UPDATES
Ogni Lunedì sera nella pagina "La Stagione in corso"
potrete trovare le foto e i filmati dei gol della Roma.
Every Monday you can find pics and films of AS Roma's goals
in the "Championship" section.


Vai agli aggiornamenti luglio 1999/novembre 1999
Vai agli aggiornamenti dicembre 1999/febbraio 2000
Vai agli aggiornamenti marzo 2000/luglio 2000
Vai agli aggiornamenti agosto 2000/dicembre 2000
Vai agli aggiornamenti dicembre 2000/gennaio 2001
Vai agli aggiornamenti febbraio 2001/Marzo 2001
Se volete dare impulso all'estero a questo sito, votatelo cliccando qui sotto!
RACCONTA LA TUA TRASFERTA:
CLICCA QUI SOTTO
IMPORTANTE:
MEMORIZZATEVI QUESTO INDIRIZZO URL:
http://members.xoom.it/asromaultras
Se per qualsiasi ragione non riuscite a collegarvi con il mio sito come al solito, all'indirizzo qui sopra c'è un sito- specchio (mirror-site) che vi permetterà comunque di visitarlo.
L'indirizzo "normale" è 
http://www.asromaultras.it
IL PUNTO GIALLOROSSO
DI EMILIANO

L'informazione              online ha i giorni contati! Aderisci all'appello per la libertà di              espressione in rete.

DOMANDA FREQUENTE: SONO DI FUORI ROMA, COME FACCIO A PRENDERE I BIGLIETTI PER VEDERE LA PARTITA?
CLICCA QUI PER I SUGGERIMENTI

TIFO-Net: NOTIZIE

 LA BACHECA
Inserisci qui i tuoi annunci

VAI AL FORUM
momentaneamente off line
Il giochetto del romanista
che picchia i laziali


VI SEGNALO.... QUESTO!


GIUSTIZIA PER ALESSANDRO
TUTTA LA VICENDA
BIGLIETTI PER LE TRASFERTE:
Sestante Prati
Via Properzio, 13 - Tel. 066873297 - Fax 066873240 (orari: 9.00-13.00/14.30-18.00) 
Sestante Doria
Via Andrea Doria, 53b - Tel.0639730102 - Fax 0639738806 (orari: 9.00-13.00/15.00-18.45) 
Sestante Parioli
Via F. Civinini, 83a- Tel.068085045 - 
Fax 068085407 (orari: 9.00-18.15) 
Sestante S.M.M.
Via Torino, 3a - Tel. 064828888 - 
Fax 064815924 (orari: 9.00-18.00) 
Sestante Cinecittà due
Centro Commerciale Cinecittà. Tel067224704 - Fax 067211576 - (orari:9.30-18.45)
Se vi piace la musica alternativa
(punk rock - crossover - new wave - britpop) la Domenica sera (ASR permettendo), conduco insieme a Maria Elena una trasmissione su 
Radio Città Aperta, 88.9 FM 
dalle 20 alle 23.
La trasmissione si chiama POGOPOP
Per acquistare il libro 
"Barcollo ma non mollo":
nonplusultras@hotmail.com
VECCHIO GUESTBOOK

ALLE RADICI DEL TIFO: 
LA TRIBU' DEL CALCIO


29 agosto 2001: Sono ancora un ferie ma in una breve puntata a Roma approfitto per mettere le foto e un resoconto di Verona/Roma. Poi un appello: mi mancano le foto della Supercoppa. Chi me le manda? Grazie a tutti e mi scuso se non ho risposto alle e-mail: lo farò prestissimo.

14 agosto 2001: Sono tornato un giorno a Roma e come regalo a chi Ferragosto se lo fa al lavoro, ecco le foto scattate da me alla presentazione della Roma con il Boca Juniors...

4 agosto 2001: Allora, buone vacanze a tutti, vi lascio con una chicca inviatami da Riccardo O.C.: il biglietto di Roma/Arsenal.

2 agosto 2001: Se volete consultare il calendario....
Questi i risultati finali (1010 votanti) del sondaggio sulle maglie che verranno spediti alla RobediKappa e alla AS Roma:
Mi piacciono 12% (120 voti)
Le tollero 8% (84 voti)
Fanno schifo 28% (281 voti)
Sono bellissime 3% (34 voti)
Non vogliamo il blu e il nero 13% (136 voti)
La maglia è rossa bordo giallo 35% (355 voti)
Ricordo a tutti che il 7 agosto la Roma gioca all'Olimpico con il Boca Juniors.
PARTECIPATE AL NUOVO SONDAGGIO SULL'ATTENZIONE DEDICATA DALL'A.S. ROMA AI TIFOSI DA STADIO!


31 luglio 2001: Fabrizio di Centocelle scrive: "Mi chiamo Fabrizio sono abbonato in sud dal 93/94 anche se ho solo 18 anni. Sono di 100celle e sono stato tra i primi insieme ad un mio amico ad aderire al manifesto degli ultras (GRUPPO CENTOCELLE). Siamo una ventina circa tutti della mia età + o - e non abbiamo formato un gruppo ufficiale solo x non spezzettare ancora di piu la sud in 200 gruppi diversi quindi tifiamo 90 minuti con gli ASRU sperando di riportare la sud a livelli accettabili. Spero che quest'anno la sud continui nella strada imboccata anche se non dovessero arrivare i risultati in campo x riportare la curva al suo vero ruolo di 12° in campo.In questo calcio di merda pieno di mercenari gli ULTIMI ROMANTICI rimasti siamo noi tifosi e ancora di piu noi ultras gli unici che non vogliamo omologarci a questo sistema del cazzo che ci vuole fuori. Lancio un appello a tutti gli ultras della ASR1927: nella prossima stagione cerchiamo di evitare napoletanate quando ci muoviamo in giro x l'italia sono cose che vanno solo contro di noi, cerchiamo di riacquistare una vera mentalità lasciate a casa lame, bombe e cazzi vari portate solo una bandiera, la voglia di sostenere la nostra amata ROMA dentro il cuore indipendentemente dai risultati e di onorare la nostra città e i nostricolori con la civilta che ci appartiene, facciamo capire a tutti chi siamo e di cosa siamo capaci tutta italia si deve inchinare a noi e il rispetto e la stima delle altre curve non si ottiene con le devastazioni. Cantiamo 90 minuti sempre,che cazzo vi costa??? Un sacrificio una volta a settimana si può anche fare. X quanto riguarda la merda che gira nel pallone il primo di questo schifo x quello che mi riguarda direttamente è proprio FRANCO SENSI e tutta la società della Roma. 450.000 x una curva è una cosa allucinante (a milano 280.000 secondo anello). Alla società non gliene frega un cazzo di noi. Zero agevolazioni x i ragazzi come me non viene mai incontro a noi.La società non si è fatta sentire neanche x napoil roma che bastardi. E la gente che dice che gli aumenti sono giusti xkè abbiamo vinto lo scudetto puo pure andare a fanculo xkè io mi sono abbonato in tanti anni di sesti posti con la Roma fuori da tutto già a gennaio e l'abbonamento non scendeva di prezzo capito? Neanche dopo l'anno di carlos bianchi i prezzi sono calati. Cmq già dal 26 agosto che dovrebbe essere fuori casa muoviamoci con vera mentalità mi raccomando,dominiamo con la forza che ci appartiene ogni stadio d'italia". Aggiunte foto di Via Vetulonia, Via delle Fornaci, Via dell'Amba Aradam, 2 foto a Trastevere, Prati Fiscali.

30 luglio 2001: Aggiunte le foto di Ostia, di Lamaro, di Casal de' Pazzi, dell'EUR e del Quadraro. Poi sono arrivati anche alcuni commenti su Genova, che ho inserito. Ho anche iniziato ad inserire i risultati del precampionato, nella pagina dedicata alla stagione 2001/02. Sto per andare in ferie, e quindi per un po' (diciamo fino a fine agosto) non ci saranno aggiornamenti.
Mi scuso se non ho fatto in tempo a rispondere a qualche e-mail - me ne sono arrivate tantissime - e grazie ancora a tutti per le foto che mi avete mandato relative ai festeggiamenti. Pian piano le metterò tutte! Aggiunta la pagina dei canti nelle pagine riservate alla Tribù del calcio. Quanto rosicano i laziali? Ascoltate questa telefonata a una radio biancoCELESTE. Inserite anche le foto di Val Melaina e del Portuense. Altri commenti su Genova.

27 luglio 2001: Per chi vuole lamentarsi per le maglie, Paolo ha preparato questa e-mail che potrete inviare questi indirizzi:
service@kappastore.com
info@asromacalcio.it
"Sono un tifoso dell' A.S.Roma, fiero di esserlo.
Ripeto, sono un tifoso dell'A.S.Roma e per questo mi sento in diritto di entrare nel merito di alcune scelte a dir poco discutibili.
Il riferimento è ovviamente alla nuova maglia di Champions Leaugue che voi, A.S.Roma e Kappa, avete scelto per quest'anno.
Noi tifosi, quelli veri, quelli che riempono le vostre casse con gli abbonamenti, quelli che seguono la Roma ovunque, insomma
il vero ed unico patrimonio della Roma, non possiamo accettare una scelta del genere.
Non si tratta ovviamente di un problema cromatico o estetico, ma di una TRADIZIONE che noi non vogliamo far morire e della quale andiamo fieri.
Per come la vediamo noi, la Roma deve mantenere una sua identità ben precisa,la Roma non può avere sulla sua maglia il blu,noi abbiamo due colori nel cuore e con quelli vogliamo sfidare l'Europa.
Chiediamo di giocare le partite di Champions con la maglia rossa e al limite con quella bianca.
Lo chiede la gente alla quale voi dovreste rendere conto di tutto, perchè nonostante i cambiamenti in atto nel mondo del calcio, uno stadio vuoto renderebbe vano ogni sforzo.
Inutile dire che le migliaia di persone che hanno deciso di intervenire su questo tema non si sogneranno mai di andare a comprare quella maglia che NON CI APPARTIENE , che NON CI RAPPRESENTA e che NON VOGLIAMO.
Forse la Roma è stata scambiata per una squadra di basket americano, loro sono contenti delle novità, noi amiamo la nostra TRADIZIONE.
Gli stadi d'Europa aspettano l'A.S.Roma, quella con la maglia rossa e la lupa capitolina sul petto.
NOI SIAMO L'A.S.ROMA e l'unica entità in grado di portala avanti in eterno, NON INFANGATE I NOSTRI SIMBOLI.
Distinti Saluti,
Paolo Mancini
ABB.CURVA SUD


24 luglio 2001: Nuovi commenti sulle nuove maglie.... proprio non ci piacciono. I risultati del sondaggio verrannoi poi spediti dal sottoscritto all'A.S. Roma. Ho fatto delle pagine dedicate alla Tribù del calcio: riti e tipologia di tifosi. Credo meriti una visita!

23 luglio 2001: Ho capito, devo fare una pagina sulle nuove maglie con le vostre opinioni... eccola! Mi arrivano anche diverse e-mail sui fatti di Genova... questo non è un sito politico, ma sono d'accordo sul creare una pagina dove inserire le vostre opinioni, soprattutto facendo i paragoni tra quei fatti e il mondo ultras.

