Champions League
Girione di qualificazione
ROMA
MANCHESTER UTD 1-1
Roma, Stadio Olimpico,
12 dicembre 2007, ore 20.45

invia una e-mail per i resoconti
Tifo Curva Sud:
Più affollata la Sud stasera, anche se ci sono ancora i buchi al posto dei gruppi per via della nota protesta. La curva, nel gelo polare, cerca di fare il tifo ma - salvo qualche coro ben riuscito - c'è una evidente mancanza di coordinazione.
Dopo il primo quarto d'ora, già ci sono lunghi silenzi, frammezzati da tentativi di cori che non vengono ripresi dal resto della curva.
Tre torce vengono accese e prudentemente lasciate bruciare sui seggiolini.
Roma/Colonia è lontana, ormai, ma c'è a chi piace così. Contenti loro!
Tabellino partita:
ROMA-MANCHESTER UTD 1-1 
ROMA: Doni, Cicinho, Ferrari, Mexes, Antunes, Barusso (16' st Giuly), Pizarro 6, Esposito 5 (16' st Vucinic), Taddei (1' st De Rossi), Mancini, Totti 
In panchina: Julio Sergio, Juan, Panucci, Pit. 
Allenatore: Spalletti 
MANCHESTER UNITED: Kuszczak, Simpson, Pique, Evans, O'Shea (8' st Brown), Eagles, Fletcher, Carrick, Nani, Rooney (27' st Dong), Saha 
In panchina: Heaton, Brown, Dong, Lee, Hewson, Brandy, Eckersley. 
Allenatore: Ferguson 
ARBITRO: Hansson (Svezia) 
RETI: 34' pt Pique, 26' st Mancini 
NOTE: Serata serena, terreno in buone condizioni. 
Spettatori: 35 mila circa. Ammoniti: Barusso. Angoli: 12-6 per il Manchester. Recupero: 1' pt, 2' st.
Tifo Ospiti:
Ospiti - circa 3000, non male per una partita che non valeva nulla -  più silenziosi del solito questa sera. Poco colorati, si limitano ad esporre alcune grandi bandiere adagiandole in terra (avranno fatto il fax?). Per il resto tifano poco e seguono la partita in piedi. Il voto è la media tra i numeri portati a Roma (8) e il tifo (4).
Voto: 6

L'AMBIENTE
Ancora una volta le famiglie se ne sono rimaste a casa, al calduccio.
In Distinti Sud qualche ragazzino c'era, ma non credo proprio fossero i 700 di cui si parlava.
Del resto bisogna prendere atto che ormai i tifosi della Roma da stadio sono 35.000....
Sonori fischi piovono dalla Curva Sud su Esposito quando lascia il campo.
I fischi danno morale in questa città.
Per il resto, Roma Club a parte, Curva Sud e Distinti Nord senza striscioni.
Una intera Curva Nord e il parterre della Tribuna Tevere lasciati vuoti per probabili "motivi di sicurezza"
mentre fuori lo stadio pare che la Legge Amato non abbia funzionato ancora una volta.
Insomma, andare allo stadio è decisamente una pena.
Valga il commento di un mio amico, memore di altri tempi: "pare la partita del cuore".
Invece era Roma/Manchester United.
FOTOTIFO


VIDEOTIFO
 
Scontri all'esterno (Raiuno)
Panoramica durante la partita
Idem

Idem







FOTOCALCIO
 



VIDEOCALCIO

Il servizio
Il gol di Mancini
 






C'ERO PURE IO!
     

 

