In questa pagina è narrata la vicenda di Alessandro Spoletini,
il tifoso della Roma che prima di Bologna/Roma è "caduto" dalle scale del Dall'Ara.

Pre-Bologna/Roma 2000/01
Con la Roma prima in classifica e 10.000 tifosi giallorossi al "Tardini" di Parma è noto a tutti che la tifoseria giallorossa accorrerà in massa a Bologna. I giornali parlano della questione, segnalando che 15.000 tifosi giallorossi invaderanno il Dall'Ara...
Nessuna sorpresa, quindi, dell'arrivo massiccio dei tifosi giallorossi: c'è tutto il tempo per prevenire.

Il Corriere dello Sport
pre-Bologna/Roma

Il Corriere dello Sport
pre-Bologna/Roma
DOMENICA 11 FEBBRAIO 2001: 
IL GIORNO DELLA PARTITA
La Polizia decide di scortare a 60 Km. orari tutti i pullman in partenza da Roma per farli arrivare simultaneamente a Bologna, in modo da impedire che i tifosi scorrazzino in giro per la città e nei dintorni dello stadio.
Le disposizioni sono di controlli minuziosi agli ingressi. Per attuare ciò, viene aperto un solo cancelletto di 70 centimetri dal quale può passare una sola persona alla volta. Altri due cancelli rimangono chiusi. All'arrivo dei tifosi della Roma si crea una calca incredibile fuori dal cancelletto aperto, tanto che la Celere rimasta fuori per farsi largo deve aprirsi la strada a manganellate, come il mietitore in un campo di spighe. Nel frattempo, nell'antistadio, alcuni tifosi sostano sulle scalinate, in attesa di propri amici e conoscenti. La Polizia, mentre inizia dal pubblico ammassato fuori dal cancelletto un lancio di oggetti, decide di sgomberare le scalinate ed effettua una carica contro i tifosi che si trovavano sulle scale, colpevoli solo di essersi trovati lì in quel momento. Alessandro Spoletini è lì, con il biglietto che verrà poi trovato in tasca, e al poliziotto con la barbetta e con gli occhi invasati (come riferito da più testimoni) che colpisce tutti a manganellate fa solo in tempo a dire "ma che stai facendo?", dopodiché cade per le scale battendo la testa contro uno scalino. La Polizia dice che è caduto da solo, diversi testimoni dicono invece che è stato spinto dal poliziotto.
Subito dopo il poliziotto con la barbetta viene portato fuori dallo stadio da alcuni suoi colleghi, che temevano la reazione dei tifosi. In realtà questi ultimi si sono preoccupati di soccorrere il povero Alessandro che non dava segni di vita,  praticandogli la respirazione bocca a bocca ed un massaggio cardiaco. Nel frattempo i tifosi gridavano ai poliziotti, che non intervenivano, di fare qualcosa. Una poliziotta in borghese e con la radiolina ripeteva con calma quasi strafottente che "Abbiamo chiamato i soccorsi, non vi dovete preoccupare". Solo un poliziotto osava avvicinarsi al ragazzo, mentre l'aiuto - come detto - veniva fornito dai tifosi. Solo diverso tempo dopo arrivavano i barellieri ai quali,  essendo gli stessi rimasti totalmente inebetiti davanti alla scena, veniva strappata la barella dalle mani. Solo allora Alessandro veniva portato in infermeria.

"Questa e' la foto di Bologna corrispondente ai fatti di "Bologna" dove e'
rimasto in coma "Alessandro". Quello che vedi e' il cordone della polizia situato davanti ai cancelli dello stadio.
Questa foto e' stata scattata dopo averlo passato.
Ci facevano passare come bestie alla sinistra della foto uno alla volta
manganellandoci senza motivo".
(Testimonianza di N.)
Lunedì 12 febbraio 2001 - IL GIORNO DOPO  -
IL TENTATIVO DI FAR PASSARE TUTTO SOTTO SILENZIO.
La Questura di Bologna fa uscire una velina con la quale dice ai giornali che Alessandro è caduto da solo.
* * * 
CONTEMPORANEAMENTE A ROMA DECINE DI PERSONE TELEFONANO A RADIO INCONTRO E A RADIO FLASH SDEGNATE DA CIO' CHE E' STATO SCRITTO SUI GIORNALI, RACCONTANDO UNA VERITA' DIVERSA DA QUELLA UFFICIALE FORNITA DALLA QUESTURA DI BOLOGNA. ANCHE SU INTERNET LE TESTIMONIANZE SI MOLTIPLICANO
* * *
IN PARTICOLARE IL RESTO DEL CARLINO (PRATICAMENTE IL GIORNALE "PORTAVOCE" DELLA QUESTURA, UN PO' COME IL COVVIEVE DELLA SEVA A ROMA) TENTA IN TUTTI I MODI DI SCREDITARE LA FIGURA DI ALESSANDRO, LEGGETE QUI PER RENDERVENE CONTO O CLICCATE SULL'ARTICOLO QUI SOTTO, A SINISTRA
L'AUTORE E' BIAGIO MAVSIGLIA, L'EQUIVALENTE BOLOGNESE DI FABVIZIO VONCONE.
 

