I giornata
ROMA - SALERNITANA 2-2
Roma, Stadio Olimpico
domenica 20 agosto 2023

ore: 18.30

invia una e-mail per i resoconti

Tifo Roma:
Nonostante sia il 20 agosto, lo stadio è pieno per la prima di campionato. I 35 gradi si fanno sentire, tant’è che i bibitari hanno tutti finito l’acqua.
Il primo tempo è un pullulare di striscioni, la maggior parte in ricordo di Carletto Mazzone, che viene ricordato in tutti i settori.
I distinti sud, in protesta, non portano né  bandiere né pezze, e rimangono in silenzio i primi 10 minuti. Spunta anche un piccolo striscione: “il teatro per guardare lo stadio per tifare”.
Il tifo è tutto sommato buono durante il primo tempo; invece dal secondo tempo inizia a scemare, e verso la fine viene animato soltanto da alcune azioni promettenti della Roma. Con Bruno Conti in panchina, è stato divertente poter cantare il vecchio “di Bruno ce n’è uno”. AC
Tabellino partita:
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling (65' Paredes), Llorente; Kristensen (65' Karsdorp), Bove (65' Renato Sanches), Cristante, Aouar (90'+2' Pagano), Spinazzola (65' Zalewski); Belotti, El Shaarawy.
A disp.: Boer, Svilar, Ndicka, Solbakken, Celik, Pisilli, Alessio.
All. José Mourinho

SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Lovato, Gyomber, Fazio; Mazzocchi (66' Dia), L. Coulibaly, Maggiore (78' Legowski), Bradaric; Kastanos (78' Sambia), Candreva; Botheim (78' M. Coulibaly).
A disp.: Fiorillo, Costil, Motoc, Sfait, Iervolino, Elia.
All. Paulo Sousa

Arbitro: Ermanno Feliciani della sezione di Teramo, Assistenti: Costanzo - Passeri, Quarto Ufficiale: Sozza, VAR: Guida, AVAR: Meraviglia
RETI: 17'Belotti, 36' Candreva, 49' Candreva, 82' Belotti
Ammoniti: Gyömbér, Maggiore, Kastanos, Fazio
Note: 62.050 paganti.

Tifo Ospiti:
Circa in 4000, i salernitani tifano durante tutta la partita. Dalla sud non si percepisce molto, ma durante i momenti di stanca si sentono bene. Portano le bandiere e durante la partita fanno anche una sciarpata, mentre al primo gol spuntano un paio di fumogeni. È stata l’unica tifoseria che ho sentito cantare durante il nostro inno. AC

FOTOTIFO




























































































































VIDEOTIFO
 
A.S.Roma sosteniamo solo te
Dopo il gol dell' 1-1
Dai rioni, dai quartieri
Diffidati con noi
Non smetterò mai di lottar
Tutti insieme forza Roma alé






FOTOCALCIO

Esordio in serie A per Riccardo Pagano con il n. 60














VIDEOCALCIO

Belotti 1 Belotti 2 Il servizio


 
 

MARCO
Sentimenti contrastanti per questa prima di campionato, da un lato la soddisfazione per il tifo (che per lo meno in curva nord è andato bene) dall'altra la delusione in campo per una partita che poteva essere nostra. Il clima è particolare per una giornata di doveroso ricordo di Carletto Mazzone, omaggiato con numerosi striscioni, un minuto di silenzio e un lutto al braccio dei giocatori. Mou è in tribuna ed in panchina c'è un altro pezzo della nostra storia, Bruno Conti. La Roma veste la nuova maglia per la prima gara ufficiale, molto bella, non a caso molte persone allo stadio la indossano. Sugli spalti oltre al ricordo di Mazzone verrano esposti striscioni di vicinanza ai greci del Panathinaikos (presenti in curva nord) ed ai bbb. In Curva sud vistosi buchi nella parte alta, ne duduco che la questura ancora non ha autorizzato la vendita di tutti i biglietti. La Roma anziché alzare i prezzi dei biglietti fino all'assurdo, potrebbe preoccuparsi di far tornare la sud a capienza piena.



G.

Ciao Lorenzo 

 

alla luce della prima di campionato vorrei condividere alcune mie idee su come migliorare ancora di più il nostro tifo, lavorando sulla “scaletta” e sulla velocità dei cori (è una mia fissazione, lo so) rimasti invariati rispetto all’anno scorso ma che a mio avviso bisogna cercare sempre di migliorare. 

 

- scaletta: personalmente sfoltirei il "parco-cori" eliminando (o comunque tenendo per meno tempo) quelli che purtroppo non vengono più bene come una volta e concentrandomi, anche ripetendoli più di una volta nel corso della partita (perché no?) , su quelli più efficaci e coinvolgenti, quelli che in teoria potrebbe seguire tutto lo stadio per capirci.

 

Eliminerei del tutto ad esempio dammi 3 punti, superfantastica, dai rioni dai quartieri, non smetterò mai di lottar, ormai vengono male e si perdono solo minuti preziosi. 

Altri cori li terrei per meno tempo, ad esempio “as Roma io di giorno e notte”, “gli ultras della Roma siamo noi”, partono bene ma si spengono presto…

 

Ripeterei invece più volte durante i 90’ il coro a rispondere (una volta per tempo?), “voglio solo star con te” (fatto domenica solo per pochi secondi al 90’), “corete scappate”, “dentro lo stadio ti sostengo”, “forza Roma alè (sulle note dell’aida), Roma, Roma ritmato dal battimani (domenica non si è neanche fatto domenica), "forza Roma forza Roma eh eh" ed altri, a seconda del momento della partita ovviamente. Insomma meno cori ma più efficaci, forse mi sbaglio ma vale la pena tentare?

 

- velocità dei cori: questa è tosta, senza un tamburo. Un’idea potrebbe essere che il lanciacori solo per alcuni cori dà il ritmo battendo con le dita sul microfono (e cantandolo lui stesso un po’ più lentamente), ad esempio il primo Roma alè dopo l’inno viene male perché prende subito troppa velocità ed è un “inseguirsi” a vicenda. È solo un’idea ma qualcosa bisogna inventarsi per rallentare un po’ i cori.


MASSIMO
Ciao Lorenzo.

Domenica ero allo stadio. In nord. 

Bel colpo d'occhio dei salernitani. 

Loro con tamburi hanno fornito un buon supporto costante ed hanno impedito di sentire bene la sud, ma ai nostri gol sono calati vistosamente.

Ho trovato una curva nord canterina, nn al livello della sud ovviamente ma in particolare il gruppo in alto vicino ai distinti nord ospiti. Li ho visto un bandierone che era in sud. Bravi. 

Nella parte bassa uno sparuto gruppetto che ha provato a far cantare la nord. W la Roma... In attesa di soddisfazioni. 








I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA








































Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmar?s
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends ? enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla trib?
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me