COPPA ITALIA
SIENA/ROMA
1-5
Siena, Stadio Artemio Franchi
giovedì 13 gennaio 2005
ore 17.30

invia una e-mail per i resoconti
I COMMENTI

Scusate il ritardo con cui inserisco questa pagina. Avrei voluto farlo prima, ma le e-mail, le telefonate ed il fatto che ho una famiglia e una professione non mi hanno consentito di essere così tempestivo come avrei voluto.
I fatti di Siena sono qui interpretati nei modi più vari. Si va dalla visione più ultras-integralista a quella del tifoso comune, da chi c'era e da chi non c'era, da chi è ultras e chi no, da tutti coloro che quale unico denominatore comune hanno quello di essere tifosi della Roma.
Ed è proprio da questo il dato dal quale ripartire.
Quanto accaduto a Siena ha diverse chiavi di lettura. Sicuramente si è sbagliato. Lo sbaglio è stato grave, ma erra chi parla di malafede o premeditazione o altro.
Di tifosi-teppisti e luoghi comuni simili, buoni per una partita e subito dimenticati alla prima bella coreografia.
Si è sbagliato due volte, a parere del sottoscritto. Non sono certo la persona che è solita fare reprimende da perbenista come ho avuto modo di leggere su vari giornali, anche perché a volte il pulpito dal quale viene la predica - anche su giornali vicini alla Roma - è sinceramente imbarazzante.
Intendo solo dire, da un punto di vista che ritengo "ultras" nel modo che concepisco io, che il primo sbaglio è stato l'insistere con i fumoni. Sbaglio subito compreso, difatti il lancio è poi terminato, non per... esaurimento scorte ma per presa di coscienza. Ci sono partite, tipo Milan/Roma dello scorso anno, in cui riesco a giustificare quasi tutto, ma in un Siena/Roma di Coppa Italia con noi sullo 0-2 non si può non tener conto del fatto che, prima di essere ultras, siamo tifosi della Roma, ed amiamo la nostra squadra. Il calcio moderno, i tifosi televisivi, la ribellione contro il calcio-business... Ci sta tutto, ma magari non a Siena/Roma sullo 0-2!
Comunque non drammatizzerei questo aspetto.
Sono quelle cose che si fanno senza pensare, la classica fomentata fine a sé stessa, solo che a Milano il 15 maggio il fumo va via in un secondo, a Siena è rimasto lì.
Altro discorso, ed altro errore, gli insulti a Francesco Totti.
Amo profondamente Francesco Totti per il campione calcistico che è, per quello che ha dato alla Roma e alla sua storia. Il discorso Totti-uomo è diverso. Non possiamo essere tutti uguali e ognuno ha il carattere che ha. Se avessi avuto i piedi buoni di Totti, io come molti di voi, magari ci saremmo comportati diversamente in tante circostanze, ma è anche vero che questo ragazzo è alla Roma da quando è nato e per quanto è forte non ha vinto praticamente nulla. Questo "sacrificio" (tenuto conto che - sì - si vive di miliardi, ma anche di gloria non necessariamente limitata all'Urbe immortale) va rispettato.
Che poi il Totti ideale sia quello che se ne frega di 10 giornate di squalifica e di fronte a certe sceneggiate va da Di Canio, gli sputa in faccia e gli dà un destro....  magari, ma se uno è timido è timido, se è coraggioso è coraggioso, se è 'na cosa media è 'na cosa media. Riuscireste mai a trasformare un giovane tifoso di tribuna (ne vedo tanti) antilaziale, in un tifoso-ultras che al laziale dà una pizza in faccia al momento buono? O si è portati per indole o non lo si è.
Quindi non credo che gli insulti siano giusti, in quanto - al di là di simpatia e antipatia - tutto considerato Totti non li merita.
Può non integrare per l'ultras l'ideale di giocatore-ultras-bandiera, in quanto è solo un giocatore-tifoso-bandiera (e lo resterà anche se va via all'estero, tutto sommato, anche se con minor intensità) ma attualmente la Roma è rappresentata (e non è) da Francesco Totti. Si potrà dire che la Roma è Francesco Totti solo quando Francesco - lo speriamo tutti - attaccherà gli scarpini al chiodo e sulle figurine Panini alla voce "carriera" ci sarà scritto solo "Roma".
Per questo bisogna sgombrare il campo da ogni equivoco. Se Totti dovesse decidere di andar via, che a nessuno venga in mente di dire che è colpa dei tifosi, o degli ultras. Va via perché si è fatto due conti, sicuramente non solo economici. Pensieri peraltro già espressi in tarantelle sgradite del tipo "O la Roma forte o me ne vado", che dovrebbero rimanere nella stanza del Presidente e non finire sulle prime pagine dei quotidiani. Se il problema è solo quanto accaduto a Siena, Totti stia tranquillo.
A prescindere dalla sua sensibilità, in nome dell' "idea Roma" e non dell' "idea-Totti" gli ultras regolano le cose tra di loro, senza dover dar conto a nessuno.
Non è certo un giornale, o l'opinione pubblica a dover dire quello che si deve o non si deve fare. La curva ha una sua disciplina e il suo modo di vedere le cose ed è in quell'ambito che verranno risolte. Nessuno è miglior giudice di se stesso, se si hanno valori.
