che di gruppi in grado di affrontarci seriamente in Italia  forse non esistono piu'.
Al prossimo campionato, buone vacanze a tutti
ROMANISMO ATTIVO

Tifo e incidenti nel settore ospite


PENSIERO ROSSONERO
Ho 30 anni e da 15 sono un ultra' milanista. Mi rivolgo ai veri ultras che gestiscono la Curva Sud di Roma : la vostra mentalita' la esprimete lanciando razzi e petardi contro le famiglie delle tribune, oppure sfasciando (senza scorta...) auto e motorini all'uscita approfittando del fatto che eravamo tutti dentro a festeggiare la Coppa Campioni ??!! Poi non vi lamentate se vi paragonano ai napoletani o se ormai nell'ambiente ultra' la considerazione nei vostri confronti e' veramente bassa...Ho visto il vostro corteo prima della partita, e francamente penso che in un confronto faccia a faccia avreste parecchi problemi. Mi auguro che i veri ultra, magari i piu' anziani, insegnino un po' di mentalita' a quella marea di ragazzini che sta rovinando la vostra curva.
(nota postuma del 15 gennaio 2004: vedi la mentalità milanista in Roma/Milan 2003/04: torce in tribuna Monte Mario!)


RESOCONTO DI ROMULUS
"Vado a rovinargli la festa.
Io vado a rovinargli la festa."
E' una settimana che amici, parenti e colleghi di lavoro mi chiedono cosa
cazzo vada a fare mai a milano, dopo aver preso 4 pappine in casa.
Ed è una settimana che je rispondo così:
"io vado a rovinargli la festa."
Perchè gente come quella, non merita di festeggiare.
Ma non è tutto.
Io a milano vado a testimoniare.
Vado a testimoniare la mia fede, certo.
Ma soprattutto vado a testimoniare che, se la vittoria mi esalta, la
sconfitta non mi spaventa, mi sprona.
Perchè vedete, noi abbiamo preso 4 pappine in casa.
E mai, in nessun momento, in nessunissimo momento, neanche dopo lo 0-2
siglato Totti, ho mai pensato che avremmo potuto ribaltare le sorti della
partita.
Mai.
Ma a milano ci sono andato lo stesso.
A vedere la mia gente soffrire, a vedere i soliti servi in giacca nera
favorire il padrone pelato del calcio,
a vederci sventolare sotto il naso non una, ma 2 coppe.
Ma a milano ci sono andato lo stesso.
Perchè milanesi, gobbi e burini sono forti solo nella vittoria.
Nella sconfitta, si dileguano, si volatilizzano, scompaiono.
NOI SIAMO FORTI SEMPRE.
Nella vittoria come nella sconfitta, nella buona come nella cattiva sorte,
noi siamo forti,
SEMPRE.
Perchè noi non siamo celebri per aver inventato il panettone ed il campari,
ma per aver fondato IMPERI,
noi non cuciamo tailleurs per mignotte di gran classe,
ma fabbrichiamo croci per appenderci i nostri nemici,
noi non siamo fighetti dolciegabbana milanesi,
sempre very trendy, very chic, very glamour,
ma gli ultimi discendenti del più glorioso popolo di tutti i tempi,
di quelli che hanno fatto dell'Europa una colonia,
e del Mar Mediterraneo la piscina di casa,
perchè noi non siamo solo Ultras,
ma le ultime Legioni del popolo dei

ROMANI,

Eccoci,
3/4/5000 ROMANI.
Non lo so, non vado allo stadio col pallottoliere.
Ma so che eravamo tanti, tanti, tanti.
Una fiumana di ROMANI che arrivava fin quasi dietro alla porta.
Eccola qui la risposta di ROMA alla sconfitta.
Voi ci avete inflitto un 4-1?
E noi ci presentiamo in 5000, quasi un'intera Legione.
Voi avete vinto sul campo?
E noi vi umiliamo sugli spalti.
Perchè io non credo al caso, non credo alla fatalità, non credo nella
fortuna.
Io credo nelle qualità dell'uomo, nelle capacità di un popolo, nelle virtù
di una nazione.
Ed allora, io vedo 5000 ROMANI presenziare ad una sconfitta certa della
propria squadra a milano,
ed immediatamente ottengo delle risposte alle domande che da sempre mi sono
posto.
Perchè ci sono popoli come quello dei ROMANI che nella storia conquistano
Stati, fondano Imperi, chiese, colonie, proclamano crociate, edificano
città, creano culture e civiltà,
e popoli, come quello milanese, che nella storia frigge la cotoletta ed
impasta il panettone?
Perchè, insomma, nella storia dell' umanità ci sono Romani e cotolettari?
I primi, assoluti depositari di tutta la gloria civile, artistica e militare
del mondo.
I secondi, tenutari delle migliori capacità sartoriali del pianeta.
Io vedo 5000 ROMANI reagire in modo così massiccio ad una umiliante
sconfitta in casa, e mi illumino.
E' evidente infatti che Dio, o la Natura per i non credenti, ha donato virtù
morali e belliche a taluni popoli, e massimamente ai ROMANI,  e qualità di
sartini ad altri popoli, milanesi su tutti.
Sia fatta la volontà di Dio.
Rendiamo grazie a Dio.