IL RESTO DEL CARLINO

Sul Resto del Carlino viene scritto che i romanisti hanno tirato di tutto alla Polizia che cercava di soccorrere Spoletini. 
Questa foto dimostra che non è vero.


Il Messaggero

Il Covvieve della Seva

La Repubblica

Il Covvieve della Seva
Martedì 13 FEBBRAIO 2001:
I GIORNALI ROMANI SI OCCUPANO DEL CASO DANDO VOCE AI TIFOSI DELLA ROMA
ANCHE UNA RADIO DI BOLOGNA (Radio Città del Capo) DA' VOCE AI TIFOSI DELLA ROMA CHE INTERVENGONO PER SPIEGARE L'ACCADUTO.
IL RESTO DEL CARLINO, GIORNALE DI CENTRO-DESTRA CHE SUPPORTA LA GIUNTA DI CENTRO-DESTRA  DI BOLOGNA (E QUINDI NON VA CONTRO LA QUESTURA), TENTA DI DIRE CHE L'INDAGINE E' INUTILE
IL RESTO DEL CARLINO


Il Messaggero

Il Tempo

La Repubblica

Il Corriere dello Sport

Il Corriere dello Sport

IL RESTO DEL CARLINO

La Repubblica

Il Domani
Mercoledì 14 FEBBRAIO 2001:
LA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI BOLOGNA E' COSTRETTA AD APRIRE L'INCHIESTA.
IL RESTO DEL CARLINO TENTA DISPERATAMENTE DI SALVARE IL SALVABILE CON UN ARTICOLO CHE CONTRADDICE APERTAMENTE QUANTO SCRITTO SULLO STESSO GIORNALE IL 12 FEBBRAIO. PER LEGGERLO, CLICCATE QUI.


Il Messaggero

Il Corriere dello Sport

La Repubblica
Giovedì 15 FEBBRAIO 2001:
PRIMA DI ROMA/LIVERPOOL I TIFOSI DELLA ROMA ATTACCANO LA POLIZIA AL GRIDO DI "ASSASSINI": ALL'OLIMPICO E' GUERRA CIVILE.

CLICCA QUI PER VEDERE CIO' CHE E' ACCADUTO
Sabato 17 FEBBRAIO 2001:
I QUOTIDIANI ROMANI CONTINUANO 
AD OCCUPARSI DEL CASO

Il Messaggero

La Repubblica

Il Messaggero
Lunedì 19 FEBBRAIO 2001:
300 AGENTI DEL VII REPARTO MOBILE DI BOLOGNA SCRIVONO UNA LETTERA APERTA CON LA QUALE ACCUSANO I ROMANISTI E RIFERISCONO DI UNA CATTIVA ORGANIZZAZIONE DELL'ORDINE PUBBLICO

CLICCA QUI PER LEGGERE LA LETTERA
Martedì 20 FEBBRAIO 2001:
Sul Resto del Carlino e su Repubblica continua la controffensiva 
degli agenti

Il Resto del Carlino

La Repubblica
Mercoledì 21 FEBBRAIO 2001:
GLI ULTRAS DELLA ROMA RISPONDONO A LORO VOLTA CON UNA LETTERA APERTA CHE VIENE PUBBLICATA DA "LA REPUBBLICA" E DA "IL DOMANI".
"IL RESTO DEL CARLINO" INIZIALMENTE NON LA PUBBLICA.

Il Domani

La Repubblica 
(Cronaca di Bologna)
Giovedì 22 FEBBRAIO 2001:
ANCHE "IL RESTO DEL CARLINO" PUBBLICA LA LETTERA, ELIMINANDO DALLA STESSA LE ACCUSE ALLA P.S. DI COPRIRSI IL VOLTO, DI IMPUGNARE I MANGANELLI ROVESCIATI E DI INSULTARE I TIFOSI.