Partendo però dal denominatore comune, che è la Roma.
Ultima precisazione. La parola "infame" nei confronti di Francesco Totti non è mai stata usata.
Giovedì alle 17:30 si gioca a Siena. Infrasettimanale, pomeridiana, impossibile partire al seguito della magica. Ma c'è chi ci riesce, chi prende un permesso da lavoro, chi abbandona lo studio per un pomeriggio e chi vive solo per la Roma e sarebbe andato comunque. Inizia la parita e me la vedo svogliatamente, senza più di tanto interesse. Poi inquadrano la nostra curva. Tanti, tantissimi tifosi in trasferta. Mi fa piacere, dico tra me e me che siamo proprio belli, i più belli e fedeli, che alla fin fine una tifoseria così non può non meritarsi una super squadra con Cassano e il Capitano in prima linea. Invece no. Mi sono sbagliata, ho preso un abbaglio. E la cosa mi ha rattristato tantissimo perchè quando i giornali (a cui non do fede ma che putroppo in molti leggono) additano la curva romanista come massa di incivili, tifosi bestie, rissosi e maleducati, parlano anche di me. E io non sono così. E quando quattro imbecilli accecati dai fumogeni e dalla nebbia da loro stessi causata lanciano bottigliette a caso prendendo il capitano, quando il cervello demente dei malati a cui la vita non ha dato altro se non il tifo accanito insultano Totti (loro orgoglio fino a 3 minuti prima), allora io mi sento morire di vergogna. Vergogna perchè quattro persone con un gesto danneggiano una tifoseria intera; vergogna perchè lo sguardo di Totti mi ha fatto sentire male; vergogna perchè se fossi stata là probabilmente avrei reagito dando un cazzotto al lanciatore imbecille e ciò è come ammettere che violenza chiama violenza; e infine vergogna perchè sono impotente, perchè siamo, noi 25 mila abbonati in sud,  totalmente sputtanati da gruppetti di ragazzini imbecilli, senza altri scopi nella vita, senza sogni ne educazione, senza nulla, neanche la consapevolezza di avere esasperato il loro più grande idolo e di avere offeso una intera città.
Questi non sono ultras. Sono solo dei patetici perdenti.
Ciao Lorenzo,
ti scrivo reduce dalla trasferta di Siena.
 Il gesto delle due bottigliette insieme agli insulti ed al coro tifiamo solo la maglia è vero che è stato fatto da una minoranza,ma da una minoranza con tanto di striscioni e megafono.....
 Quando fai l'analisi sulle torcie ed i fumogeni mi trovo abbastanza d'accordo con te,ma ti assicuro che è stato frustrante durante l'interruzione alzare gli occhi verso il tabellone e leggere 0-2 e pensare che magai il match non sarebbe ripreso per colpa di chi??Di quei tifosi che dovrebbero essere il 12 in campo che dovrebbero esistere in funzione della squadra.....bè io ieri di"Ultras" ho visto solo gli striscioni.....Credo che per un pò il coro noi non siamo napoletani non si dovrebbe più sentire nella nostra curva..
Come me molti altri vecchi frequentatori della curva hanno avvertito un senso di disagio,nel vedere "ragazzini"rispondere che a loro della Roma non gliene frega assolutamente niente!!!Ma allora che ce stai a fare lì????
Credo che la caduta della nostra Curva sia molto profonda e mi dispiace enormemente,questa notte non ci ho dormito ed a 35 anni non dormire per qumi sembra folle eppure....scusa se la forma e le iddee non sono chiare e lineari,ma la rabbia e la frustazione è tanta!Spero,forse,con questa di essermi ,anche se solo in parte sfogato,ed auspico una rapida inversione da parte di quella Curva che tanto noi amiamo,tanto quanto quella Maglia che ieri mi è sembrato sia stata disonorata proprio dal nostro settore!!
Saluti Romani!
Fabio!
ciao lorenzo.
riguardo la partita di ieri vorrei scrivere un paio di cose:
la prima è fornita dall'incipit dell'articolo di gianluca moresco su repubblica,che riporto:"ai tifosi della Roma serviva un'altra occasione per dimostrare l'assoluta inadeguatezza a fare da SPETTATORI del calcio di OGGI".
ora,secondo me questo ci ha preso in pieno.
io non mi sento affatto uno spettatore,certamente non nel senso del termine in cui è inteso da parte di tutti i giornalisti,mass media benpensanti e teorici del calcio.
mi sento favorevole ad ogni interruzione di questo schifo,per quello che tutti noi sappiamo essere la realtà delle cose allo stadio (mi riferisco al trattamento che riceviamo),per tutto quello che vogliono toglierci le istituzioni in generale,per il modo in cui vengono giocate partite e competizioni,per lo schifoso moralismo che anche ieri sera è regnato per tutti i 60 minuti di sospensione.
ieri non ero presente,ma come al solito ho rosicato a stare seduto in poltrona,ad ascoltare quel frocio di cerqueti coprire di merda i 1000 che NONOSTANTE TUTTO sono andati a sostenere la NOSTRA squadra.
