Quarti di finale (andata)
FEY
ENOORD
/
ROMA 1-0

Rotterdam, Feyenoord Stadion De Kuip
giovedì, 13 aprile 2023
ore 18.45

invia una e-mail per i resoconti
 
Tabellino partita:

FEYENOORD (4-3-3): Bijlow; Geertruida, Trauner, Hancko, Hartman; Kocku, Wieffer, Szymanski; Jahanbakhsh (72' Danilo), Gimenez (82' Lopez), Idrissi (Paixao 64'). A disposizione: Marciano, Wellenreuther, Troost, Pedersen, Rasmussen, Kasanwirjo, Lopez, Dilrosun, Walemark, Taabouni, Paixao, Milambo, Bullaude, Danilo. Allenatore: Slot.

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic, Spinazzola (84' Celik); Dybala (25' El Shaarawy), Pellegrini (46' Wijnaldum); Abraham (58' Belotti). A disposizione: Svilar, Boer, Llorente, Kumbulla, Celik, Bove, Tahirovic, Camara, Wijnaldum, Belotti, El Shaarawy, Volpato. Allenatore: Mourinho.

Arbitro: Sanchez (Spagna). Assistenti: Cabanero, Prieto. Quarto uomo: Grado. Var: Munuera. Avar: Cuadra.

Marcatori: Wieffer 54'

Ammoniti: Wieffer (F), Szymanski (F)
Spettatori:
42.960

(trasferta vietata dall'UEFA agli ospiti per par condicio con il divieto di vendita dei biglietti agli olandesi per la partita di ritorno.


Comunicato ufficiale della tifoseria del Feyenoord:


   Basta criminalizzare i tifosi di calcio
Questa settimana il Feyenoord giocherà la prima partita contro l'AS Roma. Sono state prese misure estreme per impedire ai tifosi del Feyenoord e della Roma di assistere a queste partite. Le autorità locali di Roma hanno applicato un decreto speciale secondo cui tutti i tifosi olandesi non sono i benvenuti durante la partita AS Roma - Feyenoord, principalmente per un motivo: lo stesso giorno, c'è un sopralluogo della città da parte di un comitato per l'Esposizione Universale, che non ha niente a che fare con il calcio. Sulla base della reciprocità, la UEFA ha poi disposto che i tifosi dell'AS Roma non si presentino neanche a Rotterdam. Da quanto si capisce, le tre parti; AS Roma, UEFA e Feyenoord sono molto scontenti della decisione presa dal Comune di Roma.
La città di Roma ha mosso molte accuse per arrivare a questa decisione imprudente. Vengono prese misure estreme sulla base di imprecisioni, mezze verità e supposizioni. No, i tifosi di calcio non sono certo più devoti del Papa, a volte la colpa è "noi", ma il problema che si pone qui non è il problema del teppismo calcistico, ma il problema della decenza. Mai in nessun momento c'è stato dialogo con i tifosi. Non della Roma. Non del Feyenoord. Nonostante le "famigerate" partite precedenti e tutte le storie scritte su di esse, solo un fatto è scolpito nella pietra: non c'è mai stato uno scontro tra i gruppi di tifosi del Feyenoord e dell'AS Roma. Non a Roma. Non a Rotterdam e nemmeno a Tirana quando 30.000 di entrambe le squadre sono rimaste in una città per l'ultimo confronto calcistico. Nel frattempo, migliaia di tifosi di entrambe le squadre hanno già prenotato i loro viaggi, il che equivale a un costo di milioni.
Il percorso compiuto intorno a questa partita di vietare definitivamente tutto è la via più breve per il fallimento del calcio. Non cercando il dialogo con nessuno, disinteressandosi delle cause, ma producendo solo misure estreme. Entrambi i club hanno paura di prendere posizione per paura di rappresaglie da parte del lungo braccio della legge, della UEFA e/o dei media. Una situazione disturbata. La conclusione è la seguente: non c'era e non c'è alcuna buona ragione onesta per svantaggiare o escludere i tifosi di una delle nostre squadre in questo modo in queste partite. Questa non è una partita "ad alto rischio". Non c'è odio tra i due gruppi, c'è solo amore per le proprie squadre.
Questa è la nostra dichiarazione. Perché noi, tifosi del Feyenoord, avremmo voluto vedere un intero girone in trasferta. Perché i tifosi fanno parte del calcio e per giocare una partita servono due squadre. Una partita senza tifosi in trasferta è inutile e non di questo momento. Il modo anomalo di escludere i tifosi sta diventando sempre più "normale", non riguarda solo Feyenoord o AS Roma. Non influisce sul vandalo occasionale del calcio. Colpisce ogni appassionato di calcio di ogni club in Europa. Rifiutiamo questa forma regressiva di regolamentazione. In questo giorno, prendiamo posizione contro di essa.
Non rovinare il calcio: basta criminalizzare i tifosi di calcio.


FOTOTIFO


Grazie Stefano per le foto!































VIDEOTIFO

   
 






FOTOCALCIO


 

















VIDEOCALCIO

  Il servizio
 








ALEX
Feyenord Roma resoconto :   by solitario 85. Eccomi qua a fare un breve racconto della mia traversata. Tramite un amico riesco a recuperare un ticket di tribuna; e mi sento un po fortunato a poter aver la possibilita' di seguirla anche oggi,ma non essendoci voli diretti per la destinazione; giovedi mi tocca volare alle 8 su bruxelles e poi prendere un flixbus armato di bella speranza perche tardera' un poco. Arrivato a Rotterdam mi ritrovo a percorrere una via con tutti pub loro ma essendo presto circa le 14 non ne vedo tanti in giro. Arrivo allo stadio e mi reco presso il settore del mio biglietto. Buon tifo loro; peccato per noi, non possono assistere i nostri tifosi e io mi sento un pesce fuor d acqua perche non posso ne esultare alle belle azioni ne fare niente essendo circondato da feyenord; i quali cantano tutta la partita. Nota divertente appena entrato nel bar dello stadio ammiravo loro veder "sparata" nei maxi schermi all interno del bar la finale di Tirana ( perche farsi del male ? ) ma nel mentre me la sorridevo appunto guardandoli e mangiando un pacchetto di patatine ( allego foto).  A Tirana c'ero anche io....Risultato a parte ; ce un po di rammarico anche se nel finale si poteva tranquillamente rimettere sui binari questa partita. Dopo aver dormito solo 3h causa anche un tamponamento da parte di un fenomeno del feyenord ... ti scrivo dal Rotteedam airport in attesa dell unico diretto di giornata alle 07:00 per roma con transavia... in attesa di giovedi dove sara' una situazione diversa con un muro giallorosso e sperando in un risultato positivo per noi. Ieri tra la frustazione generale dicevo tra me e me che questi sacrifici si fanno solo per l as roma e solo chi e' tifoso come te puo capirti.

Saluti from Rotterdam airport e non vedo l ora di tornare a roma.

I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA



































Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmar?s
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends ? enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla trib?
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me