"Le leggi inutili indeboliscono quelle necessarie"
(Louis C. Montesquieu)
Clicca qui per tornare alla
HOMEPAGE





 
Comunicati ufficiali Lega Calcio
Coppa Disciplina 2008/09 e precedenti
Osservatorio Naz. Manifestazioni Sportive
Le fatidiche decisioni dell'Osservatorio
La mia musica
Infobiglietti
Vai al sito di Musicaroma
Se volete avere notizie su locali, 
concerti e musica a Roma

" AL DI FUORI DI ROMA NON C'E' NULLA
DI BELLO NEL MONDO"
Johann Joachim Winckelmann, 1756
(archeologo e filologo, nonché massimo teorico mondiale del'estetica neoclassica)


"Non per guadagnar ma per amor del gioco"

QUELLI CHE SIAMO
*
LA GIUSTA DISTANZA
*
NON DORMO


 
Archivio aggiornamenti
Derby sospeso: gli sviluppi giudiziari
Kataweb: ultime notizie sulla Roma
Yahoo: ultime notizie sulla Roma
Che tempo farà dove gioca la Roma?
Sondaggi
Vai al sito di Pogopop: punkrock - indie - crossover- new wave - spacerock
Radio Città Aperta 88.90 FM
tutte le maledette domeniche dalle 19 alle 21
 

Clicca qui per tornare alla
HOMEPAGE
1+1 = 3
2+2 = 5
3 + 1 = 7
Gli strani dati dell'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive
clicca qui
 
AGGIORNAMENTI PRECEDENTI
 
13576
BENEFICENZA:
Diffideranno anche me?


IL BLOG DI CRISTIANO MILITELLO





Il sito viene aggiornato praticamente ogni sera, verso la mezzanotte o poco dopo. A volte anche verso le 15.00. Il sabato non ci sono regole. Dopo le partite, le foto vengono inserite dopo circa due ore, salvo imprevisti.
"Non sempre i ribelli possono cambiare il mondo. Ma mai il mondo potrà cambiare i ribelli" (Alain de Benoist)
"Una volta nel gregge, 
è inutile che abbai: scodinzola"
(Anton Cechov)



LA BUFALA DI ROMA/NAPOLI DEL 31.08.2008
LA MONTATURA DEI MEDIA DI REGIME
SVELATA (anche) DA RAINEWS24
http://www.youtube.com/watch?v=LUItACXfyT4
http://www.youtube.com/watch?v=B1H56gmTX00&feature=related
Daspa il giocatore
Giustizia per
Gabriele Sandri
Giustizia per
Federico Aldrovandi
Giustizia per
Riccardo Rasman
Una produzione Amato & Maroni Co.
LA TRAPPOLA DELLA
TESSERA DEL TIFOSO
Ricordatelo alle prossime elezioni!


30 giugno 2009: scusate per il silenzio di una settimana ma ho avuto veramente da fare.
Due sono le questioni, ovviamente. Guardando in casa nostra la principale è quella societaria, andando oltre il Grande Raccordo Anulare c'è la questione Tessera del Tifoso.
Prima di tutto, domani c'è una contestazione all'Unicredit: "Ciao ti chiedo il favore di pubblicizzare sul sito la contestazione di domani alle ore 15 davanti la sede dell'Unicredit in Viale Umberto Tupini 180 (ZONA EUR-FERMATA "EUR PALASPORT" DELLA METRO LINEA B)! Ti ringrazio..un saluto!".
Dopo di ciò, una persona che ne sa qualcosa, scrive questo riguardo la questione societaria:
"Caro lorenzo ,provo a darti una mia valutazione su questa benedetta cessione della nostra amata ROMA. La prima cosa che devono capire i romanisti è che ad oggi la colpa di questo caos non è piu della signora staffoli ma degli istituti di credito, è ovvio che se ci fosse stata una gestione diversa non saremmo mai arrivati a ciò (ergo ROSELLA VATTENE!!!)  ma in questo momento la situazione è sfuggita di mano anche a lei.
Partiamo da un presupposto: FIORANELLI  ha i soldi e le garanzie, nn lo dico perchè spero che compri la roma ma perchè a questo punto della trattativa sarebbe quantomeno assurdo che nn fosse cosi. Si è detto :"i soldi sono di dubbia provenienza" e questa per i media è la ragione della mancata conclusione dell'affare ma non è cosi. Le mie sono valutazioni personali ma dei capitali che sono stati immessi nei circuiti bancari europei (cosa che è confermata da importanti testate specializzate  tipo milano finanza) non possono circolare senza che sia stata scongiurata la loro presunta provenienza illecita attraverso specifiche procedure.
Detto questo sorge un altro dubbio :"perchè se i soldi ci sono l'affare nn si chiude?!?" per me è chiaro: le banche o meglio la banca creditrice non vuole che la roma venga comprata da una scheggia impazzita come potrebbe essere fioranelli... poichè sarebbe avulso dalle dinamiche che regolano i giochi di potere del nostro sistema; mi spiego meglio : la Roma dovrebbe costruire uno stadio e questa operazione unita a tutte quelle che normalmente effettua una società di calcio non sarebbero vagliate dal potere italiano ergo NON POTREBBERO MANGIARCI!!!!
La banca avrà già contattato qualche servetto che sia pronto a rilevare la Roma e a chinare la testa. QUESTA per me è la chiave di lettura di questa tarantella . Detto questo va meglio analizzata anche la posizione dello stesso fioranelli che è un gran volpone poichè sicuro degli accordi presi con la SENSI secondo me sta impostando una giusta operazione finanziaria che ,banche permettendo, sarebbe funzionale anche alla roma qualora l'affare si faccia. Supponiamo che questo soggetto rilevi il 67% cioè la quota della famiglia sensi, dovrebbe lanciare un OPA (offerta pubblica d'acquisto) per recuperare il flottante. é ovvio che il prezzo di questa operazione potrebbe essere inferiore a quello paventato dai media se in un momento di stasi come questo le azioni siano rastrellate indirettamente e cioè siano comperate da soggetti terzi facenti capo al fioranelli (NB acquisti di un numero di azioni inferiori al  2% NON DEVONO ESSER COMUNICATI ALLA CONSOB ).  Dopo di che  fioranelli lanciando l'opa non dovrebbe fare altro che recuperare questa azioni ad un prezzo piu basso rispetto a quello che verrebbe a maturare con l'opa( dove il valore si calcola attraverso la media ponderata tra il valore delle azioni degli ultimi dodici mesi e quella del valore di apertura del giorno in cui l'opa si lancia).  Questa mossa potrebbe essere conveniente anche per la roma perchè i soldi risparmiati sarebbero  investiti sul mercato. Speriamo che questa storia finisca al piu presto. ciao lorenzo un abbraccio!!!".
Poi: "Lorè nun je la faccio più!!! Quest'anno stamo a raggiunge il ridicolo!!!
Ti premetto che io sono di principio contrario alle cordate straniere in italia,e in special modo alla guida della nostra Roma.
Quando l'anno scorso ho visto apparire in sud la bandiera a stelle e strisce ce mancava poco che me pjava n'infarto!! Quest'anno stessa storia,a un certo punto appaiono in sud le bandiere tedesche... no no, non è questo il mio calcio! Io c'ho 20 anni, ma sò cresciuto con la convinzione che noi siamo una grande curva, e con la mia esperienza allo stadio ho perso un pò questa convinzione, e queste scene me ne hanno dato la conferma. Anche se sono convinto che l'anno prossimo,con i fedayn a trainare la curva, ritorneremo grandi.
Si parlò di russi,era na bufala. Si parlò di arabi, era na bufala. Si parlò di americani,era na bufala. Quest'anno si parla di svizzeri/tedeschi ed è n'antra bufala!! Tutti disperati perchè sto fioranelli non viene più, io sono stato troppo felice quando l'ho sentito!! Certo,me rendo conto che adesso stiamo veramente nella merda... Ma c'è il nome di Angelini che me fomenta troppo:
ricco,romano e romanista!! Ho visto l'intervista che ha fatto e sapere che ha alle spalle un'azienda così importante e che esiste da 90 anni, mi ha garantito che sia lui l'uomo giusto. Quello che mi chiedo però è perchè un imprenditore dichiara di avere un interesse e poi sparisce del tutto dalle trattative? Mistero della fede.
Fioranelli non è affidabile, è uscito fuori con la lazie,ed è amico de cragnotti. Questo mi basta per non volerlo alla guida della mia società. Se poi aggiungiamo che porterebbe una cordata straniera ne sono ancora più convinto.
Non vedo l'ora che rosella se ne va,ma fioranelli non me darebbe assolutamente gioia per la vendita della Roma, troppe perplessità, troppi silenzi, quel poco che se sa è che guidò le trattative per portare di matteo e stankovic alla lazie,e 10 anni dopo decide da cambià sponda, tipo pippo marra che è romanista dal... e poi sta col cappello della lazie!
Insomma Angelini andò cazzo è finito??".
Comunque sia, qui c'è il link con l'intervista all'Avv. Irti sull'attuale momento societario: http://www.youtube.com/watch?v=xUv1L6lY390
Tessera del Tifoso. Direi di iniziare da Padania/Kurdistan: i tifosi della Padania, la squadra del Ministro Maroni, accendono torce dopo il gol della loro squadra. Maroni è in Tribuna.
http://www.youtube.com/watch?v=rmyLqUMqR-M&feature=related
Poi, una e-mail da Lecco, che riporta un articolo del giornale locale:
"lecco (m. vil.) Rivoluzione in vista allo stadio, come avevamo già anticipato. In questi giorni funzionari di Questura e Prefettura e dirigenti della Calcio Lecco si sono incontrati per rendere operativi le nuove prescrizioni sulla sicurezza previsti dalla Lega Pro.
Innanzitutto per tutta la Prima Divisione (a prescindere dalla capienza dello stadio) e per la Seconda Divisione (per le capienze superiori a 4000 posti), andranno venduti solamente biglietti nominativi.
Gli stessi saranno controllati alle porte dello stadio con sistemi elettronici ovvero attraverso i palmari di accesso in mano a steward preparati appositamente. Ci sarà uno steward ogni 250 spettatori previsti.
Per stabilire quanti tifosi sono previsti, partita per partita, e per tutte le prescrizioni di sicurezza sarà istituito il Gos, gruppo operativo sicurezza (costituito da un rappresentante della Pubblica sicurezza, uno della Digos, dai Vigili del Fuoco e dalla società calcistica), che farà le stime una settimana prima della partita casalinga in programma e dirà quanti steward occorreranno.
Per esempio: se sono attesi mille spettatori dovranno esserci quattro steward. Previsto, inoltre, un coordinatore ogni venti steward.
Altro punto fondante della nuova normativa sono le videocamere disposte tutto intorno allo stadio, oltre che al suo interno. A Lecco ne saranno aggiunte due in via Cantarelli.
Ma la novità più controversa è la cosiddetta "tessera del tifoso": ogni società dovrà nominare un responsabile della tessera del tifoso (che a Lecco sarà il segretario Giuseppe D'Aniello), che avrà la responsabilità sul coordinamento di questo nuovo strumento.
Si tratta di una tessera che, almeno nelle intenzioni della Lega, intende fidelizzare il tifoso e che consentirà a chi l'avrà in mano di non avere restrizioni qualora l'osservatorio del Viminale e le Questure impediscano le trasferte ai tifosi ospiti.
Ovvero, sempre per fare un esempio: se venisse vietato ai tifosi blucelesti la trasferta in quel di Como, chi avrà la "tessera del tifoso" potrà andarci ugualmente.
Come si otterrà? Per averla bisogna presentare in sede un documento d'identità e sottoscrivere un'autocertificazione che attesta di non aver mai avuto problemi con la giustizia (non aver mai avuto Daspo o essere incorso in reati di natura penale).
L'elenco dei tifosi (blucelesti nel nostro caso), in possesso della tessera del tifoso sarà poi diramato a Coni e Questure che saranno gli unici abilitati a trattare questi dati personali (insieme al responsabile della tessera della società calcistica).
Questa carta, inoltre, potrà diventare una vera e propria carta di credito perché, abilitandola, potrà avere accesso al circuito Visa.
L'intento è di rendere possibile, attraverso di essa, l'acquisto di prodotti della propria società quali abbonamenti e merchandising vario.
A Lecco questa tessera sarà proposta in concomitanza con la vendita degli abbonamenti per la nuova stagione. Ma ancora non è comparsa che già fa discutere".
Riguardo la tessera del tifoso, ieri sono stato invitato ad illustrarne i contenuti in una riunione che si è tenuta vicino Latina, insieme ad altre persone che svolgono la mia professione. FInalmente si è avuto modo di spiegare per bene, a voce, che cosa è la tessera del tifoso e quali sono i punti di criticità.
Tra le varie iniziative, si è suggerito di fare una massiccia opera di informazione nei confronti delle società di calcio al fine di spiegare le ragioni del dissenso. Tutte le società, infatti, non sanno nulla della tessera del tifoso e si fidano unicamente di ciò che leggono sulla stampa ammaestrata.
Se i tifosi/clienti spiegano le ragioni del no - peraltro assolutamente logiche - è ben possibile che le società calcistiche abbiano un motivo in più nel non adottarla fino a quando non vengano cambiati i presupposti.
Peraltro c'è anche una certa miopia politica (di cui non avevo mai dubitato) del Ministro Maroni: l'art. 9 contestato è stato introdotto dal governo di centro-sinistra sull'onda emergenziale del dopo-Raciti. Quale migliore occasione per modificarlo adeguandolo nel senso indicato, cosa che verrebbe apprezzata da tutti i tifosi e non solo da quelli che votano Lega?
Ben presto, anche su questo sito, verrà messo il fac simile di lettera da inviare alle proprie società di calcio (diverse tifoserie non erano presenti all'incontro per varie ragioni, ma se l'iniziativa è ritenuta corretta può essere presa anche in totale autonomia): sono le società che devono fare la tessera.
Gli si spieghi il dissenso e avranno un motivo in più per non adottarla fino a che le modifiche suggerite non verranno rese operative:
LA DISINFORMAZIONE CHE IL SISTEMA CREA CON I PROPRI MEZZI DI INFORMAZIONE (RAI-MEDIASET-QUOTIDIANI DI CENTRO SINISTRA E DI CENTRO DESTRA)
SI COMBATTE DAL BASSO INFORMANDO SINGOLARMENTE GLI INTERESSATI CON UNA SEMPLICE LETTERA DAL COSTO DI 0,80 EURO.

