Amichevole
ROMA - CHAPECOENSE 4-1
Roma, Stadio Olimpico,
venerdì, 1 settembre 2017

ore 20.45

invia una e-mail per i resoconti
 
Tifo Roma:
Controlli pro-ISIS all'entrata (nel senso che bisognerebbe evitare affollamenti esterni come accaduto oggi all'obelisco). Dopo di che, Curva Sud abbastanza piena e poche presenze in Tevere, anche per il costo del tagliando. A sorpresa, la Sud regala un buon tifo, merito del ragazzo in maglietta rossa che, strenuamente, ha coordinato il tifo in una partita come questa.
Naturalmente settore popolato da famiglie e da moltissimi brasiliani.
i se
Tabellino partita:
ROMA (4-3-3): Lobont (71′ Romagnoli); Florenzi (76′ Valeau), Ciavattini (71′ Ciofi), Jesus (85′ Riccardi), Castan (85′ Cargnelutti); Gerson (85′ Pezzella), Gonalons, Nainggolan (85′ Meadows); Perotti (55′ Cappa), Defrel (45′ Keba 76′ Corlu)), Antonucci (67′ Schick).
A disposizione: Greco.
Allenatore: Eusebio Di Francesco.

CHAPECOENSE (4-2-3-1): Artur Moraes (85′ Tiepo), Renan, Grolli, Bruno (63′ Hiago), Roberto, L. Marques, Dodô (56′ Moises), Mineiro (76′ Khevin), Alan Ruschel (76′ Bryan), Perotti (63′ Rodrigo), Julio Cesar.
A disposizione: Lourency.
Allenatore: Vinicius Eutropio.

Arbitro: Valeri
Assistenti: Dobosz, Giallatini

Marcatori: 29′ Florenzi, 38′ Perotti, 42′ e 51’Antonucci, 55′ Alan
Ammonizioni: –


Tifo Ospiti:
Sono tifosi brasiliani mischiati a quelli della Roma in Sud, unico settore aperto a parte la Tevere. In maglietta verde-oro la maggior parte, qualcuno con la divisa del Chape.


Il 28 novembre 2016 il mondo del calcio fu sconvolto da una notizia terribile: un'intera squadra, tranne tre giocatori che sopravvissero, morì nello schianto del volo che stava portando la formazione brasiliana della Chapecoense in Colombia per disputare la finale della Copa Sudamericana contro l'Atletico Nacional. Sul charter della LaMia, compagnia aerea boliviana, erano presenti 77 persone, di cui 71 persero la vita. Oltre al terzino Allan Ruschel, al difensore centrale Helio Neto e al portiere Jakson Follmann, cui fu amputata una gamba, si salvarono un giornalista, una hostess ed un tecnico aeronautico. Per il resto non ci fu scampo per nessun altro, cancellando dalla faccia della terra un'intera squadra di calcio, incluso lo staff e la dirigenza, riportando alla memoria la tragedia di Superga del Grande Torino.



FOTOTIFO

La gioia per ogni terrorista: fila esterna anche per Roma/Chapecoense















Ore 20.35

Ore 20.40







Altre siti che pubblicano foto di ogni partita in casa:
http://www.lamiaroma.org
http://www.laroma.net


VIDEOTIFO
 
  Cori anti Napoli
 


Nel cervello soltanto la Roma Seguo la Roma e finisco nei guai
In Curva Sud noi staremo ad aspettar


La maglia speciale indossata dalla Roma
FOTOCALCIO
 
Florenzi con Ruschel, uno dei tre sopravvissuti al disastro aereo






 



Mirko Antonucci



VIDEOCALCIO

Florenzi
Perotti
Antonuzzi 1
Antonucci 2
Il servizio



     