21 Luglio 2001: Iniziano ad arrivare i primi commenti sulle nuove maglie, ecco quello di Gianluca:
"Volevo esprimere il mio sdegno, non saprei come definirlo altrimenti, per il fatto che la Roma giocherà la Champions League con una maglietta tipo Genoa. In pratica andremo in giro per l'europa conciati come il cagliari, invece di portare la nostra vera maglia.
Qualche anno fa avevamo preso in giro i laziali che si erano presentati in coppa delle coppe con la maglia gialla e poi in champions con la maglia del pescara, adesso a quanto pare la nostra arguta presidenza ha deciso di seguire la stessa strada.....ma chi credono di prendere in giro? pensano veramente che qualcuno possa comprarsi una maglia così brutta e che nemmeno è della Roma? A quando l'adozione della maglia del lecce? Noi probabilmente non possiamo fare niente per far cambiare questa decisione, però vorrei che almeno sapessero che a noi queste cose fanno schifo.
Sulla maglia da coppa italia.....un pietoso velo".

20 Luglio 2001: Aggiunte 4 foto a S. Lorenzo di Via dei Volsci, 1 di Piazza della Balduina, 5 foto del Prenestino, Via Cornelio Gallo, 2 nuove foto di Centocelle, Via Flavio Stilicone, Via Ettore Rota, Via Conte di Carmagnola, Casilino, Tor Bellamonaca, Torrino, Aventino, Colosseo, esplode la gioia a Prati dopo la partita, Laurentino 38, Borgo Pio.

19 Luglio 2001: Queste le nuove maglie: mi sembra che ci sia troppo blu (o nero, non si capisce) tra i colori sociali della Roma.... La maglia giallo-arancio perché deve avere il blu? E' quella simil-Genoa, perché deve avere il blu?
E Michele osserva:
Come detto da Cragnotti, il calcio ormai è così - strano, lo diceva un povero scemo boemo 3 anni fa -
Sentivo Lucchesi (DG dell'AS Roma) da Marione un paio di giorni fa: ebbene ci ha definiti CLIENTI! Ha giustificato l'aumento del 20 % (nel settore 13 in realtà è del 400%) con l'aumento del costo della vita. Ha giustificato lo "smantellamento" del settore 13 affermando che i tifosi, pardon i CLIENTI, fino allo scorso anno hanno sfruttato un regalo della dirigenza. Ha inoltre tentato di dirci che in realtà l'aumento non c'è perché il prossimo anno ci regaleranno la rivista ufficiale (che non arriva perché se la inculano postini e passanti, n.d.L.)
Ora le mie solite velenose considerazioni:
- Costo della vita: una domanda per tutti: I vostri stipendi sono aumentati del 20% rispetto allo scorso anno?
- Settore 13: I CLIENTI hanno sfruttato una proposta dell'AS Roma: qualcuno forse aveva chiesto l'ingresso 13?
- Rivista: Ci regali "La Roma": e chi te l'ha chiesta?
Inoltre ha detto che si impegnerà personalmente per far abbassare i prezzi dei bibitari e dei bar interni e che verrà potenziato il servizio d'ordine interno per tenere libere le scale - domanda: ma se su ogni gradino ci sono 2 o 3 "buttafuori" le scale non sono occupate lo stesso? -
Allora un appello a tutti i CLIENTI dell'AS Roma: COMPORTIAMOCI DA CLIENTI!!!
Se il prossimo anno qualcosa va male contestiamo!
Oggi 1000 tifosi sono stati tenuti fuori da Trigoria con 40° perché lorsignori dovevano stare tranquilli
Oggi ci doveva essere una partita di presentazione all'Olimpico
Io sto ancora aspettando il giro di campo con il Tricolore
Io sto ancora aspettando di poter vedere i Campioni d'ITALIA!
22 luglio 
a Kapfenberg ore 17.30 Rappr.locale-ROMA 
25 luglio 
a Kapfenberg ore 17.30 Rappr.locale-ROMA
29 luglio 
a Kapfenberg ore 20.00 Panionos-ROMA
1 agosto 
a Kapfenberg ore 20.30 ROMA-Arsenal
19 agosto 
a Roma       ore 20.30 Supercoppa Italiana ROMA-FIORENTINA
22 agosto 
a Palermo    ore 20.30 Palermo-ROMA 


17 Luglio 2001: Inserite, grazie ad Alessandra, 5 nuove foto di Napoli/Roma relative alla partenza e all'arrivo. Scusate per i ritardi negli aggiornamenti ma... è estate e la sera si esce ;-)
Inseriti due resoconti su Roma/Parma, di Mirco di Padova e di Walter Romanus, leggeteli che meritano!
Desidero ringraziare tutte le persone che mi hanno inviato le foto dei quartieri: in alcune pagine non ho inserito il ringraziamento perché me ne sono arrivate talmente tante che alla fine non ci ho capito più niente su chi me le aveva mandate! Chi vuole cmq mi rimandi una e-mail del tipo "guarda che le foto di xxxxx le ho fatte io" così inserisco il ringraziamento. Inserite le foto di Piatralata e di Tor Marancio.
CARO ABBONAMENTI: Roberta Capretti scrive:
"Egregio Presidente,
devo ringraziarLa per la gioia che sono tornata a provare dopo questo campionato, ma la mia non è una lettera di elogi ma bensì di forte disappunto per la campagna abbonamenti.
Leggo sul vostro sito ufficiale, che il Direttore Generale Fabrizio Lucchesi, afferma che il prezzo degli abbonamenti è fermo da due anni, allora io lo scorso anno sono stata truffata, perché mi è stato aumentato di ben £ 100.000.
Io sono abbonata nel settore Tribuna Tevere Laterale.
In una sua intervista di circa 20 giorni fa , Lei dichiarava che non ci sarebbe stato nessun aumento, cosa è successo? Forse il “ritocco” degli ingaggi?
L’Amministratore Delegato, nonché Sua figlia Rossella Sensi, afferma che l’importanza dei tifosi per la Roma è fondamentale, ma quando? Forse si approfitta del fatto che la maglietta con il tricolore la vogliamo vedere tutti?
Volevo fare solo un piccolo paragone con i nostri cugini: lo stesso posto che occupo io a me costa “£1.300.000” a loro £550.000. Non è il doppio, è di più.
Presidente non ci faccio nulla con lo sconto del 10% presso il suo negozio e con l’abbonamento gratis al suo giornale.
Non esageriamo, perché questo meraviglioso popolo può anche cominciare a vedere le partite comodamente in poltrona. Ma forse è quello che Lei vuole!
Non capisco perché aumentare così tanto, visto che affermate di non diventare ricchi con gli abbonamenti ed i biglietti.
Per questo anno con sacrificio farò la tessera, l’anno prossimo non me lo potrò permettere.
Firmato una tifosa felice ma delusa."


13 Luglio 2001: Inserite le foto di Ippolito Nievo, Quarticciolo, Montespaccato, Caffarella, Trullo, altre foto di Prati, altre di Testaccio, Trastevere, Trullo, la seconda pagina del Circo Massimo. A tutte ci arrivate da questa pagina qui.
Ragazzi, qualcuno ha la registrazione audio di RADIO RADIO dell'autogol di NEGRO nel derby d'andata? MANDATEMELA!

* * * * * *
ROMACAMPIONE D'ITALIA
FESTA GIALLOROSSA
FORMELLO 15 LUGLIO 2001
Ore 18.00  Apertura dei festeggiamenti con la banda cittadina e Majorettes con pon pon Giallorossi
Ore 18,30 Sfilata di tutti i tifosi Giallorossi per la Via principale del paese (venite numerosi armati di bandiere
Ore 19,30 Apertura Stand Gastronomico
Ore 21 Spettacolo con Brasiliane e il mitico GALOPEIRA
Ore 22 Incontro con rappresentanti della AS ROMA
Ore 23 Estrazione della sottoscrizione a premi (primi 3 premi abbonamenti allo stadio tevere-distinti-curva)
Ore 24 Fuochi d'artificio
* * * *
RISULTATI FINALI
Concorso Guerin Sportivo sulla curva più bella:
1. Curva SudMilan 1333
2. Curva Sud Roma 906
3. Gradinata NordGenoa 665
4. Curva Nord Inter 522
5. Curva B Napoli 500
6. Curva Fiesole Fiorentina 380
7. Gradinata Sud Sampdoria363
8. Curva Maratona Torino 290
9. Curva A. CostaBologna 288
10. Curva Scirea Juventus 250


12 Luglio 2001: Inserite le foto di Valle Aurelia, Porta Cavalleggeri.


11 Luglio 2001: Inserite le foto della Garbatella, Trullo, Nuovo Salario, Casalotti, Magliana.
ABBONAMENTI:
Rinnovi: dal 10 al 24 luglio presso tutte le ricevitorie lottomatica e presso
i Roma Store di P.za Colonna 360 e Via Appia Nuova 130. Anche al Forum Estate.
La tessera NON verrà ritirata.
PREZZI:
Trib. d'onore: 7.000.000
Monte Mario: 2.200.000
Tevere Centrale: 1.700.000
Tevere laterale e parterre: 1.300.000
Distinti: 700.000
Curve: 450.000
Posti non deambulanti: 300.000
Dal 27 luglio al 4 agosto: nuovi abbonati.
Ricevo e pubblico da Claudia Bucarelli:
"Solo ieri, primo giorno per il rinnovo degli abbonamenti, ho saputo della cancellazione del settore famiglia della tribuna monte Mario.
Coloro che hanno preso questa decisione si devono vergognare per i seguenti motivi:
- sono stati dei vigliacchi perché non hanno nemmeno avuto il coraggio di avvertire noi abbonati che non avremmo trovato alcun
posto al momento del rinnovo;
- hanno discriminato parte della tifoseria imponendo un aumento minimo del 67% (non il 20% come per gli altri settori) per   chi  passa dal settore famiglia della monte Mario al corrispondente laterale o parterre della Tevere, un aumento quasi del   400% per rimanere negli stessi posti;
- hanno penalizzato gli stessi tifosi nella scelta del posto: sono comunque secondi perché, giustamente ed ovviamente,   hanno la
precedenza gli abbonati degli altri settori.
Queste sono considerazioni scontate che sicuramente i dirigenti della società hanno fatto prima di noi e che, evidentemente, non hanno alcun valore. Quindi, a mero titolo di sfogo personale, posso aggiungere che questa decisione ha danneggiato quei tifosi che 6 anni fa erano stati invogliati a riempire un settore dello stadio altrimenti vuoto e che oggi, che non servono più nella previsione di crescita del numero degli abbonamenti, si ritrovano a non poter rinnovare se non a pessime condizioni economiche o di posto nello stadio.  C'è chi, come me, rinuncerà a portare i figli allo stadio, per non parlare di chi non si può proprio permettere il lusso di pagare i nuovi aumenti.
Io ho già dato prova di attaccamento alla squadra (soprattutto negli anni più bui), ma non avrei mai pensato di dover vedere così poco attaccamento ai tifosi da parte del presidente Sensi e dei giocatori tutti, quando sarebbe stato sufficiente togliere un obolo, neanche il 2%, dai favolosi stipendi dei nostri amati giocatori per ottenere lo stesso risultato economico.
Ma si sa ...  noi romanisti abbiamo un anacronistico amore per la maglia. Siamo noi, solo noi.
Claudia Bucarelli"


7 Luglio 2001: Il resoconto di Herr Frank sul concerto di Lando Fiorini! Inserite altre foto delle opere d'arte dedicate allo scudetto della Roma: Monti,
Inutile dire che sono strafelice dell'immagine qui a fianco, più per la rabbia che provano i lazieli che per altro (tutto sommato la Juve si è rafforzata...), ma mi ha fatto riflettere una dichiarazione di Cragnotto sulle contestazioni sotto casa sua: "Possibile che ancora non hanno capito le regole del business e del calcio moderno?"
Beh, io credo che le regole, purtroppo, le abbiamo tutti capite. 
E proprio per questo NON LE ACCETTIAMO perché queste regole sono state fatte da LORO, dai mercanti del calcio, per i LORO interessi economici, senza ascoltare NOI tifosi che un bel giorno decreteremo la fine di un gioco che sta diventando una farsa.