Ospedale San Giovanni, Roma
Katia da Torino: "Stamattina sono capitata distrattamente sul sito di asromaultras. Distrattamente, non perché non sia solita navigare in questo mare giallorosso, ma perché quando finisce il campionato la mia passione calcistica entra in letargo.
Ero alla ricerca di informazioni sul rinnovo dell'abbonamento, sulla vendita della società, e sul calcio mercato.
Mi ritrovo, invece, a leggere delle parole che mi colpiscono e mi tuffano nel passato.
E come non ricordarsi del coriaceo, grintoso Emidio Oddi, che, prima che per il suo talento, mi stupì per le tante "D" e le allitterazioni del suo nome.
Io ero una liceale ai quei tempi e vivevo in una cittadina della provincia sabauda. Nonostante ciò, avevo stranamente imparato a coltivare l'amore per i colori giallorossi e per quel mondo fatato del calcio di una volta, per il 90esimo minuto di Paolo Valenti, per lo stadio Olimpico senza copertura, per quella Roma di gladiatori, calciatori veri e non rockstar.
Ricordo come fosse ieri la gioia che mi pervase quando alla stazione di Ivrea riuscii ad acquistare per la prima volta una copia della rivista La Roma, che, anche a 700 chilometri di distanza, mi consentiva di proseguire la militanza romanista in terra ostile e di avere un contatto meno alieno con i colori che amo tuttora.
E sulla copertina di quel numero della rivista La Roma tra le mie mani campeggiavano fieri e battaglieri i tuoi baffi.
Sono passati più di 20 anni da allora, Spero che tu possa superare brillantemente i momenti di difficoltà, con lo stesso coraggio che ti ha sempre contraddistinto sul rettangolo verde.
Un affettuoso in bocca al lupo ed un sorriso Katia Gigliotti da Torino".
Ricevo e pubblico:
Martedì 14 Luglio alle ore 20.30, al campo della Pro Roma in Via Verrio Flacco,41 (Largo Preneste): "MEMORIAL ANTONIO DE FALCHI"...PER NON DIMENTICARE! L'evento è organizzato dal Roma Club Campidoglio e dagli amici della Fase4.
Per info visitate la mia bacheca o contattatemi.
Fabrizio Busnengo 3491215160
Terminiamo con la musica: "Ciao Lorenzo, ti scrivo per chiederti un favore, dirai: “Pure!”. Ho due biglietti in più per il concerto degli U2 a Milano il 7 luglio, il settore è il terzo anello verde. Li vendo anche separatamente al prezzo al quale li ho acquistati (un biglietto 35 euro + 5 di tasse e spese di spedizione). Lascio il mio numero di cell 3396059376 e la mia mail arianna40@aliceposta.it.
Nel marasma di questi giorni e nell’attesa che questa fase di stallo si sblocchi in qualche modo ti saranno arrivate non so quante mail quindi se vuoi cestinare la mia ti do ragione! Grazie davvero. Fabrizio".


23 giugno 2009: dunque, prima di tutto, Emidio Oddi "Oddi Leone" ha avuto alcuni seri problemi di salute, che mi sono stati comunicati dalla famiglia, dopo aver visto la sua pagina su questo sito. Mi è stato detto che delle parole di incoraggiamento potrebbero fargli piacere, per superare un momento difficile arrivato in modo del tutto improvviso. Questo è la e-mail di riferimento per chi vuole fargli un "in bocca al lupo".
Passiamo al modello inglese (della serie: gli scontri ci sono lo stesso ma non ne diamo notizia, un po' come stanno facendo in Italia):
Coventry City / Leicester City 2008
Blackpool / Preston North End 2008
Da lì poi trovate un fottìo di links affini.
Più difficile trovare questo clip dell'Adidas per il lancio del film "Away Days": http://www.youtube.com/watch?v=wbuO_CzfWBQ&feature=channel_page
Matteo sta studiando per la maturità e ha ripescato questo episodio storico: "Ciao Lorenzo, mentre ripasso storia dell'arte per l'esame di maturità mi imbatto in questa notizia riguardante il Caravaggio! Ti cito le parole del mio libro (Dell'arte e degli artisti 3) :" Il 29 maggio 1606, durante una rissa per una discussione causata da un << fallo>> nel gioco della palla, il pittore è ferito e, a sua volta uccide un rivale. Due giorni dopo fugge a Roma: d'ora in poi condurrà un'esistenza errante cercando rifugio e sperando di ottenere la grazia." Grazia che otterrà il 18 luglio 1610 mentre stava morendo. Un ultras in campo!
Un saluto, Matteo".
Aggiornata la pagina "groundhopping".


21 giugno 2009: allora, pare che per la cessione della Roma si sia in dirittura di arrivo. Naturalmente, come in ogni svolta epocale, vi sono dubbi e perplessità sui possibili nuovi arrivati. Certamente nel calcio di oggi nessuno può pensare che arrivi per forza il tifoso della Roma che ha fatto i soldi e si acquisti la società. Personalmente, dei pozzi di Gioia Tauro finanziati con i soldi della Roma ne avevo e ne ho piene la scatole e quindi ero e sono disposto a qualsiasi tipo di cambiamento che possa spezzare una situazione di stallo.
Dopo di che, è evidente, iniziano già a circolare i primi allarmi che, spero, comunque possano evitare quei comportamenti (tipici dei romanistoni) da "Fioranelli vecchio cuore giallorosso" con sciarpa bicolore al collo... ci faccia vincere e basta, lui avrà i suoi vantaggi economici e noi le soddisfazioni sportive.
Questa l'e-mail che gira su internet: "Lorenzo ti giro questa email che mi è appena arrivata e del cui contenuto non è stata fatta menzione da nessun organo di stampa, anche se si tratta di cose che chiunque può trovare sul web. La mando a te perché sei l'unica voce libera, di denuncia in una mondo della comunicazione fatto di burattini e signorsì. Mi vengono i brividi a pensare in che mani stiamo per finire...".
"Questo qui di seguito è il primo pezzo de Il Messaggero in cui si parla (a fine articolo) per la prima volta di Massimo Pica quale "consigliere
di una Onlus" e "rappresentante dell'imprenditore romano della cordata" (stranamente dal sito del messaggero è stato rimosso...ma si trova una copia su forzaroma.info ed comunque stato pubblicato sul cartaceo):
http://www.forzaroma.info/component/content/article/5018-il-messaggeroqroma-troppo-caraq.html
La Onlus in questione è la "Life Development Foundation & Organization" dove, nella pagina seguente:
http://www.lifefoundationorganization.org/organi.htm
Massimo Pica risulta essere infatti vicepresidente. Si noti l'indirizzo (Viale Mazzini 140) che è lo stesso in cui ha sede lo studio legale De Santis: proprio il titolare, l'avvocato Enrico De Santis, è il personaggio che era in Consob con Fioranelli e poi a bordo di un taxi intercettato dai cronisti a fine corsa, guarda caso proprio in Viale Mazzini 140. Ma non è tutto: nell'elenco del link di cui sopra, si nota che il De Santis è consulente legale della Onlus, e che l'avv. Ilaria Becchetti (altro componente dello studio legale) appare tra i Consiglieri della stessa Onlus: è evidente quindi il legame tra la Onlus, Massimo Pica e lo Studio. Inoltre invio un file PDF con l'interrogazione al Senato contro l'On. Marzano, in cui venne coinvolto anche Pica. Scartabellando nel passato (E QUI VENIAMO AL PEGGIO) si arriva a scoprire che nel 2002 Ghazi Tamiz Ud Din Khan, pakistano naturalizzato italiano ma soprattutto presente nell'organigramma della Onlus con la qualifica di Delegato ai Rapporti con l'Estero, venne condannato per reati particolarmente "insoliti" per un benefattore membro di Onlus... A tal proposito, si legga il seguente articolo del Corriere della Sera (del 5 giugno 2002, pagina 13):
http://archiviostorico.corriere.it/2002/giugno/05/Preso_mercante_che_forni_ordigni_co_0_0206056720.shtml
Domanda di autorizzazione a procedere PDF
Dunque, ho letto con attenzione tutto il materiale inviatomi. Dall'esame di questo, deduco solo, allo stato, che Fioranelli è stato rappresentato in un incontro dal Dott. Massimo Pica, vicepresidente di una Onlus costituita nel 2007, il cui delegato nei rapporti con l'estero è un signore che pare sia stato arrestato nel 2002 per traffico d'armi con il Ruanda (riportato sul sito della Onlus con il nome e il cognome invertito) e che l'Avv. De Santis e una sua giovanissima collega sono "Legal Consultant" e consigliere della Onlus.
Ora, io non so in che misura la Onlus in questione sia implicata con Fioranelli.
Da quanto scritto si è solo appreso che Fioranelli è stato rappresentato, in un incontro, dal Dott. Massimo Pica, ma non so che tipo di incarico gli abbia dato. Ad esempio - parlo senza sapere le cose - Fioranelli può avere dato incarico professionale all'Avv. De Santis in ordine alla trattativa: dare un incarico professionale, non vuol dire essere soci. Se, quindi, è evidente il legame tra Massimo Pica, la Onlus e lo studio legale, non è evidente il legame tra Fioranelli e il resto.
Per curiosità, tuttavia, sono andato a vedere chi è il Presidente della Onlus citata, e cioè Carlo Rossetti dell'Italia dei Valori, sul cui sito si proclama Presidente autosospeso (ma sul sito della Onlus non si parla di sospensione) "di una importante organizzazione di malattie rare" (testuale: evidentemente esistono anche le "organizzazioni di malattie rare", la lingua italiana è un optional anche sulla homepage di un deputato della Repubblica Italiana )
http://www.carlorossetti.it/home.php
Passiamo ad altro: qui di seguito, grazie a Gabriele, due foto di Roma/Pistoiese 1980/81 (si notino i tabelloni pubblicitari inclinati per permettere la visione del campo agli spettatori seduti nel parterre della Tribuna Tevere).
State male: "Ciao Lorenzo, tutto bene? Io sto per andare a dormire con un sorriso grande quanto una casa. Seppur virtualmente, ma la Lazio è andata in Serie B. Alla playstation sono arrivato al campionato 2021/2022, e non sai che goduria vedere la Lazio, ultima in classifica, retrocedere in Serie B. Ti allego la foto...
Scusa il disturbo, ma anche se è na cazzata m'ha fomentato vederla scendere in B. Un abbraccio. Michele".

Nella pagina dedicata alla tessera del tifoso, inserite molte altre foto di volantini attaccati ai muri di Roma.
Sempre sulla tessera: "Lorè, (santo patrono del tifoso) tanto per capire … una domanda molto idiota….
Ma se non rispecchio uno dei requisiti per avere la tessera, l’abbonamento me lo danno? Sarò soggetto solo alle restrizioni del tipo “niente trasferta”, “entra chi me pare”  “un due tre stella” e così via?". Come detto, l'abbonamenbto andrà a coincidere con la tessera. E' una carta prepagata tipo una carta di credito su cui vengono "caricate" le partite. Allo stato, quindi, potrai solo acquistare il biglietto, fino a quando non avranno un database che impedirà anche l'acquisto del biglietto singolo.
Ancora: "ciao lorenzo, in questi giorni non ho avuto tempo di leggere in modo approfondito il tuo sito ma buttando l'occhio ho visto il modulo dove si deve autocertificare di non aver nessun tipo di precedente penale. correggimi se ho capito male: il sig. ill. on. comm. maroni stà facendo una legge che gli impedirà di entrare in uno stadio? ciao lorenzo... e come diciamo a mantova MAI MOLAR!".
Dall'intestazione pare proprio di sì! Però poi la dichiarazione da fare è diversa dall'intestazione e quindi, allo stato, potrà ancora andare allo stadio perché il morso al polpaccio dell'agente lo ha dato presso la sede della Lega Nord e non a San Siro.
Poi: "Ciao Lorenzo, non so se hai avuto modo di vedere qualche partita della Confederation Cup. Se lo hai fatto avrai potuto notare un rumore un pò
fastidioso, frutto dei Vuvuzela, una particolare tromba africana venduta fuori gli stadi che emette un suono assordante, rovinando così l'audio delle riprese
televisive. Curiosando su internet ho letto che la Fifa preoccupata per i prossimi mondiali sta già pensando di vietarli...terrorizzata dalle minacce delle televisioni visto il danno che gli provocherebbe! Onore ai vuvuzela e il prossimo anno compriamoceli tutti riempiamo gli stadi italiani, tanto sono strumenti pacifici non fanno male a nessuno, se non alle televisioni... Matteo".
 
