2009/10
Tutte le tifoserie in trasferta a Roma, con giudizio il più possibile imparziale e fotografie. Se volete vedere altre foto della vostra trasferta a Roma, dovete andare nella pagina "fotografie", e da lì nella stagione 2009/10
Ho raggiunto una età tale da poter valutare una tifoseria ospite a Roma senza pregiudizi.
Seggo in Tribuna Centrale e quindi ho un'ottima visuale ed acustica.
Il parere viene formulato sulla base delle presenze (anche in rapporto alla difficoltà logistica della trasferta e all'importanza della gara),
al colore e al calore. E' una visione senz'altro soggettiva ma che non risente di pregiudizi per chicchessia.
clicca qui per la stagione 2003/04
clicca qui per la stagione 2004/05
clicca qui per la stagione 2005/06
clicca qui per la stagione 2006/07
clicca qui per la stagione 2007/08
clicca qui per la stagione 2008/09

JUVENTUS:
Riempiono, come consolidata tradizione, tutto il settore grazie alle frange bianconere del Centro/Sud. La parte bassa - Drughi, Viking, 
Bravi Ragazzi - è, comunque, molto compatta ed incita la squadra senza sosta (anche se con risultati non particolarmente significativi: i cori compatti si iniziano a sentire quando i tre punti hanno preso la via di Torino). Fanno esplodere un paio di bomboni nel vicino settore e danno un'ottima impressione. Al momento, nettamente superiori sia a Milan che Inter.
Voto: 6,5 (G.P.)
FIORENTINA:
Circa 400 i viola, si sistemano nella parte bassa del settore ospiti, tifando in modo decente.
Un momento di perplessità dopo che la Roma dilaga, per poi ravvivarsi nel momento in cui la Curva Sud si riempe e, soprattutto, quando la parte bassa della Nord rivolge loro il coro "noi non siamo ultras di Stato", al quale i viola rispondono insultando a loro volta. Assenti gli ultras contrari alla tessera del tifoso, rimasti a Firenze.
Voto: 6
NAPOLI:
Biglietti in vendita solo per i residenti a Roma amici di abbonati.
Qualche amico di parlamentari o giù di lì, circa 100 in Tribuna Monte Mario.
LIVORNO:
BOLOGNA:
Circa 200 i tifosi del Bologna, divisi tra parte alta e parte bassa, più colorata della alta.
Da segnalare la partecipazione ai 5 minuti di silenzio per la morte di Stefano Cucchi. Tifano e a volto si sentono, più la parte bassa che quella alta, anche se il numero dei partecipanti alla trasferta è un po' scarso.
Voto: 6
BARI:
Cosa si può dire ai baresi?
Nulla. I migliori visti a Roma da diversi anni.
Giungono in 12.000, tifano costantemente in blocco, da sopra a sotto. Bandiere, sciarpate anni '80 anche sullo 0-3 e per finire un coro per Gabriele Sandri e uno contro la tessera del tifoso. Ultras, punto e basta.
Voto: 9
LAZIO:
Sempre difficile giudicare i lazieli.
Buon colpo d'occhio a bandiere, meno striscioni ironici rispetto ai romanisti, sostegno corale stavolta decisamente scarso.
Voto: 5
PARMA:
Circa 350 i parmensi, come al solito colorati con le loro bandierine e un bandierone gialloblu. L'inizio è con un paio di cori contro la tessera e contro il ministro Maroni, poi incitano il Parma e qualche volta insultano i dirimpettai della nord.
Voto: 7
CHIEVO VERONA:
Una cinquantina i clivensi, non molti, ma in tempo di recessione ultras il numero ci può stare.
Si danno da fare e si fanno notare.
La prospettiva è più ultras che da Chievo club anche se è ancora lunga la strada da fare.
La pochezza numerica, tuttavia, non può che incidere sul voto: 5
GENOA:
SIENA:
Hanno tutti gli alibi del mondo, vista la posizione in classifica, ma sono veramente pochi, una quarantina circa, nonostante la vicinanza. Per lo meno colorano il loro minuscolo spazio con tre bandiere che danno un po' di movimento.
Voto: 4,5
PALERMO:
Circa 1500 i palermitani, ma di ultras non ce ne sono molti. Solo all'inizio si sente un "Palermo-Palermo" e viene fatta una piccola torciata con una coreografia rosanero, ma poi il tifo latita, complice anche la non brillante prestazione della squadra.
Voto: 5,5
CATANIA:
MILAN:
Da Milano sono pochi, credo sui 400, mentre il resto del settore, quasi pieni, fa sì che i rossoneri siano circa 4000. Per via della pochezza di ultras il tifo ne risente notevolmente e solo di rado partecipano tutti insieme. Due torce lanciate verso la Nord.
Voto: 6
UDINESE:
Un centinaio gli udinesi, stavolta colorati, compatibilmente con la cromaticità della loro squadra, e assai più disposti a tifare del passato. Si presentanoc on bandierine e simboli del Friuli. Li si sente poco per la buona giornata del tifo giallorosso, ma si vede che tifano.
Voto: 6,5
INTERNAZIONALE:
Circa 4000 gli interisti, per la maggior parte provenienti da tutta Italia, una minima parte da Milano. Nulla di eccezionale quest'oggi, tifo discreto oscurato dalla Sud ma di Sabato alle 18.00 si poteva fare di meglio.
Voto: 6
ATALANTA:
LAZIO:
Non pervenuti.
Non male la coregrafia iniziale, divertenti alcuni striscioni, imbarazzanti alcuni stendardi che non meriterebbero la vetrata bassa, ma è questione di gusti. A volte ho ammesso il gran tifo fatto, stavolta non posso dirlo, avendoli sentiti raramente.
Voto: 5
SAMPDORIA:
Circa 400 i doriani, senza striscioni ma con bandieroni e bandierine. Non sono molti ma fino all'ultimo la trasferta sembrava vietata.
A causa del forte impatto dell'Olimpico non li si sente molto, tranne nel silenzio finale, ma si vede che il tifo lo fanno. 
Voto: 6,5
CAGLIARI:
Circa 300 i sempre compatti cagliaritani che, nonostante siano falcidiati da diffide, il gruppo in trasferta ce l'hanno sempre. Iniziano in silenzio, ma poi vengono "svegliati" dai cori non troppo amichevoli della parte bassa della nord, che provoca in loro quel sussulto d'orgoglio che li porterà a tifare con costanza e a raccogliere, a fine partita, le meritate maglie dalla squadra.
Voto: 7


