XII Giornata
ROMA - JUVENTUS 2-2
Roma, Stadio Olimpico
domenica 1 dicembre 2002

ore 20:30

invia una e-mail per i resoconti
 






Tabellino partita:
ROMA (4-4-2): Antonioli, Sartor (40' st Guigou), Zebina, Samuel, Panucci, Cafu, Emerson, Lima, Candela, Cassano (13' st Batistuta), Totti.
In Panchina: Pelizzoli, Cufré, Dellas, Guardiola, Montella.
Allenatore: Capello.
 
JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon, Thuram, Ferrara (21' st Zambrotta), Montero, Birindelli, Camoranesi (11' st Zalayeta), Davids, Tacchinardi, Nedved, Del Piero, Di Vaio (30' st Salas).
In Panchina: Chimenti, Iuliano, Pessotto, Baiocco.
Allenatore: Lippi.
 
Arbitro: Bertini di Arezzo.
Reti: 12'pt Totti, 44'pt Cassano, 47'pt Del Piero, 41'st Nedved.

NOTE: Angoli: 9-8 per la Roma, Recupero: 3' e 5', Espulsi: Birindelli e Candela al 43' st per reciproche scorrettezze, Totti al 45' st per insulto all'arbitro, Ammoniti: Cassano, Sartor e Nedved per proteste, Davids e Cafu per gioco scorretto, Spettatori: 75mila circa.



























Pagina 1
Foto e resoconti
Pagina 2
Foto
Pagina 3
Foto
Pagina 4
cronache giornali
Pagina 5
I video degli incidenti


ROMA - Un carabiniere in servizio di controllo all'interno dello stadio e' rimasto lievemente ferito in seguito allo scoppio di un petardo lanciato da una delle due tifoserie. Pochi minuti prima del fischio finale il carabiniere e' stato colpito da un petardo mentre si trovava nella curva Nord tra i militari interposti tra i sostenitori della Juventus e quelli della Roma. Il militare e' stato portato all'ospedale San Giacomo dove e' stato medicato. (ANSA).

(20:30) Roma - Un uomo è stato accoltellato a un gluteo, in maniera non grave, davanti allo stadio Olimpico poco prima delle 20. Il ferito è stato portato in ambulanza nell'ospedale San Giacomo. Poco prima un gruppo di tifosi romanisti aveva dato alle fiamme un furgone targato Torino e parcheggiato tra lo stadio e il palazzo della Farnesina. L'automezzo ha subito lievi danni per l'intervento di alcuni agenti di polizia e successivamente dai vigili del fuoco che hanno spento le fiamme. Un altro gruppo di tifosi giallorossi ha accolto con un lancio di sassi alcuni dei circa 50 autobus di sostenitori juventini giunti alla curva Nord quasi un'ora prima dell'inizio della partita e scortati dalle forze dell'ordine. Non ci sono stati feriti, leggeri i danni agli autobus. A loro volta i tifosi bianconeri avrebbero lanciato un petardo contro la tifoseria romanista. Tafferugli con scontri fra polizia e tifosi juventini anche all'interno dell'  Olimpico. I supporters giallorossi e quelli della Juve hanno cominciato a scagliarsi contro, gli uni con gli altri, bottiglie di plastica vuote e fumogeni. Agenti di polizia sono intervenuti, anche con colpi di manganello, per riportare la calma.


Roma-Juve: incidenti post-gara
Auto incendiate da ultrà giallorossi
Serata di fuoco nei pressi dell'Olimpico e per le strade della Capitale al termine di Roma-Juventus. Le forze dell'ordine hanno caricato gruppi di tifosi romanisti intenti a lanciare oggetti contro di loro dopo avere incendiato due auto tra lo stadio e la Farnesina. Il traffico sul lungotevere è rimasto paralizzato, le autoambulanze hanno faticato a circolare. In precedenza due tifosi juventini erano rimasti feriti per l'esplosione di un petardo.
Anche la vigilia della supersfida dell'Olimpico Roma-Juventus era stata violenta. Un uomo è stato accoltellato a un gluteo, in maniera non grave, nei pressi dello stadio poco prima della partita ed è stato portato in ambulanza nell'ospedale San Giacomo. Subito prima un gruppo di supporters giallorossi aveva dato alle fiamme un furgone targato Torino e un altro gruppo di ultras accolto con sassaiole alcuni dei circa 50 autobus di sostenitori juventini.
I tifosi bianconeri hanno risposto lanciando all'interno dello stadio un petardo contro la tifoseria avversaria. I supporters della Signora già in giornata si erano resi protagonisti di scene che avrebbero fatto la felicità  di ogni regista di film western. 170 persone sono state identificate dalla Polizia in seguito ad una maxi rissa esplosa questa mattina nell' autogrill dell'area di servizio di Cortile San Martino (carreggiata sud dell' A/1 tra Parma e Reggio) tra sostenitori bianconeri che si dirigevano nella Capitale e rossoneri diretti ad Empoli.
Questi ultimi, inoltre, hanno dovuto rinunciare ad assistere alla sfida del Castellani. In attesa che le indagini accertano la dinamica degli incidenti, restano i danni alla struttura dell' area di servizio, devastata dalla furia degli ultras.