Tra i 5000 splendidi Romani, mi colloco sopra i Fedayn, ma in alto.
Ci sono delle ragazze con me, la cui incolumità mi preme certo più della
mia, della quale invece me ne frego.
Questa considerazione mi induce a collocarmi lì dove il mio gruppo non possa
esser raggiunto dalle bottigliette milanesi,
sotto il secondo anello.
Straordinario il prepartita.
Cori continui, forti, potenti, molti dei quali all'indirizzo dei nebbiosi
individui, che mostrano di non gradire.
Diamo manforte ad un gruppo al nostro fianco che, nei rari momenti di
silenzio, fa partire un coro sulle note di un motivetto reggae di qualche
tempo fa:
"Tutti insieme gridiam milan merda
milan merda
milan merda
e li mortacci vostra" .
Poi inizia la partita e si scatena l'inferno.
4-1 ed una curva massiccia.
4-1 ed una curva incazzata.
4-1 ed una curva perfetta, continua, motivata.
Per 45 minuti si sente solo una tifoseria...LA tifoseria.
45 minuti di pura potenza, di volume, di rabbia, di passione.
Mi diverte guardare i panettonari della montemario girati verso di noi.
Poveri cicci. Lo so cosa state pensando.
Vi piacerebbe poter guardare la partita vero?
Però alla vostra sinistra c'è uno spettacolo molto ma molto più
interessante, uno spettacolo più coinvolgente, più emozionante, più
eccitante.
GLI ULTRAS DELLA ROMA IN AZIONE.
E voi, vostro malgrado, siete come costretti a guardare noi, piuttosto che i
vostri 11 mercenari in campo.
Perchè se San Siro è la Scala del Calcio, allora noi siamo la Maria Callas
delle curve.
L'interprete perfetto.
Quello che leggono lo spartito mejo di tutti.
Poi l'intervallo.
Mi dicono di uno scazzo tra alcuni gruppi.
Io non ho visto nulla (Romulus sei un grande, n.d.L.).
Ero girato dall'altra parte ad accendermi una sigaretta (e non fumo).
Mi auguro che tutti quelli che scrivono su internet, nell'intervallo fossero
girati dall'altra parte ad accendersi una sigaretta.
Capitolo chiuso.
Il secondo tempo è stato condizionato dai malumori dell'intervallo.
Poca roba.
Peccato.
Avremmo potuto spaccare i timpani ai cotolettari.
Ma soprattutto avremmo dovuto sostenere mejo e di più la Maggica, che non ha
affatto demeritato.
Invece ci siamo scaldati solo quando occorreva sottolineare la prestazione
di Rosetti, o come cazzo se chiama, fischietto al soldo del pelato G, il
prestanome del mafioso B, quello al cui avvocato P hanno appena richiesto 11
anni de carcere.
E se questo è l'avvocato...figuramose l'assistito.
Del secondo tempo, salvo solo il coro Fedayn per il quale la Roma è
superfantastica.
Ed il mio amico Dago, Ultra$ da Tastiera come me, quello che ha fatto
partire il DEVI MORIRE rivolto a Maldini, alla fine della partita, che ha
fatto straincazzare i milanesi, che friggevano di rabbia.
Proprio come le loro cotolette.

MILANESI:

Straordinari, fantastici, insuperabili, eccezionali.
Eccezziunali verament come direbbe Abatantuono!
Hanno appena vinto una Coppa dei Campioni e si apprestano a vincere una
Coppa Italia.
In una settimana.
Non è robetta di tutti i giorni, come si evince chiaramente.
Perciò, ad inizio partita, pensano bene di fare una coreografia che resterà
nella storia per originalità e colpo d'occhio.
Uno striscioncino con la dicitura: "grazie campioni" o "grazie ragazzi" o
quarcosa der genere, chissericorda!
Sono commosso da tanto dispendio di energie ed entusiasmo.
Come era la domanda?
Perchè il posto nella storia di certi popoli è quello di friggere la
cotoletta?
Una guarda la "coreografia" del milan ed ottiene subito le risposte che
cerca.
Più originali alcuni fresconi a destra di chi li guardava, che sventolano
bandierine bianche con la croce rossa, bandiera di milano.
Un po' naif, ma discreti.
In alto a sinistra, sempre rispetto a chi guardava , uno striscione di
insulti ai gobbi: bastardi, vigliacchi, rottinculo e via dicendo.
Apriamo parentesi:
La storia oramai è nota e confermata.
 I commandos tigre (a proposito, c'è in Italia un gruppo con un nome più
imbecille de questo, a parte i miei "Ultra$ da Tastiera" ??)  si sono fatti
fregare lo striscione da trasferta "nientepopodimenoche" dalla più terribile
tifoseria di tutti i tempi, l'incubo degli ultras di tutta Italia, il
terrore delle polizie d'Europa:
DAI GOBBI.
Invece di suicidarsi per recuperare l'onore irrimediabilmente perduto
(ricordo che qualche settimana fa si è sciolto un notissimo gruppo granata,
per lo stesso motivo, e benchè abbia perso lo striscione senza infamia) i
milanesi si limitano ad esporre striscioni di insulti salvo poi, sempre come
tutti ben sanno, fare patti di NON AGGRESSIONE coi gobbi stessi in quel di
Manchester.
Ottimo e ben indirizzato allora lo striscione ASR che ho visto
nell'intervallo, quando sono sceso per salutare alcuni amici di quel gruppo:
"PATTO DI NON AGGRESSIONE CON CHI TI HA FREGATO LO STRISCIONE."

