Nuovo sondaggio in preparazione

IMPORTANTE:
MEMORIZZATEVI QUESTO INDIRIZZO URL:
http://members.xoom.it/asromaultras
Se per qualsiasi ragione non riuscite a collegarvi 
con il mio sito come al solito, all'indirizzo qui sopra c'è un sito- specchio (mirror-site) che vi permetterà 
comunque di visitarlo. L'indirizzo "normale" è
http://www.asromaultras.it


TIFO-Net: NOTIZIE

GIUSTIZIA PER ALESSANDRO
IL LIBRO BIANCO DEGLI ABUSI
DIFFIDE, CHE FARE?
SITI WEB DELLE TIFOSERIE ITALIANE
ALLE RADICI DEL TIFO:  LA TRIBU' DEL CALCIO
LA BACHECA
FANZINES
DEDICATO A CHI. . .
IL PUNTO GIALLOROSSO DI EMILIANO
LE VIGNETTE DI ZENGA
SONO FUORI ROMA, DOVE VEDO LA PARTITA?

" AL DI FUORI DI ROMA NON C'E' NULLA DI BELLO NEL MONDO" 
Johann Joachim Winckelmann, 1756
(archeologo e filologo, nonché massimo teorico mondiale del'estetica neoclassica)
CARA A.S. ROMA. . .
ARCHIVIO AGGIORNAMENTI
SONDAGGI PRECEDENTI
DOVE COMPRO IL BIGLIETTO PER LE PARTITE?
FORUM
VECCHIO GUESTBOOK
L'ANGOLO DI FABVIZIO VONCONE
PIPPE MENTALI
MEMORABILIA
LE SCRITTE SUI MURI
LO SAPEVATE CHE. . . .
Se vi piace la musica "alternativa",
la Domenica sera (AS Roma permettendo), conduco insieme a Maria Elena una trasmissione 
su Radio Città Aperta, 88.9 FM 
dalle 21 alle 24.
La trasmissione si chiama POGOPOP
"Non per guadagnar ma per amor del gioco"

29 settembre 2002: Grazie alla vostra collaborazione prende piede la pagina "La Roma in TV", per tutti coloro che magari vanno fuori Roma e non sanno dove vedere la partita. Inviatemi le vostre segnalazioni! Tutte queste pagine di utilities per i tifosi le trovate sempre nella rubrica "Miscellanea" a cui arrivate dalla homepage oppure da questa stessa pagina. Sto creando un nuovo guestbook che però sarà più controllato e consentirà al sottoscritto di intervenire nel modo più opportuno (non solo eliminando messaggi) in caso di infamità varie.

28 settembre 2002: Inserito il resoconto di Alessandro su AEK/Roma e alcune foto da lui scattate.
E questo è un messaggio per i tifosi della Roma che stano all'estero o in altre città d'Italia: sempre più spesso ricevo e-mail del tipo "Domenica sto a Londra, dove posso vedere la partita della Roma?"
Quidni fatemi una cortesia: ho intenzione di creare una mappa in modo che chi se ne va a Parigi, Bruxelles o qualsiasi altra parte d'Italia, d'Europa e del mondo possa sapere dove vedere in TV la partita. Potete aiutarmi?
Risultati finali sondaggio sul sito web ufficiale della Roma (grazie a Dio lo stanno rinnovando, per come la vedo io e la maggioranza dei tifosi).
Andate a questa pagina e divertitevi a sparare a pollastri e Cragnotti: http://boysroma.free.fr/ludis.php


27 settembre 2002: Inserita la pagina di AEK/Roma.

26 settembre 2002: Comunicato ufficiale Orgoglio Capitolino e, ripreso dal loro sito, quello del XXI Aprile 753 a.C.:
COMUNICATO UFFICIALE
ORGOGLIO CAPITOLINO
Dopo aver girato tutta Italia e tutta Europa mai avremmo pensato di vedere il nostro striscione sottratto con l'aiuto delle forze dell'ordine greche. Questo è quello che è accaduto ieri ad Atene: prima dell'inizio della partita i poliziotti ci hanno consentito di attaccare lo striscione, così come a tutti i gruppi, alla balaustra ma ci hanno impedito con i loro consueti metodi di starvi vicino, obbigandoci a salire di 5 scalini e formando un cordone per impedirci di arrivare alla balaustra. Immediatamente un tifoso dell'AEK ha sottratto, con la compiacenza delle "forze dell'ordine", il nostro striscione. I poliziotti hanno impedito sia a noi che a tutti gli altri gruppi presenti di intervenire contro un furto che è lontano anni luce da qualsiasi mentalità ultras, e ciò nonostante vi siano state più occasioni, prima e dopo la partita di entrare  in contatto. Rubare uno striscione con l'aiuto dela polizia è cosa da miserabili e i miserabili non meritano alcun rispetto. Ringraziamo tutti i gruppi presenti ad Atene che hanno tentato di aiutarci contro la polizia dell'AEK.
ORGOGLIO CAPITOLINO
COMUNICATO UFFICIALE
XXI APRILE 753 a.C.
"Abbiamo già in passato comunicato i motivi che hanno spinto a spostarci in Tevere laterale. Ci troviamo ora con rammarico, per divergenze interne al gruppo , adover prendere la sofferta decisione di chiudere in un cassetto il nostro striscione.
"XXI Aprile 753 a.C." questo nome ci rimarrà indissolubilmente nel cuore e nel sangue e da lì certamente niente e nessuno lo potrà sradicare. Continueremo con la stragrande maggioranza del gruppo a portare avanti in nostri colori indentificandoci dietro lo "storico" striscione "Esquilino" che per tanti anni ci ha già rappresentato.
Ringranziando tutti coloro che ci sono stati vicini , non intendiamo assolutamente portare avanti polemiche inutili e nocive ed entrare in merito alle cause, note ai più, che hanno scatenato questa situazione.Ognuno si regoli in base alla propria coscienza, andremo avanti per la nostra strada con la consapevolezza di essere nel giusto e con l'unico fine che ci ha spinto per oltre 20 anni:"Amare la Roma oltre ogni limite"
Lo scopo che ci proponiamo, quello di creare una piccola oasi di tifo in Tevere (settore M 28) non è dei più agevoli ma " per aspera ad astra" Gli itinerari più impervi sono quelli che portano maggiori soddisfazioni.
Più compatti che mai
Esquilino 
"Quelli de 'na vorta"


25 settembre 2002: Comunicato ufficiale AS ROMA ULTRAS (www.asrultras.it):
Gli AS Roma Ultras esprimono la loro solidarietà a Zebina per il trattamento a lui riservato dalle “forze dell’ordine” che ancora una volta non hanno mancato di mostrare quale sia il trattamento che noi tifosi sopportiamo quasi ogni Domenica. Qualunque sia la “colpa” del giocatore riteniamo incredibile l’atteggiamento adottato nei suoi confronti dagli agenti intervenuti, dei quali non ci interessa la fede calcistica e che stigmatizziamo così come facciamo ogni qualvolta siamo noi le vittime.

24 settembre 2002 - AS ROMA ULTRAS -

Nella pagina dei gruppi, inserita la pagina della Brigata Bravetta. Nella rubrica Pippe mentali inserita la foto della prima pagina de La Gazzetta dello Sport di ieri. Inserito il nuovo punto giallorosso di Emiliano e un paio di nuovi resoconto su Roma/Modena oltre a una lamentela dei modenesi. Mi viene segnalata l'uscita del libro della Fossa dei Leoni. Sul loro sito ci sono le informazioni, oppure qui c'è la loro e-mail per richiederlo. Nella pagina della Gioventù Romana, inserite le nuove magliette 2002/03.


24 settembre 2002: On line, oltre a diversi resoconti, anche la terza pagina di Roma/Modena, oltre ad alcune foto della contestazione a Trigoria. Inserita la pagina dedicata al gruppo Settore O21.

23 settembre 2002: On line due pagine di foto di Roma/Modena.

22 settembre 2002: Vi segnalo sul sito degli Ultras Roma Primavalle una interessante rubrica curata da Alberto: oltre il 90°.

21 settembre 2002: Nella pagina dedicata a De Falchi, inseriti gli articoli del Corriere dello Sport relativi a quanto accaduto. Inserito due nuovi resoconti di Roma/Real Madrid. Inserito il resoconto fotografico di Inter/Roma 1990/91 (finale UEFA) fatto da "Sette", supplemento del Covvieve della Seva. Inserita un'intervista dei Boys del 1992. Inserite (ancora un po' embrionali) le pagine di Ultras Romani e Figli della Lupa.
E' morto ieri Francisco Ramon Lojacono, vecchio calciatore della Roma molto apprezzato.
Condoglianze alla famiglia, addio Ramon!
Francesco è stato chiamato alla leva. Vende quindi il suo abbonamento di Distinti Sud a 335 euro (pagato 365 euro). Comprende tutte le partite della Roma e la prelazione per i biglietti di Champions League. Chi fosse interessato può telefonargli al 3491659471.
COMUNICATO UFFICIALE ULTRAS ROMA PRIMAVALLE (16 settembre 2002)
                GLI ULTRAS ROMA PRIMAVALLE,ONDE EVITARE SPIACEVOLI ED INUTILI
                STRUMENTALIZZAZIONI E POLEMICHE RIFERITE ALLA SEMPLICE VITA DI
                CURVA,TENGONO A PRECISARE QUANTO SEGUE: 