5 Luglio 2001: Inserite nuove foto dei Quartieri in festa: Appio, Appio Latino, Via Gallia, P.za Vittorio, Via Tuscolana, Via Varese, Ballduina, Via delle Capannelle, Cinecittà-est, Monte Mario e qualche vostra foto nel giorno del trionfo.

2 Luglio 2001: Inserito un comunicato del gruppo Prima Linea della Curva Nord sul concerto di Venditti, inserite altre 4 foto di opere giallorosse a Casalbruciato. Chi ha delle foto dei suoi quartieri... ME LE MANDI! E-mail me. Inserite 27 foto di Roma/Parma scattate da Michael (Austria). Nelle pagine dello scudetto c'è anche la sezione "Le vostre foto nel giorno del trionfo", quindi se avete foto ricordo personali che vorreste vedere su questo sito, mandatemele.

1° Luglio 2001: Prosegue l'intenso lavoro sulle pagine dello scudetto... Aggiunte tantissime foto e informazioni. aggiunta la cronaca di Sergio del derby Lazie/Roma di Coppa Italia del settembre 1969, il famoso derby della luce. Aggiunte le pagine 9 e 10 di Roma/Parma ed anche le pagine dedicate all'epopea di Campo Testaccio....

30 Giugno 2001: Le pagine dello scudetto sono in lavorazione.... Iniziate pure a visitarle, ma non tutte sono complete per il momento. Continuate a mandarmi foto dai vostri quartieri.
Un appello di Angelo....
"Vorrei che facessimo tutti qualcosa contro la trasmissione welovelazio, in onda su Radioflashpiù, 89,3 FM, dalle 18,30 alle 21,00. Questo programma non fa altro che parlar male del presidente Sensi, di capitan Totti e soprattutto dei tifosi della Roma. Inoltre i furbi conduttori Rodolfo Bada e Luciano Prece, leggono dei fax e accettano telefonate che offendono scandalosamente i tifosi della Roma. Si ritengono orgogliosi dell' ultima coreografia del derby, e addirittura un ospite in studio qualche giorno fa, ha esortato i tifosi della lazie, a indossare la maglietta raffigurante la coreografia, a mò di risposta al
nostro scudetto. Alimentano quotidianamente un clima di odio , attorno all' AS ROMA e ai suoi tifosi. In particolare danno spazio a fax del tipo "I romanisti mi hanno staccato la bandiera dalla finestra", "I romanisti mi hanno dato una pizza in faccia" etc. etc. Dopo il derby il conduttore Rodolfo Bada, si lasciò andare ad una difesa della loro coreografia che così terminava "NON ACCETTIAMO MORALI DA CHI HA UCCISO PAPARELLI". Guarda caso la domenica successiva, in curva nord, appariva uno striscione dai contenuti simili, se non identici. Prima del caso Zago, non perdevano occasione per sottolineare, in maniera scherzosa a dire il vero, il gesto dello sputo di quest' ultimo. Sarò malato di mente, ma ritengo questa trasmissione e i suoi conduttori, gli ispiratori del clima di odio (strategia?), nei confronti dell' AS ROMA.
La loro E-MAIL è welovelazio@yahoo.it, e il numero di telefono è 06/30311238".
... e uno di Fabrizio:
"Ciao Lorenzo, sono Fabrizio, volevo dirti una cosa:non ho mai scritto sul tuo sito perchè non mi piace essere al centro delle attenzioni e non mi piace che leggano delle mie emozioni che posso vivere ogni domenica nello stadio,pero siccome è accaduta (come tu saprai benissimo) una cosa gravissima ho deciso di dirtelo per cercare di fare qualcosa!
Come tu saprai e' morto un ragazzo del Catania per colpa di una bomba carta lanciata dal settore dei messinesi. Ora non voglio stare qui a criticare i messinei o ad insultarli e difendere i catanesi, ma dopo questo ennesimo atto di infamita e di non rispetto ULTRAS vorrei cercare nel mio piccolo o nel nostro piccolo di cambiare qualche cosa.Come sappiamo il 6 maggio Walter tifoso romanista a Torino ha perso l'uso quasi completo della mano, come anche altri ragazzi sempre a Torino ed anche a Napoli, ora pero si e' davvero superato il limite: uccidere per una partita di calcio e poi non per errore o per disgrazia ma nel vero senso della parola da CRIMINALE!!! Dopo Paparelli, De Falchi, Spagnolo ed altri ora anche questo altro ragazzo....NO COSI NON VA BENE!!! Il calcio oramai e' rovinato, ma con queste cose o INFAMATE si sta distruggendo la parte più bella del clacio quella del tifo o meglio: DEL TIFO ULTRAS.
Io non sono grande, ho appena 20 anni ma ho sempre saputo che prima almeno c'era un certo rispetto tra ULTRAS, se non completo ma almeno non si usavano lame, bombe e quant'altro per uccidere o mutilare una persona! Ora non si pensa solo al semplice scontro con le mani, calci e magari cinta, ma si fa di tutto pe fare piu' male possibbile all'avversario, ma poi quando si sbaglia o meglio sI UCCIDE.....tutti piangono e sopratutto i parenti......e poi per cosa? per una partita di calcio?
Allora vorrei chiederti dall'alto della tua esperienza di curva di cercare tutti insieme, o almeno di cominciare, a cambiare qualche cosa per far si che il MONDO ULTRAS ritorni nel suo splendore degli anni oramai passati!!!
Ti prego facciamo qualche cosa.....per il bene di tutti....in tutti i sensi!!!!
BASTA LAME, BASTA BOMBE, BASTA ZINGARATE SU TRENI,AUTOGRILL,STAZIONI, BASTA AGGRESSIONI A SEMPLICI TIFOSI,BAMBINI, ANZIANI, DONNE O ADDIRITTURA FAMIGLIE......BASTA INFAMI !!!! FACCIAMO RIAFFIORARE LA MENTALITA' ULTRAS DI UNA VOLTA!!!
Lorenzo dobbiamo provarci, altrimenti sta sicuro che scomparira' anche il NOSTRO MONDO.........e dico nostro, non di quelli che lo fanno per moda!!!"


29 Giugno 2001: Alessandro mi chiede di pubblicare questo messaggio: CHI SA' PARLI!
"Il giorno del trionfo 17/06/2001 dopo lo stadio sono andato al Circo Massimo e li ho perso la mia affezionatissima e storica sciarpa compagna fedele da oltre 7 anni..sia all'Olimpico che per i vari stadi d'Italia. E' di lana a strisce verticali giallo-rossa...fatta a mano da mia nonna. Ci sono particolarmente legato percio' spero che chi l'ha trovata legga questo appello! Lascio il mio cell. 0338/9116485  Alessandro".


27 Giugno 2001: Tutti i gruppi della Curva Sud hanno preso posizione sulla festa al Circo Massimo con un comunicato stampa ufficiale.

26 Giugno 2001: Nuove impressioni sul Circo Massimo. Continuate a mandarmi foto dei quartieri che sto facendo le pagine!

25 Giugno 2001 (sera): Nuovi resoconti sul Circo Massimo.... Stasera festa all'Esquilino!

25 Giugno 2001: Nun me so' dimenticato der sito... è che si festeggia! Inserite le foto del Circo Massimo (pre-concerto). Sono in preparazione le pagine dello scudetto: inviatemi le foto dei vostri quartieri imbandierati che sto preparando una sezione.

21 Giugno 2001: Tra feste e bagordi, vado avanti a rilento! Inserite le pagine 4, 5, 6, 7 e 8 di Roma/Parma. Nuovo punto giallorosso di Emiliano. Ancora su Napoli/Roma: mi scrive un tifoso interista che vive a Napoli.

20 Giugno 2001: Visite al sito: 4242


19 Giugno 2001: Scusate il ritardo, mi sono perso nei festeggiamenti.... Iniziata la pagina di Roma/Parma, attendo resoconti e foto! Nick mi segnala di avere aperto il sito www.fototifo.it dove troverete moltissime fototifo scattate dalla tribuna e da fotografi professionisti.... visitatelo, è bellissimo! RECORD!!! Il 18 Giugno... 6967 accessi su questo sito!!! Frantumato il record precedente (poco meno di 3.000). Inserita la pagina 3 di Roma/Parma. Visite al sito: 5125

18 Giugno 2001: Visite al sito: 6967; Il vincitore del cyberpremio "Curva Sud" è DAMIANO TOMMASI
Risultati definitivi:
Tommasi 41% (1277 voti)
Totti 34% (1062 voti)
Delvecchio 10% (321 voti)
Aldair 8% (254 voti)
Montella 3% (88 voti)
Nessuno 3% (99 voti)

17Giugno2001:
CAMP I O N ID'I T A L I A!!!!!!
16 Giugno 2001: Inserito un altro resoconto di Attilio, un pensiero di Andrea su Napoli/Roma e un appello di Pà nella stessa pagina. Ricordo anche io a tutti: UN TIFOSO, UNA BANDIERA! Un invito per tutti: fate una catena di e-mail per diffondere la cosa a chi magari non è venuto a conoscenza di questa cosa (è difficile ma può essere che qualche eremita frequentatore della Sud non lo sappia). Roberta cerca un posto a Milano dove poter vedere la partita: robyoli@inwind.it
r.olivieri@momentum.it. Anzi, me lo dite pure a me così lo metto fisso (scrivono in tanti da Milano). Mi scuso se non ho risposto a qualche e-mail ma tra il lavoro, la famiglia, la Roma e cazzi vari il tempo è sempre poco! Fateve due risate leggetevi sto' volantino degli juventini!!! DA CHE PULPITO!!!!
Riccardo giustamente mi segnale che i celerini svedesi hanno i numeri sui caschi: facciamo una campagna per richiederli anche noi in Italia?
Andate a visitare questo sito fatto da una ragazza olandese (pure carina) su Francesco Totti! Si chiama Totally Totti
Visite al sito: 1898
17 giugno 2001
Roma, Stadio Olimpico
ROMA / PARMA:
Il messaggio lanciato da tutti i gruppi della Curva Sud, dall' UTR e dall'AIRC è:
UN TIFOSO, UNA BANDIERA
Della serie: chi non ha la bandiera, non entra allo stadio!


