VII GIORNATA
PARMA/ROMA 0-3
Parma, Stadio Tardini
domenica, 7 ottobre 2007
ore 15.00

invia una e-mail per i resoconti
Tabellino partita:
PARMA-ROMA 0-3
(primo tempo 0-2)
MARCATORI: Totti al 2', Mancini al 21' p.t.; Totti al 37' s.t.
PARMA (4-4-2): Bucci; Zenoni, Paci, Couto, Castellini; Dessena (Paponi dal 5' s.t.), Cigarini (Mariga dal 27' s.t.), Morrone, Pisanu (Gasbarroni dal 15' s.t.); Reginaldo, Corradi. (Pavarini, Rossi, Tombesi, Matteini). All.: Di Carlo.
ROMA (4-2-3-1): Doni; Panucci, Ferrari, Juan, Tonetto; De Rossi (Barusso dal 42' s.t.), Pizarro; Mancini, Perrotta (Brighi dal 40' s.t.), Vucinic (Cicinho dal 28' s.t.); Totti. (Curci; Mexes, Antunes, Pit). All.: Spalletti.
ARBITRO: Banti di Livorno.
NOTE: pomeriggio di sole, terreno in buone condizioni. Spettatori 18.000 circa. Espulso al 26' p.t. Corradi per doppia ammonizione. Ammoniti: Couto, Vucinic, Corradi, Paci, Mancini. Angoli: 5-2 per la Roma. Recuperi: 2' pt e 2' st.

FOTOTIFO
LA
                  discussione durata per tutto l'intervallo tra P.S. e
                  due tifosi che se ne volevano andare, sequestrati
                  dalle forze dell'ordine
VAI A PAGINA 2


VIDEOTIFO

 
Il settore
(3191 kb)
 



http://www.youtube.com/watch?v=jE6-sI5SH6k


FOTOCALCIO





VIDEOCALCIO
 
Totti 1
Mancini
Totti 2
 
Il servizio







C'ERO PURE IO!



Vado a Parma da quando la squadra emiliana approdò in serie A.
Trasferta sempre tra le più tranquille e piacevoli, legata anche a splendidi ricordi come la famosa doppietta di Batistuta.
Ieri, come ormai avviene da anni, solito gruppo di amici/amiche e stendardo "Gruppo Insalata" al seguito.
Negli anni precedenti, volendo sfruttare anche le opportunità culinarie del luogo ed avendo amici del posto, l’arrivo in città era avvenuto sempre abbastanza presto e da vie non consuete (aurelia, via emilia ecc ecc).
Ieri, essendo un po’ con i minuti contati, si arriva dal canonico casello  della A1 anche curiosi di vedere come la civilissima Parma intenda applicare le attuali disposizioni sull’ordine pubblico.
Al casello viene utilizzato un parcheggio per gli ospiti e, con autobus di linea, veniamo accompagnati allo stadio.
Nessuno ci controlla se abbiamo il biglietto. In pochi minuti siamo allo stadio, zona di prefiltraggio inesistente mentre all’ingresso una ragazza (voglio sperare un Funzionario di Polizia, visto che mi sembra fosse in borghese e senza alcun distintivo visibile) ci riprende ad uno ad uno con telecamera digitale semi-professionale.
Mostrato il biglietto allo stewart (non il documento) siamo ai controlli di polizia. Qui la perquisizione personale è assolutamente superficiale e svogliata mentre grande attenzione suscita il pericolosissimo stendardo del Gruppo Insalata che immediatamente viene segregato con il suo alfiere in attesa di disposizioni.
Tranquillamente aspettiamo gli esiti del consulto tra i Funzionari preposti alla decisione e, con un colpo di teatro, sfoderiamo il nostro asso nella manica….il fatidico fax inviato al Commissariato Prati che sdogana lo stendardo, peraltro di dimensioni e colori perfettamente aderenti alle norme in vigore.
Purtroppo la Polizia di Parma è diversa da quella di Roma (benedetto federalismo) quindi ciò che è consentito per un Commissiarato di questa Repubblica non lo è per un altro e il Commissario di turno ci dice che il fax sarebbe dovuto arrivare a loro una settimana prima.
Bene, si prende atto di ciò ma, considerata la natura dello stendardo chiediamo se comunque, una volta constatato in loco la sua rispondenza alle norme, questo potesse essere autorizzato all’ingresso.
Qui la risposta assume toni surreali in quanto viene fatto notare all’alfiere che, seppure il Funzionario l’avesse verbalmente autorizzato all’ingresso, se poi lo stendardo fosse stato esposto, l’estensore avrebbe rischiato il DASPO in quanto detentore di uno stendardo non autorizzato!
Quindi la stessa Autorità che ne autorizzava l’ingresso ne avrebbe poi punito l’esposizione!
A questo punto riteniamo che, ragionevolmente, non ci siano più margini di trattativa e, seppur a malincuore, lasciamo lo stendardo nelle mani degli agenti con la sola raccomandazione che venga conservato in un luogo tale che ne avesse consentito il recupero a fine partita (sarebbe bello capire per quale ragione, invece, "Nun c'è trippa pe' gatti" e "Io senza Roma non so stare" sono stati fatti entrare..., n.d.L.).
Intanto si sono fatte quasi le tre e, mentre lo speaker legge le formazioni, siamo ai tornelli. Qui gli stewart li sbloccano a mano ad ogni passaggio quindi, di nuovo,  nessun controllo di documenti e lettura ottica del biglietto. Insomma in barba ad ogni severità, sul biglietto poteva esserci anche scritto Superpippo ed in tasca potevo avere una dotazione completa di noccioline per i superpoteri, ma l’importante era che lo stendardo (buono per l’Olimpico) non trovasse posto nella bolgia del Tardini.
Andando brevemente ai nostri consueti resoconti sul tifo, la conformazione dei vari settorini ospiti del Tardini, con le alte vetrate che li separano, impedisce che il tifo sia coordinato, ieri per esempio per tutto il secondo tempo la “curvetta”e la parte centrale della curva hanno si cantato, ma cori differenti, e quelli come me che si trovavano nel corridoio centrale tra i due settori, avevano difficoltà a sentire sia gli uni che gli altri. Circa i tifosi del Parma, rispetto agli anni passati ho notato meno coinvolgimento degli altri settori che non fosse la parte centrale della loro curva, probabilmente però l’atmosfera era anche raffreddata dall’andamento della partita.
Ah, dimenticavo, all’uscita lo stendardo è stato recuperato dopo che ha trascorso il pomeriggio all’interno di una vettura della P.S.
Certo poverino, proprio vero, la settimana scorsa star della TV con la sua apparizione a Striscia la notizia nella famosa rubrica “striscia lo striscione”….. e la domenica dopo agli arresti….come si dice,  c’est la vie. 