Arrivo presto allo stadio e entro, in giro come sulle gradinate non c’è nessuno. I controlli sono regolari pare che l’ambiente stia tornando lentamente ad una situazione di normalità. Il prepartita mi ricorda che siamo in mani americane quando è inserito il sottofondo musicale di RDL, le canzoni nulla hanno a che fare con la Roma, ma nemmeno con il calcio, ma nemmeno con Roma, eh vabbè vanno solo di moda… All’ingresso in campo delle squadre lo speaker annuncia i giocatori dicendo solo numero e cognome, spero sia così sempre è l’occasione per tornare ai vecchi “Olè!” anche perché di gridare il cognome di un calciatore che tra un paio di anni già indossa un’altra maglia ho poca voglia. Se devo scegliere una parola per riassumere questa serata con leggerezza e ilarità dico “turismo”. Purtoppo per il tifo la curva sud era largamente popolata da turisti di varie nazionalità impegnati già dal prepartita a farsi selfie e a mangiare hot dog, accanto a loro tifosi occasionali hanno assistito come da tradizione alla partita seduti in silenzio. In genere questi individui popolano distinti e tribune ma per questa amichevole solo la curva sud e le tribune sono state aperte e molti di loro si sono riversati in curva, con il settore che a momenti era più seduto che in piedi. Sia chiaro, non demonizzo ne i primi ne i secondi, sono tifosi anche loro ma fossero tutti così lo stadio somiglierebbe ad un teatro, per fortuna c’è chi tifa. Sono i ragazzi in basso ed a tratti i fedayn che per tutta la partita provano a trascinare il pubblico riuscendo in un paio di occasioni con cori potenti, per il resto serata a parer mio da dimenticare. Stasera alle solite problematiche della sud (assenza di strumenti di tifo, impossibilità di accendere fumogeni ecc. spaccature interne...) si è aggiunto un pubblico poco partecipe che ha contribuito in negativo alla prestazione, dopo questa partita approvo pienamente la decisione della società di riservare il settore agli abbonati, se non si pone un freno diventiamo come Barcellona o Manchester. I tifosi ospiti sono presenti in numero ridotto in tribuna tevere lato nord, fanno il tifo e hanno qualche bandiera e striscione, altri sono mescolati tra i giallorossi nella parte alta della curva e nelle (loro) azioni salienti tirano fuori la voce riuscendo a fare anche un po’ di tifo tra la perplessità generale, segue una risposta goliardica dei romanisti col coro “dove sono, i trans!?”. Calcisticamente non ci sono problemi la Roma vince senza fatica, la partita scorre tranquilla e sia prima sia dopo il match ci sono diverse iniziative di fratellanza tra le due società che coinvolgono anche i tifosi.
Marco

I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA




corrieredellosport.it

Roma-Chapecoense 4-1: esordio per Schick, torna Florenzi

Nell'amichevole contro i brasiliani, Florenzi in campo per 75 minuti

di Patrizio Cacciari

venerdì 1 settembre 2017 22:35

ROMA - E' finita 4-1 la partita amichevole di solidarietà tra Roma e Chapecoense giocata allo Stadio Olimpico davanti a circa 10 mila spettatori. Di Florenzi su rigore, Perotti, Antonucci (doppietta con un rigore) e di Alan Ruschel (applauditissimo) per gli ospiti, le reti. Esordio in giallorosso per Patrick Schick, entrato nella parte finale del match. Per Florenzi, al rientro dopo l'infortunio, 75 minuti e una buona prestazione. Nella Roma in campo dal primo minuto anche Castan e Gerson.

EMOZIONI - Commozione in campo prima dell'inizio del match, omaggiati con una maglia della "Chape" sia Totti che Aldair. Calcio d'inizio dato da Jackson Follman, il giovane calciatore sopravvissuto che ha perso la gamba destra nello schianto aereo. Incasso devoluto interamente al club brasiliano e alle famiglie delle vittime. Presente all'Olimpico anche la sindaca Virginia Raggi.


Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmar?s
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends ? enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla trib?
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me