15 Giugno 2001: Gian Luca Taccola mi ha inviato, dall'album di famiglia, tre foto di Giuliano Taccola che ho messo nella parte a lui dedicata. Inseriti un paio di resoconti su Napoli/Roma. Grazie a Tonino, aggiunte 12 foto di Roma/Atalanta.
Ragazzi, sul "Tutto Curve" del Guerin Sportivo la Sud di Milano ha superato quella di Roma. Diamo di nuovo impulso, è l'ultima settimana per votare. VOTIAMO TUTTI!!!!
Classifica:
1) CURVA SUD MILAN 713
2) CURVA SUD ROMA 675
3) CURVA B NAPOLI 322
4) CURVA NORD INTER 305
5) GRADINATA NORD GENOA 301
si può votare anche per email: segreteria@guerinsportivo.it
Visite al sito: 1938
17 giugno 2001
Roma, Stadio Olimpico
ROMA / PARMA:
Il messaggio lanciato da tutti i gruppi della Curva Sud, dall' UTR e dall'AIRC è:
UN TIFOSO, UNA BANDIERA
Della serie: chi non ha la bandiera, non entra allo stadio!


14 Giugno 2001: Tornando alla questione Taccola, Michele '77 mi informa che il settimanale "Rigore" informa che è possibile aiutare concretamente Marzia e Giuliana Taccola.Per chiunque volesse sottoscrivere a loro favore ,la CASSA DI RISPARMIO DI PISA ha aperto un conto corrente bancario.Queste le coordinate:codice Abi 6255-Cab14055-Conto corrente n. 0553301140/31 intestato a NANNIPIERI TACCOLA MARZIA. L'indirizzo e-mail della Sig.ra Taccola è marzia.ved.taccola@inwind.it
Il figlio di Taccola, Gian Luca, mi comunica che verrà risposto a tutti, personalmente da sua madre e sua sorella, una volta a settimana, quando viene a Uliveto (dove è sepolto Giuliano e dove abita).
Aggiunto, grazie a Simone di Parma, un resoconto di Napoli/Roma da... P.za S. Giovanni!


13 Giugno 2001: Aggiunto il resoconto di Giovanni su Napoli/Roma. Qui di seguito riporto un comuncato inviatomi dal XXI Aprile 753 A.C.:
Roma,il 13/06/2000
Comunicato ufficiale del XXI Aprile 753 a.C.
              Il gruppo XXI Aprile 753 a.C. intende rivolgere le più sentite scuse a tutti coloro che hanno intrapreso l’infernale trasferta di Napoli con i nostri pullman.Ci preme comunque chiarire la situazione, e spiegare in ogni dettaglio i fatti accaduti. Pur essendo il nostro un gruppo che ha come unico scopo quello di sostenere l’A.S. Roma, ci siamo trovati, il giorno successivo all’incontro Roma-Milan, con più di 700 prenotazioni per la trasferta in terra partenopea. Le persone che avevano prenotato erano solamente componenti del gruppo, gente vicina al gruppo, o persone amiche di gente di nostra conoscenza. Abbiamo quindi cercato di accontentare tutti  ma senza riuscirci, visto che sull’intera piazza di Roma siamo riusciti ad affittare solo 2 pullman.
Ci siamo dunque affidati ad una ditta romana (con la quale avevamo lavorato in precedenza senza incontrare problemi) che dopo alcuni giorni ci ha comunicato di avere ad disposizione 6 pullman. La cifra richiesta era però astronomica, ed in più c’era da aggiungere una lauta mancia per suddetta ditta. Spinti dall’entusiasmo di tutti, abbiamo quindi deciso di affittare 5 pullman, informando comunque le persone che ci sarebbe stato un consistente aumento di prezzo.
Per i fatti accaduti domenica esprimiamo ancora una volta rammarico, doveva essere una giornata storica, è stata invece un odissea soprattutto per noi stessi, che pur indirettamente ci siamo sentiti responsabili di aver fatto rientrare a casa decine di persone con il treno. 
Informiamo comunque tutti che abbiamo intrapreso azione legale nei confronti dei responsabili dei disagi, ed in attesa di un esito positivo abbiamo deciso di restituire una parte della somma versata per il viaggio con un nostro autofinanziamento interno.


12 Giugno 2001: Aggiunti altri resoconti di Napoli - Roma, sia nella pagina 1 che nella nuova pagina 2.

La ressa per i biglietti di Roma/Parma


11 Giugno 2001: Iniziata la pagina di Napoli/Roma: entro mezzanotte metterò altre cose. Grazie a chi ha filmato gli episodi, ho visto diverse telecamere. MI E' ARRIVATA ORA LA NOTIZIA: FILMATI GLI EPISODI DEL TRENO ACCADUTI A TORRICOLA! Marco sei un grande! Inseriti parecchi altri resoconti della trasferta di Napoli.
 
(ANSA) - ROMA, 11 GIU - In migliaia in coda nella capitale,
alcuni dalle tre della scorsa notte, altri ancora prima fin
dalle 22, per ottenere il biglietto di Roma-Parma, il biglietto
che potrebbe essere quello della vittoria.
   I tifosi giallorossi non demordono e dopo avere incassato la
delusione di ieri, il giorno che doveva essere del trionfo, gia'
oggi si sono messi in fila per prenotare i biglietti nelle due
rivendite ''Romapoint'' in via Appia e ''AS Roma-Store'', in
piazza Colonna, letteralmente assediate per gran parte della
mattinata dai sostenitori della Roma.
    In piazza Colonna alcuni sostenitori romanisti si erano
presentati gia' dalle 22 di ieri, in molti sono arrivati
direttamente da Napoli dopo aver assistito alla partita, e cosi'
all'apertura della rivendita alle 10 di stamani la fila era
arrivata a oltre 1500 persone, mentre in via Appia e' stata di
circa 2000. Le code si sono snodate in modo corretto e non ci
sono stati problemi, sotto il controllo di agenti di polizia e
della polizia municipale.
   In piazza Colonna a mezzogiorno i tremila biglietti a
disposizione erano quasi gia' tutti prenotati e la fila era
ormai di una ventina di persone. La coda, fatta da circa 500
tifosi fin dalla notte scorsa e poi andata via via ingrossandosi
dall' alba, e' servita ad avere un tagliando di prenotazione: i
biglietti, spiegano all'''AS. Roma Store'', si potranno
acquistare a partire dalle 8 di domani, secondo il numero d'
ordine ottenuto oggi. Ma gia' qualcuno si sta organizzando per
fare una seconda notte fuori della rivendita, specie chi ha
ottenuto i primi numeri. ''Se avete il numero la prenotazione
numero 1.200 - spiega uno dei rivenditori ai tifosi giallorossi
ancora in coda - e' inutile che domani venite alle 8, venite
piu' tardi tanto chiamiamo noi il numero''. Alle 12 nella
rivendita di piazza Colonna erano stati consegnati 1.245
tagliandi di prenotazione, ognuno valido per due biglietti.


9 Giugno 2001: Inserito il nuovo punto giallorosso di Emiliano. Inserite, grazie a Gabriele, tre foto di Roma/Chelsea del 1965 al Flaminio, inclusa sassaiola ai giocatori inglesi! Per chi domani va col treno... credo che le FF.SS. non potranno fare a meno di fare uno speciale. Andate lì verso le 7.30-8 e si saprà qualcosa. Se fanno problemi, prendete treni verso altre direzioni e poi andate a Napoli. Pare che a Campi Flegrei (vicino lo Stadio) ci arrivi quello che parte alle 8.18.

8 Giugno 2001: Ho  appena ricevuto (e pubblico integralmente), questa e-mail dal figlio di Giuliano Taccola, Gianluca:
"Sono il figlio di Giuliano, se possibile vorrei dire due parole a Riccardo (O. C.).
Io personalmente in 32 anni non ho mai visto nessuno, e penso che né la Roma né Riccardo non possano smentire.
Se qualcosa è stato fatto e ripeto se, sono stati sempre interventi posticci, dopo appelli disperati, che non hanno risolto la situazione, la morte di mio padre, tutto questo tempo in attesa che i "signori del calcio" si degnassero di ascoltare mia madre, le porte in faccia, la grave situazione della mia famiglia, tutte queste cose meritano di più che una casa umida, che è stata data a mia madre in modo temporaneo, solo per far tacere mia madre.
Poi si parla di miliardi dati a noi ogni anno ( su ISCR c'é chi ha affermato che ogni anno 3 miliardi vengono versati a noi dalla A.S. Roma), di lavori rifiutati, di gravi problemi psicologici che mia madre e noi figli abbiamo sono dovuti sicuramente alla morte di mio padre, per cui nessuno ha pagato in sede giudiziaria, vorrei ricordare a Riccardo che in questa vicenda la parte lesa siamo noi figli, non la  A.S. Roma.
Se ci sono stati contrasti fra la A.S. Roma e mia madre, questi non dovevano far dimenticare alla A.S. Roma che Giuliano ha lasciato soli anche 2 figli di 4 e 6 anni.
La A.S. Roma che ha fatto per i figli di Giuliano?
Ha dato loro la possibilità di ricostruirsi un futuro?
Ha seguito in tutti questi anni i figli?
In questi anni ha mandato loro, che sò un regalo di natale, un qualsiasi gesto che potesse in qualche maniera compensare la perdita di loro padre?
Noi figli siamo le vittime più grandi.
Che Riccardo non lo scordi.
Io dalla A.S. Roma non ho preso in 32 anni una lira!!!!
E nemmeno una lira è stata mandata dalla A.S. Roma ai figli di Giuliano.
 Smentisca questo se ne ha le prove Riccardo.
 Vorrei che questa lettera fosse pubblicata sul sito, sugli update.
 In fede
 Gian Luca Taccola
figlio di Giuliano Taccola e dell'A.S. Roma"
Nuove info sul pre-Napoli/Roma. Mi sono accorto che mi mancano i video dei gol di Roma/Reggina... chi me li può mandare? E-MAIL ME.


7 Giugno 2001:
ULTIME NOVITA' BIGLIETTI:
Sono appena tornato dai botteghini dello Stadio Olimpico e i biglietti te li tirano in faccia. Io ne ho acquistati 50. Questa è la logica conseguenza del fatto che i tifosi della Roma i biglietti se li sono già comprati a Napoli del settore Curva A e anche Curva B, come tutti sanno (solo la Questura fa finta di niente!). La funzionaria della Prefettura di Napoli, Dr.ssa Gabriella Tramonti, capo di Gabinetto, spiega: "sappiamo che il tifo organizzato verrà concentrato nel settore ospiti che è stato adeguatamente protetto. Pensiamo che i romanisti che acquisteranno i tagliandi per gli altri settori siano tifosi meno agguerriti, magari famiglie, non crediamo possa esserci pericolo su questo fronte" E questa è una funzionaria di P.S. addetta allo stadio! Avete capito nelle mani di chi siamo? Questa Dottoressa non ha capito che quasi tutti gli ultras "sciolti" (visto che dicevano che non ci sarebbero stati biglietti e ai gruppi sono state più che dimezzate le richieste) hanno comprato biglietti di Curva A e che le famigliole con il pupo in braccio e il cestino del picnic a Napoli non ci vengono.
E allora:
ipotesi a) (la più probabile): gli ultras della Roma con i biglietti di Curva A tenteranno comunque di entrare nel settore ospiti, e quindi la "gabbia" predisposta (ricordiamo che a Hillsborough sono morte 96 persone per una trovata geniale come questa) sarà insufficiente ad accogliere tutti;
ipotesi b) la P.S. presa dal panico tenterà di far entrare a forza TUTTI i tifosi della Roma nel settore ospiti, creando così il pericoloso sovraffollamento di cui sopra che abbiamo già sperimentato a Torino con la Juve;
ipotesi c) gli ultras della Roma con il biglietto di Curva A verranno obbligati ad andare in Curva A, dove ci sono gli ultras del Napoli.
Era così difficile mandare a Roma 10-15.000 biglietti e creare una vastissimo settore ospiti?
Non capite che la Roma viene seguita comunque?
INVITO ANCORA UNA VOLTA CHI AVESSE MINI TELECAMERE A PORTARLE, IN QUANTO E' NOTO CHE LA CELERE DI NAPOLI E DI SALERNO E' COSTITUITA DA GENTE INADEGUATA AL RUOLO CHE RICOPRE E PIU' DI UNA VOLTA SI E' RESA PROTAGONISTA DI AGGRESSIONI GRATUITE.
GIA' SO CHE CI SONO 3 MINITELECAMERE PRONTE. BENE COSI'.
Gianluca, abbonato in Sud da 10 anni, domenica per ragioni familiari sarà a Milano: qualcuno sa dirgli dove poter vedere la partita? Mandategli una E-MAIL. Idem per Giuseppe: gminer@tin.it. Inserita, grazie a Michele la recensione di "Io ultras, padrone del pallone". Tra i canti ho messo, a grande richiesta, "Li fiori trasteverini" e la nuova canzone "Lo sai perchè...". Nella pagina delle tessere stagionali, inserita grazie ad Attilio la tessera di curva del 1971/72: da paura! Inserita una, per ora breve, storia del gruppo Ab Urbe Condita. Kostas è venuto dalla Grecia per vedere Bari/Roma e mi ha inviato un resoconto dove racconta tutte le sue sensazioni. Vale la pena leggerlo.