                -SUL MURETTO SOPRA LO STRISCIONE,NEL RISPETTO DEL GRUPPO
                STESSO,è GIUSTO E CORRETTO CHE CI SIANO TUTTI QUEI RAGAZZI CHE
                NEGLI ANNI HANNO DATO IMPEGNO E DEDIZIONE ALLA CAUSA.PER
                QUESTO INVITIAMO TUTTE QUELLE PERSONE,CHE IN MANIERA
                MARGINALE E POCO APPASSIONATA ABITUALMENTE SEGUONO LA
                PARTITA DAL NOSTRO SETTORE,A LASCIARE LIBERE LE PRIME 20 FILE A
                CHI INTENDE SOSTENERE LA ROMA CANTANDO NOVANTA MINUTI SU
                NOVANTA; 
                -INVITIAMO ANCHE TUTTE LE RAGAZZE A SPOSTARSI PIU' IN ALTO
                PERCHE' DA QUEST'ANNO è PRECISA SCELTA DEL GRUPPO FARE IN MODO
                CHE SOPRA LO STRISCIONE CI SIA SOLO CHI LO RAPPRESENTA SEMPRE IN
                CASA E IN TRASFERTA; 
                -SI COMUNICA IN OLTRE CHE DALLA PROSSIMA TRASFERTA I RAGAZZI
                DEGLI ULTRAS ROMA PRIMAVALLE E GLI ULTRAS ROMA SAN LORENZO
                SARANNO RAPPRESENTATI DA UN UNICO STRISCIONE CHE PORTERA LA
                DICITURA: ULTRAS CON AI BORDI LA SCRITTA PRIMAVALLE A DESTRA
                DOVE CI SARA UN TRICOLORE,UGUALE A SINISTRA LA SCRITTA SAN
                LORENZO

                CERTI DELLA COLLABORAZIONE DI TUTTI VI INVITIAMO A SOSTENERE LA
                ROMA SENZA BADARE A RISULTATI E COSTINGENZE. 

               ULTRAS ROMA PRIMAVALLE 



20 settembre 2002: Inseriti due nuovi resoconti su Roma/Real Madrid e la pagina 3 di foto. Inserito un resoconto di Alex su Bologna/Roma. Inserite, grazie a Formica, due foto nuove di Napoli/Roma 1990/91. Ho ricevuto via e-mail questo volantino relativo al "Palio dei Rioni", promozione della cultura popolare romana, rassegna che si svolge nell'ambito dell'Estate romana. Lo pubblicizzo volentieri in quanto finalmente qualcuno fa qualcosa per le nostre radici!
IL RESTO DEL CARLINO 19/9/2002 (PAG. V BOLOGNA CRONACA)
DENUNCIATI TRE TIFOSI ROMANISTI

Finito il carteggio, ecco la legnate. E per i tre ultras romanisti che sabato scorso si erano malamente distinti prima e durante la partita col Bologna è arrivata la stangata della digos. I tre sono stati denunciati per resistenza e muniti di un apposito bigliettino di sgombero dagli stadi italiani che impedirà loro di andare a tifare Roma da qui alla fine del campionato. Due dei denunciati avevano cercato di oltrepassare i cancelli forzando il blocco delle forze dell'ordine dietro la curva san luca. Attimi di tensione per colpa loro. Col reparto mobile della polizia costretto a fare un passo avanti e ad "appoggiare" il manganello sulle teste e le schiene di un nutrito gruppetto di tifosi giallorossi. Volevano entrare senza pagare il biglietto ma gli uomini della digos li hanno allontanati dalla baraonda e identificati. ci hanno provato ad impietosire le divise, maai due e' andata male. Il loro compare, il terzo dei diffidati è riuscito a fare anche peggio. Nell'intervallo si e' distinto in una carica con cinturone impugnato e mulinato in aria. E' stato messo fuori  combattimento con una manganellata, ma sono in parecchi ad averlo visto picchiare sugli agenti per tentare di raggiungere un gruppo di tifosi rossoblu'. Molto probabilmente queste denunce sono le prime tre di una serie destinata presto ad allungarsi. 
Perchè la digos di bologna ha infatti inviato ai colleghi di Roma alcuni filmati che immortalano ultras romanisti mentre lanciano monetine e fumogeni. I loro volti sono riconoscibilisssimi e non sfuggiranno certo all'identificazione della Digos di Roma. Un attestato di stima arriva invece dalla polizia bolognese ai supporter rossoblu che in occasione di una partita tanto delicata e sentita si sono ben comportati. Magari una minoranza ha cercato lo scontro con i rivali davanti alla Gelateria Oliviero ma alla prima sirena della polizia ha cambiato idea.

Quindi: chi non è mai stato prima d'ora identificato e ha tirato qualcosina a Bologna contro quei simpaticoni al di là della vetrata potrà essere identificato dalla DIGOS ad una delle prossime partite interne... Quando avranno sviluppato le foto infatti setacceranno gli ingressi della Curva Sud alla ricerca di persone che somigliano a quelle raffigurate nelle fotografie. Gli individuati verranno diffidati dall'andare allo stadio e sottoposti al triplo obbigo di firma in occasione delle partite della Roma.

19 settembre 2002: Inseriti resoconti su Roma/Real Madrid ed altre foto nella pagina 2. Chiusura del GB degli AS Roma Ultras: un pensiero di Simone al riguardo. Le foto di Al Ahly/Roma, grazie a Nikita, mentre quelle di Livorno/Roma e Inter/Roma amichevoli grazie a Matteo! Le foto della preparazione del nuovo striscione degli AS Roma Ultras. Inserite due belle foto di Roma/Kashima Antlers nella pagina 3 della presentazione.

18 settembre 2002: Inserita la pagina di Roma/Real Madrid.

17 settembre 2002: Punto giallorosso di Emiliano. Aggiunti due resoconti su Bologna/Roma e la pagina 4 di foto (evidentemente le macchinette digitali stanno avendo successo!). Problema caro-biglietti: Marco Montanari di tuttocalcio.it si è occupato del problema e mi ha chiesto un parere sulla questione, scrivendo poi un articolo che trovate a questo link.

16 settembre 2002: Aggiunta la pagina 3 di Bologna/Roma con altre foto.

15 settembre 2002: Aggiunte le foto di Bologna/Roma. Nel pomeriggio ho aggiunto altre foto (e un coro audio) nella pagina 2 di Bologna/Roma.
COSA NON SI FA PER CAMPARE:

Liverani ieri

Liverani oggi


14 settembre 2002: Tiene banco la questione relativa allo striscione "Fighters" della Juventus che, sottratto dai catanesi, è stato dovuto restituire agli juventini a seguito dell'intervento - pare - di gente che con lo stadio ha ben poco a che fare. Per i posteri quindi scriviamo in queste righe che lo striscione "Fighters" che già ieri si è visto a Biella merita scherno e derisione in tutti gli stadi d'Italia e d'Europa: uno striscione si può perdere, ma riaverlo in questo modo fa perdere qualcosa di più importante... la faccia!
Bologna-Roma, "attenzione alta" ordine pubblico
Sono attesi 7.000 tifosi ospiti e ci sono gravi precedenti
BOLOGNA - Sono circa 7000 i tifosi della Roma attesi domani a Bologna per il
primo anticipo di campionato al "Dall'Ara". A loro sarà completamente
riservata la curva San Luca, protetta da un doppio cordone di polizia. "Il
livello d' attenzione delle forze dell'ordine è alto - ha spiegato il
dirigente della Digos di Bologna, Vincenzo Rossetto - Non abbiamo notizie di
gruppi che quest'anno abbiano mostrato particolari intenzioni bellicose".
"Ma che esista una rivalità accesa tra le due tifoserie è un dato di fatto.
Il livello di attenzione è massimo, considerati soprattutto i numerosi
precedenti negativi", ha aggiunto. Imponente lo schieramento di forze messe
in campo dalla questura. Anche se il dato non è stato confermato
ufficialmente, in servizio, tra polizia, carabinieri, guardia di finanza e
vigili urbani, ci saranno circa 500 persone, per presidiare non solo la zona
circostante il Dall'Ara, ma anche i percorsi che compiranno i
pullman.(ANSA).


13 settembre 2002: Grazie a Roberto Grassi di Montreal, inserite alcune foto di Real Madrid/Roma a New Yoork, dove si vede anche lo striscione di Orgoglio Capitolino. Interessante quanto ho letto sul guestbook degli AS ROMA ULTRAS:
"Questa mattina alle ore 09,00 ero in fila alla sestante di cinecittà 2, nella vetrata di quella f***** agenzia c'era scritto in grande il prezzo del biglietto per bologna-ROMA euro 25,50.
Quando è toccato il mio turno per comprare il biglietto mi sono accorto che lo stesso riportava la scritta prevendita 0, costo 23 euro.
Ho piantato all'istante un casino della madonna, dicendo che volevo restituiti i 2,50 euro pagati a bagarinaggio, e lì e nata una discussione molto accesa, che mi ha portato a chiamare la guardia di finanza, alla fine non mi hanno restituito il contante, ma mi è stata emessa una fattura fiscale dei 2,50 euro pagati in più.!!!!!! "
Quindi: è evidente che la Sestante Viaggi deve rilasciare la fattura fiscale per i 2,50 euro che pretende dai tifosi per non si sa quale servizio. Iniziamo seriamente un boicottaggio fiscale nei confronti di questa agenzia: se non vi rilasciano lo scontrino, fate come questo ragazzo!
Comunque sia, 50.000 lire per la curva è veramente troppo. Credo sia il caso di pensare una iniziativa comune - se è possibile farlo - che porti al boicottaggio completo della Sestante e a recarsi in massa nelle varie città senza biglietto se i prezzi non calano. La curva per Roma/Real Madrid costa 30.000 lire (ed è pure tanto)...