Per acquisti:
www.aspshop.net
"La vuvuzela, chiamata anche lepatata in lingua tswana o tromba da stadio, è una trombetta ad aria della lunghezza approssimativa di un metro, comunemente usata in Sudafrica dai tifosi che assistono alle partite di calcio. Per questo essa è divenuta una sorta di simbolo del calcio stesso in quel paese.
L'origine del suo nome è controversa: potrebbe infatti derivare da un termine zulu che significa "fare rumore", ma anche dal suono "vuvu" emesso dallo strumento che ricorda il ronzio di un intero sciame d'api.
L'uso della vuvuzela è stato talvolta impedito all'interno degli stadi. Dato che però questo strumento è un elemento caratteristico della cultura e delle tradizioni sudafricane, la FIFA ha deciso di permettere l'ingresso della vuvuzela all'interno degli stadi dal 2008.
La vuvuzela ha fatto la sua comparsa anche durante lo svolgimento della FIFA Confederations Cup 2009, diventando un elemento caratterizzante (e talvolta irritante con il suo incessante "vuvu") dell'evento sportivo, al punto che la FIFA ha deciso di valutare l'ipotesi di impedirne l'introduzione negli stadi dei Mondiali 2010".
Ne importo 10.000!
Inserite altre quattro belle fototifo dell'addio a Candela.
Anche la musica parla giallorosso... al di là della bruttezza della sciarpa, Moby in concerto:


18 giugno 2009: iniziamo con una iniziativa fissata al 24 giugno per Gabriele Sandri. La locandina è sopra.
Poi, in Italia si inizia a capire il progetto economico (solo economico) di Maroni e soci.... (tutte le foto anti-tessera del tifoso sono ora nella pagina della critica alla tessera):

Chieti

Viterbo

Viterbo
Sul punto: "Mi sembrava strano che il "genio" Maroni non fosse ancora intervenuto sull'ultima delle sue creazioni...ancora più strano mi sembra il fatto che la A.S. Roma non si sia ancora espressa sulle sue volontà riguardo alla tessera e, anche se so che adesso i problemi sono altri, io come tutti i tifosi sto pregando ogni giorno che passa di non vedere l'ufficializzazione di questa splendida trovata.Maroni dice che non avremo vita facile con lui...ma può star più che sicuro che glie la renderemo molto più difficile noi...ULTRAS LIBERI".
Poi: "Ciao Lorenzo, sono veramente sconcertato. Leggo il tuo sito e rimango ancor di più sconcertato. La tessera del tifoso. Penso al momento in cui l’ AS Roma aprirà la campagna abbonamenti per il prossimo anno .Ci faranno firmare tanti fogli (com’è capitato negli anni passati) e penso che per andare di corsa non ci metteremo a leggere quello che firmeremo, ma lo faremo e basta (come capita quando firmiamo i fogli sul trattamento dei dati personali e per la foga di avere la tessera). Quando firmiamo quei fogli (parlo della privacy) diamo anche l’ autorizzazione per inviare i nostri dati a dei database che avranno il consenso per mandarci posta elettronica pubblicitaria o telefonate a casa per offrirci qualcosa. Ma ormai è prassi comune, altrimenti non possono andare avanti con qualunque movimento. Ecco, ho paura che firmeremo qualche foglio altrimenti non ci daranno la tessera. E siccome dietro di me ci sarà la fila (anche se corta, visto che parlo di un rinnovo), molti penseranno e firmeranno, dicendo “a me che me frega? Basta che mi danno la tessera”. Tutti i tifosi (compreso me) si stanno schierando per l’abolizione della tessera, ma l’ opinione pubblica, chi non vive lo stadio e ti vede come un marziano se ci vai, invece no. Anzi, meglio dicono, così leviamo lo schifo (lo sento dire da tanta gente comune con cui lavoro e vivo).  Ora nasce un dubbio atroce: come dobbiamo fare davanti alla richiesta di fare un’ autocertificazione in cui dichiari che hai avuto e non hai condanne sportive? Quando arriverà luglio e ci inviteranno a rinnovare con questa tessera, cosa faremo? Come ci dovremmo comportare? Una tua gradita risposta mi renderà sicuramente felice, anche se ancora molto amareggiato. Buon lavoro, Junior". La risposta a livello comportamentale è lasciata alla coscienza individuale. Ognuno dovrebbe stare ben attento a quel che firma, perché se si firma qualcosa di non corretto si commette reato, soprattutto se si tratta di un'autocertificazione (scritta nel modo barbaro che abbiam visto ieri).
Ognungo conosce la propria situazione personale, ma molti ragazzi non riescono neanche a distinguere una diffida da una condanna, e gli chiedono un'autocertificazione che poi andrà in Questura! Immagino ci saranno molti problemi al riguardo e il problema che poni tu è reale.
Per fortuna la Roma al riguardo ancora tace: per come concepisco io la solidarietà tra romanisti, meglio un altro anno con trasferte vietate piuttosto che piegarsi in modo supino a una legge del genere.
E-mail al riguardo di M.: "Ciao Lorenzo, sto seguendo molto approfonditamente la questione concernente la "tessera del tifoso" e tutti i risvolti che man mano si stanno evolvendo grazie alla tua instancabile opera di informazione che offri a tutti noi.
Ti chiedo indirettamente un consiglio poichè io vivo una situazione che credo particolare e comunque preferisco chiedere a chi come te ne sa tantissimo e può dispensare ottimi consigli. In premessa ti dico che non so comunque se rinnoverò l'abbonamento in sud quest'anno...nel 1999 ho avuto un diffida seguendo la squadra del mio paese di origine nel campionato di eccellenza.
Ci furono scontri con i carabinieri e a distanza di un mesetto arrivarono una 15ina di diffide a 1 anno. Io non partecipai agli scontri e quindi feci ricorso tramite un amico avvocato.A distanza di 5 mesi dal ricorso ricevetti la notifica che mi avevano tolto la diffida...(so di essere un caso molto raro) adesso la mia domanda sorge spontanea.Non avendo mai avuto nessun tipo di problema giudiziario ma solo quel episodio potrebbero fottermi lo stesso se mai decidessi di rinnovare la mia tessera?In linea di massima, o almeno credo,basandomi sul concetto (so che giuridicamente non contano un cazzo i concetti) di essere stato ritenuto innocente e non avendo più proseguito la diffida non dovrei essere soggetto alle clausole che vietano di potersi abbonare
Però poichè questi ultimi governi ci hanno sempre stupito con decisioni cervellotiche sui fatti inerenti lo stadio e chi li frequenta,mi chiedevo se ci sono postille che parlano espressamente dei casi come i miei oppure se vengo ritenuto lo stesso una persona pericolosa per la società e di conseguenza non potrò inoltrare domanda per il rinnovo dell'abbonamento...
Capace che la mia mail ti possa far sorridere ma come ti ho detto preferisco chiedere e quindi sapere nel caso cosa mi aspetta in questo prossimo mese e mezzo un saluto e continua sempre così".
Dunque: la legge (art. 9 llegge 401/89) dice che chiunque abbia ricevuto una diffida, anche in passato, non può avere la tessera.
L'Osservatorio fa sapere che non rispetterà la legge e che quindi la cosa vale solo per chi ha una diffida in corso.
Oltre a ciò prepara un modulo astruso che porterà a centinaia di denunce e cerca di far passare la cosa come un ausilio ai tifosi "che così potranno andare in trasferta anche se la stessa è pericolosa" (Dio, quanto mi verrebbe da dire "FACCIAMO TUTTI LA TESSERA" e come prima partita Napoli/Roma!)
Credo si regoleranno in questo modo, per lo meno inizialmente, ben sapendo che hanno maglie molto larghe da poter stringere ancora: inizieranno - violando la legge - consentendo agli ex diffidati di poter fare la tessera. Poi sappiamo bene che un gol al 94' - tessera o non tessera - può far perdere la testa, e quindi quel signore con la cravatta verde e gli occhiali che morse il polpaccio a un poliziotto e ora gli dà gli ordini dirà: "la tessera non basta, dovremo essere ancora più duri!" ed allora, rispettando la legge, escluderanno anche i "vecchi" diffidati.
Si può decidere di uccidere un uomo con un colpo di pistola alla tempia - ma questo può provocare un ribellione - o avvelenandolo man mano.
La scelta del "buon governante"  tra i due rimedi è ovvia. Però forse è il caso di far sapere al futuro assassinato che comunque morirà, ed è per questo che parlo della tessera del tifoso.
Inserite 6 foto inedite di Venezia/Roma 2001/02.
Nella pagina dei biglietti 1983/84, inseriti i biglietti di Goteborg/Roma, Dundee Utd/Roma, Dinamo Berlino/Roma e CSKA Sofia/Roma.
Lo spot su Roma pulita del 1983/84:


17 giugno 2009: nell'anniversario del terzo scudetto, non "appallatevi" se parliamo di altro, perché è un qualcosa che riguarda la sopravvivenza del tifoso più attivo allo stadio e che per tali ragioni si è più esposto nel passato.
TESSERA TIFOSO
Maroni:”Tutti i club devono adottare la tessera del tifoso”
“Tutte le società devono introdurre la ‘Tessera del tifoso’ possibilmente per l’anno prossimo”. Il ministro dell’Interno Roberto Maroni si augura che tutte le società adottino la carta del tifoso. Il titolare del Viminale ha partecipato oggi a Milano alla presentazione di ‘Siamo noi’, la carta del tifoso dell’Inter che consentirà di assistere alle partite in casa e in trasferta anche in caso di provvedimenti restrittivi, oltre a offrire una serie di servizi e agevolazioni commerciali, visto che potrà essere utilizzata come carta internazionale di pagamento prepagata e ricaricabile.
TUTTI ADOTTINO LA CARTA - “Nelle prossime settimane – ha detto Maroni – voglio incontrare i presidenti delle squadre A e B perché tutte le società devono introdurre la ‘Tessera del tifosò possibilmente per l’anno prossimo, e chi lo farà avrà delle facilitazioni, ad esempio avrà la possibilità che i propri tifosi possano andare a tutte le trasferte”. Lo stadio dovrà ritornare un luogo di sport e non di guerriglia, come spesso accaduto in passato. “Questa è un’iniziativa – ha aggiunto il ministro – che noi sosteniamo fortemente come ministero perché chi va allo stadio non deve temere dei problemi, magari di vedere un motorino lanciato dagli spalti come è accaduto, ma deve andare a vedere tranquillamente una partita di calcio”.
INCENTIVI E RESTRIZIONI - La linea del Viminale è chiara. “Tutti devono capire – ha spiegato Maroni – che verranno premiate le società che investono in sicurezza, mentre chi non intende farlo, dovrà affrontare misure molto restrittive. Se tutti avranno la carta del tifoso, l’attività dell’Osservatorio nazionale sulla manifestazioni sportive sarà ridotta al minimo e saranno garantite le condizioni di massima sicurezza”. Linea dura contro certe frange del tifo. “Mi dicono che alcune tifoserie sono contrarie e che addirittura vogliono organizzare una manifestazione. Chi è contro questa tessera è contro la sicurezza e con me avrà vita dura. Si deve passare sempre di più dalla responsabilità oggettiva a quella personale, questo è il nostro obiettivo. Si deve parlare di sport, la notizia deve essere dentro il campo e non fuori”.
SIPARIETTO MARONI-MORATTI - All’inizio della conferenza c’è stato spazio per un simpatico siparietto. “Innanzitutto voglio fare gli auguri all’Inter per la prossima Champions League. Spero che possa arrivare in finale, magari con il Milan, e ottenere quindi un buon secondo posto”, ha scherzato con il presidente dell’Inter Massimo Moratti il ministro dell’Interno, grande tifoso milanista. Al ministro è stata consegnata una tessera facsimile dei tifosi interisti. Al termine Moratti ha reso pan per focaccia a Maroni. “Adesso facciamo un coro ‘chi non salta milanista è”, ha scherzato a sua volta il numero uno nerazzurro.
Maroni è poco informato:
a) non "alcune tifoserie" sono contrarie: sono TUTTE contrarie (se non quelle conniventi per motivi di lucro);
b) le manifestazioni, nella Repubblica Italiana, non si organizzano "addirittura": si fanno punto e basta, visto che i tifosi sono cittadini come tutti gli altri;
c) chi è contro la tessera non è contro la sicurezza ma contro una norma assurda: l'art. 9 della legge 401/89;
d) le tifoserie non sono contro la tessera del tifoso (gli slogan sono semplicistici: del resto se una tessera del genere viene chiamata in tal modo, la risposta è egualmente facile): sono contro l'art. 9 della legge 13 dicembre 1989 n. 401 (ed anche contro il comma 7 dell'art. 6 della stessa legge) che stabilisce alcuni criteri OBIETTIVAMENTE ingiusti, rimossi i quali non credo ci siano problemi a un meccanismo comunque del tutto inutile (Napoli/Milan docet ed anche Napoli/Inter, di cui non ci sono state notizie sui giornali per via della censura mediatica che vige in questo Paese), visto che i tifosi sono già schedati in tutte le maniere con biglietti nominativi et similia.
Del resto, anche al di là della legge, è lo stesso modulo che ognuno di noi dovrà (meglio: dovrebbe) firmare per fare la tessera - presente su questa paginasul sito dell'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazione Sportive - che conferma quel che dico.
Prima di tutto bisogna ricordare che se si dichiara qualcosa di non esatto nell'autocertificazione che vedete qui a destra, si viene denunciati e si dovrà subire un processo penale.
Dopo di ciò, a parte che l'intestazione della certificazione non coincide con il contenuto da dichiarare, la tribale modulistica in questione contiene: 
a) una violazione di legge;
b) un eccesso di potere;
c) una disposizione corretta (secondo la legge) ma assurda.
Lo dimostrerò con una certa facilità.
Iniziamo dall'intestazione?
Ma sì, iniziamo.
"Certificazione di assenza di condanne penali e carichi pendenti"
significa che si deve dichiarare:
a) di non aver mai riportato una qualsiasi condanna penale, per qualsiasi reato;
b) di non avere in corso alcun procedimento penale nel quale già si è già stati rinviati a giudizio: in altre parole, chi ha un vero e proprio processo in corso.
Come vedrete, invece, nella autocertificazione si dovrò dichiarare tutt'altro, visto che si chiede:
a) di non essere sottoposti a provvedimenti d.a.spo. (che non sono procedimenti penalei ma provvedimenti amministrativi);
b) di non essere sottoposti a misure di prevenzione (ad esempio, sorveglianza speciale);
c) di non essere stati condannati per reati "da stadio".
Quindi l'intestazione non coincide con nulla di ciò che è richiesto e chi l'ha predisposta è un analfabeta giuridico.
Poi abbiamo detto che c'è una
a) VIOLAZIONE DI LEGGE
nella prima casella da barrare, il povero tifoso deve dichiarare di non essere destinatario di un daspo: l'art. 9 della legge antiviolenza n. 401/89, invece, dice che bisognerebbe dichiarare di non essere STATI destinatari di daspo, anche in passato, quindi. 
La (totalmente falsa) interpretazione della norma è comunque condivisibile, visto che è logico che il "daspato" non possa avere la tessera.
In futuro, tuttavia - per capriccio o per gli inevitabili incidenti che ci saranno comunque - potranno comunque inibire lo stadio non solo a chi ha un daspo in corso ma anche a chi lo ha avuto in passato
Lo dice la legge, e il Ministero dell'Interno dovrebbe seguire la legge.
Invece non lo fa, anzi, andando avanti con la lettura della modulistica, crea di propria iniziativa categorie di persone interdette dallo stadio, con un evidente 
b) ECCESSO DI POTERE
Più che di eccesso di potere si dovrebbe parlare di "creazione di potere".
Il Ministero dell'Interno diviene Legislatore.
Non credo sia mai accaduto, né in Cina né in Cile.
La seconda casella, infatti, riguarda (escludendoli dagli stadi) coloro che sono sottoposti alla sorveglianza speciale di P.S., in base alla legge 1423/56.
Già, peccato che l'art. 9 della legge n. 401/89 che discplina chi può entrare allo stadio e chi no, non lo preveda, visto che si riferisce solo a chi ha avuto un daspo e a chi è stato condannato per reati da stadio.
Del resto è normale che, in uno stato di polizia, la polizia crei delle norme che non esistono, altrimenti che stato di polizia sarebbe?
Finiamo con l'unica 
c) DISPOSIZIONE CORRETTA MA ASSURDA
perlomeno per quel che dice l'art. 9 della legge 401/89: la terza casella esclude dagli stadi chiunque sia stato condannato, anche solo in primo grado, per reati commessi in occasioen o a causa di manifestazioni sportive. Senza limiti temporali.
E' quel che dice la legge, infatti.
Se, quindi, il povero Mario Rossi, tifoso, è stato condannato nel 1989, ma anche nel 1957,come anche nel 1898 a 1000 lire di multa per un reato da stadio, non potrà avere la tessera del tifoso.
E se dice che non ha avuto condanne sottoscrivendo il modulo qui a fianco, commette un reato.
E' vero o non è vero?
Traiamo le conclusioni:
Qualunque soggetto in grado di smentirmi, anche istituzionale, me lo faccia sapere, me ne spieghi le ragioni giuridiche e chiederò scusa pubblicamente acquistando una pagina pubblicitaria del Messaggero a mie spese, oltre ad offire una cena alla Pergola con il sottoscritto come cameriere.
Art. 9 della legge 13 dicembre 1989 n. 401 
(introdotto da quel galantuomo del Ministro Amato, 
non bisogna dare tutte le colpe a Maroni):
Nuove prescrizioni per le societa' organizzatrici di competizioni riguardanti il gioco del calcio
1. E' fatto divieto alle societa' organizzatrici di competizioni riguardanti il gioco del calcio, responsabili della emissione, distribuzione, vendita e cessione dei titoli di accesso, di cui al decreto ministeriale 6 giugno 2005 del Ministro dell'interno, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 150 del 30 giugno 2005, di emettere, vendere o distribuire titoli di accesso a soggetti che siano stati destinatari di provvedimenti di cui all'articolo 6 della legge 13 dicembre 1989, n. 401 (il d.a.spo., n.d.L.), ovvero a soggetti che siano stati, comunque, condannati, anche con sentenza non definitiva, per reati
commessi in occasione o a causa di manifestazioni sportive (non si parla degli ultimi 5 anni, cosa che sarebbe peraltro comunque illogica).