6 Giugno 2001: Come tutti sanno il maxischermo verrà piazzato a S. Giovanni. I biglietti escono domani alle 12 ai botteghini dell'Olimpico, ma tantissimi tifosi della Roma hanno già acquistato biglietti di curva A e B. Manuel mi ha mandato un volantino formato word fatto dal suo gruppo per la trasferta di Napoli: chi vuole se lo può stampare cliccando qui.
Questa la classifica aggiornata del Guerin Sportivo sulle migliori curve d'Italia: grazie a voi abbiamo fatto il sorpasso e siamo primi!
1) curva sud roma 385
2) curva sud milan 267
3) curva b napoli 203
4) curva nord inter 199
5) curva fiesole fiorentina 168
6) gradinata sud sampdoria 150
7) gradinata nord genoa 142
8) curva maratona torino 131
9)  curva a. costa bologna 127
10) curva sud reggio calabria 119
Continuate a votare via e-mail:  segreteria@guerinsportivo.it


5 Giugno 2001: Nuove info sui biglietti di Napoli/Roma.
Credo che per chi non viene a Napoli boicottare Tor Vergata sia un obbligo morale. Vogliono impedire ai tifosi della Roma di stare nella loro città come se fossero bestie da poter radunare a piacimento dove vogliono loro. Perché Tor Vergata e non il luogo deputato storicamente alle vicende giallorosse?
Non fatevi ingannare! Vogliono controllarvi e basta! Tor Vergata è scomodissima da raggiungere (oltre 2 km a piedi!!!), con un sole africano senza una zona d'ombra e soprattutto sui maxischermi (che portano sfiga) non si vedrà nulla per il sole! E poi per chi va lì sarà impossibile tornare a Roma (dove tutti si riverseranno in caso di trucche trucche al Circo Massimo o a P.za del Popolo)! Tramite i soliti mass media corrotti e servi del potere vi diranno che ci sono collegamenti, bus-navetta ecc. ecc.: beh, non sono stai capaci di organizzare una cosa decente per il Papa, per il Papa, mi spiego?, e questi la vogliono dare a bere ai tifosi della Roma! Vogliono reprimere i festeggiamenti, secondo loro si può festeggiare purché tutti - come bestie - stiano nel recinto.... In tutta Roma ci sono centinaia di pub ombreggiati e con ottima birra, senza celerini che vi guarderanno brutto pure a Tor Vergata, dove poter vedere la partita... NELLA NOSTRA CITTA' NON IN UN PRATO CON LO STERCO DI MUCCA AL SERVIZIO DEL SINDACO E DEI POTENTI CHE PER TUTTO l'ANNO CI HANNO MESSO I BASTONI TRA LE RUOTE. NON DATEGLI RETTA.
NO A TOR VERGATA!
TUTTI A NAPOLI!
TUTTI AL CIRCO MASSIMO!


4 Giugno 2001: E' on line il nuovo sito del XXI Aprile: http://www.xxiaprile.it. Visitatelo!
Pubblico il seguente comunicato di tutti i gruppi della Curva Sud:
"Non mancheremo all'appuntamento con la storia.
In ordine agli innegabili problemi organizzativi per la partita Napoli/Roma, ribadiamo che l'unica soluzione praticabile è quella di riservare ai tifosi della Roma tutta la Tribuna Laterale, inviando a Roma i relativi biglietti ed ampliando così il settore ospiti.
Abbiamo già notizia del fatto che tantissimi tifosi giallorossi, timorosi di non trovare i biglietti, ne hanno presi di settori destinati ai napoletani. Riteniamo ragionevole risolvere il problema a monte e per tempo piuttosto che trovarsi il giorno della partita 30.000 romanisti sparsi per tutto lo stadio o, peggio ancora, forzati ad entrare in una "gabbia" che si sta costruendo e che farà correre seriamente il rischio Heysel o Hillsborough. Si sappia che non ascolteremo nessun appello a non partire.
Non mancheremo all'appuntamento con la storia.
TUTTI A NAPOLI.
ASR Ultras - Fedayn - XXI Aprile - Boys - Orgoglio Capitolino"
3 Giugno 2001: Riccardo (O.C.) mi fa sapere che: "...da notizie molto dirette, so che la Sig.ra Taccola è stata aiutata dagli ultimi tre Presidenti dell'A.S. Roma, Viola, Ciarrapico e Sensi, sia dal punto di vista economico che di inserimento sociale (... la Sig.ra Taccola ha rifiutato diversi lavori, reputandoli non adatti) e l'appartamento da cui è stata sfrattata gli era stato procurato dall'A.S. Roma.  La Sig.ra Taccola ha dei gravi problemi psicologici dovuto probabilmente a questa traumatica vicenda, ma in questo caso non me la sento di attaccare la Società". Se vi piace la musica alternativa (punk rock - crossover - new wave - britpop) la Domenica sera (ASR permettendo), conduco insieme a Maria Elena una trasmissione su Radio Città Aperta, 88.9 FM dalle 20 alle 23. La trasmissione si chiama POGOPOP

2 Giugno 2001: pre-Napoli/Roma: nuove info sull'acquisto di biglietti on-line.
Una proposta di Michele 77 per la triste storia della moglie e la figlia di Taccola:
"Il dott. Sensi ha deciso che per l'eventuale realizzazione del sogno darà 20 miliardi di premio ai calciatori, per la precisione 800 milioni a testa.Perchè non invitiamo il presidente a detrarre da quei 20 miliardi la somma (nemmeno troppo elevata) di 250 milioni per devolverla interamente ai Taccola? Si farebbe contenti tutti: noi tifosi che ci renderemmo propositori di una
iniziativa tanto significativa quanto concreta. I giocatori che perdio i loro bei 790 milioni ugualmente prenderebbero, ma soprattutto la moglie e la figlia di Taccola che vedrebbero un pò di luce nella loro vita! Sono sicuro che stai pensando che la mia è pura utopia ma mi inorgoglisce il solo pensare al fatto che i miei eroi possano fare questo gesto bello e poco dispendioso (...x loro)".


1° Giugno 2001: Nuove informazioni e commenti sul pre-Napoli/Roma. Nella pagina delle tessere, aggiunte due tessere da paura: quella del 1974/75 e quella dello Junior Club 1975-76-77.
VISTO CHE LA ROMA SE NE FREGA, CHI PUO' AIUTARE LA MOGLIE E LA FIGLIA DI GIULIANO TACCOLA?
Nuovo, disperato appello di Marzia e Giuliana Taccola, rispettivamente vedova e figlia del calciatore morto in maniera misteriosa nel 1969, all'età di 25 anni. Nuovamente “sfrattate”, dall'inizio di questa settimana le due donne sono letteralmente in mezzo a una strada: dormono in macchina.
Il settimanale Rigore, nel numero in edicola da venerdì 1 giugno, pubblica una disperata lettera delle due donne che, sempre in attesa del vitalizio previsto dalla legge, recentemente si erano rivolte anche al Presidente della Repubblica.
Ecco il testo della lettera fornito dal periodico: "Gentile direttore, la ringraziamo dello spazio che vorrà ancora una volta concederci affinché possiamo lanciare l'ennesimo appello non solo al capo dello Stato, presidente Ciampi, ma a chiunque possa aiutarci. Ciò che temevamo si è puntualmente avverato. La disperata condizione economica che assilla me e mia figlia ci ha costrette a lasciare il residence dove vivevamo da gennaio. Da una settimana cerchiamo di arrangiarci come possibile. Questa notte abbiamo dormito in macchina e lo stesso saremo costrette a fare nei prossimi giorni. Non possiamo permetterci alberghi o pensioni che solo per dormire chiedono 100-120mila lire a notte. I dormitori della Caritas purtroppo non sono sicuri per due donne sole: non ce la sentiamo di rimanere la notte tra tanti uomini sconosciuti. Questo è dunque l'ultimo drammatico capitolo di una vita che da 32 anni, data della morte di mio marito Giuliano, mi riserva solo amarezze via via diventate pura disperazione. Era il 16 marzo 1969 quando Giuliano si spense negli spogliatoi di Cagliari in circostanze oscure di cui ancora oggi a distanza di più di trent’anni ciclicamente si parla. Trentadue anni di privazioni e sofferenze, non ci stancheremo mai di ripeterlo, nell'indifferenza delle istituzioni calcistiche e della società a cui Giuliano ha dato vita: la Roma. Non ho mai chiesto pietismo: mi sarebbe bastato un lavoro che mi consentisse a 23 anni di tirare su due figli che non hanno avuto modo di apprezzare loro padre. La disperata situazione in cui ora ci troviamo ci porta ad abbassare ogni difesa, a mettere da parte anche la dignità e a chiedere aiuto. Non abbiamo soldi per mangiare, non sappiamo dove lavarci al mattino, viviamo in strada. Non sappiamo più a chi rivolgerci, non si muove niente. Sono anni che sbattiamo contro un muro di gomma, impenetrabile. Chiediamo solo un posto dove poter vivere dignitosamente e la possibilità di mantenerci con un piccolo lavoro. So che a Roma il nome Taccola è ormai tabù: nelle stanze dei palazzi del calcio e ancor più tra i corridoi di Trigoria. Non c'è tempo da dedicare alla famiglia sfortunata di un ex calciatore per un club che deve vincere lo scudetto. La festa non deve essere rovinata. Le lacrime devono essere solo di gioia. Non auguro a nessuno di vivere neanche la metà delle sofferenze, delle umiliazioni, delle difficoltà che la mia famiglia ha dovuto sopportare in questi anni. Vi chiedo solo di aiutarci una volta per tutte a porvi fine".
Un mio suggerimento: se proprio dovete mettere questo c***** di maxischermo, fate pagare 1.000 lire ciascuno così sovvenzioniamo queste due povere donne....