ciao lorenzo...gran bella trasferta ieri...
siamo partiti in 4 da firenze... pranzo all'autogrill e poi arrivati a parma ci hanno fermato subito dopo l'uscita...abbiam lasciato la macchina e poi via verso lo stadio con gli autobus....che spettacolo...come ai vecchi tempi quando andavo in treno in trasferta... cori contro l'autista...contro le (poche) persone a giro.. 
bei ricordi! :-) dentro lo stadio il settore nostro e' pieno... siamo padroni assoluti in campo e in curva... 
all'uscita ancora gli autobus che ci aspettano e andiamo via da parma vittoriosi... 
adesso il napoli.......daje roma!
Riccardo/Firenze

RESOCONTO PARMA....SARO' NEGATIVO MA...
1 c'era gente che stava addirittura seduta e nemmeno cantava(lo reputo scandaloso...ma che cazzo venite a fare allo stadio per dire io c'ero???) forse esagero ognuno vuole vedersela come gli pare ma non ho parole...dopo gli eroici 600 de manchester stavolta non siamo riusciti a cantare x 90 minuti ma a sprazzi sebbene avevamo di fronte 1 curva inesistente!!!!!
2 della partita non mi interessa...si parla altrove ma almeno i giocatori sotto la curva(e vero che se non se la sentono e "lecchinaggine" pura...vedi i giocatori della s.s. lazie valmontone...)pero' cazzo fa piacere!!!
3 da stewart solito malinconico commento su ste leggi der cazzo...ma come si fa a sequestrare 1 sciarpa????e tante altre cazzate tra cui le mie batterie ricaricabili della macchinetta fotografica visto che erano gia scarike le altre e tant'e che gia al secondo tempo non so riuscito a filma...(ma non posso sporgere nessuna denuncia x esempio su sto fatto???)e addirittura il mio striscione e stato privato di 1 stecca(mentre vedevo senza far nome che altri non e stata sequestrata...x fortuna eh!!! xo me da fastidio se fa a casaccio???)poi la scusa e forte... x motivi de sikurezza...ma de che???????cioe 1 stecca si 2 no???mah...poi hanno fatto storie sul materiale dello striscione...per fortuna sul mio no....1 cosa...ma xke mi sequestrano solo 1 stecca???io se hai il regolamento su questo cazzo jelo devo fa legge nfaccia a sti infami che godevano a fa' ste cose....cioe io ho 1 striscione de 1 metrox1 circa al max 1,2 x 1,2 co 2 stecche xke non me lo passano?mica devo manda er fax nn e considerato stendardo??mah... ciao lore famme sape sta cosa....
4 w le parmensi a fine gara...ce so venute a trova anche alla fine do stavano i pulman x torna alla stazione...quant'erano bone!!!