16 giugno 2009: ...come promesso, terminata la stagione 1975/76: in alcune foto si vedono gli striscioni Fedayn e Boys sul lato Monte Mario della Curva Sud.
Qui di seguito alcuni interessanti articoli del 1975/76:
Ritiro della Roma: "Salve, volevo informarvi che se voleste venire a Riscone per vedere la Roma in ritiro saremmo lieti di applicare un trattamento di riguardo a tutti i tifosi presso il nostro Hotel che potrete visitare sul sito www.hotel-alpenhof.info
Grazie per l'attenzione per qualsiasi info potete contattarmi su questa mail Marco Ragaglini".


15 giugno 2009: ...iniziamo con una mail: "Sono Stefano. Riguardo l'addio di Candela il divieto fumogeni c'era, visto che ce li hanno sequestrati... senza contare un'ora persa a litigare con tre "simpaticissimi" poliziotti che non volevano far entrare il ns. striscione ("Orgogliosi di averti sempre sostenuto, Grazie Vincent! AIRC 1971")e le "stelline" (quelle di Capodanno che usano i bambini per intenderci), ed in più ci hanno creato problemi con la coreografia che abbiamo dovuto aprire interamente all'ingresso (200mq di stoffa, rovinando la "sorpresa") malgrado tutte le autorizzazioni. La risposta è stata "E' una partita come le altre" e hanno preso i nostri dati dai documenti.
Comunque sia, volevo chiederti se gentilmente puoi pubblicare sul tuo sito il programma per Brunico (http://www.associazioneitalianaromaclub.it/modules.php?name=News&file=article&sid=199).
Grazie mille e forza Roma, Stefano". Dunque, una precisazione: la legge antiviolenza (401/89) non opera per partite di quel tipo non trattandosi di competizioni organizzate dal C.O.N.I.. Ciò nonostante l'accensione di fumogeni e simili allo stadio è sempre vietata dal Codice Penale, anche se in passato è stata tollerata. Di certo non possono diffidare nessuno per l'uso di fumogeni.
Qui sotto Bologna/Roma 1974/75, quando la violenza c'era e l'Osservatorio no: curva piena, senza tante storie...
Torino/Roma 1974/75
A proposito: la stagione 1974/75 è al completo... Ci sono belle chicche, tipo il resoconto del derby e via dicendo.
Nei prossimi giorni la stagione 1975/76 con tante foto ancora non pubblicate relative alla varie partite.
Intanto, con il permesso di Gabriele, beccateve questa Roma/Fiorentina 1977/78:
Nella pagina della stagione 1965/66 vi è un articolo (di dieci anni dopo) relativo alla tournee della Roma in Australia.
Aggiunte diverse fototifo nella stagione 1996/97 (andata e ritorno).
Mi è poi pervenuto questo comunicato non meglio specificato:
GRUPPO ANTI-SENSI
Il Gruppo Anti-sensi comunica che dal 29 Giugno 2009 inizierà le proprie attività, che consisteranno in una serie di iniziative volte a contestare in tutti i modi possibili la famiglia sensi finché questa resterà alla “guida” della Roma.
Il Gruppo Anti-sensi non è un gruppo ultras né tantomeno un Roma club; ma un gruppo aperto a tutti i tifosi della Roma convinti che con la famiglia sensi la Roma non abbia futuro.
Noi siamo tifosi dell'Associazione Sportiva Roma e non della famiglia sensi, così come non diventeremo tifosi di Angelini, di Fioranelli o di chiunque riuscirà in un futuro più o meno prossimo a comprare la Roma s.p.a..
Ci teniamo a precisare che, sebbene attenti alle voci e ai comunicati riguardanti le trattative per la cessione della Roma s.p.a., la nostra contestazione alla famiglia sensi non nasce perché “destabilizzati” dall'idea che la Roma s.p.a. possa essere ceduta ma perché siamo stufi di una famiglia che non rispetta i tifosi e gestisce la Roma non facendosi aiutare da professionisti ma da amici e parenti di comprovata incapacità.
La Roma s.p.a. sarà pure dei sensi (speriamo ancora per poco), ma l'Associazione Sportiva Roma è di tutti i tifosi che gioiscono e soffrono per lei!
G.A.s. Gruppo Anti-sensi
Poi, l'Albinoleffe comunica di aver adottato la tessera del tifoso che - mi ripeto - in sé non è un problema: il problema è l'art. 9 della legge 401/89 che deve essere modificato, insieme con il comma 7 dell'art. 6 della stessa legge. Non è che ci vuole molto: basta introdurre le modifiche, già suggerite, nel prossimo decreto legge che il Governo decide di fare. Per il resto, è evidente che le società di calcio debbono capire che fino a quando non verrà fatta questa modifica (peraltro di buon senso, come riconosciuto unanimamente persino da commentatori storicamente pro-repressione), la "tessera del tifoso" non può essere accettata.



12 giugno 2009: ...andiamo verso la bella stagione no? "Ciao Lorenzo sono Gabriele, siccome ho aperto un'associazione sportiva velica denominata Ventus Maris con la quale organizziamo weekend e settimane in barca a vela, noleggio charter, attività di regata sportiva, volevo sapere se era possibile mettere il link nel tuo sito per farci un pò di pubblicità. Il nostro sito è www.ventusmaris.it Grazie in anticipo. Ventus Maris".
Su Calciopress ci sono un paio di notizie interessanti... la prima è sulla distruzione del calcio di terza serie (ma anche seconda serie) da parte di Lega Calcio e ONMS/CASASASMAMMSMASMSS:
(CALCIOPRESS) -  Alla fine della stagione regolare del campionato 2008-09 di terza divisione nazionale, come nostra abitudine, abbiamo rilevato l’affluenza degli spettatori nei 36 stadi della Prima Divisione di Lega Pro. Fonte dei dati il sito digilander, che riteniamo il migliore sotto questo profilo per la valutazione delle specifiche statistiche.
Dati complessivi dei due gironi. Il numero totale di spettatori in Prima Divisione, calcolato su un totale di 596 gare giocate alla presenza di pubblico (al netto dunque delle chiusure deliberate dall’Osservatorio e dal Casms) è stato di 1.491.973, con una media/gara generale di 2.503 spettatori. Un valore basso in assoluto. Ancora di più se comparato ai dati della corrispondente categoria inglese nella quale militano solo 24 squadre, la Football League 1, che vanta una media per partita intorno agli 8mila spettatori. C’è da dire che la stessa serie B non è andata poi tanto meglio. La media per partita si attesta infatti a 5.433 spettatori (un dato anche questo nettamente inferiore a quello registrato dalla terza serie inglese).
Girone A. Il numero totale di spettatori è stato di 879.622, con una media/gara di 2.875. Al primo posto l’Hellas Verona con 185.849 spettatori e una media per partita pari a 10.932. Un risultato prestigioso, che collocherebbe il club scaligero al terzo posto della serie B. Subito dopo il Bari neopromosso in A (media 15.345) e la Salernitana (14.441). Sempre all’Hellas spetta la maggior affluenza di pubblico in una gara di campionato: sono stati in 15.076 gli spettatori presenti al Bentegodi per la gara con la Cremonese. Al secondo posto troviamo il Cesena (media/gara 7.144) e al terzo il Padova (4.227). Per quanto riguarda le altre tre squadre che stanno disputando i playoff la Reggiana è sesta (2.743), il Ravenna decimo (1.847) e la Pro Patria undicesima (1.604).
Girone B. Il numero totale di spettatori è stato di 612.351, con una media/gara di 2.112. Al primo posto il Perugia con 69.161 spettatori e una media per partita pari a 4.068. Al secondo posto troviamo il Benevento (media/gara 3.798) e al terzo il Foggia (3.795). Il Gallipoli, promosso direttamente in serie B, ha raccolto 25.158 spettatori con una media per partita di 1.480. Un dato che colloca i salentini al quattordicesimo posto nella speciale classifica. Per quanto riguarda le altre due squadre che stanno attualmente disputando i playoff, l’Arezzo è sesto (2.243) e il Crotone settimo (2.161).
Stefano Mutolo - www.calciopress.net
Se si pensa che gli stadi di serie C, negli anni andati, erano sempre abbastanza pieni, c'è da rimanere sconfortati.
Sempre lo stesso sito ospita due ottimi articoli sulla pseudo "Tessera del tifoso":
http://www.calciopress.net/news/119/ARTICLE/6709/2009-06-11.html
http://www.calciopress.net/news/124/ARTICLE/5561/2009-03-17.html
Qui di seguito alcuni simpatizzanti della tessera del Viminale:
Aggiunte tre belle foto della fumogenata per l'addio di Candela. Al riguardo, mi si chiede se in queste partite c'è il divieto di fumogeni o no. Dunque, per queste partite la legge anti violenza non vale, nel senso che non si tratta di una partita organizzata nell'ambito delle attività del C.O.N.I.. Se al prossimo addio a qualcuno, quindi, si vuol fare una torciata tipo Hajudk Spalato, tenetelo presente!
Mi è poi arrivata una e-mail da parte del figlio di Francesco Carpenetti, giocatore della Roma dal 1962 al 1969:
"Spett.le
ASROMAULTRAS
Alla C.A. della Redazione
 Buonasera,
vorrei innanzi tutto fare i complimenti per il Vostro sito, è a dir poco sorprendente il lavoro che avete fatto. Con estremo amore e competenza avete disegnato la ROMA più bella che si possa trovare in web !.
E' con estrema gioia che ho sfogliato le Vostre pagine, perchè ho riscoperto un mondo di cui ho sempre sentito parlare in casa mia, quel mondo è appunto la magica ROMA;  Manfredini, Losi, Taccola, Peirò Pugliese ecc.....hanno condiviso gioie botte e avventure con mio papà .........FRANCESCO CARPENETTI ( dal 62 al 69 onorato dalla maglia della Roma ).
Il calcio di mio padre era quel calcio che, dopo la scuola, ti fa scordare di pranzare, volare di filato all'oratorio, e svenire in mezzo al campetto.
 Ma il calcio non è niente se non c'è chi intorno  tifa.
Francesco Carpenetti, tutt'oggi mi ricorda che nessuno superava supera e supererà il tifoso giallorosso. Tutt'oggi il serio difensore di una volta, sorride e gli si illuminano gli occhi come mai, quanto capita da dietro uno che gli batte sulla spalle e gli dice " ...A Carpenè, semo forti, Forzaaa Romaaaaa !......".
 E allora vi  ho scritto anche perchè vorrei rintracciare e  raccogliere dei video di partite interviste ecc... della Roma degli anni 60, così da fare una sorpresa a mio padre, ! Potete aiutarmi ?
Un grazie di cuore a tutta la Redazione e ..... FORZA ROMA
 Pier Paolo Carpenetti "
Carpenetti
E-mail: "Ciao Lorenzo E' la prima volta che ti scrivo ma lo faccio perchè la questione che vorrei trattare è molto importante penso per tutti i tifosi e riguarda la prossima campagna abbonamenti.
Infatti sono anni ed anni che i prezzi dell'abbonamento sono gli stessi ed indipendentemente dai risultati deludenti di quest'anno vorrei che questi fossero abbassati perchè personalmente li ritengo inaccessibili per chiunque, basta pensare che il minimo lo si spende per la curva, 235 euro e non mi pare poco, e il massimo per la tribuna montemario top che se non ricordo male arriva a circa 2000 euro di costo.
Questo è stato il mio primo anno da abbonato e nonostante tutto voglio rinnovare la tessera perchè per un tifoso seguire la propria squadra da vicino penso sia la cosa più bella, ma dato che non me lo regalano i miei genitori (anzi ho pure deciso di andare a lavorare part-time per guadagnarmi i soldi necessari), ma questa società dopo tante promesse non mantenute dovrebbe riflettere su questo e, per una volta, accontentare i suoi tifosi.  Distinti saluti e sempre Forza Roma Giacomo".
Su l'Epresso, c'è una intervista a Spaccarotella. Secondo me, più parla, più peggiora la sua situazione:
Così ho ucciso Gabbo
di Giorgio Florian
Gabriele Sandri? Non penso mai a lui. Il perdono? Non lo chiederò, fu un incidente. 
Le minacce degli ultras? Non le leggo più, ma temo per la mia famiglia. Così l'agente Spaccarotella si racconta
"A volte sogno quell'autogrill. Sono come sospeso su una nuvoletta e tutto intorno è sfuocato, ma lui non lo sogno mai..." Luigi Spaccarotella parla in casa sua, nella periferia di Arezzo, mentre guarda il figlio di tre anni che gioca con le macchinine in una bacinella piena d'acqua. L'11 novembre 2007 dalla sua pistola partì il proiettile calibro 9 parabellum che uccise Gabriele 'Gabbo' Sandri. L'autogrill è quello di Badia al Pino, sulla A1. Erano uno su un lato, in direzione nord, e l'altro su quello in direzione sud. In mezzo le due carreggiate, dove tutto scorre velocissimo e dove una pallottola, altrettanto veloce, ha troncato un destino e ne ha cambiato un altro. Ed è in questa stazione di servizio che abbiamo cominciato l'intervista con Luigi Spaccarotella, assistente della polizia di Stato, "calabrese nato in Lombardia", che attende la sentenza rimanendo ancorato al 'suo' lato dell'autogrill e scacciando il fantasma di Sandri. Il verdetto è previsto per l'11 luglio, un giorno prima del suo trentatreesimo compleanno. Ma adesso si mostra abbronzato, in forma, sereno. La sua ansia viene tradita soltanto da uno sfogo cutaneo sul braccio.