31 maggio 2001: Giggi mi scrive che "ieri mentre entravo allo stadio in tutto quel casino mi sono perso la mia sciarpa.
sicuramente ci sono cose + importanti ma quella sciarpa mi regalò una persona che non c'è più...la sciarpa è la prima dei boys: davanti boys roma,dietro un cuore che batte dal 72 e c'è una toppa nera con una freccia in sù!!!!" Qualcuno l'ha trovata?
Inserita la pagina del pre-Napoli/Roma. Ha aperto il nuovo sito ufficiale del XXI Aprile. Visitatelo!


30 maggio 2001: Sul Guerin Sportivo c'è un referendum - si chiama "tutto curve"- per eleggere la migliore curva d'Italia. Con il numero uscito oggi siamo al secondo turno. Al momento siamo secondi con 201 voti, dietro al milan con 236, terzo il
napoli 156 e poi inter 150, fiorentina 118, reggina 103, genoa 89, torino 81, bologna 77, lazie 64.
Votiamo per la Sud? Si può votare anche per e-mail: segreteria@guerinsportivo.it
DATEVI DA FARE!
Inseriti nuovi resoconti di Roma/Milan e un appello di Paolo per Napoli/Roma.
30.05.1994/30.05.2001
AGOSTINO DI BARTOLOMEI

29 maggio 2001: Inseriti diversi resoconti di Roma/Milan, grazie a tutti quelli che me li hanno mandati!
Per chi vuole andare a Napoli a prendersi i biglietti: sul sito www.calcionapoli.it ci sono tutti gli indirizzi dove li vendono.


28 maggio 2001: Inserita la pagina di Roma/Milan.  AHO' ME MANNATE I RESOCONTI???

27 maggio 2001: Inserite 5 foto di Milan/Roma del 4 giugno 1989...

26 maggio 2001: Inserito il resoconto di Stone su Bari/Roma. Il resoconto di Udinese/Roma 1983/84, 5 nuove foto di Salernitana/Roma del 1998/99, 4 foto di Milan/Roma 1998/99, inserita la pagina con le foto di Parma/Roma 1998/99, inserito l'articolo "La Roma è amore", tratto da un Giallorossi del gennaio 1975.

25 maggio 2001: Inserita una foto di Amburgo/Roma, altre foto di Bologna/Roma, 8 nuove foto di Parma/Roma (belle), inseriti gli articoli di giornale di Roma/Lazie, 2 foto di Boavista/Roma, altre 5 foto di Milan/Roma, un paio di foto di Roma/Juventus, due splendide foto di Roma/Colonia 1982/83, una foto di Roma/Genoa 1982/83 (mancava), 1 foto della Curva Nord a Roma/Torino 1982/83, una lettera inviata al CUCS su Giallorossi del 1983/84, la cronaca di Giallorossi della trasferta a Goteborg 1983/84. Sto per iniziare una sezione dedicata al mondo ultras: oggi parliamo della curva dell'Hellas Verona.
Diverso tempo fa ho fatto un sondaggio: "Chi è il più odiato giocatore della Lazie di tutti i tempi".
Ecco i risultati definitivi (790 votanti):
Manfredonia 25%
Chinaglia 22%
Nesta 18%
Mancini 14%
D'Amico 12%
Giordano 8%
Come vedete ora c'è un nuovo sondaggio. Il giocatore che vincerà il premio riceverà una targa ricordo intitolata "CYBERPREMIO CURVA SUD" (Grazie a Francesco '72 per l'idea!)


24 maggio 2001: Questa stagione calcistica è andata avanti nel segno dei Prefetti. Quelli di tutte le città ci hanno messo i bastoni tra le ruote (tranne quello di Bari, in quanto - come ha sottolineato uno striscione - "tutto l'anno romano teppista ma stavolta affari in vista").
Non poteva rimanere estraneo a tutto ciò il Prefetto di Roma. Secondo il più classico schema del "creare disordine dicendo di volere ordine, per poi potere mettere ordine al disordine creato", e quindi dare un senso alla propria presenza istituzionale, il Prefetto di Roma ha pensato bene di chiudere il centro storico alle auto dopo Roma/Milan, nella lontanissima ipotesi che il "trucche trucche" si realizzi. E poi, vedrete, vorrà impedire ai tifosi di sciamare per le strade della loro città (il Prefetto di dov'è???). Il Prefetto - che dovrebbe tutelare l'ordine pubblico - non ha evidentemente ben presenti gli scritti di Gustavo Le Bon sulla "psicologia delle folle", che non tutti hanno l'obbligo di conoscere ma che colui che come primo compito ha quello di tutelare l'ordine pubblico avrebbe il dovere, se non altro morale, di leggere almeno una volta.
Nelle occasioni di gioia, la folla vuole camminare. Non vuole stare ferma in un posto, ma vuole muoversi, perché i componenti della folla stessi intendono incontrare, vedere, partecipare la gioia agli altri. Stando fermi in un posto, la gioia viene estrinsecata dagli individui nei confronti dei 4-5 vicini che ha attorno e non nei confronti del mondo. A meno che nel posto dove si vuole che la folla stia, si metta un'attrazione. In quel caso la maggior parte della folla starà ferma.
Il Prefetto, tra l'altro, ha già la prova che chiudendo gli spazi si creano disordini: la vittoria dello scudetto dei burini lo scorso anno. Ed invece nel 1983, quando alla folla non vennero poste restrizioni, tutto filò liscio.
E il nostro caro Prefetto, evidentemente, neanche cucina: altrimenti saprebbe che se si mette un coperchio a una pentola in ebollizione, il coperchio salta. Con chi c'è sopra.
Inserita la pagina 7 di Bari/Roma con foto e un resoconto. Anche nella pagina 6 inserite altre foto. Nuovo punto giallorosso.
On line grazie a Francesco B. i due gol di Cafù e Batistuta in video in Bari/Roma. Ed anche, grazie a Emiliano, il gol di Assuncao con il Brescia.


23 maggio 2001: Bari/Roma: inserite le pagine 4, 5 e 6 grazie alle vostre foto e ai vostri resoconti. Grazie a Francesco, ci sono FINALMENTE 2 dei 3 gol di Roma/Brescia in video!!!
IERI 22 maggio..... 2910: NUOVO RECORD DI ACCESSI GIORNALIERI PER QUESTO SITO!!!


22 maggio 2001: Bari/Roma: on line una cifra di foto (GRAZIE PAOLO!!!!) e resoconti. Addirittura due pagine, ed è appena l'inizio! Alle ore 14.00 ho aggiunto altre foto. Iniziata anche la pagina 3 di Bari/Roma.
Roma-Milan, ieri assalto ai biglietti: tutto esaurito
ROMA - Tutto esaurito per domenica. In fila sin dalla tarda serata di domenica per accaparrarsi gli ultimi biglietti disponibili, centinaia di tifosi giallorossi dalle prime ore di ieri mattina hanno assediato le due rivendite per la sfida Roma-Milan. Alle 9 davanti ai Roma Store di via Appia e piazza Colonna si erano già formate file lunghissime: in via Appia ad attendere l'apertura del punto vendita ufficiale c'erano circa un migliaio di persone, qualche centinaio in meno, sui 700, in piazza Colonna. Con l'apertura dei due negozi e l'avvio delle vendite, le file si sono assottigliate e attorno alle 12 si segnalavano circa 200 tifosi davanti alle due rivendite ufficiali del club giallorosso. Nel primo pomeriggio i tagliandi erano già esauriti. I centralini della società a Trigoria sono stati presi d’assalto per tutto il giorno da tifosi che chiedevano informazioni. Ai supportrs milanisti sono stati riservati circa 3200 posti. Si prevede un’affluenza vicina alle 80 mila unità.


19 maggio 2001: Claudio, tifoso doriano, fa una precisazione sul resoconto del derby di Genova scritto da Michele qualche tempo fa. Pare che il treno speciale per Bari parta alle 07.38 da Roma Tiburtina.

18 maggio 2001: Aggiunte 5 foto di Nikita scattate nella curva a Roma/Atalanta. Aggiunte 7 foto di Fiorentina/Roma di Daniele e 11 foto di Juventus/Roma (+ 2 di Francesco con un suo pensiero). Nuovo punto giallorosso. Aggiunto anche il resoconto di Bizio su Roma/Atalanta. Aggiunto il resoconto di Giacomo su Juventus/Roma.
SE QUALCUNO HA LE FOTO DELLA CURVA SUD A ROMA/PERUGIA DI QUEST'ANNO, ME LE PUO' INVIARE VIA E-MAIL? GRAZIE!
Che se dice a Bari?
Spiegamento di forze per due eventi: raduno Bersaglieri e Bari-Roma
Bari all’erta, arrivano i romanisti
BARI - In una sola giornata Bari sarà presa d’assalto dai 60mila bersaglieri che sfileranno per la città e - presumibilmente - circa 12mila tifosi della Roma, che giungeranno a Bari a sostenere Batistuta e compagni nella corsa verso lo scudetto.
La carovane giallo-rosse sono una costante di questo campionato, tant’è che in occasione dell’incontro Fiorentina Roma si decise proprio per ragioni di ordine pubblico di posticipare al lunedì lo svolgimento della partita.
Uno schieramento di tifosi che potrebbe creare qualche problema alla Questura, che sta coordinando gli arrivi e i controlli con il supporto della Prefettura, data la concomitanza con la manifestazione dei fanti piumati. Ma il questore Franco Malvano è un veterano delle difficoltà da stadio: ha gestito per esempio il San Paolo del dopo-Maradona, quindi tende a limare le preoccupazioni di questa occasione: “Abbiamo dei sistemi ormai collaudati di controllo, anche in casi difficili”. E questo potrebbe non essere la circostanza, perché non c’è antagonismo diretto tra le tifoserie, visto che la Roma viaggia verso lo scudetto e il Bari verso la serie B. “E’ importante però che i romanisti non entrino in contatto con la città, proprio perché la loro esuberanza potrebbe essere enfatizzata dall’incontro con la sfilata dei bersaglieri. Insomma, come al solito eviteremo che i gruppi di supporter sciamino per le strade creando problemi alla cittadinanza e ai bersaglieri”. Quindi i pullman verranno intercettati sulle autostrade, all’arrivo, mentre per gli arrivi in treno, presumibilmente si deciderà di far scendere i tifosi prima della stazione centrale.
La Questura sta in campana, ma senza eccessive preoccupazioni.
Ai romanisti è stata riservata una intera curva dello stadio San Nicola, che dovrebbe contenerli tutti. Ma ovviamente si tratta di previsioni che andranno verificate all’ultimo momento.


17 maggio 2001: Aggiunto il resoconto di Nikita su Roma/Atalanta e 8 foto scattate dalla Monte Mario da Fabio (R.C. Gruppo ENI). Aggiunte anche tre belle foto di Juventus/Roma inviatemi da Max BZL Torino.
Questa che segue è una considerazione di MASTUR-BATI: "Siamo andati a giocare ad Udine col Vicenza perché un POLIZIOTTO bergamasco ha perso DUE dita. Un ULTRAS romanista ne ha perse CINQUE... e la Juve continua a giocare a Torino. Che scandalo!!!"
Barbara mi segnala che i biglietti di Bari/Roma sono in vendita anche presso i punti lotto che effettuano biglietteria TICKETONE ... Anche chi vive fuori Roma può acquistare i biglietti presso TICKETONE. Anche la Orbis (P.za Esquilino 37) vende i biglietti (Curva Nord inferiore, £ 22.000). Gianni sta cercando di contattare tifosi della Roma della provincia di Lecce per andare assieme alla partita di Bari. Contattatelo, se volete. PER TUTTI: qualcuno ha qualche foto tifo di Roma/Perugia di quest'anno? E' l'unica che mi manca... chi me la può inviare? E-MAIL.

