Europa League
Gruppo J, IV
Giornata

BORUSSIA MÖNCHENGLADBACH/ROMA 2-1
Mönchengladbach, Borussia-Park
giovedì 7 novembre 2019
ore 21.00

invia una e-mail per i resoconti
 
Tabellino partita:
Borussia M’Gladbach (4-2-3-1): Sommer; Lainer, Elvedi, Jantschke (28′ Hofmann), Wendt (85′ Bensebaini); Ginter, Zakaria; Neuhaus (73′ Plea), Benes, Thuram; Stindl.
A disp.: Grun, Strobl, Kramer, Beyer.
All.: Rose.

Roma (4-2-3-1): Pau Lopez; Santon, Smalling, Fazio, Kolarov; Mancini (59′ Diawara), Veretout; Zaniolo (77′ Under), Pastore (80′ Perotti), Kluivert; Dzeko.
A disp.: Mirante, Jesus, Florenzi, Antonucci.
All.: Fonseca.

Arbitro: Manzano.
Assistenti: Barbero – Nevado.
Quarto Uomo: Fernandez.
Marcatori: 35′ Fazio (aut.), 64′ Fazio, 94′ Thuram
NOTE Ammoniti: 41′ Mancini, 45′ Benes, 87′ Santon, 88′ Bensebaini, 92′ Diawara



FOTOTIFO
Dopo dieci minuti dal fischio d'inizio di Borussia Moenchengladbach-Roma è scattata la protesta dei tifosi giallorossi presenti al Borussia Park. Gli stendardi sono stati ammainati e le pezze che coloravano il settore ospiti sono state rimosse. La protesta è nata dopo il fermo di tre romanisti da parte delle forze dell'ordine tedesche.
Dopo l'intervallo molti tifosi non sono rientrati sugli spalti. Molti seggiolini infatti sono vuoti
.









































VIDEOTIFO

  Video
 



Inizio partita


FOTOCALCIO






 
 








VIDEOCALCIO

Fazio
Il servizio
 









I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA
 












corrieredellosport.it
Borussia Moenchengladbach-Roma 2-1: giallorossi beffati nel finale
Nel primo tempo protagonista Fazio con un'autorete e il pareggio. Al 95' arriva il gol decisivo di Thuram. I giallorossi ora sono terzi nel girone


giovedì 7 novembre 2019 22:47

La Roma perde 2-1 a Moenchengladbach e non solo perde la testa del girone J di Europa League, ma scivola al terzo posto superata dalla nuova capolista Basaksehir (a 7 punti) e proprio dal Borussia (che però è a pari punti, 5) .

Come nella partita dell'Olimpico, la sconfitta contro i tedeschi arriva all’ultimo minuto. Stavolta non con un rigore inventato ma con un colpo di testa di Thuram che complica il cammino europeo dei giallorossi.
I primi due gol erano stati segnati entrambi da Fazio: un’autorete che ha sbloccato il match e il pareggio. Fino al minuto 95, quando il figlio d’arte ha condannato al ko la squadra di Fonseca, che ora si giocherà tutto nelle ultime due partite (contro Basaksehir e Wolfsberger).

Fa tutto Fazio
Fonseca l’aveva detto nella conferenza della vigilia: ci saranno pochi cambi. E pochi cambi sono stati. Santon si prende la corsia di destra, con Florenzi ancora una volta in panchina. Davanti non rifiata Pastore, regolarmente in campo da titolare dietro a Dzeko.
La Roma inizia bene. Kluivert e Veretout si fanno trovare bene tra le linee e mettono in difficoltà gli avversari. I tedeschi però dopo qualche minuto entrano in partita e cominciano a pressare alto, rendendo pericoloso il giro palla giallorosso in impostazione. Le due squadre sono molto corte, la brillantezza del gioco ne risente. Al 28’ il Borussia è già costretto al primo cambio per l’infortunio di Jantschke: entra Hofmann. Il migliore della Roma è Pastore: i suoi strappi, le sue verticalizzazioni e la sua visione di gioco sono il fulcro dell’attacco. Ma al 35’ i giallorossi vanno sotto: Thuram va via sulla sinistra, arriva sul fondo e crossa basso: Fazio, in ansia, mette il pallone nella propria porta, nonostante dietro di lui non ci fosse nessuno pronto a intervenire. L'azione però molto probabilmente è viziata da un fallo laterale non segnalato dal guardalinee. La squadra di Fonseca davanti sembra avere poche idee e le uniche arrivano dall’imprevedibilità di Pastore.

La beffa arriva all'ultimo
La Roma rientra in campo nella ripresa più determinata: pressing alto e più velocità nel far girare il pallone. Davanti però è sempre Pastore a suonare la carica (un suo tiro a giro viene parato miracolosamente da Sommer). Al 64’ i giallorossi pareggiano: punizione perfetta di Kolarov, Fazio si butta in scivolata e beffa il portiere. Il Borussia non ci sta e alza il baricentro, lasciando alla Roma grandi spazi per il contropiede, non sfruttati soprattutto da Kluivert. Dopo l’entrata di Diawara per Mancini, Fonseca richiama in panchina Zaniolo e si gioca la carta Under. Ma è Veretout in questo secondo tempo a trascinare la squadra: non solo per corsa e pressing, ma anche con una serie di verticalizzazioni improvvise che mettono in crisi il Borussia. Esce Pastore ed entra Perotti per gli ultimi dieci minuti. A trenta secondi dalla fine passano i tedeschi: sponda di testa di Plea, Thuram sempre di testa supera Pau Lopez. Partita finita.

Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmar?s
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends ? enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla trib?
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me