12 settembre 2002: Aggiornata pagina 8 dei tafferugli con due foto (grazie Alessandro) di Juventus/Roma 1992/93. Sabato c'è una traferta delicata, Bologna/Roma. So che questo è un sito frequentato da persone che queste cose le sanno, ma è sconsigliabile affrontare la traferta in macchina a meno che non siate esperti della zona-stadio di Bologna. I bolognesi negli ultimi anni hanno teso diversi agguati ai parcheggi, quindi state veramente all'erta perché se la prendono anche con i tifosi "normali". Aggiornati grazie a Michele '77 i valori, vale a dire quanto vale la Roma nel campionato di calcio italiano di sempre. Catania/Juventus, amichevole... ecco cosa può voler dire prendere sottogamba una trasferta apparentemente poco insidiosa...:


11 settembre 2002: Aggiunta (grazie a Kostas del PAOK Salonicco) la presentazione dell'AEK Atene e dei suoi tifosi. Grazie ad Alessandro, inserite le foto di Atletico Bilbao/Roma. e di Racing Santander/Roma.

10 settembre 2002: Aggiunti un paio di resoconti su Ternana/Roma. Aggiunte, grazie a Max e a Gabriele, altre chicche sulla pagina 8 di memorabilia. Aggiunto un articolo dedicato a Francesco Rocca tratto da "La Roma" del 1994. 

8 settembre 2002: On line la pagina di Ternana/Roma.

7 settembre 2002: Aggiunto un ricordo di Agostino Di Bartolomei de "La Roma" del giugno 1994. Nuovo punto giallorosso di Emiliano. Iniziata pagina 8 di memorabilia.



6 settembre 2002: Aggiornata la pagina delle riviste che parlano della Roma con alcuni numeri di "Roma Mia". Rielaborata con nuova veste grafica la pagina "La storia della Roma".

5 settembre 2002 (mattina): Analizziamo i commenti dei mass-media di Stato sulla sentenza della Corte di Cassazione dando un voto ai giornalisti!

5 settembre 2002: Importantissima sentenza della Corte di Cassazione:
(Repubblica.it - 4 settembre 2002)
La Corte ha accolto il ricorso di un giovane: non è vietato portare i candelotti sugli spalti, purché non vengano lanciati
Ingresso libero per i fumogeni allo stadio, purché i tifosi non siano intenzionati a lanciarli. La Cassazione ha aperto un varco sugli spalti dei campi di calcio stabilendo che portare i candelotti oltre i cancelli non è vietato dalla legge, a patto che non vengano lanciati. I tifosi colti in flagrante con questo materiale pirotecnico non possono essere colpiti dal divieto di accedere alle partite, con il conseguente obbligo di presentarsi presso un comando di polizia durante il loro svolgimento. La Cassazione lo ha stabilito accogliendo il ricorso di Lorenzo C., un tifoso di 20 anni: con questa sentenza è stata annullata l'ordinanza del gip di Roma che aveva convalidato il "divieto di stadio" emesso dal questore nei confronti del giovane, bloccato dalle forze dell'ordine a Roma, all'ingresso dello stadio Olimpico, dove era stato trovato in possesso di un fumogeno.
Per il candelotto nello zaino, a Lorenzo fu impedito di accedere "per due anni alle competizioni sportive" e gli fu imposto "l'obbligo di presentarsi presso il comando di Ps durante il loro svolgimento". Il divieto, convalidato il 4 ottobre 2001, è stato ritenuto eccessivo dal tifoso, che si è opposto in Cassazione sostenendo che portare un fumogeno allo stadio non rientra "tra i comportamenti che consentono l'emissione del provvedimento interdittivo". Il ricorso di Lorenzo è stato ora accolto dai giudici della Cassazione che hanno annullato senza rinvio l'ordinanza del gip, dichiarando "inefficace" il provvedimento del questore perché "il semplice porto di un fumogeno" non rientra tra i comportamenti illeciti da vietare allo stadio.
"L'art. 6 bis della legge 401 dell'89" osserva l'Alta Corte "punisce non il semplice porto bensì esclusivamente il lancio di tale oggetto in modo da creare un pericolo per le persone. E' pacifico che al tifoso non è stato addebitato in alcun modo il lancio del fumogeno, bensì solo il porto dello stesso che gli fu trovato nel corso dei normali controlli all'ingresso". Il comportamento contestato, dunque, per la Suprema Corte, "non rientra tra quelli che possono giustificare l'imposizione del divieto d'accesso ai luoghi ove si svolgono manifestazioni sportive e dell'obbligo di presentarsi al commissariato".
Inserito un resoconto dell'amichevole Atalanta/Roma.


3 settembre 2002 (pomeriggio): Inserite, nella pagina di Roma/Juventus del 1981/82, due foto in bianco e nero che documentano lo stato della pista d'atletica dopo la sconfitta della Roma. Sempre dedicato ad Anna Fumagalli ("negli anni '80 non c'erano incidenti"). Inserita anche una foto dello stendardo dei Fedayn in occasione di Cagliari/Roma del 1981/82.

3 settembre 2002: Inserito un breve resoconto dell'amichevole Inter/Roma. Ecco le info per i biglietti di Roma/Real Madrid di martedì 17 settembre: i biglietti per questa gara saranno in vendita presso gli A.S. Roma Store e le ricevitorie autorizzate Lis Lottomatica, con prelazione per gli abbonati, da mercoledì 4 settembre alle ore 10.00, a martedì 10 settembre alle ore 18.00, per confermare lo stesso posto della tessera. Per motivi organizzativi gli abbonati della Tribuna Monte Mario con posto compreso tra la fila 44 e la fila 27 del settore 10F non potranno confermare lo stesso posto ma potranno esercitare la prelazione con posto diverso dall'abbonamento (10E-10D-12M) ed esclusivamente presso i punti speciali A.S. Roma Store.
Ogni abbonato non potrà, inoltre, presentare più di 5 tessere. Da venerdì 13 settembre, invece, inizierà la vendita libera dei tagliandi, le cui modalità ed i punti vendita verranno resi noti tramite comunicato, nei prossimi giorni.

2 settembre 2002: Una newsletter che ho ricevuto ha sollevato una questione relativa al sito web ufficiale della Roma che, confrontato con quelli di qualsiasi altra squadra di qualunque serie appare... diciamo... beh, ho promosso anch'io un sondaggio su questa pagina che poi manderemo all'A.S. Roma: giudichi il popolo! Nella pagina delle fotografie  di questa stagione, inserite due foto dell'amichevole Inter/Roma.

1° settembre 2002: Inserito il nuovo punto giallorosso di Emiliano.

29 agosto 2002: Il Real Madrid, l'AEK Athens e il KRC Genk gli avversari della Roma in Champions League. Inserito un articolo del 1984 del CUCS: "I maestri del tifo". Aggiunta la pagina 3 relativa alla scena degli anni '80 in Inghilterra de "La Tribù del calcio".
Ve lo ricordate il finlandese della Lazie che aveva fatto un sito che si chiamava "Roma m****"? Beh, dopo che qualche buontempone lo ha linkato con "Fermoposta", il biondino scandinavo persiste: ora il sito è a questo indirizzo: http://www.romamerda.net
LIVORNO - La Roma ha sconfitto il Livorno 1-0 (0-0) davanti a circa 7.000 spettatori a Livorno. Il gol e' stato segnato da Montella al 53'. Queste le formazioni in campo: Roma (4-4-2): Antonioli, (1' st Pelizzoli), Zebina (1' st Aldair), Dellas, Cufre', Cafu, Sartor, Guardiola, Tomic, Guigou (1' st Bombardini), Montella (12' st Fuser), Cassano (25' st Aquilani). A disposizione: Galasso e Batistuta. Livorno (4-3-3): Amelia, Mezzanotti, Piovani (17' st Ruotolo), Protti (17' pt Lutzenko, 22' st Ferretti), Grauso (12' st Doga), Perna (17' st Fanucci), Chiellini (27' st Serafini), Tulli (9' st Danilevicius), Melara, Ciaramitaro (22' st Gelsi), Saverino (9' st Bortolazzi). A disposizione: Aldegani, Stefani. Allenatore: Donadoni. Allenatore: Capello. Arbitro: Bertini di Arezzo. Reti: st, 8' Montella. Angoli: 8-3 per la Roma. (ANSA).
2002-08-28 - 23:10:00


28 agosto 2002: Inserite, grazie a The Wall, altre foto "calcistiche" della presentazione. Visto che diversi di voi me lo hanno chiesto, l'indirizzo della sede degli AS Roma Ultras è Via Mauritania 9 (San Giovanni), tel. 067004424). Un giornalista del maggior quotidiano svedese sta facendo un articolo sui canti delle maggiori tifoserie d'Europa e mi ha chiesto di indicarne tre secondo il criterio del più "antico" ed usato, il più in voga oggi e un canto di "odio" verso un'altra tifoseria. Ho indicato: la Marsigliese, Lo sai perché e E il lunedì che umiliazione...

27 agosto 2002: Inserita la recensione di "Hoolifan", eccellente libro di uno dei più duri fans del Chelsea. Iniziata la rubrica pippe mentali. Inseriti due articoli del CUCS dell'aprile 1984 e dell'ottobre 1984.

