2018/19
Tutte le tifoserie in trasferta a Roma, con giudizio il più possibile imparziale e fotografie. Se volete vedere altre foto della vostra trasferta a Roma, dovete andare nella pagina "fotografie",

clicca qui per la stagione 2003/04
clicca qui per la stagione 2004/05
clicca qui per la stagione 2005/06
clicca qui per la stagione 2006/07
clicca qui per la stagione 2007/08
clicca qui per la stagione 2008/09
clicca qui per la stagione 2009/10
clicca qui per la stagione 2010/11
clicca qui per la stagione 2012/13 clicca qui per la stagione 2013/144 clicca qui per la stagione 2014/15
clicca qui per la stagione 2015/16 clicca qui per la stagione 2016/17 clicca qui per la stagione 2017/18

Capienza dell'intero settore ospiti dei Distinti Ovest: 5.810
I gruppi non sono venuti, risultato: 20/30 gitanti posizionati in basso.  AF
Una ventina, collocati in Monte Mario.
Insignificanti.
In circa 800 per questa infrasettimanale.
Buona impressione dal punto di vista estetico.
Dalla Sud non si sentono ma, visivamente, si vede che tifano, nonostante il risultato.

Sulle 400 unità, senza striscioni (avranno vietato l'ingresso alla pezza col viso di Aldrovandi?) ma comunque colorati. Si fanno notare all'inizio per una sciarpata. Dalla Sud è impossibile giudicare la qualità del tifo ma sembrano darsi da fare.
AF

All'ingresso dello stadio Olimpico ci è stato negato per l'ennesima volta l'ingresso del bandierone con il volto di Federico Aldrovandi, ma come se non bastasse ci è stato impedito di entrare con i nostri colori e le nostre magliette: quelle raffiguranti il volto di Federico, quelle del gruppo Otto Settembre e anche le comuni magliettine di Curva Ovest Ferrara.
È stata calpestata non solo la nostra dignità di tifosi e di ultras, ma anche i nostri più elementari diritti di cittadini, per questo motivo abbiamo scelto con sofferenza di non entrare allo stadio.

Curva Ovest Ferrara
Poco meno di 300 unità, colorati piacevoli da vedere come di consueto. Quasi tutti raggruppati in basso con bandiere e bandieroni che sventolano quasi incessantemente. Impossibili da sentire dalla Sud ma si vede che si danno da fare, anche a risultato acquisito.
AF
Superano abbondantemente le 2.000 unità, cosa che di questi tempi è già una notizia. Il colpo d'occhio non è male ma per il resto non molto da dire: 4 bandieroni nella parte bassa che sventolano con continuità e poco altro; si nota qualche battimani ma non arrivano mai a farsi sentire fino in Curva Sud.
AF
Circa 150 i genoani, con un paio di bandieroni.
Non arrivano a 100. Null'altro da dire.
AF
Non male come numero: circa 500, ben distinti all'interno del settore ospiti tra ultras in basso e "normali" più in alto. Fanno il tifo anche se dalla Sud non li si sente.

Circa un centinaio gli ospiti, in un infelice posticipo di lunedì sera. Continuo lo sventolìo di un grande bandierone e, anche a distanza, si vede che fanno il tifo.
Una cinquantina, si fanno notare per la presenza di bandieroni in questa scomoda trasferta di lunedì.
Trasferta vietata ai residenti in Campania e così nel settore ospiti ci sono solo 500 gitanti delle altre regioni.
I tempi per "giudicare" le tifoserie in trasferta sono ormai finiti da un pezzo, visti i numeri estremamente ridotti di chi segue la squadra in trasferta. Comunque sia i circa 300 viola offrono un buon colpo d'occhio con le loro bandiere al vento e il sostegno costante.
Giungono in circa 150 e vengono collocati in Tribuna Monte Mario. Devo dire che visivamente fanno un bell'effetto, con bandierine sventolate, battimani e sciarpate. Ridicola e priva di senso la rimozione di una bandiera svizzera con una frase in friulano che significa "vagabondi svizzeri" di un tifoso friulano, con allegata multa di 167 euro, da parte dei sempre attenti solerti funzionari inviati dalla Questura di Roma.
Un centinaio gli ospiti, probabilmente provenienti dalle varie regioni d'Italia, visto stanno tutti sparsi e seduti nel settore loro dedicato.
Non si vedono gli Sconvolts, anche se poi si saprà che una decina di loro sono stati fermati per via di un fumogeno.
Circa 3mila gli juventini, tutti provenienti da diverse regioni di Italia. Non ci sono gruppi organizzati perché in polemica con la Società bianconera, oggi in campo con una orrenda maglia antitradizionale.
Inesistenti.
Non pochi i pamernesi. Collocati in Monte Mario, quasi si perdono nella festa d'addio a De Rossi. Quasi. In circa 200 sventolano alte le loro bandiere e, per chi ha occhio, si fanno notare.

CHAMPIONS LEAGUE
Circa 500, sistemati nella parte bassa del settore ospiti. Di questi, circa 300 fanno il tifo, anche sul 3-0 per la Roma.
Si presentano in buon numero e riempiono un terzo del settore. Essendo in Sud non riesco a sentirli praticamente mai, tranne nell'immediato prepartita quando, in un momento di silenzio della curva, arriva un coro ritmato da un tamburo (chissa se avranno mandato il fax di richiesta autorizzazione). La parte bassa sembra tifare con costanza con battimani ripetuti, anche quando il risultato volge al peggio. La parte alta non segue le iniziative del resto del settore.
Sul finire della partita accendono alcune torce agitando i propri sctiscioni.
AF
Sono circa 1.500 (sicuramente rimpolpati da qualche gemellato italiano) stranamente posizionati in due gruppi separati. Pensavo a qualche questione interna ma da internet arriva la voce che una parte dei presenti sia stata fatta entrare senza biglietto. Come al solito, essendo in piena Curva Sud non riesco a sentire neanche lontanamente la prova canora; a guardarli non sembrerebbe niente di particolare, ogni tanto qualche battimani ma lunghe fasi di immobilità.
AF
Precisazione di Gianluca
Leggendo il resoconto su i tifosi madrileni, ti segnalo che si erano separati per motivi interni in alto ultras sur, in basso Rmcf poiché uno dei ex capi dei ultras sur insieme a Florentino Perez ha creato i Rmcf. Assolutamente non vero che tutti erano senza biglietto, chi aveva la curva nord , chi distinti nord etc

Per niente pochi i tifosi del Porto. Almeno 3.500, riempiono quasi del tutto i distinti nord. Qualche bandierone in basso, una bella sciarpata alla fine, lo stendardo Fieri Fossato della Sampdoria tra di loro e, più in generale, buon tifo. Qualche momento di tensione controllato dagli stewards.

COPPA ITALIA
Partita storica per loro, che arrivano in circa 400.
Striscione copritesta inziale, quattro bandieroni che sventolano e sciarpata finale per ringraziare i loro giocatori sotto il settore ospiti.

 
Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmarès
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends & enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla tribù
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me