Che cosa si aspetta dal processo?
"Mi auguro che vada nel senso in cui io e i miei avvocati abbiamo lavorato e che venga fatta chiarezza su quello che è accaduto. Un verdetto giusto".

Che per lei sarebbe?
"Omicidio colposo. Perché non c'era da parte mia la volontà di uccidere nessuno e nemmeno di sparare un secondo colpo, dopo quello di avvertimento. Io nemmeno mi immaginavo che si trattasse di un'aggressione di tifosi, altrimenti mi sarei comportato diversamente. Pensavo che fosse in corso una rapina. Per questo ho sparato il colpo in aria e infatti i due gruppi si sono divisi. Poi li ho inseguiti correndo sull'altro lato dell'autogrill. Ho visto che erano saliti in macchina e mi sono fermato. Poi ho fatto un gesto come per indicarli. Mi sono reso conto di aver sparato quando ho sentito il colpo".

La pistola era con il colpo in canna e il cane alzato. Una maggiore prudenza avrebbe evitato la morte di Gabriele Sandri.
"Col senno di poi tutto si può dire, ma in quell'attimo la voglia di capire chi erano quelle persone e di prendere la targa dell'auto in fuga... Non mi sono reso conto di avere la pistola in mano mentre correvo. Ho fatto un gesto come per indicare, come per dire 'sti' stronzi...' (quindi secondo me si era accorto che era una cosa tra tifosi... per una rapina non si pensa "sti stronzi") e ho sentito il botto".

Che cos'ha pensato allora?
"È stato un attimo, ho detto 'porca puttana!'. Poi ho visto che l'auto partiva sgommando, non ho sentito rumore di vetri infranti o grida e ho pensato che mi era andata bene (si rende quindi conto di aver fatto una follia a sparargli contro). E sono tornato dal collega che stava identificando altre persone. Pochi minuti dopo abbiamo sentito per radio che un'altra pattuglia, più avanti, chiedeva un'ambulanza per il passeggero di un'auto. È stato lì che ho capito cos'era successo".

E quando si è reso conto di avere ucciso una persona, come ha reagito?
"Ho pensato alla mia famiglia e a cosa sarebbe successo ai bambini e a mia moglie" (giustamente, visto che si era reso conto di aver compiuto un gesto da folle.... se avesse pensato a una disgrazia colposa, avrebbe pensato al ragazzo ucciso, perché sarebbe stato punito in modo irrisorio. Ha pensato alla famiglia, invece, perché ha pensato che avendo sparato volontariamente la condanna sarebba stata di certo più severa).

Non ha pensato al ragazzo che era morto per il proiettile che aveva sparato?
"No, non subito: mi pareva tutto così assurdo".

Come ha spiegato a sua moglie quello che era successo?
"Per telefono. Mia moglie aveva già sentito al telegiornale della morte di Sandri, le ho detto che ero coinvolto io e che era successo un incidente".

Dopo quanto tempo ha informato i suoi superiori? Che cosa le hanno detto?
"Siamo tornati subito in caserma e ho informato il mio dirigente, che a sua volta l'ha detto al comandante della Stradale del compartimento. Ero frastornato, mi sentivo smarrito. Pensavo solo alla mia famiglia. Il mio capo ha cercato di tranquillizzarmi".

Il ritardo del questore di Arezzo e del ministero dell'Interno nel comunicare la dinamica della morte di Gabriele Sandri hanno contribuito a compattare le frange più violente delle tifoserie e a scatenare una reazione degli ultras come da decenni non si registrava...
"Io questo non lo so, i miei capi erano stati informati immediatamente. Comunque la morte di Sandri è stata la goccia che ha fatto traboccare un vaso colmo di un sentimento di odio verso la Polizia che si stava già incanalando verso la violenza. C'è stato persino chi ha sostenuto che avessi pareggiato i conti dopo la morte del sovrintendente Raciti a Catania".

Quante volte è tornato in quell'autogrill?
"Oltre che con il pm e i periti, ci sono già tornato due o tre volte, da solo, per cercare di capire e per riflettere. Per me quello era il mio luogo di lavoro, conoscevo i baristi, i benzinai, alcuni camionisti. Ci stavo bene con loro, si era creata una specie di comunità, come tra colleghi di ufficio, anche se facevamo lavori diversi".

In 12 anni di servizio si era mai trovato di fronte gli ultras o aveva mai estratto la pistola?
"Appena arruolato ho lavorato per due anni al Reparto mobile di Reggio Calabria e ogni domenica eravamo in giro per gli stadi d'Italia, quindi i tifosi li conoscevo bene (ma non pensava fossero rapinatori?). Io stesso sono un tifoso dell'Inter e ogni tanto andavo alla partita. La pistola invece l'avevo estratta una volta sola, quando ero in servizio alle volanti di Palermo e mi trovai in un appartamento dove un anziano sparava al vicino, ma non fu necessario usarla (questa volta invece lo è stato... ha quindi ritenuto necessaria usarla, è questo il punto)".

Quante volte andava al poligono per l'aggiornamento professionale?
"Io, come tutti i miei colleghi, al poligono ci sono stato poche volte".

Però l'ultima esercitazione di tiro l'aveva fatta circa un mese prima dell'omicidio Sandri.
"È vero, ma al poligono si spara in assoluto silenzio, con le cuffie, a una distanza di 15 metri su un bersaglio immobile; una situazione completamente diversa da quella in cui mi sono trovato a Badia al Pino" (ma se il colpo, dice, è partito per sbaglio!).

Che voto le davano gli istruttori di tiro?
"Sufficiente".

Nel 2004 il capo della Polizia le ha conferito una lode 'per aver salvato un giovane tossicodipendente in overdose, dando prova di determinazione e prontezza operativa'. Cinque anni dopo il Viminale l'ha sollevata dal servizio. Quando è stato sospeso, ha dovuto consegnare pistola, manette e tesserino...
"Della pistola non mi importa niente, a fine turno la lasciavo nell'armadietto della caserma e la riprendevo il giorno dopo. Restituire il tesserino, invece, è stato come perdere un pezzo della mia identità. Volevo fare il poliziotto fin da bambino. Ho sempre creduto nella Polizia, ma questa cosa della sospensione non l'ho proprio capita. Mi hanno detto che era un atto dovuto, per il mio rinvio a giudizio. Ma se davvero ero da sospendere, perché dopo la morte di Sandri mi hanno trasferito prima alla Polizia ferroviaria e poi al Reparto Mobile? (su questo ha perfettamente ragione: doveva essere sospeso, ed anche arrestato, subito, come un qulsiasi altro cittadino in una situazione del genere)".

Chi le ha comunicato che era stato sospeso?
"L'ho sentito al telegiornale, insieme a milioni di italiani" (sempre elegante il Ministero dell'Interno...).

Non l'ha contattata nessuno dal Ministero?
"No, mai. Dopo la notizia appresa dalla televisione, la sospensione è stata notificata al mio avvocato".

Si è sentito abbandonato dal ministero dell'Interno?
"Preferisco non rispondere".

Non ha ricevuto solidarietà o qualche aiuto dalla polizia di Stato?
"Per me la Polizia sono gli agenti in strada. Da loro ho avuto tanta solidarietà; dagli altri nulla, nemmeno dai sindacati. Perché Spaccarotella è un poliziotto scomodo. Alcuni politici hanno voluto commentare, ognuno a modo suo, per attaccare le forze dell'ordine. Solo un onorevole della Lega ha detto qualcosa di buono nei miei confronti".

Sul Web si parla molto di lei. Su Facebook ci sono dieci gruppi intitolati a Spaccarotella: gli iscritti la vorrebbero morto...
"Non ci faccio più caso, ne hanno dette tante e non vale la pena rispondere. Prima leggevo i loro commenti ma ho smesso. Però temo per la mia vita e soprattutto per quella di mia moglie e dei bambini. In aula sono stato minacciato da alcuni tifosi laziali. Per questo resisto alla voglia di rispondere mettendoci la faccia, per i miei familiari: quelle sono persone capaci di tutto" (verrebbe da dire che lui già lo è stato, capace di tutto... il problema, già l'ho scritto in passato, è che dopo l'omicidio Raciti l'ultras è diventato il mostro da uccidere. Spaccarotella è, egli stesso, una vittima del lavaggio del cervello mediatico).

I Sandri hanno sottolineato più volte il fatto che non ha mai chiesto perdono.
"Il perdono lo chiede chi ha compiuto volontariamente un'azione. Io non volevo sparare. Però ho cercato di mettermi in contatto con loro. In occasione del funerale di Gabriele (nominato per la prima volta per nome, ndr) sono andato dal vescovo di Arezzo chiedendogli di trasmettere al parroco dei Sandri, e quindi alla famiglia, il mio cordoglio e le mie condoglianze. Ma il mio messaggio non è mai stato recapitato. Speravo che un giorno avrebbero capito che era una cosa non voluta, che ero dispiaciuto quasi quanto loro. Io e Sandri siamo due poveracci coinvolti in una cosa più grande di noi. Lui è morto e ha avuto la peggio e io sono qui ad assumermi le mie responsabilità".

In aula lei si è rifiutato di sostenere l'interrogatorio dell'accusa.
"Avevo paura di perdere il controllo, di sbagliare e magari di dire qualcosa che mi avrebbe danneggiato" (viste le risposte date in questa intervista, mi sento di dire che è stata una decisione più che saggia dei suoi legali: avesse detto in aula quello che ha detto qui prendeva automaticamente 14 anni).

Ha mai pensato al futuro di Gabriele Sandri? Se fosse ancora vivo, con una una moglie e dei figli?
"No, mai".

Cosa si prova a sapere di aver provocato la morte di un ragazzo di 26 anni?
"È una cosa tremenda, tutto mi sembra ancora assurdo: io, lui, lo sparo e tutto quello che ne è seguito".

Come è cambiata la sua vita?
"Non lavoro, porto i bambini a scuola, faccio la spesa, riordino casa. I soldi però non bastano più. Ora il mio stipendio è dimezzato e non arrivo a mille euro. Ho dovuto vendere la casa perché non riuscivo a pagare il mutuo. Ne cercheremo un'altra, magari in affitto".

Se verrà condannato per omicidio colposo potrà riprendere servizio in Polizia. Quali sono le sue intenzioni?
"Io voglio tornare a fare il poliziotto, quella è la mia vita. E lo voglio fare ad Arezzo, non voglio trasferirmi. Anzi, mi piacerebbe tornare proprio alla Stradale: mi manca molto quel tratto di autostrada" (beh, speriamo di no, visto che quando corre gli partono i colpi a casaccio, per andare a vedere Milan/Roma toccherebbe passare da Pescara...).