C'è qualcosa di mejo di questo episodio per descrivere i milanisti?
Si fanno fregare lo striscione dai più penosi cojoni d'europa, ci vanno a
patti in quel d' Europa per salvarsi le chiappe, salvo poi esporre
striscioni di insulti ed improperi nel sicuro del loro stadietto e delle
loro casette.
RI-DI-CO-LI.
Parentesi chiusa.
Nel secondo tempo,  quando noi taciamo, si riescono a sentire persino loro.
Interessanti alcuni cori all'indirizzo di Totti che, pur volendo risultare
offensivi, in realtà svelano tutta la malcelata ammirazione milanista per
quello che, oggi come oggi, è il più forte giocatore del mondo.
Perchè se una sega come Rivaldo ha vinto il pallone d'oro, Totti è da
pallone di diamante.
Conclusioni finali sui milanesi:
Siete la classica tifoseria che non vale la propria squadra.
Il milan è forte, e sono il primo a riconoscerlo.
Voi invece fate pena.
Solitamente è il contrario: tifoserie massicce per squadre penose.
Voi no:
Tifoseria penosa per squadra massiccia.
Siete in buona compagnia: I GOBBI.
Consolatevi.
 

LA CITTA':

Nè sciarpe nè bandiere esposte sui balconi della città.
Niente.
Si sono appena laureati i più forti d'Europa, ed in tutta la città non c'è
una stracazzo de sciarpa esposta.
Ovunque si vedono sventolare bandiere della pace.
Ma nessuna bandiera del milan.
Questa è milano, così son fatti i milanisti.
In compagnia di M, ex ultras Inter, bevo il miglior Franciacorta della mia
vita.
Ottimo davvero.
Ci piace talmente tanto che finiamo per prenderne 3 bottije.
Poi arriva il conto: 24 euri l'una! :((
Era mejo se nascevo astemio!
Una nota finale per gli abitanti, mejo se leghisti, della città che, da
sempre, ambirebbe ad essere Capitale.
Ragazzi:
Finchè esisterà Roma, cioè sempre, voi non sarete mai Capitale d'Italia.
Ma certamente il rango di Capitale delle Zanzare non ve lo toje nessuno.
Eccheccazzo!
Mai visto insetti tanto perniciosi ed in tale numero.
Volavano radente, pizzicavano a raffica, pungevano a mitraja.
ZZZZZZZZZZZZZZ continuo, imperterrito, ovunque.
E poi erano giganti. Zanzare de mezzo chilo l'una.
Ne ho vista una obesa che faceva armeno du' chili e mezzo.
Zanzare che se le piji cor parabrezza, je devi firmà er CID.
E nun è vero allora che ciavete solo la nebbia:
CIAVETE PURE LE ZANZARE! E mortacci che zanzare!!
Ecco la differenza tra le città:
NOI CAPVT MVNDI.
VOI CAPVT ZANZARAE.

ELOGIO DELLA SCONFITTA:

E si ritorna alla domanda iniziale.
Perchè si va a milano essendo certi della sconfitta finale?
Perchè 5000 persone decidono di farsi quasi 1200 km, unicamente per farsi
cojonare a milano dai locali che ci sbattono in faccia 2 coppe in una
settimana?
Quanti pensavano realmente di poter rifilare 4 gol ai campioni d'Europa?
E' vero, la speranza è l'ultima a morire, ma credo che pochi, ma proprio
pochi hanno seriamente potuto pensare che la Roma di quest'anno, con gli
arbitri di quest'anno, potesse realmente umiliare il milan a milano, nel
giorno della loro festa.
Ciononostante, 5000 persone decidono di andare a perdere a milano.
In tutta sincerità, quale tifoseria avrebbe fatto altrettanto?
Nessuna. Proprio nessuna.
Una dimostrazione di "mentalità", passatemi questo abusato termine, davvero
impressionante.
Una dimostrazione d'orgoglio, una dimostrazione di fede ed amore per i
propri colori che solo noi potevamo mettere in campo.
Una dimostrazione di tenacia, di attaccamento alla maja unico al mondo.
Perchè, diciamolo apertamente, a parti inverse i milanisti non se sarebbero
presentati proprio.
Già all'andata, per mettere insieme un numero appena decente di persone,
hanno dovuto raschiare il fondo del barile dei loro milanclub di viterbo,
rieti, umbria, abruzzi e campania. Da milano appena 4 gatti.
Noi invece, presenti in massa a farci sconfiggere.
Perchè? Perchè noi Romani abbiamo l' orgoglio anche DELLE nostre sconfitte e
NELLE nostre sconfitte.
E' vero, abbiamo perso.
Ma c'ero. Io c'ero. C'ero a farmi sconfiggere.
Tu, milanese, avresti abbandonato il campo di battaglia.
Io no. Io mi faccio sconfiggere, ma il campo di battaglia non lo abbandono.
Io mantengo le posizioni assegnatemi fino alla fine.
Io piuttosto che cedere un metro al nemico, mi faccio ammazzare.
Perchè io ero idealmente ad Eraclea quando gli elefanti di Pirro ci
stritolavano le ossa.
Ero a Canne con L. Emilio Paolo e Terenzio Varrone, quando le due ali della
fanteria libica ci schiacciarono in una morsa invincibile e la cavalleria
punica ci massacrò fino all'ultimo uomo.
Ero nella selva di Teutoburgo quando barbari traditori ci assalirono alle
spalle decimandoci.
E sempre idealmente, ero con Antonio De Falchi, il giorno in cui 30 milanesi
uccisero a calci e pugni un ragazzo di 17 anni, poco più che un bambino.
Io c'ero. E non sono mai scappato. Piuttosto sono morto.
VOI NON VI SARESTE NEMMENO PRESENTATI .
Ed allora ascoltate, milanesi assassini ed arroganti,
forti nella vittoria, inesistenti nella sconfitta,
ascoltate voi, che andate in 30 contro un bambino
e firmate patti di non aggressione coi gobbi,
ed  ascolta tu, miserabile burattinaio pelato e sorridente del calcio,
e pure voi, arbitri burattini  e leccaculo,
ascoltate le ultime parole di Cambronne
fermo tra gli eroici superstiti della Guardia di Napoleone a Mont Saint Jean
sul campo di battaglia di Waterloo,
quando Maitland, l'inglese, gli gridò:
" Arrendetevi prodi Francesi"
là sul finire del giorno, la battaglia irrimediabilmente perduta,
ed orde di uomini , non più l'esercito del grande Napoleone
si rovesciavano sul campo come lembi laceri di nubi tonanti nella tempesta.
Bene, quello che Cambronne disse a Maitland,
prima che il fuoco inglese spianasse il ciglio della collina,
io lo dico a voi, a tutti voi.
E vi ordino di scolpirlo sulla mia lapide:

