2022/23
Tutte le tifoserie in trasferta a Roma, con giudizio il più possibile imparziale e fotografie. Se volete vedere altre foto della vostra trasferta a Roma, dovete andare nella pagina "fotografie",

clicca qui per la stagione 2003/04
clicca qui per la stagione 2004/05
clicca qui per la stagione 2005/06
clicca qui per la stagione 2006/07
clicca qui per la stagione 2007/08
clicca qui per la stagione 2008/09
clicca qui per la stagione 2009/10
clicca qui per la stagione 2010/11
clicca qui per la stagione 2012/13 clicca qui per la stagione 2013/144 clicca qui per la stagione 2014/15
clicca qui per la stagione 2015/16 clicca qui per la stagione 2016/17 clicca qui per la stagione 2017/18
clicca qui per la stagione 2018/19 clicca qui per la stagione 2019/20 Intera stagione 2020/21 a porta chiuse causa Covid-19
clicca qui per la stagione 2021/22 clicca qui per la stagione 2022/23


Capienza dell'intero settore ospiti dei Distinti Ovest: 5.810
Circa 200 con un paio di bandieroni in basso. Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più dal punto di vista numerico (malgrado la partita sia in un giorno feriale), vista la lunga assenza dalla Serie A.
Dal punto di vista canoro non sono giudicabili, troppo pieno lo stadio per poter capire se e quanto cantino.
AF

Da Cremona: una precisazione riguardo il commento riferito a ROMA-CREMONESE

Mi permetto , visto che i  numeri dei biglietti sono registrati , di dirle che erano  500 i cremonesi a Roma (tutti ultras (salvo qualche famiglia)  provenienti dalla piccola Cremona.
(In effetti, rivedendo altre foto nella pagina di Roma/Cremonese, mi sembra che il numero sia intorno ai 500, anche in base all'ospitimetro, n.d.L.).


Circa 250 con quattro bandieroni, che venogono sventolati per quasi tutta la partita. A guardarli sembrano darsi da fare anche a livello canoro ma, a causa della buona vena dello stadio, non si sentono minimamente.
AF
Giungono a Roma in circa 500 e fanno il tifo in modo costante, sventolando dei bandieroni. Ad inizio secondo tempo si fanno una corsetta verso i tifosi tranquilli della Curva Nord, con reciproco lancio di bibite.
A Roma in circa 4000, con i gruppi che entrano a partita iniziata, sistemandosi in basso e accendendo una ad una una notevole quantità di torce e fumoni. Buon tifo, ancorché dalla Sud li si senta poco, ma visivamente si vede che fanno il loro. A fine partita scambio di torce con la Curva Nord. Senz'altro i migliori a Roma degli ultimi tempi.
Circa 600 i napoletani fuori Campania, collocati in Distinti Nord e - sparsi - in Monte Mario.
Non essendo ultras tifano a tratti.