16 maggio 2001: Aggiunto un pensiero di Cristiano, malmenato dalla Polizia prima del famoso Bologna/Roma. Nuovi Messaggi in bacheca. Inserito il resoconto di Juventus/Roma di Roberta, alla sua prima trasferta!

14 maggio 2001: Aggiunti alcuni resoconti su Roma/Atalanta e tre foto (grazie a Massimo) del tifo, di cui una degli atalantini.

12 maggio 2001: Aggiunta la pagina 6 del derby Roma/Lazio con altre foto inedite di striscioni, grazie a Cinzia. On line la pagina di Roma/Atalanta.

11 maggio 2001: Aggiunte, grazie a Pietro, 23 nuove foto di Juve/Roma. Aggiunto il resoconto di Domenico su Juve/Roma.

10 maggio 2001: Trasferta di Bari: scavalcate la Sestante (che fa prezzi per i pacchetti viaggi improponibili)! I biglietti delle partite in casa del Bari sono venduti dalla ticketone e questo è l'indirizzo dove potete trovare tutte le ricevitorie ticketone che si trovano in Italia e quindi anche a Roma e Provincia:
http://www.ticketone.it/jumpCh.asp?idChannel=366

9 maggio 2001: Aggiunto il resoconto de Er Cinese e di Alessandra su Juventus/Roma. E' bellissimo vedere come le sensazioni e le impressioni ricavate dalla trasferta siano a volte diametralmente opposte! Aggiunto il resoconto di Davide di Tokyo e di Matteo, subito dopo gli altri qui sopra. Trasferta di Bari: http://www.asbari.it. Si ricorda che lo Stadio di Bari ha 60.000 posti e ha fatto una media di 7-8.000 spettatori quest'anno.

8 maggio 2001: Aggiunto il resoconto di Francesco 72 su Juventus/Roma. Notizie dal CTO di Torino: il primo ragazzo ricoverato ha riportato la perdita di meta' delle dita indice e medio, il secondo la perdita totale dell'indice e ricostruzione del pollice piu'varie fratture alla mano. In serata ho aggiunto diversi resoconti di Juventus/Roma.


7 maggio 2001: Appena iniziata la pagina di Juventus/Roma. Iniziano ad arrivare i primi resoconti sulla trasferta. In serata ho aggiunto altri resoconti.
NELLA GIORNATA DI OGGI IL SITO "CURVA SUD" HA AVUTO IL SUO RECORD DI ACCESSI GIORNALIERI: 2.858!!!!

5 maggio 2001 (sera): E' confermato (da chi sta già a Torino) che a Torino ci sono parecchi bagarini che hanno i biglietti e che domani apriranno i botteghini.... Il Sig. Franco Romano mi ha inviato 21 sonetti dedicati ad Amedeo Amadei, il Fornaretto di Frascati... leggeteli e fate un tuffo nel passato!
ULTIME NOVITA' (ORE 18 DEL 5 MAGGIO 2001)
LE AVANGUARDIE DI TIFOSI GIALLOROSSI GIA' GIUNTI OGGI A TORINO HANNO TELEFONATO DICENDO CHE E' PIENO DI BIGLIETTI. E' IN VENDITA LA TRIBUNA EST A L. 70.000 PRESSO I PUNTI VENDITA LIS.
5 maggio 2001: L'appello non è caduto nel vuoto: già due minitelecamere sono pronte a riprendere ciò che accadrà a Torino. Siccome, come si è visto a Bologna, le veline della Questura assai spesso NON sono veritiere quando succede qualcosa di grave in nostro danno, questi filmati potranno essere utili per smentire ufficialmente, inviandoli in caso anche agli organi di informazione, quanto verrà sostenuto dagli organi "ufficiali". Sono utili anche macchine fotografiche.
A via Gaspare Gozzi (Ostiense) cìè una agenzia lottomatica che vende i biglietti della Juve. I tifosi della Roma ne hanno già presi 500, ma tentare ancora non nuoce. Sono biglietti del settore di Tribuna per gli juventini, costo 130.000.

4 maggio 2001: Immagino tutti sappiate del numero estremamente ridotto di biglietti inviati dalla Juventus alla Roma per la partita di domenica sera. Ne sono stati inviati solo 3.860 (eppure nel 1982/83 a Torino eravamo 20.000!), pur essendo lo stadio assai ampio e, solitamente, vuoto. Moltissimi gruppi organizzati, anche grazie alla gestione non cristallina della Sestante (che si trattiene presso di sè un bel numero di biglietti sperando di vendere il proprio pacchetto aereo+biglietto al'improbabile prezzo di £ 470.000 quando i gruppi riescono a trovare aerei a prezzi inferiori) non sono in possesso dei biglietti. Ma le notizie interessanti sono altre: ha telefonato questo pomeriggio ad una radio privata tale Dott. Giorgio, sembra dipendente qualificato dell'A.S. Roma, il quale ha sostanzialmente riferito che la Juventus non ha inviato biglietti in quanto spera che i tifosi della Roma provochino incidenti in modo che la squadra giallorossa giochi in campo neutro la partita con l'Atalanta, avendo il campo già diffidato. Uno scudetto, ha proseguito, vale centinaia di miliardi, e ogni mezzo è lecito per appropriarsene. In secondo luogo è emerso che la Juventus ha inviato i biglietti (non si sa se vendendoli regolarmente o addirittura in omaggio) ai vari Juventus Club sparsi per la penisola, inviando fax ai vari club dicendo di non dare i biglietti ai romanisti e che se ciò sarebbe accaduto il club non avrebbe più ricevuto biglietti dalla Juventus.
Non credo sia un reato, come sostenuto da parecchi, in quanto il divieto di agevolazioni ai tifosi di cui alla L. 401/89 (contrariamente a quello che si crede) opera solo nei confronti dei club che abbiano tra le loro fila soggetti "diffidati". Naturalmente questa legge non l'hanno capita né le Questure né le società di calcio, che ritengono invece che queste ultime non possano distribuire direttamente ai propri sostenitori i biglietti. Questo per dire che la Juventus non ha commesso reati, come si va dicendo. Certo, sta provocando. Sanno bene che se dovessero accadere incidenti per la Juve potrebbe essere un vantaggio. Si sente in giro di una Questura di Torino pronta a massacrarci, a provocarci, come già accaduto a Milano, a Bologna, a Firenze. Alcuni reparti, poi, saranno proprio quelli che hanno aggredito i tifosi della Roma a Milano. Si scomodano addirittura i reparti antisommossa, che meriterebbero ben altre situazioni, in un'Italia allo sfascio.
E allora:
- prima o poi il campo ce lo squalificheranno, quindi non bisogna farsene una ragione. Ormai con questa disposizione imbecille della Federcalcio i prossimi campionati non verranno decisi dai giocatori ma dalle Questure. A Napoli, poi, quanto si divertiranno! I 3/4 dei celerini sono pure ultrà della curva B e regolarmente massacrano senza motivo i tifosi avversari!
Un ragazzo, Francesco, mi ha scritto dicendo che se a Torino accadranno incidenti per via di questo mancato invio di biglietti, spera che almeno siano gravi, perchè almeno così ne sarà valsa la pena. Beh, io certo non sono così estremista e spero vivamente che non accada nulla, anche perché qualcosa di grave è già successo a Bologna, ma ormai è tutto questo campionato che veniamo provocati dal Questore di turno, salvo poche eccezioni (ad esempio ad Udine siamo stati trattati abbastanza bene la seconda volta, mentre la prima siamo stati accolti da gentili gendarmi in passamontagna, come nell'Azerbaigian).
Io sono sicuro che se non ci fossero i poliziotti, o meglio, se questi rimanessero solo a creare un cordone divisorio tra le tifoserie, non succederebbe nulla. Ma siccome loro (e la Juve) proprio non vedono l'ora, soprattutto il reparto di Milano, purtroppo non sarà così.
In campo neutro la Roma sarà seguita comunque da molti tifosi e, diciamolo subito, se verrà scelto come campo neutro Palermo o un'altra sede disagiata è facile prevedere che non meno di 20-30.000 persone animate da intenzioni non certo pacifiche a questo punto del campionato dimostreranno davanti alla Federcalcio;
- è chiaro che bisognerà mantenere la calma di fronte ai soprusi che verranno commessi, tuttavia per non essere impeparati, suggerisco alle persone che visitano questo sito e che mi hanno detto di essere disposti a recarsi in trasferta con delle piccole telecamere di farlo, come peraltro hanno già fatto in alcune di queste trasferte. Più che al tifo però, in questo caso, pensino a filmare eventuali abusi commessi dalle forze dell'ordine, in modo che i responsabili possano essere denunciati alla magistratura. Come precauzioni, comunque, utilizzate qualche percorso alternativo e tenetevi in contatto con le altre persone con i telefonini per segnalare eventuali soprusi.
- non darei molto credito alle voci che girano in ordine a controlli ferrei lungo il tragitto per impedire a chi è senza biglietto di arrivare a Torino: è uno stratagemma che hanno già utilizzato per molte trasferte per scoraggiare la gente. La verità è che a Torino non hanno messo in vendita circa 6.000 posti, loro dicono per fare una zona cuscinetto tra i tifosi della Juve e quelli della Roma. Solo che chi frequenta gli stadi sa bene che una zona cuscinetto di 6.000 posti è assolutamente ridicola, nel senso che è troppo vasta. Tra l'altro tutto ciò è illegittimo: è solo la Questura che può ordinare di non mettere in vendita dei biglietti per ragioni di sicurezza. Se un teatro o un cinema ha una capienza di 1.000 posti, il gestore deve mettere in vendita TUTTI i biglietti, perchè è uno spettacolo aperto al pubblico e non possono sussistere discriminazioni per alcuna ragione.
Quindi se lo stadio ha la capienza di 69.000 posti, tutti e 69.000 devono essere posti in vendita, a meno che la Questura non ordini di lasciarne liberi, chessò, 2.000, per la famosa zona cuscinetto. Ma certo non può essere la Juventus!
Ah già, dimenticavo: se a Firenze il Prefetto è agli ordini del vicepresidente della Fiorentina, Sconcerti, figuriamoci a Torino, dove c'è un certo Gianni Agnelli.... e volete che decida il Questore?!?!?!?!!!!!!!!
Mi segnalano che a questo indirizzo c'è il filmato sugli ultras della Roma trasmesso da "Terra" di Canale 5.
Inserite altre 11 foto nella pagina 5 del derby grazie a Massimo, Giovanni e Filippo.
Ascolta l'intervista audio di Candela alla Gazzetta dello Sport di oggi 4 maggio 2001.
In breve da "Il Tempo" on line
"ROMA - Non potranno entrare dentro lo stadio Olimpico per un anno e da ieri si troveranno sul casellario una condanna penale (non si troveranno nulla perché hanno la non menzione sul certificato penale, n.d.L.). Due dei tifosi fermati dalle forze dell'ordine domenica scorsa, giorno del derby Roma-Lazio, si sono seduti ieri mattina di fronte al giudice Ariolli per essere processati per direttissima. Al termine dell'udienza che si è svolta nell'aula 14 del Palazzo di Giustizia, il giudice ha inflitto ad un tifoso biancoceleste (in realtà era della Roma, il giornalista si è sbagliato, n.d.L.) un anno di carcere (la pena è ovviamente sospesa, n.d.L.), pena che è arrivata dopo la scelta dell'imputato di seguire il rito del patteggiamento. Il ragazzo, che dovrà rimanere lontano dallo stadio per dodici mesi e che ha trascorso quattro giorni di arresti domiciliari, è stato inoltre condannato a pagare sei milioni di lire di risarcimento agli agenti aggrediti (in realtà hanno pagato tre milioni per uno, n.d.L.). Sempre nell'aula di giustizia era presente un tifoso invece della squadra di Capello, che attraverso il suo avvocato ha scelto di essere processato con il rito abbreviato, ottenendo così una pena pari a dieci mesi di reclusione (la pena è ovviamente sospesa, n.d.L.) e anche lui con l'obbligo di non entrare all'Olimpico fino al prossimo maggio. Il pubblico ministero titolare dell'indagine, il magistrato Davide Iori, per il tifoso giallo-rosso aveva invece chiesto che venisse condannato a un anno e mezzo di carcere. I reati contestati a entrambi i giovani sono stati quelli di resistenza e lesioni aggravate a pubblico ufficiale. Nel corso dei trenta minuti di requisitoria il sostituto procuratore (in realtà sono stati 6 minuti di requisitoria il p.m., 18 minuti l'avvocato, n.d.L.) ha affermato che oggi «non ci troviamo di fronte ad un atto di straordinaria follia, ma davanti ad un’ordinaria violenza che si scatena proprio in occasione delle partite di calcio» (infatti le sue richieste non sono state accolte, n.d.L.).
"IO NON ASCOLTO I PREFETTI... IO PRENDO E PARTO"
(anonimo ultras giallorosso)


