XVII giornata
ROMA - PARMA 2-0
Roma, Stadio Olimpico,
20 dicembre 2009
ore 15.00

invia una e-mail per i resoconti
Tifo Roma:
Ci sono un po' più di persone del solito in questa gara prenatalizia, disputata con 3° di temperatura. La Sud ringrazia l'ex Panucci con qualche striscione ed incita la squadra, anche se il freddo e il clima di festa si fa sentire.
Tabellino partita:
Roma: Julio Sergio; Cassetti, Juan, Burdisso, Riise; De Rossi, Pizarro; Taddei, Brighi, Vucinic; Totti (22' st Okaka) (38' st Baptista). A disp. Lobont, Andreolli, Motta, Faty, Menez. All. Ranieri
Parma: Mirante; Panucci, Paci, Lucarelli; Zaccardo, Dzemaili (14' st Lanzafame), Morrone, Galloppa, Castellini; Bojinov, Amoruso (21' st Antonelli). A disp. Pavarini, Lunardini, Dellafiore, Zenoni, Budel. All. Guidolin
Arbitro: Tagliavento
Marcatori: 3' st Burdisso, 46' st Brighi
Note: ammoniti A.Lucarelli, Juan, Totti, Panucci, De Rossi, Paci. Espulso Paci al 40' st per somma di ammonizioni
Spettatori 36899
Tempo sereno ma freddo, circa 3°
Tifo Ospiti:
Circa 350 i parmensi, come al solito colorati con le loro bandierine e un bandierone gialloblu. L'inizio è con un paio di cori contro la tessera e contro il ministro Maroni, poi incitano il Parma e qualche volta insultano i dirimpettai della nord.
Voto: 7

FOTOTIFO
 
Altre siti che pubblicano foto di ogni partita in casa:
http://www.lamiaroma.it
http://www.romaclubwind.it
www.giallorossi.it
http://www.laroma.net

VIDEOTIFO
 
 
Parmensi
 
     

FOTOCALCIO
 

VIDEOCALCIO
Burdisso
Brighi
Servizio
     

C'ERO PURE IO!
     

 

I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA 
IL MESSAGGERO
Il Parma va al tappeto all'Olimpico e la Roma festeggia il Natale in zona Champions. I giallorossi vincono 2-0 grazie ai gol nella ripresa di Burdisso e Brighi. Una vittoria strameritata dalla squadra di Ranieri, che aggancia così la squadra di Guidolin al quarto posto con 28 punti e arriva alla sosta forte del settimo risultato utile consecutivo. La curva sud riserva un'accoglienza calorosa a Panucci, che torna all'Olimpico da ex. Il Parma, senza l'infortunato Paloschi, schiera il tandem d'attacco Amoruso-Bojinov ma nel primo tempo non impensierisce mai la retroguardia giallorossa. Più impegnativa, invece, la domenica di Panucci e compagni. La missione della squadra di Guidolin è il pareggio e l'obiettivo è virtualmente centrato a metà giornata. L'unica sortita offensiva degli ospiti è un innocuo destro dalla distanza di Dzemaili alle soglie della mezz'ora. Deve impegnarsi, invece, Mirante per respingere la potente conclusione da fuori di Brighi al 32'. La migliore chance per i giallorossi nel primo tempo arriva al 37' quando Panucci si perde Vucinic in area e il montenegrino, pescato da Taddei, gira in porta di destro: conclusione di poco sul fondo e squadre al riposo sullo 0-0.

Il risultato cambia in avvio di ripresa e a far festa è la Roma. Tutto nasce da un corner a destra: Amoruso in area s'inventa difensore, ma il suo rinvio di tacco è un assist al bacio per Burdisso che di destro fulmina Mirante. Totti si fa ammonire per proteste, poi al 53' sfiora il raddoppio: il n.10 calcia da fuori e il portiere del Parma si salva con l'aiuto del palo. Al 79' Juan fa da sponda in area per il neo entrato Motta, il cui destro sporcato da un difensore termina a fil di palo. La partita di Okaka, entrato al 67' al posto di Totti, dura solo un quarto d'ora, poi un problema muscolare lo mette ko e gli subentra Baptista: il brasiliano si presenta con un destro che Mirante devia in corner. Il Parma resta in 10 all'87' per l'espulsione per somma di ammonizioni di Paci. La Roma mette in cassaforte i tre punti al 91', quando Brighi raddoppia con un destro ravvicinato su assist di Vucinic.


Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmarès
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends & enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla tribù
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me
Libro degli ospiti
Guestbook