XXI APRILE 753 a.C.
Gruppo Dino Viola

La storia del XXI Aprile è stata tratta
dall'ex sito ufficiale del gruppo.
Il gruppo si è formato all'inizio del campionato 92/93 dalla fusione di due gruppi, il CUCS Esquilino e i Centurioni, da 15 persone. I fondatori sono stati Erasmo del "Cucs Esquilino", Davide dei "Centurioni", Peppe - soprannominato il sergente - "Cucs Esquilino" ed Andrea dei "Centurioni". Il CUCS Esquilino aveva origine nel Vecchio CUCS, mentre i Centurioni erano una sezione staccata dei Boys all'ora guidata da Guido Zappavigna. Si decise di cercare un nome che non fosse riconducibile ad un determinato quartiere,e si arrivò al nome attuale,che indica la data della nascita di Roma (l'altra soluzione è cosi scandalosa che non vale nemmeno la pena di menzionarla..). La prima apparizione dello striscione per la verità non fu molto fortunata (5 settembre 1992:Roma-Pescara 0-1),ma da quel giorno lo striscione del XXI Aprile non ha disertato nessuna trasferta su suolo italico (campionato,coppa italia) e pochissime su suolo europeo. Fu fatto un tesseramento nel 1995 (500 tessere!), ma attualmente il XXI vuole ribadire la totale opposizione a questa idea, visto che i componenti del gruppo sono prima di tutto buoni amici che si vedono anche in settimana fuori dallo stadio, un amicizia che dunque esula anche dal discorso sportivo. Lo zoccolo duro del gruppo consta in questa stagione (1999/2000) di una ventina di unità (+ 753 litri di vino) più un altra cinquantina di simpatizzanti. Ribadiamo in maniera chiara che il XXI Aprile non ha in quanto gruppo un determinata ideologia politica, essendo presenti nel gruppo simpatizzanti di destra e di sinistra. Il XXI non ha mai fatto e non farà mai pubblicità a qualsiasi tipo di ideologia, partito politico o organizzazione di qualsiasi specie. Ci unisce solo la passione per la Roma. In tal modo vogliamo categoricamente smentire illazioni e dicerie scritte e riportate da alcune riviste. Siamo altresì contrari anche a qualsiasi tipo di gemellaggio, preferendo sviluppare solo amicizie personali con singoli rappresentanti di tifoserie. Naturalmente il XXI non persegue alcun fine di lucro,a differenza di certi gruppi finanziati tutt'ora dalle loro società.
Ribadiamo anche la nostra totale sfiducia in questa società e in particolar modo nel presidente Sensi, colpevole di non essere riuscito a creare una squadra competitiva in tutti questi anni,a differenza del presidente Dino Viola, un vero signore che riuscì a portare la Roma ai massimi livelli. Un'ultima precisazione: non abbiamo sezioni, e notiamo con grande piacere un aumento del gentil sesso nel gruppo.
N.B. Il gruppo dopo varie vicissitudini nella stagione 2001/02, di cui al comunicato alla fine della pagina, si è trasferito in Tribuna Tevere


XXI APRILE 753 a.C.
Dopo aver lasciato spazio alle considerazioni espresse, con più o meno cognizione di causa, da tutti, è giunta l'ora di rendere note le nostre intenzioni. 
   Il XXI APRILE 753 a.C. - Gruppo Dino Viola - è pervenuto alla conclusione sofferta, ma non per questo forzata o di ripiego, di lasciare la Curva Sud... 
   Nessuno ci ha cacciati dal nostro muretto, avremmo potuto rimanere fermi sulle nostre posizioni come accaduto in passato, ma non abbiamo fatto altro che anticipare di un anno questo passo che era già nei nostri propositi. 
  "Il passato non si dimentica", ma proprio in quanto passato, non si può risolvere nel presente; abbiamo tentato, forse trascinati dall'orgoglio, ma a perseverare con la nostra mentalità (per qualcuno superata), in una curva nella quale non ci riconosciamo più, non avrebbe alcun senso; salutiamo con serenità, ma senza rimpianto, la curva sud alla quale auguriamo grandi risultati senza dimenticare che lottiamo per un unico fine. 
   Per noi si chiude un capitolo e se ne apre un'altro (speriamo ricco delle stesse sensazioni e  soddisfazioni). 
  Continueremo, più fieri e compatti che mai, a gridare i nostri ideali, a portare avanti le nostre iniziative, e a tenere in alto i nostri colori in casa e in trasferta. Non importa DOVE non importa COME, L'IMPORTANTE E' CONTINUARE AD ESSERCI! 
QUESTI SIAMO... E QUESTI RIMANIAMO
NON MOLLEREMO MAI! 

                   XXI APRILE 753 a.C. 
                   - Gruppo Dino viola - 

26 AGOSTO 2002

MANIFESTO CONTRO IL CALCIO MODERNO:
COSA VOGLIONO GLI ULTRAS
MANIFESTO AGAINST THE MODERN FOOTBALL:
WHAT ULTRAS WANT

Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmarès
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends & enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla tribù
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me
Libro degli ospiti
Guestbook