PISTOIA
STADIO MELANI
DOMENICA, 12 GIUGNO 2011, ORE 20.30
FINALE SCUDETTO PRIMAVERA
ROMA / VARESE 3-2
(dopo tempi supplementari)


Partenza alle ore 16.30 da Roma e verso le 19.45 si è a Pistoia. Già al casello uno spiegamento di forze notevole, da partita di Serie A, con due cellulari dei Carabinieri che aspettano ai lati pullman che non arriveranno mai e filtro al casello stesso. Ovviamente scegliamo l'unica uscita non presidiata e passiamo senza essere fermati. All'entrata verifichiamo che, in effetti, i biglietti vengono rilasciati solo ai residenti in Toscana e, almeno inizialmente, anche ai non residenti purché "garantiti" dai residenti. Alla fine la gentile concessione del Questore - una specie di signorotto medievale - consente loro l'entrata al 30° del primo tempo. Sbarramento di transenne e cellulari dei Carabinieri sulla via dell'incontro amichevole con i genoani e notevole spiegamento di Polizia nel piazzale antistadio. Fuori restano un po' di tifosi della Roma che non sono riusciti - grazie alla solita perfetta organizzazione della Prefettura di Lucca - ad acquistare i biglietti nelle 4 ore di prevendita gentilmente concesse. Biglietti non nominativi ma viene fatto apporre alla maggior parte dei tifosi il nominativo a penna sullo stesso. Il mio non riporta alcun nominativo, lo steward mi chiede comunque i documenti e si entra.
Il tifo viene organizzato da alcuni ragazzi di Curva Sud che prendono in mano le redini della situazione e tifano per tutto il tempo, non lesinando insulti ai 300 varesini (non ho visto ultras), all'amato Ministro, alla tessera del tifoso e chi più ne ha più ne metta.
La partita è al cardiopalma e il gol al 94° con relativa corsa dei giocatori verso i tifosi e viceversa lascia andare a una esultanza da gol alla Juventus al 90°, reiterata al gol del 3-2. Bella la festa finale dei ragazzi in campo che si spogliano di qualsiasi cosa lanciandola ai tifosi feticisti, che prendono persino i calzini.  Forze dell'ordine schierate dentro il settore ma uscita tranquilla. Circa 500 i romanisti, più o meno 300 i lombardi.
Bone le varesine.
Roma tricolore.
Olè.

Video 1
45.753 kb

Video 2
14.985 kb

Video 3
5.379 kb

Video 4
233.293 kb

http://www.youtube.com/watch?v=ArsXPUxnmu8



Finale Campionato Primavera Roma-Varese 3-2(dts)
Servizo partita, da scaricare 18 mb

Biglietto nominale...

... e discriminazione territoriale
(notare la scritta sul biglietto)

Il Romanista celebra la vittoria
Ciao Lorenzo
Proprio bella l'atmosfera a Pistoia, nonostante l'assurdo divieto son riuscito a prendere i biglietti, grazie a l'aiuto di una gentile persona, penso UTR.
era tempo che non vivevo una partita cosi, a dirti la verita, la sento anche un po mia sta vittoria 120 min a cantare bellissimo, oltre i loro divieti assurdi e i loro sprechi "visto l'elicottero?"
son valsi tutti i 1000 e piu kilometri per vedere la finale, era un po, che non ero tra i ragazzi di curva, mi è sembrato di tornare un po al passato, alle vere trasferte.
Sempre più  FORTE "IO NON MI TESSERO"
Paolo da Sorrento
A proposito Hai letto l'ultimo di Diego Mariottini
"Tutti morti tranne uno"mi sembra interessante.
Ti saluto e grazie per tutto il lavoro che fai per tutti noi e per la nostra passione
Ps Penso che "qualcuno" sta a rosica un pochino per sto referendum.....

Un mio amico che era a bordo campo:
dopo qualche incertezza del portiere del Varese il preparatore e alcuni compagni di squadra sono andati dietro la porta per incitarlo... Ad un certo punto arriva un ragazzo (credo fosse un giocatore perchè aveva la tuta del Varese) che dice ad un altro: "Non ho parole, sono dovuto andare io a fare i cori... Questi stanno perdendo e guarda te"... Olè 

