VI Giornata
ROMA - UDINESE 3-1
Roma, Stadio Olimpico,
sabato, 23 settembre 2017

ore 15.00

invia una e-mail per i resoconti
 
Tifo Roma:
E' piacevole sentire la Curva Sud che, a gran voce, sostiene la squadra.
E' meno piacevole dover constatare che personaggi ben noti, evidentemente amareggiati per qualcosa e che dovrebbero essere destinati ad altre mansioni, continuino letteralmente a perseguitare i ragazzi che provano a sostenere la squadra capitolina cercando di coinvolgere i tifosi giallorossi.
E così, si preferisce accanirsi sui più deboli, spillandogli 168 euro dal portafoglio e minacciandoli implicitamente di diffide (alla seconda multa).
Al ridicolo non c'è mai fine e quindi in Sud si decide di protestare con uno striscione "E adesso multateci tutti" e con molti ragazzi che salgono sulla balaustra per protesta (per la Questura: non è morto nessuno).
Che dire.
Avvilente.
Massima solidarietà ai ragazzi della Sud.
i se
Tabellino partita:
ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi (78′ Bruno Peres), Manolas, Fazio, Kolarov (74′ Moreno); Nainggolan, De Rossi, Strootman; Perotti, Dzeko (69′ Defrel), El Shaarawy.
A disp.: Skorupski, Lobont, Castan, Juan Jesus, Gonalons, Gerson, Pellegrini, Under.
All.: Di Francesco.

UDINESE (4-4-2): Bizzarri; Larsen, Nuytinck, Angella, Samir; De Paul (69′ Balic), Behrami, Barak (52′ Fofana), Jankto; Maxi Lopez, Lasagna (45′ Pezzella).
A disp.: Scuffet, Borsellini, Adnan, Stryger, Bochniewicz, Ingelsson, Hallfredsson, Matos, Bajic, Ewandro.
All.: Delneri.

Arbitro: Massa, Assistenti: Paganessi – Liberti, Quarto Uomo: Ros, VAR: Di Bello, AVAR: Serra
Marcatori: 12′ Dzeko, 30′, 45 El Shaarawy, 90′ Larsen
NOTE Ammoniti 42′ Lopez Spettatori: 32.457

Tifo Ospiti:
Una cinquantina i tifosi friulani.
Si collocano nella parte bassa dell'enorme settore loro dedicato e fanno qualche coro, per poi fermarsi, seppelliti dai gol giallorossi.
L'orario non era troppo scomodo e le presenze, anche se la classifica non è delle migliori, sono veramente un po' scarse.





FOTOTIFO
“Stiamo scrivendo questo comunicato per avvertire tutti della situazione che si vive in Curva Sud nelle partite all’Olimpico.
Continuano ad arrivare multe da 167 euro a persona per i ragazzi del nostro gruppo che si mettono in balaustra a lanciare i cori. Non faremo lo sbaglio di rinunciare al nostro ruolo, ma anzi nella partita odierna daremo una risposta ancora più decisa. Siamo dell’opinione che Roma non può essere un laboratorio sociale per sperimentare nuovi metodi repressivi, per vietare ciò che dappertutto è scontato e consentito. Se cantare ed avere una passione deve essere sottoposto ad una sanzione allora oggi…MULTATECI TUTTI!”
(ROMA)





























Altre siti che pubblicano foto di ogni partita in casa:
http://www.lamiaroma.org
http://www.laroma.net


VIDEOTIFO
 
  Voglio solo star con te
 


Ovunque andrai saremo Sarà capitato anche a voi Dentro lo Stadio ti sostengo e gol Dzeko
Forza Roma facci un gol
Sarà Bellissimo


FOTOCALCIO












VIDEOCALCIO

Dzeko El Shaarawy 1
El Shaarawy 2

Il Servizio



     

DANIELE
Ciao Lorenzo, leggendo il tuo resoconto non posso che concordare con la piacevole convinzione di una Sud che cresce partita dopo partita. Bello il colore, azzeccati i cori in ogni fase della partita e soprattutto bello il nuovo coro lanciato dai Fedayn e seguito in poco tempo da tutta la curva. Come hai detto tu l'unica nota negativa è l'infamità di chi dovrebbe "tutelare" l'ordine pubblico ma invece continua a provocare i ragazzi con multe per gli alzacori la cui colpa è quella di voler tifare la Roma, mi riviene in mente uno striscione abbastanza datato "Colpevoli Di Voler Tifare Roma", mai come oggi attuale.
Detto questo massima solidarietà ai colpiti ma parere personale la speranza è che come ai tempi della persecuzione che subirono nei primi mesi di attività gli Asru si riesca a far coesistere protesta sacrosanta (magari sensibilizzando opinione pubblica e resto dei tifosi o attivandosi per delle collette in sostegno dei multati in attesa che si trovi una soluzione e queste multe cessino) ma allo stesso tempo non facendo mancare l'appoggio alla squadra che mai come in queste partite si è rivelato importante dato che eccezion fatta per il periodo barriere in cui tutto era VIETATO credo che davanti queste infamità solo cantare più forte e dimostrare che non ci elimineranno mai è la soluzione più giusta.
Una piccola domanda: ma col Verona non sono arrivate? Si tratta solo di Inter Atletico Madrid?

Forza Roma, Forza Curva Sud!
Più forti di chi ci vuole morti.


