XXV Giornata
ROMA - JUVENTUS 1-0
Roma, Stadio Olimpico
domenica, 5 marzo 2023

ore 20.45

invia una e-mail per i resoconti
 
Tifo Roma:
L'ambiente è molto bello ed impreziosito dalla coreografia della società - debbo dire bella - che ha colorato di giallorosso l'Olimpico, Curva Sud esclusa visto che è colorata di suo.
Il tifo è buono e costante, con una buona collaborazione tra parte alta e bassa e il consueto fomento anche dei distinti. Certamente il gol fa da volano alla voce della tifoseria e dopo quello tutto va in discesa. Alcuno giocatori, a deflusso iniziato, vengono sotto la Curva Sud per donare le proprie maglie.
i se
Tabellino partita:
ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski (63' Karsdorp), Cristante, Matic, Spinazzola; Pellegrini (85' Belotti); Wijnaldum (73' Bove), Dybala (73' Abraham)
A disp.: Boer, Svilar, Llorente, Celik, Kumbulla, Camara, Volpato, El Shaarawy
All. José Mourinho

JUVENTUS (3-5-1-1): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro (45' Bonucci); Cuadrado (90' Kean), Fagioli (59' Chiesa), Locatelli (77' Pogba), Rabiot, Kostic (77' Paredes); Di Maria; Vlahovic.
A disp.: Perin, Pinsoglio, Gatti, Rugani, Miretti, Iling, Barrenechea, Soulé
All. Massimiliano Allegri

RETE: 53' Mancini
Arbitro: Fabio Maresca della sezione di Napoli, Assistenti: Carbone - Lo Cicero, Quarto Ufficiale: Ayroldi, VAR: Nasca, AVAR: Volpi
Ammonizioni: Locatelli, Matic, Cristante, Spinazzola, Kostic
Espulsioni: Kean
Spettatori: 64.213

Tifo Ospiti:
Circa 4.500 gli Juventini che occupano quasi per interno i Distinti lato Monte Mario. Sembra paradossale dirlo, ma stavllta sono abbastanza colorati, hanno qualche bandierone e usano le sciarpe anche n modo coreografico. Non li si sente, ma la parte bassa la si "vede" tifare. Qualche fumogeno all'inizio, qualche torcia lanciata verso la Curva Nord alla fine, prontamente restituita al mittente con il consueto ping pong.



FOTOTIFO


Maglia indossata da Bove
(GRAZIE MICHELE!)

PAGINA 2












































































VIDEOTIFO
 
Lancio torce Curva Nord
Coreografia dalla Monte Mario
A te che sei la mia Roma
Video Mourinho al gol
Giallorossa è unica dalla palla


Siamo venuti fino a qua
Atmosfera in Tribuna Tevere
Tutti insieme, Forza Roma alé

FOTOCALCIO





















VIDEOCALCIO

Mancini Il servizio  


     

MARCO
Prima dell’inizio una torcia accesa sopra l’Olimpico sulla copertura, non so come, però bella scena. Poi solite canzoni prepartita che creano un bel clima, su Roma Roma Roma si alza la coreografia della Roma, tanto semplice quanto bella, spicchi giallorossi che colorano lo stadio. In nord, sul muretto accanto a quello di In Gods We Trust parte una bella fumogenata, più giù gli Avvelenati – come in altre partite – seguono la partita quasi sempre in silenzio, poco avvelenati. Accanto a noi gli ospiti sono numerosi e tifano fino alla rete del loro svantaggio. Al momento del gol, lo stadio esplode e verso gli juventini volano decine di bottiglie/bicchieri. In campo la partita è combattuta, i bianconeri attaccano sempre più insistentemente, ma alla fine, nonostante un palo colpito, nonostante 7 minuti di recupero, portiamo a casa la vittoria. Al triplice fischio nuova ondata di sfottò verso gli juventini che – abituati a vincere spesso – sono visibilmente stizziti. Noi invece siamo abituati alla nostra Roma, quella che vince una coppa europea, l’anno dopo perde contro l’ultima in classifica e la partita dopo vince contro la Juventus. La Roma è magica.


LUIGI
Lo stadio Olimpico si presenta totalmente colorato di giallo rosso,tranne la sud,ricordando sulla falsariga la coreografia di Roma Juve 86,allora organizzata però dai gruppi.Curva vogliosa e compatta che offre un bel tifo,trascinando spesso altri settori dello stadio.Trovo un po' eccessivo,da parte di Vespasiani, l'enfatizzare più volte il nome di chi realizza il goal (parere personale).4000 circa i bianconeri nel settore ospiti,si presentano con lo striscione gruppo storico e altre pezze.Qualitativamente sotto tono,tifa la parte bassa,ma in generale insufficienti.

Viva la Roma.


CONF ANT

L’Olimpico si veste dei colori di Roma. L’ambiente è in fibrillazione, nervoso e caldo. La Curva Sud regala una prestazione positiva trascinando la squadra alla vittoria. Gli Ospiti giungono nella Capitale in buon numero, ma offrono una prestazione canora mediocre. La serata è solo della Roma.



I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA







































Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmar?s
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends ? enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla trib?
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me