Buona impressione dei circa 500 tifosi del Torino, la cui parte inferiore si dà un gran da fare per sostenere la squadra granata. Certo, dalla Sud non li si sente, ma si vede che fanno il loro, saltando, con batimani e sventolando due bandieroni. Una tifoseria che merita sicuramente di più.
Sono andato a ricontrollare i miei archivi, non fidandomi della mia memoria: mai i bolognesi erano stati a Roma in 1500 come oggi.
Non so se è stata una sorta di celebrazione per la morte di Sinisa, ricordato ad inizio partita con uno striscione in Curva Sud, ma quando  sono entrato allo stadio mi aspettavo i soliti 200 e invece avevano riempito una buona parte del settore ospiti. Qualche bandiera in basso, buoni battimani nella parte bassa ultras. Certo, dalla Sud non li si sente, però un numero di questo tipo è, per la tifoseria rossoblu, un segnale incoraggiante.
500 i viola, accompagnati da otto bandieroni che sventolano continuamente, dando movimento al settore. Tifano tutta la partita, ma dalla Sud solo in un'occasione si è avuto modo di sentirli.
Buona la presenza degli empolesi, giunti a Roma in 336 unità. Un paio di bandiere, bandierine e, in generale, un sostegno abbastanza costante nel corso dei 90 minuti, anche se la partita volge subito male per loro. Buona la presenza degli emplesi, giunti a Roma in circa 400 unità. Un paio di bandier, bandierine e, in generale, un sostegno abbastanza costante nel corso dei 
Circa 350 Butei che proprio a ridosso dell'inizio espongono il loro Hellas Army.
Sono sincero, non so cosa abbiano capito di cosa stava accadendo in Sud, ma di certo sono passati del tutto inosservati perché oggi c'erano altre questioni nella curva giallorossa.
Circa 4.500 gli Juventini che occupano quasi per interno i Distinti lato Monte Mario. Sembra paradossale dirlo, ma stavolta sono abbastanza colorati, hanno qualche bandierone e usano le sciarpe anche n modo coreografico. Non li si sente, ma la parte bassa la si "vede" tifare. Qualche fumogeno all'inizio, qualche torcia lanciata verso la Curva Nord alla fine, prontamente restituita al mittente con il consueto ping pong.
Quasi settanta i tifosi del Sassuolo, di cui la metà ultras che entrano all'inizio della partita.
Per il numero che hanno, tifano con battimani e fanno quel che possono, sfoderando il torso nudo a vittoria ormai acquisita.
Senza dubbio la migliore tifoseria vista questa stagione allo Stadio Olimpico. Sono 1.180 con una squadra penultima in classifica, tantissime bandiere e bandieroni, qualche torcia e tifo costante. Senza dubbio un esempio per il panorama italiano per attaccamento ai colori sociali e per il sostegno.
Per essere una partita serale di domenica gli udinesi sono parecchi, circa 250, tra cui anche molte famiglie che evidentemente hanno trascorso il week end a Roma. Il numero fa la forza e quindi il settore è colorato e movimentato. In una occasione li si sente anche dalla Sud e molto applaudito lo striscione per i Fedayn, oltre al coro finale contro la Lazio.
Certo, possiamo odiarli - e li odiamo - ma la scuola dell'est Europa ha segnato un punto importante nella tifoseria rossonera.
4000, compatti, uniti e - ahimé - belli a vedersi.
Siamo lontani anni luce come mentalità, ma - bisogna dirlo - a livello di tifo è senz'altro una delle presenze migliori quest'anno a Roma.
In circa 4000, oltre a molti altri in Monte Mario, fanno l loro, con un buon tifo e buoni battimani.
Non particolarmente colorati, comunque non sfigurano allo Stadio Olimpico.
Non mi nascondo. Ho grande stima per i Salernitani. E, secondo me, in questa partita, in cui si sono presentati in 4.500, lo hanno dimostrato. Hanno iniziato con un ottimo sostegno alla loro squadra. Poi, quando hanno percepito che qualcosa non andava nella Curva Sud romana - pur non essendo tutto sommato affari loro - hanno mostrato solidarietà, sia con un coro per Roberto Rulli, sia perché - in qualche modo - il loro impatto vocale è risultato scemato rispetto ai loro standard. Certo, il maggior sostegno corale nel momento migliore della loro squadra è stato giusto e inevitabile, ma - lo assicuro - a distanza il rispetto lo si è notato.
E' doveroso farglielo sapere, visto che i Salernitani sono a pieno titolo una tifoseria di serie A, ma con la A maiuscola.
Circa 1800 gli spezzini, tutti in maglietta bianca e con bandieroni che sventolano già dal prepartita. Fanno un buon tifo, con un orecchio a Milan/Verona. Ovviamente grande l'esultanza al vantaggio, poi doccia gelata all'ultimo. Sempre una ottima tifoseria.
 

EUROPA LEAGUE
Poco più di duecento, impossibile sentirli.
Arrivano a Roma in 4000 e fanno un'ottima impressione. Bei battimani, torce lampeggianti all'inizio e in generale buon tifo.
Scambio di oggetti con i romanisti della Curva Nord e atteggiamenti aggressivi alle vetrate ma niente di più.
Circa 400 i bulgari, che appendono una grande bandiera nazionale ed esultano al gol e a quello poi annullato. Per il resto li si sente poco e non fanno un tifo continuo.
Molto numerosi gli austriaci, sono circa sulle duemila presenze. Hanno qualche bandiera nella parte bassa e delle pezze attaccate alle vetrate. Nonostante il gran numero, non si sentono mai e non capisco nemmeno se effettivamente cantano, poiché non li ho visti neanche fare un battimani. In ogni caso, in un’Olimpico come quello di stasera sarebbe stato lo stesso difficile sentirli.
AC

A Roma in circa 2500 unità, sono colorati e portano tutti la sciarpa, cosa che consente una buona sciarpata. La parte bassa principalmente fa il tifo, a volte seguita dalla parte più morbida del tifo biancoblu.

TRASFERTA
VIETATA

4000 i biancorossi. Che dire. Tutti ordinati, vestiti di rosso, disciplinati nei cori.
Una tifoseria corretta e colorata, all'italiana nei modi, ma meno ribelle.

COPPA ITALIA
Circa 500, non pochi per un ottavo di Coppa Italia in orario serale.
Fanno la loro figura.
Sventolano bandieroni, accendono torce e fumoni. Insomma fanno quello che l'ultras del 2023 può fare. Promossi a pieni voti.
Circa 250 gli ospiti che vedono coronare il sogno di una vita vincendo, dopo Napoli, anche all'Olimpico. Colorati e con bandiere sempre sventolate, tifano in modo costante, anche se dalla Sud non li si sente.
Si sono meritati la semifinale e, per parte mia, sono una tifoseria promossa a pieni voti.
Da segnalare lo stendardo Teste Quadre della Reggiana.

 
Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmarès
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends & enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla tribù
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me