I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA 





















Repubblica
Assalto degli hooligan e battaglia con i tifosi romanisti: 7 feriti e 12 fermi
Inglesi meglio nel primo tempo, poi escono i giallorossi. Che alla fine recriminano per l'1-1
Roma-Manchester, finisce in pari
dopo gli scontri fuori dall'Olimpico
ROMA - Finisce 1-1 all'Olimpico dopo due sconfitte. Ma quello che resterà della serata sono purtroppo gli incidenti fuori dallo stadio prima dell'inizio della partita con ben sette feriti e dodici fermati. 
E' questo il bilancio al termine degli scontri tra le tifoserie della Roma e del Manchester, avvenuti poco prima dell'inizio della partita. Cinque sono i sostenitori inglesi ricoverati, due quelli della Roma: il più grave di loro ha avuto una prognosi di dieci giorni. 
I tafferugli sembra ormai quasi certo che siano stati provocati dai supporter del Manchester in due diverse zone attorno allo stadio Olimpico, con attacchi contro i tifosi giallorossi. La posizione degli hooligan potrebbe aggravarsi nelle prossime ore e correrebbero il rischio di un arresto. 
E quindi veniamo alla partita. 
Nonostante una formazione giovane e priva di tanti big l'undici di Ferguson mantiene le sue naturali caratteristiche, giocando meglio della Roma nella prima parte dell'incontro. Nella seconda meglio i giallorossi, trasformati dall'ingresso in campo di Vucinic e da un gran gol di Mancini che ristabilisce la parità. In una partita ininfluente ai fini della classifica del gruppo F. 
Spalletti si affida a tanti titolari, Totti compreso, che deve recuperare condizione; spazio per Cicinho dal primo minuto; in campo anche Mancini; a sinistra esordio stagionale per Antunes al posto di Tonetto, mentre Barusso in mezzo al campo fa coppia con Pizarro. 
Ferguson si affida invece al turn-over lasciando a casa i vari Giggs, Cristiano Ronaldo, Ferdinan, Van der Sar, Vidic, Tevez ed Evra. A guidare l'attacco è la coppia Rooney-Saha; a Carrick il compito di sostituire l'infortunato Hegreaves. 
Subito avanti il Manchester che va al tiro dopo pochi secondi con Rooney che però non trova la porta. Decisamente più aggressiva la formazione di Ferguson che mantiene il ritmo alto, la Roma è poco fluida e non riesce a sviluppare azioni particolarmente pericolose. All'11' Totti mette a segno su un lancio smarcante di Mexes ma è in fuorigioco. 
Ad impegnare Kuszczak ci prova al 20' Antunes con un cross insidioso dalla sinistra e al 23' Pizarro con un destro dalla distanza. Con il passare dei minuti la partita diventa più equilibrata e la Roma ci prova: al 29' pericoloso colpo di testa di Esposito su perfetto cross di Cicinho. 
Al 34' il Manchester passa in vantaggio: Nani batte un angolo dalla sinistra e Pique anticipa tutti di testa infilando Doni e firmando il suo secondo gol in Champions. La Roma potrebbe pareggiare 3 minuti dopo ma Mancini da sinistra colpisce in pieno la traversa dopo l'assist di Totti e poi Esposito di testa sbaglia davanti la porta. 
Ad inizio ripresa novità nella Roma con Taddei costretto a lasciare il campo; entra De Rossi che va a far coppia con Barusso, mentre Pizarro si sposta più avanti. Poco dopo cambia anche Ferguson che inserisce Brown per O'Shea. Al 9' gli inglesi sfiorano il raddoppio con un destro di Carrick, toccato da 
Cicinho, Doni si salva in angolo. Al 15' gran conclusione di Barusso dalla distanza di poco fuori e poco dopo Spalletti esaurisce i cambi inserendo Giuly e Vucinic per Barusso ed Esposito. Al 23' Doni salva la Roma su conclusione di Saha e al 26' arriva il pareggio con un gran gol di Mancini che riceve palla da Vucinic e con una conclusione a girare infila il pallone sul secondo palo. 
L'ingresso di Vucinic trascina letteralmente la Roma e lo stesso montenegrino colpisce il palo al 28' con un gran destro dal limite. Spazio anche per il cinese Dong per Rooney. Il finale è tutto della Roma: al 38' destro di Giuly dopo un rimpallo e palla di poco fuori. Al 39' sinistro di Antunes respinto da Kuszchak. Al 45' Vucinic manda alto davanti la porta. 
Champions, pari tra Roma e Manchester: 1-1 Incidenti all'esterno dell'Olimpico, 7 accoltellati e 12 fermati, 5 gli arresti
ROMA (12 dicembre) - Non valeva niente, ai fini della qualificazione, l'incontro tra Roma e Manchester United, eppure prima dell'inizio si sono verificati incidenti che hanno avuto il poco invidiabile bilancio di 7 feriti e 12 fermati. Un'ora prima dell'inizio gruppi di sostenitori si sono fronteggiati con lancio di bottiglie, sedie e tavolini presi dai bar, nelle zone di lungotevere Flaminio e ponte Duca d' Aosta. Le forze dell'ordine hanno disperso i due gruppi di tifosi. Nei tafferugli cinque tifosi inglesi e due italiani sono stati accoltellati e portati al Gemelli, al Santo Spirito e al San Giacomo. Le condizioni vengono definite "non preoccupanti": sono tutti "codici verdi" e il più grave ha una prognosi di dieci giorni..
La polizia ha fermato dodici tifosi inglesi tra Lungotevere Flaminio e Ponte Duca d'Aosta, che usavano come "armi" le mani le cinture dei pantaloni che roteavano nel tentativo di colpire gli avversari della Roma. Le forze dell'ordine hanno disperso una cinquantina di supporter inglesi che aveva cercato in tutti i modi di arrivare allo scontro con i tifosi romanisti. Alla fine è scattato l'arresto per cinque persone, quattro tifosi inglesi e un romeno.
La Roma. Luciano Spalletti risponde alla linea verde di Alex Ferguson. Non ci sono infatti Panucci e De Rossi, che vanno in panchina; preferiti Barusso ed il giovane portoghese Antunes, molto bene quest'ultimo alla prima apparizione con la maglia della Roma. Partita tranquilla ed equilibrata nel primo quarto d'ora. Al 25' buon intervento di Doni, che alza sulla traversa un colpo di testa di Saha. Poi la Roma prende una leggera supremazia e si fa pericolosa con Mauro Esposito. Doccia gelata con il Manchester che segna su calcio d'angolo: Piqué svetta di testa sulla difesa giallorossa immobile. Dopo tre minuti prima Totti, poi Mancini (incrocio dei pali), infine Esposito mancano il pareggio. Al 42' Kuszczak si supera per deviare un gran tito di Mancini dalla sinistra. Nella ripresa la Roma acquista peso con le sostituzioni: dentro De Rossi dal 46' e poi anche Vucinic e Giuly, per Esposito, deludente, e Barusso. Al 70', dopo lungo premere e qualche rischio di troppo, Mancini pareggia i conti con un destro da fuori area. Quattro minuti dopo Vucinic colpisce il palo alla sinistra del portiere inglese. Inutili gli ultimi assalti giallorossi, con l'attaccante montenegrino che nonostante la buona volontà non riesce a inquadrare più la porta, creando anche qualche spazientimento nel solitamente tranquillo Spalletti.



Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmarès
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends & enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla tribù
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me
Libro degli ospiti
Guestbook