Il Resto del Carlino
CALA IL SILENZIO SULLA VICENDA, MA I TIFOSI DI TUTTA ITALIA TESTIMONIANO CON STRISCIONI LA LORO SOLIDARIETA'.
I TIFOSI DELLA ROMA LO FANNO CON UNO STRISCIONE "GIUSTIZIA PER ALESSANDRO" E CON UNO SCIOPERO DEL TIFO DI 15' CHE VIENE RIPETUTO NELLE PARTITE INTERNE.

Ad Empoli
Clicca qui per vederne altri
Domenica 4 MARZO 2001:
DIVERSE CENTINAIA DI TIFOSI DELLA ROMA IN OCCASIONE DI ROMA/INTER VIOLANO I 15' DI SILENZIO, RENDENDOSI ANCORA UNA VOLTA COMPLICI (INVOLONTARI?) DI CHI CERCA DI FAR SCENDERE IL SILENZIO SU UNA VICENDA FIN TROPPO SCOMODA PER LA QUESTURA BOLOGNESE.
IL TUTTO MENTRE ANCHE A SAN SIRO LE BRN-FDL ESPONGONO UN ENORME STRISCIONE:
"GIUSTIZIA PER ALESSANDRO"
TOTTI-GOOO - TOTTI GOOOO!
 
Martedì 6 MARZO 2001:
ALESSANDRO SI SVEGLIA DAL COMA
24 marzo 2001:
Un agente di polizia è stato iscritto nel registro degli indagati della procura di Bologna per la vicenda di Alessandro Spolettini, il tifoso romanista di 32 anni che l'11 febbraio cadde dalla scale dello stadio Dall'Ara prima dell'incontro Bologna-Roma. Il supporter giallorosso aveva battuto la testa violentemente. L'iscrizione del poliziotto è un atto dovuto.
Le condizioni del tifoso, entrato in coma subito dopo il trauma cranico, nell'ultimo mese hanno fatto registrare un sensibile miglioramento. Bisognerà, però, far passare ancora un po' di tempo prima che il giovane sia in grado di raccontare cosa sia successo.
L'agente - che è indagato per lesioni - era impegnato nel servizio di ordine pubblico. L'ipotesi che ha portato all'iscrizione nel registro è che il tutore dell'ordine, in un momento di parapiglia, abbia fatto lo sgambetto a Spolettini che poi sarebbe caduto battendo violentemente il capo. Nel caso venisse confermata questa ipotesi l'inchiesta dovrà chiarire se lo sgambetto è o non è uno strumento legittimo di coercizione.
A mettere in moto gli accertamenti della magistratura erano stati i racconti di alcuni tifosi giallorossi, che avevano parlato dello sgambetto e alcuni anche di manganellate, che però sono state escluse dalle indagini.
Secondo la polizia il tifoso è caduto da solo mentre zigzagava tra la folla.
LA STESSA NOTIZIA DATA DAL RESTO DEL CARLINO
(FILO-QUESTURA) IL 25.03.2001
(il giorno dopo che la notizia è già uscita sugli altri giornali - è praticamente impossibile, quindi, non farla uscire....)
C'è un agente di polizia iscritto sul registro degli indagati della Procura di Bologna - ma si tratta di un atto dovuto - per la vicenda di Alessandro Spolettini, il tifoso romanista di 32 anni che l'11 febbraio allo stadio Dall'Ara prima che cominciasse l'incontro tra le squadre del Bologna e della Roma cadde dalla scale battendo la testa.
Le condizioni di salute del tifoso, entrato in coma subito dopo il trauma cranico, nel corso dell'ultimo mese hanno fatto registrare un sensibile miglioramento.
Bisognerà, però, far passare ancora un po' di tempo prima che il giovane sia in grado di raccontare cosa sia successo. L'agente - che è indagato per lesioni - era impegnato nel servizio di ordine pubblico.
L'ipotesi che ha portato all'iscrizione nel registro è che l'agente, in un momento di parapiglia, abbia fatto lo sgambetto a Spolettini che poi sarebbe caduto battendo violentemente il capo. Nel caso venisse confermata questa ipotesi l'inchiesta dovrà chiarire se lo sgambetto sia o non è uno strumento legittimo di coercizione (questa è veramente comica! Fare uno sgambetto a uno che scende le scale sarebbe uno strumento legittimo di coercizione, non sanno più cosa inventarsi, n.d.L.). Tutti passaggi dovuti e obbligatori dell'inchiesta condotta dal Procuratore Luigi Persico e dal Pm Enrico Cieri. A mettere in moto gli accertamenti della magistratura erano stati i racconti di alcuni tifosi giallorossi, che avevano parlato dello sgambetto e alcuni anche di manganellate, che però sono state escluse dalle indagini (che vuol dire????? Le indagini sono a 360°, non si può escludere nulla dalle indagini.... n.d.L.).
25 marzo 2001:
Strano ma vero: Il Covvieve della Seva
da sempre schierato per la repressione,
fa un articolo normale sull'argomento
25 marzo 2001
L'ipotesi del Pm è che abbia fatto cadere Alessandro Spolettini
Agente di Ps indagato a Bologna
per il tifoso giallorosso in coma
 Un agente di polizia risulta iscritto sul registro degli indagati della Procura di Bologna, nell'inchiesta che riguarda la vicenda Alessandro Spolettini, il tifoso romanista di 32 anni che l'11 febbraio allo stadio Dall'Ara, prima dell'incontro BolognaRoma, cadde dalla scale battendo la testa. L'agente che risulta indagato per lesioni era impegnato nel servizio di ordine pubblico. L'ipotesi che ha portato all'iscrizione nel registro è che abbia fatto lo sgambetto a Spolettini durante un momento di parapiglia facendolo cadere. Le condizioni del tifoso, entrato in coma subito dopo il trauma cranico, nell'ultimo mese hanno fatto registrare un sensibile miglioramento. Bisognerà però far passare ancora un po' di tempo prima che il giovane sia in grado di raccontare cosa sia successo.
La Repubblica ed. Roma
25/3/2001
Novembre 2001
Si è in attesa che la Procura di Bologna decida per il rinvio a giudizio per il poliziotto indagato.