d'altra parte ieri è accaduto qualcosa che succede ad ogni singola partita giocata in Italia,cioè l'accensione di torce.e oltre tutto vorrei sottolineare il fatto che ieri la nostra curva ha fatto una caciara che raramente creiamo in trasferta.la curva è apparsa ostile e unita.dov'è il problema?
ieri l'impressione era che gli ultras romani avrebbero potuto fare tutto ciò che volevano,senza che nessuno,tranne forse l'esercito,fosse riuscito ad impedirlo.a me piace.
mi sento romano quindi superiore a qualunque altra stirpe di questo pianeta,e penso che ovunque al di fuori di Roma debbano temerci,debbano ammirarci per il semplice fatto che "famo come cazzo ce pare".
sarà stata la goleada,ma io ieri sera ho sentito una sola curva.questo è positivo.
tuttavia,non c'ero,e questo è un punto di vista personale:in realtà,voglio dire,non conosco i motivi di questa torciata continuata.e comunque non si può tralasciare il pensiero del rischio assurdo che abbiamo corso,perchè chiaramente avremmo potuto perdere a tavolino sullo 0-2 per noi.
eppure è andata bene,e in questi casi niente è più confortante di Aristotele:"ciò che è,è.ciò che non è,non è."!
poi Totti.non so cosa abbiano comunicato al nostro capitano di preciso.nè cosa gli abbiano tirato(dalla tv si sono viste un paio di bottigliette).in ogni caso se se ne andrà per questo,la pagherà,è bene che lo capisca.e non accetto nemmeno che sia andato davanti alle tv a lagnarsi dicendosi "offeso",tuttavia farò finta di non aver visto:perchè come lui non può dimenticarsi che quei 1000 sono la vera anima di Roma e della sua squadra,noi non dimenticheremo mai le sue imprese.
spero solo in un macello quadruplicato in terra fiorentina!
saluti
Francesco
premessa: sono nato a Roma ma c'ho vissuto solo pochi anni, dal '91 ormai
vivo in provincia di siena, città in cui studio. in pratica, per me la
partita di ieri non era una trasferta. finora comunque tutte le partite
della Roma che avevo visto erano state all'olimpico.
sulla partita poco da dire: è stato praticamente un allenamento, al 4' della
ripresa si poteva anche andare tutti a casa. probabilmente questa partita
rimarrà nella memoria collettiva per le parole di Totti, oltre che per la
sospensione di 70 minuti per i fumogeni. io posso raccontare quello che ho
visto: con un amico c'eravamo piazzati a metà gradinata, quindi più su
rispetto ai tifosi più duri che stavano in prossimità della vetrata. il
lancio di fumogeni è cominciato praticamente subito dopo l'inizio, e se il
gol di dellas l'abbiamo tutto sommato visto quello del Capitano l'abbiamo
intuito dall'esultanza della nostra panchina. subito dopo, dalla nebbia è
sbucato sua altezza dellas, subito dopo Totti. mentre il Capitano si
avvicinava al nostro settore, qualche idiota ha pensato bene di lanciargli
una bottiglietta d'acqua semipiena, che Totti ha fermato con la mano (c'è la
foto sulla prima pagina della gazzetta). dopodiche si è avvicinato con fare
(comprensibilmente) scocciato e da un centinaio di tifosi sotto di noi sono
partiti insulti e un'altra bottiglietta, stavolta di coca-cola. il resto del
settore ha cominciato a insultare questi imbecilli, fatti bersaglio anche di
qualche lancio. mentre totti se ne andava sempre quel centinaio ha urlato un
"tifiamo solo la maglia", mentre noialtri 900 abbiamo intonato "c'è solo un
capitano". dunque niente "pioggia di oggetti", come scritto sul corsera, ma
certo qualcosa è successo e anche se credo che si tratti di una temptesta in
un bicchier d'acqua non riesco a dare torto al Capitano, che non merita un
trattamento simile per quanto ha dato alla Roma, certamente molto più di
quei cosiddetti ultrà. considerazione finale: questa gente si farà anche
tutte le trasferte, ma se insultano il nostro Capitano tirandogli persino
roba come fanno i laziali o gli juventini il mio rispetto non lo meritano di
certo. sono più tifoso io, che si è no vedo un partita l'anno, che costoro.
Filippo
ps: la Roma in verde, il siena in giallo, gli arbitri in bianconero.
qualcuno fermi i designer degli sponsor tecnici
"E' inutile che io stia qui a dirti che possibilità comunicative offra il tuo sito, e come soprattutto esso sia un tramite fra movimento ultras e tifosi "normali". Bene,io ne approfitto per dire che ieri è successo qualcosa di estremamente grave.
Alcuni soggetti che si trovavano nel settore ospiti della Roma, hanno contribuito a creare una situazione difficilissima. Evidentemente mi riferisco al comportamento che hanno avuto nei confronti di Francesco Totti. 