25 agosto 2002: Inserita la pagina di Roma/Kashima Antlers. Considerato che su Supertifo è apparso un articolo, che non ho letto, corredato da materialefotografico preso dal mio sito e con scritto "Si ringrazia Lorenzo http://www.asromaultras.it), colgo l'occasione per chiarire che il sottoscritto non ha mandato nulla al suddetto giornalino e che il materiale è stato preso, come altre volte, direttamente dall'editore, il quale probabilmente ha pensato di farmi cosa gradita inserendo il ringraziamento.
Seconda cosa, più importante: sono uscite tre amichevoli "sospette": Livorno/Roma il 28 agosto, Atalanta/Roma in notturna e Ternana/Roma il 5 settembre. Suggerisco a tutti coloro che si recheranno a queste trasferte di non cadere nelle provocazioni che verranno tese ad arte e che porteranno a sicure diffide. A Livorno/Triestina hanno diffidato 20 ultras triestini per aver replicato al pugno chiuso dei livornesi con il saluto romano e 20 ultras livornesi per lo striscione sulle foibe. Non vale la pena regalargliela. Terza cosa, pure importante: è uscito un comunicato ufficiale del XXI Aprile 753 a.C. che inserisco qui sotto:
XXI APRILE 753 a.C.
Dopo aver lasciato spazio alle considerazioni espresse, con più o meno cognizione di causa, da tutti, è giunta l'ora di rendere note le nostre intenzioni. 
   Il XXI APRILE 753 a.C. - Gruppo Dino Viola - è pervenuto alla conclusione sofferta, ma non per questo forzata o di ripiego, di lasciare la Curva Sud... 
   Nessuno ci ha cacciati dal nostro muretto, avremmo potuto rimanere fermi sulle nostre posizioni come accaduto in passato, ma non abbiamo fatto altro che anticipare di un anno questo passo che era già nei nostri propositi. 
  "Il passato non si dimentica", ma proprio in quanto passato, non si può risolvere nel presente; abbiamo tentato, forse trascinati dall'orgoglio, ma a perseverare con la nostra mentalità (per qualcuno superata), in una curva nella quale non ci riconosciamo più, non avrebbe alcun senso; salutiamo con serenità, ma senza rimpianto, la curva sud alla quale auguriamo grandi risultati senza dimenticare che lottiamo per un unico fine. 
   Per noi si chiude un capitolo e se ne apre un'altro (speriamo ricco delle stesse sensazioni e  soddisfazioni). 
  Continueremo, più fieri e compatti che mai, a gridare i nostri ideali, a portare avanti le nostre iniziative, e a tenere in alto i nostri colori in casa e in trasferta. Non importa DOVE non importa COME, L'IMPORTANTE E' CONTINUARE AD ESSERCI! 
QUESTI SIAMO...E QUESTI RIMANIAMO
NON MOLLEREMO MAI! 

                   XXI APRILE 753 a.C. 
                   - Gruppo Dino viola - 



14 agosto 2002: Tornato per un paio di giorni a Roma, ne approfitto per inserire le recensioni di due libri che ho letto ultimissimamente: "Questa pazza fede - a season with Verona" e "Hooligan".

2 agosto 2002: Vado in vacanza per un po' e quindi il sito verrà aggiornato in seguito. Ho visto le magliette per la prossima stagione e sembra proprio che la campagna dello scorso anno, con le e-mail di protesta alla Robe di Kappa e alla Roma, abbia funzionato: le maglie mi sembrano belle, ed anche quella di Champions League (fermo restando che per me dovrebbe giocare con la prima maglia) è meglio di quell'obbrobbrio dello scorso anno. Tra l'altro mi sono subito comprato la prima maglia in quanto ancora è senza sponsor, ed è veramente bella (tranne il costo, 70 euro). Nella pagina "La stagione in corso" c'è il biglietto di Trofaiach/Roma (grazie Emanuele) oltre al calendario 2002/03.
CIAO A TUTTI!


26 Luglio 2002: Ricevo e pubblico il seguente comunicato ufficiale dei Fedayn Roma:
I FEDAYN ROMA SI DISSOCIANO DA QUALSIASI COMUNICATO O DECISIONE CHE HA COME DENOMINAZIONE O FIRMA " TUTTI I GRUPPI DELLA SUD "
SI RENDE NOTO INOLTRE CHE NESSUN RAPPRESENTANTE DEL GRUPPO HA PRESO PARTE A RIUNIONI IN CUI VENGONO PRESE DECISIONI INERENTI ALLA DISLOCAZIONE DEI GRUPPI IN CURVA.
QUALSIASI COMUNICATO O DECISIONE DA PARTE DEL DEL GRUPPO VERRA' RESA NOTA DAL DIRETTIVO STESSO COME E' SEMPRE STATO FINO AD OGGI.
                                                                                                                                          IL DIRETTIVO 


23 Luglio 2002: Inserite le schede e le foto relative ai gol della Roma nella Coppa dei Campioni 1983/84 e l'articolo "Un ultrà a Berlino" relativo alla trasferta Dinamo Berlino/Roma 1983/84. Aggiunta nella pagina di Roma/Juventus 1983/84 una foto in b&n dello striscione BRN Roma in Curva Sud. Elena ha trovato un interessante inserto del Corriere dello Sport sul simbolo della Lazie nelle figurine Panini. Sto arricchendo le pagine de "La tribù del calcio" con altre mini rubriche non tratte dal libro ma trovate qua e là: ho iniziato una sezione dove raccoglierò le più belle scene di tifo negli stadi del mondo (è appena iniziata), poi ho inserito la pagina 2 relativa ad episodi di violenza negli stadi, principalmente in Inghilterra. Non perché mi manchi materiale sulla Roma, ma perché ogni tanto mi va di divagare!

20 Luglio 2002: Nelle pagine de "La tribù del calcio", inserito nella parte dedicata ai canti un articolo sul rapporto tra musica e canti calcistici delle "terraces" inglesi.

18 Luglio 2002: Intervista a Dino Viola del novembre 1982, ed una del febbraio 1983, un commento di Giancarlo Antognoni su Roma/Colonia dell'8 dicembre 1982. Un ragazzo vende un abbonamento: "Vendo abbonamento per distinti nord (causa doppio abbonamento) , ottimo posto in alto centrale... euro 360 trattabili .....  Mi possono contattare alla email  oopure al numero di cell : 393482943"

16 Luglio 2002: Chi ha portato il calcio a Roma?

15 Luglio 2002: Inseriti i disegni a colori dei gol della Roma nella stagione 1982/83.

14 Luglio 2002: Guardate questa pagina di un sito russo (dei tifosi dello Zenith di S. Pietroburgo): http://troubles.zenitspb.org/files/text/roma.htm
Ecco il comunicato degli AS ROMA ULTRAS:

12 Luglio 2002: Inserita la pagina dedicata ad Emidio Oddi: mi è stato comunicato che avrebbe piacere di ricevere per il suo compleanno (22 luglio 2002) quel vecchio stendardo "Oddi leone!".. o era uno striscione? Insomma, se qualcuno ce l'ha da qualche parte mi mandi una e-mail!

9 Luglio 2002: I preziosi ricordi di Leo mi consentono di inserire un ricordo sul derby dell'11 marzo 1973: la cacciata dei lazieli dalla Curva Sud.

5 Luglio 2002: Scusate per la mancanza di aggiornamenti ma a fine stagione inizio ad essere stanco pure io. Comunque sia, nella pagina della Vecchia Guardia, ho inserito la polo e la maglietta dello scorso anno ed ho inserito la pagina di Cagliari/Roma 1982/83 con foto della partita e tabellino.

1° Luglio 2002: Aggiunto l'ultimo punto giallorosso di Emiliano per questa stagione. Il motore di ricerca nella pagina iniziale ancora non funziona perché avendo questo sito più di 1.000 pagine è difficile contare tutte le parole presenti. Ci vorrà ancora qualche giorno, poi sarà utilissimo.

29 Giugno 2002: Aggiunto nella pagina iniziale un motore interno di ricerca nel mio sito. Finalmente digitando una qualche parola troverete dove sta ciò che cercate.

28 Giugno 2002: Aggiunte alcune foto non identificate nella pagina del 1981/82. Chi le identifica mi può mandare una e-mail? Inserito un ricordo di Da Costa relativo al derby 1956/57, uno di Sergio Santarini relativo al derby del 1972/73, ed uno di Amadei del derby 1947/48.

27 Giugno 2002: Mi viene segnalata da Thomas l'esistenza della chat #asrultras (non del gruppo, ma a rappresentare tutti gli ultras della Roma), per parlare effettivamente della curva sud. Sta sul server di mirc irc.tin.it. Nella pagina relativa alle riviste che parlano (o hanno parlato) della Roma, inserito "Forza Roma" (1978) e "Giallorosso" (1953). Nuovo punto giallorosso di Emiliano.

23 Giugno 2002: Scusate per la mancanza di aggiornamenti: in camera mia con il PC acceso ci sono 32 gradi. In più ho versato il caffè nella tastiera e mi sono messo la linea ADSL (da paura). Ora si rinizia. Aggiunte 7 belle foto di Roma/Torino 2001/02 e Torino/Roma 2001/02. Aggiunte due foto nella pagina 10 Amarcord: in particolare una in bianco e nero relativa a un derby del 1974/75. Anche le Teste Matte dell'Universitatea Craiova (Romania) hanno aderito al manifesto contro il calcio moderno. Ecco le nuove condizioni di abbonamento per la stagione 2002/03.