ROMA - Un uomo e' stato accoltellato a un gluteo, in maniera non grave, davanti allo stadio Olimpico poco prima delle 20. Il ferito e' stato portato in ambulanza al San Giacomo.Poco prima un gruppo di tifosi romanisti aveva dato alle fiamme un furgone targato Torino parcheggiato vicino allo stadio. Un altro gruppo di tifosi giallorossi ha accolto con un lancio di sassi alcuni dei circa 50 autobus di sostenitori juventini. Tafferugli tra supporter bianconeri e polizia si sono verificati prima dell'avvio nei distinti Nord. Prima della partita, sono stati esposti in Curva Sud, tra i tifosi romanisti, due striscioni offensivi nei confronti del direttore generale della Juventus. (ANSA). 
Incidenti anche al termine della gara tra tifosi della Roma e polizia. Tre furgoni targati Torino sono stati incendiati, un tifoso della Roma è stato ammanettato.
vai a pagina 2



Altre foto su questo sito

RESOCONTO DI LUCA B.
Purtroppo non abbiamo vinto.....ma quest'anno non riusciamo a portare casa una partita tranquilla....ma si sa la Roma è così.....da quando sono nato che è così....da quando è nato mio padre è così e pure da quando mio nonno era piccolo era così.....
C'è poco da fare, questo è il nostro destino.....soffrire!
Ma si sa c'è chi ama soffrire, solo pochi riescono a capire questo stato d'animo ...quell'essere masochista fino all'estremo, volersi fare male di proposito ...continuare ad andare a vedere partite di cui già sai il risultato o per lo meno lo immagini......
E' si cari amici in questa notte di dicembre in cui come al solito, come ogni domenica, dormirò poco, perchè la nostra maggica c'ha fatto soffrire....c'ha messo le corna un'altra volta......questa nostra bellissima donna alla quale perdoniamo sempre i tradimenti.....perchè noi siamo innamorati e come si
sa all'amor non si comanda........
....ogni tanto me ne esco dicendo "basta è da stupidi soffrire così per una partita di calcio, per 11 miliardiari....." ma queste sono parole....l'amore è irrazionale.......
Ti amo amore mio.....nonostante tutto....perchè mi fai soffrire.....e poco mi importa se gli altri non capiscono.....si vede che non sono innamorati di te come lo sono io......
Amore mio ti chiedo solo di non tradirmi più per quest'anno....già mi hai fatto soffrire abbastanza ok?? Tanto lo so che mi tradirai ancora, ma io come un cretino dopo averti mandata a quel paese ti riaccoglierò tra le mie braccia.......
TI AMO
La nostra fede mai morrà
canteremo noi ultrà
e insieme a te saremo allor
forza Roma vinci ancor
La la la la la la la la la la la la
Luca B.

RESOCONTO DI ROMOLO
ciao lorenzo.vorrei fare il resoconto della partita.appuntamento alle 18:00 ad un bar sulla via marranella al casilino.siamo in 5  con la golf tdi arriviamo allo stadio alle 19:00 parcheggiamo e andiamo al bar del tennis,dove incontriamo alcuni  ultras veterani della curva sud, tra un caffe' e altro,io e i miei amici facciamo un giro sotto la curva nord, passando per lo stadio dei marmi, vediamo un gruppetto nascosto quando all'improvviso circa 100 celerini spuntano senza alcun minimo rumore dalla via opposta, usciamo dal cancelletto nei pressi della curva nord, e a destra un altro manipolo di 100 celerini molto inkazzati, ci vengono incontro non succede niente ma...una minima scintilla e ci massacravano in quanto ti avevano chiuso ogni via d'accesso. sono stati calmi,nonostante tutto avendo visto le nostre facce,travisate con cappelletti,non certo da angioletti.con molta cautela entriamo subito nel nostro settore tribuna tevere parterre e anche la' incontriamo molti capi ultras della curva sud .inizia la partita grande roma,spronata dal grande tifo incessante della curva sud.loro 2 tiri 2 pareggi.a fine partita andiamo direttamente alla macchina,e pensando che nonostante tutto la ROMAC'E'!!!