MERDE.



RESOCONTO DI MASSIMILIANO
sabato 31 maggio 2003, stadio s.siro milano milan 2 roma 2.tralasciando il punteggio e l'annata che non poteva finire meglio di come e' iniziata descrivero' quello che ho visto che vedo ogni volta e che vedro' (forse sempre), fino a quando in sud non ci sara' un solo gruppo portante e un leader capaci di trascinare tutto e tutti senza litigi tra gruppi , cori che partono da una parte e non vengono seguiti da altri, poche bandiere, poco fomento, poco tutto insomma.comunque tutto sommato il tifo fino ai primi 30 minuti c'e' tato e anche buono direi ma il problema e' che non c'e' continuita' non c'e' quella rabbia che contraddistingueva quella sud di un tempo(ahime').
ho visto cose da brividi sabato, gente che tifa per la roma scannarsi tra loro (e siamo tutti romanisti!!!!),gente che va via prima del fischio finale,persone che si lamentano continuamente durante tutta la partita ed io che mi sgolo che sono sempre li' che canto e che me ne frego se quello vicino a me mi guarda come per dire:<guarda sto scemo!>. la verita' purtroppo e' che in questa sud fatta di tanti modaioli,di tanta gente che viene allo stadio solo per insultare quel giocatore o quell'allenatore,di gente che non alza la sciarpa all'inno,di gente che non canta con la rabbia dentro,di gente che si fa 400 km solo per fare qualcosa di creativo...io non mi ci vedo piu'.questo e' un resoconto-sfogo da parte di uno che la roma ce l'ha nel cuore e che mai la lascera' pure a 80 anni. meditate gente meditate.... un saluto particolare va agli amici di nettuno presenti con me a milano e sempre presenti in tante occasioni(grandi ragazzi), alle persone che andando a dormire a mattina inoltrata
ancora cantano i cori pure sotto le coperte,alla gente che ogni volta si fa km su km per essere li' con tutti gli altri....un saluto a tutti noi.
la roma non si discute si ama

RESOCONTO DI GIOVANNI
Io sono partito in macchina da Roma con un mio amico sabato alle 8 con 2 biglietti gratis per la tribuna rossa 1° anello .....(Chi ci li ha dati non voleva più farsi la trasferta dopo il 1 a 4 preso all'andata) così dopo un bel pranzo a Bologna ce ne andiamo a Milano e ci avviamo verso lo stadio!
Mi metto in tribuna rossa attaccato al settore dei giallorosso e faccio per vedermi la partita.....
Nel secondo tempo all'inizio si vedono alcuni elementi del nostro settore tirare fumoni acceso e vari oggetti verso il 1° anello della tribuna rossa.... diciamo la nostra montemario per intenderci.... voglio sottolineare l'infamità del gesto e la vigliaccaggine di chi si mette a tirare oggetti e fumoni in una tribuna dove è noto ci sono vecchi ragazze e bambini (uno preso da una bottigliata posso garantirlo) .. a un certo punto dal settore centrale del settore giallorosso compare un gruppetto di 10 persone circa con il volto coperto che cominciano a lanciare 3 candelotti nella tribuna rossa seguiti da bottigliette varie etc....più vari petardi addosso alle guardie,.....
a un certo punto vedo alcuni ragazzi dei fedayn che salgono le scalette e appoggiati da altri del "muretto" (diciamo quelli davanti lo striscione) seguono questo gruppetto che aveva compiuto questi gesti infami e je ne danno di santa ragione.....VENGONO MASSACRATI dai fedayn !!!! dopo di ciò dalla parte centrale della curva viene lanciato un altro petardo verso le guardie (dalle parti dove stavano gli ASRclan e ASRULTRAS) e il gruppetto dei fedayn comincia una discussione ... Alla fine le guardie stanno a guardare la resa dei conti interna... non caricano e grazie ai Fedayn non vola più una mosca!!!!
Per questo dico ....... ONORE AI UNICI EREDI CHE RIMANGONO DI UNA GRANDE CURVA E DI UNA GRANDE TIFOSERIA  I FEDAYN ROMA.....
BASTA CON IL TIFO ALL'INGLESE..
BASTA CON LA POLITICA NEGLI STADI (VERO CLAUDIO??!!)
BASTA CON STA MENTALITA' ULTRAS DI MERDA
 ROMA SOLO ROMA ROMA E BASTA,....
 FE FE FE  FEDAYN UNICO GRUPPO DEGNO DI QUESTA CURVA
 premesso che non sono del gruppo fedayn e che sono di destra! (a scanso di equivoci) 

RESOCONTO DI DANIELE
CURVA SUD... SEI FANTASTICA! SUPERFANTASTICA!!!