Se tornerà in servizio e si trovasse in una situazione in cui, per difendere dei cittadini o dei colleghi, è necessario usare l'arma, avrebbe ancora la serenità necessaria?
"Questo non lo so, dovrei trovarmici. Prima disprezzavo alcuni colleghi che davanti al pericolo si girano dall'altra parte o che arrivano apposta in ritardo su un intervento rischioso. Forse hanno ragione loro: chi te lo fa fare?".

Inserito un bellissimo resoconto di Gianfanco su Ternana/Roma 1974/75.
E-mail di Simone: "Ciao Lorenzo, mi chiamo Simone e sono di Monteverde Nuovo. Come da oggetto xchè  ho 27 anni e mi spiace veramente tanto x quei ragazzi 10 anni + giovani di me,  xchè?xchè io ho potuto vedere dal vivo, anche se la fine, il COMMANDO, ho vissuto x intero gli ASRU, 7 anni di trasferte, in italia ovunque e qualche europea, anche se da 2 anni le trasferte x me sono oramai un tabù, sai una figlia, un affitto, coi tempi d'oggi posso solo permettermi l'abbonamento, e mi sento fortunato. Mi spiace xchè li vedo lì allo stadio e in loro non mi ci rispecchio proprio, come penso quelli + grandi di me di 10 anni non si rispecchino in me, forse...cappelletti e vessilli, tute e magliette di altre squadre, non ce la farei MAI ad indossare altri loghi oltre quello dell'as roma, sti ragazzi invece...stanno in silenzio, fischiano al primo sbaglio, parlanodi economia, come fossero tutti laureati, cambiano opinione su un giocatore nel giro di un tempo, non vedo + passione ma solo MODA! Tutto questo e tanto altro han fatto si che LA CURVA SUD e in generale il tifoso romanista siano cambiati in una maniera COMMERCIALE, così la voglio definire, cioè come tante altre comuni tifoserie d'italia, sempre a lamentarsi di TUTTO  e TUTTI!!! A 'stì ragazzi vorrei dire solo una cosa, SVEJATEVE se veramente dentro di voi c'è quella PASSIONE, quel SENTIMENTO, quella FIEREZZA da potè di, SO DELLA ROMA E NUN ME NE FREGA 'N CAZZO DE NIENTE E DE NESSUNO, altrimenti statevene a casa e invece dei 30mila degli ultime 2 anni potemo benissimo esse in 15mila!Che tristezza, solo 3-4 anni fa quanno entravo allo stadio e commentavo, ammazza oggi è voto, beh eravamo in 40mila...Oramai me so rassegnato, oltre al calcio MODERNO me tocca subì pure il tifo MODERNO, che SCHIFO! Lorè te saluto e te ringrazio per lo sfogo, un po' confusionario ma avrei voluto di tante altre cose che non vanno ma lasciamo perde xchè tanto so solo parole al vento! Cmq aprite l'allegati e se mai ne avessi bisogno de un po' de lavoro in + x il tuo sito, te mando per ora un bel po' di foto, tutte scattate da me, al + presto ti manderò anche tanti bei video! FORZA ROMA!!!
NO ALLA TESSERA DEL TIFOSO!!! UN ULTRAS!".
Rosella:"Il campionato è finito da qualche settimana, e tra 18 giorni i giocatori della Roma si raduneranno a Trigoria.
Nel frattempo continuano le voci e i comunicati riguardanti la cessione della Roma.
Vorrei fare qualche riflessione:
1) Sono stufo della mancanza di rispetto verso i tifosi della Roma da parte della famiglia sensi. Sono stufo della mancanza di chiarezza su qualsiasi argomento:
 perchè se è vero che non è saggio dire i nomi dei giocatori che si vogliono comprare, credo che se si parla di stadio si possa dire se si vuole fare uno stadio
 da 30.000 posti o da 100.000.
2) Sono stufo di avere una dirigenza composta dalle sorelle, dalla mamma, dalla zia, dall'amico del padre, dal marito e dall'amica di università della president
essa, voglio PROFESSIONISTI SCELTI IN BASE AL LORO CURRICULUM, ALLE LORO CAPACITA', e non all'amicizia o alla parentela col presidente.
3) Sono stufo di sentire gente che difende la famiglia sensi solo in base al concetto che "nella storia della Roma non abbiamo mai vinto un cazzo" ...pure io
nella mia storia non ho mai avuto tanti soldi, ma sto lavorando per farli, e se qualcuno mi offre un milione di € non li rifiuto per rispetto della mia storia. Un
 tifoso dovrebbe volere il meglio per la propria squadra: e la mia squadra si chiama Roma, non Sensi!
4) E sono stufo pure dei gruppi della Sud, che dopo la contestazione-torneo di Roma-Chievo non hanno più dato alcun segnale (beh, in realtà ci sono stati cori e diversi striscioni...). Nè uno striscione a trigoria, nè un comunicato... Il 29 Giugno ci sarà il raduno a Trigoria, io sono pronto a contestare la famiglia sensi se sarà ancora alla guida della Roma! Spero che ci saranno anche i gruppi della Sud, specialmente quelli che al sit-in di fine aprile minacciavano di disertare lo stadio la prossima stagione! FORZA ROMA FINO ALLA MORTE! ROSELLA LAZIALE!".
Anche Lotito lo ammette: "Per il tecnico non c'è fretta. Oggi da allenare ci sono solo le pecore".



10 giugno 2009: aggiunte altre tre foto dell'addio di Candela. Aggiunti, grazie a Livo, alcuni biglietti nella stagione appena terminata... chi mi manda gli altri?
Benevento/Foggia:

Qui di seguito qualche foto... chi sa le annate mi evita di doverle andare a cercare :-)
Adesivo anni '80

Cesena/Roma 1996/97, Coppa Italia

A.S. Roma 1966/67
Dovrebbe essere un derby 1983/84

Broendby/Roma 1990/91


9 giugno 2009: aggiunte, grazie a David di Norwich, 6 foto dell'addio di Candela. Poi, una info utile: "ciao Lorenzo, sono Alessandro del R.C. Lanciano,
volevo informarti che anche quest'anno sul sito www.kappastore.com/it  sono in vendita le maglie della stagione appena conclusa scontate del 50%.
ciao e forza roma!". Ho inserito diverse foto nella stagione 1974/75, comprese alcuen molto belle della Coppa Italia (notare iul numero di spettatori).
I tifosi della Roma nel 1974/75 e, a destra, amichevole Tivoli/Roma dello stesso anno:


8 giugno 2009: aggiunte molte foto nella stagione 1973/74.
Foto tra Via Tiburtina e Via di Portonaccio e una foto del 1972/73 di Ciccio Cordova.
Proteste sulla tessera anche a Firenze... di seguito alcuni articoli del 1973/74:
Articolo Giallorossi 1973/4
Nella foto: juventini invadono il campo all'Olimpico all'ultima partita 1972/73
 


7 giugno 2009: inserite altre foto dell'addio di Candela tratte dai vari giornali. C'è da chiedersi cosa accadrà per l'addio a Totti.
Ecco da un paio di giorni come si presenta il sito ufficiale della A.S. Roma e, dal giornale gratuito "Dimmi cos'è", distribuito all'Olimpico, intervista ad Ernesto Alicicco.


6 giugno 2009: in linea le foto dell'addio di Candela.
Europa League:

Sorteggi partite ad eliminazione diretta: 17 luglio.
Turni: 30 luglio/6 agosto
Play off: 20 agosto/27 agosto
Di sicuro ci saranno queste squadre.
In totale dovranno essere 70: le altre arriveranno dai primi due turni di qualificazione.

Squadre già qualificate per i Play off
Le altre quaranta squadra che si aggiungeranno alle trenta 
del terzo turno si qualificheranno tra queste.
C'è da dire una cosa: ci sono trasferte potenzialmente spettacolari per questo o quell'altro motivo. Al di là delle tifoserie "dure" che possiamo notare tra quelle che già sono nel nostro gruppo (inutile elencarle, chi se ne intende già lo sa), alcune trasferte sarebbero da paura anche da un punto di vista puramente geografico/ambientale: Fulham (stadio splendido), Aberdeen, Falkirk, Derry City, Reykiavik (improponibile), Juvenes/Dogana (San Marino), Motherwell...


5 giugno 2009: in occasione del 20esimo anniversario della morte di Antonio De Falchi, caduto ieri 4 giugno, alcune scritte sono state fatte a Torre Maura, così come uno striscione è stato apposto sotto casa sua.... Al riguardo, Monia: "La morte di questo giovane ragazzo mi colpì tantissimo, avevo 15 anni e quella è un’età in cui tutto ti entra dentro in modo forte. Vorrei esprimere il mio affetto e solidarietà ad una famiglia distrutta da un dolore immenso e da una morte assurda. Monia".
Ancora: "Ciao Lorenzo sono Virgilio da Ardea, ti scrivo perchè il 4 giugno è l'anniversario del NOSTRO DE FALCHI; dopo aver subito l'ennesimo striscione dai vili rossoneri e vedendo come si evolve la situazione politica a riguardo (vedi tessera del tifoso) io penso che la cosa più importante da far ricordare A QUESTI INCOMPETENTI, poichè privi di esperienza, è che allo stadio e soprattutto nelle vicende che accadono Intorno allo stadio Devono Necessariamente INtervenire SOLO coloro che ne sono interessati; queste disposizioni e questo clima creato dalle autorità (se cosi' si possono definire) che in questo momento sembrano svolgere il Ruolo di SUOCERA di turno non aiutano a migliorare la situazione mettendo in difficoltà soprattutto le famiglie, i bambini e coloro che per andare a vedere una Bellissima partita di calcio devono Subire costantemente un martellante eco negativo a riguardo (spinto dai media su proposta delle Suocere, con tutto il rispetto per quest'ultime).
BISOGNA SAPER VIVERE SECONDO PRINCIPI UNIVERSALI DI VITA E NON IN BASE AI DECRETI LEGGE CHE IL PUPAZZO DI TURNO SI TROVA AD EMANARE...SANDRI, DE FALCHI DUE ERRORI VOLUTI DALLA VILE COSCIENZA DI UOMINI SENZA PRINCIPI...ONORE A NOI UOMINI DI BUONA VOLONTA' CHE DOPO TUTTO E TUTTI COMBATTIAMO PER QUELLO IN CUI CREDIAMO...".

Coro per De Falchi in occasione
di Roma/Torino 2008/09
L'editoriale di Core de Roma e altre foto qui: http://www.corederoma.it/online/?p=15252
Le scommesse del giorno prima... qualche dubbio sulla regolarità del campionato appena concluso:

Aggiunte altre foto e filmati nella pagina di Roma/Torino.
E-mail di addio: "Ciao Lorenzo mi chiamo Cristiano. La tentazione di scriverti da quando hai pubblicato il sito è stata sempre tanta ma alla fine le cose che volevo dire non sono altro che le stesse di molti ragazzi che scrivono sul tuo portale. Si provano le stesse sensazioni, le stesse emozioni, si vive di ricordi belli e brutti tutti insieme, forse è rimasto uno dei pochi spazi dove veramente ci si sente ancora TUTTI ROMANISTI.
Siccome credo seriamente che questo sia l’ultimo anno che seguo la Roma allo stadio, vivo lontano da Roma da anni ma non mi sono mai fatto mancare tante trasferte all’anno, mi sono preso un momento per condividere con qualcuno questo momento per me tanto importante. Scriverti nei tanti momenti difficili per noi tifosi sarebbe stato troppo banale e scontato, è ormai troppo tempo che subiamo non solo repressioni (ci mancava solo la tessera del tifoso) ma soprattutto UMILIAZIONI. Ciò che mi ha spinto a prendere questa decisione sono state proprio le molteplici mortificazioni che ho subito in giro per l’Italia, identificato spesso ingiustamente come violento, razzista, teppista, delinquente ecc. ecc... SOLTANTO per aver seguito la Roma in trasferta e portando con me solamente tanto amore verso questa squadra e verso la nostra grande città. Le repressioni attuate dagli organo di stato e non solo, sono una minima parte delle violenze ricevute, verso le quali bastava semplicemente disertare lo stadio tutti insieme e non limitarsi a forme di protesta del tutto inutili, poi vediamo come avrebbero fatto senza tutti i nostri soldi….
Se davvero vogliamo rivivere i bei momenti degli anni passati, beh, non ci rimane che essere un minimo coerenti e tornare davvero indietro. Sarà difficile per me non seguire più la Roma dal vivo, non provare più quelle forti emozioni che solo la Roma sa darti…ma è l’unica alternativa per tornare davvero come una volta, con i mezzi che avevamo una volta….quello è il calcio che mi appartiene, quella è la Roma che voglio continuare ad amare. Tornerò a sentire “ATTENZIONE ATTENZIONE, INTERVENGO DA ROMA…LA ROMA E’ PASSATA IN VANTAGGIO…” sulla mia radiolina senza auricolare.
Sto per avere un figlio e a questo punto della vita decidi di tirar fuori un po’ della tua dignità. Se tutte quelle umiliazioni le ricevesse lui credo che ad un padre dia tanto fastidio ma mi auguro che, a tutti i ragazzi che continueranno a seguire la nostra Roma, non gli tolgano la possibilità di vivere le emozioni forti che abbiamo vissuto noi in tutto questo tempo. Buona fortuna a tutti. Grazie dello tempo concessomi, Forza Roma Cristiano.
In allegato un omaggio dei primi anni 90……il glorioso “picchetto”.