Non mi interessa assolutamente nulla, e ripeto NULLA, del lancio dei fumoni, e del perchè sia stato effettuato... In quattro anni le partite della Roma che non ho visto, in casa e in trasferta, si possono contare sulle dita di una mano, e,anche senza far parte di alcun gruppo, soprattutto per quelle che sono le esperienze di ogni trasferta, spesso e volentieri mi sono trovata a contatto strettissimo con un mondo,quello ultras, di cui ho imparato i codici e i comportamenti, talvolta condividendoli, talvolta non comprendendoli del tutto, ma comunque RISPETTANDOLI.
Ho 23 anni, e non seguo la Roma in modo passivo, "da tribuna", anzi se c'èun modo per classificare l' idea che ho del comportamento da tenere allo stadio, essa è sicuramente molto più vicina a quella che hanno i ragazzi di tanti gruppi piuttosto che a quella dei clubs o di chi per loro. So benissimo che sono tempi strani e difficili, che la repressione si fa sempre più dura, che la logica del guadagno si sta imponendo a tutto svantaggio delle curve e degli ultras, che l'opinione pubblica è manipolata dai media e che tende a vederci -TUTTI- come animali violenti, ignoranti e senza ideali. E mi da enormemente fastidio.
Ho fatto tutto questo preambolo perchè tengo molto al fatto che la mia opinione non venga presa come il pensiero di una persona che incarna il perfetto "benpensante" bigotto, ma invece come quella di chi la partita se la vive dagli e sugli spalti, domenica dopo domenica.
L' A.S.ROMA ha un CAPITANO che è profondamente uomo, come tutti noi. Perciò ha dei difetti, magari delle piccole lacune, anche se in virtù del ruolo che ha, mi pare evidente quanto col tempo si stia migliorando.
Il nostro Capitano ci è invidiato ovunque, e più che giustamente, perchè è Romano, è un fenomeno, è un simbolo di cui andare più che fieri, è un giocatore e una persona corretta e leale, ha una marea di altri pregi, e soprattutto E' ATTACCATO A QUESTA CAZZO DI MAGLIA.
Ieri però, qualcuno che evidentemente non condivide tutto questo (e io lo trovo assolutamente pazzesco ma non mi permetto di far nulla per RISPETTO dell'opinione altrui) ha reso manifesto il suo parere MANCANDO PROFONDAMENTE DI RISPETTO, NON SOLO A FRANCESCO TOTTI, MA ALLA STRAGRANDE MAGGIORANZA DEL PUBBLICO ROMANO E ROMANISTA, PERCHE' HA COMPIUTO UN GESTO CHE RAPPRESENTA SOLTANTO SE STESSO ED UNA SCARSISSIMA MINORANZA... E QUESTO NON E' AMMISSIBILE, PERCHE' COME ME, OGGI MIGLIAIA E MIGLIAIA DI PERSONE SI VERGOGNANO PROFONDAMENTE E SONO PREOCCUPATISSIME PER COLPA DELL'INSENSATEZZA DI UN'INDIVIDUALITA' CHE HA AGITO RISPETTANDO UNICAMENTE SE STESSO. 
E' per questo che ti scrivo... Perchè c'è un sacco di gente incazzata stamattina Lorè, gente che se sta a magnà le mani, gente che la Roma la ama e la segue ovunque, e credo che sia giusto poter esprimere questo malessere, E SOPRATTUTTO LA TOTALE NON CONDIVISIONE, anche con dei toni parecchio aspri."
Alessandra
era tanto che non raccontavo le trasferte ma oggi non ci si può
esimere..... arrivo a siena verso le 17.00 parcheggio e mi incammino verso lo
stadio.... all'ingresso le fdo vietano l'ingresso di una 40ina di cappelletti da cantiere gialli e rossi che alcuni gruppi avevano portato, era immaginabile
comunque tutto avviene in un clima disteso per quello che ho potuto  constatare....
perquisizione abbastanza minuziosa entro in un settore abbastanza pieno, grandi, veramente grandi, impagabili questi tifosi della roma ore 17.30 di giovedì abbiamo riempieto un settore ospiti inizia la partita tifo abbastanza scadente, parte il lancio di fumoni, all'inizio apprezzato poi qualcuno si è lamentato, devo dire alla fine
pure a me mi avevano un pò rotto, ma si sopravvive tranquillamente anche
perdendosi 5-10 min di siena-roma i fumoni non si alzano si arrestano sul campo, non si vede quasi un cazzo, mi è sembrato abbastanza chiaro che il gesto fosse provocatorio forse si è andati un pò oltre, nessuno potrà negare però che al momento che ci si è resi conto che la posizione dello stadio in una conca, l'umidità, l'orario, la nebbia a banchi ecc.ecc impedivano sia la visione sia il preseguimento della partita, nessuno ha più acceso nulla, da bravi bambini.
adesso sembra che abbiamo acceso un milione di fumoni, nessuno dice che a
siena un solo fumone mediamente ci mette venti volte di più a salire. è vero i fumoni non andrebbero lanciati (de che...fanno un colore bellissimo....) ma nel 99% degli stadi se li lanci in 20 secondi si alzano a siena in mezz'ora.... al franchi di siena se scureggi blocchi la visuale al tuo vicino, non è uno stadio è un attira nebbia!! tutto intorno luce e visuale perfetta dentro lo stadio nebbia.... e vabbè
sospensione di un ora per i fumoni e perchè quelli del siena sullo 0a2 facevano i furbi e avevano bisogno di una visuale perfetta, nessuno lo dice.....
