Quarto di finale
LAZIO/ROMA 1-0
Roma, Stadio Olimpico
mercoledì 10 gennaio 2024
ore 18.00

invia una e-mail per i resoconti
TIFO

* * * *
Tabellino partita:
LAZIO (4-3-3): Mandas; Lazzari (67' Lu. Pellegrini), Patric, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Cataldi (67' Rovella), Vecino; Felipe Anderson, Castellanos (77' Isaksen), Zaccagni (68' Pedro).
A disp.: Sepe, Magro, Kamada, Luis Alberto, Casale, Hysaj, Basic, Gila, Sana Fernandes.
All. Maurizio Sarri

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Kristensen, Mancini, Huijsen (81' Belotti); Karsdorp (58' Azmoun), Cristante, Paredes, Zalewski (58' Spinazzola); Dybala (46' Lo. Pellegrini), Bove (76' El Shaarawy); Lukaku.
A disp.: Marin, Svilar, Llorente, Celik, Kumbulla, Pagano, Pisilli.
All. José Mourinho

Arbitro: Daniele Orsato della sezione di Schio, Assistenti: Imperiale - L. Rossi, Quarto Ufficiale: Manganiello, VAR: Irrati, AVAR: Abbattista
RETE: 51' Zaccagni (R)
Ammoniti: Cristante (ROM), Castellanos (LAZ), Mancini (ROM), Guendouzi (LAZ), Pellegrini Lu. (LAZ), Pedro (LAZ),
Espulsi: Nuno Santos (ROM), Pedro (LAZ) per doppia ammonizione, Azmoun (ROM) per condotta violenta, Mancini (ROM) per proteste.
TIFO ROMA
La Curva Sud è quella buona e il fomento è alle stelle sin dalla mattina.
Fuori lo stadio torce e bomboni che sembra capodanno.
All'interno, la coreografia è disposta. La Tribuna Tevere della Lazio fa una corsetta verso gli agguerritissimi distinti della Roma lanciando alcune torce che vengono rispedite al mittente con l'aggiunta della Santabarbara locale. Per il resto, molti striscioni di risposta a quelli dell'andata, alcuni più generici di insulti e una coregrafia significativa che mette di fronte i dirimpettai alla realtà:
Roma scelse l'A.S. Roma.
La squadra oggi fa di tutto per smorzare l'entusiasmo e quasi ci riesce, visto che ci hanno fatto veramente cascare le palle. Negli ultimi 7 minuti di recupero il sussulto di orgoglio di una curva che ancora ci crede, purtroppo invano.





FOTOTIFO






































































































































VIDEOTIFO


Risposta Curva Sud su "My Way" ai laziali

Coreografia Curva Sud
Risposta Curva Sud su "My Way" dalla Monte Mario
Scambio torce dalla Monte Mario


Risposta Curva Sud su My Way, dall'alto della Curva Sud










FOTOCALCIO



















VIDEOCALCIO

  Il servizio
 








Alessio G.

Ciao Lorenzo,
perdonami sin da ora per il prolisso flusso di coscienza.
Oggi ho respirato un' aria fantastica.
Premessa.
Ho chiesto a lavoro: mi servirebbe un permesso per domani, vorrei andare allo stadio.

Mi fanno: dai! vai a vedere la partita? Rispondo io: no, vado allo stadio.

Narrazione.

Oggi, dopo quasi quindici anni torno allo stadio, non dentro lo stadio, i biglietti non li abbiamo, non era nemmeno in programma, ma intorno allo stadio.

Con mio fratello respiriamo un aria che sa di gioventù, di come eravamo, di come facevamo: cerchiamo il parcheggio, lo troviamo con fatica, al solito, nei pressi di viale Flaminio. Un insolito, per un vecchio come me, gruppo di giovani e bellissimi Romanisti occupa, cantando a gran voce, una intera corsia di viale Flaminio...ci aggreghiamo con spirito infantile e procediamo di corsa, direzione stadio. Ci confidiamo: So dei ragazzini...concordiamo: onore a loro!

Mentre camminiamo, lui, mio fratello,, un pò più aggiornato di me, con tanta dolcezza e benevolenza nei miei confronti, in effetti abbiamo condiviso tanto tempo tra queste strade, mi fa: vedi?! Qui ci sono Loro, li ci sono Loro, qui espongono gli striscioni, li ci sono gli zingari...

Io chiedo: ma li, dove andavamo, c'è ancora il bar? Risponde: non lo so!

Intanto abbiamo preso la prima birra e fatto la prima pisciata.

Ci avvicinamo, io come se avessi di nuovo 16 anni, scruto e rubo ovunque con gli occhi, allo stadio: mi accorgo che nessuno attraversa più con il semaforo rosso, nessuno interrompe più, in maniera un pò spocchiosa, rugantina, romana, il flusso continuo delle macchine: attendiamo educatamente e, mentre aspettiamo impazientemente il verde, ecco il miracolo, quello che cercavo! Mi brillano gli occhi come un bambino la notte di Natale, non accadeva nemmeno 15 anni fa se non dentro l'Olimpico: tanti, tantissimi bomboni ovunque, fumoni gialli e rossi ovunque, l'odore acre e tanto cori!