Pronti all'invasione partiamo dalla tiburtina,
14 vagoni d'amore, mille ragazzi che non cercano 4 goal
ma una vittoria molto più importante: quella della mentalità... infondo la curva sud non ha mai insegnato calcio, la sud ha sempre impartito lezioni di tifo soprattutto nei momenti più difficili e se ultimamente c'è stato un periodo poco esaltante sicuramente è finito sabato. Nessun'altra tifoseria sarebbe partita così numerosa. Quindi onore a noi, onore ai 4000 che con ogni mezzo hanno raggiunto Milano, onore al Capitano ultimo uomo pensante di questo calcio che lo vorrebbe far tacere con una medaglia di latta, onore anche a Cassano, al suo coraggio che urla più forte di ogni consiglio-intimidazione fattogli da un magnaccia. Onore anche a chi oggi ci lascia dopo 13 anni di amore e a chi ci ha lasciato 9 anni fa per amore .
A PRESTO ALDA
AGO VIVE!!



RESOCONTO DI FILIPPETTO
Per sempre Curva SUD...
Inizio il mio resoconto all'arrivo nel parcheggio riservato a noi. Al parcheggiatore questa volta gli ho detto che se ci avessero tagliato di nuovo le gomme questa volta ci avrebbero portato a casa a spese loro perchè non si può pagare 6 euro per poi farti sfreggiare le macchine. Per fortuna tutto ok.
Parcheggiamo la macchina e nel piazzale c'eravamo solo noi e un pulmino di ragazzi, saranno stati una quindicina. Ci uniamo a loro e alle 16 saremo stati in una 30 di persone massimo. Tra di noi ci siamo detti che sarebbe stata una partita per pochi intimi. Il tempo passava e per ammazzare la noia abbiamo trovato un pallone con cui ci siamo messi a giocare. Temperatura 40° all'ombra, me sudavano pure le sopracciglie. Il tempo passava e man mano che arrivavano i pullman e le varie auto il numero di persone sarà arrivato a 500 massimo. Dall'invasione che ci sarebbe dovuta essere ho pensato che se fossimo stati in 600 sarebbe stato un successo ed invece non è stato così...
Entriamo nel settore e subito ci posizioniamo appena sotto l'anello per evitare che in testa ci arrivi di tutto. Il tempo passa e il settore si riempe sempre di più fino all'arrivo dei 1600 partiti dalla Capitale in treno. Ad inizio partita saremmo stati in circa 3000.
E da qui che inizia la vera ragione di amare e tifare per una sola MAGLIA.
Per tutto il primo tempo abbiamo cantato con la cattiveria, la grinta e la voglia che solo una VERA CURVA può fare altro che la fossa dei coglioni e altre curvette che al posto dei cori hanno delle filastrocche che s'emparano all'asilo. E chi avevamo contro erano i campioni d'europa che a fine partita hanno festeggiato co i loro amici gobbi, mi fate schifo.
Non ho mai sentito e visto una CURVA SUD così compatta come sabato sera, forse questi livelli si sono visti a Londra contro l'Arsenal. Era una prova di questo genere che volevo, che ho sempre sognato. Andare a Milano e far vedere a quelle merde chi veramente siamo anche se arrivavamo con un pesante 1- 4. Se loro avessero preso 4 gol in casa sarebbero venuti a Roma in un centinaio massimo, questo è poco ma sicuro. Noi abbiamo dovuto onorare un grande nome e una immensa MAGLIA, per la quale lottiamo e crediamo in ogni giorno dell'anno.
La partita va come va. 2 gioielli del nostro capitano hanno fatto vedere a quelle merde che noi ci abbiamo sempre creduto e se quel palo di DelVecchio fosse entrato...
Di quello che è successo all'inizio del secondo tempo non voglio parlare perchè purtroppo i nervi tesi e tutto ciò che c'era a San Siro hanno causato questo ma credo che non rovini la grande prova di tutti i presenti.
Era un po di tempo che non ero così contento di raccontare una partita della AS Roma.

Un grande saluto ad ANDREA, KATIA, SANDRO, MICHELE, CRISTIAN e ai suoi 2 amici di Bergamo.
A fine di Agosto si riparte con il macino.

CIAO FILIPPETTO.