Ciao Lorenzo,
comunque se gli servivano tremila comparse potevano pure dacce du lire pel favore che j avemo fatto.
PARMA.Circa mezz' ora prima della partita siamo
entrati dopo che c'hanno fatto schiaccià uno coll'
altro ( circa 400) pe fa la finta de controllà a tutti
il documento e il biglietto..!!!RIDICOLI!!Ma possibile che ste situazioni devono sta sempre in mano dei più
incapaci? Faccio pè entrà e il tipo (immagino digos) mi fa 'Oh, alzati il cappello'. Ti giuro Lorè io sono un tipo pacifico ( ma no coglione ),mi stava salendo il sangue al cervello e non so a quanta altra gente come me. So che sono provocazioni, io però non me so potuto trattenè e je l' ho dovuto dì..'MA CHE CAZZO VOI!!' (MA CHE CE STA NA LEGGE???)mentre entravo. Tutto OVVIAMENTE RIPRESO DALLA TELECAMERISTA
MORA CHE ORMAI CE FA IMPAZZI' A TUTTI...E te dico m'è annata bene, me pare che ad altri gli hanno rotto ben più le palle ( del tipo allora tu vieni con me )Boh forse c'avrò la faccia da bravo ragazzo. Però senti la chicca...Alla successiva barriera ( quella dei rapidini, i velocini, i celeri insomma...) sento una ragazza che sbraitava. Me giro e uno dei rapidini declama: 'No no...'CHE DIO VE FURMINI' proprio no...Questa rimane qua.' MA TE RENDI CONTO??? J'hanno levato la sciarpetta!!! Io non c'ho parole, te le
lascio a te lorè, ma sarà PE CORPA DER PAPA? 
Ciao e FORZA ROMA,
Christian

RESOCONTO PARMA ROMA by ALEX CURVA SUD MR.VODAFONE IO
C'ERO
Inizio col dire che è stata una bella trasferta
soprattutto per 1motivo..per aver conosciuto molti
amici..
Partiamo col pullman degli Ultras Romani e li
conosciamo anzi do il nome al mitico teskio, nerone,lino e il suo amico,manuel e company.
Parto con davide e il fratello...partiamo e dopo un po veniamo subito fermati per il controllo biglietti come al solito.
Tutto tranquillo,arriviamo a parma cantando e facendo 4chiacchiere sulla ns roma convinti che si riprenderà subito.
Arrivati li mi vedo anche con l amico calvarese e
damiano. Insultiamo subito il pelato che nn ce voleva fa mette gli striscioni. Cmq da ridere le riprese con i controlli fuori lo stadio.
Bella partita e ci divertiamo molto vedendo i 3 gol e vedendo soprattutto il parma affondare...
Parma inguardabile e molto stupido corradi nel 2
giallo che porta poi all espulsione,nn entreranno mai in partita.
Carino anche lo stadio,a parma era la 1 volta dopo aver visto vari stadi...buonissima la visibilià.
In quanto a tifo,ma dove erano gli ultras parmigiani??
ahahhaah..
Voto 10 alla ns mitica Curva Sud,cantiamo sempre senza fermarci mai...bellissimo il coro per fernando couto durato 10min circa..che spettacolo...e ce barusso che lo aspetta.
Tranquillo anche il viaggio di ritorno,ci fermiamo all'autogrill per "spizzicare" qualcosa..e ci denominiamo Gruppo Rustichetta...ahahah
Arrivati a roma nn manca l occasione per fare l ultima foto di rito con lo striscione.
Ora invierò foto e video della partita.
L'importante è aver visto un buon gioco nei 90 min..
Magica roma saluti da alex

I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA
GAZZETTA.IT
PARMA, 7 ottobre 2007 - La Roma vince a Parma (3-0) e resta a tre punti dall'Inter, che ieri sera aveva battuto il Napoli. Gara decisa nel primo tempo con i gol di Totti (2') e Mancini (21') e l'espulsione di Corradi per doppia ammonizione. Nel finale il tris del capitano, arrivato a quota 194 gol con la maglia della Roma.
L'INIZIO - La chiave della partita gira dopo 120 secondi: Zenoni (poco reattivo) e Vucinic inseguono un pallone sulla linea di fondo, giusto a cavallo della riga. I ducali protestano, s'innervosiscono, Couto inaugura la serie dei cartellini. Ma quando Totti infila Bucci sfruttando l'assist del montenegrino, i tre punti hanno già preso la strada verso Roma. 
NERVI - Difficile recuperare in queste condizioni. Il divario tecnico evidente e la tensione dei gialloblù scavano un altro solco quando Mancini realizza il 2-0 scattando sul filo del fuorigioco. Insomma, una situazione estremamente negativa per Di Carlo, che si aggrava quando l'arbitro Banti estrae il secondo giallo per Corradi (mani) con grande severità. 
STESSO COPIONE - Doni resta praticamente a guardare, protetto da Ferrari e da un grandissimo Juan. La squadra di Di Carlo ci mette impegno e carattere, ma non dà mai l'impressione di poter affondare i colpi, nemmeno quando gli ingressi di Gasbarroni e Paponi aumentano le qualità offensive di squadra. I giallorossi al contrario piacciono per disponibilità al sacrificio (Mancini è un pendolino a destra) e velocità d'esecuzione. E a pochi metri dal traguardo Totti, 12 centri in carriera al Parma, firma il tris come fosse un gioco da ragazzi: palla verticale di De Rossi e tocco morbido. Semplice solo all'apparenza. Ma questa è la forza della Roma. 
Antonino Morici 

Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmarès
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends & enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla tribù
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me
Libro degli ospiti
Guestbook