RESOCONTO DI GIAMPAOLO 74
Cara vecchia CURVA SUD così NON VA!. Prepartita dalle forti emozioni con cori costanti contro gli juventini. Un anticipo di partita che faceva immaginare chissà quale bolgia durante la gara ed invece al di là dei 15 minuti inziali la curva, nonostante il buon andamento della partita, è andata piano piano spegnendosi. Mi chiedo: E' possibile che per vedere una bella curva bisogna aver compromesso la partita (vedi Roma - Arsenal)? Ma se non ci fomentiamo contro la Juve quando lo facciamo? Insomma credo che sempre più gente venga in curva per vedersi la partita e la curva piano piano assomigli sempre più agli altri settori.
Ho la netta sensazione che la norma, ahimè, sia diventata questa e che per vedere un tifo all'altezza della fama della Sud occorra davvero una giornata strana. Personalmente, così, io mi diverto di meno, ma evidentemente alla gente che frequenta la curva non interessa tifare quanto vedersi la partita. Perchè, allora, gli ASRU non adottano come "medicina" lo sventolio di enormi bandiere così da non far vedere la partita a chi non canta? Ecco forse quello sarebbe un metodo efficace...
Ragazzi sveglia, in curva si viene per divertirsi, per cantare, per svetolare le bandiere, la partita viene dopo!
Gianpaolo '74


RESOCONTO DI MICHELE 77
Parto da Foggia con il solito treno delle 08:53 in compagnia di un mio amico Romanista e arriviamo nella CAPITALE alle ore 12:40.Alle 14:00 gia' stiamo allo stadio dove ci sono i soliti bagarini(ma porca puttana è cosi' difficile fare pulizia di queste merde con semplici poliziotti in borghese?...evidentemente anche loro sono compagni di merenda di Sensi&co! Chi lancia allo stadio una bottiglia di acqua è un delinquente e chi fa del bagarinaggio no,COMPLIMENTI VIVISSIMI).Al bar del tennis
ammazzo il tempo scambiando un paio di piacevolissime chiacchiere con la Sor Luisa.Alle 16:15 mi apposto davanti alla SUD.Dopo poco l'apertura dei cancelli ci sono cariche della polizia nei confronti di
tifosi che commettono il 'grave reato'di spintonare un po' ai cancelli.Polizia che invece rimane impassibile di fronte ad un mascalzone che ha scippato uno zaino ad un ragazzo dei nostri;anche
alla polizia e al mascalzone COMPLIMENTI VIVISSIMI!!!! Con un po' di "fortuna"riesco ad entrae in SUD alle 19:30.Lo stadio è stracolmo ed il tifo di ieri a mio parere è stato bello.Si potrebbe dare ancora di piu' ma considerando il momento particolare della squadra e di alcuni suoi MERCENARI ci si poteva aspettare anche di peggio.Bellissime le sciarpate su TIENI IN ALTO I TUOI COLOR e sulla mitica LA NOSTRA FEDE MAI MORRA'.Ottimi i battimani e i lanciacori(Gabriele in primis).E
passiamo alle note negative:Vorrei sapere che differenza c'è nell'incitare i cellerini quando picchiano i lazieli e nell'incitarli quando picchiano i rubentini.La differenza forse sta' che nel primo caso qualcuno della nostra curva va in tilt perche' viene colpito qualche suo compagno di merenda("merenda politica"),mentre nel secondo caso tutti non battono ciglio.Che differenza passa invece tra il
cantare 10 100 1000 Paparelli e il ROMA spera superga bianconera?La risposta è identica a quella precedente.Peccato anche vedere una curva che non sa continuare un coro storico quale TORNEREMO NELLA NORD....!
Vorrei inoltre sfatare un luogo comune;ieri ero accanto ad un sedicenne e ad un trentenne ebbene,il sedicenne si è sgolato alla grande per 95 min.(cantando correttamente anche il TORNEREMO NELLA NORD...),il trentenne invece pensava solo a Capello che non capisce niente perche' fa giocare Sartor.Insomma non è vero che tutte le nuove leve sono da buttare e se non fosse per i trentenni questa corva sarebbe gia' finita.Per quel che riguarda la squadra sapevo gia' come sarebbe finita la partita cosi' come so' che a Milano perderemo etc.etc.Ma ugualmente la SUD ci sara',come c'era ieri con i suoi splendidi colori e cori
VOTO ALLA SUD 7