RESOCONTO DI CESARE E GIUDIZIO TIFOSERIE
31 maggio 2003,e con la trasferta di Milano di Coppa si chiude questa infausta stagione. Dopo la loro vittoria in coppa dei campioni( e visto il risultato dell'andata di coppa italia) la partita di ritorno pare più una formalità e visto il tutto esaurito a san siro, la serata aveva piu i contorni di una festa per loro, con Noi ospiti indesiderati. Il clima della serata nei nostri confronti pareva quindi piu ostile del solito, ma mancare era comunque impossibile. Un pò perchè nonostante tutto la trasferta dei milano come già detto in passato ti dà qualcosa in piu di tutte le altre, ed un po perchè comunque sia ai miracoli un pochino ci credo.
Arriviamo a milano verso le 6,la tangenziale era un continuo sventolio di bandiere rossonere e di gente festante, e questo già lasciava presagire cosa ci avrebbe aspettato la dentro. Fino a San siro non abbiamo visto colori che non fossero rossi e neri, finalmente nei pressi dello stadio abbiamo incrociato due furgoncini di Roma diretti come noi al parcheggio ospiti.
Dopo avere aspettato i consueti 10-15 minuti ai cancelli,finalmente in corteo siamo arrivati all'ingresso , transitando in mezzo a mucchi di tifosi milanesi del cazzo, ai quali abbiamo subito fatto capire che almeno Noi tifosi non saremmo stati ospiti passivi della loro cazzo di festa. Dopo essere entrati ai cancelli abbiamo preso posto nel settore a destra,spostati verso l'anello rosso, avevo promesso che in caso di rimonta miracolosa mi ci sarei tuffato in mezzo,incurante delle conseguenze!
Sinceramente, visto il risultato dell'andata mi aspettavo ben poche presenze da parte nostra, all'ingresso nello stadio mi sono invece dovuto ricredere. Il Nostro settore era bello pieno, credo almeno 3000 persone, 3000 matti che incuranti del risultato d'andata e incuranti della festa preannunciata,. erano lì a sostenere per un'ultima volta quest'anno le Nostre 11 magliette.
Il primo tempo ( in cui  per credere al miracolo avremmo dovuto fare almeno un gol) è stato piuttosto sonnacchioso, perlomeno sul campo; i milanesi,reduci da una vittoria in champion's manco si sono sentiti un minuto, veramente vergognosi!
Dalla Nostra parte invece ho assistito ad un primo quarto d'ora da paura, una cosa mai sentita quest'anno,i cori erano cantati una intensità ed una rabbia che sembrava che quella maledetta coppa con le orecchie l'avessimo vinta noi a manchester!!
Ho sentio un maciniamo Km da pelle d'oca, sicuramente mai eguagliato in passato. Poi con l'andare die minuti il tifo si è un pò affievolito,ma rimanendo comunque su alti livelli. Mentre cantavamo ho dato una occhiata a tutto il settore, bene non c'era una persona, vecchio giovane donna o bambino, che non cantasse, magari fosse sempre così!!
A fine primo tempo ed a inizio secondo tempo ,forse a causa di un fumogeno lanciato male, c'è stato qualche tafferuglio nella nostra curva, ed a differenza di quello che hanno detto sulla RAI,non mi è sembrato nulla di che, anche se leggendo il resoconto di cui sopra mi spiace per il ragazzo che involontariamente ci è finito in mezzo facendosi male. Il secondo tempo,grazie soprattutto a due magie del Nostro capitano (l'unica persona che forse lì dentro ci mette pure un po di cuore) la partita si è rianimata, il settore si è infiammato e la rimonta miracolosa pareva quanto meno possibile. Il gol di rivaldo ha cambiato di poco le cose,tanto sempre 4 gol bisognava fare, ed infatti il tifo è proseguito incessante. La vera mazzata è arrivata  prima con l'espulsione di Cassano, per merito di quel Boia di torino che risponde al nome di Rosetti: nonostante indubbiamente Cassano pecchi un po di intelligenza, non fischiargli dei falli netti con l'intento di farlo innervosire,per poi espellerlo, è una manovra quantomeno meschina; successivamente con il palo di delvecchio che avrebbe clamorosamente riaperto i giochi.
La partita per me è finita lì, l'espulsione del capitano e il gol di inzaghi non li considero neppure.
Meno male che a fine partita la polizia ci fa uscire prima dei milanesi, la doppia premiazione forse non la avrei sopportata.
Usciamo così subito dopo il fischio finale, come previsto senza la Coppa Italia, ma almeno stavolta un pochino in piu dell'andata si è lottato, un po piu di attenzione all'andata e la coppa non ci sarebbe certo sfuggita di mano.
Ritornando a piedi verso il parcheggio ospiti una grandissima delusione e tristezza mi assaliva, un pò per la Coppa sfumata, un pò per le urla di festa che provenivano da dentro San Siro, ma soprattutto perche la stagione è finita, ed ora il prossimo appuntamento è per il 31 agosto,prima trasferta di campionato.
Siccome questa è stata l'ultima trasferta, da quello che ho potuto vedere durante tutte le trasferte,ecco i miei giudizi sulle tifoserie avversarie che ho potuto vedere dal vivo:

BOLOGNESI: 5 1\2 Era la prima giornata e quindi una grande affluenza era scontata. Piuttosto silenziosi fino ai due gol di cruz.
Gli altri anni avevano fatto di meglio.

BRESCIANI 7: pur essendo stati sconfitti hanno davvero un ottimo tifo,nonostante uno stadio inguardabile, fino alla fine si sono fatti sentire,sono sempre tra le tifoserie migliori( e tra le più odiate)

EMPOLESI  6: Gli unici tifosi che al posto della curva stanno in tribuna(!!), poco giudicabili in quanto invasi e in inferiorità numerica in casa loro. Niente di che,ma non hanno certo sfigurato,molto meglio di tifoserie di grandi squadre

PIACENTINI 4 1\2 : Coreografia oscena e tifo inesistente, forse l'attenuante è che i loro migliori erano diffidati,ma comunque piuttosto scarsi. Pagano anche loro uno stadio osceno con le curve lontane dal campo e una stagione negativa.