Striscioni: Ciao Lorenzo, mi servirebbe un'aiuto: dove posso trovare (senza spendere una fortuna) un rotolo di carta per fare uno striscione? avevo pensato alla carta da plotter ma mi sembra troppo piccola come dimensioni e troppo "buona", magari qualche tuo lettore mi sa dare un consiglio! Grazie e Forza Roma! (l'ideale sarebbe in zona nomentana o cristoforo colombo) e-mail.
Poi: "Ciao Lorenzo, ti scrivo spesso per soprattutto per resoconti delle partite, forse ti ho già accennato a certe vicissitudini familiari dalle quali, oltre il resto, derivano difficoltà materiali e finanziarie. Quest'anno però, in un modo o nell'altro, sono riuscito a vedere quasi tutte le gare di campionato (ne ho perse quattro perché la mia bambina non è voluta venire, e il derby in casa perché non potevo permettermi il biglietto) e tutte quelle di Coppa Italia e CL (eccetto Arsenal) Per tutto ciò quindi, ammesso comunque che riesca a trovare i soldi, stavo vagheggiando di abbonarmi, anche per evitare la tessera del tifoso, cui sono contrarissimo e che parrebbe obbligatoria per la prossima stagione. Un mio amico mi diceva, però, che bisognerebbe comunque fare tale tessera anche con l'abbonamento (che mi sembra una cazzata nella cazzata), altri dicono che la tessera del tifoso verrebbe "caricata" con l'abbonamento, altri ancora, per l'appunto, ritengono che non occorra per gli abbonati. Tu, Lorenzo ne sai qualcosa? E per le partite internazionali?
Dei biglietti mancanti ho, Roma/Fiorentina, Roma/Sampdoria (recupero, e che reca chiaramente i segni del nubifragio...), Roma/Lecce e Roma/Catania: te li manderò. C'è solo la ROMA! Rosella te ne devi anna'! Livio
Ancora non si sa nulla sul fronte Roma. La tessera Cuore Rossonero, è anche abbonamento: chi sottoscrive l'abbonamento al Milan ha la tessera cuore rossonero gratis su cui viene caricato l'abbonamento stesso. Non ti puoi abbonare al Milan se non hai la "tessera del tifoso". In più, ho avuto sottomano il modulo del Mialn che nei prossimi giorni metterò on line: si prevedono anche delle sospensioni "a tempo" per un determinato numero di partite se si viola il regolamento d'uso dello stadio!


4 giugno 2009: venti anni sono passati....


3 giugno 2009: non è ancora svanita la grande burla della finale di Champions League (che con 28 arresti e più di 60 denunce è stata giudicata un successo - nel silenzio compiaciuto dei giornalisti! - .... pensate se in un derby ci fossero 24 arresti e 60 denunce!!! I titoli sarebbero "Guerriglia allo stadio") che si evidenzia l'idiozia della "tessera del tifoso": se quanto narrato sull'articolo de L'Arena capita alla tifoseria della Roma - che ancora non ha la pseudotessera - viene vietata la trasferta successiva, se invece capita alla tifoseria del Milan, è tutto a posto.
A volte vengono dei dubbi: si dovesse cambiare strategia e dire "Sì alla tessera del tifoso"?

La Coppa Disciplina 2008/09 termina con la vittoria dell'Inter, la Roma seconda, terzo il Napoli. Grazie per i biglietti di Roma/Torino e Roma/Chievo. Ora mancano: Roma/Lazio, Roma/Fiorentina, Catania/Roma, Roma/Sampdoria (recupero), Roma/Siena, Roma/Lecce, Roma/Catania.
Poi: "Salve, ho creato questo webblog,sulla roma,nel quale dovrà nascere nel tempo una webradio sulla Roma.
Siamo un gruppo no-profit,formato sopratutto da giovanissimi ragazzi. Vi vorrei chiedere se saresti disposti a uno scambio links. Il sito è questo
www.lagiallorossa.com".
Annuncio di Luca: ''cerco materiale della sud a prezzi onesti ,no lucro!!! Se qualcuno ha pezzi in piu' mi contatti sarasant4@virgilio.it.saluti ultras sensi vattene!!!''.
Commento su Roma/Torino di Marco: "Ciao Lorenzo, domenica seguivo la parttia per radio ,non mi ricordo il perchè sono andato in cucina e girando un attimo per i canali mi sono fermato su rai 2 dove andava in onda quell'orrore di trasmissione quelli che il calcio condotta da quella (snip) della ventura. La Roma aveva appena seganto il 3 a 1 e hanno inquadrato la vetrata della curva nord\settore ospiti dove c'erano i romanisti che prendevano per il culo i granata per la retrocessione e menate varie. Non ti dico manco se ci fosse stato un fitto scambio di torce e bomboni, inizia lo show del political correct e dell'ipocrisia. Un paio di menate di cazzi sullo spirito sportivo, la cultura calcistica..andate a farvi fottere. Sai bene dove abito, non è una zona molto ultras. Io non riesco manco a fare un discorso di calcio con dei ragazzi perchè sono tutti rincoglioniti dietro a giocatori come becham, ibraimovic, cristiano ronaldo. Io ma credo noi, giudichiamo un giocatore prima come uomo e poi come atleta..Io preferisco  un Del Vecchio, senza scomodare giocatori ancora più importanti e che amiamo di più. AllA fine è questo il vostro calcio? ah mi raccomando fate bei articoli su figo che da l'addio al calcio..merde!  Del resto sono solo dei don abbondio sempre schierati con il più forte. un saluto".
Sempre su Roma/Torino:
"Caro Lorenzo,
ho aspettato un po' prima di scrivere questa mail.
Domenica sono stato allo stadio in Tribuna Monte Mario e voglio segnalarti alcune cose che sono successe e di cui sono rimasto disgustato. Probabilmente ho chiuso con le partite, questo non è più lo stadio, questo non è più il calcio.
Entro nel vivo della questione: arrivo allo stadio con largo anticipo, verso le 13.30. Fila praticamente nulla, ma si sapeva, supero i tornelli e vengo fermato all'ingresso da uno steward che mi invita ad aprire e mostrargli il contenuto dello zaino. Anticipazione: visto che dopo la partita sarei andato a dormire a casa di un amico, mi ero portato lo stretto indispensabile, una maglia di ricambio con un maglioncino, un ombrellino, una bottiglietta d'acqua e qualcosina per il bagno (rasoio, boccetta di profumo...). Torniamo a noi: apro il mio zainetto e subito lo steward mi guarda con aria di rimprovero:"La bottiglietta d'acqua
non può entrare!" Io gli chiedo se fosse possibile togliere il tappo e portarla dentro aperta, ma mi vengono dette testuali parole: "No! E' assolutamente vietato! Ci sono tre possibilità: o la beve davanti a me, o la butta, oppure se ne torna a casa!" A quest'ultima esclamazione avrei voluto prenderla e lanciargliela addosso, non foss'altro che si erano avvicinati 3 poliziotti per assistere alla scena...
Comunque bevo un sorso e la butto via. Mentre mi sto allontanando, sento un po' di agitazione alle mie spalle: mi giro e sorpresa! Lo stesso steward stava facendo casini con una ragazza INCINTA(e lo riscrivo INCINTA!!) di 6/7 mesi ad occhio e croce, per lo stesso motivo della bottiglietta. Ora: che lo vieti a me di non portare acqua, me ne passa per tu sai cosa; ma con una ragazza INCINTA potresti evitare. Allora torno sui miei passi e stavolta gliene dico 4 con toni abbastanza accesi, fin quando non interviene un funzionario della polizia che mi chiama in disparte dicendomi, letteralmente, di "non impicciarmi, per non avere guai..."
Comunque, visto che questa scena aveva richiamato un bel po' di gente, alla fine alla ragazza INCINTA viene permesso di portare la bottiglietta d'acqua dentro, con buona pace di tutti!
Ti sorgerà ora una domanda: l'acqua mi è stata requisita, ma che fine hanno fatto il rasoio e la boccetta in vetro di profumo? Semplice: li ho ancora con me, perchè a parte l'acqua, non mi è stato controllato più nulla...Ma andiamo avanti: arrivo al bar ed acquisto nuovamente dell'acqua che mi viene messa nei bicchieri utilizzati per la cocacola e coperti. Mi chiedo: passa una così abissale differenza
tra una bottiglietta di plastica aperta e un bicchiere sigillato??? Non posso far ugualmente male nel caso volessi lanciarlo?
Vabbè, passo anche oltre questo dubbio e, dopo essermi rifatto gli occhi con una bellissima steward bionda(meno male che ogni tanto c'è qualcosa di positivo),  una hostess mi indica il posto che mi spetta. Sorpresa(l'ennesima direi...): il posto non esiste! O meglio è di una fila che non può essere utilizzata per via di alcuni lavori che hanno effettuato per metterci le telecamere credo. Con mille dubbi circa il cosa sarà successo il giorno della finale di Champion's, mi siedo qualche fila più avanti, fregandomene di tutto. Ad un certo punto, arriva altra gente con lo stesso problema ed anche loro si siedono da un'altra parte, fino all'apoteosi finale di un signore che non poteva sedersi perchè al posto suo c'era un bel palo di metallo che impediva al seggiolino di aprirsi.
Ovviamente ti mando in allegato tutta la documentazione fotografica, comprensiva del rasoio e del profumo.
Caro Lorenzo, tutto quello che ho visto in questa giornata, non lo dimenticherò mai. Mi chiedo se sia possibile continuare ad andare allo stadio in questa maniera....Com'è possibile che io riesca a portar dentro un rasoio con diverse lamette, una boccetta in vetro piena di profumo ed ad una ragazza INCINTA venga impedito di portar dentro un po' d'acqua??? Lorè sarebbero troppe le cose da dire,per questo lascio solo il commento in merito a questa parte di tutto ciò che ho visto. Sono disgustato semplicemente!
Un saluto affettuoso e sempre DAJE ROMA! Gianluca".

Seggiolini inutilizzabili ma venduti lo stesso

Rasoio e lamette

Boccetta di profumo
Caro Gianluca, sono sempre stato appassionato di registrazioni di concerti. Ogni volta che andavo a un concerto portavo con me una telecamera e un registratore digitale con microfono. Agli ingressi non mi hanno mai beccato. Come facevo? Mi portavo un bottiglione d'acqua da un litro e mezzo. Rigorosamente con il tappo. Telecamera nello zaino invicta (tasca laterale, quando la apri finisce dietro), registratore in mezzo alle palle. Appena visto il bottiglione, sul volto del poliziotto fioriva una specie di orgasmo: era il suo momento, poteva dirmi "NON PUO' ENTRARE!"". Con la faccia di circostanza ("E perché?"), chiedevo ingenuamente spiegazioni, toglievo il tappo e, a volte, lasciavo persino la bottiglia. Fatalmente, la gente dietro iniziava a spazientirsi e così quello diveniva l'unico - inutile - controllo. Telecamera e registratore digitale con relativo microfono sono sempre entrati tranquillamentte all'interno. Mi hanno fottuto solo una volta, a San Francisco, dove alla security non gliene fregava una mazza della bottiglia d'acqua e la prima cosa che ha fatto - il concerto si teneva peraltro in una nota zona gay - è stata quella di mettermi una mano in mezzo alle palle.
Però ho una chicca che ho tenuto nascosta per qualche anno... nel famoso Manchester United/Roma 7-1, ecco cosa è salito su un aereo... Non so se mi sono spiegato!

Incontri a Trigoria, prima di Roma/Torino: "Oggi sono stato a trigoria (non in cerca di autografi ovviamente) e ho visto da lontano il generale de martino, allora ricordandomi della foto di lui e di rosella sensi insieme alla finale di champions gli ho urlato (non potendo avvicinarmi) "noi quando la vinciamo la champions?" e lui m'ha risposto "tra due anni", "cò voi?" è stata la mia risposta, poi non lo so perchè ma sò arrivate due macchine della polizia e sono entrate a trigoria. Questo è quanto. Tu che ne pensi Lorè? Io l'ho presa come una gravissima presa per il culo, che si aggiunge a tutte quelle di rosella sensi, la sua famiglia e pippo marra. Spero domani in una bella contestazione, sta gente se ne deve annà".
Sulle sòle del calcio: "Ciao Lorenzo, come va?
Volevo rispondere a quel ragazzo che t'ha scritto del biscotto in serie D.
Non c'è bisogno di arrivare tra i professionisti, gli scandali ci sono già nelle giovanili.
A noi, quest'anno, c'hanno fatto veramente fuori dalle finali, mandandoci un arbitro che si vedeva lontano un miglio che voleva farci perdere. E c'è riuscito INVENTANDOSI, e se dico inventandosi non è perchè me l'ha fischiato contro, ma perchè davvero era totalmente inesistente. In più lo stesso arbitro ha diretto una gara delle nostre rivali per le finali, e abbiamo letto su un giornale che ha concesso 3 rigori dubbi a favore di questa.
Dopo avercelo messo nel c..o, la procura federale ha aperto un indagine non sull'arbitraggio delle partite, bensì sull'aggressione che abbiamo fatto all'arbitro nel dopo partita. Come se non bastassero le 800,00 € di multa alla società, e alla squalifica di diversi nostri giocatori.
Indagine che sta proseguendo tutt'ora.
Come vedi il calcio è uno schifo dal basso all'alto...non c'è niente da fare...
Un abbraccio...Senza Sensi Forza Roma Alè!".
Poi: "Ciao Lorenzo ti segnalo questo video per la tristezza di tutta Mantova per la retrocessione del Torino..
http://www.youtube.com/watch?v=VtHz9XCBj2g&eurl=http%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fhome.php&feature=player_embedded
Tra l'altro a 2' 08" compare (con i capelli lunghi) anche il Presidente del Mantova che festeggia... Un bel tipo, magari averlo noi come presidente, se non altro come indole!
Annuncio: "Ciao, ci aiutate a diffondere questo messaggio per il nostro Giacomino? Mi piacerebbe che fosse circondato dall'affetto di tutti quelli che gli
vogliamo bene!
1° Trofeo in memoria di "Daniela Losi", figlia del mitico Giacomino Losi "Er Core de Roma".
INTERVENIAMO TUTTI !!! al SALARIA SPORT VILLAGE
Triangolare della solidarietà, organizzato per aiutare la Comunità Missionaria di Villaregia nella recentissima struttura sorta a Maputo (Mozambico), vedrà la partecipazione della Rappresentativa Italiana Attori, della Selezione Nazionale Giornalisti e di una rappresentanza di campioni dello Sport (Balbo, Bruno Giordano, Giannini ecc.) . Obiettivo è la raccolta di fondi per sostenere la popolazione di Maputo, fra le più colpite dalle piaghe Fame e AIDS.
Con l'occasione verrà assegnato il 1° Trofeo Daniela Losi, figlia di GIACOMinO lOSI Partecipate anche voi !!! Grazie Ugo Scalise".
Altro annuncio, ma stavolta musicale: "Depeche Mode a Roma: ho necessità di vendere 1 biglietto per il PRATO, pagato 51€ (me lo sono fatto spedire) e rivenduto allo stesso prezzo più eventuali spedizioni. giacomosol@yahoo.com".
Visto che domani è il ventesimo anniversario della morte di Antonio De Falchi, Alessio: "Ciao Lorenzo ti invio la scannerizzazione di un pezzo di giornale di luglio 89 che ho trovato in settimana dentro ai muri di un appartamento che sto ristrutturando. Poi vorrei porre una mia perplessità: guardando la finale di Champions ho notato che il volume del “tifo” in sottofondo fosse più alto rispetto alle normali partite giocate da squadre italiane. Mi viene da pensare che normalmente c’è una specie di censura nei confronti dei cori in Italiano. Ciao Onore a De Falchi".

