III giornata - Gruppo G
ROMA - SLAVIA PRAGA 2-0
Roma, Stadio Olimpico
Giovedì
, 26 ottobre 2023, ore 21.00

invia una e-mail per i resoconti
 
Tifo Roma:
Curva Sud che fa il suo dovere, sostenendo la squadra dal primo al novantesimo. Solito scenario di bandieroni che, noto con piacere, sono anche arrivati nella parte bassa della Curva Nord. Nel secondo tempo viene coinvolto tutto lo stadio nel tifo che accompagna la Roma fin sotto la curva, a lanciare le maglie.
Continuo lancio di oggetti in Curva Nord e una torcia lanciata nel settore ospiti, oltre al contrasto agli Slavia Praga attaccati ai vetri.
i
Tabellino partita:

ROMA(3-5-2): Svilar; Mancini, Llorente, Ndicka; Celik, Cristante, Aouar (88' Cherubini), Bove (46' Paredes), Zalewski (69' Karsdorp); El Shaarawy (69' Belotti), Lukaku (82' Pagano). A disposizione: Rui Patricio, Boer, Karsdorp, Paredes, Pagano, Belotti, Pisilli, Cherubini, Joao Costa, D'Alessio. Allenatore: Mourinho.

SLAVIA PRAGA (3-5-2): Mandous; Vlcek, Ogbu, Holes; Doudera, Dorley, Zafeiris (82' Jurecka), Dumitrescu (65' Provod), Schranz (65' Wallem); Masopust (46' Jurasek), Van Buren (70' Chytil).  A disposizione: Kolar, Sirotnik, Boril, Chytil, Hromada, Tomic, Jurecka, Wallem, Provod, Jurasek, Ogunbayi, Tijani. Allenatore: Trpisovsky.

Arbitro: Eskas (Norvegia). Assistenti: Engan e Bashevkin. IV uomo: Hagenes. Var: Dankert (Germania). Avar: Millot (Francia).

Marcatori: 1' Bove (R), 17' Lukaku (R)

Ammoniti: Bove (R), Masopust (S), Ndicka (R)

Spettatori: 64.934

Cielo poco nuvoloso, 23 gradi


Tifo Ospiti:
Giungono a Roma in 3.500, gli viene vietata una coreografia con scritto Ave Slavia e la testa di Giulio Cesare, pare che litighino con stewards e Polizia sotto il loro settore e che tentino di scavalcare in Nord passando dalla parte alta e venendo respinti a cintate.
Il tifo dei Tribuna Sever, però, non è dei migliori: sarà stato il gol subito a freddo, oppure il megafono in meno che galleggia nel Tevere e che ormai sarà arrivato al mare, fatto sta che tifano a tratti, con lunghe pause di silenzio. Durante la partita esibiscono una coreografia che dalla Curva Sud non si capisce (pare sia Tom, di Tom & Jerry) e poi si mettono a torso nudo.
A inizio partita espongono, rovesciato, lo striscione Roma Club Tuscolano, il che non dovrebbe renderli orgogliosi, trattandosi di un Roma Club.



FOTOTIFO


DALLA CURVA SUD






































DALLA TRIBUNA TEVERE E DAI DISTINTI SUD



































DALLA CURVA NORD







DALLA TRIBUNA MONTE MARIO O DAL CAMPO




Sembra che lo striscione sia stato passato
da un tifoso dello Slavia Praga in Tribuna
Monte Mario al settore ospiti.

For Slavia Praga fans: Roma Club Tuscolano
























VIDEOTIFO
 
Tifo Roma
Slavia Praga
 Lancio oggetti
Schermaglie
Disordini nella parte alta della curva Nord
Tensione in Curva Nord 1
Fumone giallo
Tensione in Curva Nord 2
Tensione in Curva Nord 3


     



FOTOCALCIO

ESORDIO DI LUIGI CHERUBINI

"A fine partita ho visto uno che correva verso di me e che mi ha abbracciato: era Cherubini. Oggi San Basilio è in festa perché un figlio di San Basilio ha debuttato con la Roma”.
José Mourinho
     













VIDEOCALCIO

Bove Lukaku Il servizio


     

MARCO
Una Roma che sembra aver preso slancio segna dopo un minuto e raddoppia al 17°. Il doppio affondo nel giro di poco condiziona il confronto sugli spalti.
A vederli da vicino i cechi sembrano accusare il risultato in campo, anche se tiferanno tutta la partita.
Come tra le squadre, la sfida tra le due tifoserie si è composta di prepartita... e post partita. Per quanto riguarda noi mi sento di dire onore a chi si muove. Per quanto riguarda loro, buona tifoseria ma pensavo meglio. Il nucleo hooligans è solo una fetta del settore, popolato da tanti tifosi normali. Tifano sostenuti da due tamburi che posizionano a metà curva. I cori solo a volte sono potenti, e principalmente ricalcano i ritmi che sentiamo in tutti gli stadi d'Europa, non una melodia originale. Non sventolano bandiere e non accendono nulla. La polizia gli vieta una coreografia e loro ne organizzano un altra all'ultimo minuto, cosa non da poco, anche se non si capisce il disegno cosa rappresenta.
Rientrato a casa scopro il furto e l'esposizione dello striscione del Roma Club Tuscolano, su un articolo di giornale si dice sia stato preso da uno di loro in Monte Mario e passato al settore ospiti. È possibile visto che era uno striscione grande, non so come avrebbe potuto passare i controlli. Già rubare il materiale di un club è un'azione che non ti fa prendere punti, ma te li fa perdere. Farlo prendendo uno striscione e correndo è proprio un gesto di basso livello. Vederlo esposto come fosse un trofeo, poi, lascia perplessi. Oltre questo, sono una realtà molto social... E vendono il materiale. Insomma, se devo guardare a Est sono altre le tifoserie che ammiro. Sul fronte giallorosso buona prestazione, l'Europa ci dà quella spinta in più che in campionato manca. Novità che spero prosegua anche alle prossime, "forza roma, roma campione" a rispondere tra le due curve. Ad un certo punto la nord seguiva la sud e rispondeva a ruota, per poi finire a cantare in sincrono "forza roma la roma alè... Ale ale..." con battimano. Davvero d'impatto, se prende piede può essere un gran coro. Vedere la Sud animarsi a intermittenza su "giallorossa è unica" fa sempre il suo effetto. Così come lo fa vedere un battimano che coinvolge distinti-centrale-laterale, trentamila braccia che si muovono all'unisono. Gruppo Quadraro ricorda uno dei capi dei Bad Blue Boys deceduto prematuramente pochi giorni fa. I BBB attraversano un momento particolare della loro storia, dopo gli scontri ad Atene quasi cento di loro si trovano in carcere da tre mesi. Viaggiare nonostante i divieti, scontrarsi spesso, presidiare il territorio... essere il gruppo portante di una curva in altre città significa questo.
Per me, essere il gruppo portante di una curva, dovrebbe significare questo...


G.

Ciao Lorenzo, 

ieri sera bei momenti di tifo con la partecipazione di tutto lo stadio. 

Buona l'idea del coro a rispondere fatto 2 volte. A tal proposito secondo me i cori più coinvolgenti possono essere proposti più volte nel corso della partita, mentre altri li eviterei proprio perché vengono male (ad esempio eliminerei vento gelido del nord e superfantastica).

 



I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA


































 















Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmar?s
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends ? enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla trib?
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me