Gruppo C, VI Giornata
ROMA - LUDOGORETS 3-1
Roma, Stadio Olimpico
giovedì, 3 novembre 2022

ore 21.00

invia una e-mail per i resoconti
 
Tifo Roma:
La Sud celebra i 50 anni dei Boys e la dipartita di Mauro con degli striscioni applauditi da tutti.
Ottimo l'inizio, smorzato solo dal gol degli avversari a fine primo tempo. I fischi riservati alla squadra venono sostituiti - giustamente - da cori di incitamento mentre rientrano negli spogliatoi. L'indubbia verve con cui inizia il secondo tempo scatena la curva che trascina i giocatori all'attacco, fino al giusto epilogo finale.
i se
Tabellino partita:
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Ibanez, Smalling, Vina; Karsdorp (46' Volpato, 80' Bove), Camara (Cristante), Matic, Pellegrini, El Shaarawy; Abraham, Belotti (46' Zaniolo).
A disp.: Svilar, Boer, Shomuodov, Celik, Kumbulla, Bove, Zalewski, Tripi, Cherubini.
All. José Mourinho

LUDOGORETS (4-2-3-1): Padt; Witry (87' Delev), Verdon, Nedyalkov, Cicinho (87' Gropper); Piotrowsky (71' Nonato), Naressi; Tekpetey (71' Despodov), Cauly, Rick; Thiago (71' Tissera)
A disp.: Sluga, Hristov, Terziev, Gonçalves, Cafumana, Plastun, Yankov.
All. Ante Simundza

Arbitro: Nikola Dabanović (MNE) Assistenti: Milovan Djukić (MNE) - Vladan Todorović (MNE) Quarto Ufficiale: Miloš Savović (MNE) VAR: Pol van Boekel (NED) AVAR: Bartosz Frankowski.(POL)
RETI: 42’ pt Rick, 56’ Pellegrini (R), 65’ Pellegrini (R), 85’ Zaniolo.
Ammoniti: Cicinho (L), Volpato (R), Thiago (L), Nedyalkov (L), Piotrowsky (L), Zaniolo (R), Vina (R), Nonato (L) Espulsi: Verdon (L)
Angoli: 8-1. Recupero: 2’ pt, 7’ st.
Spettatori: 60.807
Tifo Ospiti:
Circa 400 i bulgari, che appendono una grande bandiera nazionale ed esultano al gol e a quello poi annullato. Per il resto li si sente poco e non fanno un tifo continuo.



FOTOTIFO
























































































VIDEOTIFO
 
Coro a rispondere girato dalla tribuna
   


Diffidati con noi
Roma, sei la mia vita
Forza Roma olé
E forza Roma facci un gol
Tutti insieme forza Roma alé
A.S.Roma io di giorno e notte

FOTOCALCIO













































VIDEOCALCIO

Pellegrini 1
Pellegrini 2
Zaniolo
Esultanza Zaniolo
Il servizio



     

CONF ANT
Primo tempo insufficiente dentro e fuori dal campo. L’ambiente è davvero sottotono e la curva concede troppi momenti di silenzio. Nel secondo tempo sia la squadra, sia il pubblico ingranano la giusta marcia. Il tifo si fa forte, potente e in alcuni frangenti riesce a coinvolgere anche gli altri settori dello stadio. Bisognerebbe entrare sugli spalti con più grinta e con la consapevolezza che la palla in rete dobbiamo spingerla noi con la voce, dal primo all’ultimo minuto.


MARCO
Inizio a respirare Roma poco dopo esser saltato sullo scooter quando faccio una curva e vedo due signore che discutono animatamente per un mini tamponamento. Appoggiato alla macchina il figlio di una delle due, con la maglietta della Roma e la faccia scoglionata di chi se ne sarebbe fregato anche se la macchina fosse stata fracassata, stavano rischiando di arrivare tardi.
Io arrivo in orario e in giro c'è già un bel po' di gente (anche stavolta l'Olimpico è esaurito). Decido di prendere un panino, i tizi mentre lo preparano iniziano a litigare tra loro e riesco a portarmelo via senza pagare. Incontro un amico sotto Ponte Duca D'Aosta, ormai sempre più spesso do appuntamenti lì, piuttosto che stare altrove preferisco respirare un po' di fumogeni e stare nella caciara, anche se la musica latina dei Peruviani a Mancini ha il suo fascino da Barras Bravas hahahaha
All'ingresso ai prefiltraggi entrata tranquilla come al solito, ai tornelli invece controlli più rigidi, che creano delle file.
Dentro lo stadio offre il solito bel colpo d'occhio, il tifo parte bene con le canzoni e gli inni ma proseguirà un po' sottotono per quelle che erano le mie aspettative. La sud ha cantato, la nord anche, ma la partecipazione dei tifosi normali è stata un po' spenta come se non ci stessimo giocando una qualificazione. Come se ci fosse un indolenza di fondo che zavorra la partecipazione del tifoso medio, per riprendere un articolo di Simone Meloni su Roma-Betis (un impressione chi mi sarà confermata dopo la partita quando nonostante la grande vittoria il clima intorno all'Olimpico e nel rientro a casa sarà abbastanza pacato). Va detto che altre volte è stato diverso, ed è difficile stabilire le variabili che determinano l'umore collettivo. Io sto in nord e dove sono posizionato io si canta sempre. È bello vedere sempre più pirotecnia, anche se ho visto persone a volto scoperto, qualcuno dovrebbe fare più attenzione almeno a coprirsi o a accendere per terra... forse non sa quanto si rischia.
I Boys festeggiano i 50 anni dalla nascita del nucleo storico del gruppo con un telo con il simbolo del gruppo (che già qualche giorno fa era stato aperto in zona Tiburtina tra torce e fuochi d'artificio) accompagnato dallo striscione "da 50 anni in prima linea"
Accanto a noi un gruppetto di tifosi ospiti che canta saltuariamente con l'ausilio di un tamburo, non sembrano Ultras, ma si accenderanno sul finire del secondo tempo provocati dai tifosi in Monte Mario.
Da sottolineare negativamente lo spirito con cui tanti tifosi a fine primo tempo hanno preso a fischiare la squadra. Gli stessi tifosi che a fine partita cantavano entusiasti "i brividi mi vengono... Non mi stanco mai di te..." L'ho trovato il ritratto perfetto del romanista medio (oggi, in passato non era così) che un momento ti divinizza e un momento dopo ti disprezza.
A essere sbagliata è proprio l'impostazione di fondo, il pallone è rotondo e puo essere che una partita che stai perdendo a fine primo tempo viene capovolta nel secondo (e così è stato). Il nostro ruolo è quello di dare quella spinta in più, non di rompere il cazzo al primo errore.
In campo sarà - per l'appunto - 0 a 1, 1 a 1, 2 a 1 e 3 a 1 di Zaniolo a chiudere definitivamente la partita.
Dopo il triplice fischio Grazie Roma e stornelli romani. Il 7 alle 13 i sorteggi e scopriremo chi ci attende



I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA















 

























Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmar?s
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends ? enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla trib?
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me