Precampionato
Venerdì 12 agosto 2011, ore 19.00
Valencia, Stadio Mestalla
VALENCIA/ROMA 3-0
VALENCIA (4-3-1-2) Diego Alves; Bruno, Rami, Dealbert, J. Alba; Hernàndez, Albelda, Tino Costa; Bernat; Piatti, Soldado.
A disposizione: Guaita, Miguel, Mathieu, Maduro, Ricardo Costa, Canales, M. Topal, Parejo, Feghouli, Banega, Jonas, Aduriz, Mata
Allenatore: Emery.
ROMA (4-3-3) Lobont (45' Stekelenburg); Rosi (45' Rosi), Heinze (1' st Cassetti), Burdisso (62' Antei), Josè Angel (62' Taddei); Perrotta (7' pt Verre), Viviani (Simplicio al 68'), Pizarro; Borriello (62' Okaka), Totti (62' Caprari), Bojan.
A disposizione: Curci.
Allenatore: Luis Enrique
Gol: 21' aut. Viviani, 37' Soldado, 83' Alcacer

 

Videoservizio

Altro videoservizio



Videotifo
Roma, troppe distrazioni
Il Valencia vince per 3-0

Al Mestalla giallorossi lenti, imprecisi e in ritardo di forma. La squadra spagnola, più in palla, approfitta degli svarioni e passa con autogol di Viviani e reti di Soldado e Pablo Alcacer. Bene Bojan, che centra una traversa, e Verre

In attesa del primo impegno ufficiale, giovedì 18 a Bratislava per i playoff di Europa League, la Roma incassa un pesante k.o. al Mestalla, per 3-0 contro un Valencia sicuramente più avanti nella preparazione e in formazione più completa di quella ampiamente sperimentale dei giallorossi. La sconfitta suona come un campanello di allarme, non tanto per la forma - evidente la differenza di fondo fra le due squadre -, quanto per le tante distrazioni palesate dai giallorossi, soprattutto in difesa. Bene Bojan, che sul 2-0 ha centrato una traversa, e Verre; benino Totti, anche se nervoso, discerto Stekelenburg. Decidono l'autogol di Viviani e la rete di Soldado, nel primo tempo, e quella di Pablo Alcacer a 6' dalla fine.

il primo tempo — Luis Enrique schiera un 4-3-3 con Lobont fra i pali; Rosi, Heinze, Burdisso, José Angel in difesa; Perrotta, Viviani, Pizarro in mediana; Borriello, Totti, Bojan in attacco, anche se dopo 5' il tecnico deve rimpiazzare Perrotta, con Verre per noie fisiche. All'inizio, nei primi 15' Lobont è quello che lavora di più: salva su Hernandez da distanza ravvicinata, poi esce di pugno in un'azione in cui la retroguardia giallorossa non pare irreprensibile. All'11' Totti su punizione non mette i brividi a Diego Alves, che però deve impegnarsi su Borriello, al 19' su bella ispirazione del capitano da calcio da fermo. Pochi istanti dopo José Angel pasticcia a centrocampo, Lobont fallisce l'intervento su cross di Hernandez e Viviani - pressato da Piatti - irrompe a segnare a porta vuota l'autogol dell'1-0 per gli spagnoli. La Roma è un cantiere aperto, ma dietro, soprattutto sulle fasce, è un po' troppo vulnerabile alle incursioni di Hernandez e Piatti. Infatti, al 36' i giallorossi subiscono il raddoppio su triangolazione Diego Alves (sì, il portiere, avete capito bene)-Piatti-Soldado, che in contropiede entra in area e batte Lobont per il 2-0. Altra distrazione, di Viviani, al 43', - clamoroso il modo in cui perde palla al limite dell'area - e Lobont ci mette una pezza, e il corpo, per rimpallare il 3-0 a colpo sicuro di Piatti. L'intervallo giunge provvidenziale per far riordinare le idee dei giallorossi.

la ripresa — Nella ripresa il tecnico Luis Enrique inserisce il portiere Stekelenburg e Cicinho, proprio per puntellare le zone maggiormante in affanno, ma al 5' Piatti in azione personale manda fuori bersaglio un bel contropiede, in cui mostra velocità e tecnica, ma non precisione. Bojan è il più attivo dei suoi e quello che 'vede' meglio la porta: al 7' da fuori centra la traversa e al 10' impegna Diego Alves in una bella deviazione in angolo. Nel mezzo, brutta reazione di Totti, che aspetta Jordi Alba, gli rifila una testata e viene graziato dall'arbitro Ayza Gamez. Fra il 20' e il 25' la Roma viene stravolta da una cinquina di cambi: escono Totti, Borriello, Burdisso, Viviani e José Angel per Antei, Taddei, Okaka, Caprari e Simplicio. C'è spazio ancora per un bell'intervento di Stekelenburg, un pericoloso colpo di testa di Hernandez, Okaka che viene fermato da Alves su finezza di Bojan in veste di rifinitore e il 3-0 di Alcacer, che da pochi passi sigilla un'azione tutta di prima del Valencia. Pur con tutte le attenuanti legate alla preparazione è un 3-0 pesante: sulla strada della Slovacchia c'è tanto da lavorare.

Epilogo tragico per l'amichevole allo stadio Mestalla. Il padre di Paco Alcacer, 17enne giocatore del Valencia, è morto per un malore alla fine della partita. Il giovanissimo Alcacer, premiato per la doppietta realizzata n
ella finale dell'Europeo Under 19, è andato a segno all'83', firmando la terza rete. Il padre, 48 anni, è stato colpito da infarto all'uscita dagli spalti. Inutile l'intervento dei medici, che hanno tentato di rianimare l'uomo per oltre mezz'ora.


Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmar?s
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends ? enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla trib?
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me