17 Giugno 2002: Inserite alcune foto (calcistiche) amarcord dedicate alla stagione 1970-71.

13 Giugno 2002: Grazie a Laur (Boys Dinamo, Romania), inserite alcune foto estrapolate dalla TV degli striscioni giallorossi in Giappone. Sempre dedicato ad Anna Fumagalli di Testaccio ("negli anni '70-'80 non c'erano incidenti") inserito un articolo su Roma/Stoke City del 1971 ("La vergognosa notte romana").

10 Giugno 2002: Nella parte relativa agli anni '80 in Italia (ci si arriva dalla sezione "miscellanea", dalla home page), inserita una inchiesta sulla violenza negli stadi condotta dal Guerin Sportivo nel 1981/82 ed un'altra del 1983/84. Prendono corpo le pagine dedicate a Roma antica. Nuovo punto giallorosso di Emiliano.

9 Giugno 2002: Inserite 11 foto di Liverpool/Roma 2001/02, nella pagina delle fotografie 2001/02 sezione "coppe" inserite tre foto di Italia/Croazia con in secondo piano gli striscioni dei Fegati Spappolati e dei Fedayn. Creata la pagina di Roma/Juventus 1981/82, con tre foto nuove. Inserite 7 nuove foto di Napoli/Roma del 2000/01. Completata la pagina 14 di Roma/Parma 2000/01 ed iniziata pagina 15. Grazie a Stefano, inserite diverse recensioni di libri-ultras nella bibliografia. Inserito un articolo del CUCS del novembre 1984 "Tornare lassù". Nella pagina della BFR inserite 5 foto del dopo scudetto.

8 Giugno 2002: Inserite le copertine di 20 numeri della "Storia illustrata della Roma", edizione del 1952/53 e 3 numeri di Roma Sport, rivista degli anni '70.

7 Giugno 2002: Il 4 giugno è stato il 13° anniversario della morte di Antonio De Falchi. Leo mi ha inviato una sua proposta, che credo sia il caso di coltivare, magari nella nostra curva...

4 Giugno 2002: Esistevano gli ultras nell'antica Roma? Sembra proprio di sì... Ho deciso di introdurre una sezione dedicata ai nostri avi, a Roma antica, a Roma nei secoli... Chi volesse contribuire con foto (specie della vecchia Roma) ed altro è il benvenuto. Nel frattempo, ecco un paio di scritti sul circo nell'antica Roma e sui bulli del 1800. Bobo mi ha inviato delle splendide foto relative allo Stadio Torino ed ai lavori di costruzione dello Stadio Olimpico... sono alla fine della pagina, grazie!

2 Giugno 2002: Inserite diverse  foto nella stagione 1988/89, 1989/90, 1991/92, 1992/93, 1995/96, 1997/98.

1° Giugno 2002: Nuovo punto giallorosso (biancorossoverde) di Emiliano. Iniziata la pagina 2 dell'amarcord 1974/75. Inserite foto "calcistiche" di Roma/Fiorentina di Supercoppa.

30 Maggio 2002: Chiudiamo la diatriba con le ultime impressioni sulla questione di Romolo 753 a.C. (che ha scritto ancora).
30 maggio 1994
30 maggio 2002


29 Maggio 2002: Romolo 753 a.C. ha risposto e c'è qualche altra opinione... Viene proposta da Emiliano una campagna anti-amplificatori davanti alla curva, che ne pensate? Una ragazza laureanda in sociologia, tifosa della Roma, sta preparando una tesi di laurea sugli ultras. Ha quindi preparato un questionario, garantito dal completo anonimato, a cui gli ultras sono invitati a rispondere.

27 Maggio 2002: Nuovo punto giallorosso di Emiliano e nuove vignette di Zenga. Fabrizio mi ha inviato una e-mail relativa ai fatti di Salernitana/Roma del 1998/99 che dovrebbe far riflettere ben pensanti e politicanti vari... altre categorie non le aggiungo, tanto sarebbe inutile. Inserito un articolo di Giallorossi dell'aprile 1982 sulla morte di Andrea Vitone al ritorno da Bologna/Roma. Altre chicche nella pagina 6 di memorabilia. Inserito un articolo su Alberto Ginulfi del 1975. Intervista ad Agostino Di Bartolomei del febbraio 1975.

26 Maggio 2002: Mi è arrivata una e-mail dalla persona che impersonifica Romolo 753 a.C., il pupazzo che fa il giro di campo all'Olimpico prima delle partite... ho ritenuto di rispondergli, ma se qualcuno ha altro da dire, ben venga!

24 Maggio 2002: Nella pagina degli striscioni rubati, aggiunto un nuovo arrivo... il bandierone gigante dei Boys Sez. Mantova, donato dagli interisti dopo Lazio/Inter.
Questa non si può sentire:
Scontri tra tifosi in amichevole Ascoli-Verona
ASCOLI PICENO - Scontri tra tifosi hanno movimentato a sorpresa
un'amichevole tra l' Ascoli e il Verona al ''Del Duca'', disputata davanti a
un pubblico di poco superiore alle 500 persone. Verso la fine del primo
tempo una quindicina di supporters veronesi, con striscioni, bandiere e
sciarpe, si e' presentata sugli spalti e durante l' intervallo e' riuscita a
venire a contatto con i sostenitori bianconeri. Per separare le opposte
tifoserie sono dovuti intervenire, a colpi di manganello, polizia e
carabinieri. Il gruppetto di tifosi e' stato isolato da un cordone di forze
dell' ordine. (ANSA).
2002-05-23 - 18:43:00


23 Maggio 2002: Non so perché, ma mi è venuta in mente l'idea di fare una pagina dedicata allo Stadio Olimpico, in cui tutto sommato la Roma gioca dal 1953... Passando ad altro, come saprete dalla TV hanno denunciato una quarantina di celerini del notissimo I reparto celere di Roma che hanno confuso i politicanti con i tifosi... Per far capire, sono quelli del reparto che all'Olimpico vi sequestra gli stendardi e che assai spesso prende male la mira lanciando i lacrimogeni - per errore eh! - ad altezza d'uomo... Sono quelli che dicono che gli avete menato e che per regalo vi fanno diffidare... Se fosse contemplata la diffida per i pestaggi nelle caserme ci sarebbero più diffidati tra i poliziotti che tra gli ultras della Roma... 

22 Maggio 2002: Inserita la pagina di Pisa/Roma 2-4 del 1985/86 con tre nuove foto scattate da dentro la curva (grazie Gianfranco). Qualche nuovo gadget nella pagina 6 di "memorabilia". Riorganizzata (anche graficamente) la sezione dei canti. Inserito l'articolo "Ancora una volta a Milano" scritto dal CUCS e relativo alla trasferta Inter/Roma 1984/85. Inseriti altri libri nella bibliografia.


19 Maggio 2002: Inserita nel settore de "La cronaca ne parla", gli articoli relativi ad una rissa gigante dopo Roma/Napoli fine anni '80 inizio anni '90 (non ricordo). Ho inserito anche altri articoli (sono indicati quelli nuovi).

18 Maggio 2002: Grazie a Stefano di Genova, inseriti nella bibliografia altri libri che circolano. L'Irish Clan ha cambiato l'indirizzo del proprio sito: http://irishclan.topcities.com. Anche i greci del Fan Club PAOK Gate 4 hanno aderito al manifesto contro il calcio moderno. Nella pagina dei volantini del CUCS, inserito quello relativo alla trasferta di Bergamo 1990 ed altri due relativi alla protesta del 12.10.1986 (Grazie Gabriele).

17 Maggio 2002: I frequentatori del GB hanno stilato una pagella delle tifoserie italiane. Valerio mi ha mandato un suo pensiero. Sono un po' indietro a rispondere alle e-mail, me ne scuso.

16 Maggio 2002: I varesini - quasi che gli inglesi non fossero mai esistiti, rivendicano il nome Blood Honour:
Scusate per i pochi aggiornamenti ma ho avuto un periodo di lavoro intenso. Ora mi rimetto sotto!
Inserito sul sito l'articolo di Rosso & Giallo dell'Aprile 2002 sulla situazione della Curva Sud.

13 Maggio 2002: Mi sto dedicando a migliorare in qualche punto la grafica del sito... ho iniziato dalle "bandiere della Roma". Ho inserito la pagina dedicata a Guido Masetti. Nuovo punto giallorosso di Emiliano.

9 Maggio 2002: Inseriti altri due resoconti su Torino/Roma e altre foto inviatemi da Paolo.
Mi è stato riferito che, come ogni anno, gli interisti hanno regalato il solito striscione ai tifosi della Roma: Quest'anno è stato donato - domenica scorsa - lo storico "Boys SAN Mantova". Segnalo la nascita del sito di Tradizione Distinzione: http://www.tradizionedistinzione.it.