Ne approfitto per salutare alcuni frequentatori dei tuoi Gb. come DAGO e RUDATIS che ho conosciuto davanti la SUD e PIKKIO,FOREVEROMA(ancora Grazie 1000,sei GRANDE),DAOUDA(il sedicenne di cui sopra) insieme ai quali ho tifato in SUD e devo dire che si sgolano alla grande.
Continuate cosi' e alla prossima ragazzi.

GIANNINI MIO CAPITANO
*NEL NOME DI ROMA IN ALTO I CUORI E FUORI LA VOCE*



ALESSANDRO SUL CORO "MOGGI MAGARI MUORI OGGI"
ho molto apprezzato il coro "moggi, magari muori oggi" in merito al quale ti do la mia interpretazione. se vuoi puoi riportarla sul sito
il coro "moggi, magari muori oggi" non è un coro violento ne un'istigazione alla violenza o all'odio, ma il grido di speranza di chi crede in un mondo migliore. di chi crede che ci possa essere un mondo senza ingiustia e senza sopraffazioni. è un canto di amore e di ottimismo di chi non vuole arrendersi al male e alla cattiveria, di chi crede in un dio sopra le cose che prima o poi interverrà e lo esorta  a farlo . ma è anche un canto di speranza di chi crede negli uomini e nei loro valori di chi crede che dopo la pioggia viene sempre il sole, di chi non vuole arrendersi all'aids, al cancro e alla mafia e che crede che alla fine il bene vincerà. è un canto di amore per la vita e per ciò che essa di bello ci offre. cantatelo tutti, vi sentirete più felici. moggi, magari muori oggi.


TRATTO DA TIFONET
Anche stavolta ci abbiamo provato in tutte le maniere, ma lo stadio era blindato come non lo avevo mai visto. la sassaiola è stata efficace, i gobbi non sono scesi fino a quando i pulmann sono entrati nel cortile sotto i distinti. Poi il grosso è successo nello stadio, con la Nord molto attiva nel rispondere al lancio di bengala dei gobbi. Da parte loro, solita vigliaccata nel tirare petardi in Monte Mario, ma dalla Nord gli sono subito piovuti addosso due bei bomboni, uno ha preso una guardia in pieno, portata via svenuta. L'altro ha fatto saltare il culetto di qualche gobbo. Poi i soliti bengala, e due cariche dei gendarmi verso i gobbi, la seconda molto "consistente", infine durante la partita molta attività da entrambe le parti. Dopo la fine, abbiamo cercato in tutti i modi il contatto, gli scontri con le guardie sono stati cruenti, ma non c'è stato modo di avvicinarci, qualcuno ha dato alle fiammme le macchine di qualche incauto gobbo, le cariche sono state molteplici, alla fine abbiamo abbandonato il campo. Loro sono usciti a mezzanotte, come gli avevamo promesso.Questa la cronaca, onore a chi si è battuto fino all'ultimo, ma l'anno scorso gli avevamo fatto molto più male, stavolta il piano di sicurezza ha funzionato bene. Per loro fortuna, le tre Merde hanno visto la partita in uno stanzino, ma difficilmente si sarebbero potuti "accomodare" in tribuna, l'aria era pesante. TUTTI A MILANO.