Ciao Lorenzo,
dopo aver assistito a tutti e tre gli incontri della Primavera posso tranquillamente dire che da un punto di vista prettamente ultras la partita più bella è stata quella di mercoledì scorso con il Genoa, seguono quella col Milan a Lucca ed infine la Finale di ieri. Arrivo a Pistoia intorno alle 18 gentilmente accompagnato da Trenitalia, intorno alle 19,15 sono allo stadio e subito noto che il clima è assai differente rispetto alle due precedenti gare: polizia, carabinieri e digos osservano (e fotografano) ogni minimo movimento da parte dei tifosi giunti dalla Capitale.
Voglio sottolineare il caos creato da non si sa bene chi per quanto riguarda i biglietti. Nel pomeriggio di sabato vengo a sapere che non saranno in
vendita allo stadio (per i romani) come nelle due precedenti sfide ma bisognerebbe acquistarli a Roma entro le 19 del pomeriggio stesso (l'AS Roma
ha reso noto ciò solamente alle 13). Mi rifiuto categoricamente di andare alla ricerca del tagliando per tutta Roma e decido pertanto di partire senza
con la convinzione che come me faranno altri. E tant'è, un'oretta prima del fischio d'inizio circa 40 romanisti senza biglietto (ed ai quali viene impedito l'acquisto del medesimo) si raggruppano fuori ai cancelli e cominciano a protestare in maniera veemente nei confronti delle forze dell'ordine. Alcuni riescono a comprare il tagliando grazie ad un accompagnatore toscano, tanto che sul biglietto viene scritto a penna 'accompagnato da un toscano', ROBA DA MEDIOEVO! Anche io provo a comprarne uno facendomi accompagnare da un ragazzo di Pisa ma la 'gentilissima' ragazza del botteghino mi dice con un sorriso di scherno 'mi dispiace, ma devi rimanere fuori'. Da sottolineare il fatto che viene impedito l'accesso persino ad alcuni genitori o parenti dei giocatori che non risiedono in Toscana. Ma quanto bisogna essere idioti per emanare simili disposizioni??
Il tempo passa e la partita inizia, noi continuiamo a far notare come questa situazione sia a dir poco assurda: siamo pochi, vogliamo solamente vedere la
partita pagando un regolare biglietto e ci siamo fatto più di 300km. Lasciarci fuori è pura cattiveria degna di uno stato dittatoriale come l'Italia!
Mi impongo di riprendere la via per Roma entro 45' perchè non avrei accettato di pagare un biglietto intero per vedere metà spettacolo! Nel frattempo il Varese va in vantaggio e quando è il 20' arriva niente meno che il Questore! Costui, penso più in qualità di Signore del Granducato di Toscana che di rappresentante di uno stato unitario quale dovrebbe essere il nostro (fate ridere!), ci consente di acquistare i biglietti e pochi istanti dopo (nonostante personalmente avessi comunque meditato di andarmene) finalmente entriamo. A differenza delle due precedenti partite sono attivi i tornelli e gli steward ci asfissiano con i loro controlli, in particolar modo mi attacco con un ragazzino dal giallo fratino che mi dice 'Ti devo controllare lo zaino', io gli dico 'ok, basta che ti sbrighi visto che ho pagato 12€ per vedere 3/4 di partita' e lui 'Eh, mica è colpa mia se sei arrivato tardi' allora con l'odio negli occhi gli rispondo 'Ma che me stai a pijà per culo?? Io sto qui dalle sette, siete voi che non sapete neanche organizzare una partita di ragazzini!' il bimbo capisce che non è aria mi toglie il tappo della bottiglia e mi saluta dicendomi 'Scusami, forse mi sono espresso male'. Ma vaffanculo va! Prima di salire le scale osservo i celerini schierati con caschi e manganelli davanti alle entrate, neanche fossimo in uno Roma-Lazio del 1978! Ridicoli, soldi pubblici, migliaia di
euro BUTTATI per militarizzare uno stadio in occasione di una partita della Primavera, un elicottero che ha girato per tutti i 120' sulle nostre teste e
la digos venuta addirittura da Roma a fotografare! R-I-D-I-C-O-L-I !
Il clima dentro non è male. Alcuni ragazzi che frequentano la Curva provano a riscaldare il settore tifando per l'intera partita in maniera più che sufficiente. Anche se i cori contro i Varesini, a mio parere, si potevano risparmiare (chi li ha mai considerati...). In campo la partita è emozionante ed il pareggio di Montini al 94' è accolto con una bella esultanza, più che meritata per questi ragazzi! Ai supplementari arriva il gol vittoria con tutta la squadra che festeggia sotto la nostra 'curva' raccogliendo i meritati applausi. Ancora complimenti a loro che hanno onorato la nostra maglia! Purtroppo devo quasi subito avviarmi verso la stazione senza vedere la premiazione. Da li, assieme ad altri due ragazzi di Pisa, prendo il pullman per la città della famosa torre pendente dove ho il cambio con il treno per Roma. Alle 2,20 il treno, stracolmo, parte. Il controllore, nel caos più totale, mi timbra un biglietto già usato ed io posso beatamente dormire fino a Termini.
Esperienza interessante, ora con la mente al prossimo campionato! AVANTI ULTRAS, SENZA TESSERA E COMPROMESSI!
Simone

Ciao Lorenzo, e' passato un pò di tempo dall'ultima volta che ti ho scritto... volevo farti un breve resoconto per la finale del campionato di primavera... parto da venezia il giorno prima per approdare  in terra toscana e passarmi un fine settimana tra montecatini ed il mare di viareggio... arrivo a pistoia poco prima del match e riesco ad entrar tranquillamente in quanto la mia donna risiede in toscana (sic!). il susseguirsi dei goal e' la finale che tutti vorrebbero avere...Capitolo prevendita: chiedo spiegazioni al botteghino e l'uomo mi dice che era stato deciso il giorno prima, ma che avevano tempestivamente informato tramite "i vari siti internet"...cazzate! cazzate! Discorso tifo: buona prestazione del gruppetto, anche se ,  più che Bossi doveva esser preso di petto il nostro Illustre Ministro...che dopo il fallimento della tessera deve affrontare il fallimento del referendum... Che gli incubi possano disturbare il suo sistema sonno-veglia! .
A noi ce piace la Roma Tricolor...
Un saluto grande...continua così con il grande lavoro che fai per tutti noi..
F.

Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmarès
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends & enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla tribù
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me
Libro degli ospiti
Guestbook