3 maggio 2001: Aggiunti altri resoconti del derby e una bella foto inviatami da Giovanni della coreografia (è all'inizio della pagina 4).

2 maggio 2001: Aggiunte altre 6 foto di Udinese/Roma grazie a Filippo Thiery. Inseriti altri due commenti sul derby. Aggiornato il punto giallorosso di Emiliano.

1 maggio 2001: Chi è Luciano Spinosi?. Inserite 9 nuove foto di Udinese/Roma.
IMPORTANTE: Ricordo a tutti che ci sono due siti "CURVA SUD" identici on line:
http://www.asromaultras.it
http://members.xoom.it/asromaultras
In questi ultimi giorni il primo dei due è stato off-line in quanto Tifonet ha dei problemi al server, ma in questi casi potete visitare il secondo.....
ORARIO DEL TRENO PER TORINO:
ROMA TERMINI          10.04           TORINO P.TA NUOVA 17.05


30 aprile 2001 (sera): Inserite una cifra di foto GRAZIE A PAOLO (anche filmati della coreografia). Anche un paio di resoconti. Iniziate da pagina 1.

30 aprile 2001: Iniziata la pagina di Roma/Lazie. Inviatemi i resoconti.

28 aprile 2001 (sera): La coreografia secondo il Messaggero: grandissimo scoop del giornalista!

28 aprile 2001: Inserito il resoconto di Pruppetta e der Cinese e 5 foto mandate da Filippo Thiery di Udinese/Roma.
Scusate se non faccio in tempo a rispondere alle e-mail che mi sono arrivate in questi giorni ma sono stato fuori a lavorare. Inserite anche 4 foto di Filippo Thiery di Fiorentina/Roma (grazie!). Nuovo punto giallorosso.

26 aprile 2001: Creata la pagina con diverse foto di Bologna/Roma 1998/99.

25 aprile 2001: Inserito il resoconto di Alessandra di Udinese/Roma. Se qualcuno ha delle foto di Udine, me le può mandare
via e-mail? Grazie! Inserita una foto dall'interno di Atalanta/Roma e a altre due di Milan/Roma, grazie a Cristian di Bergamo.
Per tutti quelli che non hanno il biglietto, pare che davanti alla Sud ci siano parecchi bagarini con biglietti di curva sud.... Mi chiedo come possa essere possibile... comunque io ve l'ho detto, poi fate voi nel modo che più ritenete opportuno....
We're such a poor club, give us some sympathy
Money, it does'nt come, but it goes
Couple of highs, lot of lows
Anyway the team goes, does it really matter, Flynnie?
Un canto dei tifosi del Wrexham F.C., 
serie C inglese
Siamo un club così sfigato, 
dimostrateci un po' di simpatia;
Denaro, non arriva, ma se ne va;
Un paio di successi, molte sconfitte
Comunque la squadra va, 
ed è questo importa sul serio, Flynnie?


23 aprile 2001: Iniziata la pagina di Udinese/Roma, in attesa dei vostri resoconti e di qualche foto.
Passando ad altro..... e poi dicono che in Italia c'è tanta violenza negli stadi!

Spartak Mosca / CSKA Mosca
31 marzo 2001


21 aprile 2001: NATALE DI ROMA
Inseriti un paio di articoli del CUCS dopo Roma/Liverpool 193/84. Aggiunte 3 foto di Fiorentina/Roma.

20 aprile 2001: L'A.S. Roma ha impedito ieri ai gruppi A.S. Roma Ultras ed Orgoglio Capitolino di attaccare a Trigoria degli striscioni Pro-Antonioli. Mah! Inserite, grazie a Luca e Vincenzo, altre 7 foto di Bologna/Roma 2000/01, inclusa una relativa ai soccorsi ad Alessandro Spoletini (che tra l'altro dimostra come non sia vera la versione della Polizia secondo la quale i tifosi della Roma tiravano di tutto addosso ai celerini: le bugie hanno le gambe corte. Aggiunto un pensiero di Marco su Roma/Perugia.
Il forum sembra sia fuori uso per il momento. Appena ho un'attimo di tempo ne metto un altro.
Ricevo la seguente e-mail da Carlo di ISCR it.sport.calcio.roma:
"Sono Carlo di roma ed assiduo frequentatore del newsgroup it.sport.calcio.roma volevo farvi sapere che e' stata presa un'iniziativa a favore del nostro presidente se vi interessa trovate tutto nel sito del newsgroup a: http://digilander.iol.it/iscr/"


16 aprile 2001: Inserite altre foto (belle) di Fiorentina/Roma. Inserite anche le foto di Emanuele di Fiorentina/Roma.
Non so se già conoscete questo giochetto del romanista che picchia i laziali.

14 aprile 2001 (sera): Iniziata la pagina di Roma/Perugia. Inviatemi i commenti. Il giornale di Firenze, "La Nazione" dopo Fiorentina/Roma ha fatto qualche simpatico articolo sui tifosi della Roma....

14 aprile 2001: Rielaborata graficamente la pagina iniziale delle fotografie. Ditemi se vi piace.

13 aprile 2001 (sera): Inseriti altri resoconti su Fiorentina/Roma.

13 aprile 2001: Inserite 2 foto scattate in curva Nord di Roma/Torino 1982/83 + il biglietto della partita, grazie a Giuseppe. Il forum è momentaneamente off-line, non so perchè: se non torna a posto ne devo prendere un altro. Tra i racconti e interviste, inserito l'articolo del CUCS nella stagione 1983/84 dal titolo "Tifoso, che succede?", che ben si può adattare per certi versi anche ad oggi. Inseriti altri resoconti e 3 foto del servizio d'ordine di Fiorentina/Roma grazie a Pietro: noto con piacere che finalmente i tifosi della Roma si stanno attrezzando con macchine fotografiche e videocamere per riprendere queste scene. Bisogna filmare e riprendere gli abusi. Imparare a farsi rispettare. Complimenti al tifoso della Roma che ha denunciato l'aggressione subita dalla P.S. sul treno in occasione di Fiorentina/Roma. Nella pagina "Giustizia per Alessandro", inserita la foto dello striscione fatto al riguardo dai padovani.

12 aprile 2001: Inserito il resoconto di Daniele su Fiorentina/Roma.

11 aprile 2001: Inseriti resoconti e foto di Fiorentina/Roma.

9 aprile 2001: Inserita la pagina di Fiorentina/Roma: inviatemi foto e resoconti: visto che bei vuoti lo stadio? Aggiunto un adesivo di Opposta Fazione nella relativa pagina (in fondo). Già inserito il resoconto di Giovanni nella pagina di Fiorentina/Roma.

8 aprile 2001: Andiamo nella preistoria...: intervista a Naim Kriezu, l'albanese che ha vinto lo scudetto con la Roma nel 1941/42!

7 aprile 2001: Aggiunti nella pagina dei canti i cori in MP3 di "Non smetterò mai di lottar", "Dammi tre punti", "Tutti allo stadio" e "Nel cervello soltanto la Roma". Le pagine dedicate ad Agostino Di Bartolomei sono state migliorate ed ho aggiunto alcune nuove foto, anche vecchie....

6 aprile 2001: Creata la pagina dedicata a Valerio Spadoni, detto "Sciabola". Nella pagina di Agostino Di Bartolomei aggiunte due interviste del maggio 1977 e dell'ottobre 1978. LE ULTIME NOVITA' SUL PRE FIORENTINA/ROMA.

5 aprile 2001: Nella pagina del pre Fiorentina/Roma, le ultime notizie sulla situazione biglietti, inclusa la piantina dettagliata dello stadio con tutti i posti disponibili per i tifosi della Roma, al di là delle allarmistiche previsioni che cercano di propinarci.

4 aprile 2001: Nella pagina di Roma/Verona ho inserito un resoconto di Michele sul derby... di Genova!!! Mi hanno pubblicato una lettera sul Corriere dello Sport di oggi, all'ultima pagina, sul discorso biglietti per Firenze. Andate alla pagina del Pre-Fiorentina/Roma. Nella stessa pagina inserito anche un articolo de "La Nazione", grazie a Matteo. Grazie a Walter Romanus Donati, ho inserito una splendida pagina dei festeggiamenti per Roma dello scudetto 1982/83: andatele a vedere e aspettate che si caricano perché meritano!

2 aprile 2001: Nella pagina del Pre-Fiorentina/Roma, inserite alcune considerazioni sulla trasferta inviatemi da Filippo, per far capire che presa per i fondelli è la storia del "Se non avete i biglietti non andate a Firenze". LEGGETE TUTTI E CAPIRETE CHE E' TUTTA UNA TRUFFA NEI CONFRONTI DEI TIFOSI DELLA ROMA.
E nella pagina di Roma/Verona inseriti i resoconti dei giornali su ieri più qualche resoconto.


1° aprile 2001: Nella pagina 9 delle fotografie amarcord, inserite parecchie foto di stagioni passate e, in particolare - nella pagina Amarcord 1972/73 - la pagina con le foto di Roma/Newcastle Utd. Iniziata la pagina di Roma/Verona.

31 marzo 2001: Inserite 6 foto di Vicenza/Roma a Udine. Aggiunte alcune foto delle partite del torneo anglo-italiano del 1971/72. Iniziata la pagina 7 delle foto curiose. Iniziata la pagina del pre Fiorentina/Roma con gli articoli del Messaggero su Fiorentina/Roma: inviatemi i vostri commenti. Ecco qui i punti vendita Ticket-one per prendere i biglietti di Firenze.

VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me