PARMENSI 5+: Il piu solo per il numero,contro di noi non erano pochi,il tifo come al solito l'ho visto scadente,contando anche che hanno vinto(stravinto direi) per 3-0,però meglio degli anni scorsi.

MILANISTI 4: contando sia il campionato che la coppa, davvero uno scandalo,sabato sera avevano da festeggiare due coppe( di cui una era la champion's) ma non se ne è accorto nessuno, in 90 minuti si saranno sentiti si e no un paio di cori,un pochino meglio in campionato, ma paradossalmente quasi meglio lo scorso anno quando navigavano tra il 4 e il 5 posto; quasi peggio dei loro cugini.

TORINESI 7: era il 23 dicembre,al Delle alpi non c'era un'anima, la squadra gia era predestinata alla serie B,ma tutto sommato si sono ben comportati, se ne vanno in B,ma sicuramente a livello di tifo meriterebbero qualcosa di piu, confrontarli con i vicini della juve sarebbe imbrazzante( per questi ultimi).

COMASCHI 7 1\2: Campo neutro a piacenza, pochi pochi,dato che pure per loro la B era piu di un incubo( anche se Noi ci siamo impegnati a dargli una possibilità),però un sacco di striscioni e stendardi, e parecchie volte si sono fatti sentire,nonostante fossimo in superiorità Noi. Sicuramente meglio dei piacentini che giocavano in casa.

MODENESI 6 1\2 : Tralasciando la coreografia( una inguardabile maglietta fatta di sacchi della monnezza), una bella curva davvero,compatta che si è sempre fatta sentire,aiutata anche dal vantaggio che si è protratto fino al gol di Dellas al 90°, era l'anno di debutto in serie A, si sono ben comportati,vedremo l'anno prossimo.

UDINESI( si dice cosi?) 6: sei politico,sinceramente non sono riuscito a farmi una opinione, anche qua abbiamo portato altri 3 punti, una buona presenza,tanti stendardi ma forse poca voce nei momenti di stallo della partita, cmq in serie A c'è sicuramente di peggio

LA LAZIE: 4 il giudizio è relativo solo alla semifinale di ritorno di Coppa italia,  , al 4 derby umiliante forse avevano perso un po di voce, però lasciare la curva vuota in una partita cosi importante non è proprio il massimo.

INTER 5=: anche quest'anno hanno dimostrato di essere una delle piu povere tifoserie d'italia. In campionato si sono sentiti appena appena sul 3-1 per poi sparire magicamente,mai un coro nuovo,sempre la stessa musichetta girata e rigirata all'infinito, veramente penosi. Già ad agosto alla pirelli cup fecero la stessa figura.

JUVENTINI N.G. :si parla di tifoserie.

CLIVENSI: 6. Anche qui 6 politico, in mezzo ad una massa di interisti milanisti e juventini,di veri tifosi del chievo in curva ce ne saranno si e no una cinquantina, e quindi di quelli parlo. Loro si impegnano, si vede pure qualche striscione e stendardo meritevole,ma sono oggettivamente pochi,e quindi non sono giudicabili, non li ho sentiti una volta.

TRIESTINI 8 : I migliori in assoluto. Va bene, per loro era la partita del secolo, da anni in B e C a giocarsi la Coppa italia con la ROMA era una serata di gala,però mi hanno davvero stupito,un tifo incessante e spettacolare, mai fuori tempo e sempre compatti,davvero ottimi,meritano la serie A nonostante un gemellaggio sbagliato. Mi piacerebbe rivederli in futuro in serie A

VICENTINI 7 : anche per loro forse era serata da ricordare,ai quarti di finale con la ROMA,ma diversamente loro la serie A la hanno provata in passato. In ottimo numero, anche loro hanno sostenuto la loro squadra dal primo all'ultimo minuto,pure per loro vale lo stesso discorso fatto per la Triestina, meritano forse di piu della serie B

Io le ho viste così,e mi riferisco solo alle tifoserie in casa,mi piacerebbe sentire altri pareri, purtroppo mancano Reggini  bergamaschi e perugini causa assenza!!
SALUTI GIALLOROSSI A TUTTI....