però non venitemi a parlare di premeditazione, cioè c'è gente che è partita
da roma con l'intento di tornare a casa con un ora di ritardo per rovinare
lo spettacolo a milioni e milioni e milioni e milioni di telespettatori,
buumm!! e perchè poi avrebbero smesso? a sto punto si poteva fare fino in
fondo, le conizioni per un rinvio c'erano quasi tutte, invece no, forse chissà si sono solo rese conto che in quello stadio a quell'ora i fumoni sono esagerati, chissà....
durante la sospenzione arrivano notizie di telecronache fazione di cerqueti,
parte il coro contro cerqueti e il commento del lancia cori è "noi semo antichi ci piace pizzul" già per questa battuta la trasferta ha avuto il suo perchè.....
l'ora di interruzione è stata la parte più divertente del pomeriggio per un
signore vicino a me l'unica preoccupazione era se il ristorante dove aveva
prenotato lo avrebbe accolto non ostante il ritardo....
capitolo Totti
è venuto sotto il settore e gli hanno tirato una bottiglietta, una sola, nessun insulto, niente non una mosca, ci è rimasto male, posso capirlo una bottiglietta contro un settore che intonava il coro a lui caro e lui vede la botiglietta, mi pare un pò limitativo, ha più o meno una città ai suoi piedi e lui vuole di più, bhè mi pare una esagerazione. per me tirare una bottiglietta al Capitano è una stronzata, non se lo
merita e lo ha dimostrato, chi l'ha tirata si è preso i suoi bei insulti e forse
qualcosa di più (nell'intervallo qualcuno è sceso per chiarire), il coro "solo la maglia" è stato intonato dal suo gruppo solo a difesa del gesto del lanciatore, difesa da giudizi esterni, difesa dal resto del settore (dove ero anche io) che criticava vi è mai capitato di difendere un amico che fa una cazzata, da altri sconosciuti che si vogliono mettere in mezzo, mi sembra un episodio
abbastanza comune, questo è successo ieri, per quello che ho potuto poi vedere anche gli amici del gruppo dopo averlo giustamente difeso dall'esterno lo hanno pesantemente insultato dandogli del cojone, com'era giusto, secondo me, nel caso in questione... uno del suo gruppo gli ha detto
"tirare una bottiglietta a Totti è come tirarla alla maglia" mi pare abbastanza eloquente.... sulla partita poco da dire.... molti si sono persi i goal sia per la nebbia iniziale sia per il fatto che l'interruzione tra primo e secondo tempo è durata 3minuti e cassano ha segnato subito nel secondo tempo..... la sfiga....
in un pomeriggio/sera che tutti i benpensanti ricorderanno come buio per
la storia della roma, d'italia, del mondo intero sono usciti cori che mi
hanno riportato all'asilo.... e questo come si fa a quantificare? e queste
emozoni come si fanno a vivere da dietro uno schermo?
dall'inno di lando fiorini a un ciccio-cordova amarildo del sol ogni tiro un
gol a un grande lazio schifo fà ce potemo giurà i rigori so tre forza roma
olè nella nebbia poi un roma, roma, roma còre de sta città da brividi......
Capità nun fa cazzate
un abbraccio a Lorenzo e a tutti i macinanti km lunga vita agli ultras
matteo
Bella Lorè.
E' iniziata la sagra del perbenismo e della sdegnata reazione della classe
dei benpensanti, circa il 99% della popolazione addomesticata e mansueta
da stampa, falsi idoli ed ideali. Cosa è successo?? Niente, si stava insieme,
si cantava e ci si divertiva, si accendevano le torce, ma dio mio in uno stadio stretto in un catino infame questo creava problemi al "visus impeditus" del comodo spettatore televisivo. Ma eccolo che arriva il giustiziere con l'atteggiamento boro e coatto di chi decide quando giocare (lo chiamano capitano ma non ha le palle ed il coraggio per portare una fascia così importante) e mostrare attaccamento alla maglia, allora no, stavolta decidiamo noi quando voi potete giocare, quanto una partita deve durare, cosa deve o non deve vedere il comodo utente televisivo. Se tu
caro il mio miliardario avevi freddo e non ti andava di aspettare evita strumentalizzazioni, non vedevi l'ora di trovare una scusa buona per fare le
valigie,per una volta mostra coraggio e prendi la tua decisione senza speculare in modo infamante sulla pelle di tutti i tifosi; prendi il tuo braccio teso ( se di canio lo fa per strumentalizzazione politica tu lo fai per natura coatta) e la tua frase " nvedi che state a fa'" e vattene dove vuoi non ci mancherai.
Per tutto il carrozzone siamo delinquenti, teppisti  che tengono in scacco il vero calcio, che loro definiscono moderno, oppio per i popoli nettare per gli dei, allora sono fiero di essere tale avendo l'illusione che a volte il circo ed i suoi animali vengono fermati.
 Saluti
A.
Sono un tifoso della roma, cioe' un VERO tifoso della Roma e vivo in una
famiglia di VERI TIFOSI ROMANISTI sto assistendo alla partita siena
roma.......UNA
VERGOGNA!!!!!

