Transatlantic Challenge Cup, II Giornata
 NEW YORK COSMOS - ROMA 5-3
New York, Giants Stadium
sabato 24 maggio 1980


invia una e-mail per i resoconti
 
Tabellino partita:
Cosmos New York: Birkenmeier (1’ st Boric); Davis, Carlos Alberto;  Durgan (1’ st Rijsbergen), Wilson, Neeskens; Beckenbauer, Bogicevic, Romero, Chinaglia, Di Bernardo (16’ st Cabanas). A disposizione: Eskandarian, Liveric, Hulcer. All: Weisweiler.

AS Roma: Tancredi; Maggiora, Peccenini; Rocca, Turone, Santarini; B.
Conti (1’ st Scarnecchia), Di Bartolomei (1’ st Giovannelli), Ugolotti, Ancelotti, Amenta (33’ st De Nadai). A disposizione: Del Ciello, Spinosi, Romano, Sella. All: Liedholm.

Arbitro: Winsemann (Vancouver - Canada).

Reti: 1’pt 17’ Chinaglia, 22’ Chinaglia, 23’ UGOLOTTI; st: 15’ ANCELOTTI, 26’ aut. Peccenini, 27’ ROCCA, 32’ Carlos Alberto, 35’ Chinaglia rig.
32.794 spettatori
 

FOTOTIFO





Al Rockefeller Plaza, risuona una sola voce, quella di Giorgio Chinaglia, che con la consueta sobrietà arringa i giornalisti italiani: «Negli ultimi quattro anni ho segnato 100 gol, non credete che Enzo Bearzot abbia bisogno di me?». Più realisticamente Liedholm analizza la realtà della Transatlantic Cup: « Il trofeo è stato organizzato per il trionfo del Cosmos che deve dimostrare il suo valore in campo internazionale». E’ la lucida anticipazione di quello che avverrà al Giants Stadium nel pomeriggio del 24 maggio. Se ne avete voglia, su Youtube, troverete gran parte dei novanta minuti disputati quel giorno tra Roma e Cosmos e riuscirete a scorgere anche le majorette che continuano imperterrite nei loro numeri dopo il fischio d’inizio, piazzate proprio dietro alla porta di Franco Tancredi. I 32 mila presenti si apprestano, intanto, a vivere una partita francamente molto divertente. Al 10’, il Kaiser Franz Beckenbauer devia in angolo una bordata di Agostino Di Bartolomei, poi, dopo un brutto uno due incassato da Chinaglia, inizia lo show della Roma. Al 23’, su servizio di Bruno Conti, ecco il gol di Ugolotti, che poi, in apertura di ripresa si vede annullato il gol del pareggio. L’attaccante della Roma frana sul portiere Broic e la decisione dell’ arbitro Winsemann può anche starci.
Dieci minuti più tardi, però, su calcio d’angolo battuto da Scarnecchia è Carlo Ancelotti, con uno splendido inserimento di testa, a firmare il 2-2. Al 70’, dopo che Ugolotti e Ancelotti hanno sfiorato la rete con delle belle conclusioni dal limite, un’azione confusa riporta avanti i padroni di casa. Tancredi  si lascia superare da un pallonetto e Chinaglia, con una leggera spinta, favorisce l’autogol di Peccenini. La Roma, però, a perdere con Giorgione proprio non ci sta. Passa solo un minuto e Rocca, letteralmente scatenato, prende palla sull’out di destra, fa fuori un avversario e di sinistro lascia partire una bomba che centra l’incrocio dei pali: 3-3. L’esultanza di Francesco, commovente, testimonia la felicità di un ragazzo e di una squadra che credevano di aver finalmente ritrovato la piena efficienza di un fuoriclasse. 
Dopo il gol di Rocca, la Roma finisce la benzina, prima il gol di Carlos Alberto, poi un calcio di rigore trasformato da Chinaglia chiudono il match. Negli spogliatoi, però, Long John, più che parlare della sua tripletta, rende omaggio alla strepitosa prestazione di Rocca: «Mi ha sbalordito – dice Chinaglia – ha di nuovo la resistenza e il passo travolgente dei tempi d’oro, Un corridore come Neeskens che avrebbe dovuto controllarlo a un certo punto si è fermato. 
Ha detto che Rocca gli faceva girare la testa. Se continua così Bearzot non può che  richiamarlo in Nazionale» La sconfitta comunque brucia e anche Liedholm, tiene a dire la sua sull’effettivo valore delle due compagini: «Il gioco del Cosmos mi ha ricordato quello degli Harlem Globtrotters: piccoli passi e rapidi tocchetti al pallone.
Sull’erba il calcio è diverso. Se ci dessero cinque giorni di tempo li batteremmo anche a New York». In serata, i ragazzi giallo-rossi, scortati da Tessari, si recano in discoteca, è l’unico momento di svago in un tour de force che prevede, già il 26 maggio, un nuovo impegno contro il Manchester City.
Massimo Izzi


VIDEOTIFO
 






 

FOTOCALCIO

Pelé e Bruno Conti




VIDEOCALCIO

Video 1 Video 2 Video 3
Video 4 Video 5 Video 6
Video 7 Video 8 Video 9
Video 10 Gol Torres (buona qualità) Tutta la partita (1 gb)













Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmar?s
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends ? enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla trib?
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me