CONCLUSIONE DI ALESSANDRO
SABATO è STATA L'ULTIMA PARTITA DI QUESTA DISGRAZIATA STAGIONE CHE DI CERTO NON CI HA DATO MOLTE SODDISFAZIONI SUL CAMPO, MA DEVO DIRE SINCERAMENTE CHE FUORI DI ESSO SUGLI SPALTI CE NE HA DATE MOLTE!
IN MOLTE TRASFERTE ANCHE SE NON PIù OCEANICHE COME NEGLI ALTRI ANNI, CI SIAMO FATTI SENTIRE E ABBIAMO SFODERATO PRESTAZIONI SPLENDIDE!SU TUTTI MILANO TORINO E PIACENZA(CON IL COMO),IN CASA ABBIAMO INANELLATO SPELNDIDE PRESTAZIONI CORALI CHE ALLE VOLTE MI HANNO ANCHE STUPITO,PER ESEMPIO IN PARTITE NON
IMPORTANTI COME CON IL PIACENZA O CON IL VICENZA IN COPPA ITALIA, IN ALTRE PARTITE, PER ESEMPIO CON IL MILAN SIA IN CAMPIONATO CHE IN COPPA SIAMO STATI STREPITOSI, CON LA LAZIO IN COPPA ITALIA, CON LA JUVE, CON L'UDINESE, E
IN MOLTE ALTRE!INSOMMA ABBIAMO FATTO UN PASSO IN AVANTI RISPETTO ALLE SCORSE STAGIONI E QUEST'ANNO LA SUD SI MERITA UN BEL 7!!POSSIAMO MIGLIORARE, MA CON QUESTO SPIRITO RIPORTEREMO IN ALTO LA SUD NELL'OLIMPO DELLE MIGLIORI TIFOSERIE DEL MONDO,POSTO CHE GLI SPETTA DI DIRITTO,PER LA SUA STORIA E PER IL SUO PRESTIGIO.
UN'ULTIMA COSA, UN GRANDISSIMO COMPLIMENTO AGLI ASRULTRAS CHE HANNO FATTO
GRANDISSIME COSE QUEST'ANNO E LI RINGRAZIO PER LA PASSIONE CHE C'HANNO MESSO,
SPLENDIDI I NUOVI CORI E AZZECCATISSIME LE COREOGRAFIE!UN GRANDE SALUTO
A TUTTI!!!ALLA PROSSIMA STAGIONE!!!!
FORZA ROMA DAJE!!!

RESOCONTO DI M.
...si parte presto la mattina, arrivano voci da milano che i lumbard, vogliono chiudere le strade che portano allo stadio per non far entrare a contatto (!) gli ultras.. .

Prendo il treno delle 07,30  ed in men che non si dica sono in padania, ma non mi fermo a milano, tiro dritto: destinazione paesino a 30 km da mediolanum,  per andare a trovare  i parenti della mia ragazza che come al solito, offrono la loro ospitalità ROMANA( anche se purtroppo impiantata da qualche anno tra i lumbard per motivi di lavoro).

Pranzo, e visita ad un centro commerciale.

Entriamo in un mega-store (non c'hanno negozietti, solo mega negozi de merda..), non nascondendo i nostri vessilli, anzi mettendoli in bella vista, tanto che un mega-stronzo, si avvicina per fare la solita battuta tipo: "ma che siete venuti a prendere 4 pappine pure quì?", ma vista la reazione nostra non troppo gioviale ed amichevole, decide di tornare al suo lavoro.. .

Si riparte verso le 18,00 stavolta destinazione milano stazione, andiamo a recuperare l'ultimo elemento della nostra centuria, e si parte per lo stadio.

Vi ricordate all'inizio, quando ho scritto della partenza mattutina causa chiusura strade?

Beh, tutte balle..strade libere, viali attorno allo stadio deserti.. .

Mi dice il mio amico che i polentoni, sono abituati ad andare allo stadio molto tardi (per evitare di fare brutti incontri dico io..), e percio' non troveremo nessuno che per le strade.. .

Ma porca zozza, ma chi mette in giro stè voci dico io??

Ma perchè ogni volta che se fa na trasferta se deve sentì de tutto e poi invece è il contrario de tutto??

E come se i milanesi che vengono a roma per la partita (pochini...), sapessero che dalla stazione termini fino allo stadio le strade sono chiuse per pericolo incidenti (...) .

Boh.. .

Comunque, entriamo verso le 19,00, varco i cancelli della scala del calcio (+ che la scala me sembra er palazzo di fronte casa mia co' tutte quelle scale e scalette..), e mi posiziono sotto al secondo anello .

Tifo bello, genuino, viene dal cuore come sempre, ma stavolta, + convinto + compatto... .

Lanciano i cori i fedayn (grandi!), e noi compatti li seguiamo.

Partita 1° tempo non pervenuto
2° tempo:
si comincia con una scazzottata tra gruppi, non c'ho capito  molto, anche io mi stavo accendendo una sigaretta.. .

L'unica cosa che m'ha roduto è che dopo sti fatti, siamo tornati una curva che non canta, senza guide e senza motivazioni.., silenzio, una cosa che personalmente odio.., proviamo allora a lanciare qualche coro, ma nulla, il vuoto.

Dopo il secondo goal di totti, esplodiamo, si ricomincia con qualche coro (grande il "forza roma alè alè" sulla musica di "fantastico"), devastante il "dammi 3 punti", e coinvolgente il "sosteniamo l'as roma con le braccia in su" da un motivetto caro a raffaella carrà .

Poi, il buio..prima rivaldo poi supermerda inzaghi, che non contento del goal, va  anche a festeggiare sotto la curva, manco avesse segnato in finale di champions sto frocio!

Poi, tutto il resto è noia.. si torna a casa...

Mentre usciamo dal 3° anello (e dico 3° anello), un gruppetto di "ultra-sfigati", si diverte a prenderci di petto, ma appena  gli facciamo notare che le scale del loro settore  sono libere e che potrebbero scendere per chiarire la cosa da "persone civili", come loro si ritengono, fintano un mal di testa generale e marcano visita..come al solito.. .

Fuori al piazzale antistante allo stadio,  tutto tranquillo..dei milanisti, come al solito..
NEMMENO L'OMBRA!

ODIO MILANO!
 
 
Grazie Formica!
Grazie Roberto!









VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me