Io ti chiedo visto che mi sembri uno che sembrerebbe informato su una serie
di retroscena che riguardano la curva (ma esiste davvero??) perche' questi
STRONZI non vengono allontanati dagli stadi visto che oltre a rompere le
palle a NOI DELLA ROMA,
sono il male della ROMA stessa????
Poi non ci lamentiamo se uno come TOTTI (altro romanista VERO) resta deluso
e pensa di andarsene!!!!!
Cercate di fare di piu' se potete per il BENE DELLA ROMA o qui' oltre a
continuare
a fare RIDERE gli altri, la ROMA rischia di rimetterci come societa' e come
immagine e NOI TIFOSI VERI SIAMO DAVVERO STUFI!!!!!!

Grazie per l'attenzione spero possa rispondermi

Fabio70
 

Bella a Lore'
a distanza di una settimana dal derby , e quindi a mente fredda e con la
rabbia un po' sbollita, vorrei fare delle considerazioni con te.
Il pensiero che e' piu' presente nella mia mente da quella sera non e'
soltanto l'atteggiamento piu' o meno corretto tenuto da Di Canio verso di
noi (noi inteso come pubblico e non come squadra in quanto la squadra se
vuole si difende da sola), ma e' il comportamento della curva in tutta la
durata della partita e dei tifosi per le varie radio nei giorni a seguire.
Partendo dalla curva e' ora di cominciare a dire le cose come stanno:la
prestazione e' stata simile se non per certi versi peggiore di quella della
squadra, io non ricordo neanche nell' anno che ne abbiamo persi 4 di derby,
il silenzio di giovedi' sera,un silenzio per certi versi piu' assordante dei
cori dei laziali perche' ti colpisce in maniera profonda e ti fa' riflettere
se veramente quella imboccata da diverso tempo e' una via da cui si
riuscira' ad uscire prima o poi ,
Non voglio fare considerazioni sulla linea di tifo che oramai si segue(piu'
o meno condivisibile) dico solo che chi si prende la responsabilita' di
voler guidare questa curva si deve accollare anche i doveri che cio'
comporta,da qui parto per dire che non sono tollerabili i 10 minuti di
silenzio del secondo tempo ( a prescindere dal risultato in campo) sia
perche' la partita non era compromessa, eravamo 1 a 0 per le merde, ma
sopratutto perche' al derby piu' che in altre occasioni la curva deve fare
la curva.
Altra cosa sui cui vorrei soffermarmi e' il buonismo che oramai colpisce la
stragrande maggioranza dei tifosi della Roma, anche quelli della curva,sul
compartamento tenuto da quel personaggio.
Quindici anni fa' la mia gente reagi' con orgoglio e fece capire al quel
tizio che alcune cose non andavano fatte ,oggi in nome di una fantomatica
"mentalita' ultras" che non riesco ancora a comprendere tutto viene
accettato,perche'?
Forza Roma
Andrea 77
Bella a Lore'
a distanza di una settimana dal derby , e quindi a mente fredda e con la
rabbia un po' sbollita, vorrei fare delle considerazioni con te.
Il pensiero che e' piu' presente nella mia mente da quella sera non e'
soltanto l'atteggiamento piu' o meno corretto tenuto da Di Canio verso di
noi (noi inteso come pubblico e non come squadra in quanto la squadra se
vuole si difende da sola), ma e' il comportamento della curva in tutta la
durata della partita e dei tifosi per le varie radio nei giorni a seguire.
Partendo dalla curva e' ora di cominciare a dire le cose come stanno:la
prestazione e' stata simile se non per certi versi peggiore di quella della
squadra, io non ricordo neanche nell' anno che ne abbiamo persi 4 di derby,
il silenzio di giovedi' sera,un silenzio per certi versi piu' assordante dei
cori dei laziali perche' ti colpisce in maniera profonda e ti fa' riflettere
se veramente quella imboccata da diverso tempo e' una via da cui si
riuscira' ad uscire prima o poi ,
Non voglio fare considerazioni sulla linea di tifo che oramai si segue(piu'
o meno condivisibile) dico solo che chi si prende la responsabilita' di
voler guidare questa curva si deve accollare anche i doveri che cio'
comporta,da qui parto per dire che non sono tollerabili i 10 minuti di
silenzio del secondo tempo ( a prescindere dal risultato in campo) sia
perche' la partita non era compromessa, eravamo 1 a 0 per le merde, ma
sopratutto perche' al derby piu' che in altre occasioni la curva deve fare
la curva.
Altra cosa sui cui vorrei soffermarmi e' il buonismo che oramai colpisce la
stragrande maggioranza dei tifosi della Roma, anche quelli della curva,sul
compartamento tenuto da quel personaggio.
Quindici anni fa' la mia gente reagi' con orgoglio e fece capire al quel
tizio che alcune cose non andavano fatte ,oggi in nome di una fantomatica
"mentalita' ultras" che non riesco ancora a comprendere tutto viene
accettato,perche'?

Forza Roma

Andrea 77
 

Ciao Lorenzo, durante Siena-Roma stavo a casa, quando ho visto i fuomogeni 
mi sono sbrigato a scagliarmi contro quelli che lanciavano i fumogeni su un 
forum romanista. Nessuno ne da notizia, ma mi pare di aver letto su 
www.gazzetta.it, solo sul box java, che da le notizie di secondo piano, che 
tra ultras ci siano stati scontri, che un romanista sia rimasto ferito e 2 
senesi sono stati arrestati. Per non creare maggiore clamore chiedo a te 
conferma della notizia. Potrebbe essere una parziale scusante del 
comportamento dei tifosi della Roma
 

                                   Giordano
 

Salve a tutta la redazione e vi ringrazio per i rapidi aggiornamenti del
sito.Siete unici.
Riguardo alla partita che cmq l'ho potuta vedere solo in TV,credo che stavolta
qualcuno abbia esagerato,magari il solito che si crede uno dei sette re di
ROMA nascosto dietro la Bandiera della nostra Maggica e che sicuramente senza
di essa non sarebbe nessuno,che ha detto qulche parola di troppo.Aooh è il
CAPITANO!!!che cavolo je tirare la bottiglietta e si è viusto bene in TV,se
x giocare ci deve essere tranquillità,credo propiio che non siamo capaci
e xlomeno alcuni non sono capaci di darla alla propia società che cmq era
in vantaggio e x fortuna ha vinto.Il tifo x la propia squadra e x la maglia(personalmente
anche x il capitano)è una cosa,la psicopatia ne è un'altra.Credo che si stiano
mischiando le cose se ci comporteremo così.
E magari Totti avrà colto l'occasione x poteresene andare dalla sociètà senza
che qualcuno gli possa dire che è un mercenario visto che il motivo della
sua scelta ricdrà sul nostro comportamento.
Spero che a Verona domenica facessimo capire al CAPITANO che è solo lui il
vero simbolo di Roma.
P.S.
Se vuoi inserire questa opinione ti ringrazio,altrimenti sarà stato solo
uno sfogo.
Ciao Lorenzo, non posso fare a meno di esprimere il mio commento su quanto 
accaduto. Sinceramente quello ke ho visto mi ha fatto pensare molto, ma 
ancora adesso l'interrogativo che avevo è rimasto senza risposta: PERCHE'? 
Perchè' un tifoso (?) della Roma dovrebbe prendersi un giorno di ferie, 
andare fino a Siena a far rischiare alla propria squadra di mettere in 
discussione una qualificazione quasi conquistata ? Ma soprattutto PERCHE' un 
tifoso della Roma dovrebbe insultare il Capitano a quel modo? Ti prego non 
dirmi che è x il derby perchè non ci posso (voglio) credere: ne abbiamo 
persi in passato, inevitabilmente ne perderemo in futuro. E' normale che ci 
bruci ancora x come è maturato il risultato, ma non per questo è ammissibile 
una cosa del genere... Alla fine l'unica conclusione plausibile che ho 
raggiunto (ma vorrei conoscere il tuo parere e quello di chiunque ne abbia 
uno) è che quei POCHI non potevano essere romanisti, ma mandati da qualcuno 
per scatenare il caso Totti, per dare a Totti il pretesto di lasciare Roma. 
Non riesco a vedere un altro motivo che giustifichi tale comportamento. In 
conclusione volevo ringraziare i ragazzi che a Siena, prendendosi un giorno 
di ferie, sono andati a sostenere i nostri colori, dando ancora una volta 
prova di grande attaccamento. Pluto 06.