8 Maggio 2002: Inseriti tre resoconti su Torino/Roma. Mi viene chiesto da un ragazzo di mettere questo annuncio: "DOMENICA 5 APRILE ALLA STAZIONE TERMINI SI SONO VERIFICATI INCIDENTI TRA ULTRAS ROMANISTI E INTERISTI,2 RAGAZZI GIALLOROSSI SONO STATI PORTATI VIA DALLA P.S. SE QUALCUNO SA CHE FINE HANNO FATTO SE PER CORTESIA POTREBBE COMUNICARLO TRAMITE QUESTO SITO". Giuliano mi manda questo sonetto appena composto:
"CARO LAZIELE"
L'invidia e l'odio x Noi t'ha così accecato.......
che de n'fattaccio recente te sei dimenticato !!!
Eh sì xchè caro il mio povero cuginetto..........
te  scordi che Dalmat v'ha fatto quer Golletto,
che v'ha levato er sogno der Bis Scudetto.......
regalandolo ortretutto ar vs. odiato cuginetto !!
Eppure loro nun lottavano x vince Gnente.......
e x segnà nun c'avevano un motivo apparente !!
Ma nonostante foste "amici" e/o "gemellati"......
v'hanno fatto er Gol e nun ve se sò 'nculati !!!!!
Ma Nesta & Co. questo nun se sò scordati.....
e v'hanno giustamente dopo n'anno Vendicati !!
E na vorta che cori e applausi s'erano meritati...
Voi che fate?!? L'avete attaccati e fischiati !!!!
Ma è proprio x ste cose che ve vojo bene.....
xchè avecce cugini come Voi a Noi ce conviene!
E' x questo che Noi semo Orgojosi e Fieri......
Xchè a Voi l'A.S.Roma v'annebbia li pensieri !!
Sei amico de chi da sempre inneggia a Nerone....
e nun capisci che è n'comportamento da Cojone!!
Ma in fondo nun è corpa tua, è normale..........
na persona che nasce a ROMA ma tifa Lazie.....
co tutto er rispetto x loro....è n’Minorato Mentale !!
SalutandoVe co ste rime a Iddio je dico Grazie.....
xchè quanno sò nato NUN m'ha fatto daa Lazie!!
Con “Affetto”,
 il Giuly ASR 1927.


6 Maggio 2002: Inserite due pagine su Torino/Roma.

4 Maggio 2002: Grazie a Jù, aggiunte 2 foto nella pagina dedicata a Dante. Nella pagina 3 di Milan/Roma, inserite 2 foto inviatemi da Orgoglio Capitolino. Nuovo punto giallorosso di Emiliano.

2 Maggio 2002: Aggiunta la pagina Le foto più belle. In modo rocambolesco ho ottenuto la videocassetta "Farebbero tutti silenzio", video autoprodotto dagli ultras dell'Atalanta, che ho inserito nella pagina della bibliografia. Nella pagina di Roma/Atalanta 1986/87 (proprio alla fine), le foto degli atalantini a Roma. Ci mette un po' ad aprire (sono 600 kb) ma l'ho lasciata volutamente grande perché è giusto che sia così. Gli atalantini saranno pure ultras, però ogni tanto sparano cazzate pure loro... Vedere per credere! E pure i viola (bentornati in B, che ci possiate rimanere tutta la vita) spacciano per loro azioni che chi c'era (come il sottoscritto) può tranquillamente smentire... anche qui vedere per credere! L'anno è lo stesso (1985/86) quindi il link è lo stesso relativo a quanto detto per gli atalantini. Oggi ce l'ho con i bergamaschi: inserita nella pagina della cronaca nera un articolo relativo agli incidenti di Atalanta/Roma 1984/85. Aggiunta una foto di Cesena/Roma di Coppa Italia del 1996/97. Visto l'abbondante numero di foto, creata una pagina apposita per Empoli/Roma 1987/88. "La violenza gratuita è la regola": un poliziotto parla dei fatti di Napoli ma, soprattutto, di come viene gestito l'ordine pubblico (anche negli stadi).

1° Maggio 2002: Aggiunta la pagina 4 di Roma/Lazio 2000-01. Aggiornata la pagina della cronaca nera con le cronache del cattivo comportamento dei tifosi della Roma in Udinese/Roma di quest'anno. Aggiunti un paio di resoconti di Roma/Chievo. Inserita la pagina 3 di Milan/Roma con altre foto inviate da Manuela.


30 Aprile 2002: La pagina dedicata ad Aldair è stata arricchita con alcune foto di ieri. Nuove vignette di Zenga. Sono immagini note ed arcinote, ma visto che me le richiedete, eccovi alcune foto della scazzottata al termine di Venezia/Torino.

28 Aprile 2002: Iniziata la pagina 6 di memorabilia. Inserita la pagina di Roma/Chievo. Aggiunte 2 foto di Milan/Roma.

27 Aprile 2002: I ragazzi del Gruppo Primavalle e del gruppo Asr Clan hanno creato una radio su internet dal titolo: "IL MIO CANTO LIBERO". Va in onda il martedì e il venerdì dalle 10.00 alle 12.00. Vuole essere una stazione esclusivamente al servizio dei tifosi per poter affrontare certi temi assieme.... Questi i links per ascoltare la trasmissione:
http://www.ultrasromaprimavalle.it
http://asrclan.interfree.it
Otto poliziotti del reparto di Napoli sono stati arrestati per violenze varie sui dimostranti del G8 di Napoli.


26 Aprile 2002: Nuova grafica per la prima pagina..., spero vi piaccia. Oltre le trasferte oceaniche: Cremonese/Roma 1994/95. Oltre i gruppi ultras... "Geppo e Tzigano, una curva che non c'è più" (striscione Opposta Fazione, Roma/Torino 1992/93). Aggiunte altre 4 foto dei tafferugli di Torino/Roma 1992/93, Coppa Italia. Striscioni della Sud in Roma/Fiorentina 1988/89 dopo la morte di Antonio De Falchi.

25 Aprile 2002: Magari è fuori stagione, ma ho aggiunto la pagina 3 della festa al Circo Massimo. Nella pagina 10 amarcord, alcune chicche che meritano. Aggiunta la pagina 2 di Milan/Roma con le foto che mi avete inviato. Nuovo punto giallorosso di Emiliano.

24 Aprile 2002: Aggiunti resoconti e foto di Milan/Roma.

22 Aprile 2002: Aggiunte due foto e due opinioni sul momento della Roma nella pagina di Milan/Roma.
Qui sotto una foto della manifestazione antidiffide che si è tenuta il 20 aprile a Brescia.



21 Aprile 2002: 2755 compleanno di Roma! Grazie a Gabriele, nella pagina 5 di memorabilia ci sono altre 4 chicche. Tra le vignette di Zenga, quatro strisce del portiere "Saponetta". Inserita, in attesa dei resoconti, la pagina di Milan/Roma.

20 Aprile 2002: Mi viene segnalato che è on line il sito "As Roma capitolina".

19 Aprile 2002: Tanto per ricordare in che periodo muoveva i primi passi il tifo organizzato della Roma, una foto dell'uscita dal campo, della squadra giallorossa dopo Roma/Varese 2-3 della Coppa Italia 1978/79. Nella stessa pagina, aggiunta una foto di Roma/Lazio. Aggiunte due foto di Roma/Benfica 1982/83. I tifosi dell'Academica (Portogallo) hanno raccontato nella fanzine del loro gruppo (Mancha Negra) la storia del derby di andata di questa stagione. Aggiunte altre chicche tra le memorabilia.

18 Aprile 2002: Inserite 30 foto scattate da Tonino in occasione della presentazione della Roma (Roma/Boca Juniors) di quest'anno. Nuovo punto giallorosso di Emiliano.

17 Aprile 2002: Sempre per completezza, aggiunte 18 foto di Fiorentina/Roma 2000-01. Sto terminando di ricaricare il sito sul server di xoom (che si era incendiato, cancellando tutti i files). E' il sito specchio (http://members.xoom.it/asromaultras) al quale potrete ricorrere se il server normale è inattivo. Mi ero dimenticato di inserire una pagina che raccoglieva le pagelle date dal tristemente noto Covvieve della Seva alla Curva Sud nella stagione 2000/01. Visto che l'ho fatta, eccola qui. Inserite 20 foto degli striscioni del derby dell'1-5.

16 Aprile 2002: Tanto per completezza, ho decine di foto "arretrate"... Aggiunte 5 foto di Inter/Roma della scorsa stagione. Aggiunto un resoconto di Roma/Parma. Grazie a Max, nella pagina 5 de Memorabilia, aggiunti altri gadgets. Nella pagina 7 delle foto curiose, aggiunta una foto di alcuni tifosi del Botev Plovdiv (Bulgaria) che festeggiano lo scudetto della Roma. Nuove vignette di Zenga. Nella pagina delle scritte, aggiunta una foto di una scritta dei Boys Roma del 1977, in occasione di Italia/Inghilterra.

14 Aprile 2002: Vi segnalo questa manifestazione aperta a tutti che si volgerà a Brescia il 20 aprile 2002. Per saperne di più andate su http://www.brescia1911curvanord.net/IMPORTANTE2.ASP?Id=1. Inserita la pagina di Roma/Parma.

10 Aprile 2002: Anzitutto vi segnalo che nel sito http://members.fortunecity.it/cimelidiguerra/roma2.html#upabit è stato inserita un'altra foto di romanisti con uno striscione rubato. Altri due resoconti di Venezia/Roma inseriti.

9 Aprile 2002 (pomeriggio): Inserite foto e resoconti di Venezia/Roma, nuove strisce di Zenga nella pagina delle vignette. A quanto pare il sito del finlandese che ha osato scrivere Roma merda è già stato giustiziato da qualche buontempone sangue & oro... Ora si apre il sito di "Fermoposta"!!!!

8 Aprile 2002 (pomeriggio): Un simpatico finlandese (!!!!!) tifoso della Lazie (ovviamente) ha creato questo sito: http://www.romamerda.cjb.net mandategli qualche e-mail di apprezzamento (tipo "you fucking wancker, go and fuck your sheeps, motherfucker!" jussi.pitkanen@pp2.inet.fi.
Il poverino ha anche un guestbook... fatene scempio. Inseriti alcuni resoconti e foto di Venezia/Roma.


