IX giornata
ROMA - MONZA 1-0
Roma, Stadio Olimpico
Domenica, 22 ottobre 2023, ore 12.30

invia una e-mail per i resoconti
 
Tifo Roma:
i Sempre colorato e pieno lo Stadio Olimpico, con la Curva Sud che, ancora una volta, complice la scarsa prestazione della squadra, deve far capire - visto che qualche fischio è partito pure dal nostro settore - che la Roma va sostenuta fino alla fine e che i fischi durante la partita possono solo fare danni. Ed infatti, siccome le partite durano 90 minuti, proprio al 90° la Roma passa in vantaggio e vince la partita, e questo non sarebbe accaduto se la gente avesse fischiato. Ciò detto, numerosi gli striscioni in  Sud, per lo più commemorativi. Su tutti, quello dedicato a Stefano e Cristian, padre e figlio, tragicamente morti 9 anni fa dopo Roma/Bayern Monaco. Omaggiati i 50 anni di Bruno Conti nella Roma ("Di Bruno ce ne è uno, e viene da Nettuno, Bruno Giordano, vaffanculo!").
Tabellino partita:
ROMA (3-5-2)
: Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ndicka (73' Llorente); Karsdorp (73' Zalewski), Bove (62' El Shaarawy), Paredes, Aouar, Spinazzola (78' Kristensen); Belotti (62' Azmoun), Lukaku. A disposizione: Svilar, Boer, Kristensen, Zalewski, Llorente, Celik, Pagano, Pisilli, Azmoun, El Shaarawy. Allenatore: Mourinho.

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; D'Ambrosio, Pablo Marì, Caldirola; Pedro Pereira (46' Birindelli), Pessina, Gagliardini, Kyriakopoulos (85' Donati); Colpani (64' Colpani), Machin (45' Carboni); Colombo (64' Mota). A disposizione: Lamanna, Gori, Sorrentino, Donati, Bettella, A. Carboni, F. Carboni, Birindelli, Ciurria, Akpa Akpro, Bondo, V. Carboni, Mota, Vignato, Maric. Allenatore: Palladino.

Arbitro: Ayroldi. Assistenti: Rossi-Ricci. IV Uomo: Giua. Var: Di Martino. AVar: Gariglio.
Marcatori
: El Shaarawy 90'
Ammoniti
: D'Ambrosio (M), Machin (M), Cristante (R), Mancini (R)
Espulsi
: D'Ambrosio (M)
Spettatori
: 62.022

Tifo Ospiti:
Devo dire che la tifoseria del Monza mi è sempre piaciuta, avendo mantenuto la propria identità pur avendo a un metro Milan e Inter. E che si sia seminato bene in passato lo si vede oggi, con i circa 500 brianzoli, divisi perfettamente a metà: la parte bassa ultras, la parte alta tifosi normali. Con cinque bandieroni, di cui uno con il simbolo dei Misfits (gruppo punkrock) tifano in modo colorato e coreografico. Bella la sciarpata nel secondo tempo. Appaludono il lungo striscione dedicato a padre e figlio scomparsi dopo Roma/Bayern di nove anni fa.
Ampiamente promossi.



FOTOTIFO


DALLA CURVA SUD






























































DALLA TRIBUNA TEVERE























DALLA CURVA NORD



















DALLA TRIBUNA MONTE MARIO O DAL CAMPO















VIDEOTIFO
 
Tifosi del Monza
Il gol a New York City
 


Nel cervello soltanto la Roma
Dentro lo stadio ti sostengo
La domenica mi lasci sempre sola
Forza Roma olé + E foraz Roma facci un gol
Diffidati con noi Sarà capitato anche a voi

FOTOCALCIO
   

























VIDEOCALCIO

El Shaarawy
Il servizio


     

MARCO
Inizio a vivere la Roma ben prima di uscire di casa, quando navigando sui vari canali giallorossi scopro "Sempre con noi" il nuovo podcast dedicato ai romanisti che non ci sono più, molto bello e ben fatto. La puntata raccontava la storia di Francesco Valdiserri, emozionante. Allo stadio l'orario sembra aver scombussolato un po' tutti, c'è chi arriva tardi, chi entra immediatamente per il maltempo. Spalti gremiti ad eccezione della sud, che (se il problema è sempre il medesimo) presenta vistosi buchi a causa della negligenza della questura che non autorizza la vendita del 100% dei biglietti. Il tifo, comunque, parte bene, bella la fumogenata sul muretto di Gruppo Quadraro. La partita si mostra da subito combattuta e le azioni da gol non sono tantissime. Significativo lo striscione che viene aperto in zona Nel nome di Roma: "Non mi uccise la morte... Stefano vive!" In memoria di Stefano Cucchi che proprio in questa data, nel 2009 veniva ucciso dalle forze dell'ordine. La frase dello striscione riprende la canzone "Un blasfemo" di Fabrizio De Andrè, la strofa intera recita: "Non mi uccise la morte, ma due guardie bigotte, mi cercarono l'anima a forza di botte". Il primo tempo termina zero a zero e nell'intervallo si celebra Bruno Conti, anche questo bel momento. Riprende la partita e si trascina a reti inviolate, quando le speranze di un gol si erano affievolite, a ormai una manciata di minuti dalla fine, El Shaarawy la butta in rete e fa eslodere l'Olimpico.

I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA







































Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmar?s
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends ? enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla trib?
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me