...per QUESTA maglia storica...

Sono Paolo, come vedi, ritorno sempre nei momenti topici per diri la mia sull'argomento anche se oggi, per motivi vari, non posso più dire di vivere la realtà ultras in quanto per diversi motivi nè sono uscito.
 Secondo me, ad oggi, per poter far un'analisi corretta sulla vcenda Totti, si deve partire proprio dal nemico numero uno, cioè Paolo DiCanio e dal suo comportamento che in campo  e fuori ricorda tanto un giocatore "Vecchio Stile", cosa che purtroppo Totti, forse per la giovane età, non ha mai dimostrato.
Personalmente odio DiCanio da quando sono bambino , perchè ancora lo ricordo quando venne sotto la nostra Curva con il dito alzato come forma di sfida ed oggi lo disprezzo ancora di più per quanto fatto il giorno della befana ma purtroppo devo anche ammettere che se un qualsiasi giocatore della Roma, in un derby, avesse fatto quello che ha combinato in campo e fuori la merda bioncoceleste lo avrei considerato come colui che più di chiunque altro può rappresentare la mia Curva in campo, anche ricordando le parole che disse anni fa in ordine alla storia della bandiera e del gagliardetto.
Ad oggi, non ricordo mai una scena in cui Totti ha sfidato (non dico preso per il culo una Curva avversaria), in quanto per me un conto è sbeffeggiare ed un altro è sfidare, trall'altro l'ultras è colui che sfida un rivale (ci può essere anche la presa in giro) e non colui che prende in giro un qualcuno per poi nascondersi ditero qualcuno oppure lasciare che tutto sia risolto attraverso dichirazione di terzi o comunicati.
Con questo voglio dire che Totti è figlio del calcio moderno, è forse uno dei prototipi venuti peggio del calcio moderno, ma ne è sicuramente un valido esemplare; in 12 anni che veste la maglia giallo-rossa non gli ho visto mai fare una dichirazione sopra le righe , un gesto che lo avrebbe portato a scontrarsi con uno sponsor che lo riempie di mialiardi.
Personalmente ritengo che le sue dichirazioni del tipo :"seguiteci in 20.000 a Napoli, in 10.000 a Parma" le può dire chiunque abbia un minimo di sale in zucca che gli permette di capire che incendanso i tifosi a Roma si è perdonati anche se si sbagliano tre partite consecutive.
E poi un'altra storia che sul nostro prodigio non riesco proprio a digerire è quella sulla "vicenda signorine compiacenti" la sera prima di Napoli - Roma, partite in cui gli ultras della Roma sono realmente scesi in guerra per difendere i colori della propria squadra; se non sbaglio Totti non hai mai replicato all'accusa di Capello ed ha cercato di far cadere questa vicenda nel dimenticatoio a differenza delle altre battute fatte dal gobbo traditore.
A questo punto veniamo alle sue splendide dichirazione del dopo partita di Seina dove ha accusato gli ultras della Roma di avergli tirato delle bottigliette, beh io di queste bpttigliette nè ho viste solo una che nemmeno lo ha colpito bene, quindi ritengo che tutto quanto ha detto sia un piano già prestabilito con la Società per scaricare sui tifosi la resonsabilità della sua cessione.
Questo è il mio pensiero 
Un saluto 
Paolo 
Ciao Lorenzo,
come prima cosa ti faccio i miei complimenti per l'analisi, sempre molto lucida. Leggere molti commenti mi ha fatto salire il sangue al cervello, specie quelli che fanno distinzione tra tifosi della roma... veri e non veri. Si può condividere l'essere ultras o no ma non mettere in dubbio l'amore per la Roma di tutti i ragazzi di Siena.
Sicuramente ci sono stati degli errori, della curva di totti, della società e di un certo tipo d'informazione falsa. Come al solito a Roma si gonfia tutto e purtroppo è nel DNA del romano la voglia di dire sempre la sua, anche quando non presente e quindi estraneo ai fatti. A parte i 500 di Siena e Totti nessuno sa cosa è davvero succeso e vedo che anche tra i 500 ci sono anche delle testimonianze diverse. Ho sentito dei ragazzi un pò invecchiati di un gruppo leggendario della sud che non scrivono su internet per scelta, e mi hanno riferito che per la nebbia si sono accorti in un secondo momento dell'arrivo di Totti e che le bottigliette arrivate a lui erano in realtà indirizzate alle fdo, inoltre non è stato offeso personalmente ma si è preso solo dei vaffa, accompagnati da cose del tipo "giocate quanno ve pare... al derby nun correvate" cose riferite alla squadra e penso che una persona intelligente e professionista non credo possa offendersi.
Poi non so può darsi sia andata diversamente, io non ero presente non posso dare giudizi, se fosse una cosa contro il capitano sarebbe una cosa di un pazzo o di un invidioso, no credo che un gruppo della curva possa avercela con totti... ANZI!
L'unica cosa che voglio rimproverare a Totti è quella di mancanza di dialogo con parte della tifoseria. Ogni volta che Francesco interviene per radio lo fa sempre nella STESSA, e in tv  PURE! Se il capitano aprisse un dialogo con TUTTI e avesse chiarito il disguido, forse adesso staremo a parlare della partita di domani, ma credo che più che colpa di Totti sia della società che non lo fa intervenire, dove è criticato (giustamente) ,l'operato di presidenti e amministratori.