EUROPA LEAGUE
K.A.A. Gent
Più o meno un migliaio i tifosi belgi, che cantano prima dell'inizio e dopo la fine, ma quasi mai durante la partita. Buttano al vento l'occasione di farsi notare a Roma. Solo il numero portato fa meritare il voto: 5
MFK Kosice
Numericamente neanche male, sono presenti tutti gli striscioni dei gruppi della curva anche se si comprende con facilità che gli ultras al seguito
sono relativamente pochi (il resto, famiglie in gita nella Capitale).
Tentano di abbandonare - senza successo - il settore dopo il quinto gol (in meno di 20 minuti) della Roma. Non si sentono quasi mai anche se all'inizio del match incitano la squadra con continuità; l'impressione che lasciano è quella di una tifoseria che si gode, una volta nella vita, una trasferta da sogno.
Voto: 6 (G.P.)
CSKA Sofia
Che dobbiamo fare? Da una parte avevamo gli anni '80, o perlomeno i '90, noi il 2010.
2500 i biancorossi, tutti ultras. Tifano in modo costante per tutta la partita e anche dopo.
Molti striscioni e una bella coregrafia nella ripresa, applaudita anche dalla Tribuna Tevere, salvo poi scoprire che quel telo messo inizialmente per storto raffigurava un hooligan del CSKA che faceva scappare dall'armatura un soldato romano.
Rovesciando quanto detto all'inizio, 
anni luce più avanti.
Voto: 8
FULHAM
Il Fulham in casa ha un tifo assai scarso.
In trasferta va meglio e, se pure si mostrano una tifoseria addomesticata che rimane addirittura seduta (tranne la parte alta), a volte si fanno sentire, senz'altro più dei Chelsea di qualche tempo fa, il che è tutto dire.
Si pensava fossero in 300, si presentano in 2.000.
Voto: 6
FC BASEL 1893
Inesistenti a livello di tifo il centinaio di tifosi del Basilea nel settore ospiti. Nessun colore, nessun coro, niente di niente. Persino più vivaci i signori del Basilea seduti in tribuna. Mancava Inferno Basel ed è evidente che senza di loro il tifo non c'è. 
Voto 3
PANATHINAIKOS
Mamma mia.
Inarrestabili i 7000 Pao. Saltano, ballano, tifano, accendono torce e petardi, sciarpate...
Il mondo ultras è in Grecia.
Voto: 10

COPPA ITALIA
TRIESTINA
Circa un centinaio, con rinforzo dei gemellati laziali, appendono le loro pezze e iniziano a tifare, dando una buona impressione. Solo nel secondo tempo - pare per un arresto - ritirano gli stendardi e in parte abbandonano gli spalti.
Voto: 6,5
CATANIA
UDINESE
Certo, una trasferta di giovedì sera è pur sempre difficoltosa, ma si tratta pur sempre di una semifinale... E poi, va detto, la settantina di ragazzi mi sono sembrati tutti ultras e un paio di volte li si è sentiti... 
E allora perché non farlo per 90 minuti?
Voto: 5
INTERNAZIONALE
Circa 5.000 gli interisti, rinforzati da alcuni lazialotti nella parte bassa e con una presenza anche in Monte Mario. Il nucleo basso centrale tifa con costanza e, nel complesso, fanno una buona impressione.
Voto: 7

 
Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmarès
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends & enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla tribù
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me