I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA
















corrieredellosport.it

Roma-Udinese 3-1: Dzeko-gol e doppietta di El Shaarawy

Convincente successo all'Olimpico per la squadra di Di Francesco, che sbaglia anche un rigore con Perotti. Inutile la rete segnata da Larsen nel finale: giallorossi a quota 12 punti

di Giuliano De Matteis

sabato 23 settembre 2017 16:59

ROMA – «Juventus e Napoli sono ancora avanti ma possiamo competere con loro» aveva detto il diesse Monchi prima del fischio di inizio e la Roma gli ha dato ragione sul campo, mostrando l’equilibrio e la mentalità della grande squadra contro un'Udinese regolata senza affanni all’Olimpico. Un 3-1 frutto soprattutto di un primo tempo di alto livello in cui De Rossi e compagni hanno dominato i friulani e messo presto il risultato in ghiaccio, per giocare poi ‘in controllo’ la ripresa e salire così a quota 12 punti con la sfida di Genova contro la Sampdoria ancora da recuperare.

LE SCELTE - Turnover moderato nel 4-3-3 di Di Francesco, che in difesa ripesca Florenzi nel ruolo di terzino destro e affianca Fazio a Manolas in mezzo mentre davanti – con Schick ancora ai box - schiera El Shaarawy titolare con Perotti e Dzeko lasciando Defrel in panchina. Sull’altro fronte - senza Danilo, Perica e Widmer – l’ex tecnico giallorosso Delneri risponde con un 4-4-2 che vede Lasagna e Maxi Lopez fare coppia in attacco mentre in mediana ci sono Behrami e il ceco Barak al centro e Jankto e De Paul sugli esterni, con Scuffet a sorpresa tra le riserve e Bizzarri dal primo minuto tra i pali.

L'URLO DEL 'NINJA' - I friulani tentano subito di sorprendere al Roma e dopo appena trenta secondi è Jankto a scaldare subito i guanti ad Alisson. Il segnale è chiaro: vietato distrarsi e gara da mettere subito in discesa con la forza. Musica per le orecchie di Naiggolan, che al 12’ si prende la palla al limite dell’area e - dopo tre contrasti vinti uno dietro l'altro - da terra mette davanti alla porta Dzeko che ringrazia e segna il suo sesto gol in campionato.

Il bosniaco ha il piede caldo e al quarto d’ora ci riprova: stop di petto nel cuore dell’area e girata al volo di destro, ma Bizzarri stavolta gli dice no allungandosi in tuffo. L’Udinese aggressiva dei primi minuti è già sparita e ora è messa alle corde dai ritmi altissimi dei giallorossi, spinti dalla catena di destra formata da Florenzi e Perotti. È proprio l’argentino a pennellare al 18’ una palla d’oro per El Shaarawy che di testa sbaglia mira e se la prende poi con Dzeko che aveva provato l'incornata davanti a lui. Il monologo romanista non conosce pause e al 24’ è ancora il centravanti ex City, servito da Strootman, a chiamare il portiere ospite all’intervento con un velenoso rasoterra.

'FARAONE' SCATENATO - Non trovare il raddoppio può comportare dei rischi e a ricordarlo alla Roma è De Paul, bravo al 28’ nel liberarsi di Kolarov e per pescare libero in area Maxi Lopez che però calcia debolmente e consegna la palla ad Alisson. Il brivido è salutare perché due minuti dopo arriva il 2-0: doppia finta di Dzeko a ubriacare Angella sulla sinistra e palla tesa al centro per El Shaarawy, che con l’esterno anticipa il suo marcatore e beffa Bizzarri. Prima del riposo il portiere argentino è invece attento sul sinistro al fulmicotone scagliato su punizione da Kolarov ma non può niente sullo scatenato ‘Faraone’ che come un rapace – dopo una ‘rabona’ di Perotti – approfitta del black-out di Larsen per rubargli la palla e calare il tris.

ROMA IN CONTROLLO - Nella ripresa subito una novità tra i friulani, con Delneri che si fa prendere dalla paura della goleada e passa al 3-5-1-1 lasciando Lasagna negli spogliatoi (dentro Pezzella) e inserendo poi Fofana per Barak al 53’, mentre l’unica mossa di Di Francesco è invertire gli esterni dopo pochi minuti con El Shaarawy che va a destra scambiandosi la posizione con Perotti.

La Roma sembra ora voler gestire la partita e l’Udinese prova così ad affacciarsi in avanti, come al 59’ quando Larsen prova a farsi perdonare l’errore precedente ma sfiora solamente il palo con il sinistro. La replica giallorossa è affidata al solito Dzeko, ma Bizzarri neutralizza la sua volée gli nega la doppietta. Al 65’ spreca invece la palla del poker uno stanco Florenzi, che calcia in curva di sinistro dopo una splendida azione corale e un tacco smarcante di El Shaarawy. 

OLIMPICO IN FESTA - Al 70’ standing ovation per Dzeko, che lascia il posto a Defrel seguito da Kolarov (rilevato dal messicano Moreno al 74’) e da Florenzi (dentro Bruno Peres al 78’), mentre l’ultima sostituzione di Delneri è Baijc per il brillante De Paul. A un quarto d’ora dalla fine c’è gloria anche per Alisson che si oppone proprio al nuovo entrato Bajic prima di essere salvato dalla traversa sul colpo di testa di Nuytinck sul successivo corner. Poco dopo bravo anche Bizzarri ad opporsi con i piedi a Defrel messo davanti alla porta da El Shaaraw, mentre all'89' si limita a guardare la palla sbattere sul palo sul rigore calciato da Perotti (primo errore in A dopo 10 centri di fila) che se lo era anche conquistato (fallo di Angella).

Non sbaglia invece Larsen, tenuto in gioco da Moreno su un lungo lancio dalle retrovie e lucido una volta arrivato davanti al portiere giallorosso. Il gol friulano non rovina comunque l'atmosfera dell'Olimpico con i tifosi che festeggiano il terzo successo di fila e applaudono i loro beniamini, ora a -3 dalla vetta in attesa dei match di Napoli e Juventus ma con una gara da recuperare.

Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmar?s
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends ? enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla trib?
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me