Poi come al solito il tormentone, la curva sud di una volta, i veri tifosi, ai miei tempi ecc. SEMPRE ONORE AL CUCS però onestamente credo che una volta non ci fossero tutti questi occhi addosso, cambiamenti di maglie, posticipi, anticipi, controlli, scorte, diffide denunce, ecc e che quindi il tifo si poteva vivere in maniera molto più genuina. Ma cosa ancora più importante non c'erano queste battaglie radiofoniche, questi addomesticatori, gente che fa distinzione tra tifosi della roma, e poi ci meravigliamo se non si canta a volte, ti credo la vera spaccatura è tra di noi ,non tra i gruppi della curva, curva fischiata dal resto dello stadio se si canta TIFIAMO SOLO LA MAGLIA. Ripartiamo dal fatto che siamo ROMANISTI TUTTI! Noi sappiamo cosa pensiamo di Totti e Totti sa cosa pensiamo noi di lui. Quindi già troppe parole sono state spese. Totti a GIUGNO si ricordasse 2 COSE. La prima che quando ha sbagliato il rigore con il lecce favendo il cucchiaio la curva l'ha applaudito, anche se aveva fatto una grande cazzata, e la seconda che quando ha sputato al danese, mentre il mondo e l'italia lo criticava, noi TUTTI gli eravamo vicini.
Si metta la mano sulla coscienza e ci dica preferisco VINCERE invece di essere una bandiera della Roma non tirasse fuori le bottigliette
Ciao Lorè,
anche se con un pò di ritardo ti scrivo il mio punto di vista su quello che è accaduto giovedì a Siena, punto di vista di una delle "poche" persone che c'erano e che hanno seguito la Roma nella "buca" di Siena. Stadio di merda, inutile sottolinearlo, chi c'è stato lo sa.Per chi non c'è stato....bhè....forse la televisione che tanto guardate non rende bene l'idea dell'insensatezza di quello stadio. Comunque, stadio a parte, inizio col mio resoconto.
Arriviamo a Siena verso le 15.30, il parcheggio era praticamente vuoto. Dato l'orario ci andiamo a fare un giro a piedi per Siena, col le sciarpe giallorosse al collo e in vista, nessuna reazione da parte dei senesi. Prendiamo un caffè in un bar e ci avviamo verso lo stadio. Piano piano il nostro settore va riempiendosi, mi aspettavo meno gente dato l'orario infelice, ma come sempre quando siamo chiamati a sostegno della Roma rispondiamo sempre a dovere.E che nessuno abbia qualcosa da ridire sull'attaccamento ai colori del popolo giallorosso!
Si canta,ci si diverte, il clima sugli spalti è fantastico,allegro e carico! Eppoi la Roma è subito in vantaggio, che chiedere di più? inizia il lancio delle prime torce e gia da lì si immaginava cosa stava per accadere. Fattostà che il gol di Totti non ho la più pallida idea di come sia stato segnato, anzi, mi sono reso conto del gol solo leggendolo sul "megaschermo" (parolone!) dell'Artemio Franchi.Partita sospesa, ok, non è una novità a Siena. Il freddo cominciava a diventare più che fastidioso. un'ora fermi!!
Questione Totti:
giustamente da uomo simbolo di questa squadra il Capitano è venuto a tranquillizare i tifosi un pò più "agitati".Ora dico cifre approssimative,ma spero rendano l'idea...di 500 persone presenti a Siena 30 hanno "insultato" il Capitano e 2 gli hanno tirato una bottiglietta. Mentre questi "tifosi" o "ultras" o chiamali come vuoi facevano quello che meglio credevano, gli altri 468 cantavano "un Capitano c'è solo un Capitano" e condividevano quello che favena Totti, xche si, è venuto parecchio con l'aria da bulletto, ma in fondo ha fatto quello che volevamo fare un pò tutti, salvare la qualificazione quasi certa della Roma. Per quanto riguarda le dichiarazioni di Totti nel dopo-partita.....bhè....senza parole!Pensavo che una persona intelligente come Francesco non arrivasse mai a tanto. Questo è quello che si dice "fare di tutta l'erba un fascio". E' vero che 20 o 30 pseudo-tifosi ti hanno insultato,ma è anche vero che altri 500 erano schierati dalla tua parte. Allora a questo punto mi viene da pensare che il signor Francesco Totti stia cercando ogni pretesto per lasciare la "Rometta" che ormai è troppo piccola per le sue ambizioni, perchè altrimenti non saprei che pensare...bho...?!? 20 cretini su 80.000 ti mandano affanculo e tu che fai? dici che dovrai valutare a giugno,che non sai se...che la ferita non si rimarginerà...MA STIAMO SCHERZANDO?!?!? Io pensavo di avere un altro Capitano...se il mio Capitano è quello che ha parlato dopo Siena...bhè...per me può anche fare le valige stasera stessa, non ci serve gente così. In Curva è pieno di gente che ama questi colori,questa maglia,gente che non merita di essere associata alle frustrazioni di 20 imbecilli. Le torce andavano bene, mi sono divertito anche io a cantare "c'avete solo la nebbia!", ed è stato bello sentirsi padroni di una partita per un'ora,decidere quando giocare o meno. Ma non serviva insultare Totti, e lo stesso Totti da parte sua non doveva rilasciare quelle dichiarazioni. Con questo ti saluto Lorè, ti allego una decina di foto fatte a Siena, le ho fatte con il cellulare quindi non sono poi così "pulite" ma spero possano esserti utili lo stesso. Alla prossima e SEMPRE FORZA ROMA!!

Loris

PAOLO DI CANIO NAPOLETANO! 

Porchettara dentro
                  lo stadio
IL COMUNICATO DEL
GIUDICE SPORTIVO


VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me