XXXVII giornata
ROMA - ATALANTA 2-1
Roma, Stadio Olimpico,
12 maggio 2008
ore 15.00

invia una e-mail per i resoconti
Tifo Curva Sud:
La situazione in Curva Sud è nuovamente critica.
A seguito dei noti fatti accaduti all'autogrill di Montepulciano con gli ultras del Napoli, infatti, si  è acuita la spaccatura che già vigeva tra una buona frazione della parte bassa, che conduceva il tifo, e la parte alta. Questo ha fatto sì che il tifo non sia partito oggi dalla parte bassa, che anzi ha lasciato i seggiolini vuoti.
Il tifo, ovviamente ne ha risentito e, nonostante alcuni buoni momenti, la curva è stata decisamente sottotono.
Tabellino partita:
Roma-Atalanta 2-1 (1-0)
MARCATORI: 23' p.t. Panucci (R), 22' s.t. De Rossi (R), 43' s.t. Bellini (A)
ROMA (4-2-3-1): Doni; Cicinho, Panucci, Mexes (3' s.t Antunes), Tonetto 6.5; De Rossi, Pizarro; Perrotta (31' p.t Cassetti), Aquilani, Mancini; Vucinic (35' s.t Brighi) (Curci, Giuly, Esposito, Unal). All.: Spalletti
ATALANTA (4-4-1-1): Coppola; Belleri, Talamonti, Pellegrino, Bellini; Ferreira Pinto, De Ascentis, Padoin (9' s.t Rivalta); Muslimovic (5' s.t Paolucci); Doni, Floccari (27' Inzaghi sv) (Ivan, Radovanovic, Bonaventura, Fissore). All.: Del Neri
ARBITRO: Banti
NOTE - Giornata serena, terreno in ottime condizioni. Spettatori 37.000 circa di cui 9000 paganti. Ammoniti: Talamonti, De Ascentis, Pellegrino e Bellini per gioco scorretto. Angoli: 6-4 per la Roma. Recupero: 1' e 5'.
Tifo Ospiti:
L'AMBIENTE
Per una Roma che rischia di vincere lo scudetto, lo stadio dei tifosi più tifosi del mondo offre un colpo d'occhio desolante.
Settore ospiti deserto per via delle decisioni dell'ineffabile Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, che ha dimostrato
- a stagione conclusa lo si può ben dire - la sua totale inutilità ed inadeguatezza: gli stadi continuano ad essere semivuoti e le famiglie non ci vanno.
L'emozione corre sulle radioline: un grandissimo boato al gol del pareggio del Siena, che arriva quando la sorte del campionato sembrava già segnata.
I minuti scorrono sul filo dell'ineluttabilità, con l'Inter che ripassa in vantaggio ma poi il nostro amico Gatto Nero spedito al creatore da Luis Figo si deve essere impegnato, concedendoci la gioia del pareggio del Siena e del rigore sbagliato da Materazzi.
Per il resto, il solito stadio post Prefetto Serra e post ONMS: desolante, per una Roma che....

FOTOTIFO

Luis Figo mi ha assassinato, ma non nutro rancore: Forza Inter
Il gol di
                  De Rossi



 Altre foto sul sito di Stefano Roma Club Wind
ed altre su quello di Filippo www.avvelenata.it/giallorossi/2007-08/romaatalanta.html


VIDEOTIFO
 
Video 1
Video 2
Video 3
Video 4
Video 5
Video 6






FOTOCALCIO











VIDEOCALCIO
 
Il gol di Panucci
Il gol di De Rossi
Il servizio
 
Il servizio su Inter/Siena







C'ERO PURE IO!

   

 

I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA 
REPUBBLICA.IT
ROMA - Non è ancora finita. Il sogno della Roma resta vivo. E lo sarà ancora per una settimana. Merito del Siena che ferma l'Inter a San Siro in quella che doveva essere la partita-scudetto, ma merito anche della squadra di Spalletti che fa il proprio dovere, non si fa distrarre dalle mille emozioni che arrivano da Milano e batte 2-1 l'Atalanta. Un punto di ritardo a 90 minuti dalla fine: domenica la Roma va a giocarsela sul campo di un Catania non ancora salvo, ma anche l'Inter dovrà vedersela con un Parma alla disperata ricerca di punti salvezza. 
All'Olimpico pochi spettatori, ma tantissime emozioni e tutte in arrivo da San Siro dove il Siena va due volte sotto, ma riprende sempre l'Inter che, al 78', sbaglia anche un rigore con Materazzi. E il risultato è che la Roma è ancora in corsa e quell'1% di chance che Spalletti dava alla sua squadra adesso sicuramente aumenta. 
Gambe in campo, testa a Milano. Dura giocare così, ma De Rossi e compagni provano a concentrarsi, anche perché l'Atalanta dell'ex Del Neri fa subito capire che non ha nessuna intenzione di concedersi un pomeriggio di vacanza. Con Doni e Floccari in avanti, Ferreira Pinto e Muslimovic esterni e Padoin in mezzo al campo, i nerazzurri si fanno vedere dalle parti del Doni "giallorosso", che ha appena prolungato il suo contratto fino al 2012. Anche la Roma gioca: De Rossi e Pizarro impostano, Mancini inizia bene, Aquilani sulla linea dei trequartisti non convince più di tanto, Vucinic si muove su tutto il fronte dell'attacco e tiene in ansia la difesa bergamasca. 
Al 12' ci prova Cicinho con un pallonetto da 50 metri che Coppola alza sopra la traversa. Le occasioni non mancano, Vucinic sbaglia un gol di testa a cinque metri da Coppola, Mexes rischia con una spinta su Floccari in area di rigore. Al 23' la Roma passa, segna Panucci che di testa devia in rete una punizione di Cicinho. 
L'Olimpico esulta, ma esplode otto minuti più tardi quando Maccarone segna il gol dell'1-1 del Siena sul campo dell'Inter. Discorso scudetto nuovamente aperto, ma la Roma si distrae e l'Atalanta per poco non ne approfitta con Belleri che di testa centra la traversa. Il più attivo è Floccari, la difesa giallorossa tiene bene, ma al 45' arriva la doccia fredda per il popolo giallorosso: Balotelli segna, Inter vince 2-1 e discorso scudetto di nuovo chiuso. 
Nella ripresa la Roma, che nel primo tempo aveva perso Perrotta e che nei primi del secondo perde anche Mexes, rallenta e anche l'Atalanta sembra non avere più grandi stimoli. Al 22' arriva il 2-0 giallorosso: lo firma De Rossi con una splendida punizione. 
Al 25' la squadra di Spalletti torna in corsa per lo scudetto e a rimetterla in pista è l'ex giallorosso Kharja che porta il Siena sul 2-2. Emozioni su emozioni, la gara dell'Olimpico è virtualmente finita, anche se al 43' Bellini segna il gol della bandiera bergamasca. 
L'attenzione è solo su San Siro e quando Materazzi si fa parare il rigore da Manninger il pubblico impazzisce di gioia. L'Olimpico esplode di nuovo, la Roma può ancora sperare nel titolo e il giro di campo al quale partecipa anche Totti è un'ulteriore emozione in una domenica da brividi che resterà comunque indimenticabile. 

Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmarès
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends & enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla tribù
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me
Libro degli ospiti
Guestbook