Ottavi di finale Europa League
Andata
FIORENTINA/ROMA 1-1
Firenze, Stadio Artemio Franchi
giovedì 12 marzo 2015
ore 21.05

invia una e-mail per i resoconti
 
Tabellino partita:
FIORENTINA: Neto; Tomovic, Rodriguez, Basanta, Marcos Alonso; Borja Valero (71′ Aquilani), Pizarro (46′ pt Mati Fernandez), Badelj; Joaquin, Ilicic (81′ Babacar), Salah.
A disp.: Lezzerini, Pasqual, Richards, Vargas.
All. Montella

ROMA: Skorupski; Torosidis, Manolas (26′ Astori), Yanga-Mbiwa, Holebas; Keita, De Rossi (22′ Pjanic), Nainggolan; Florenzi, Ljajic (75′ Gervinho), Iturbe.
A disp.: De Sanctis, Cole, Doumbia, Verde.
All. Garcia.

Reti: 17′ Ilicic, 77′ Keita

Arbitro: Lahoz (ESP). Assistenti: Devís e Pérez del Palomar  IV uomo: Sobrino. Assistenti di porta: Estrada e Hernandez.

Note: ammoniti Nainggolan (R), Pizarro, Marcos Alonso, Neto, Badelj (F). Al 60′ Neto para un rigore a Ljajic. Recupero 2′ pt, 3′ st.





FOTOTIFO




































VAI A PAGINA 2




Intelligentemente alcuni tifosi della Roma vengono messi in Curva Ferrovia perché la Uefa limita la vendita dei biglietti ospiti. Ecco il risultato!


VIDEOTIFO

   
 


Alé Alé Alé Roma Alé
A.S. Roma Alé
E te lo vojo di'
Gli Ultras della Roma siamo noi
Inno
Maciniamo Km
Nessuno ferma il nostro amore
Roma Alé
Forza Roma, Roma Campione

In attesa di uscire


FOTOCALCIO
     

















VIDEOCALCIO

Keita Il servizio
 








 

I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA








corrieredellosport.it

Fiorentina-Roma 1-1, Keita replica Ilicic

Finisce in parità al Franchi nell'andata degli ottavi di Europa League. Tra una settimana il ritorno all'Olimpico

FIRENZE – Dopo tanti pareggi di frustrazione, la Roma ne accoglie uno di gradimento. Nel derby italiano d’andata, i giallorossi strappano un 1-1 d’oro contro una Fiorentina dai due volti. Caparbia nel primo tempo e in vantaggio con il gol di Ilicic, la squadra di Montella si spegne nella ripresa consentendo ai giallorossi di trovare il pari con Keita a 13’ dalla fine. Una gara dai ritmi poco europei e più vicini a quelli compassati della serie A, con poche luci e tante ombre. A cominciare da Salah (questa sì che è una notizia), mai in partita, e De Rossi, che regala il gol ai viola e poi si infortuna. Per finire con Ljajic, che si fa parare un rigore da Neto con la Roma in svantaggio. Giovedì prossimo all’Olimpico il ritorno (non ci sarà Nainggolan, ammonito e già diffidato) per vedere chi meriterà i quarti di Europa League.

LA FIRMA DI ILICIC - Garcia sorprende escludendo Gervinho dalla formazione iniziale. Senza Totti, rimasto a casa per un risentimento muscolare, è Florenzi a completare il tridente con Ljajic e Iturbe mentre in mezzo al campo Nainggolan è preferito a Pjanic. Montella, alle prese con la solita emergenza in attacco (Gomez out, Babacar non ancora al meglio), schiera Ilicic 'falso nove' tra Salah e Joaquin. A centrocampo, invece, spazio al trio Badelj-Pizarro-Borja Valero. Le due squadre si conoscono, si temono e si studiano per un quarto d’ora. A far saltare l’equilibrio può essere solo uno spunto individuale, oppure un errore. Che la Roma commette al 17’. Con una leggerezza imperdonabile in fase di costruzione a metà campo, De Rossi lascia Salah in contropiede mentre la difesa giallorossa è completamente scoperta. L’egiziano serve con facilità Ilicic davanti alla porta, Skorupski arriva tardi sulla conclusione dello sloveno. Per la fragile Roma delle ultime settimane è un colpo duro. I giallorossi sbandano, rischiano e sono pure sfortunati perché perdono nel giro di cinque minuti De Rossi e Manolas per infortunio. Garcia allarga le braccia sconsolato e inserisce Pjanic e Astori. Con un avversario in evidente difficoltà, però, la Fiorentina non ne sa approfittare. I viola preferiscono concentrarsi sulla gestione della palla, la Roma rifiata e al 43’ ha l’occasione per pareggiare. Neto respinge male su un diagonale di Florenzi, Ljajic arriva per primo sulla palla vagante ma a pochi passi dalla porta tira incredibilmente alto. Montella è infuriato con i suoi e nel finale deve fare a meno di Pizarro per un problema muscolare. Dentro Mati Fernandez.

LA TESTA DI KEITA - Nella ripresa la Roma sembra più viva e gioca con qualche paura di meno. La Fiorentina cala di concentrazione e regala qualche spazio in più all’attacco giallorosso. Su una rapida verticalizzazione, Iturbe scatta sul filo del fuorigioco, entra in area e viene fermato fallosamente da Neto in uscita. Lo spagnolo Lahoz ammonisce il portiere viola e assegna il rigore ai romanisti, mentre tutti protestano. Nella confusione Ljajic si prende la responsabilità del tiro, Neto è bravissimo e para tuffandosi sulla destra. L’episodio incendia la partita. La Fiorentina continua ad avere grossi problemi in fase difensiva, la Roma prende coraggio. Montella è preoccupato e cambia. Fuori Borja Valero, dentro Aquilani. Garcia risponde inserendo Gervinho per Ljajic. I giallorossi annusano il momento propizio e al 77’ trovano il gol. Perfetto calcio d’angolo dalla destra di Florenzi, Keita stacca di testa (come con la Juve) e batte Neto. La Fiorentina prova a reagire subito, Babacar entra per Ilicic ma ormai è tardi. L’1-1 questa volta sorride alla Roma.

Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmar?s
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends ? enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla trib?
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me