Ho ritrovato e scoperto mille e più Romanisti li dove li avevo lasciati tanti anni fa.

Non migliori o peggiori di quelli che eravamo noi, certamente diversi, ma che, sicuramente, danno il senso della comunità e dell' appartenenza.

Ritrovo in quei luoghi la mia Curva Sud di sempre.

Ho confessato sin da subito che sono anni che non frequento la zona: le camionette verdi che sostituiscono la comunità latino- americana sono inaspettate!

Le sirene blu che separano i due ponti sono esagerate!

Fare ordine pubblico in questo modo...ti piace vincere facile!

Una ultima sbirciata ai cancelli di fronte all' obelisco: scopro dei ragazzini che chiedono ad altri ragazzini dei fogli prima di concedere loro il permesso di varcare i cancelli.

Ho ritrovato tanti volti familiari, ho visto tante facce nuove, ho bevuto tanta birra dal sapore  più o meno buono ma di casa; sono tornato come se non fossi mai andato via, ho condiviso con mio fratello dei bei momenti e tanti splendidi ricordi, ho insultato come sempre i laziali, ovvio!

Al fischio di inizio ci incamminiamo verso la macchina e ci godiamo la partita alla radio.

È vero: non sono stato nel settore ma posso dire che oggi, dopo tanti anni, sono tornato allo stadio.

Concedimi qualche battuta di retroguardia, ne sono consapevole: no alla tessera del tifoso, non ci avrete mai come volete voi, odio eterno al calcio moderno!

La Roma ha perso ma la fede è grande.

Lunga vita a Geppo, Poldo e Cocacola!

Daje Roma! Daje Curva Sud!

Alessio


FABIO

Ciao Lorenzo

Inizio dicendo che un derby alle 18 di mercoledì è veramente la follia pura (penso che sara  la giornata lavorativa con più permessi  dell anno) detto ciò arrivo presto allo stadio intorno alle 14 50 oggi l atmosfera è bella frizzante.Decidiamo di entrare intorno alle 16 20 (scelta a posteriori corretta viste le innumerevoli e folli file a ridosso della partita) soliti e immancabili insulti contro i nostri dirimpettai per poi vedere un vecchio e romantico scambio di torce (bravi ragazzi dei distinti che nn si fanno cogliere impreparati) bella coreografia e tifo buono fino al loro gol poi calo fino agli ultimi 10 minuti dove la nst squadra si ricorda che in questo sport bisogna tirare in porta per vincere o tentare quantomeno di pareggiare soprattutto in un derby.Per quello che riguarda loro direi che ormai si sono elevati ad un livello di mitomania assoluta facendo continue morali su come si fa una scenografia su chi ci mette i soldi  per farla (detta da loro fa veramente ridere) e su chi deve essere cacciato o no ma mi sembra di ricordare un loro comunicato dove dopo i fatti di piazza mancini dicevano di guardare solo in casa propria e non mi pare proprio che sia stato così .Detto ciò onore a noi che difendiamo valorosamente i colori di Roma contro tutto e tutti e speriamo che nel prossimo derby in campo nn ci siano degli  indegni ma gente con le palle che porti a casa la gloria che meritano Daje curva sud Daje romanisti unici vanto della città .


I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA








Lazio-Roma, scontri nel post gara: accoltellato un tifoso romanista.

L'intervento delle forze dell'ordine ad impedire avvicinamenti tra le tifoserie dopo il match. A mezzanotte e mezzo il nuovo incontro, con un tifoso ad avere la peggio.

Serata di tensione ieri sera nella Capitale. Subito dopo il fischio finale di Orsato a sancire la conclusione di un derby tesissimo, il clima incandescente si è immediatamente trasferito al di fuori del rettangolo di gioco: due gruppi di tifosi della Roma, circa 200 a gruppo, hanno infatti cercato in più modi di dirigersi verso Ponte Milvio, zona di ritrovo per il tifo biancoceleste. Ad impedire l'incontro tra le due tifoserie l'intervento delle forze dell'ordine in tenuta antisommossa, verso cui sono stati lanciati oggetti vari ma che sono riusciti con delle cariche ad allontanare i tifosi, con le autorità che hanno subito avviato le procedure d'accertamento per risalire ai partecipanti.

Gli scontri non sono terminati, con un gruppo di ultras laziali che ha fatto irruzione col volto coperto in un bar a viale Angelico dove erano presenti dei tifosi romanisti. Senza niente questa volta ad impedire l'incontro (o meglio lo scontro) tra le due tifoserie, ad avere la peggio nella colluttazione è stato un tiufoso romanista, accoltellato al petto. Il ragazzo è stato subito trasferito in codice rosso all'Ospedale Santo Spirito: le condizioni, apparse gravi, non lo vedono in pericolo di vita, la prognosi dovrebbe essere di 40 giorni. Anche in questo caso sul posto sono intervenute per indagare sull'accaduto la polizia e la scientifica per i rileivi.













































Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmar?s
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends ? enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla trib?
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me