Ecco qui un altro bel contratto che ci daremo in faccia tra qualche anno:

Adesivo che circolava dalle parti della Curva Nord:

Ultima mail sul caso Maldini: "Ciao Lorenzo, ti scrivo da poco, non sono ultras, ne tantomeno ho visto una partita in vita mia, e questo basta per fare di me un pezzente telepallonaro. Ma non mi sono mai voluto adeguare a questo "status", e perciò ti scrivo la mia su un caso eclatante di questa settimana, cioè il "caso Maldini" (in questa settimana ci sarebbe da scrivere, cominciando dalla finale di champions...). Visto dalla mia personale posizione, cioè di uno che non è dentro al mondo del calcio, ne in un gruppo di tifosi, ma di uno che ha sempre vissuto la sua passione in modo personale, solitario, attraverso internet e vecchi video, il caso maldini è una montatura tutta berlusconiana e quindi italiana. Mi spiego: si sa che una delle operazioni strategiche di Berlusca nella sua scalata al potere fosse quella di comprarsi una squadra di calcio, non sto a spiegarti il significato del calcio in Italia. Bene, Maldini domenica è stato contestato da poche persone, 100, 1000 o quante esse siano, non importa molto. Importa di più il fatto che TUTTI i media l'abbiano sminuita, ossessivamente, a poche persone, per sminuire la portata della protesta. Ma, dico io (con disperato vanto), perché allora farne un caso di simili proporzioni, parlando di "festa rovinata"? Perché il fatto è che la Roma ha vinto (non godrò mai abbastanza per una nostra vittoria a Milano) e, conseguentemente, il Milan ha fatto una pessima figura, e rischia anche di perdere l'accesso diretto alla prossima Champions. Ora, dico io, Silvio (proprio lui), può permettersi, in piena campagna elettorale, di veder dire che la squadra di sua proprietà va male? No, non può. Quindi, meglio deviare tutto l'interesse sul fatto che un giocatore meritevole - per carità, nessuno lo contesta - come Maldini sia vittima di ingiuste e inaccettabili contestazioni da parte degli ultras del milan, ingrati, violenti, zozzi e irriconoscenti. Maldini, giocatore simbolo dell'era silviesca, non vede apprezzata la sua fedeltà e lealtà. Mi dispiace di parlare di calcio legato alla politica, ma purtroppo sono spiacevolmente convinto che ciò sia la situazione reale, parlando di Milan il fatto penso sia normale, anzi regolare. Ultras ancora strumentalizzati oltre i loro "demeriti", se così si può dire dell'esprimere un opinione su uno che ti ha dato del pezzente e mercenario. Non mi allungo di più sull'argomento, tralascio le ragioni degli ultras rossoneri (secondo me comunque legittime e leali, in fondo gli hanno detto "grazie, però..."), sarebbe infinitamente lungo e, sopratutto, sfonderebbe una decina di porte aperte. Ma il guaio vero e reale è che nessuno se ne accorge. Mi basta immaginare da voi in Italia come va, ma qui, "calcisticamente", poche settimane fa ho avuto tutte le pene del mondo a convincere un mio caro amico che galliani aveva il conflitto di interesse, sembrano tutti "controcampizzati"... Vabbè lasciamo stare... Tanti saluti, forza Roma. Vincenzo".
Inserita la pagina sulla tragedia di Sheffield del 1989. Inserite alcuen foto nella stagione 1941/42.
Una trasferta un po' particolare è quella di Mob Life in Palestina nel'aprile di quest'anno... potremmo definirlo groundhopping?

Video 1

Video 2
Per finire: stasera, dalle ore 21.00, sono stato invitato a parlare della "tessera del tifoso" au Radioerre2... cercheremo di fare un po' di chiarezza.
Contatti:
DIRETTE:  06-4454677
STREAMING: www.radioerre2.com
DIGITALE TERRESTRE: Ch 240 040
FORUM di Brividogiallorosso.com
Proprio dal sito di cui sopra:
IL PROGRAMMA ESTIVO DELLA ROMA: RADUNO IL 29 GIUGNO, IL 30 LUGLIO L´EUROPA LEAGUE
La conquista dell’Europa League apre per la Roma nuovi scenari in vista della prossima stagione. La squadra, dopo un mese di vacanza, si radunerà il 29 giugno per poi partire il 1 luglio alla volta di Riscone di Brunico, sede del ritiro estivo. Due settimane di preparazione atletica, tre amichevoli contro avversari da concordare. Poi, l’inizio delle gare ufficiali. Il 30 luglio la Roma scenderà in campo per la prima gara continentale della sua lunghissima stagione. Ad attenderla l’andata del terzo turno preliminare della neonata Europa League. Terzo turno a cui parteciperanno i quaranta vincitori del secondo turno preliminare, oltre a quattordici club detentori della coppa nazionale (non la Lazio, che entrerà in scena dal quarto turno), la sesta squadra spagnola, la settima in Inghilterra e la quinta in Francia e Germania. In più, tre club giunti quarti, sei terzi e tre secondi in vari campionati europei, per un totale di settanta squadre. Il ritorno è in programma per il 6 agosto. Se la Roma dovesse qualificarsi al quarto turno - il ranking europeo della squadra giallorossa dovrebbe consentire un sorteggio agevole il 17 luglio - andrebbe incontro ad un periodo denso di impegni. L’andata del quarto turno, in cui entreranno in gioco anche le altre partecipanti alla competizione per Inghilterra, Italia, Spagna, Francia e Germania, si disputerà il 20 agosto, tre giorni prima dell’inizio del campionato italiano (23 agosto). Il 27 il ritorno. Da quest’ultimo turno preliminare usciranno le trentasette squadre che parteciperanno alla fase a gironi (dodici raggruppamenti), insieme allo Shakhtar Donetsk, fresco vincitore dell’ultima Coppa Uefa, e ai dieci team eliminati al terzo turno preliminare di Champions League. Un mese di riposo, adesso. Poi, sarà ancora Roma.
Mi viene segnalato che "Sul blog http://fedaynquadraro.spaces.live.com ci sono alcune idee che si potrebbero sottoporre all'attenzione della Società per l'inizio del campionato prossimo...
"-Pubblicità campagna abbonamenti: coinvolgere i tifosi per realizzare la pubblicità per la prossima campagna abbonamenti, magari realizzando un concorso tra tifosi stessi. Questa idea potrebbe riavvicinare la gente alla Roma come punto d'unione tra tutti i soggetti interessati, squadra, tifosi e società stessa.
-Riduzione dei prezzi: data l'annata non felice, si rischia di ritrovarci l'anno prossimo in uno stadio ancora più deserto, a tal proposito la società potrebbe ridurre i prezzi per ogni settore dello stadio favorendo magari una più massiccia partecipazione di pubblico per l'anno venturo. Altra cosa da non sottovalutare sono gli abbonati di quest'anno, magari a loro riservare un trattamento particolare in sede di rinnovo o dargli la possibiltà di acquistare un altro abbonamento per un amico o per la propia moglie o figlia a prezzo di favore, favorendo l'arrivo di nuovi tifosi.
-Tessera del Tifoso e libertà di tifo: chiediamo alla società di non aderire alla "Tessera del tifoso" e di combatterla in ogni modo e sede. Dopo i biglietti nominativi, i tornelli, gli steward, i metal detector, le leggi speciali, le diffide senza processo, le telecamere, le norme anti-tifo, la chiusura dei settori ospiti, le limitazioni al diritto di trasferta, gli agenti che uccidono e non vanno in galera neppure per un giorno, pensiamo di essere stati già abbastanza penalizzati. La "Tessera del tifoso" serve solo a schedare la tifoseria ed è un nuovo strumento che allontanerà altre persone dalla stadio. La società potrebbe altresì adoperarsi nelle sedi opportune per il ripristino della libertà di tifo, sospesa dalle norme dell'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive. Il tifo è espressione di idee e di passione, di fede e di appartenenza. Quei sentimenti che hanno reso il calcio molto più di un semplice sport.
-Dirigenti competenti: siamo stufi dei vari Pippo Marra, Bendoni, Mazzoleni, Baldi ecc.. L'A.S. Roma dovrebbe affidarsi a dirigenti competenti e non a familiari o a laziali ed improvvisati. Salvaguardando la romanità della società stessa, vogliamo gente come Bruno Conti, non come parafulmine della società, ma ai posti che contano eliminando gli incompetenti dall'organigramma societario.
Questi piccoli accorgimenti potrebbero forse rinsaldare il legame tra la società e i tifosi, troppo spesso dimenticati. La comunicazione ed il calcio di oggi sono racchiusi nei freddi comunicati che la società ogni settimana emana, non rendendo mai partecipi i tifosi di quello che accade all'interno. Siccome la Roma non è nè dei Sensi, nè di nessun istituto bancario, vogliamo e pretendiamo chiarezza da parte di tutti, quindi anche se gli anni che verranno non saranno all'altezza dei precedenti, basterebbe un pò di chiarezza a risolvere il tutto. Tanto noi ci saremo sempre... L'A.S. ROMA SIAMO NOI!!"
Ora termino davvero: su http://www.napolimagazine.com andate sul menu di sinsitra fino a"interactive zone", poi dsa lì andate su "le foto" (è in rosso) e da lì gurdate le foto di Napoli/Chievo...: tra le 160 foto, ci sono tutti gli striscioni dei napoletani.


2 giugno 2009: e-mail di Marius: "Caro Mr.Lorenzo.. Mi chiamo Marius Donceag, 32 anni, e sono da Bucarest/Romania.
Sono collezionista di biglietti stadio (in specialmete con squadre rumene, ma collezione anche biglietti con la Roma, solo in derby ed in Ch. League)
Sono un tifoso (exultra') della Dinamo Bucarest e sono un simpatizante de cca 15 anni, dall'AS Roma!
Ti spedirti un scan, per il tuo site, con il biglietto e dalla partita Steaua Bucarest-AS Roma 1984, biglietto e non e stampato con il nome dalle 2 squadre, il logo della coppe delle coppe,ecc..
Ma sicuramente e il biglietto della questa partita!
Forza Roma!!
Grazie per il tuo site mitico, uno di piu grandi site di Europa e dell'mondo per una squadra, come e Magica Roma! Con amicizia, Marius Donceag, Romania
ps.Scusi per la mia italiana!!".

Veramente siamo noi a dover dire grazie a Marius, visto che questo biglietto mancava nella pagina dei biglietti 1984/85! A proposito di biglietti, nella stagione 2008/09 ne mancano alcuni... chi riesce a mandarmeli?
Ora, io non so se in Europa League gioca il Gornik Zabrze, ma - sinceramente - spero di no.
Qui sotto una foto che fa vedere come persino in Polonia i reparti antisommossa abbiano i numeri sui caschi e un video della partita contro il Polonia Warszawa:

http://www.youtube.com/watch?v=ZZGlQXDB5DE&feature=player_embedded


1° giugno 2009: aggiunti tre resoconti di Roma/Torino.
Non male questa truffa: "Scandaloso quello che è successo oggi nella partita valida per la poule scudetto di serie D SACILESE-BIELLESE!!!!!!!
Ebbene le due squadre appartenenti allo STESSO girone triangolare erano a tre punti ,entrambe prime e  in corsa per la semifinale,alla quale si qualificano le prime di ciascuno dei tre gironi più la migliore seconda; nel 3° Girone una squadra ,il Siracusa,nella fattispecie ha totalizzato 4 punti e realizzato 4 goal , per cui logicamente per puro calcolo matematico ha comunque un margine di 4 goal verso qualsiasi altra squadra che si sarebbe piazzata seconda. Ma entriamo nel dettaglio: Sacilese e Biellese si incontrano in scontro diretto Sabato 30 Maggio alle ore 18.00, unico risultato utile per assicurare il passaggio del turno ad entrambe il  4 a 4 !!!!!!!!.....Alla fine del 1° tempo il risultato è di 1 a 1......ma nel secondo accade il paradosso moggiopoliano......l'inverosimile statisticamente impossibile........il  vero BISCOTTO  di tutti i BISCOTTI .....la combine da Guinnes dei primati......altro che Svezia-Danimarca..... inisce 4 a 4 !!!!!!!!
E vissero tutti felici e contenti.................alla faccia di chi vive il calcio DILETTANTISTICO insegnando i valori dello sport ai giovani ed ai ragazzi!
Quello che chiedo sarebbe giustizia.......ma nutro poche speranze in merito.....ma almeno ...Vi prego...se potete ..fate sapere all'Italia che esistono simili porcherie anche dove non te le aspetti......indagate.....voi che siete persone serie.
Con la speranza che accogliate la mia richiesta, Vi ringrazio anticipatamente".

PER GLI AGGIORNAMENTI PRECEDENTI CLICCATE QUI
TO READ OLD NEWS, CLICK HERE

Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmarès
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends & enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla tribù
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me