Dicembre 2001:
Rinviato a giudizio il poliziotto indagato.

Il Domani
Dicembre 2001

Il Resto del Carlino
subito dopo il fatto
2003
Dopo il rinvio a giudizio dell'agente, lo stesso è stato assolto. L'ennesima assoluzione per fatti di questo tipo.
Si riuscirà mai ad avere giustizia?
Clicca qui per altre cronache ed altri articoli


QUESTE TIFOSERIE HANNO MANIFESTATO, CON STRISCIONI O IN ALTRO MODO,
LA LORO SOLIDARIETA' PER QUESTA VICENDA:
Se ce ne sono altre che non ho elencato.... e-mail me
Inter
Milan
"Giustizia per Alessandro"
Lecce
"Giustizia per Alessandro"
(esposizione vietata dalla P.S.)
Fiorentina
2 striscioni
Il secondo è stato:
"Con tutto l'odio possibile però.... giustizia per Alessandro"
Genoa
"BO: 11-2; GE 25-2; L'incapacità può essere pericolosa - giustizia per Alessandro"
Empoli
"Giustizia per Alessandro"
Lazio
(articolo su 
"La voce della nord")
Torino
"Allo stadio alla polizia tutto è concesso, agli ultras è vietato l'accesso... Alessandro siamo con te"
Padova
(a Mestre)
"Giustizia per Alessandro"
Vicenza
"Divisi nella fede, 
uniti nelle ingiustizie"
Piacenza
Bologna
"Alessandro, quale verità, 
quale giustizia?"
Juventus
Triestina
Bari
Atalanta
"Agente ferito, trovati i colpevoli, Bol-Roma tifoso in coma... e i colpevoli?"


"11-2-01 Bol-Roma: 
finitela di abusare"
Venezia
Pisa
"11\2 Giustizia per Alessandro"
Siena
"Giustizia per Alessandro"
Napoli (Curva A)
"Fieri del vostro odio però giustizia per Alessandro"
Modena
"Giustizia per Alessandro"
Taranto
"Giustizia per Alessandro"


QUESTE QUESTURE HANNO TENTATO DI VIETARE AI ROMANISTI L'ESPOSIZIONE DELLO STRISCIONE
"GIUSTIZIA PER ALESSANDRO":
- Udine
- Firenze

Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmarès
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends & enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla tribù
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me
Libro degli ospiti
Guestbook