RESOCONTO DI SAV
La partita che si è svolta domenica sera rispecchia in pieno quella che , almeno finora è stata la stagione della Roma una squadra che gioca , segna ma si distrae e puntualmente viene ripresa sia per errori propri che arbitrali:sempre di essere tornati agli anni in cui La Roma si piazzava per la coppa UEFA.Oltre alla partita è giusto anche sottolineare la grande mole di tifosi juventini, i quali provenivano da tutt'Italia, meno che da Torino perché il tifo juventino è basato solo sulle vittorie e non sulla fede o sull'amore ed è supportata da tifosi che solo per la smania di vincere tifano juve(VERGOGNA E DISONORE),i quali tifosi lanciavano razzi e fumogeni in tribuna Monte Mario dove erano seduti anche bambini e persone anziane.Dal canto suo la Curva Sud ha inneggiato per tutta la partita contro Moggi e dirigenti juventini dimostrando tutta la rabbia di una curva ormai stanca dei saccheggi arbitrali dei gobbi.In sostanza qualunque sia il risultato finale la verità è che essere della juve è un disonore più grande di qualunque sconfitta ed eliminazione.ODIO MOGGI


MALUMORI DI GAETANO
CIAO, SONO SEMPRE  IO GAETANO DA FIRENZE,
MA OGGI TI SCRIVO PER MANIFESTARE TUTTO IL MIO DISAPPUNTO E TI DICO CHE SONO
MOLTO INCAZZATO.
COME TI AVEVO PROMESSO DOMENICA SERA ERO ALLO STADIO, SONO ARRIVATO ALLE
16.30 DOPO ESSERMI FATTO OLTRE 300 KM., HO PARCHEGGIATO LA MACCHINA AL
SOLITO POSTO ( PRIMA DEL PONTE A SINISTRA SU LUNGOTEVERE GENERALE.....) E
CON TUTTA LA GIOIA CHE TU PUOI IMMAGINARE MI SONO RECATO DAVANTI ALLA CURVA
SUD, HO ASPETTATO L'APERTURA DEI CANCELLI E POI CON CALMA MI SONO SISTEMATO
AL MIO SOLITO POSTO.
TUTTO QUESTO E' SOLO PER FARTI CAPIRE CON QUALE ENTUSIASMO VIVO IO LA
DOMENICA DA STADIO, PERCHE' IL BELLO VIENE ORA.
ALL'USCITA DALLO STADIO INCAZZATO COME ERO SONO ANDATO ALLA MACCHINA E QUI
LA SORPRESA, DUE GOMME A TERRA, TAGIATE, SI HAI CAPITO BENE TAGLIATE DA I
MIEI ROMANISTI.
PERCHE' DIMMI PERCHE' , IO LA MACCHINA LA PARCHEGGIO SEMPRE LI E ANCHE SE
NELLA TARGA C'E' LA SI  DI SIENA, DIETRO C'E' IN BELLA VISTA IL CAPPELLINO
DELLA ROMA. SONO RIENTRATO A CASA ALLE 09.00 DI  LUNEDI' MATTINA HO PERSO IL
GIORNO  DI LAVORO E HO SPESO 450,00 EURO, PERCHE'???.
VORREI CHE TU PUBBLICASSI ALMENO SOLO QUESTO TRAFILETTO QUI SOTTO
GRAZIE..........
PERCHE' IO CHE SONO ROMANISTA DA UNA VITA E CHE PER LAVORO MI SONO SPOSTATO
A FIRENZE NON POSSO VENIRE TRANQUILLO ALLO STADIO, MI AVETE TAGLIATO DUE
GOMME, NON MI AVETE FATTO DORMIRE E HO SPESO 450,00 EURO PER POTER TORNARE A
CASA, E SAPETE GRAZIE A CHI, AD UN LAZIALE CHE ALLE 03.00 DI NOTTE MI HA
SOCCORSO CON IL CARRO ATTREZZI E MI DA CAMBIATO LE GOMME ANCHE SE NON ERA
LUI A DOVERLO FARE. ALLORA PERCHE'??????
IO SONO ROMANISTA MA OGGI DEVO RINGRAZIARE UN LAZIALE  SE SONO TORNATO A
CASA. GRAZIE  LAZIALE.
SONO ANCORA OGGI A PEZZI SIA FISICAMENTE SIA MORALMENTE.
NON SO' SE A QUESTE CONDIZIONI VERRO ANCORA ALLO STADIO A VEDERE LA MIA
RAGIONE DI VITA .. LA ROMA.. COMUNQUE SIA IO AMO LA ROMA.
(gli ho già risposto io a nome di tutti, credo, n.d.L.)

Il pestaggio di un tifoso
della Roma da parte 

della P.S.

La P.S. durante gli
scontri dopo la partita

Un'auto in fiamme

La Curva Sud
Grazie Marco e Laur (www.boysdinamo.pisem.net)!
Altre foto su www.laroma.net

vai a pagina 2


VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me