8 Aprile 2002: Iniziata la pagina di Venezia/Roma, ma sono in attesa dei resoconti. Intanto leggetevi questa notizia: "Espulso per proteste al 10' del primo tempo, è andato in curva a tifare con i tifosi di casa. Protagonista l'allenatore del Perugia, Serse Cosmi, che dopo essere stato allontanato dal campo, cacciato dall'arbitro Gabriele di Frosinone, è andato a posizionarsi sulle gradinate della curva nord, quelle occupate dagli ultrà umbri". Non male!

7 Aprile 2002: Nuovo punto giallorosso di Emiliano. Da oggi ho un collaboratore in più: Zenga, un mio amico grandissimo disegnatore che ci farà divertire con le sue vignette. E' in preparazione il personaggio di Romoletto, ultras giallorosso!

4 Aprile 2002: Grazie alle Ragazze Certosa Genoa, nella pagina delle scritte, inserita una foto di una scritta che resiste ormai da più di 21 anni sulla strada che costeggia lo Stadio Marassi... Inserite tre foto di Barcellona/Roma. Inserite 11 foto dei festeggiamenti al Colosseo dopo Lazio/Roma 1-5.

2 Aprile 2002: Il server è stato inattivo per un po'... inseriti altri resoconti su Inter/Roma e creata una nuova pagina con alcune vecchie foto che ho ritrovato: gli anni '80 in Italia. Inserite, grazie a Gianfranco, tre foto di Barcellona/Roma. Inserita nella pagina 5 memorabilia una reliquia veramente storica. Inserita la pagina di Roma/Bologna. Inserita la fanzine n. 9 dei Boys. Inserite 6 foto di Brescia/Roma di Coppa Italia. Inserita la foto dei tifosi del Norimberga a Roma (Stadio Flaminio) nel 1988/89. Inserita una foto della carica dei tifosi inglesi ai belgi agli europei del 1980, a Torino. Hoa ncora decine di articoli vecchi da inserire: inizio con 12 articoli su Roma/Genoa del 1987/88 (guerriglia tra pro e anti Manfredonia). Quel viaggio allucinante sul treno degli ultras (La Gazzetta dello Sport, Milan/Roma 1989/90). Aggiornata la pagina 9 de "la cronaca ne parla". Un treno finisce in prigione (La Gazzetta dello Sport, Inter/Roma 1989/90). Il report di Fiorentina/Roma del 1985-86. Tutti gli articoli di Roma/Atalanta 1985/86. Completamente rielaborata la pagina de "La cronaca ne parla".

28 marzo 2002: Inseriti altri resoconti su Inter/Roma ed altre foto.

27 marzo 2002: Inseriti altri resoconti su Inter/Roma e qualche foto. Iniziata la pagina 5 de memorabilia.

26 marzo 2002: Inseriti alcuni resoconti su Inter/Roma ed anche la seconda pagina con altre foto e articoli di giornale sul dopo partita. Vi segnalo su Italia 1 alle 23.00 questa sera uno speciale sul derby.

25 marzo 2002: Inserita la pagina di Inter/Roma con alcune foto.. ne ho altre che inserirò man mano.

24 marzo 2002: Sentenza UEFA: mandiamo qualche bella e-mail all'UEFA, magari con un allegato così gli blocchiamo la posta elettronica....: info@uefa.com
Inserite tre foto di Roma/Atalanta scattate dai distinti nord (grazie Corrado) e 6 foto degli inglesi di Liverpool/Roma (grazie Antonio).


22 marzo 2002: Rosso & Giallo sta conducendo una interessante inchiesta a puntate sulla questione della violenza negli stadi e dell'operato delle forze dell'ordine. Ho inserito i due passati articoli (mesi di Febbraio e Marzo 2002). Concesse da Fototifo.it, inserite nella pagina di Roma/Perugia 4 foto della Curva Sud. Qualcuno ha qualche foto di Liverpool? Ho inserito altri due resoconti di Liverpool/Roma e il programma della partita (grazie a Gabriele). Inserito un comunicato ufficiale della Gioventù Romana. Nuovo punto giallorosso di Emiliano.

21 marzo 2002: Inserito un resoconto della tresferta ed uno... calcistico su Liverpool/Roma. Ed anche un'intervista di Agostino Di Bartolomei all'Intrepido, nel 1980. Nuovo punto giallorosso di Emiliano.

20 marzo 2002: Inserita un'opinione di MARFA sulla situazione in Sud nella pagina di Roma/Atalanta e due foto inviatemi da Francesca L. della coreografia del trentennale dei Fedayn. Inserita la pagina di Liverpool/Roma, ma sono in attesa dei vostri resoconti. Oggi escono i biglietti di Inter/Roma alla Sestante... ancora non hanno capito che è meglio darceli, che tanto la gente a Milano ci va comunque?

19 marzo 2002: Inseriti due resoconti su Roma/Atalanta e alcuni libri "antichi" sulla Roma nella pagina 4 de memorabilia. Il sito-specchio su xoom.it, a causa di un incendio del server, è sparito e lo sto ricaricando piano piano. Ci metterò un po', in quanto il sito ha ormai raggiunto 1.000 megabyte si spazio web occupato. Er Ciriaco ha creato questo sito in cui ha raccolto molti file audio di cori da tutto il mondo... dategli un'occhiata! http://utenti.tripod.it/erciriaco/

17 marzo 2002: Inserita la pagina di Roma/Atalanta.
Tifosi violenti, niente stadio per due anni
In dieci sfondarono un cordone di sicurezza e aggredirono i poliziotti. Vietate anche le trasferte
A dieci tifosi della Roma è stato vietato di recarsi a vedere la squadra del cuore. Gli ultrà sono stati bloccati dalla polizia durante la partita di mercoledì scorso Roma Galatasaray.
A notificare il divieto sono stati gli uomini della II divisione della Questura di via San Vitale.
L’allontanamento dagli stadi è previsto per uno, due e tre anni secondo la gravità del comportamento tenuto dal tifoso e se è stato recidivo o meno.
Sono stati decisi tre anni per tre giovani di 27, 21 e 31 anni. La polizia li ha bloccati dopo che loro, poco prima della partita, avevano cercato di sfondare il cordone di poliziotti all’ingresso della curva Sud. Poi, hanno picchiato gli agenti. Non potranno seguire la Roma per tre anni. A loro, quindi, è stato vietato di recarsi allo stadio Olimpico, al Flaminio e in trasferta.
Per altri due tifosi è scattato il divieto per due anni. Hanno opposto resistenza ai poliziotti. In questo caso, un tifoso è anche sorvegliato speciale per altri reati.
Cinque ragazzi sono stati sorpresi dalla polizia mentre scavalcavano dalle curve per andare in un altro settore. Non potranno recarsi allo stadio per un anno.
L’operazione si inquadra nei servizi predisposti dal questore di Roma Giovanni Finazzo che, su disposizione del Ministero degli Interni, ha organizzato servizi di prevenzione anche per quanto riguarda la vendita degli alcolici e della repressione del bagarinaggio.
La notizia è tutto sommato di quelle "normali", se non fosse che in occasione di Roma/Galatasaray le "forze dell'ordine" hanno tenuto un comportamento dalle parti della "palla" che meriterebbe 5 anni di diffida... e un serio controllo antidoping.
In secondo luogo, tifosi prendete atto che se entrate senza biglietto e venite presi a schiaffi dalle "forze dell'ordine" (anche se poi diranno che siete stati voi a ribellarvi e vi daranno resistenza a pubblico ufficiale) vi danno 3 anni di diffida mentre se accoltellate un tifoso avversario.... pure! 3 anni è infatti il massimo.
Aggiornata la pagina 4 de memorabilia con due libri anni '70 e 60'. Nella pagina di Lecce/Roma aggiunte due foto del nostro settore.


15 marzo 2002, pomeriggio: Inserita la pagina 2 della rissa di Roma/Galatasaray ed aggiunti i programmi di Roma/Barcellona e Roma/Galatasaray nella pagina 4 de memorabilia.

15 marzo 2002: Inserita la pagina della festa del Roma Club Bruxelles per lo scudetto, inseriti diversi resoconti su Roma/Galatasaray, inserito il punto giallorosso di Emiliano e l'ultima fanzine dei Boys.

14 marzo 2002: Inserita la pagina di Roma/Galatasaray. Inseriti diversi resoconti. Sono attualmente sotto attacco di un hacker testa di cazzo turco (sul serio, è turco) che mi sta mandando migliaia di e-mail. Qualcuno sa come neutralizzarlo? Il suo indirizzo e-mail è FUCKERMAN@msn.com.  Anche da questo indirizzo provengono e-mail: AtahanT@stfa.com.
Se un hacker giallorosso può distruggere il suo sistema operativo gliene sarò grato.

