XX Giornata
VENEZIA -
ROMA 3-1

Venezia, Stadio Pierluigi Penzo
domenica 7 febbraio 1999
Ore: 14:30


invia una e-mail per i resoconti
 
Tabellino partita:
VENEZIA: Taibi, Brioschi, Pavan, Bilica, Dal Canto, Carnasciali (19' st Ballarin), Iachini, Volpi, Pedone (46' st De Cecco), Recoba (33' st Miceli), Maniero.
A Disposizone: Bandieri, Marangon, Coletto, Tuta.
Allenatore: Novellino.
 
ROMA: Chimenti, Cafu, Zago, Aldair, Candela, Tommasi (33' st Alenitchev), Di Biagio, Di Francesco, Paulo Sergio (13' st Del Vecchio), Fabio Junior, Totti:
A Disposizione: Konsel, Bartelt, Petruzzi, Frau, Quadrini.
Allenatore: Zeman.
 
Arbitro: Treossi di Forlì.
RETI: 1' pt Recoba, 3' st Maniero, 21' st Ballarin, 23' st Di Biagio.
NOTE: Angoli: 14-0 per la Roma, Recupero: 1' pt e 4' st, Ammoniti: Dal Canto, Maniero, Bilica, Candela e Di Biagio, tutti per gioco falloso, Spettatori: 10.685.
 

FOTOTIFO









VIDEOTIFO
 






 

FOTOCALCIO
 






VIDEOCALCIO

Il servizio
Di Biagio







I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA




Messaggero
LA CONTESTAZIONE DEI TIFOSI 
Squadra sotto scorta al rientro a Fiumicino
Cori contro tutti a Venezia.
A Roma il gruppo prelevato sotto la scaletta dell’aereo 

VENEZIA - La contestazione del popolo giallorosso prosegue dura e compatta. A Roma la squadra elude l’impatto con i tifosi evitando l’uscita principale, prelevata sotto l’aereo dal pullman della società e scortata fino a Trigoria. E’ l’ennesima sconfitta della formazione di Zeman a scatenare gli ultrà della Magica, anche nella trasferta in Veneto. Mille tifosi romanisti a Venezia, tanti, troppi per questa squadra da metà classifica. Ma la festa e le buone intenzioni finiscono al ventesimo della ripresa, gol di Ballarini, in campo da meno di sessanta secondi. La squadra di Novellino è sul tre a zero, alcuni sostenitori giallorossi lasciano lo stadio Penzo. Urlano la loro rabbia contro tutti. C’è un ferry-boat che dovrebbe riportarli sulla terra ferma, ma parte dopo la fine dell’incontro. Vorrebbero andarsene in fretta dall’isola di Sant’Elena, scappare da questo posto, che è il simbolo del decimo viaggio a vuoto di un campionato senza vittorie esterne, quattro punti su trenta a disposizione. Devono restare, quelli del gruppo che non vuole più vedere, all’esterno dello stadio. Gli altri rimangono in tribuna, ammainano le bandiere e tolgono gli striscione. Resta solo uno, enorme e bianco. La scritta rossa dice semplicemente: L’A.S. Roma siamo noi. I cori erano già cominciati nel primo tempo. Anche contro Zeman, novità di giornata. Ma ancora una volta il più bersagliato è stato Sensi. Vattene a Zdenek, vattene al presidente giallorososso. Ma la protesta è diventata più pesante nella ripresa, quando ormai il risultato era compromesso. Ancora contro Sensi, insultato più volte. Eppoi contro i giocatori. «Andate a lavorare», gridavano i tifosi giallorossi dal settore ospiti. oppure: «Levateve quella maglia».
La Roma, in campo, provava a recuperare proprio sotto la tribuna dove si stavano ribellando i sostenitori giallorossi. La squadra di Zeman è andata più volte lì sotto per battere diversi calci d’angolo, ma c’è stato un momento in cui Cafu non è riuscito ad avvicinarsi alla bandierina. Da quel settore piovevano bottiglie e monetine.
Insulti pure dopo il gol inutile di Di Biagio, fischi per tutti e come conclusione il solito ritornello ironico: «Resteremo, resteremo, resteremo in serie A», prima di salire sul ferry boat e scappare dall’isola di Sant’Elena. 
A Roma la squadra era attesa da una quarantina di tifosi inferociti. Per questo motivo la squadra è stata fatta salire su un pullman direttamente vicino all’aereo, senza passare per lo scalo. La polizia ha scortato il gruppo fino a Trigoria. Anche un gruppo di tifosi ha raggiunto l’impianto, ma quando la squadra era già andata via: ad attendere i contestatori c’era una volante della polizia.
U.T.


Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmar?s
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends ? enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla trib?
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me