13 marzo 2002: Inseriti alcuni resoconti su Lazie/Roma. Tradizione Distinzione mi ha inviato, per fare chiarezza, l'articolo che è stato pubblicato dal direttivo sulla fanzine dei Boys il giorno del derby.
Federico Rocca, consigliere comunale e tifoso giallorosso della curva sud, ha presentato un esposto per fare chiarezza sulla vendita dei biglietti per il derby Lazio-Roma.
“Questa mattina ho depositato un esposto alla Stazione dei Carabinieri di Roma - Villa Bonelli, indirizzato alla Procura della Repubblica, per chiedere chiarezza sulla gestione della vendita dei biglietti del derby. Mi auguro che la Procura indaghi su quanto accaduto, ossia, pur essendo riportato nei biglietti per la Curva Sud la cifra di 15,50 euro più 1,50 euro per i diritti di prevendita per un totale di 17 euro, inspiegabilmente i tifosi si sono visti chiedere 19 euro, a che titolo nessuno lo sa e a voce nessun addetto alla vendita è riuscito a spiegare a chi acquistava il tagliando perché ci fossero 2 euro in più da pagare. Che fossero altri diritti? Non si sa, ma qualcuno dovrà chiarirlo, dovrà dire perché si è pagato un biglietti ad una cifra superiore a quella riportata sul tagliando. Per fare un esempio banale, è come se in un bar venisse emesso uno scontrino con importo che si paga e poi il gestore chiede al cliente una somma in più senza emettere una ricevuta che attesti questo ulteriore pagamento e tanto meno la causale per la quale si chiede. Questo è avvenuto mercoledì 6 marzo ai botteghini dello stadio Olimpico dove erano in vendita i tagliandi per i tifosi della Roma. Essendo stato coinvolto in prima persona mi sono sentito in dovere di chiedere all’autorità competente un intervento su questa vicenda, anche a nome di tanti ragazzi che con grande sacrificio economico ed anche fisico, hanno acquistato un biglietto, fisico perchè sono purtroppo note le polemiche di questi giorni sull’organizzazione della vendita che hanno visto il caos regnare davanti ai botteghini, una situazione che offende la dignità di chi ama il calcio e vuole seguire la propria squadra. Dopo il trattamento riservatoci mercoledì mattina, sarebbe stato veramente troppo tollerare anche questa inspiegabile beffa economica. Auspico che qualcuno dia spiegazione chiare ed esaustive sull’accaduto, credo che sia nel diritto di ogni tifoso sapere perché ha pagato quel biglietto 19 euro. Domenica allo stadio se lo domandavano in tanti, nessuno ovviamente aveva una risposta, speriamo che arrivi al più presto dai diretti responsabili”.

12 marzo 2002...
al Colosseo

...e a Formello!
Lazio contestata pesantemente
Allenamento sospeso dopo l'invasione di 400 tifosi biancocelesti a Formello
"Tensione alta in casa Lazio dopo la pesante sconfitta contro la Roma. Nel centro sportivo di Formello, dove per l'ultima amichevole pre-derby erano accorsi in cinquemila, stavolta c'erano soltanto quattrocento tifosi, decisamente i più arrabbiati. I supporters biancocelesti sono entrati con violenza all'interno dell'impianto e hanno duramente contestato il tecnico Zaccheroni ed i giocatori. Dopo un colloquio con Nesta ed un'ora di caos, l'allenamento è ripreso. Ma i tifosi hanno continuato a criticare Zaccheroni chiedendone le dimissioni e la seduta e' stata definitivamente sospesa.
"E' scandaloso cio' che i tifosi hanno fatto oggi a Formello". La nuova contestazione dei sostenitori della Lazio ha fatto infuriare il presidente biancoceleste, Sergio Cragnotti. "Si sono dimenticati troppo in fretta dei dieci anni di successi - continua Cragnotti - e questo non puo' che amareggiarmi, anche perche' ancora una volta e' stata presa di mira la mia famiglia. Non posso accettare questo genere di contestazioni violente"

12 marzo 2002: Inserita anche la terza pagina su Lazie/Roma.

10 marzo 2002: Inserita la prima pagina relativa a Lazie/Roma. Ed anche la seconda.

9 marzo 2002: Inserite 5 foto e un servizio video sulla fila per i biglietti nella pagina del pre-derby. Situazione curva in costante evoluzione. Inserita la pagina 14 di Roma/Parma dello scudetto e 6 foto di Roma/Inter di quest'anno. Inserite 9 nuove foto di Real Madrid/Roma e  10 foto di Galatasaray/Roma.

8 marzo 2002: Inserita la pagina del pre-derby, sulla questione dei biglietti.

7 marzo 2002: Ecco una foto di ieri mattina alla fila per i biglietti (ore 9)

5 marzo 2002: Inserite alcune foto di Lecce/Roma.
3 marzo 2002 (sera): Rettifica: il nome per il nuovo striscione in campo non è stato ancora scelto dai gruppi che coordineranno il tifo, sicché il nome di questo sito è provvisorio, in attesa della decisione. Sentite un po' cosa è capitato a questo pullman che doveva partire per Lecce/Roma.... Affittate le macchine!
3 marzo 2002: Da oggi il sito cambia nuovamente nome. A seguito infatti della futura collocazione di un nuovo striscione in campo con il nome "CURVA SUD", è opportuno per me evitare equivoci e dargli il nome S.P.Q.R.
In passato, infatti, questo sito si chiamava AS Roma Ultras pur essendo un sito personale, e ciò nonostante sono finito nel mirino della DIGOS, passandone di tutti i colori, a causa dell'omonimia con lo striscione che stava sulla vetrata del gruppo AS Roma Ultras.

Questo rimane il mio sito personale, è curato solo da me, e non è il sito di un gruppo in particolare.

2 marzo 2002: Se è vero quanto si dice, per la seconda volta dovrò cambiare nome al sito, altrimenti mi becco un'altra denuncia (infondata come al solito) dalla Digos. Quando lo chiamai AS Roma Ultras, cinque mesi dopo ci fu l'avvicendamento ASRU/CUCS, mo' che l'ho chiamato Curva Sud, pare che lo striscione centrale sarà proprio Curva Sud. Come sfiga non c'è male! La disposizione degli striscioni dovrebbe essere Curva Sud al centro, Tradizione Distinzione a destra e Ultras Lidensi a sinistra. Gli AS Roma Ultras hanno lasciato libertà di scelta agli appartenenti al proprio gruppo. Il nucleo "storico" ASRU seguirà la partita in un altro settore della Curva Sud (speriamo che almeno si vede meglio!)


1° marzo 2002, ore 14.30: E' uscito il comunicato stampa degli AS Roma Ultras.

1° marzo 2002: Nella pagina di Roma/Barcellona, inserite le foto della coreografia. Due nuove foto di Roma/Liverpool.
Treni per Lecce:
Roma Termini 23.34
Lecce 9.16
ESPRESSO
Roma Termini 23.58
Lecce 08.41
ICN
Roma Termini 07.43
Lecce 14.20
EUROSTAR
Il ritorno è più problematico: Lecce 21.17 / Roma Termini 07.20
Questione Curva Sud, entro le 15 o stasera le novità.

27 febbraio 2002: Inserita la pagina di Roma/Barcellona. Novità sulla Curva Sud? La linea di una curva- da sempre - è stata decisa dai gruppi, quindi visto che ieri sono state fatte delle proposte, verranno esaminate e confrontate e si ci sarà un terreno d'incontro bene, altrimenti ogni gruppo si prenderà le sue responsabilità. Mi sembra anche logico.

26 febbraio 2002: Inserite 4 foto di Roma/Perugia (grazie al Capitano) e qualche resoconto. Aggiunto un resoconto di Barcellona/Roma ed alcuni articoli di giornale, oltre a tre foto. Nella pagina 1 de "La cronaca ne parla" alcuni articoli, prima non leggibili, ora si possono leggere.
Alcuni appartenenti alla Opposta Fazione mi pregano di scrivere che Opposta Fazione NON è Tradizione e Distinzione, visto che si stanno creando diversi equivoci al riguardo.
Mi mandate qualche foto del nostro settore a Barcellona?
Una cosa importante: sabato c'è il derby primavera a Trigoria... ricorderete che i lazieli all'andata furono presenti in massa, ed insultarono pesantemente i giocatori della Roma. Direi che è il caso di presidiare la zona e di offrire il sostegno ai ragazzi. Che ne dite?
Il sito-specchio su xoom.it è fuori uso perchè il server è andato a fuoco (che sfiga). Quindi per un po' l'unico indirizzo utile sarà http://www.asromaultras.it.
La lazie vende i biglietti del derby via internet, disponibili monte mario a 98 Euro e tevere top 60 euro (ma stanno per finire). Essendo biglietti destinati ai lazieli LEVAMOJELI!!!
ll link diretto per non dover passare dalla home page dei burini è: http://tickets.sslazio.it/#
purtroppo tocca registrasse e ricevere una e mail dalla sslazie.


25 febbraio 2002: Inserite la fanzines degli ASR Ultras e dei Boys. Iniziata la pagina 9 de "La cronaca ne parla" e, in particolare, inserita la pagina con le cronache di Pescara/Roma 1988/89.

24 febbraio 2002: Inserita la pagina di Roma/Perugia con foto, video e cori in audio! Inserito un resoconto (amaro) del gruppo Gioventù Romana su Barcellona/Roma. Punto giallorosso post Barcellona di Emiliano.

23 febbraio 2002: Inserito un altro resoconto su Barcellona/Roma e tre foto di romanisti a spasso per Barcellona.  Per un paio di giorni il server di xoom.it è stato inattivo: molti di voi continuano ad accedere al mio sito da xoom, infatti mi sono arrivate meno e-mail rispetto al solito. Vi ricordo che l'indirizzo vero e proprio è http://www.asromaultras.it e che http://members.xoom.it/asromaultras è un "sito-specchio", dove tra l'altro mancano molti files audio. Utilizzate il primo!
Il sito ufficiale degli AS Roma Ultras è stato aggiornato ed ha cambiato indirizzo: ora è http://www.tifonet.it/asrultras

VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti
del 1942 del 1983 e del 2001
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me